NOME
PESTE DI PHYROX
CHE COS'È
Malattia di origine virale.
CHI COLPISCE
Umani e specie biologicamente compatibili.
INCIDENZA
INFORMAZIONE CLASSIFICATA.
SINTOMI
INFORMAZIONE CLASSIFICATA.
COME SI CURA
INFORMAZIONE CLASSIFICATA.
PROGNOSI
Se non trattata, la Peste di Phyrox è terminale.
AVVERTENZA
Nel 2366 un'epidemia della Peste di Phyrox ha colpito la colonia della Federazione su Cor Caroli V.
Tutte le informazioni sull'epidemia, le sue cause e il metodo utilizzato per eradicarla sono stati segretati dal Comando della Flotta Stellare.
FONTE
TNG 3x18 "Allegiance / Questione di lealtà"
NOME
PESTE PLASMATICA
CHE COS'È
Differenti ceppi di virus appartenenti ad una famiglia comune. Le due varianti più comuni sono la Legato e l'Infezione di Hutzel.
CHI COLPISCE
Tutte le forme di vita a base carbonio. È una delle poche malattie capace di superare la barriera interspecie.
INCIDENZA
Malattia rara ma estremamente contagiosa.
SINTOMI
La Peste Plasmatica provoca un'infezione alla componente plasmatica del sangue, che a sua volta provoca infezioni sistemiche agli organi del soggetto colpito.
COME SI CURA
La diversa composizione di questo gruppo di patogeni richiede una terapia antivirale specifica per ogni insieme di ceppi virali.
PROGNOSI
Il tasso di mortalità fra i soggetti colpiti e non trattati è del 99%.
AVVERTENZA
Il trasporto delle varianti del virus e dei vaccini richiede condizioni ambientali molto rigide: campo di stasi medica, temperatura prossima agli 0 K (zero gradi Kelvin) e totale assenza di radiazioni. In particolare, la Radiazione Eichner è particolarmente pericolosa perché produce sia una proliferazione del virus che, nel caso dei vaccini, una sua riattivazione, rendendolo nuovamente nocivo.
FONTE
TNG 2x01 "The child / Il bambino"
NOME
PESTE TELURIANA
CHE COS'È
Malattia di origine virale.
CHI COLPISCE
Tutte le specie.
INCIDENZA
Malattia epidemica, in grado di contagiare in poco tempo l'intera popolazione di un pianeta.
COME SI CURA
La Peste Teluriana non è curabile.
PROGNOSI
La Peste Teluriana è terminale.
FONTI
ENT 4x05 "Cold Station 12 / Stazione 12"
TNG 5x09 "A matter of time / Uno strano visitatore"
NOME
PESTE TERRELLIANA (conosciuta anche come Sindrome Mortale Terrelliana o Peste Tarelliana)
CHE COS'È
Malattia di origine virale.
CHI COLPISCE
Tutte le specie.
INCIDENZA
Malattia epidemica, in grado di contagiare in poco tempo l'intera popolazione di un pianeta.
SINTOMI
Il sintomo iniziale è l'insorgenza di un forte malditesta, resistente ai comuni antidolorifici.
Col progredire della malattia si manifestano vista sfocata, vertigini, palpitazioni, dolori sempre più forti agli arti e un intenso bruciore alla base della spina dorsale.
COME SI CURA
La Peste Terrelliana non è curabile.
PROGNOSI
La Peste Terrelliana provoca un decadimento cellulare irreversibile, ed è fatale in tutti i soggetti colpiti.
AVVERTENZA
I sintomi della Peste Terrelliana sono quasi identici a quelli dell'Influenza Urodeliana, malattia sostanzialmente innocua.
NOTA
La Peste Terrelliana è il risultato della mutazione di un metavirus creato durante la guerra civile sul pianeta Tarella. Il metavirus ha ucciso la quasi totalità della popolazione, e i pochi sopravvissuti - rivelatisi portatori sani della malattia - sono stati progressivamente uccisi da altre specie, timorose del contagio.
FONTI
ENT 2x09 "Singularity / La singolarità"
TNG 1x11 "Haven"
TNG 7x19 "Genesis / Genesi"
NOME
PIRONEURITE
CHE COS'È
Infiammazione degenerativa del sistema nervoso, provocata da un virus originario di una colonia terrestre.
CHI COLPISCE
Umani e specie biologicamente compatibili.
INCIDENZA
Malattia rara.
SINTOMI
La Pironeurite attacca i nervi periferici, infiammandoli e causandone la morte, il che a sua volta provoca la perdita di controllo della muscolatura e, successivamente, la perdita di funzionalità degli organi. Se non trattata, questa perdita di funzionalità ne impedisce il corretto funzionamento e provoca il decesso del soggetto colpito.
