USS SELEYA

MATERIALI
08 - 08  
INDICE ALFABETICO
INDICE PER CATEGORIA
INTRODUZIONE
ELEMENTI SUBLUMINALI
ELEMENTI TRANSLUMINALI
MATERIA ESOTICA
MINERALI
ALTRI MATERIALI
 
A B C
D E F
G H I
J K L
M N O
P Q R S
T U V
W X Y Z

NOME

COS'È

Reagente ad alto rendimento, utilizzato per il riavvio di emergenza di reattori a microfusione di tipo VI. Viene prodotto in cariche preconfezionate di 2.7 chilogrammi.
A causa della bassa coesione plasmatica, è pericoloso utilizzarlo in ambienti alta gravità.

INFO

Nel 2367 la NCC 1701-D USS Enterprise rimane intrappolata all'interno di una Fessura di Tyken. Alla ricerca di una soluzione per uscirne, gli ufficiali esaminano tutti i materiali immagazzinati a bordo che possono generare un'esplosione, nel cui elenco è presente anche il Takemurium 9839.

FONTE

TNG 4x17 "Night terrors / Terrori notturni"

NOTA 1

Originariamente, il Takemurium 9839 era stato chiamato Takemurium Lite. Il nome è stato cambiato nella versione rimasterizzata (Blu-Ray) della TNG.

NOTA 2

Il nome di questa sostanza è un omaggio al Visual Effects Supervisor David Takemura.


NOME

COS'È

Lega ceramica utilizzata nella costruzione di sonde e altre strutture destinate allo spazio. Considerata meno avanzata ed efficiente di molte leghe metalliche.

INFO

Nel dicembre 2368 la NCC 1701-D USS Enterprise incontra una sonda inviata da Kataan mille anni prima, che contiene ricordi e memorie della specie che abitava il pianeta, distrutta da una nova. La sonda era costruita in Talgonite e Paricium.

FONTE

TNG 5x25 "The inner light / Una vita per ricordare"


NOME

COS'È

Sostanza chimica. Insieme al Bilenio è uno dei componenti del Ferrazene.

INFO

Nel 2368, il Capo Ingegnere della NCC 1701-D USS Enterprise ha interrogato il computer sui possibili agenti non farmacologici in grado di produrre gli stessi sintomi della Sindrome di Iresine. La Tarrisite è fra queste sostanze, ma non era presente sulla nave.

FONTE

TNG 5x12 "Violations / Violenze mentali"


NOME

COS'È

Esplosivo utilizzato per amplificare gli effetti della detonazione del Trilitio.

INFO

Nel 2373, un Mutaforma del Dominio ha tentato di far esplodere un ordigno composto da Trilitio, Tekasite e Protomateria all'interno del sole di Bajor, con l'intento di provocare una supernova che avrebbe distrutto il sistema e le tre flotte (federale, klingon e romulana) presenti, aprendo così la strada ad una invasione.

FONTE

DS9 5x15 "By Inferno's light / Alla luce dell'Inferno"


NOME

COS'È

Lega metallica, utilizzata nel XXIII secolo dalla Flotta Stellare per costruire l'involucro dei siluri fotonici.

INFO

Durante i funerali nello spazio, le salme dei caduti vengono deposte all'interno dell'involucro di un siluro fotonico.
La precisa segnatura del Terminium ha permesso, nel 2282, di trovare la bara di Spock sul pianeta Genesis, cosa che ha poi permesso di riportarlo su Vulcano per effettuare il Fal Tor Pan, la Rifusione, fra il suo corpo ricostruito dall'Effetto Genesis e il suo katra.

FONTE

MOV 3 "The search for Spock / Alla ricerca di Spock"


NOME

COS'È

Sostanza esplosiva basata su una sospensione. Viene utilizzato in campo scientifico e industriale nei dispositivi di vaporizzazione per la spettroscopia remota, usando cariche preconfezionate che vanno da 0.005 grammi (per analisi sul campo con l'uso di tricorder) fino a 0.2 chilogrammi (per l'installazione su sonde a impatto a lungo raggio).
L'utilizzo di questa sostanza richiede la schermatura da radiazioni ionizzanti.

INFO

Nel 2367 la NCC 1701-D USS Enterprise rimane intrappolata all'interno di una Fessura di Tyken. Alla ricerca di una soluzione per uscirne, gli ufficiali esaminano tutti i materiali immagazzinati a bordo che possono generare un'esplosione, nel cui elenco è presente anche la Termite Grant 893.

