TIMELINE
Legenda
DAL BIG BANG AL XIX SECOLO
XX
XXI
XXII
XXIII
XXIV
XXV
DAL XXVI SECOLO
 
2267

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta
Non applicabile
Nimbus III

Evento

FONDAZIONE DELLA COLONIA CONGIUNTA SU NIMBUS III

L'Ambasciatore della Federazione Jetanien, con l'aiuto di colleghi Klingon e Romulani, avvia un progetto di cooperazione che, nelle intenzioni, dovrebbe mutare il volto delle relazioni fra le tre maggiori potenze dei Quadranti Alfa e Beta.
Jetanien identifica un pianeta di classe M all'interno della zona dove si incrociano i confini delle tre potenze e chiede di avviare uno sforzo congiunto di colonizzazione. Mentre la Federazione approva il progetto e investe risorse, sia i Klingon che i Romulani sfruttano l'occasione per deportare sul pianeta molti loro cittadini "indesiderabili": elementi asociali, piccoli criminali, politici o militari caduti in disgrazia ma che non è politicamente opportuno eliminare.
Su Qo'noS, venire deportati verso il "Pianeta della Pace Galattica" (come viene pomposamente definito) diventa oggetto di un macabro umorismo; i Romulani, più prosaicamente, lasciano ad ogni condannato la scelta fra la detenzione e i lavori forzati (magari nelle miniere di Remus) o la deportazione su Nimbus III.

La mancanza di investimenti adeguati da parte degli Imperi, la presenza di elementi con comportamenti antisociali e distruttivi, il rapido esaurimento delle poche risorse naturali (ritenute inizialmente molto più abbondanti, a causa di una mappatura superficiale avvenuta decenni prima) ed infine la Grande Siccità, che trasforma l'ecosistema da classe M a classe L, condannano il progetto fin dagli inizi.
La presenza di un unico villaggio che possa - a malapena e con molta fantasia - essere definito città, Paradise City, e l'assenza di un moderno spazioporto contribuiscono a tagliare fuori Nimbus III dalle rotte commerciali. Senza risorse da commerciare e senza navi che facciano regolarmente rotta verso il pianeta, la deportazione verso Nimbus III diventa rapidamente una condanna all'esilio a vita.

Il pianeta tornerà alla ribalta della cronaca, brevemente, nel 2282, quando il rinnegato vulcaniano Sybok prenderà in ostaggio i tre rappresentanti diplomatici di Federazione (St. John Talbot), Impero Klingon (Generale Korrd) e Impero Romulano (Caithlin Dar) per prendere il controllo di una nave stellare con cui raggiungere Sha-ka-ree.

Fonti

Per gli eventi: MOV 5 "The final frontier / L'ultima frontiera"
Per la fondazione della colonia su Nimbus III: NOV VAN "Precipice".

Nota

Nel corso di MOV 5 "The final frontier / L'ultima frontiera" viene detto che la colonia sul Pianeta della Pace Galattica è stata fondata vent'anni prima.
Poiché Memory Alpha ambienta questo film nel 2287, gli eventi descritti in NOV VAN "Precipice" sono stati datati al 2267.
La data di fondazione della colonia è stata mantenuta nel 2267 anche se l'analisi dei dialoghi dei film porta a retrodatare MOV 5 "The final frontier / L'ultima frontiera" al 2282, perché modificarne la nascita avrebbe creato insormontabili difficoltà per la timeline di tutta la serie NOV VANguard.


Data
Data stellare

Luogo

2 - 4 gennaio 2267
3011 - 3013
Spazio profondo

Evento

PRIMA CORTE MARZIALE PER VIOLAZIONE DELL'ORDINE GENERALE 7

Il Primo Ufficiale della NCC 1701 USS Enterprise, il Vulcaniano Spock, falsifica gli ordini di missione della propria nave per giungere alla Base Stellare 11 dove rapisce il Capitano di Flotta Christopher Pike, suo ex ufficiale comandante sulla stessa Enterprise rimasto gravemente menomato a seguito di un incidente, per portarlo su Talos IV, pianeta interdetto dalla Federazione in base all'Ordine Generale 7.

Inseguito e arrestato, Spock viene sottoposto a Corte Marziale, nel corso della quale vengono mostrati i filmati - ripresi dai Talosiani - della missione di Pike e Spock su Talos IV nel 2254, dai quali emerge chiaramente il potere dei Talosiani di far percepire una differente realtà alle persone sotto il loro influsso telepatico.
E proprio questo potere, spiega Spock durante la Corte Marziale, è la ragione del rapimento: permettere a Pike - bloccato su una sedia a rotelle e incapace di comunicare con il mondo esterno - di vivere il resto della sua vita in maniera (illusoriamente) normale insieme a Vina, la sopravvissuta del naufragio della SS Columbia nel 2236 che Pike aveva conosciuto nel 2254 e che, da allora, era rimasta sul pianeta.

Al termine della Corte Marziale lo stesso Comando della Flotta Stellare assolve Spock, riconoscendo il valore morale del gesto compiuto a favore del Capitano di Flotta Pike.

Fonti

TOS 1x15 "The menagerie part 1 / L'ammutinamento, prima parte"
TOS 1x16 "The menagerie part 2 / L'ammutinamento, seconda parte"

Nota

La data stellare del rapimento è stata ricostruita: la Corte Marziale inizia in data stellare 3012.6, e gli eventi narrati accadono il giorno prima.

YATI 1

Nel corso dell'episodio viene detto che la Base Stellare 11 dista da Talos IV sei giorni di viaggio, ma le date stellari riportate in questo episodio e in TOS 1x16 "The menagerie part 2 / L'ammutinamento, seconda parte" coprono solo due giorni.

YATI 2

Il Capitano Kirk e il Commodore Mendez, comandante della Base Stellare 11, inseguono l'Enterprise a bordo di uno shuttle. A parte che gli shuttle della TOS non erano dotati di motori a curvatura, anche se li avessero non potrebbero comunque sviluppare la potenza di quelli di una nave stellare, e quindi non potrebbero mai raggiungerla.

YATI 3

Quanto accaduto su Talos IV nel 2254 è talmente pericoloso che non solo i dati e i diari della missione sono stati secretati, ma addirittura è stato emanato uno specifico Ordine Generale per vietare ogni ulteriore indagine (Ordine che deve essere anche più importante della Prima Direttiva, visto che la sua violazione prevede la pena di morte...), e le udienze della Corte Marziale si tengono a porte aperte?


Data
Data stellare
Luogo

6 gennaio 2267
3018
Pyris VII

Evento

INCIDENTE DI PYRIS VII

Mentre la NCC 1701 USS Enterprise esplora il pianeta Pyris VII, si imbatte in alcuni strani fenomeni che sembrano costruiti ad arte per colpire la psiche umana: un castello del medioevo europeo dotato di una sala delle torture, creature mitologiche (fra cui arpie e un gatto nero) e una nebbia bassa e persistente non compatibile con le condizioni atmosferiche locali.

Come scopriranno gli ufficiali dell'Enterprise sbarcati sul pianeta, si tratta di un esperimento svolto da due Emissari degli Antichi (una razza che vive in una differente dimensione), i quali stanno studiando quali sistemi possano psicologicamente aiutare il loro popolo ad invadere e occupare la nostra dimensione.