La Pironeurite colpisce inizialmente i nervi di mani e piedi, per poi risalire lungo gli arti fino al tronco.
Di norma, la barriera encefalica protegge il cervello dallo Pironeurite, che quindi rimane cosciente lungo tutto il decorso della malattia.
Sintomi secondari della Pironeurite, parzialmente dovuti alla forzata immobilità, sono la perdita di peso e di tono muscolare.
COME SI CURA
Terapia antivirale mirata, scoperta nel 2264.
PROGNOSI
La Pironeurite è curabile. In assenza di terapia, la malattia è terminale entro pochi mesi dall'insorgenza dei primi sintomi.
La velocità di propagazione della malattia varia da individuo a individuo, con una progressiva accelerazione e con un aumento del dolore.
FONTE
MOV 5 "The final frontier / L'ultima frontiera"
NOME
PSICOSI DA TELETRASPORTO
CHE COS'È
La Psicosi da Teletrasporto è causata da un impreciso processo di rimaterializzazione - provocato da un errato allineamento delle bobine di transizione di fase - che provoca un progressivo deterioramento dei percorsi neurali, seguito da un irreversibile decadimento cellulare a livello di biochimica molecolare.
CHI COLPISCE
Tutte le forme di vita a base carbonio.
INCIDENZA
Quasi nulla. L'invenzione degli Stabilizzatori d'Immagine Multipla, nel 2318, ha teoricamente eliminato il problema.
SINTOMI
La Psicosi da Teletrasporto colpisce le funzioni motorie, quelle autonome e i centri superiori del pensiero.
I primi sintomi includono la vaga sensazione che qualcosa sia "fuori posto", ed evolvono fino a causare manie paranoidi, demenza da infarti plurimi, allucinazioni. Sintomi minori sono l'insonnia, l'accelerazione del battito cardiaco, la diminuzione della vista fino a miopia acuta, spasmi dolorosi alle estremità e disidratazione.
COME SI CURA
La Psicosi da Teletrasporto non è curabile, ma si può prevenire con la corretta manutenzione del dispositivo di teletrasporto.
In caso di malfunzionamento la malattia è fatale nel 100% dei casi, perché non è possibile ricostruire i percorsi neurali danneggiati né prevenire il decadimento cellulare.
PROGNOSI
Il decorso procede rapidamente, con esito terminale entro pochi giorni.
La morte sopravviene per decadimento cellulare irreversibile, che provoca la perdita di coesione molecolare e il disfacimento dell'organismo in particelle subcellulari.
NOTA
I primi studi, che hanno confermato la potenziale pericolosità di un uso eccessivo del teletrasporto, sono stati effettuati nel 2162 dal medico denobulano Phlox, che aveva servito come Medico Capo a bordo della NX 01 Enterprise nel periodo 2151-2160.
A seguito dei suoi studi, per limitare i possibili danni cellulari a carico del materiale organico, la neonata Federazione ha temporaneamente limitato ai soli casi di emergenza l'uso del teletrasporto.
Il primo caso di Psicosi da Teletrasporto di cui si abbia notizia ha riguardato il Guardiamarina Hoshi Sato della NX 01 Enterprise, nell'agosto 2152.
Sintomi e cause della Psicosi da Teletrasporto sono stati identificati per la prima volta nel 2209, su Delinia II.
FONTI
ENT 2x10 "Vanishing point / Punto di non ritorno"
TNG 6x02 "Realm of fear / Paure nascoste"
NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: A choice of futures"
NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Uncertain logic"
NOME
RODIMENTO
CHE COS'È
Il Rodimento ha origine da un batterio simile al tetano terrestre, che si trovava - dormiente - nel terreno di Romulus. Le prime coltivazioni, rivoltando la terra, hanno portato in superficie il batterio, che poi aveva contaminato i contadini tramite piccole ferite alle mani, tramite ingestione di cibi o inspirandolo.
Il batterio del Rodimento si annida nei polmoni, che all'epoca della colonizzazione di Romulus erano già in difficoltà per l'adattamento richiesto dal nuovo ambiente: organismi evolutisi su un pianeta caldo e secco, Vulcano, dovevano adattarsi ad un clima stagionalizzato, quindi con alternanza di caldo e umido e di freddo e umido. L'eccesso di umidità provocava ristagno di liquidi negli alveoli polmonari, unita ad una proliferazione di funghi e batteri che il sistema immunitario aveva difficoltà a riconoscere e combattere.
CHI COLPISCE
Malattia che ha colpito i primi coloni vulcaniani giunti su Romulus. Il nome, Rodimento, deriva dalla sensazione - riferita dai sopravvissuti - che la malattia ti "divori dall'interno".
