NOME
COS'È
Particella subatomica con proprietà temporali. Viene utilizzata nei teletrasporti temporali, ed è un sottoprodotto dei dispositivi di occultamento romulani. Su Bajor, il Cristallo del Tempo opera emettendo particelle Chroniton. I Borg utilizzano particelle Chroniton per compensare le tensioni strutturali quando percorrono i loro condotti di transcurvatura.
Le radiazioni Chroniton sono normalmente innocue per gli esseri viventi, mentre sono mortali per le specie che vivono fuori dal flusso del tempo, come i Profeti e i Pah-Wraiths di Bajor.
INFO
Nel 2368 due ufficiali della NCC 1701-D USS Enterprise vengono colpiti da particelle Chroniton liberate da un dispositivo di occultamento romulano danneggiato, e rimangono per un po' di tempo "sfasati" rispetto alla realtà che li circonda. L'emissione di potenti campi anionici permette loro di tornare in fase.
Nel 2371, alcuni ufficiali della Flotta Stellare di stanza su Deep Space Nine sono stati trasportati nel passato, sulla Terra del 2024 (dove, violando la Prima Direttiva Temporale, hanno modificato la storia).
Nel 2373, un Pah-Wraith prende il controllo della moglie del Capo Operazioni di Deep Space Nine e lo costringe ad emettere un raggio di particelle Chroniton verso l'imboccatura del Tunnel Bajoriano, allo scopo di eliminare i Profeti che vi abitano.
Nel 2375, la USS Relativity viaggia indietro nel tempo ed intercetta la NCC 74656 USS Voyager nel Quadrante Delta, coinvolgendola in una delicata missione.
Nel 2377, la NCC 74656 USS Voyager viene colpita da una massiccia emissione di particelle Chroniton, che creano trentasette diverse zone temporali a bordo della nave.
FONTI
TNG 5x24 "The next phase / Un'altra dimensione"
DS9 3x11 "Past tense - Part 1 / Tempi passati - Prima parte"
DS9 5x05 "The assignment / L'incarico"
VOY 5x24 "Relativity"
VOY 7x11 "Shattered / Nelle pieghe del tempo"