I due Emissari, che si presentano come Sylvia e Korob, per esistere nella nostra dimensione hanno bisogno di un meccanismo chiamato "transmuter". Quando questo meccanismo viene distrutto dagli ufficiali dell'Enterprise i due Emissari muoiono e la minaccia dell'invasione viene sventata.

Fonte

TOS 2x01 "Catspaw / Il gatto nero"

Nota

L'episodio dura poche ore.


Data
Data stellare
Luogo

9 - 11 gennaio 2267
3025 - 3027
Pianeta dei Divertimenti

Evento

PRIMO CONTATTO CON... UNA NUOVA DESTINAZIONE TURISTICA

Mentre esplorano un nuovo pianeta nella regione di Omicron Delta, gli ufficiali della NCC 1701 USS Enterprise sono testimoni di uno strano fenomeno: ogni desiderio ed ogni personaggio a cui pensano diventa reale: Alice e il Bianconiglio, un Samurai, Don Juan, il Cavaliere Nero ed altri, senza distinzione fra personaggi reali o prodotti della fantasia.

Dopo alcune indagini gli ufficiali sbarcati sul pianeta scoprono che si tratta di un Parco dei Divertimenti di dimensioni planetarie, costruito più di 7000 anni prima da una razza ora estinta.
Dopo aver chiarito la situazione con il Guardiano del Parco, gli ufficiali dell'Enterprise trascorrono due giorni di licenza sul pianeta.

Fonti

Per gli eventi: TOS 1x17 "Shore Leave / Licenza di sbarco"
Per la data di creazione del Parco: TAS 1x16 "Once upon a planet / C'era una volta su un pianeta", in cui la lapide del Guardiano riporta che è morto nell'Anno del Parco 7009.

Nota

L'episodio dura tre giorni: poche ore durante l'esplorazione iniziale più due giorni di licenza.

YATI 1

McCoy viene ucciso dal Cavaliere Nero e fatto risorgere dal Parco. Quindi, in effetti ha condiviso l'esperienza di morire e risorgere cui fa riferimento Spock in MOV 4 "The voyage home / Rotta verso la Terra".

YATI 2

Quando due ufficiali vengono attaccati da un caccia a elica, nelle fasi di avvicinamento l'aereo è un F4U Corsair della US Navy (si vedono chiaramente la livrea blu, le tipiche ali a forma di W e la coccarda americana), mentre l'aereo che mitraglia gli ufficiali è uno Zero della Marina Imperiale Nipponica (che ha livrea, coccarda e forma delle ali completamente diversi).

YATI 3

Quando Kirk e Spock incontrano una tigre, si vede chiaramente la catena che le stringe il collo e la ferma a terra. Catena molto stretta, per altro...

YATI 4

Quando Kirk lotta con Finnegan passa da "maglietta intera" quando prende il pugno e cade a terra a "maglietta strappata" quando è a terra...

YATI 5

Don Juan strappa la spalla destra della divisa dell'Attendente Barrow.
Quando lei trova il vestito da "principessa" la spalla strappata è la sinistra, mentre quando si toglie il vestito per indossare nuovamente la divisa questa non è più strappata.


Data
Data stellare
Luogo

16 - 18 gennaio 2267
3044 - 3046
Cestus III e pianeta senza nome

Evento

PRIMO CONTATTO CON GORN E METRON

La NCC 1701 USS Enterprise riceve una richiesta di aiuto dalla colonia di Cestus III, che è stata attaccata e distrutta da un aggressore sconosciuto.
Quando l'Enterprise insegue l'attaccante, entrambe le navi sconfinano in una zona di spazio controllata dai Metron, una razza estremamente avanzata che organizza un duello mortale fra i capitani delle due navi per determinare chi sia maggiormente degno di colonizzare quell'area di spazio, se la Federazione o l'Egemonia Gorn, controllata da una razza rettile estremamente territoriale che aveva attaccato Cestus III perché considera gli Umani invasori del proprio spazio.
Quando James T. Kirk, il Capitano dell'Enterprise, sconfigge il capitano dei Gorn ma - contrariamente a quanto richiesto dai Metron - gli risparmia la vita, questo segna l'avvio di relazioni diplomatiche fra la Federazione e l'Egemonia.

Fonte

TOS 1x19 "Arena"

Nota

La colonia della Federazione su Cestus III viene ricostruita, e negli anni diventerà un prospero membro della Federazione, almeno stando al fatto che nel 2379 il Governatore Nanietta Bacco viene eletta Presidente della Federazione (fonte: NOV "Articles of Federation").


Data
Data stellare
Luogo

31 gennaio - 1 febbraio 2267
3087 - 3088
Pianeta senza nome

Evento

INVASIONE DA UN UNIVERSO PARALLELO?

Quando una tempesta magnetica di origine sconosciuta colpisce l'intero settore, la Flotta Stellare invia la NCC 1701 USS Enterprise ad investigare il fenomeno, temendo che possa trattarsi del preludio ad una invasione.
L'Enterprise scopre he l'epicentro del fenomeno è un piccolo pianeta di classe M, senza nome, sul quale si trova una navetta che funge da portale dimensionale attraverso cui transita la stessa persona, che si presenta col nome di Lazarus, che esiste in entrambi gli universi.
Mentre non è chiara la ragione del passaggio di Lazarus nell'altro universo, l'arrivo dell'altro Lazarus nel nostro ha lo scopo di fermare questi passaggi, che nella sua realtà hanno un effetto ancor più distruttivo. La distruzione della navetta, in entrambi gli universi, mentre i due Lazarus sono in transito pone fine alla minaccia.

Fonte

TOS 1x20 "The alternative factor / L'alternativa"

YATI 1

La Flotta Stellare e il Capitano dell'Enterprise concordano che la tempesta possa essere il preludio ad una invasione, anche se il "nemico" resta ignoto.
Sulla base di quali elementi e quali valutazioni, visto che l'Enterprise viene inviata proprio a cercare di capire cosa stia succedendo?

YATI 2

Anche ammesso che si tratti davvero di una invasione, quale genio strategico al Comando della Flotta Stellare ha deciso che la risposta appropriata sia l'evacuazione di ogni Base Stellare e l'allontanamento di ogni nave nel raggio di 100 parsec dall'epicentro del fenomeno?


Data
Data stellare
Luogo

10 - 11 febbraio 2267
3113 - 3114
Nord America, Terra

Evento

SECONDO BALZO TEMPORALE

Mentre si trova in rotta verso la Base Stellare 9, la NCC 1701 USS Enterprise sfiora a velocità di curvatura un piccolo buco nero non segnato sulle mappe. A seguito di questa manovra, l'Enterprise viene lanciata indietro nel tempo di 298 anni, il 10 luglio 1969.
Quando viene intercettata da un aereo militare dell'epoca, l'Enterprise trasporta a bordo il pilota, che si scopre essere il padre del non ancora nato Colonnello Shaun Christopher, che nel 2020 guiderà la prima missione umana su Saturno.
Prima di poter rientrare nel proprio tempo l'Enterprise distrugge i filmati ripresi dall'aereo (conservati in una base militare a Omaha, Nebraska) e "rimette al suo posto" il pilota, in modo da cancellare ogni traccia del proprio passaggio nel XX secolo e da non alterare la Storia.

Fonte

TOS 1x21 "Tomorrow is yesterday / Il domani è ieri"

Nota 1

Per le conseguenze a lungo termine di questa incursione temporale vedere la relativa voce il 10 luglio 1969.