INCIDENZA
Il Rodimento originale si è esaurito da solo, probabilmente per mancanza di nuovi organismi da contagiare. Nel corso dei secoli successivi, ci sono state occasionali riesplosioni della malattia, che hanno colpito principalmente bambini in età prescolare, causate quasi sempre dalla espansione della popolazione in nuovi territori. Per questo, il governo romulano ha attuato una rigida politica di quarantena e bonifica dei nuovi territori, anche se il ritorno della medicina ai livelli pre-Esodo da Vulcano, specialmente nel campo delle terapie antibiotiche, ha di fatto ridotto o del tutto eliminato ogni rischio.
Le autorità sanitarie romulane conservano campioni della malattia per motivi di studio.
SINTOMI
I sintomi iniziali del Rodimento sono affaticamento, respiro affannoso e mal di testa, seguiti a distanza di poche ore da tosse secca e perdita di appetito.
In poche ore si aggiunge un'estrema sensibilità agli stimoli esterni: suoni e luci diventano fastidiosi, e l'epidermide viene irritata dal contatto con qualsiasi tessuto. In breve tempo sopraggiungono febbre alta, difficoltà visive e vertigini.
Le vertigini costringono all'allettamento del soggetto colpito, che provoca un peggioramento della tosse - che diventa sempre più forte e profonda - fino alla rottura dei tessuti polmonari e alla perdita di sangue. Più della metà dei decessi, che avviene entro le prime ventiquattr'ore dall'insorgenza dei sintomi, sono imputabili a queste emorragie.
I soggetti che sopravvivono alla prima fase devono affrontare nausea, vomito, estremo dolore alle giunture e rigidità sia muscolare che della spina dorsale, che rende virtualmente impossibile ogni movimento, compresi quelli necessari per muovere la testa e non affogare nel proprio vomito o nel sangue delle emorragie. I resoconti medici dell'epoca riferiscono di soggetti "rigidi come pezzi di legno".
Questi sintomi sono accompagnati da un ulteriore innalzamento della temperatura, che spesso raggiunge livelli letali per il cervello del soggetto colpito.
Alla rigidità di muscoli e giunture segue un rigonfiamento dei linfonodi, esteso a tutto l'organismo. In taluni casi, i linfonodi della gola si gonfiano fino a occludere la trachea e a provocare la morte per soffocamento del soggetto.
Il terzo stadio, che inizia quarantott'ore dopo la comparsa dei primi sintomi, presenta quello che appare come un esteso rash cutaneo, ma che in realtà è il trasudamento ematico dai pori della pelle, causato dalla rottura dei capillari. A breve, segue un esteso disfacimento degli organi interni, quello che - nei soggetti abbastanza lucidi da poterlo riferire - viene descritta come una sensazione di "venir mangiati da dentro", da cui il nome - Rodimento - con cui è nota questa malattia.
COME SI CURA
Il Rodimento è curabile con una terapia antibiotica mirata, non disponibile all'epoca del primo contagio.
PROGNOSI
I medici romulani dell'epoca hanno stimato che il Rodimento abbia ucciso il 50% della popolazione adulta e in salute colpita dalla malattia, mentre il tasso di mortalità fra anziani, bambini e adulti indeboliti da altre malattie è stato prossimo al 100%.
AVVERTENZA
Il metavirus "Catalizzatore" è stato creato, nel 2360, unendo il batterio del Rodimento al ceppo R4b2 della Febbre di Rigel, per produrne una variante in grado di superare la barriera interspecie e infettare i non vulcanoidi.
NOTA
Nei superstiti, il Rodimento ha lasciato conseguenze a breve e a lungo termine.
A breve termine, nei soggetti sopravvissuti alla malattia è comparsa una cronica sensazione di fame, che però non è mai riuscita a far riguadagnare loro massa, tono muscolare e forza come prima del contagio.
A lungo termine, il Rodimento ha prodotto variazioni genetiche che hanno differenziato i Romulani dai Vulcaniani: la palpebra interna si è atrofizzata, e lo spettro visivo è cambiato, permettendo di percepire sfumature di colore laddove altre specie vedono solo toni di grigio o di nero. Di contro, i Romulani sono fortemente infastiditi dai colori intensi, tranne alcune tonalità di verde e rosso.
FONTE
NOV TLE "2360: The catalyst of sorrows"
NOME
ROP'NGOR
CHE COS'È
Malattia virale klingon, simile al morbillo.
CHI COLPISCE
Klingon in età infantile. Occasionalmente, può colpire anche Klingon adulti che non abbiano contratto la malattia da bambini.
Anche gli Umani e le specie biologicamente compatibili possono contrarre la Rop'ngor, principalmente come portatori sani.
