NOME
COS'È
Minerale, raro, utilizzato nei sistemi di supporto vitale. Ha inoltre la capacità di bloccare i sensori.
INFO
Nel 2153, mentre fuggivano dalla ricerca degli Xindi-Rettili, alcuni ufficiali della NX 01 Enterprise hanno trovato rifugio in una caverna ricca di Topalina.
Nel 2267, gli ufficiali della NCC 1701 USS Enterprise si sono assicurati i diritti minerari per i ricchi giacimenti di Topalina di Capella IV, battendo la concorrenza dell'Impero Klingon.
FONTI
ENT 3x07 "The shipment / La Kemocite"
TOS 2x03 "Friday's child / Una prigione per Kirk & co."
NOTA
Lo StarFleet Medical Reference Manual, pubblicato nel 1977, indica la Topalina come "Elemento 117", numero atomico che nella realtà identifica il Tennesso, elemento sintetizzato nel 2010.
NOME
COS'È
Minerale con un caratteristico spettro di assorbimento delle radiazioni ultraviolette
INFO
In natura, i giacimenti di Traker accompagnano sempre quelli di Dilitio cristallino. Mentre questi ultimi non sono rilevabili dai sensori, quelli di Traker si trovano abbastanza facilmente con un icogramma, permettendo così di scoprire anche le vene di Dilitio.
FONTE
TNG 2x15 "Pen pals / Amici per la pelle"
NOME
COS'È
Minerale metallico tipico della Distesa Delfica. Il Trellium esiste in alcune varietà, dal più comune Trellium-A al più raro Trellium-D. Il minerale naturale - un amalgama che comprende tutte le sue varianti, che vanno successivamente separate con un processo di raffinazione che è altamente tossico e dannoso per l'ambiente - si presenta sotto forma di una roccia polverosa di colore blu.
È possibile sintetizzare il Trellium, direttamente in una sola delle sue varianti, ma solo in forma liquida, e il processo di sintetizzazione è molto complesso e pericoloso, richiedendo alti livelli di pressione e radiazione.
Il Trellium è tossico per le forme di vita umanoidi: distrugge le mucose di naso e bocca e provoca demenza e perdita di memoria. Gli effetti, cumulativi nel tempo, sono irreversibili.
I residui di lavorazione del Trellium, se non adeguatamente filtrati, sono trenta volte più tossici del minerale non lavorato. Scaricati nell'ambiente, provocano un danno irreversibile all'ecosistema.
INFO
Il Trellium-D, utilizzato come vernice sul lato interno delle paratie di una nave, è in grado di proteggere dalle distorsioni subspaziali, come quelle causate dalla Sfere e affrontate dalla NX 01 Enterprise nella Distesa Delfica, nel 2153. Il Trellium-D, tuttavia, ha effetti neurotossici violenti e letali per i Vulcaniani, e ha causato la morte degli equipaggi di almeno due navi: la Seleya e la Vaankara.
FONTI
ENT 3x01 "The Xindi / Gli Xindi"
ENT 3x04 "Rajiin"
ENT 3x05 "Impulse / Effetti deleteri"
ENT 3x19 "Damage / Danni alla nave"
NOV ENT "The Expanse"
NOME
COS'È
Minerale metallico. Miscelato alla Trimagnesite produce un'intensa luce ultravioletta.
INFO
Nel 2267, per eliminare l'infestazione dei Parassiti Neurali su Deneva, gli ufficiali della NCC 1701 USS Enterprise hanno utilizzato una rete di satelliti caricati con una miscela di Trevium e Trimagnesite, che hanno inondato la superficie del pianeta di radiazione ultravioletta, eliminando i parassiti.
FONTE
TOS 1x29 "Operation: Annihilate! / Pianeta Deneva"
NOME
COS'È
Minerale resistente e durevole, utilizzabile al posto del più fragile Zelebium nei sistemi di guida inerziale di alcuni tipi di nave cargo. Il nome deriva dalla struttura del minerale: tri: tre; cell: cellula, camera; ite: desinenza che si usa per indicare un minerale. Tricellite significa, quindi, "Minerale con una struttura a tre camere/celle".