Nota 2

Secondo NOV DTI "Watching the clock", gli incidenti temporali che hanno visto coinvolta l'Enterprise nelle date stellari 1705 e 3113 hanno in qualche modo modificato i motori della nave, rendendola particolarmente soggetta a viaggi nel tempo e ad un numero particolarmente elevato di incidenti temporali.
Proprio lo studio di questi incidenti e dei motori dell'Enterprise porterà, da un lato, alla nascita del DTI (Dipartimento di Investigazioni Temporali) e, dall'altro, alla costruzioni di navi e portali temporali.

YATI

L'Enterprise teletrasporta a bordo John Christopher quando il suo aereo è andato in pezzi. Quindi, a meno di non volerlo uccidere, non ha alcun senso trasportarlo indietro.
Ancora meno senso ha trasportarlo in un momento precedente il primo teletrasporto, perché in quel caso si avrebbero DUE Capitani Christopher e un paradosso temporale ingestibile.
In realtà, quando l'Enterprise accelera avanti nel tempo per tornare alla propria epoca, l'unica cosa da fare per cancellare ogni traccia del proprio passaggio (comprese tutte le foto e i filmati custoditi nella base militare di Omaha) è proprio quella di NON eseguire il primo teletrasporto: nessuna immagine nella fotocamera dell'aereo, nessuna informazione al Capitano Christopher, nessun duplicato, nessuna traccia...

Luogo

Pianeta del Guardiano dell'Eternità

Evento

INIZIO DELLE ANOMALIE TEMPORALI

Anomalie temporali di grande magnitudine e di origine sconosciuta iniziano a perturbare alcuni settori di spazio adiacenti alla Federazione.

Fonte

TOS 1x28 "The city on the edge of forever / Uccidere per amore"

Nota

La data è stata ricostruita sulla base delle affermazioni contenute nella fonte.


Data
Data stellare

Luogo

17 febbraio 2267
3134

Pianeta del Guardiano dell'Eternità

Evento

SCOPERTA DEL GUARDIANO DELL'ETERNITÀ

Mentre indaga sulle distorsioni temporali iniziate una settimana prima, la NCC 1701 USS Enterprise scopre un pianeta coperto da rovine vecchie di almeno un milione di anni.
Fra le rovine viene individuato un anello di pietra che si rivela essere un portale temporale e che si autodefinisce "Guardiano dell'Eternità".

Quando il Medico Capo dell'Enterprise, il dottor McCoy, in preda ad un delirio paranoide indotto da farmaci attraversa per errore il portale ritrovandosi sulla Terra, nel giugno 1933, il Capitano e il Primo Ufficiale lo seguono per riportarlo al suo tempo e impedire una catastrofica alterazione della linea temporale.

Fonte

TOS 1x28 "The city on the edge of forever / Uccidere per amore"

Nota

La data stellare non viene citata nell'episodio, ma secondo Memory Alpha è riportata nello script originale: Memory Alpha / The_City on the Edge of Forever (in inglese).


Data
Data stellare
Luogo

20 - 22 febbraio 2267
3141 - 3143
Spazio profondo

Evento

RITROVAMENTO DELLA BOTANY BAY

La NCC 1701 USS Enterprise incontra una vecchia nave terrestre, un modello DY-100 ritirato dal servizio interplanetario nel XXI secolo, alla deriva nello spazio lontano da pianeti abitati o rotte commerciali.
A bordo della nave, battezzata Botany Bay dai suoi occupanti, gli ufficiali dell'Enterprise trovano ottantaquattro capsule di criostasi (inventate dalla Nichols Corporation e necessarie per i voli spaziali prima dello sviluppo, avvenuto ufficialmente nel 2018, della propulsione ad impulso), di cui settantadue contengono persone ancora vive (sessanta uomini e dodici donne).
L'incontro con l'Enterprise risveglia il comandante del vascello, che si rivela essere Khan Noonien Singh, il più famoso dei leader Potenziati che sulla Terra - sul finire del XX secolo - controllavano in maniera palese o occulta più di quaranta nazioni in Asia, Africa e Medio Oriente e la cui rivalità aveva portato alle Guerre Eugenetiche.

Dopo un fallito tentativo di impadronirsi dell'Enterprise, gli ufficiali della Flotta esiliano Khan, i suoi seguaci e la storica Marla McGivers su Ceti Alpha V, un pianeta di classe M simile all'outback australiano, su cui i Potenziati vengono lasciati liberi di costruire un loro impero.

Fonti

Per gli eventi: TOS 1x24 "Space seed / Spazio profondo"
Per l'invenzione delle capsule di criostasi e il loro utilizzo sulla Botany Bay: NOV "The Eugenics Wars: The Rise and Fall of Khan Noonien Singh, Vol. 2"

YATI

La corretta dizione del pianeta su cui sbarcano Khan e i suoi seguaci dovrebbe essere Alpha Ceti V.


Data
Data stellare
Luogo

26 - 28 febbraio 2267
3156 - 3158
Beta III, Sistema C-111

Evento

NUOVO CONTATTO CON BETA III

Alla ricerca di informazioni sulla sorte della USS Archon, scomparsa nel sistema C-111 un secolo prima, gli ufficiali della NCC 1701 USS Enterprise sbarcano su Beta III.
Il pianeta, che appare bloccato ad uno stadio di sviluppo tecnologico pre-spaziale, è abitato da una popolazione che sembra priva di vitalità e personalità, tranne durante l'annuale Festival, un'orgia di sesso e violenza che dura dodici ore.

Come scoprono gli ufficiali dell'Enterprise, questa società esiste da circa 6000 anni, da quando il legislatore Landru - per porre un rimedio alla dilagante violenza di una società a quel tempo molto avanzata - introdusse il concetto di Corpo (l'insieme delle persone che compongono la società) e di Assorbimento (un condizionamento, forse attuato tramite l'installazione di chip neurali, che obbliga i membri del Corpo a comportarsi in maniera socialmente accettabile). Landru introdusse inoltre i Legislatori, membri del Corpo col compito di vigilare sul rispetto delle regole e di punire con l'Assorbimento chi si comporti in maniera asociale.

Gli ufficiali della USS Archon, che scoprirono il sistema C-111 un secolo prima, furono tutti uccisi o Assorbiti.
Il loro arrivo ha creato - presso la sparuta resistenza - la leggenda di una nuova venuta di altri "Arconti" che, in un futuro prossimo, avrebbero liberato Beta III dall'influenza di Landru, influenza portata avanti da un computer che lo stesso Landru aveva costruito per perpetuare la sua opera.

Dopo essere scampati ad un tentativo di Assorbimento, gli ufficiali dell'Enterprise riescono a disattivare il computer che controlla Beta III e a far riprendere al pianeta il suo cammino evolutivo, grazie anche all'aiuto di sociologi ed esperti inviati dalla Federazione.

Fonte

TOS 1x22 "The return of the Archons / Il ritorno degli Arconti"

YATI 1

Non solo la giornata su Beta III dura esattamente 24 ore, ma anche gli orologi sono uguali a quelli sulla Terra e hanno le lancette che si muovono nello stesso tempo...

YATI 2

Mentre è in orbita attorno a Beta III l'Enterprise viene attaccata con armi a particelle, poco potenti ma che comunque danneggiano gli scudi e drenano energia.
Spostare la nave su un'orbita più alta, fuori dalla portata delle armi del pianeta? Tanto, a scudi alzati non ha senso restare a portata di teletrasporto...

