USS SELEYA

MATERIALI
08 - 08  
INDICE ALFABETICO
INDICE PER CATEGORIA
INTRODUZIONE
ELEMENTI SUBLUMINALI
ELEMENTI TRANSLUMINALI
MATERIA ESOTICA
MINERALI
ALTRI MATERIALI
 
A B C
D E F
G H I
J K L
M N O
P Q R S
T U V
W X Y Z

NOME

COS'È

Minerale metallico utilizzato in alcuni sistemi di propulsione ionica. Con opportune lavorazioni può essere convertito in Trilitio, un potente esplosivo.

INFO

Il Paralitio è poco utilizzato nella Federazione, e il suo uso è rigidamente controllato, mentre è d'uso più comune nel Quadrante Delta.

FONTE

VOY 3x05 "The chute / La prigione"


NOME

COS'È

Minerale metallico radioattivo, utilizzato come fonte di energia e nei sistemi di controllo ambientale.

INFO

Nel 2267, le operazioni di ricerca ed estrazione del Pergium su Janus VI hanno portato alla scoperta delle Horta, l'unica forma di vita a base silicio nota alla Federazione.
Nel XXIV secolo, la Federazione ha diversificato le sue fonti di Pergium, che viene estratto anche su Sappora VII, da una impresa Trill, e su Timor II, dai Ferengi.
Nel Quadrante Delta il Pergium è molto raro, e ha quindi un valore molto alto.

FONTI

TOS 1X26 "The devil in the dark / Il mostro dell'oscurità"
DS9 7x11 "Prodigal daughter / Figliol prodigo"
VOY 3x14 "Fair trade / Il prezzo dell'onestà"

NOTA

Lo StarFleet Medical Reference Manual, pubblicato nel 1977, indica il Pergium come "Elemento 111", numero atomico che nella realtà identifica il Roentgenio, elemento sintetizzato nel 1994.


NOME

COS'È

Minerale metallico, molto raro.

INFO

I primi campioni di Poliduranio sono stati trovati dalla NX 01 Enterprise nel 2153, nella Distesa Delfica: era utilizzato per la costruzione dei portelli delle Sfere.
Più di due secoli dopo, il Poliduranio è stato utilizzato per le paratie della plancia delle navi di classe Defiant.

FONTI

ENT 3x02 "Anomaly / L'anomalia"
DS9 3x01 "The search - Part 1 / In cerca dei Fondatori - Prima parte"


NOME

COS'È

Minerale metallico, piuttosto abbondante. Viene utilizzato dalla Flotta Stellare per sigillare le bobine di curvatura delle navi.
Di solito si trova in forma pura, ma abbastanza spesso può capitare che i giacimenti siano contaminati da un altro minerale, l'Astilina, che lo rende inutilizzabile.

INFO

Nel 2372 la NCC 74656 USS Voyager, quando era dispersa nel Quadrante Delta, ha sfruttato giacimenti di Poliferranide per fare manutenzione ai motori a curvatura.

FONTI

VOY 2x09 "Tattoo / Gli spiriti del cielo"
VOY 2x22 "Innocence / Il ciclo della vita"


NOME

COS'È

Minerale molto abbondante, diffuso in tutta la Galassia.

INFO

Il Quarzo è particolarmente abbondante su Gamma Trianguli VI dove, con l'Orneblenda e l'Uraninite, forma un minerale esplosivo ed altamente instabile, che gli abitanti del luogo usavano per nutrire Vaal.
Nel Quadrante Delta, il mantello del pianeta Sikaris contiene uno strato continuo di Quarzo Tetraedrico, che funge da amplificatore naturale per un particolare sistema di propulsione superluminale chiamato Traiettore Sikariano.
Il Quarzo Prometiano è una varietà piuttosto rara e preziosa di questo minerale, con una sua specifica densità molecolare.

FONTI

TOS 2x09 "The apple / La mela"
DS9 1x07 "Q-Less / Per amore di Q"
VOY 1x10 "Prime factors / Fattori primari"

NOTA

Il Quarzo (diossido di silicio: SiO2) è il secondo minerale più abbondante nella crosta terrestre. L'etimologia del nome è incerta, ma potrebbe derivare dal tedesco antico - parlato fra il 1000 e il 1300 - Twarc, "Duro".


