Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 2371
Non applicabile
Tyrus VIIa
Evento
NUOVO PROTOTIPO DELLA FONTANA DI PARTICELLE
Dopo aver dovuto sospendere e riprogettare il sistema da lei battezzato "fontana di particelle" - per l'impossibilità legale di utilizzare gli exocomp nella manutenzione dei sistemi, dopo che quei robot si sono dimostrati senzienti in data stellare 46317 (26 aprile 2369) - la dottoressa Farallon è pronta ad iniziare i test del nuovo prototipo del suo dispositivo di estrazione mineraria.
Fonte
TNG 6x09 "The quality of life / Il sapore della vita"
Nota
La fonte riporta che la dottoressa Farallon avrebbe impiegato un paio d'anni (a partire dall'aprile 2369) per riprogettare un sistema che non prevedesse l'uso degli exocomp.
Data
Data stellare
Luogo
19 - 25 agosto 2371
49632 - 49650
Sistema di Amargosa
Evento
ATTACCO ALL'OSSERVATORIO SOLARE
La NCC 1701-D Enterprise risponde alla richiesta di aiuto di un osservatorio stellare nel sistema di Amargosa. Al loro arrivo gli ufficiali della Flotta Stellare trovano prove che collegano l'attacco ai Romulani ed un sopravvissuto, un El-Auriano di nome Tolian Soran che era fra i soli 47 salvati dall'Enterprise-B nel 2294.
Una indagine più approfondita svela un laboratorio segreto in cui venivano assemblate armi al trilitio, un sottoprodotto dell'uso del dilitio che può essere usato per produrre esplosivi di estrema potenza, in grado di provocare il collasso di una stella.
Soran, curato dalle ferite, torna sulla stazione e lancia una sonda caricata con trilitio verso la stella del sistema, che collassa e genera un'onda d'urto subspaziale che distrugge l'intero sistema.
Mentre l'Enterprise si allontana per sfuggire alla distruzione, Soran cattura il Capo Ingegnere (che era sulla stazione per eseguire analisi sulle armi ritrovate) e fugge a bordo di uno Sparviero Klingon comandato da Lursa e B'Etor, le due sorelle di Duras (il Klingon ucciso da Worf nel 2367).
Entrambe le navi si dirigono verso il sistema di Veridiano.
Sistema di Veridiano
Evento
DISTRUZIONE DELL'ENTERPRISE D
Mentre sulla superficie di Veridiano III il Capitano Picard tenta di fermare il tentativo di Soran di distruggere la stella del sistema, in orbita lo Sparviero Klingon (un vecchio modello di classe D-12, ritirato dal servizio dieci anni prima) attacca l'Enterprise.
Dopo aver rapito il Capo Ingegnere della nave, le Sorelle Duras hanno inserito all'interno del suo VISORE (un dispositivo che gli consente di avere una vista quasi normale, visto che è nato cieco) un sistema di monitoraggio remoto, con il quale sono in grado di vedere e registrare tutto quello che l'ingegnere guarda. In questo modo riescono a trovare la frequenza di modulazione degli scudi e a calibrare i siluri e le armi di bordo perché ci passino attraverso.
L'attacco è devastante: anche se la nave Klingon non è in grado di resistere alla risposta dell'Enterprise e viene rapidamente distrutta, i suoi colpi causano la rottura del contenimento dell'antimateria nel nucleo a curvatura. La Sezione Ingegneria della nave viene abbandonata, ma l'onda d'urto dell'esplosione investe la Sezione a Disco e ne provoca la caduta incontrollata sul pianeta, di fatto distruggendola. L'equipaggio, in gran parte sopravvissuto al disastro, viene recuperato da tre navi della Flotta Stellare, fra cui la USS Farragut.