YATI 3

Non si sa che sistema operativo usi, ma un computer che resta in funzione per 6000 anni senza manutenzione e senza andare in crash merita di essere studiato, più che distrutto...


Data
Data stellare
Luogo

8 - 9 marzo 2267
3192 - 3193
Sistema di Eminiar, Ammasso Stellare NGC 321

Evento

TERMINA LA GUERRA CIVILE NEL SISTEMA DI EMINIAR

La NCC 1701 USS Enterprise viene inviata in missione nel sistema di Eminiar - dove vive la principale e più avanzata civiltà di questa regione di spazio, l'Unione Eminiana - per aprire relazioni diplomatiche con il governo del pianeta, al duplice scopo di garantire alla Federazione un porto sicuro in un area di spazio - l'Ammasso Stellare 321 - dove negli ultimi venti anni sono scomparse molte navi, e per scoprire la sorte della USS Valiant, dispersa mentre era in missione nello stesso sistema conquant'anni prima.

L'Enterprise si trova quindi, suo malgrado, coinvolta nella guerra civile che vende contrapposto Eminiar VII alla sua ex-colonia sul terzo pianeta del sistema, Vendikar.
Quando agli ufficiali della Flotta Stellare viene ordinato di presentarsi alla Camere di Disintegrazione perché sono stati classificati come vittime di un attacco nemico, questi non solo si rifiutano ma distruggono i computer che perpetuano la guerra su Eminiar VII. Di fronte alla prospettiva di una vera, devastante guerra nucleare, i governi dei due pianeti riattivano un vecchio e mai utilizzato canale di comunicazione diretta e, con l'aiuto del personale diplomatico della Federazione, iniziano a discutere i termini di una pace che ponga fine ad una guerra che causa quasi tre milioni di morti l'anno a ognuna delle due parti e che dura da 500 anni per ragioni che nessuna delle due parti ricorda più.

Fonte

TOS 1x23 "A taste of Armageddon / Una guerra incredibile"

Nota

La data dell'episodio è stata anticipata rispetto alla data stellare per evitare sovrapposizioni con gli episodi TOS 1x26 "The devil in the dark / Il mostro dell'oscurità" e TOS 1x27 "Errand of mercy / Missione di pace".

YATI

L'Ammasso Stellare NGC 321 non esiste: con questo numero il New General Catalogue indica una galassia a spirale barrata (Wikipedia / NGC 321).


Data
Data stellare
Luogo

12 marzo 2267
3196
Janus VI

Evento

PRIMO CONTATTO CON GLI HORTA

La NCC 1701 USS Enterprise viene inviata in missione su Janus VI - un pianeta inabitabile ma con miniere ricchissime di pergium, uranio, cesio e platino - per risolvere una serie di misteriose uccisioni, iniziate tre mesi prima e che stanno paralizzando l'attività estrattiva.

Come scoprono gli ufficiali dell'Enterprise, gli attacchi sono iniziati quando i minatori, nello scavare nuove gallerie di estrazione, hanno iniziato a distruggere noduli di silicone apparentemente senza valore. Si tratta, invece, delle uova - deposte a milioni - dell'ultimo esemplare vivente di Horta, una specie a base silicone che vive nel sottosuolo del pianeta e che si nutre di roccia.

Una volta chiarito l'equivoco le parti raggiungono un accordo, favorito dal fatto che i prodotti ambiti dai minatori sono per gli Horta scarti alimentari indigeribili: gli Horta scavano nuove gallerie e i minatori, dopo averne estratto i materiali utili alla Federazione, riportano indietro la roccia frantumata (e quindi più facilmente consumabile).

Fonte

TOS 1x26 "The devil in the dark / Il mostro dell'oscurità"

Nota

L'episodio dura poche ore.


Data
Data stellare
Luogo

13 - 18 marzo 2267
3198 - 3203
Organia

Evento

TRATTATO DI PACE ORGANIANO

Quando i negoziati fra la Federazione e l'Impero Klingon si interrompono, la NCC 1701 USS Enterprise riceve l'ordine di dirigersi verso Organia, un mondo agricolo, pacifico ed arretrato che - seppur privo di risorse - occupa una posizione strategica all'interno del territorio conteso fra le due Potenze.

In rotta per Organia, l'Enterprise riceve una comunicazione dal Comando della Flotta Stellare: Codice Uno, lo stato di guerra fra la Federazione e i Klingon.
Mentre la Flotta assembla una squadra navale, la stessa Enterprise è costretta a lasciare il sistema di Organia quando questo viene occupato da otto navi Klingon, classe D7, che sbarcano sul pianeta migliaia di guerrieri QuchHa' (senza cresta).

I Klingon, guidati dal Comandante Kor, catturano il Capitano e il Primo Ufficiale dell'Enterprise che si trovavano sul pianeta per negoziare l'aiuto della popolazione contro le forze dell'Impero. Condannati a morte, vengono liberati dal capo del Consiglio degli Anziani che governa l'unica piccola città presente sul pianeta, il quale - quando le opposte flotte stanno per scontrarsi nel sistema di Organia - rivela che gli Organiani sono in realtà esseri non corporei dotati di poteri semidivini, ed impone ad entrambi i contendenti un trattato di pace che - alla lunga - porterà Klingon e Federazione ad essere alleati.

Fonte

TOS 1x27 "Errand of mercy / Missione di pace"

Nota

Non si tratta del Primo Contatto fra la Federazione e gli Organiani, essendoci già stato un contatto nel settembre 2154 (ENT 4x11 "Observer effect / Gli osservatori"), anche se il fatto che né Kirk né Spock né lo stesso Comando di Flotta sappiano chi siano in realtà gli Organiani prova che la memoria dell'equipaggio della NX 01 Enterprise è stata cancellata.


Data
Data stellare
Luogo

20 - 21 marzo 2267
3211 - 3212
Sistema M 24 Alpha

Evento

PRIMO CONTATTO CON TRISKELION

Mentre controllano una stazione automatica di trasmissione sul pianeta Gamma II, alcuni ufficiali della NCC 1701 USS Enterprise vengono rapiti e trasportati su M 24 Alpha, un sistema a quasi dodici anni luce di distanza controllato da tre intelligenze prive di corpo - alloggiate in altrettanti dispositivi di supporto vitale posti in una caverna 1000 metri sottoterra - il cui unico "passatempo" è rapire esseri senzienti per addestrarli come gladiatori e farli combattere in un'arena, combattimenti sul cui risultato i tre "Protettori" scommettono.

Dopo aver vinto un combattimento all'ultimo sangue, gli ufficiali dell'Enterprise convincono i Protettori a liberare gli schiavi e a "scommettere" sulla loro capacità di formare una società libera e stabile.

Fonte

TOS 2x17 "The gamesters of Triskelion / La posta in gioco"

Nota 1

La data finale dell'episodio è ricostruita, sulla base della data di inizio e della durata (meno di una giornata).

Nota 2

Fra i gladiatori contro cui combatte Kirk si distinguono un Andoriano ed un Kalar di Beta Rigel VII.

Quasi trenta anni dopo, la sera del 6 giugno 2294, i primi ambasciatori di Triskelion giungono nella capitale della Federazione guidati da Shana, la gladiatrice che aveva avuto il compito di addestrare al combattimento il Capitano James T. Kirk.