FONTE

TNG 4x17 "Night terrors / Terrori notturni"

NOTA

Il nome di questa sostanza è un omaggio al CBS Television Distribution Multimedia Vice President David Grant.


NOME

COS'È

Sostanza, composta principalmente da Silicio, utilizzata nel XXII secolo dalla Flotta Stellare nella costruzione di rifugi di emergenza.

INFO

Nel 2267, il medico capo della NCC 1701 USS Enterprise ha utilizzato quasi cinquanta chilogrammi di Termocemento per curare una ustione da phaser sul guscio esterno della prima Horta incontrata dalla Federazione su Janus VI.

FONTE

TOS 1x26 "The devil in the dark / Il mostro dell'oscurità"


NOME

COS'È

Lega metallica che resiste a valori estremi di calore e pressione.

INFO

Il Delta Flyer, la navetta d'appoggio della NCC 74656 USS Voyager, aveva lo scafo costruito in Tetraburnio.

FONTE

VOY 5x03 "Extreme risk / Rischio estremo"

NOTA

Vista l'assonanza del nome, è possibile che il Tetraburnio (Tetra = quattro, quattro volte, quindi all'incirca "Burnio 4") abbia affinità con il Diburnio (Di = due, due volte) e con il Triburnio (Tri = tre, tre volte). È possibile che Triburnio e Tetraburnio siano leghe basate sul Diburnio, con un progressivo incremento dei valori di resistenza.


NOME

COS'È

Composto sintetico utilizzato come lubrificante. Estremamente tossico, richiede specifiche procedure d'utilizzo e di smaltimento.

INFO

Nel 2151 i Maluriani avevano segretamente installato una miniera di Veridium sul pianeta degli Akaali, ed utilizzavano il Tetracyanato 622 come lubrificante per i loro macchinari, col risultato di contaminare gravemente l'ambiente e provocare un'epidemia nell'area interessata dalle loro operazioni illegali.

FONTE

ENT 1x09 "Civilization / Una questione di civiltà"


NOME

COS'È

Composto sintetico a bassa viscosità, utilizzato come lubrificante nel XXIII secolo. Tossico per gli umani.

INFO

Nel 2266 questa sostanza è stata utilizzata per avvelenare l'ufficiale Riley della NCC 1701 USS Enterprise, parte di estremo tentativo di Lenore Karidian per eliminare tutti coloro che avrebbero potuto riconoscere nel padre, l'attore Anton Karidian, il famigerato e ricercato ex governatore di Tarsus IV noto come Kodos il Carnefice.

FONTE

TOS 1x12 "The coscience of the king / La magnificenza del re"


NOME

COS'È

Sostanza gassosa altamente volatile, che si forma come sottoprodotto di alcune lavorazioni minerarie.
La Tetrazina tende a concentrarsi ad un'altezza compresa fra i 45 e i 50 chilometri dal suolo. Concentrazioni superiori a sei parti per milione possono incendiarsi se sottoposte a calore molto elevato, come quello generato dagli scarichi di plasma dei motori a impulso, ed esplodere generando una potente onda d'urto. La combustione della Tetrazina lascia un caratteristico residuo di Borocarbonio.

INFO

Nel marzo 2152 una navetta della NX 01 Enterprise, scendendo sulla colonia di Paragaan II, ha incolpevolmente innescato l'incendio della Tetrazina presente nell'atmosfera.
L'esplosione e la conseguente onda d'urto hanno distrutto la colonia.

FONTE

ENT 1x26 "Shockwave - Part 1 / Onda d'urto - Prima parte"

NOTA

La Tetrazina è un composto chimico altamente instabile, realmente esistente, con formula chimica C2H2N4.


NOME

COS'È

Sostanza gassosa (formula chimica N2O4) utilizzata come combustibile nei razzi chimici in uso sulla Terra nel XX secolo. Il Tetrossido d'Azoto è altamente tossico.

INFO

Abbandonato da tempo sui mondi della Federazione, nel XXIV secolo il Tetrossido d'Azoto viene ancora utilizzato dai Kazon nei motori di manovra dei loro shuttle.

