THOLIANI
Pianeta d'origine: Tholia.
Classificazione: incerta, sicuramente non umanoidi.
I Tholiani sono una specie semisconosciuta a causa della loro xenofobia; di loro è noto che vivono in un ambiente molto caldo, circa 200° (480°Kelvin), ma il database federale non contiene dati sulla loro fisiologia interna.
Hanno numerosi arti inferiori per la deambulazione e tre dita per ognuno dei due arti superiori; sono dotati di un esoscheletro cristallino, che all'occorrenza possono usare anche come comunicatore, poiché emette vibrazioni che possono essere recepite come trasmissioni a corto raggio.
Note
- I Tholiani vivono in una società divisa in caste determinate dalla nascita dell'individuo e in cui vengono esaltati i valori della disciplina (è famosa la maniacale puntualità tholiana) e della vita militare in generale.
- Dal punto di vista bellico, la loro arma più nota è la ragnatela tholiana; in campo commerciale, invece, i Tholiani sono rinomati per le splendide stoffe realizzate con la loro seta.
- Dopo conflitti sporadici, ma di lunga durata, nel 2372 fu siglata la pace con la Federazione (Conferenza di Anversa); il patto di non aggressione stipulato dai Tholiani col Dominio dell'anno seguente fornì a quest'ultimo la certezza della propria superiorità sul campo e, probabilmente, anticipò l'inizio dell'omonima guerra.