INFO
Nel 2365, gli ufficiale della NCC 1701-D USS Enterprise hanno utilizzato Tricellite per riparare i sistemi di guida del cargo di Thadiun Okona, logorati dall'uso perché - nel sistema Omega Sagitta - questo minerale non esiste, e il commerciante aveva dovuto utilizzare al suo posto lo Zelebium.
FONTE
TNG 2x04 "The outrageous Okona / Okona l'immorale"
NOME
COS'È
Minerale cristallino, di colore viola. Tossico per molte specie umanoidi.
INFO
Nel 2366, un cristallo di Tricyanato prodotto artificialmente è stato utilizzato dal commerciante zibaliano Kivas Fajo per avvelenare le riserve idriche della colonia su Beta Agni II, allo scopo di fornire l'unico antidoto disponibile, l'Hytritium, agli ufficiali della NCC 1701-D USS Enterprise, ed avere così l'occasione di rapire il Tenente Comandante Data e poterlo sfoggiare nella sua collezione di oggetti rari o unici.
FONTE
TNG 3x22 "The most toys / Il collezionista"
NOME
COS'È
Pietra semipreziosa originaria di Vulcano, piuttosto comune sul pianeta ma ricercata dai mercati. Un suo isotopo minerale, il Trillium 323, è invece molto raro.
INFO
Nel 2267, su Organia, Spock di Vulcano ha dichiarato, come copertura, di essere un mercante di Kevas e Trillium.
Nel 2366 i Caldoniani hanno offerto l'accesso a grandi quantità di Trillium 323, un isotopo molto raro e prezioso ma disponibile in abbondanza sul loro pianeta, come parte della loro proposta per acquisire i diritti d'accesso al Tunnel Barzano.
Nel 2373 il Klingon Arne Darvin, alterato chirurgicamente per sembrare un umano, ha usato la stessa copertura per giustificare la sua presenza su Cardassia.
Kevas e Trillium hanno un odore particolare, e spesso su Vulcano la loro polvere viene miscelata all'incenso per donare uno specifico profumo alla miscela.
FONTI
TOS 1x27 "Errand of mercy / Missione di pace"
TNG 3x08 "The price / Tunnel conteso"
DS9 5x05 "Trials and Tribble-ations / Processi e Tribol-azioni"
NOV TOS "Prime Directive"
NOTA 1
Il Trillium esiste realmente, ed è una pianta nativa del sud est degli Stati Uniti e delle zone temperate dell'Asia.
NOTA 2
Lo script dell'episodio TOS 1x27 "Errand of mercy / Missione di pace" riporta che il Trillium sia una pianta, come nella realtà.
Nell'episodio DS9 5x05 "Trials and Tribble-ations / Processi e Tribol-azioni", tuttavia, Arne Darvin afferma esplicitamente di essere "un commerciante di pietre preziose, per lo più Kevas e Trillium", stabilendo così che si tratta di minerali.
NOME
COS'È
Minerale derivato dalla Magnesite. Miscelato al Trevium produce un'intensa luce ultravioletta.
INFO
Nel 2267, per eliminare l'infestazione dei Parassiti Neurali su Deneva, gli ufficiali della NCC 1701 USS Enterprise hanno utilizzato una rete di satelliti caricati con una miscela di Trevium e Trimagnesite, che hanno inondato la superficie del pianeta di radiazione ultravioletta, eliminando i parassiti.
FONTE
TOS 1x29 "Operation: Annihilate! / Pianeta Deneva"
NOME
COS'È
Minerale metallico, utilizzato dai Vissiani per costruire lo scafo delle loro navi stellari.
INFO
Il Trinesio è in grado di sopportare temperature superiori ai 18.000° C, e una nave costruita con questo materiale è in grado di penetrare nella fotosfera di una stella di classe G.
FONTE
ENT 2x22 "Cogenitor / Il cogenitore"
NOME
COS'È
Minerale che ha una durezza e resistenza 21,4 volte maggiore del diamante (come il Rodinio). Insieme al Duranio è il principale componente dello scafo delle navi della Flotta Stellare.
INFO
Il Tritanio è una lega di diversi elementi. Esiste in natura, per esempio sul pianeta Argus X, ma può anche essere prodotto artificialmente fondendo ed amalgamando i minerali che lo compongono.