Fonte

NOV TLE "Excelsior: Forged in fire"

Nota

La fonte riporta che gli ambasciatori da Triskelion arrivano sulla Terra il giorno prima del varo della USS Enterprise - B.


Data
Data stellare
Luogo

31 marzo - 1 aprile 2267
3219
- 3220
Gamma Canaris

Evento

RITROVAMENTO DI ZEFRAM COCHRANE

Mentre trasporta l'Assistente Commissario della Federazione Nancy Herford verso Epsilon Canaris III, dove dovrebbe mediare una disputa ed evitare lo scoppio di una guerra, lo shuttle Galileo della NCC 1701 USS Enterprise viene deviato dalla sua rotta e costretto ad atterrare su uno dei 7000 planetoidi del sistema Gamma Canaris, dove viene accolto da un essere umano dall'apparente età di trent'anni ed in perfetta salute che dichiara di essere Zefram Cochrane, l'inventore della curvatura sulla Terra nonché l'autore del Primo Contatto con i Vulcaniani (5 aprile 2063) che ha portato, meno di un secolo dopo, alla nascita della Federazione (12 agosto 2161).

Poiché Cochrane aveva ottantasei anni quando è scomparso nel 2119 - poco dopo aver inaugurato il Warp Five Complex a Bozeman, Montana - e ne dovrebbe quindi ora avere 234, un'età impossibile per un essere umano, gli ufficiali dell'Enterprise sono restii a credergli fino a quando non scoprono che Cochrane vive sul planetoide in simbiosi con un essere di idrogeno ionizzato che si fa chiamare "il Compagno", che non solo ha il potere di allungare la vita e di mantenere in perfetta salute lo scienziato, ma è anche la ragione per cui un planetoide su cui si trovano ha un ambiente ed un gravità di classe M.

Quando l'Assistente Commissario Herford muore a causa della Febbre di Sakuro (una malattia mortale se non viene curata nei primi stadi di infezione, cure che inizialmente la Herford aveva rifiutato per non compromettere la missione diplomatica su Epsilon Canaris), il Compagno - che è in realtà una Compagna - si incarna nel suo corpo, per poter stare vicina a Cochrane e alleviare la sua solitudine. Poiché incarnandosi la Compagna perde i suoi poteri di guarigione e ringiovanimento, e allo stesso tempo non può allontanarsi dal planetoide perché si nutre dei campi magnetici di quella regione di spazio, Zefram Cochrane decide di restare su Gamma Canaris a vivere i suoi ultimi anni di vita, pregando gli ufficiali dell'Enterprise di non divulgare il segreto della sua esistenza e della sua ubicazione.

Fonti

Per gli eventi: TOS 2x02 "Metamorphosis / Guarigione da forza cosmica"
Per il primo volo a curvatura e il Primo Contatto con i Vulcaniani: MOV 8 "First Contact / Primo Contatto"
Per la data di nascita della Federazione: TNG 5x17 "The outcast / Il diritto di essere" (anno), NOV ENT (Re) "Romulan War: To brave the storm" (giorno e mese)

Nota 1

La data iniziale dell'episodio è ricostruita, sulla base della data di fine e della durata (meno di due giorni).

Nota 2

Cochrane afferma di aver avuto ottantasette anni quando è giunto su Gamma Canaris, dopo un anno di viaggio.
Poiché è scomparso senz'altro dopo aver fondato il W5C nel 2119, se ne deduce che il suo anno di nascita sia il 2033 e che, di conseguenza, nel 2267 abbia 234 anni.

Nota 3

L'affermazione di Kirk secondo cui la Federazione sarebbe composta da 1000+ pianeti deve riferirsi sia ai governi che hanno dato i natali ad una specie senziente che alle loro colonie, visto che in MOV 8 "First Contact / Primo Contatto" Picard dice a Lily Sloane che nel 2379 la Federazione è composta da 154 governi planetari indipendenti.

Nota 4

Le ragioni della fuga di Cochrane nel 2119 e il seguito di questo episodio sono narrati in NOV "Federation"


Data
Data stellare
Luogo

14 - 16 aprile 2267
3287 - 3289
Deneva

Evento

FINE DELL'INVASIONE DEI PARASSITI NEURALI

Otto mesi dopo l'invasione dei parassiti neurali, la Flotta Stellare invia la NCC 1701 USS Enterprise ad indagare sul misterioso black-out delle comunicazioni con la più importante colonia della Terra.
Gli ufficiali dell'Enterprise scoprono la presenza dei parassiti, estrapolano il loro percorso di distruzione negli ultimi secoli (Beta Portolan, Lavinius V, Theta Cigny XII, Ingraham B ed infine la stessa Deneva) e scoprono un mezzo per eliminare definitivamente questa minaccia: poiché sono sensibili alla luce ultravioletta, vengono posti in orbita alcuni satelliti che irradiano la superficie del pianeta fino alla distruzione dei parassiti.

Fonte

TOS 1x29 "Operation: annihilate / Pianeta Deneva"

YATI 1

Utilizzare emettitori posti in orbita non è una gran soluzione, visto che ogni parassita posto in zone d'ombra o dentro edifici non verrebbe colpito...

YATI 2

Inondare di luce ultravioletta la superficie abitabile di un pianeta non è una gran soluzione: la frequenza sarà anche fuori dallo spettro visibile agli umani, ma i raggi UVA e UVB ustionano e bruciano terreni e colture...


Data
Data stellare

Luogo

20 maggio 2267
3385

Altair VI

Evento

GIURAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DI ALTAIR VI

Dopo un lungo periodo di guerra civile, giura su Altair VI il nuovo presidente di tutto il sistema.
Per festeggiare l'evento la Flotta Stellare invia una delegazione di navi, fra le quali anche la NCC 1701 USS Enterprise, che però viene deviata verso Vulcano da una precisa - e decisa - richiesta di T'Pau, leader politica e spirituale del pianeta.

Fonte

TOS 2x05 "Amok time / Il duello"

Nota

La data è stata ricostruita: l'episodio dura cinque giorni, dal 16 al 21 maggio 2267 (data stellare 3372.3 - 3377), ed è in questo intervallo di tempo che l'Enterprise avrebbe dovuto trovarsi su Altair per lo storico giuramento.


Data
Data stellare
Luogo

1 giugno 2267
3417
Omicron Ceti III

Evento

EVACUAZIONE DELLA COLONIA

La recente scoperta che la stella Omicron Ceti emette Raggi Berthold, che distruggono i tessuti animali viventi, impone alla Flotta Stellare di evacuare la colonia neo-trascendentalista presente sul pianeta da tre anni.
Della missione viene incaricata la NCC 1701 USS Enterprise, che scopre con stupore che tutti i coloni sono vivi ed in perfetta salute: perfino troppo, considerando l'età avanzata di qualcuno di loro e la scomparsa di ogni traccia di precedenti malattie o incidenti.
Gli ufficiali dell'Enterprise scoprono che la ragione di questo misterioso stato di salute (che non si estende agli animali, di cui non vi è traccia sul pianeta, siano essi locali o importati dai coloni) è dovuta alle spore di una misteriosa pianta non nativa del pianeta, che emette spore che si legano ai percorsi neurali complessi e provoca alterazioni del comportamento offrendo in cambio protezione dai Raggi Berthold.
Una volta eliminata l'influenza delle spore sui coloni e sugli ufficiali della nave rimasti contaminati, l'Enterprise evacua la colonia e pone il pianeta sotto quarantena.

