USS SELEYA

MATERIALI
08 - 08  
INDICE ALFABETICO
INDICE PER CATEGORIA
INTRODUZIONE
ELEMENTI SUBLUMINALI
ELEMENTI TRANSLUMINALI
MATERIA ESOTICA
MINERALI
ALTRI MATERIALI
 
A B C
D E F
G H I
J K L
M N O
P Q R S
T U V
W X Y Z

NOME

COS'È

Sostanza chimica. Decade spontaneamente in Nilizene.

INFO

Nel 2368, il Capo Ingegnere della NCC 1701-D USS Enterprise ha interrogato il computer sui possibili agenti non farmacologici in grado di produrre gli stessi sintomi della Sindrome di Iresine. Il Dardilion è fra queste sostanze, ma non era presente sulla nave.

FONTE

TNG 5x12 "Violations / Violenze mentali"


NOME

COS'È

Lega metallica utilizzata dai Vulcaniani per lo scafo delle loro navi stellari.

INFO

Nel 2368, rottami in lega di Dentarium sono stati ritrovati sul luogo del naufragio di un mercantile ferengi, nel Sistema di Hanolin. Successive indagini hanno permesso di scoprire che i rottami appartenevano alla T'Pau, una nave vulcaniana.

FONTE

TNG 5x07 "Unification - Part 1 / Il segreto di Spock - Prima parte"


NOME

COS'È

Lega metallica utilizzata dai Cardassiani.

INFO

La Diamide viene utilizzata, insieme al Beritium, nella costruzione di skimmer militari e di altri veicoli da trasporto truppe.

FONTI

DS9 3x01 "The search - Part 1 / In cerca dei Fondatori - Prima parte"
DS9 5x11 "The darkness and the light / Le tenebre e la luce"


NOME

COS'È

Lega metallica utilizzata dai Cardassiani.

INFO

Il dispositivo che ha causato il Virus dell'Afasia su Deep Space Nine, nel 2369, era fatto di Diboridio.

FONTE

DS9 1x05 "Babel / Il virus di Babele"

NOTA

In chimica, i prefissi Di-, Bi- o Bis- si usano per indicare "due, due volte, il doppio", come nei termini "bi-ossido / di-ossido" o "bi-atomico / di-atomico". Il nome "Diboridio", quindi, dovrebbe significare "Due volte Boridio", una parola che ha poco senso.


NOME

COS'È

Esplosivo ad alto potenziale, inferiore però al Tricobalto.

INFO

Testate al Dicobalto sono state usate da pirati, come quelli che nel 2153 hanno attaccato le navi ECS Constellation ed ECS Horizon, e terroristi, come quelli che negli stessi anni operavano su Coridan.

FONTI

ENT 1x15 "Shadows of P'Jem / Le ombre di P'Jem"
ENT 2x20 "Horizon / La Horizon"


NOME

COS'È

Sostanza chimica gassosa, dal caratteristico odore dolciastro. Il Dikironio è altamente instabile, e può esistere solo in condizioni di laboratorio.

INFO

Nel 2256 una nube di Dikironio, apparentemente senziente e con comportamenti predatori, ha assalito l'equipaggio della USS Farragut su Tycho IV, provocando duecento morti. Undici anni dopo, in data stellare 3619, la stessa nube attacca la NCC 1701 USS Enterprise, che riesce a sventare la minaccia ed eliminare la creatura.

FONTE

TOS 2x18 "Obsession / L'ossessione"

NOTA

Lo StarFleet Medical Reference Manual, pubblicato nel 1977, indica il Dikironio come "Elemento 112", numero atomico che nella realtà identifica il Copernicio, elemento sintetizzato nel 1996.


NOME

COS'È

Sostanza chimica (formula CoSe2). Si produce partendo da Nitrito di Rodio (formula chimica (NH4)3Rh(NO26), combinato con Selenio e Cobalto.
La Diselenide di Cobalto è un'arma biogenica, fondamentalmente innocua per Umani e altre specie, ma letale per i Cardassiani. Dev'essere conservata a temperature basse e stabili.