INCIDENZA
Malattia endemica, come il morbillo. Colpisce praticamente tutti i Klingon in età infantile.
SINTOMI
A differenza del morbillo umano, la Rop'ngor non mostra sintomi esterni come macchie cutanee e arrossamento degli occhi. Può, però, provocare febbre molto alta che - occasionalmente - può improvvisamente far svenire il soggetto, specie se adulto.
In lingua klingon, Rop'ngor significa "malattia che imbroglia", perché i sintomi non appaiono subito dopo l'infezione. Al contrario, la malattia attacca il sistema endocrino, provoca una prima reazione e poi resta dormiente. Si risveglia solo quando il numero di globuli bianchi specificamente adattati per combatterla, non trovando più tracce dell'infezione, diminuiscono di numero. Nel frattempo la Rop'ngor usa questo tempo di latenza per costituire serbatoi di virus, che vengono rilasciati in breve tempo e infettano massicciamente l'organismo ospite.
Gli Umani che contraggono la Rop'ngor manifestano al più un leggero stato febbrile, perché le differenze fisiologiche impediscono alla malattia di infettare l'organismo ospite, che viene comunque utilizzato come vettore.
COME SI CURA
Come il morbillo umano, la Rop'ngor non ha un trattamento specifico. Vengono piuttosto trattate eventuali patologie secondarie: antipiretici per abbassare la febbre, reidratazione per contrastare le perdite di sali e liquidi, riposo.
A differenza del morbillo, non sono stati sviluppati vaccini per combattere la Rop'ngor prima che infetta un soggetto. Questo è dovuto, in parte, alla minore pericolosità della malattia klingon rispetto a quella umana, e in parte perché la cultura klingon la considera un mezzo per eliminare dalla specie gli individui deboli.
PROGNOSI
Se non intervengono particolari complicazioni, la Rop'ngor guarisce da sola in una/due settimane.
FONTI
TNG 2x18 "Up the long ladder / L'avventura del Mariposa"
NOV SCE "Out of the cocoon"
NOME
SCLEROSI TIMICA
CHE COS'È
Malattia neurologica. Cause ed effetti sono simili alla Sindrome di Pa'nar vulcaniana.
CHI COLPISCE
INCIDENZA
Malattia rara.
SINTOMI
La Sclerosi Timica causa degradazione nei percorsi sinaptici e danni ai sistemi endocrino e immunitario.
COME SI CURA
La Sclerosi Timica non è curabile.
PROGNOSI
La malattia non è terminale, ma è fortemente debilitante. Le condizioni di vita e l'ambiente non sembrano influire significativamente sull'insorgere della malattia.
FONTE
ENT 2x14 "Stigma / La sindrome"
NOME
SHOCK ANAFILATTICO
CHE COS'È
Reazione allergica molto forte e rapida a un farmaco o a un agente patogeno.
CHI COLPISCE
Tutte le specie.
INCIDENZA
Non applicabile. L'insorgenza di uno shock anafilattico dipende dalla causa, dalla fisiologia della specie e dalla sensibilità individuale all'agente scatenante.
SINTOMI
I sintomi di uno shock anafilattico dipendono tanto dalla causa della reazione (inalazione, ingestione, contatto) quanto dall'area colpita: epidermide, vie respiratorie, apparato gastrointestinale, apparato cardiocircolatorio, sistema nervoso centrale o periferico. I sintomi possono coinvolgere anche più apparati contemporaneamente.
COME SI CURA
Lo shock anafilattico si tratta con iniezioni di antistaminici, per contrastare la reazione allergica. Il farmaco più comunemente utilizzato è il Tetrasol.
PROGNOSI
Se non trattato, nei casi più gravi può causare il decesso del soggetto.
FONTE
ENT 2x05 "A night in sickbay / Una notte in infermeria"
NOME
SHOCK NEURALE
CHE COS'È
Danno temporaneo ai percorsi neurali.
CHI COLPISCE
Tutte le specie.
INCIDENZA
Non applicabile. L'insorgenza di uno shock neurale dipende dalla causa, dalla fisiologia della specie e dalla sensibilità individuale all'evento che lo provoca.
SINTOMI
I sintomi dello shock neurale variano in base all'intensità del danno, alla zona interessata e alle condizioni del singolo soggetto. Solitamente sono presenti svenimento e ipotensione.
COME SI CURA
Si contrasta con iniezioni di Tricordrazina o con l'utilizzo di uno stimolatore corticale.
PROGNOSI
Di norma, uno shock neurale è temporaneo e, se trattato correttamente, non ha conseguenze a lungo termine.
AVVERTENZA
Quando lo shock neurale è provocato da un disgregatore, è sempre presente una ustione da plasma.