Il Tritanio viene utilizzato per lo scafo delle navi stellari fin dal XXII secolo: dalla NX 01 Enterprise alle più moderne classi (Sovereign, Defiant, Vesta). Viene utilizzato anche da molte altre specie, inclusi i Borg.
FONTI
ENT 2x04 "Dead stop / Sosta forzata"
TOS 2x18 "Obsession / L'ossessione"
TNG 1x21 "The arsenal of freedom / L'arsenale della libertà"
TNG 2x02 "Where silence has lease / Dove regna il silenzio"
VOY 5x17/18 "Dark frontier / Frontiera oscura"
MAN "TNG Technical Manual"
NOTA 1
Lo StarFleet Medical Reference Manual, pubblicato nel 1977, indica il Tritanio come "Elemento 126". Un elemento (non ancora scoperto) con questo numero atomico dovrebbe però essere sia fortemente radioattivo che altamente instabile, con tempi di decadimento nell'ordine dei millisecondi.
Secondo alcune teorie, tuttavia, nel gruppo degli elementi pesanti trans-uranici esisterebbero "isole di stabilità", cioè elementi con un alto numero atomico e non soggetti a rapido decadimento. Una di queste "isole di stabilità" dovrebbe proprio essere centrata attorno all'Elemento 126, che potrebbe perciò essere stabile, ancorché radioattivo.
NOTA 2
Nel XXVI secolo, la Flotta Stellare utilizza una maglia di tritanio polimerizzato nella costruzione dello scafo delle navette temporali. Questo materiale è impenetrabile dai sensori del XXIV secolo (fonte: TNG 5x09 "A matter of time / Uno strano visitatore").
NOME
COS'È
Minerale duro e resistente.
INFO
Il Trititanio viene utilizzato - principalmente dagli Orioniani - per la costruzione dello scafo di navi stellari. Se sufficientemente spesso e denso, il Trititanio può bloccare i sensori (ed è, per questo, particolarmente apprezzato da pirati e contrabbandieri).
In data stellare 5061, il noto truffatore Harry Mudd ha tentato di accaparrarsi i diritti minerari del Trititanio sul pianeta Motherlode (Arcadia III), la principale fonte di questo minerale.
FONTI
TOS 2x15 "Journey to Babel / Viaggio a Babel"
TAS 1x08 "Mudd's passion / Il filtro di Mudd"
NOTA 1
Lo StarFleet Medical Reference Manual, pubblicato nel 1977, indica il Trititanio come "Elemento 128". Un elemento (non ancora scoperto) con questo numero atomico dovrebbe però essere sia fortemente radioattivo che altamente instabile, con tempi di decadimento nell'ordine dei millisecondi.
NOTA 2
Nell'episodio TAS 1x08 "Mudd's passion / Il filtro di Mudd", non viene specificato quale sia il minerale che Harry Mudd tenta di procurarsi. Il collegamento fra il Trititanio e Motherlode viene fatto nello StarFleet Medical Reference Manual.
NOME
COS'È
Minerale metallico, leggermente radioattivo. Relativamente abbondante su Bajor, durante l'Occupazione cardassiana veniva utilizzato dai combattenti per la libertà come dispositivo di tracciamento, in caso di cattura.
INFO
Nel 2372, la leggera traccia di isotopi lasciata dal Tritonium è servita per ritrovare equipaggio e passeggeri della CCS Ravinok, un trasporto cardassiano catturato dai Breen nel 2366.
Il bunker sotterraneo dove gli ultimi Vaadwaur sono sopravvissuti in stasi per novecento anni, nel Quadrante Delta, aveva pareti rinforzate col Tritonium.
FONTI
DS9 4x05 "Indiscretion / Indiscrezione"
VOY 6x05 "Dragon's teeth / I denti del drago"
NOME
COS'È
Minerale estremamente denso che si trova in alcuni asteroidi.
INFO
Nel 2373, nel Quadrante Delta, l'Ordine Etaniano ha utilizzato asteroidi artificiali - costruiti utilizzando Tryoxene e Olivina - per bombardare una colonia Nezu.
Questi asteroidi sono controllati con dispositivi a base di Triadium.
FONTE
VOY 3x18 "Rise / L'ascesa"
NOME
COS'È
Minerale utilizzato come fonte energetica.