INFO

Nel 2373 i Maquis hanno utilizzato la Diselenide di Cobalto per colpire le colonie cardassiane su Veloz Prime e Quatal Prime.

FONTE

DS9 5x13 "For the uniform / Per l'uniforme"

NOTA

La Diselenide di Cobalto è una sostanza realmente esistente. Si presenta come un solido cristallino di colore grigio-violetto, che si destabilizza perdendo la componente di Selenio quando aumenta la temperatura. Attualmente, questa sostanza è studiata in combinazione col Grafene per ottenere una efficiente produzione artificiale di ossigeno molecolare (OER, Oxygen Evolution Reaction). Non è noto se la Diselenide di Cobalto sia o meno tossica.


NOME

COS'È

Molecola formata da due atomi di Silicio.

INFO

Polimeri di Disilicio e Tritanio erano utilizzati nella costruzione degli scafi delle navi axanar.

FONTE

ENT 1x03 "Fight or flight / Vincere la paura"


NOME

COS'È

Lega metallica, utilizzata nel XXII secolo per lo scafo delle navette e per alcune aree interne - come gli alloggi - sulle navi di classe NX.

INFO

Nel 2151, gli ufficiali della NX 01 Enterprise hanno ritrovato una delle loro navette, dirottata e poi precipitata su Coridan, grazie ai sensori che hanno individuato il Ditanio di cui era composta, metallo non presente sul pianeta.

FONTI

ENT 1x08 "Breaking the ice / Rompere il ghiaccio"
ENT 1x15 "Shadows of P'Jem / Le ombre di P'Jem"


NOME

COS'È

Sostanza chimica utilizzata come fonte di energia. In forma altamente purificata può essere utilizzata per costruire armi.

INFO

Durante l'Occupazione, i Valeriani fornivano Dolamide ad uso militare alle forze cardassiane su Bajor.
Nel 2345, una cellula della Resistenza attacca la base cardassiana sui Monti Karnoth, dove è stato costruito un porto per ricevere i carichi di Dolamide, nella speranza - che si rivela inutile - di spaventare i Cardassiani e fermare le spedizioni.

FONTI

DS9 1x18 "Dramatis personae / Dramma involontario"
NOV TLE "Terok Nor: Night of the Wolfes"


NOME

COS'È

Lega metallica, nota anche come Duratanio. Nel XXII secolo era utilizzato come materiale nella costruzione dello scafo delle navi di classe NX.

INFO

Nel novembre 2151, la NX 01 Enterprise raggiunge il relitto di una nave kantareana, precipitata su un pianeta a malapena abitabile, mentre è alla ricerca di Duritanio, Berillio e Dilitio.
I portelloni delle navette della NX 01 Enterprise sono rinforzati in Duritanio. Questo, nell'aprile 2152, ha permesso di resistere all'esplosione di una mina occultata romulana.

FONTI

ENT 1x20 "Oasis / Oasi"
ENT 2x03 "Minefield / Campo minato"

NOTA

Nell'episodio VOY 4x17 "Retrospect / A ritroso", Sette di Nove afferma che l'involucro di un tricorder medico è fatto di Duritanio, e che l'intero strumento misura 7.6 x 9.8 x 3 centimetri.
Il manuale "TNG Technical Manual" riporta invece un involucro di schiuma di Duranio microfresata di 12 x 8.5 x 3 centimetri, per un peso di 353 grammi.
Il manuale "DS9 Technical Manual", infine, riporta che un tricorder (modello TR-590 X) ha un involucro in Poliduranide gamma-rinforzata, misura 15.81 x 7.62 x 2.84 centimetri e pesa 298.3 grammi.


NOME

COS'È

Materiale utilizzato nella costruzione di navi stellari.

INFO

Nel Quadrante Delta, la specie dei Trabe utilizzava l'Elettroceramica - insieme ad altri materiali come la Magnesite, il Duranio, la Poliduranide e il Carbonio - nella costruzione dello scafo delle loro navi.

FONTE

VOY 2x05 "Initiations / Iniziazioni"


NOME

COS'È

Propellente solido per razzi e sonde, usato da civiltà con un basso livello tecnologico.