Fonte

TOS 1x25 "This side of paradise / Al di qua del paradiso"

Nota

Il Neo-Trascendentalismo della colonia si evince dalla mancanza di macchinari per svolgere i lavori; è un tratto comune alle colonie di questo tipo (rifiuto di ogni tecnologia avanzata e ritorno a stile di vita più semplice e naturale), che si ritrova anche in TNG 2x18 "Up the long ladder / L'avventura del Mariposa" e in DS9 "Paradise / La comunità di Alixus".
Anche se solo in TNG 2x18 "Up the long ladder / L'avventura del Mariposa" ci si riferisce esplicitamente al movimento Neo-Trascendentalista, le affinità portano ad includere sia l'episodio di DS9 sia quello della TOS.

YATI

Omicron Ceti, meglio conosciuta come Mira Ceti, è una stella doppia, variabile (con una emissione massima che supera del 300% quella minimo), gigante, rossa e fredda (circa 2000°K) a 409 anni luce dalla Terra. Decisamente, non è la stella che illumina la colonia...


Data
Data stellare
Luogo

19 giugno 2267
3468
Sistema di Beta Geminorum (Pollux)

Evento

INCONTRO CON APOLLO

Mentre esplora il sistema di Beta Geminorum, che ospita due pianeti di classe M - Il quarto ed il quinto, entrambi senza forma di vita intelligente autoctone - la NCC 1701 USS Enterprise si imbatte in un essere dotato di poteri sovrannaturali che sostiene di essere il dio Apollo della mitologia greca.
Apollo afferma che gli antichi dei dell'Olimpo erano in realtà viaggiatori stellari provenienti da Beta Geminorum IV arrivati sulla Terra circa 5000 anni prima.
Dotati di poteri sulla materia, grazie ad un organo supplementare, si imposero come divinità alle popolazioni greche.
Il progressivo distacco dei popoli del Mediterraneo dall'adorazione di queste divinità e, successivamente, l'avvento del Cristianesimo, indussero questi esseri a tornare sul loro pianeta natale da cui, uno alla volta (iniziando da Era, sorella di Zeus) sono "ascesi", abbandonando questo continuum.

Apollo è l'ultimo degli "dei" rimasti nell'universo, e insegue il sogno di tornare ad essere adorato dalle folle della Terra, sogno che si infrange quando gli ufficiali dell'Enterprise distruggono la fonte di energia cui attinge per operare i suoi "miracoli". Al termine dello scontro, anche Apollo abbandona il continuum riunendosi ai suoi antichi compagni.

Fonte

TOS 2x04 "Who mourns for Adonias? / Dominati da Apollo"

Nota 1

Il culto degli Dei Olimpi si afferma in Grecia attorno al 1500 a.C., mentre Apollo afferma che il loro arrivo sulla Terra risale a circa 1200 anni prima. Si può ipotizzare che questo lasso di tempo gli sia servito per familiarizzarsi col territorio e "convincere" i greci - all'epoca poco più che un popolo di guerrieri selvaggi e pastori di capre - ad adorare solo loro.

Nota 2

L'effetto del Cristianesimo sull'adorazione delle divinità pagane è storicamente documentato, ed è ricordato da Kirk quando afferma: "l'umanità non ha bisogno di dei: l'Unico è più che sufficiente".

Nota 3

Questo episodio è un chiaro esempio di applicazione della Legge di Clarke: "Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia".


Data
Data stellare
Luogo

25 giugno 2267
3480
Zona Neutrale Romulana

Evento

SECONDO INCIDENTE CON I ROMULANI

Mentre controlla l'avamposto scientifico su Gamma Hydra IV, la NCC 1701 USS Enterprise viene investita da un fascio di radiazioni emanate da una cometa di passaggio nel sistema, la cui scia ha intersecato l'orbita del pianeta.
Mentre il personale a bordo della nave stellare non subisce conseguenze, gli ufficiali sbarcati sul pianeta iniziano ad invecchiare al ritmo - estremamente accelerato - di trent'anni al giorno.
Mentre l'Ufficiale Medico Capo cerca una cura - che verrà poi trovata utilizzando adrenalina al posto dell'hyronalina, trattamento standard nell'avvelenamento da radiazioni - il Capitano dell'Enterprise ordina di percorrere una rotta che porta la nave al di là della Zona Neutrale, dove viene intercettata da dieci Sparvieri dell'Impero Stellare in servizio di pattuglia sulla frontiera.
La situazione si risolve, senza spargimento di sangue, grazie alla superiore velocità e capacità di manovra dei vascelli di classe Constitution rispetto alle vecchie navi romulane, e l'Enterprise riesce a riguadagnare il lato federale del confine.

Fonte

TOS 2x11 "The deadly years / Gli anni della morte"

Nota

Si può ipotizzare che questa dimostrazione di netta superiorità della Flotta Stellare sia stata la causa che ha spinto l'Impero Stellare Romulano a rivolgersi ai Klingon per acquisire i loro incrociatori classe D7.

YATI

Posto che l'adrenalina possa guarire dagli effetti di un avvelenamento da radiazioni (cosa su cui è lecito avere qualche dubbio), non si capisce come possa essere invertito il processo di invecchiamento degli ufficiali colpiti.
A meno che Bones non abbia scoperto l'Elisir di Eterna Giovinezza, nel qual caso è meglio se si ritira a vita privata e con i profitti si compra qualche sistema solare...


Data
Data stellare
Luogo

30 giugno - 3 luglio 2267
3497 - 3500
Capella IV

Evento

INCIDENTE DI CAPELLA IV

Mentre si trovano su Capella IV per discutere di diritti estrattivi di topalina (un minerale estremamente raro ma abbondante sul pianeta, indispensabile per i sistemi di supporto vitale delle città cupola costruite su pianeti inabitabili) con l'High Teer Akaar, il capo delle Dieci Tribù di Capella, alcuni ufficiali della NCC 1701 USS Enterprise si trovano coinvolti in una congiura ordita da Maab, Teer di una delle tribù ed alleato dei Klingon.
Gli ufficiali dell'Enterprise riescono a scappare, portando con sé Eleen, vedova di Akaar e in attesa di un erede.
Dopo un lungo inseguimento ed uno scontro, in cui lo stesso Maab viene ucciso dall'emissario dell'Impero Klingon - che viene subito ucciso a sua volta dai Capellani - Eleen dà alla luce Leonard James Akaar, erede e nuovo High Teer di Capella. La stessa Eleen, in qualità di reggente, firma gli accordi estrattivi con la Federazione.

Dopo un altro "colpo di stato", che lo priva del trono di Capella, Leonard James Akaar farà carriera nella Flotta Stellare fino a diventarne, nel 2380, il Comandante in Capo.

Fonti

Per gli eventi: TOS 2x03 Friday's child / Una prigione per Kirk & Co.
Per la vita e la carriera di Leonard James Akaar: NOV "Articles of Federation"


Data
Data stellare

Luogo

9 luglio 2267
3521

Sistema Maluriano

Evento

ULTIMO RAPPORTO DA MALUR

Il gruppo di sociologi e xeno-antropologi della Federazione presenti su Malur invia il consueto rapporto settimanale di controllo.