NOTA
Occasionalmente, una fusione mentale vulcaniana può dar luogo ad una reazione allergica assimilabile ad uno shock neurale di media o lieve entità, trattabile con Lexorin.
FONTI
ENT 2x06 "Marauders / I predoni"
TOS 1x28 "The city on the edge of forever / Uccidere per amore"
MOV 3 "The search for Spock / Alla ricerca di Spock"
NOME
SINDROME DI BA'LTMASOR
CHI COLPISCE
COME SI CURA
La Sindrome di Ba'ltmasor è una malattia cronica che richiede iniezioni settimanali di un agente contrastante.
Il dosaggio del farmaco dev'essere valutato di volta in volta da un medico. L'iniezione viene effettuata da personale sanitario.
FONTE
TNG 4x21 "The drumhead / Giustizia sommaria"
NOME
SINDROME DI BENDII
CHE COS'È
Disturbo neurologico degenerativo. È possibile eseguire una diagnosi solo mettendo in coltura un campione del metatalamo del soggetto.
CHI COLPISCE
Vulcaniani di età superiore ai duecento anni.
INCIDENZA
Malattia rarissima. Negli ultimi due secoli si è registrato un solo caso.
SINTOMI
Il primo sintomo della sindrome di Bendii e l'incapacità di raggiungere lo stato di quiete richiesto per meditare.
Col progredire della malattia, il soggetto cade vittima sempre più spesso di crisi emotive e di scoppi di rabbia, mentre nella fasi finali il soggetto perde sia lucidità mentale che contatto con la realtà, vivendo in una sorta di delirio lucido.
Poiché la parte conscia del cervello vulcaniano controlla molte funzioni che, in altre specie, sono autonome, la crescente perdita di controllo si riflette sul funzionamento degli organi. Il decesso avviene per collasso multiorgano.
Un aspetto particolare della Sindrome di Bendii è che il soggetto malato, perdendo il controllo sulle proprie capacità telepatiche, inizia a proiettare i propri sentimenti - in particolare rabbia, dolore e frustrazione - sugli individui più sensibili a lui vicini.
COME SI CURA
La Sindrome di Bendii non è curabile.
PROGNOSI
La Sindrome di Bendii è una malattia terminale. Dalla comparsa dei sintomi al decesso del soggetto passano, di norma, un massimo di due o tre anni.
FONTE
TNG 3x23 "Sarek"
NOME
SINDROME DI CLARKE
CHE COS'È
Disturbo neurologico degenerativo.
CHI COLPISCE
Umani e specie biologicamente compatibili.
INCIDENZA
Malattia rara.
SINTOMI
La Sindrome di Clarke provoca allucinazioni e fitte di intenso dolore, con intensità e frequenza crescenti.
COME SI CURA
La Sindrome di Clarke non è curabile. Nel XXII secolo lo scienziato Arik Soong sostenne di avere trovata una cura, che però si basava su terapie genetiche illegali.
PROGNOSI
L'esito della malattia è sempre terminale. La velocità di propagazione dipende dal singolo soggetto colpito.
FONTE
ENT 4x05 "Cold Station 12 / Stazione 12"
NOME
SINDROME DI FORRESTER - TRENT
CHE COS'È
Disturbo neurologico degenerativo.
CHI COLPISCE
Umani e specie biologicamente compatibili.
INCIDENZA
Malattia rara, di origine ereditaria.
SINTOMI
La Sindrome di Forrester-Trent colpisce il sistema nervoso, prima periferico e successivamente centrale.
Provoca una paralisi progressivamente sempre più estesa, che parte dalle mani e si estende agli arti, per poi estendersi agli organi interni. In soggetti predisposti può causare convulsioni.
COME SI CURA
La Sindrome di Forrester-Trent può essere curata con una serie di trattamenti neuro-stabilizzanti, che intervengono sui livello neurochimici del cervello.
PROGNOSI
Se non viene trattata, la Sindrome di Forrester-Trent è una malattia terminale.
AVVERTENZA
La neuro-stabilizzazione non è efficace con tutti i pazienti, e può richiedere più di un intervento.
FONTE
TNG 7x22 "Bloodlines / La vendetta di Bok"
NOME
SINDROME GERIATRICA DI DARWIN
CHE COS'È
Rapido processo di invecchiamento, che in pochi giorni porta alla senescenza e alla morte.
CHI COLPISCE
Tutte le specie.
INCIDENZA
Non applicabile. La Sindrome Geriatrica di Darwin è confinata alla stazione di ricerca su Gagarin IV, che è stata posta sotto quarantena a tempo indefinito.
SINTOMI
I sintomi variano da individuo a individuo, e sono quelli tipici della vecchiaia. Quasi sempre nella fase iniziale sono presenti dolori artritici.