FONTE

VOY 2x26 "Basics - Part 1 / Sopravvivenza - Prima parte"

NOTA

Il Tetrossido d'Azoto, o, più correttamente, il Tetrossido di Diazoto, è una sostanza chimica ipergolica realmente esistente, e viene utilizzata come combustibile per razzi (di solito associata alla Idrazina).


NOME

COS'È

Esplosivo ad alto potenziale, in grado di distruggere una nave.

INFO

Nel 2369, il vascello klingon Toh'Kaht è stato distrutto da una carica di Thalmerite posizionata vicino al suo nucleo a curvatura.

FONTE

DS9 1x18 "Dramatis personae / Dramma involontario"


NOME

COS'È

Gas interstellare, contenuto in alcune nebulose.

INFO

La Nebulosa Azzurra, al confine fra la Federazione e l'Impero Klingon, contiene tracce di Theta-Xeno.

FONTE

VOY 3x03 "Flashback"

NOTA

Oltre al Theta-Xeno, la Nebulosa Azzurra contiene Ossigeno, Argon, Fluoro e Sirillium.


NOME

COS'È

Lega metallica prodotta dai Kobheeriani ed utilizzata dai Cardassiani nella costruzione delle loro strutture militari, comprese le stazioni spaziali come Terok Nor ed Empok Nor.
Il Toranium è praticamente inattaccabile dai phaser, e per tagliarlo è necessaria una torcia bipolare.

INFO

Nel 2371, il Comandante Sisko della stazione Deep Space Nine è penetrato in territorio cardassiano, per liberare il Maggiore Kira Nerys dalla prigionia dell'Ordine Ossidiano, fingendosi un mercante kobheeriano con un carico di Toranium da consegnare su Cardassia.

FONTI

DS9 1x17 "The forsaken / Il cucciolo"
DS9 3x05 "Second skin / Seconda pelle"


NOME

COS'È

Lega metallica utilizzata dall'Ordine Etaniano, nel Quadrante Delta, nella costruzione dei nodi di controllo dei sistemi di guida usati nei loro asteroidi artificiali.

INFO

Nel 2373, nel Quadrante Delta, l'Ordine Etaniano ha utilizzato asteroidi artificiali - costruiti utilizzando Tryoxene e Olivina - per bombardare una colonia Nezu.
Questi asteroidi sono controllati con dispositivi a base di Triadium, che hanno permesso di scoprirne la natura artificiale.

FONTE

VOY 3x18 "Rise / L'ascesa"


NOME

COS'È

Lega metallica particolarmente dura e resistente.

INFO

Nel XXII secolo gli Enoliani utilizzavano manette fabbricate in Triburnio.

FONTE

ENT 2x17 "Canamar"

NOTA

Vista l'assonanza del nome, è possibile che il Triburnio (Tri = tre, tre volte, quindi all'incirca "Burnio 3") abbia affinità con il Diburnio (Di = due, due volte) e con il Tetraburnio (Tetra = quattro, quattro volte). È possibile che Triburnio e Tetraburnio siano leghe basate sul Diburnio, con un progressivo incremento dei valori di resistenza.


NOME

COS'È

Esplosivo ad alto potenziale, comunemente utilizzato da Klingon e Romulani.

INFO

Nel 2323, il cargo cardassiano Lhemor esplode poco dopo il suo attracco alla stazione bajoriana di Cemba, provocando gravissimi danni. L'esplosivo utilizzato per l'attentato è una miscela di Ultrizio e Triceron.
Nel 2367, Duras ha utilizzato un esplosivo al Triceron (armato da un detonatore a decadimento molecolare di produzione romulana) per eliminare il suo avversario Gowron, durante la cerimonia Sonchi per ufficializzare la morte del Cancelliere K'mpec.

FONTI

TNG 4x07 "Reunion / Successione"
NOV TLE "Terok Nor: Day of the Vipers"
NOV TLE "The art of the impossible"


NOME

COS'È

Esplosivo ad alto potenziale, superiore al Dicobalto. Una testata al Tricobalto è in gradi di provocare un'esplosione termocinetica di svariati chilotoni di potenza, con temperature nell'ordine dei 5.000 gradi e onde d'urto che si propagano anche nel subspazio.