NOME

COS'È

Strato di polvere o altri materiali, di granulosità variabile, che copre un sottostante strato di roccia.

INFO

L'asteroide di Anortosite che ha colpito la colonia di Terra Nova nel 2083 era coperto di Regolite, che nell'impatto si è diffusa nell'atmosfera contribuendo a rendere inabitabile il continente settentrionale, quello in cui si trovava la colonia.

FONTE

ENT 1x06 "Terra Nova"

NOTA

La Regolite è un minerale realmente esistente. Il nome deriva dal greco antico Rhegos, "Coprente", e Lithos, "Roccia", ed indica in modo generico ogni strato di polvere, materiale organico o piccole pietre che copre una più compatta superficie rocciosa. La Regolite forse più nota è quella lunare, in cui - fra le altre - è rimasta impressa la prima, iconica, impronta di Neil Armstrong.


NOME

COS'È

Minerale molto resistente, viene utilizzato nella costruzione di mura ed edifici.

INFO

Il complesso fortificato dell'Albino, su Secarus IV, è stato costruito utilizzando Riddinite.

FONTE

DS9 2x19 "Blood oath / Patto di sangue"


NOME

COS'È

Il Rodinio è il minerale più denso e resistente noto alla Federazione nel XXIII secolo, al pari del Tritanio (con cui condivide una resistenza pari a 21,4 volte quella del diamante).

INFO

Il Rodinio veniva utilizzato dalla Flotta Stellare nella costruzione di scafi di navi e per proteggere installazioni rilevanti, come gli avamposti lungo la Zona Neutrale Romulana.
Nel 2265, tuttavia, un'arma sperimentale romulana basata sul plasma ha dimostrato di poter distruggere questi stessi avamposti, sebbene protetti da scudi, un chilometro e mezzo di roccia e spesse pareti di Rodinio.
Nel XXIV secolo, il Rodinio viene ancora utilizzato dai Cardassiani nella costruzione delle loro navi da guerra.

FONTI

TOS 1x08 "Balance of terror / La navicella invisibile"
DS9 2x20 "The Maquis - Part 1 / La ribellione - Prima parte"

NOTA

Lo StarFleet Medical Reference Manual, pubblicato nel 1977, indica il Rodinio come "Elemento 125". Un elemento (non ancora scoperto) con questo numero atomico dovrebbe però essere sia fortemente radioattivo che altamente instabile, con tempi di decadimento nell'ordine dei millisecondi.


NOME

COS'È

Minerale cristallino, di colore rosso intenso. Il Rubindio è naturalmente in grado di convertire segnali subspaziali in correnti transtatorie (e viceversa), il che lo rende un elemento indispensabile nelle comunicazioni e nei sensori subspaziali.
Una coppia di cristalli, opportunamente posizionati, possono inoltre focalizzare una sorgente luminosa ed creare un raggio laser di medio-bassa potenza. Questo utilizzo del Rubindio, tuttavia, logora molto velocemente i cristalli, rendendoli inutilizzabili.

INFO

Nel 2266, in missione sul pianeta Ekos, il Capitano e il Primo Ufficiale della NCC 1701 USS Enterprise avevano dei cristalli di Rubindio impiantati nell'avambraccio, in modo da poterli utilizzare come comunicatori di emergenza.
La crosta del pianeta Talin IV è particolarmente ricca di Rubindio. Pur non conoscendone le proprietà, gli abitanti del pianeta erano in grado di riconoscere che questo materiale reagiva ad energie localizzate nello spazio Per questa ragione, l'Ufficio del Primo Contatto della Flotta Stellare aveva vietato l'uso di qualsiasi tecnologia subspaziale all'interno del sistema, compreso l'uso di motori a curvatura.

FONTE

TOS 2x23 "Pattern of force / Gli schemi della forza"
NOV TOS "Prime Directive"

NOTA

Lo StarFleet Medical Reference Manual, pubblicato nel 1977, indica il Rubindio come "Elemento 120". Un elemento (non ancora scoperto) con questo numero atomico dovrebbe però essere sia fortemente radioattivo che altamente instabile, con tempi di decadimento nell'ordine dei millisecondi.