INFO

Nel 2368, la NCC 1701-D USS Enterprise intercetta una sonda spinta da motori ad Emristol Cristallino. Seguendo a ritroso la scia lasciata da questa sostanza, arrivano al pianeta Kataan, reso inabitabile mille anni prima dall'aumento di calore della sua stella.

FONTE

TNG 5x25 "The inner light / Una vita per ricordare"


NOME

COS'È

Lega metallica molto solida, utilizzata per la costruzione di navette minerarie.

INFO

Nel 23 - 24 aprile 2367, la navetta mineraria Nenebek - che trasportava il Capitano Picard della NCC 1701-D USS Enterprise verso Pentarus V - è precipitata su una luna del vicino Pentarus III. La Nenebek è stata ritrovata grazie ai sensori, che hanno rilevato tracce di Duranio, Sonodamite ed Ermanium.

FONTE

TNG 4x09 "Final mission / L'ultima missione"


NOME

COS'È

Sostanza chimica. Gas criogenico ad azione rapida.

INFO

Nel 2368, gli ufficiali della NCC 1701-D USS Enterprise hanno utilizzato il Gas Esanogeno per congelare un parassita del Nitrium che stava intaccando gli iniettori di antimateria della nave.

FONTE

TNG 5x20 "Cost of living / Il prezzo della vita"


NOME

COS'È

Sostanza chimica, idrocarburo con formula chimica C2H4. Insieme all'Acetilene e al Benzene, è un componente del combustibile fossile chiamato Benzina.

INFO

Nel 2371, l'Etilene è uno degli idrocarburi registrati dai sensori della NCC 74656 USS Voyager nel Quadrante Delta. Seguendone le tracce, la nave scopre dapprima un furgone Ford del 1936, poi la sorte di alcuni umani scomparsi dalla Terra da secoli, fra cui la famosa aviatrice e trasvolatrice americana Amelia Earhart.

FONTE

VOY 2x01 "The 37's / Una nuova Terra"


NOME

COS'È

Nome completo: Ossido d'Evora. Esplosivo chimico, variante ad alto potenziale dell'Ultrizio ad uso civile.
Viene utilizzato in campo minerario, per esplosioni controllate innescate da un dispositivo a impulso termico. Non può essere utilizzato in ambienti elettricamente carichi.

INFO

Nel 2367 la NCC 1701-D USS Enterprise rimane intrappolata all'interno di una Fessura di Tyken. Alla ricerca di una soluzione per uscirne, gli ufficiali esaminano tutti i materiali immagazzinati a bordo che possono generare un'esplosione, nel cui elenco è presente anche l'Ossido di Evora.

FONTE

TNG 4x17 "Night terrors / Terrori notturni"

NOTA

Nonostante l'evidente somiglianza del nome, questa sostanza non sembra essere collegata alla specie degli Evora, vista in MOV 9 "Insurrection / L'insurrezione".


NOME

COS'È

Lega metallica utilizzata per la costruzione dello scafo di navi stellari.

INFO

I Bentani, una specie incontrata dalla NCC 74656 USS Voyager nel Quadrante Delta, utilizzano l'Exatanio per le loro astronavi.

FONTE

VOY 4x20 "Vis a vis / Faccia a faccia"


NOME

COS'È

Sostanza chimica, composta da Bilenio e Tarrisite.

INFO

Nel 2368, il Capo Ingegnere della NCC 1701-D USS Enterprise ha interrogato il computer sui possibili agenti non farmacologici in grado di produrre gli stessi sintomi della Sindrome di Iresine. Il Ferrazene è fra queste sostanze, ma non era presente sulla nave.

FONTE

TNG 5x12 "Violations / Violenze mentali"


NOME

COS'È

Solvente liquido. È in grado di sciogliere molti materiali, compreso il tessuto delle uniformi della Flotta Stellare, ma non la bioplastica.

INFO

Nel 2366, il mercante zibaliano Kivas Fajo ha utilizzato del Finoplak per distruggere l'uniforme del Tenente Comandante Data, dopo averlo rapito.

FONTE

TNG 3x22 "The most toys / Il collezionista"