INFO
I Quarren, nel Quadrante Delta, utilizzano il Tylium per fornire energia ai loro impianti industriali sul pianeta. Il reattore centrale è in grado di processare fino a 8.000 tonnellate di Tylium al secondo, con una resa energetica del 94%.
Le navi degli Hirogeni utilizzano un carburante a base di Tylium.
FONTI
VOY 7x9/10 "Flesh and blood / In carne e ossa"
VOY 7x16/17 "Workforce / Forza lavoro"
NOTA
Il nome di questo elemento è un omaggio al carburante utilizzato dalle navi e dai Viper coloniali della serie "Battlestar Galactica".
NOME
COS'È
Minerale da cui si ricava l'Uranio.
INFO
L'Uraninite è particolarmente abbondante su Gamma Trianguli VI dove, con il Quarzo e l'Orneblenda, forma un minerale esplosivo ed altamente instabile, che gli abitanti del luogo usavano per nutrire Vaal.
FONTE
TOS 2x09 "The apple / La mela"
NOTA
L'Uraninite, in passato conosciuta con il nome di Pechblenda, è un minerale realmente esistente, nonché la principale fonte naturale di Uranio. Chimicamente, l'Uraninite è un Biossido di Uranio (UO2) di colore scuro, spesso nero. A causa del naturale decadimento radioattivo, tuttavia, spesso la si trova in forma chimica più complessa (U3O8), unita ad impurità come ossidi di Piombo, Elio, Torio e Terre Rare.
NOME
COS'È
Minerale metallico, altamente instabile. Se esposto a un campo elettrico, l'Uridio può esplodere spontaneamente.
INFO
L'Unione Cardassiana utilizza l'Uridio nella costruzione delle proprie navi stellari, in particolare nei sistemi dei sensori. Durante l'Occupazione di Bajor, la stazione spaziale Terok Nor (ribattezzata Deep Space Nine dalla Federazione, dopo la liberazione del pianeta) era stata costruita appositamente come centro di raffinazione dell'Uridio estratto sul pianeta.
FONTI
DS9 1x01/02 "Emissary / L'Emissario"
DS9 3x07 "Civil defense / Misure di sicurezza"
DS9 4x05 "Indiscretion / Indiscrezione"
NOTA
Il nome di questo minerale è probabilmente un omaggio all'omonimo videogioco sviluppato nel 1986 per Commodore 64, ZX Spectrum ed altre piattaforme.
NOME
COS'È
Minerale con un alto valore commerciale, abbondante su Ligos VII.
INFO
Nel 28 marzo 2369, un gruppo di Ferengi ha catturato gli scienziati e gli ufficiali della Flotta Stellare presenti su Ligos VII, impiegandoli come lavoratori forzati nelle miniere di Vendarite. Il loro piano è stato successivamente bloccato dall'intervento degli ufficiali della NCC 1701-D USS Enterprise.
FONTE
TNG 6x07 "Rascals / Giovani eroi"
NOME
COS'È
Minerale metallico leggermente radioattivo, con un'emivita di settanta ore, rintracciabile in natura in forma di Ossido di Veridium.
Il Veridium ha molteplici usi: il principale è nella fabbricazione di esplosivi, ma serve anche per costruire dispositivi di tracciamento miniaturizzati (la caratteristica impronta radioattiva del Veridium lo rende rilevabile da due settori di distanza). Una contaminazione di Veridium nel plasma di curvatura causa una rottura catastrofica del nucleo.
Un suo isotopo, il Veridium Sei, è un veleno a lento accumulo, fatale per i Klingon, per cui non esiste antidoto.
INFO
Nel 2151 i Maluriani avevano segretamente installato una miniera di Veridium sul pianeta degli Akaali, miniera che ha provocato una pesante contaminazione da Tetracyanato 622.
Nel 2293 il Capitano James T. Kirk e il dottor Leonard McCoy sono stati recuperati dal gulag klingon di Rura Penthe grazie ad un dispositivo di tracciamento al Veridium che indossavano.
Nel 2367 il Cancelliere K'mpec è morto per avvelenamento da Veridium Sei, somministratogli per mesi nel vino.
Nel 2377, nel Quadrante Delta, durante una gara fra navi stellari il Delta Flyer II (navetta ausiliaria della NCC 74656 USS Voyager) è stato sabotato utilizzando del Veridium.