Una settimana dopo, avendo il gruppo saltato il rapporto ed essendo impossibile mettersi in contatto con il pianeta, la Flotta Stellare invia la NCC 1701 USS Enterprise ad investigare sull'accaduto.

Fonte

TOS 2x08 "The changeling / La sfida"

Nota

La data stellare è stata ricostruita sulla base della data gregoriana dell'evento.


Data
Data stellare
Luogo

16 luglio 2267
3541
Sistema Maluriano

Evento

RITROVAMENTO DELLA SONDA NOMAD

Mentre si avvicina al sistema Maluriano - quattro pianeti di classe M, quattro miliardi di abitanti che risultano tutti morti nonostante i rapporti di una settimana prima non segnalassero alcun problema - la NCC 1701 USS Enterprise viene attaccata da un piccolo oggetto (un cilindro di un metro di altezza per 500 chili di massa) che sostiene di essere la sonda NOMAD, lanciata dal Creatore e che sta tornando verso il "luogo di origine" per fare rapporto.

Nonostante l'aspetto della sonda sia diverso da quello degli schemi tecnici presenti nei database dell'Enterprise, la sonda dimostra di essere effettivamente una sorta di evoluzione di quella lanciata dalla Terra nel 2002 e creduta distrutta. La differenza nell'aspetto è dovuta ad uno scontro avvenuto in momento imprecisato della missione con una seconda sonda, di origine ignota, denominata Tan Ru: entrambe le sonde si sono fuse in una sola, utilizzando i loro pezzi integri per ricostruirsi.
Purtroppo, anche la programmazione delle due sonde si è fusa in una sola, creando un ibrido letale: laddove la missione di NOMAD era "Cercare nuove forme di vita" e quella di Tan Ru "Prelevare campioni biologici, sterilizzarli e riportarli al luogo di origine", la missione della nuova sonda è diventata "Sterilizzare le forme di vita biologiche e tornare al luogo di origine".
Questo parametro di missione è alla base del mistero di Malur: NOMAD, che è dotata di un sistema d'arma estremamente potente, nella sua rotta verso la Terra ha incontrato questo sistema, ha rilevato forme di vita ritenute "infestazioni biologiche" e lo ha sterilizzato.

Quando NOMAD tenta di prendere il controllo dell'Enterprise e inizia ad eliminare gli ufficiali che ostacolano questo suo progetto, il Capitano James Kirk (scambiato da NOMAD per il proprio creatore, Jackson Roykirk, a causa della somiglianza dei nomi) induce la sonda ad autodistruggersi mostrando al suo primitivo sistema di intelligenza artificiale le incongruenze del suo comportamento (ha commesso un errore di identificazione, non si è accorto dell'errore, non si è sterilizzato per aver commesso l'errore), impedendole quindi di tornare al luogo di origine, la Terra, e sterilizzarla.

Fonte

TOS 2x08 "The changeling / La sfida"

Nota 1

La data è stata ricostruita: l'episodio dura meno di un giorno e solo al termine Kirk registra il Diario del Capitano, in data stellare 3541.9.

Nota 2

Il primo incontro fra Umani e Maluriani si vede in ENT 1x09 "Civilization / Una questione di civiltà". Ulteriori dettagli su questa civiltà, che nel XXII ha operato di concerto con gli Orioniani per impedire la nascita della Federazione, si trovano nei romanzi del ciclo ENT NOV (Re) "Rise of the Federation"

YATI 1

Quando l'Enterprise incontra NOMAD, la sonda spara ripetutamente colpi che hanno la potenza di "90 siluri fotonici", colpi che gli scudi della nave assorbono senza grandi problemi.
Se la capacità difensiva delle navi di classe Constitution è così elevata, perché hanno paura dei Klingon?

YATI 2

Dopo aver ucciso e "riparato" l'Unità Scotty, NOMAD svuota la memoria di Uhura. In teoria la sua mente è un foglio bianco, ed infatti devono insegnarle da capo a leggere e scrivere. Come mai, allora, è perfettamente in grado di esprimersi in swahili?
E, anche se è possibile insegnarle di nuovo tutto il bagaglio tecnico che le serve per il suo lavoro, non potrà mai più essere la Uhura di prima, visto che ha perduto tutte le sue esperienze di vita. Invece, miracolosamente, nessuna differenza...


Data
Data stellare
Luogo

12 - 13 agosto 2267
3614 - 3615
Argelius II

Evento

MISTERIOSI OMICIDI SU ARGELIUS II

Mentre gli ufficiali della NCC 1701 USS Enterprise si trovano in licenza su Argelius II - un pianeta che, dal tempo del Grande Risveglio 200 anni prima, segue una filosofia edonistica che lo ha portato ad essere una delle mete turistiche preferite nella Federazione - viene trovata uccisa una giovane ballerina, Kara, che al momento dell'omicidio si trovava in compagnia del Capo Ingegnere della nave.

Nel corso delle indagini viene appurato che le modalità della morte di Kara ricordano da vicino quelle delle vittime di altri misteriosi casi di omicidio di giovani donne: Londra nel 1888 (15 vittime, attribuite a Jack lo Squartatore), Shangai (1932, sette vittime), Kiev (1974, cinque vittime), Colonie di Marte (2105, otto vittime), Heliopolis su Alpha Eridani II (2156, dieci vittime) e Rigel IV (2266, numero di vittime ignoto).

Durante le indagini muoiono altre due donne: il Tenente Karen Tracy, medico psicologo dell'Enterprise, e Sybo, moglie del Prefetto Jaris, il locale rappresentante dell'autorità planetaria.
Anche se in ognuna di queste occasioni le donne erano in compagnia del Capo Ingegnere dell'Enterprise, prima di morire Sybo (che è dotata di poteri empatici) riesce a rivelare di aver percepito la presenza di una entità malevola che risponde ai nomi di Redjac, Kesla e Beratis.
Ulteriori indagini rivelano che questi nomi appartengono a misteriosi assassini seriali di giovani donne su vari pianeti: Redjac è uno pseudonimo di Jack lo Squartatore, Kesla è stato usato su Deneb II mentre Beratis è usato su Rigel IV, che è anche il pianeta natale del Capo Investigatore Hengist nonché il luogo di origine dell'arma utilizzata per uccidere su Argelius, un pugnale i cui materiali e forma sono tipici della zona di origine di Hengist.

Si scopre quindi che l'autore di tutti questi omicidi nel corso di secoli di storia è una entità non corporea, originatasi sulla Terra e da lì spostatasi nello spazio al seguito delle migrazioni umane, che si nutre del terrore delle proprie vittime (come il Drella di Alpha Carinae V si nutre di amore), il che fa delle giovani donne umane le vittime perfette.
Questa creatura viene distrutta teletrasportando il corpo di Hengist nello spazio e materializzandolo ad ampia dispersione, cioè senza ricollegare gli atomi in un tutto coerente.

Fonte

TOS 2x07 "Wolf in the fold / Fantasmi del passato"

Nota 1

Per dettagli sugli abitanti di (Beta) Rigel IV: NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Tower of Babel"

Nota 2

Redjac, sebbene sia "canonico" sembra essere una errata traslitterazione di "Red Jack", il primo soprannome di "Jack the Ripper / Jack lo Squartatore" usato dalla stampa londinese dell'epoca.
È possibile che il nome di Red John / John il Rosso nella serie The Mentalist sia un macabro omaggio proprio a Red Jack.