INFO

Testate al Tricobalto fanno parte dell'arsenale romulano dal XXII secolo, e sono state utilizzate nelle caratteristiche "mine occultate".
Nel XXIII secolo, satelliti armati con testate al Tricobalto erano l'arma utilizzata nella guerra (simulata) fra Eminiar e Vendikar. Nello stesso periodo anche i Tholiani utilizzavano questo tipo di esplosivo, con il quale hanno causato la distorsione interfasica che ha risucchiato la NCC 1764 USS Defiant in data stellare 5636.
Nel XXIV secolo la Flotta Stellare utilizza questo tipo di esplosivo (comunque meno potente ed efficiente dei siluri fotonici o di quelli quantici) come "carica da demolizione".

FONTI

ENT 2x03 "Minefield / Campo minato"
TOS 1x23 "A taste of Armageddon / Una guerra incredibile"
TOS 3x09 "The Tholian web / La ragnatela Tholiana"
VOY 1x01/02 "Caretaker / Il Guardiano"

NOTA

Lo StarFleet Medical Reference Manual, pubblicato nel 1977, indica il Tricobalto come "Elemento 129". Un elemento (non ancora scoperto) con questo numero atomico dovrebbe però essere sia fortemente radioattivo che altamente instabile, con tempi di decadimento nell'ordine dei millisecondi.


NOME

COS'È

Esplosivo non lineare. Il suo utilizzo principale è come legante dell'ossigeno in un ambiente fluido o come sistema di controllo dell'ossidazione. Viene utilizzato anche per creare ambienti privi d'ossigeno per alcune lavorazioni industriali. Eccetto che in caso di estrema emergenza, non deve venire utilizzato in spazi abitabili.

INFO

Nel 2367 la NCC 1701-D USS Enterprise rimane intrappolata all'interno di una Fessura di Tyken. Alla ricerca di una soluzione per uscirne, gli ufficiali esaminano tutti i materiali immagazzinati a bordo che possono generare un'esplosione, nel cui elenco è presente anche il Tricobalto Marrone 126.

FONTE

TNG 4x17 "Night terrors / Terrori notturni"


NOME

COS'È

Sostanza chimica velenosa. Si presenta sotto forma di un composto cristallino di colore violaceo. Il Tricyanato è altamente tossico, difficile da trasportare e molto costoso da produrre.
Il Tricyanato può essere utilizzato per avvelenare pozzi e falde acquifere, compiendo un atto terroristico che può facilmente venir scambiato per un evento naturale.

INFO

Nel 2366, il commerciante zibaliano Kivas Fajo ha avvelenato con Tricyanato la falda acquifera della colonia federale su Beta Agni II, per poi fornire alla NCC 1701-D USS Enterprise l'unico quantitativo disponibile di Hytritium, il solo antidoto noto a questa sostanza. Questa serie di azioni, come si è in seguito scoperto, era parte di un piano volto a rapire il tenente Comandante Data, l'unico androide di tipo Soong operativo, per unirlo alla collezione di beni unici o rari dello stesso Fajo.

FONTE

TNG 3x22 "The most toys / Il collezionista"


NOME

COS'È

Resina sintetica, altamente instabile e molto tossica. L'unico uso noto della resina di Trilitio è come esplosivo di elevatissima potenza.
Il Trilitio si ottiene come sottoprodotto del decadimento del Dilitio utilizzato nei nuclei a curvatura, oppure con opportune lavorazioni del Paralitio.
Una quantità relativamente modesta di Trilitio è in grado di arrestare la fusione nucleare in una stella, provocando un'implosione quantica che causa il collasso del nucleo e un'onda d'urto in grado di destabilizzare un intero sistema stellare. Se la stella è della giuste massa e dimensioni, il suo collasso può provocare una Supernova.
Il trasporto del Trilitio richiede appositi contenitori isolanti e stabilizzanti, perché come la Nitroglicerina è estremamente sensibile agli urti.

INFO

Nel 2369, un gruppo di terroristi è riuscito a salire a bordo della NCC 1701-D USS Enterprise e ad impossessarsi della resina di Trilitio presente nel suo nucleo a curvatura. Durante la fuga quasi tutti i terroristi sono stati neutralizzati, spesso dai loro stessi complici, mentre la loro leader è morta nell'esplosione della resina che trasportava.
Nel 2371 il dottor Tolian Soran, un profugo el-auriano, ha utilizzato una testata al Trilitio - prodotta dai Romulani - per far esplodere la stella Veridiano, allo scopo di variare il percorso del Nexus. Nel 2373, un Mutaforma del Dominio ha tentato di far detonare un ordigno composto da Trilitio, Tekasite e Protomateria all'interno del sole di Bajor, con l'intento di provocare una supernova che avrebbe distrutto il sistema e le tre flotte (federale, klingon e romulana) presenti, aprendo così la strada ad una invasione.