COME SI CURA
La Sindrome Geriatrica di Darwin non è curabile.
PROGNOSI
La Sindrome Geriatrica di Darwin è una malattia terminale.
AVVERTENZA 1
La Sindrome Geriatrica di Darwin è frutto di una alterazione genetica illegale operata su alcuni soggetti sulla Stazione Darwin di Gagarin IV.
I soggetti, tutti minori, sono stati dotati di "immunità aggressiva": il loro sistema immunitario non reagisce alle aggressioni all'organismo, ma cerca e distrugge i patogeni presenti nell'ambiente. Una alterazione a questa caratteristica, che si è prodotta quando il DNA mutato è entrato in contatto con il virus dell'Influenza Thelusiana,, ha generato un patogeno che attacca e distrugge la sequenza del DNA che presiede alla Telomerasi, impedendo alle cellule di rinnovarsi e portandole alla morte per senescenza.
Poiché il processo di invecchiamento cellulare è comune a tutte le specie umanoidi, i soggetti alterati geneticamente sono letali per chiunque entri in contatto con loro. Per questa ragione, la Stazione Darwin è stata posta sotto quarantena a tempo indefinito, in attesa che i soggetti terminino il loro arco di vita.
AVVERTENZA 2
Le alterazioni genetiche introdotte nel DNA dei soggetti (sette in tutto: tre bambine e quattro bambini), oltre all'immunità aggressiva, sono: rapida fase di sviluppo (a dodici anni ne dimostrano più di venti), telepatia e telecinesi.
FONTE
TNG 2x07 "Unnatural selection / Selezione innaturale"
Nota
La fonte non riporta un nome per questa patologia, che è stato quindi creato per poterla inserire in questo lavoro. Le informazioni sono canoniche.
NOME
SINDROME DI IRESINE
CHE COS'È
Disturbo neurologico.
CHI COLPISCE
Tutte le specie.
INCIDENZA
Malattia molto rara.
SINTOMI
La Sindrome di Iresine colpisce molto rapidamente, portando il soggetto al coma. È sempre accompagnata da una forte diminuzione dei livelli di istamina.
COME SI CURA
Innalzando i livelli di istamina e rimuovendo i residui elettropatici dal cervello del soggetto. È successivamente necessario agire sulle cause dell'accumulo elettropatico.
PROGNOSI
La cura permette al soggetto colpito di uscire dal coma in un tempo relativamente breve, di solito non superiore ai due o tre giorni, senza effetti a lungo termine.
AVVERTENZA
Nel 2368 la dottoressa Beverly Crusher, medico capo della NCC 1701-D USS Enterprise, ha scoperto che i sintomi della Sindrome di Iresine, senza la caratteristica diminuzione dei livelli di istamina, uniti ad un aumento di attività elettropatica concentrato nel talamo, sono caratteristici di una violazione telepatica ulliana.
NOTA
La Sindrome di Iresine è stata diagnosticata per la prima volta nel XXIII secolo.
FONTE
TNG 5x12 "Violations / Violenze mentali"
NOME
SINDROME IRUMODICA
CHE COS'È
Disturbo neurologico degenerativo.
CHI COLPISCE
Umani e specie biologicamente compatibili.
INCIDENZA
Malattia rara.
SINTOMI
I sintomi della Sindrome Irumodica sono simili a quelli del Morbo di Alzheimer, in particolare per quanto riguarda problemi di comportamento, sbalzi improvvisi d'umore, disorientamento e problemi di memoria a breve termine. Durante la fase terminale della malattia emergono sintomi come stati confusionali e allucinazioni, che continuano a peggiorare fino al decesso del soggetto.
COME SI CURA
La Sindrome Irumodica non è curabile. I sintomi vengono trattati con Peridaxon, che però non rallenta né blocca la degenerazione dei percorsi sinaptici.
PROGNOSI
La Sindrome Irumodica è una malattia terminale. Il suo decorso è però molto più lento del Morbo di Alzheimer, e possono trascorrere decenni fra la diagnosi e il decesso.
FONTE
TNG 7x25 "All good things... / Ieri, oggi, domani"
NOME
SINDROME DI KALLA-NOHRA
CHE COS'È
Intossicazione causata da un gas neuro-tossico.
CHI COLPISCE
Cardassiani e Bajoriani presenti nel campo di lavoro forzato di Gallitep, su Bajor, nel 2353.
INCIDENZA
Nessun nuovo caso registrato dopo l'incidente di Gallitep. La malattia non è trasmissibile.
SINTOMI
La Sindrome di Kalla-Nohra colpisce le vie aeree, causando una progressiva degenerazione dei tessuti e una sempre minore capacità polmonare di estrarre e trasportare ossigeno ai tessuti. I sintomi visibili sono affaticamento cronico, difficoltà respiratorie, tosse e sensibilità agli allergeni presenti in un ambiente.