YATI 1

Se Redjac/Kesla/Beratis si nutre del terrore delle sue vittime, invece che di giovani donne non sarebbe stato meglio "nutrirsi" di bambini?

YATI 2

Su Argelius, la pena per l'omicidio è la morte lenta, per tortura. Ma la pena di morte non era vietata nella Federazione (tranne nel caso di violazione dell'Ordine Generale 7)?


Data
Data stellare
Luogo

17 - 19 agosto 2267
3619 - 3621
Argus X e Tycho IV

Evento

DISTRUZIONE DELLA NUBE DI DIKIRONIO

Mentre esplora Argus X, in pianeta su cui si trovano abbondanti riserve di tritanio (elemento utilizzato dalla Flotta Stellare per la costruzione dello scafo delle sue navi), la NCC 1701 USS Enterprise viene attaccata da una nube di dikironio, che si comporta come un predatore senziente e si nutre dell'emoglobina a base ferro degli ufficiali della nave.
Quando la nube si ritira verso Tycho IV, il pianeta dove undici anni prima (2256) aveva attaccato la USS Farragut uccidendo duecento ufficiali fra cui il Capitano Garrovick, l'Enterprise la insegue e riesce ad organizzare una trappola, attirando la creatura verso scorte appositamente predisposte di emoglobina e facendo detonare una carica all'antimateria che la distrugge, ponendo fine alla minaccia.

Fonte

TOS 2x18 "Obsession / L'ossessione"

Nota

La potenza della detonazione dell'antimateria è sufficiente a spazzar via l'atmosfera da Tycho IV, che cessa di essere un pianeta di classe M.


Data
Data stellare
Luogo

18 - 19 settembre 2267
3715 - 3716
Gamma Trianguli VI

Evento

DISTRUZIONE DI VAAL

La NCC 1701 USS Enterprise viene inviata ad esplorare il pianeta Gamma Trianguli VI, analizzato qualche tempo prima da una nave scout che ha segnalato letture energetiche anomale ed incompatibili con il livello di civiltà presente sul pianeta, abitato da una popolazione primitiva.

Anche se appare di classe M, il pianeta presenta in effetti alcune anomalie, come la temperatura stabile a 24.5°C ad ogni latitudine, dall'equatore ai poli, la presenza di piante che sparano semi contenenti un potente veleno neurotossico e rocce che, se urtate o calpestate, esplodono.
Anche la popolazione del pianeta, seppure di aspetto umanoide, differisce dalle altre forme di vita senziente note: innanzitutto, hanno tutti un aspetto compreso fra i 16 e i 20 anni, non ci sono né anziani (ad eccezione del capo villaggio, Akuta, che ne dimostra circa 40) né bambini, e non invecchiano, anche perché né nei loro corpi né nell'ambiente sono presenti batteri.
L'unica apparente funzione del Popolo di Vaal sembra essere quella di nutrire Vaal, gettando nell'imboccatura a forma di testa di serpente di un complesso sotterraneo una manciata di pietre esplosive. Vaal, di contro, sembra essere un complesso sotterraneo automatizzato con nessun'altra funzione che perpetuare se stesso.

Quando Vaal - che è la fonte delle letture energetiche anomale registrate dalla nave scout che ha scoperto il pianeta - inizia a drenare energia dall'Enterprise, minacciando di farla precipitare sul pianeta in poche ore, gli ufficiali della Flotta Stellare disattivano Vaal, sventando la minaccia alla nave.
L'effetto collaterale di questa azione è che il Popolo di Vaal, non più "protetto e nutrito" da questa divinità, dovrà iniziare ad evolversi dopo più di 10.000 anni di stagnazione.

Fonte

TOS 2x09 "The apple / La mela"

Nota 1

La Prima Direttiva protegge le culture indigene dall'interferenza, per quanto ben intenzionata possa essere, di una civiltà più avanzata. Non si applica però alle culture stagnanti, che per definizione non si stanno evolvendo in una società che possa prendere posto nel milieu interstellare.

Nota 2

Origine e scopi di Vaal restano inspiegati. La miniserie di fumetti della DC Comics "Return of the serpents" (#43 "Paradise lost", #44 "Past perfect", #45 "Devil down below"), ambientata venti anni dopo questo episodio, riporta che Vaal era un avamposto costruito dal popolo di Sargon (TOS 2x22 "Return to tomorrow / Ritorno al domani"), anche se non viene chiarito il lasso di tempo di quasi 500.000 anni fra la distruzione dei Sargoniani e la costruzione di Vaal.

YATI

Passi che i dardi emessi dalla pianta velenosa uccidano una "giubba rossa" (la cui unica funzione sembra essere quella di morire in modo stupido nelle situazioni più assurde) ma non Spock, perché può darsi che la fisiologia vulcaniana sia più resistente a questo tipo di veleni. Ma nemmeno il più coriacei dei Vulcaniani può venire colpito in pieno da un fulmine e cavarsela con una semplice ustione di secondo grado...


Data
Data stellare
Luogo

3 - 11 novembre 2267
3842 - 3850
Spazio profondo

Evento

CONFERENZA DI BABEL SU CORIDAN

Mentre trasporta alcuni delegati, fra cui trentadue Ambasciatori, alla Conferenza di Babel sull'Ammissione di Coridan nella Federazione, a bordo della NCC 1701 USS Enterprise avvengono alcuni incidenti: dopo aver avuto una discussione con l'Ambasciatore di Vulcano, l'Ambasciatore tellarite Gav viene ritrovato ucciso, e la modalità è quella di una antica forma di esecuzione in uso su Vulcano. Quando anche il Capitano dell'Enterprise viene attaccato e ferito, apparentemente da un Andoriano, gli ufficiali della Flotta Stellare comprendono che si tratta di un'azione orchestrata dagli Orioniani, che vedono nell'ingresso di Coridan nella Federazione un danno ai loro traffici illegali di dilitio.

Come ultima risorsa, una piccola nave orioniana attacca l'Enterprise, ma fallisce nel suo intento di impedirle di raggiungere Babel e si autodistrugge.

Nove giorni dopo, l'11 novembre 2267, viene firmato il protocollo di adesione di Coridan alla Federazione.

Fonti

Per gli eventi descritti: TOS 2x15 "Journey to Babel / Viaggio a Babel"
Per la data di firma degli Accordi di Federazione da parte di Coridan: TAS 2x03 "The pirates of Orion / I pirati di Orione"

Nota 1

Coridan è stato fra i membri fondatori della Coalizione dei Pianeti, da cui si era ritirato dopo l'attacco romulano del 23 febbraio 2155 (fonte: NOV ENT (Re) "The good that men do").

Nota 2

Fin dalla fondazione della Federazione, gli Orioniani si sono opposti al progetto, che metteva a rischio i loro traffici illeciti in quei settori di spazio (fonte: NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Tower of Babel").

Nota 3

Nell'episodio TAS 2x03 "The pirates of Orion / I pirati di Orione" viene spiegato che l'autodistruzione al termine di una missione non riuscita è la normale procedura operativa per i Pirati di Orione.

YATI

Se i Vulcaniani hanno il cuore dove gli umani hanno il fegato (o, più propriamente, fra il fegato e il polmone destro), perché McCoy opera Sarek nella posizione in cui hanno il cuore gli Umani?

 
 
HOME
INIZIO SEZIONE
SAGA