KAZON
Classificazione: umanoidi.
Questa specie possiede creste frontali simili a quelle dei Klingon; la spessa e ruvida linea mediana verticale della fronte presenta sovente una pigmentazione leggermente più scura o con sfumature differenti.
Note
- Specie originaria del Quadrante Delta.
- Primo contatto: 2372, U.S.S. Voyager, al comando del Capitano K. Janeway.
- I Kazon hanno un atteggiamento ostile e violento sia verso gli estranei sia tra loro, in quanto organizzati in fazioni tribali in perenne competizione tra loro. Questo tratto caratteristico, riassumibile in "prima spara, poi fai domande" è forse parzialmente giustificabile se si pensa alla persecuzione e al domino spietato che i Kazon hanno subito dai Trabe (unita all'ignavia e all'inazione delle altre specie del Quadrante Delta, che mai si mossero in loro aiuto). Un'alleanza temporanea tra le varie fazioni permise ai kazon di liberarsi dagli oppressori.
- Le tribù kazon sono attualmente meno di una ventina, ciascuna guidata
da un capo chiamato Primo Maje. Ogni gruppo kazon possiede un tipo di abbigliamento particolare e un modo di acconciarsi i capelli caratteristico; ogni tribù è specializzata in un certo tipo di merce e commercia con le altre per rifornirsi di quanto
non possiede: se la trattativa non riesce, si può sempre ricorrere
all'attacco e al saccheggio della controparte...
Dal punto di vista tecnologico, i Kazon dipendono dalle altre culture, con le quali commerciano: sugli aggressivi caccia kazon si annoverano perciò alcuni incidenti a causa dell'utilizzo di differenti tecnologie incompatibili tra loro. - Società rigidamente patriarcale, quella Kazon predispone l'addestramento
dei giovani alla lotta e alla resistenza fisica fin dalla più tenera
età: chi non possiede i requisiti per essere un valente membro del
clan ne può essere scacciato.
Il rito d'iniziazione dei ragazzi avviene a un'età variabile, cioè non appena un figlio maschio è in grado di proteggere i suoi fratelli più giovani. O uccidere il nemico o venire uccisi: il ritorno dopo un fallimento non è contemplato. Se ha successo, il giovane guerriero ha diritto di portare l'attributo Jal davanti al suo nome.
TRIBÙ E RELATIVO PRIMO MAJE
- Hobii - Primo Maje Jal Lorah
- Mostral - Primo Maje Jal Surat
- Nistrim ** - Primo Maje Jal Culluh
- Ogla * - Primo Maje Jal Haliz, poi Jal Razik
- Oglamar - Primo Maje Jal Valek
- Pommar - Primo Maje Jal Minnis
- Relora * - Primo Maje Jal Heron
- Sari - /
* Tribù dominanti
** Clan molto violento, nemico soprattutto dei Relora.