FONTI

TNG 6x18 "Starship mine / Complotto a bordo"
MOV 7 "Generations / Generazioni"
DS9 5x15 "By Inferno's light / Alla luce dell'Inferno"

NOTA

Fin dalla fine del XXIII secolo il Dilitio viene ricristallizzato direttamente all'interno del nucleo a curvatura (fonte: TNG 6x04 "Relics / Il naufrago del tempo"). Si può quindi ipotizzare che la resina di Trilitio sia un sottoprodotto di questo processo, visto che il Dilitio non dovrebbe più subire un decadimento.


NOME

COS'È

Composto chimico in polvere, non ossidante, esplosivo. Utilizzabile in ambienti di classe N a scopi ingegneristici e costruttivi, viene usato anche in campo scientifico e industriale nei dispositivi di vaporizzazione per la spettroscopia remota. È altamente instabile e pericoloso in ambienti ricchi di ossigeno.

INFO

Nel 2367 la NCC 1701-D USS Enterprise rimane intrappolata all'interno di una Fessura di Tyken. Alla ricerca di una soluzione per uscirne, gli ufficiali esaminano tutti i materiali immagazzinati a bordo che possono generare un'esplosione, nel cui elenco è presente anche il Tri-Nikolas in polvere.

FONTE

TNG 4x17 "Night terrors / Terrori notturni"


NOME

COS'È

Sostanza gassosa, presente in alcune nebulose.

INFO

Nell'ottobre 2368, la NCC 1701-D USS Enterprise ha esplorato la nebulosa FGC-47, ricca di Idrogeno, Elio e Trionium.

FONTE

TNG 5x22 "Imaginary friend / Un'amica immaginaria"


NOME

COS'È

Esplosivo ad alto potenziale, virtualmente irrilevabile con i sensori. Un'esplosione da 90 isotoni di Ultrizio genera un'onda d'urto capace di distruggere qualsiasi cosa in un raggio di 800 chilometri.

INFO

Nel 2323, il cargo cardassiano Lhemor esplode poco dopo il suo attracco alla stazione bajoriana di Cemba, provocando gravissimi danni. L'esplosivo utilizzato per l'attentato è una miscela di Ultrizio e Triceron.
Nel 2365, due terroristi antideani hanno cercato di infiltrarsi in una conferenza di pace su Pacifica, portando con sé una bomba fatta di resina di Ultrizio.
I Romulani utilizzano l'Ultrizio nei dispositivi di autodistruzione delle loro navi, visto che hanno motori a singolarità quantica e quindi non hanno antimateria a bordo. Nel 2366, su Galorndon Core, lo hanno utilizzato per distruggere la loro navetta precipitata sul pianeta.
Nel 2367 la NCC 1701-D USS Enterprise rimane intrappolata all'interno di una Fessura di Tyken. Alla ricerca di una soluzione per uscirne, gli ufficiali esaminano tutti i materiali immagazzinati a bordo che possono generare un'esplosione, nel cui elenco è presente anche l'Ultrizio.
Nel 2374, durante la Guerra del Dominio, una squadra di guastatori della Federazione ha distrutto il principale impianto di fabbricazione di ketracel bianco usando una carica di Ultrizio arricchito.

FONTI

TNG 2x19 "Manhunt / Caccia all'uomo"
TNG 3x07 "The enemy / Il nemico"
TNG 4x17 "Night terrors / Terrori notturni"
DS9 6x01 "A time to stand / Il momento di resistere"

NOV TLE "Terok Nor: Day of the Vipers"