NOME

COS'È

Minerale molto raro. La sua forma raffinata è l'unica cura nota per la Febbre di Rigel.
I giacimenti di Ryetalina sono sempre contaminati da Irillio, che in quantità superiori a una parte su mille rendono inefficace la Ryetalina come farmaco.

INFO

Nel 2269, alcuni casi di Febbre di Rigel sono esplosi a bordo della NCC 1701 USS Enterprise, che ha trovato la Ryetalina necessaria alle cure sul remoto pianeta Holberg 917 G.

FONTE

TOS 3x21 "Requiem for Methuselah / Requiem per Matusalemme"


NOME

COS'È

Minerale.

INFO

Nel 2367, il Capitano Jean-Luc Picard della NCC 1701-D USS Enterprise ha mediato una disputa fra minatori di Salenite su Pentarus V.

FONTE

TNG 4x09 "Final mission / L'ultima missione"

NOTA

Non ci sono informazioni su quale tipo di minerale sia la Salenite, anche se il fatto che sia in corso una disputa per i diritti minerari lascia supporre che abbia un certo valore. Esiste un minerale reale che ha un nome molto simile, la Selenite, che tuttavia è molto diffuso e non ha un gran valore.


NOME

COS'È

Minerale metallico, con capacità di immagazzinare grandi quantità di energia.

INFO

Nel XXII secolo, la Flotta Stellare terrestre utilizzava batterie al Sarium.
Nel XXIV, la Flotta Stellare della Federazione utilizza principalmente batterie al Sarium Krellide, che hanno una densità energetica di 1.3 x 106 Megajoules per centimetro cubico.

FONTI

ENT 2x22 "Cogenitor / Il cogenitore"
MAN "TNG Technical Manual"


NOME

COS'È

Minerale piuttosto comune, noto anche come Pietra di Luna o Alabastro. Chimicamente si tratta di Solfato di Calcio Bi-idrato (CaSO4-2H2O).

INFO

Nel 2375, al termine di una missione di sbarco, la Guardiamarina Samantha Wildman ha portato sulla NCC 74656 USS Voyager un cristallo di Selenite, come regalo per la figlia Naomi.

FONTE

VOY 5x05 "Once upon a time / C'era una volta"

NOTA

La Selenite è un minerale realmente esistente. Anticamente era utilizzato in lastre, al posto del vetro. Il nome deriva dall'antico greco Selene Lithos, "Pietra della Luna", per via del colore della luce che passava attraverso le sue lastre.


NOME

COS'È

Minerale metallico presente nel nucleo di alcune comete. Il Silithium è altamente reattivo nei confronti delle particelle Verteron.

INFO

Una cometa ricca di Silithium, proveniente dal Quadrante Gamma, ha attraversato nel 2371 il Tunnel Bajoriano, lasciando dietro di sé un filamento quantico che è stato successivamente utilizzato per le comunicazioni subspaziali fra le due estremità del Tunnel, senza bisogno che questo si aprisse.

FONTE

DS9 3x15 "Destiny / La terza profezia"


NOME

COS'È

Minerale metallico, ha la capacità di deflettore e confondere i sensori.

INFO

La crosta di Risa è ricca di Starithium. Questa caratteristica ha fatto sì che le grotte di questo pianeta venissero scelte, dallo scienziato del XXVII secolo Kal Dano, per nascondere il Tox Uthat, un'arma di sua invenzione di incredibile potenza. Nascosto nel XXII secolo, il Tox Uthat è stato ritrovato e distrutto nel 2366 dal Capitano Picard della NCC 1701-D USS Enterprise.

FONTE

TNG 3x19 "Captain's holiday / Le vacanze del Capitano"


NOME

COS'È

Minerale utilizzato in medicina, per formare una barriera fisica di contenimento che impedisca la diffusione di un agente patogeno contagioso.

INFO

Nel 2365, una barriera di Styrolite è stata utilizzata sulla NCC 1701-D USS Enterprise per avvolgere il corpo in stasi di uno dei soggetti geneticamente alterati della Stazione Darwin, su Gagarin IV.

FONTE

TNG 2x07 "Unnatural selection / Selezione innaturale"