USS SELEYA

MATERIALI
08 - 08  
INDICE ALFABETICO
INDICE PER CATEGORIA
INTRODUZIONE
ELEMENTI SUBLUMINALI
ELEMENTI TRANSLUMINALI
MATERIA ESOTICA
MINERALI
ALTRI MATERIALI
 
A B C
D E F
G H I
J K L
M N O
P Q R S
T U V
W X Y Z

NOME

COS'È

Materia esotica, instabile e pericolosa. Si tratta, in effetti, di un plasma freddo di Snark e Boojum, che richiede condizioni di contenimento molto specifiche: Snark e Boojum, che sono particelle subquantiche (scoperte nel 2272 e validate sperimentalmente nel 2280), tendono naturalmente ad unirsi per formare i Quark, rilasciando grandi quantità di energia in maniera esplosiva.

INFO

Nel 2282 il professor David Marcus ha utilizzato la Protomateria per superare alcune "difficoltà" inerenti al Progetto Genesis. L'instabilità della Protomateria, però, ha condannato al fallimento il suo lavoro.
Nel 2370, il professor Seyetek - un famoso terraformatore - ha utilizzato la Protomateria per riaccendere la stella Epsilon 119.
Nel 2373, un Mutaforma del Dominio ha tentato di far detonare un ordigno composto da Trilitio, Tekasite e Protomateria all'interno del sole di Bajor, con l'intento di provocare una supernova che avrebbe distrutto il sistema e le tre flotte (federale, klingon e romulana) presenti, aprendo così la strada ad una invasione.

FONTI

MOV 3 "The search for Spock / Alla ricerca di Spock"
DS9 2x09 "Second sight / Il sogno di Nidell"
DS9 5x15 "By Inferno's light / Alla luce dell'Inferno"


NOME

COS'È

Sostanza che non può esistere né nel continuum né nel subspazio. Impulsi di tetrioni inversi possono aprire un varco fra il continuum e un universo parallelo basato sul Solanogen.

INFO

Nel 2369 , la NCC 1701-D USS Enterprise ha incontrato alcune forme di vita basate sul Solanogen, che avevano "costruito" una tasca di universo normale all'interno del subspazio per condurre esperimenti medici - dolorosi e invasivi, e in qualche caso mortali - sugli ufficiali della nave.

FONTE

TNG 6x05 "Schism / Sonni pericolosi"