NOTA 1

Non viene mai chiarito a quanta potenza equivalga un isotone. In VOY 4x23 "Living witness / Testimone oculare" si afferma che una carica da 25 isotoni può spazzare via una città in pochi secondi, il che sembra compatibile con gli effetti di una bomba termonucleare da 25 megatoni (stiamo, naturalmente, parlando di una città moderna e molto grande: la bomba che ha colpito Nagasaki il 9 agosto 1945 aveva una potenza di 25 chilotoni, mille volte meno). Questa equivalenza (1 isotone = 1 megatone), inoltre, sembra combaciare con la potenza dichiarata in DS9 6x01 "A time to stand / Il momento di resistere": 90 isotoni hanno un raggio di distruzione di 800 chilometri.
Il 30 ottobre 1961 l'Unione Sovietica fece detonare la più potente bomba all'idrogeno mai sperimentata, la Bomba Zar: aveva una potenza di 50 megatoni (dovevano essere 100, ma si temette che potesse spaccare in due la Terra) e causò un raggio di distruzione totale di 35 chilometri, e di distruzione semitotale o parziale di 900.
Infine, il manuale "DS9 Technical Manual" riporta che 25 isotoni è la carica standard di un siluro fotonico, mentre quella di un siluro quantico è di 52.3. Anche in questo caso stiamo parlando di cifre compatibili con un'equivalenza 1 isotone = 1 megatone.

NOTA 2

Gli isotopi di Ultrizio presenti nel 2367 sull'Enterprise erano: Ultrizio 283, Ultrizio 342, Ultrizio 902 e Ossido di Evora.


NOME

COS'È

Esplosivo derivato dall'Ultrizio, depotenziato. Viene utilizzato in campo minerario, per esplosioni controllate innescate da un dispositivo a microonde. Non può essere utilizzato in ambienti di classe K.

INFO

Nel 2367 la NCC 1701-D USS Enterprise rimane intrappolata all'interno di una Fessura di Tyken. Alla ricerca di una soluzione per uscirne, gli ufficiali esaminano tutti i materiali immagazzinati a bordo che possono generare un'esplosione, nel cui elenco è presente anche l'Ultrizio 283.

FONTE

TNG 4x17 "Night terrors / Terrori notturni"


NOME

COS'È

Esplosivo, versione potenziata dell'Ultrizio 283. Viene utilizzato nell'ambito della terraformazione, quando sia sconsigliato l'impiego di testate nucleari.

INFO

Nel 2367 la NCC 1701-D USS Enterprise rimane intrappolata all'interno di una Fessura di Tyken. Alla ricerca di una soluzione per uscirne, gli ufficiali esaminano tutti i materiali immagazzinati a bordo che possono generare un'esplosione, nel cui elenco è presente anche l'Ultrizio 342.

FONTE

TNG 4x17 "Night terrors / Terrori notturni"

NOTA

In base a quanto riportato in DS9 6x01 "A time to stand / Il momento di resistere" e in VOY 4x23 "Living witness / Testimone oculare", la potenza dell'Ultrizio (che si misura in isotoni) è all'incirca equivalente a quella di una bomba termonucleare - in base all'equivalenza 1 isotone = 1 megatone - senza però gli effetti della contaminazione radioattiva.


NOME

COS'È

Esplosivo derivato dall'Ultrizio, viene utilizzato in munizionamenti di piccolo calibro e nei detonatori a fusione "Tipo 43".
L'Ultrizio 902 è un composto liquido ed inerte, che viene attivato da un impulso gamma ad alta energia, prodotto da detonatori Hillebrand "Tipo 12".

INFO

Nel 2367 la NCC 1701-D USS Enterprise rimane intrappolata all'interno di una Fessura di Tyken. Alla ricerca di una soluzione per uscirne, gli ufficiali esaminano tutti i materiali immagazzinati a bordo che possono generare un'esplosione, nel cui elenco è presente anche l'Ultrizio 902.

FONTE

TNG 4x17 "Night terrors / Terrori notturni"


NOME

COS'È

Lega metallica, utilizzata dalla Federazione per la costruzione della struttura di alcune navi stellari. Grandi quantità di Victurium interferiscono con il teletrasporto.

INFO

Nel 2368, la NCC 1701-D USS Enterprise ha soccorso la NAR 18834 SS Vico nella Black Cluster. La struttura della nave, una vecchia classe Oberth, composta di Victurium, ha impedito ai sensori di rilevare la presenza dell'unico sopravvissuto, trovato poi dalla squadra di sbarco durante l'ispezione del relitto. Anche le struttura abitabili di Yonada, l'asteroide che trasportava i profughi di Fabrina incontrato nel 2269 dalla NCC 1701 USS Enterprise, erano state costruite in Victurium.

FONTI

TNG 5x11 "Hero worship / Un eroe da imitare"
NOV TOS "Ex machina"