COME SI CURA
La Sindrome di Kalla-Nohra non è curabile. È allo studio una terapia antigenica mirata.
PROGNOSI
La Sindrome di Kalla-Nohra è una malattia terminale.
AVVERTENZA
La Sindrome di Kalla-Nohra ha gli stessi sintomi della Sindrome di Pottrik. Per distinguere le due malattie è necessario eseguire uno specifico test sul sangue del soggetto.
FONTE
NOV TLE "Terok Nor: Night of the Wolfes"
NOME
SINDROME LOCKED-IN
CHE COS'È
È una possibile conseguenza dell'esposizione alle Radiazioni Delta.
CHI COLPISCE
Tutte le forme di vita sensibili alle radiazioni.
INCIDENZA
Non applicabile.
SINTOMI
Il soggetto colpito rimane cosciente, ma è incapace di comunicare o interagire con l'ambiente esterno senza un ausilio tecnologico.
COME SI CURA
L'avvelenamento da radiazioni si cura con l'Hyronalina. Nel caso i sintomi siano temporanei, può essere necessaria una terapia riabilitativa, mentre la Sindrome Locked-In permanente è incurabile.
PROGNOSI
In base alla dose di radiazioni assorbita, l'effetto della Sindrome Locked-In può essere temporaneo o permanente.
FONTI
TOS 1x15 "The menagerie - Part 1 / L'ammutinamento - Prima parte"
NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Uncertain logic"
NOME
SINDROME DI PA'NAR
CHE COS'È
Malattia neurologica. Cause ed effetti sono simili alla Sclerosi Timica denobulana.
CHI COLPISCE
INCIDENZA
Non applicabile: la malattia colpisce Vulcaniani che abbiano effettuato una fusione mentale con soggetti inesperti, che provoca lo sbilanciamento neurochimico nel mesencefalo che è alla base della sindrome.
SINTOMI
La Sindrome di Pa'nar provoca un deterioramento dei percorsi sinaptici e danni al sistema endocrino e immunitario.
I primi sintomi sono riscontrabili solo a livello medico, che mostrano un conteggio elevato degli enzimi neurolitici. Ulteriori sintomi includono comportamenti irrazionali e malattie che derivano dai danni ai sistemi endocrino e immunitario.
COME SI CURA
La sindrome di Pa'nar si cura effettuando una fusione mentale con un soggetto esperto, in grado di ripristinare il corretto funzionamento del mesencefalo.
Di norma, il ripristino di una situazione di equilibrio permette la guarigione dei sistemi endocrino e immunitario. Nel caso di gravi danni, può essere necessario trattare le singole patologie.
PROGNOSI
Se trattata in maniera appropriata, la Sindrome di Pa'nar guarisce senza lasciare conseguenze.
Se non viene ripristinato il corretto bilanciamento neurochimico, vista l'importanza di cervello e mesencefalo nella fisiologia vulcaniana, i sintomi peggiorano fino a causare il decesso del soggetto.
FONTI
ENT 1x17 "Fusion / La fusione"
ENT 2x14 "Stigma / La sindrome"
ENT 4x09 "Kir'Shara / Il Kir'Shara"
NOME
SINDROME PROTOMORFICA DI BARCLAY
CHE COS'È
Malattia virale. Si diffonde per via aerea e causa una regressione intronica.
CHI COLPISCE
Tutte le specie.
INCIDENZA
Non applicabile. È stato registrato un unico evento epidemico, nel 2370, causato dalla concomitante presenza - nel Paziente Zero - di Influenza Urodeliana, di cellule T sintetiche (usate dal medico del soggetto per attivare intronicamente l'immunità di specie alla malattia) e di una particolare anomalia genetica che ha permesso il contagio per via aerea.
SINTOMI
La Sindrome Protomorfica di Barclay provoca la regressione del soggetto colpito ad uno stadio primordiale di sviluppo.
Sintomi comuni a tutti i soggetti e a tutte le specie, prima dell'inizio della trasformazione biologica in una forma di vita primordiale, includono: comportamento anomalo, irritabilità, iperattività o, al contrario, narcolessia, brividi, febbre e paranoia.
COME SI CURA
La scoperta che il fluido amniotico e la barriera placentare impediscono il contagio intrauterino, ha permesso la creazione di un retrovirus antagonista multispecie, che ha debellato la regressione intronica invertendo il flusso rybociatico nel DNA dei soggetti colpiti.
PROGNOSI
La cura, scoperta dal Tenente Comandante Data della NCC 1701-D USS Enterprise (la nave stellare su cui si è verificato l'unico caso di contagio registrato) produce una guarigione completa.