FONTI
ENT 1x09 "Civilization / Una questione di civiltà"
MOV 6 "The undiscovered country / Rotta verso l'ignoto"
TNG 4x07 "Reunion / Successione"
VOY 6x12 "Tsunkatse"
VOY 7x03 "Drive / La gara"
NOME
COS'È
Minerale polisilicato utilizzato, insieme al Corteno, nella costruzione del doppio strato esterno delle bobine di curvatura.
INFO
Corteno e Verterio formano una lega metallica densificata, nota come Cortenide di Verterio, che avvolge il nucleo interno delle bobine di curvatura (composto a sua volta da un doppio strato di una lega di Cobalto, Magnesio e Tungsteno).
FONTI
VOY 2x19 "Investigations / Il Commissario Neelix"
MAN "TNG Technical Manual"
NOME
COS'È
Minerale metallico di origine meteoritica. Sulla Terra si trova quasi esclusivamente nella piccola nazione del Wakanda, in Africa orientale.
Il Vibranio è in grado di assorbire qualsiasi forma di energia vibratoria che lo colpisca, da quella meccanica alle onde sonore, e di immagazzinarla fra i legami molecolari. Superata una soglia critica, l'energia viene rilasciata in modo quasi istantaneo, provocando un'onda d'urto di elevato potenziale.
La soglia critica dipende dalla massa di Vibranio coinvolta e dalla rapidità con cui l'energia viene immagazzinata. Se la velocità di assorbimento è troppo elevata, la forza del rilascio può addirittura essere superiore alla forza di coesione molecolare, provocando la distruzione del Vibranio.
Il Vibranio, insieme a tre resine chimiche a base ferrosa, è il componente base della lega metallica nota come Adamantio.
INFO
Nel XXII secolo, durante le Guerre Eugenetiche sulla Terra, Khan Singh ha attaccato la roccaforte del suo avversario Vasily Hunyadi lanciando missili dal sottomarino Kaur, che aveva lo scafo costruito in Adamantio e Vibranio.
FONTE
NOV "The Eugenics Wars: The Rise and Fall of Khan Noonien Singh, Vol. 2"
NOTA
La fonte non cita espressamente Adamantio e Vibranio, che sono materiali propri dell'Universo Marvel. Dalle caratteristiche sia dei materiali che del sottomarino, però, appare chiaro il riferimento - e l'omaggio - ad entrambi.
NOME
COS'È
Pietra semipreziosa di colore turchese acceso, originaria di Vulcano. La Vokaya emette una leggera radioattività naturale, innocua per le specie umanoidi.
INFO
La Vokaya viene spesso regalata ad una persona - normalmente da un uomo ad una donna - come ricordo.
FONTE
MOV 13/3b "Star Trek Beyond"
NOTA
Il termine Vokaya è la contrazione di due parole vulcaniane, Vokau (ricorda/ricordare) ed Heya (pietra/montagna, da cui deriva anche la parola S'Heya, poi Seleya, il monte sacro di Vulcano). Vokaya significa quindi, letteralmente, "Pietra della Memoria", e serve a veicolare un duplice messaggio.
A livello personale, è un regalo che viene fatto fra due persone con un legame sentimentale, e significa tanto "Ricordati di me", da parte di chi la dona, quanto "Mi ricordo di te", da parte di chi la riceve e la indossa. Inoltre, l'esposizione pubblica segnala anche che la persona - di solito una donna - è impegnata.
A livello di società vulcaniana, la Vokaya ha un più profondo significato: l'unica fonte disponibile sul pianeta è la Fornace, un'ampia zona desertica devastata nel corso delle Guerre Atomiche che hanno preceduto l'Epoca del Risveglio e l'avvento della filosofia logica di Surak. In effetti, la Vokaya è una pietra prodotta proprio da quelle esplosioni nucleari, l'analogo della Trinitite sulla Terra, e il suo significato di "Pietra della Memoria" serve a ricordare ai Vulcaniani le conseguenze - nefaste - che avrebbe un ritorno alle antiche filosofie guerriere e all'antico modo di vivere. Per questo, campioni di Vokaya si trovano spesso in templi e luoghi di meditazione su tutto Vulcano.
Fonti
Per la parola Vokau: ENT 4x07 "The Forge / La Fornace"
Per la parola Heya: NOV TOS "Spock's World"