Sistema di Veridiano
Evento
MORTE (DEFINITIVA) DEL CAPITANO KIRK
Mentre in orbita si combatte la battaglia fra l'Enterprise e lo Sparviero Klingon, sulla superficie di Veridiano III il Capitano Picard tenta di fermare Tolian Soran, che vuole lanciare una carica al trilitio verso la stella del sistema per deviare verso il pianeta il Nexus, la stringa di energia che dà accesso ad un universo-tasca in cui vuole rientrare. All'interno del Nexus, infatti, è all'opera un tipo di energia che rende reale ogni desiderio e quello di Tolian Soran è di riunirsi alla propria famiglia, uccisa dai Borg prima del 2294.
Un primo tentativo di Picard fallisce, e lo stesso Capitano si ritrova nel Nexus. Qui incontra il Capitano Kirk, creduto morto nel 2294 ma in realtà assorbito dalla stringa di energia, e lo convince ad uscire dall'universo-tasca e ad aiutarlo per fermare Soran. Grazie alla collaborazione questa volta il piano riesce e Soran viene fermato, non prima però di riuscire ad uccidere Kirk.
Il sacrificio del Capitano Kirk consente di salvare sia gli ufficiali ed i civili dell'Enterprise-D, ma anche i duecentotrenta milioni di abitanti della società preindustriale di Veridiano IV, che la distruzione della stella ad opera dell'El-Auriano avrebbe condannato all'estinzione.
Nel tentativo di tornare nel Nexus, Tolian Soran si è reso colpevole di nutrita serie di crimini, che fanno di lui una delle figure negative di maggior impatto nella Federazione del XXIV secolo, per alcuni paragonabile ad Hitler (Terra, XX secolo), al Colonnello Green (Terra, XXI secolo), a Maltuvis (Sauria, XXII secolo) e a Zora (Tiburon, XXIII secolo).
Fonti
Per gli eventi: MOV 7 "Generations / Generazioni"
Per la morte di Duras, figlio di Ja'rod: TNG 4x07 "Reunion / Successione"
Nota 1
Le date stellari vengono registrate da Picard: la prima quando viene analizzata la Stazione di Amargosa, la seconda quando arrivano le navi della Flotta per soccorrere i superstiti della Enterprise. L'intero arco narrativo è compreso fra questi due estremi.
Nota 2
Quando si trova a bordo dell'osservatorio stellare, Data sperimenta emozioni violente e incontrollate: evidentemente nei due anni passati è riuscito a riparare il chip emozionale che ha ripreso a Lore (fonte: TNG 7x01 "Descent - Part 2 / Il ritorno dei Borg - Seconda parte") e ha deciso di installarlo.
Nota 3
Se la Flotta Stellare rimane fedele alla sua tradizione, Kirk dovrebbe ricevere ben due onorificenze (ovviamente postume): Eroe della Federazione, per la quarta volta, e la Medaglia d'Onore alla Memoria (Purple Heart). Già ricevere quattro volte la medaglia come Eroe della Federazione è un record ineguagliato, ma ricevere per ben due volte il Purple Heart (che viene assegnato postumo, quindi sempre e solo dopo la morte del destinatario) è senz'altro un record che ben difficilmente potrà essere eguagliato.
YATI
Le date stellari registrate da Picard sono in realtà 48632 e 48650, che corrispondono all'anno 2371. Dall'analisi dei dialoghi e di elementi di altri film, tuttavia, nonché dalla data del varo dell'Enterprise-B presente nella novellizzazione del film, si evince che l'anno corretto è il 2372, da cui le dati stellari 49632 e 49650.
Data
Data stellare
Luogo
17 dicembre 2371
48959
Sistema di Bajor, Quadrante Alpha
Evento
EVITATA UNA SECONDA GUERRA TZENKHETI
Allo scopo di indebolire la Federazione prima della progettata invasione, un Fondatore si impadronisce della USS Defiant e la utilizza nel tentativo di far scoppiare una nuova guerra con la Coalizione Tzenkheti.
Il tentativo fallisce, ma dimostra alla Federazione la determinazione del Dominio nel preparare la guerra.
Fonte
DS9 3x26 "The adversary / Il vero nemico"