La cura, diffusa per via aerea, è stata applicata mentre il DNA dei soggetti colpiti si trovava in uno stato di flusso rybociatico, e quindi ancora in fase di mutazione. Non è stato possibile appurare se la cura sia, eventualmente, efficace anche su soggetti con DNA stabilizzato ad un livello primordiale, e nemmeno se il DNA si stabilizzi o se la regressione continui fino ad uno stadio prebiotico.
NOTA
Sono stati osservati, per membri della stessa specie, stadi regressivi differenti: non è stato possibile appurare se questo dipenda dal tempo di esposizione al contagio o da caratteristiche biologiche di ogni soggetto.
FONTE
TNG 7x19 "Genesis / Genesi"
NOME
SINDROME DI SHALAFT
CHE COS'È
Malattia di origine genetica.
CHI COLPISCE
Umani. È di natura ereditaria, e colpisce solo i membri maschi di una famiglia.
INCIDENZA
Malattia molto rara.
SINTOMI
I soggetti colpiti dalla Sindrome di Shalaft sviluppano un'acuta ipersensibilità ai suoni, fino al punto che anche un debole sussurro appare alle loro orecchie come un forte suono.
COME SI CURA
Intervenendo sui geni correlati alla malattia, e ripristinando il corretto funzionamento dei cromosomi Y coinvolti.
PROGNOSI
Se trattata, la Sindrome di Shalaft ha una possibilità di guarigione del 100%.
FONTE
MOV 10 " Nemesis / La nemesi"
NOME
SINDROME DI SHARAT
CHE COS'È
Alterazione delle cellule T del sangue.
CHI COLPISCE
Umani e specie biologicamente compatibili.
INCIDENZA
Malattia rara.
SINTOMI
L'alterazione delle cellule T dell'organismo causa immudeficienza e aumento significativo della probabilità di contrarre infezioni virali, unita ad una minore capacità di debellarle. Un altro sintomo dell'alterazione delle cellule T è un progressivo indebolimento organico generalizzato, che comprende perdita di peso e disfunzionalità multiorgano.
COME SI CURA
La Sindrome di Sharat non è curabile. Nel XXII secolo lo scienziato Arik Soong sostenne di aver trovato una cura, che però si basava su modificazioni genetiche illegali.
PROGNOSI
La Sindrome di Sharat è terminale. Il decesso può sopravvenire per infezione virale o per collasso multiorgano.
FONTE
ENT 4x04 "Borderland / Terra di confine"
NOME
SINDROME DI TAGGART
CHE COS'È
Degenerazione neuromuscolare che si sviluppa durante la tarda infanzia.
CHI COLPISCE
Umani e specie biologicamente compatibili.
INCIDENZA
Malattia rara.
SINTOMI
I sintomi della Sindrome di Taggart sono molti simili a quelli del Morbo di Parkinson. La principale differenza fra le due malattie risiede nell'età dell'insorgenza: tarda infanzia per la Sindrome di Taggart, età matura (50 o più anni) per il Morbo di Parkinson.
I principali sintomi includono difficoltà motorie, tremori, difficoltà di parola, alterazioni improvvise di umore e comportamento e disturbi del sonno.
COME SI CURA
La Sindrome di Taggart può essere curata con specifiche terapie genetiche, messe a punto dai Rigeliani nel XXII secolo, somministrate con regolari iniezioni.
PROGNOSI
La Sindrome di Taggart è curabile, ma senza adeguate terapie è fatale entro i vent'anni di vita del soggetto colpito.
FONTE
ENT 4x21 "Terra Prime / Lotta per la Terra"
NOME
SINDROME DI TUVAN
CHE COS'È
Malattia di tipo neurologico, affine alla SLA, Sclerosi Laterale Amiotrofica.
CHI COLPISCE
Vulcaniani e specie biologicamente compatibili: Romulani, Zami di Beta Rigel IV, Mintakiani.
INCIDENZA
Malattia molto rara.
SINTOMI
La Sindrome di Tuvan colpisce i nervi motori, e si estende dai muscoli facciali - i primi a venir colpiti - agli arti per giungere, infine, ai muscoli che controllano la respirazione.
Ha inoltre effetto sulle capacità di ragionamento del soggetto colpito, e porta spesso a compiere azioni o prendere decisioni irrazionali.
COME SI CURA
La Sindrome di Tuvan non è curabile.
PROGNOSI
A differenza della SLA, la Sindrome di Tuvan agisce lentamente: i primi sintomi appaiono da dieci a quindici anni dopo aver contratto la malattia, e l'aspettativa di vita dei soggetti colpiti è di ulteriori venti/venticinque anni. Il decesso avviene, di solito, per insufficienza respiratoria.
FONTE
NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing"