TIMELINE
Legenda
DAL BIG BANG AL XIX SECOLO
XX
XXI
XXII
XXIII
XXIV
XXV
DAL XXVI SECOLO
 
2266

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2266
Non applicabile
Rigel IV

Evento

MISTERIOSI OMICIDI SU RIGEL IV

Su Rigel IV viene ucciso un numero imprecisato di donne, con modalità analoghe a quelle utilizzate dal misterioso "Jack lo Squartatore" a Londra nel 1888 (quindici vittime).

Ulteriori omicidi, eseguiti con le stesse modalità, sono avvenuti a Shangai (1932, sette vittime), a Kiev (1974, cinque vittime), sulle Colonie di Marte (2105, otto vittime), a Heliopolis, su Alpha Eridani II (2156, dieci vittime), e su Argelius II (2267, tre vittime).

Fonte

TOS 2x07 "Wolf in the fold / Fantasmi del passato"


Data
Data stellare
Luogo

Gennaio 2266
Non applicabile
Ekos

Evento

SCOMPARSA DI JOHN GILL

Il più famoso storico e xenosociologo della Federazione, John Gill, smette di trasmettere i suoi rapporti sulla situazione sociale e politica del pianeta Ekos, su cui era stato inviato come osservatore culturale.
Sei mesi dopo, a luglio, la NCC 1701 USS Enterprise viene inviata ad investigarne la sorte e riesce a far luce sul mistero della sua scomparsa.

Fonte

TOS 2x23 "Patterns of force / Gli schemi della forza"

Nota

La fonte riporta che l'Enterprise è stata inviata ad investigare sei mesi dopo la scomparsa di John Gill.


Data
Data stellare
Luogo

14 - 19 febbraio 2266
2124 - 2129
Gothos

Evento

INCIDENTE DI GOTHOS

Mentre si trova in rotta per portare aiuti medici alla colonia di Beta VI, la NCC 1701 USS Enterprise viene intercettata da Trelane, un essere apparentemente dotato di illimitati poteri di natura semidivina.
L'essere, che si definisce "Trelane, Cavaliere di Gothos e Generale in pensione", ha creato una realtà accogliente su un mondo inospitale, modellandola sulla Terra degli inizi del XIX secolo.
Trelane, che rapisce alcuni ufficiali dell'Enterprise e minaccia la distruzione della nave se non verranno assecondati i suoi desideri di compagnia e diversivi per passare il tempo, viene fermato da due ulteriori esseri - della sua stessa natura e che si presentano come i suoi "genitori".
L'Enterprise riprende la rotta per la colonia Beta VI, dove giunge dopo tre giorni e mezzo di viaggio.

Fonte

TOS 1x18 "The Squire of Gothos / Il cavaliere di Gothos"

Nota

L'episodio dura cinque giorni, fino all'arrivo a Beta VI.
Prima dell'incontro con Trelane l'Enterprise viaggiava a curvatura 3 (27c) e l'arrivo era previsto dopo otto giorni. Dopo aver lasciato Gothos l'Enterprise viaggia a curvatura 4 (64c), coprendo la distanza in solo 3.5 giorni e anticipando l'arrivo dalla data stellare 2132 alla data stellare 2129.5.

YATI

Trelane afferma di avere modellato la sua illusione sulla Terra di 900 anni prima, basandosi sulle sue osservazioni al telescopio.
Anche tralasciando l'impossibilità pratica di osservare con un piccolo telescopio ottico un pianeta distante 900 anni luce (la distanza, esplicitata nell'episodio, fra la Terra e Gothos), 2266 - 900 fa 1366, non 1800: ci si aspetterebbe un ambiente tardo-medioevale più che un "Vive Napoleon!".


Data
Data stellare

Luogo

13 luglio 2266
2534
Ekos

Evento

CRISI EKOSIANA

La NCC 1701 USS Enterprise viene inviata nel sistema ternario M43 Alpha, che contiene due pianeti di classe M (Ekos, M43 Alpha IV, e Zeon, M43 Alpha V), per trovare notizie di John Gill, famoso storico e sociologo della Federazione inviato su Ekos anni prima come osservatore culturale e di cui si sono perse le tracce da sei mesi.

Benché i due popoli abbiano radici ancestrali comuni, Zeon è più avanzato, più pacifico e dotato di una rudimentale capacità di viaggio spaziale (livello 2 della Scala Salkhar), mentre Ekos dovrebbe trovarsi in uno stadio di sviluppo pre-industriale (livello 0 della Scala Salkhar) ed essere abitato da una civiltà bellicosa e in stato di anarchia.
L'Enterprise scopre invece che Ekos è un pianeta unificato, socialmente e culturalmente, internamente in pace e dotato di una tecnologia pari a quella Zeon, armi nucleari e capacità spaziali comprese. Il mutamento è avvenuto quando Ekos ha adottato, alcuni anni prima, l'ideologia e i simboli della Germania Nazista del XX secolo terrestre; l'unificazione e la pacificazione interna sono avvenute a spese degli Zeon, considerati dalla propaganda Ekosiana come esseri inferiori, portatori di disvalori culturali.

L'Enterprise giunge su Ekos quando sul pianeta è iniziato un pogrom verso gli Zeon, seguito dal lancio verso il vicino pianeta di una flotta di invasione dotata di armi nucleari.
L'improvvisa accelerazione tecnologica degli Ekosiani e l'adozione di ideologie, simboli e metodi così simili a quelli della Germania Nazista fanno sospettare una ingerenza esterna, che trova conferma quando lo stesso John Gill ammette di aver violato la Prima Direttiva assumendo il ruolo di Führer e implementando le stesse politiche che, sulla Terra, avevano permesso ad una piccola nazione sconfitta nel corso della Prima Guerra Mondiale di assurgere al ruolo di superpotenza planetaria nel giro di pochi anni.
Anche se nei piani di John Gill non era prevista l'adozione di una ideologia razzista nei confronti degli Zeon, che da cinquant'anni si trovavano sul pianeta per aiutarlo a svilupparsi in modo pacifico, il potere effettivo gli era stato usurpato dal Vice-Führer Melakon (un nativo Ekosiano), animato da sentimenti di odio xenofobo.

La morte di John Gill, ucciso da Melakon per impedirgli di sventare i piani anti-Zeon, e dello stesso Melakon, ucciso da un giovane Zeon, portano al potere Eneg, Presidente del Partito Nazista, che immediatamente richiama la flotta d'invasione e ordina di cessare le persecuzioni, avviando un rinnovato periodo di collaborazione fra i due popoli.

Fonte

TOS 2x23 "Patterns of force / Gli schemi della forza"

Nota 1

La data stellare dell'episodio non viene mai citata, ma è contenuta nello script originale (fonte: Memory Alpha)

Nota 2

I dati sul sistema stellare M43 Alpha (ternario, dieci pianeti di cui il quarto - Ekos - e il quinto - Zeon - sono di classe M) sono ripresi da MAN The Worlds of the Federation.
La stessa fonte riporta che i due popoli (Zeon ed Ekosiani) sono in realtà la stessa razza, trapiantata su entrambi i pianeti da un agente esterno.

YATI 1

Poco dopo che l'Enterprise è stata fatta bersaglio di un attacco nucleare dalla superficie di Ekos, Kirk e Spock scendono sul pianeta senza conoscerne la situazione politica. Visto che gli Ekosiani si sono mostrati molto più avanzati del previsto, analizzare qualche comunicazione radio/televisiva prima di scendere alla cieca?

YATI 2

Su Ekos è stata creata una civiltà ad imitazione della Germania Nazista. Questo deve comprendere annunci pubblici in tedesco? (Nell'audio originale gli altoparlanti, nell'annunciare la "certa distruzione" dell'Enterprise, richiamano l'attenzione della popolazione iniziando con: "Achtung! Achtung! Achtung!", per poi proseguire in inglese).

YATI 3

Il filmato del raduno Nazista su Ekos mostra Adolf Hitler a bordo di una Mercedes scoperta...

YATI 4

La carica di Melakon, Vice-Führer, che in inglese è "Deputy Führer", viene resa nell'audio italiano come "Deputato del Führer", titolo che ha ben poco senso...

YATI 5

Quando scende su Ekos a McCoy viene fatta indossare l'uniforme da Colonnello Medico della Gestapo. Ma la Gestapo (acronimo di Geheime StaatsPolizei, Polizia Segreta di Stato) era un'organizzazione non militare e, anche se inquadrata all'interno delle SS (acronimo di Schutz-Staffeln, Squadre di Protezione), non portava uniformi specifiche.
Inoltre, la presunta uniforme da medico si distingue dalle altre per la presenza di un caduceo cucito all'altezza del gomito sinistro, che però è usato come simbolo medico dalle forze armate americane, non da quelle della Germania Nazista.


Data
Data stellare
Luogo

Agosto 2266
Non applicabile
Deneva

Evento

INVASIONE DI PARASSITI NEURALI

I parassiti neurali che hanno già distrutto le civiltà di Beta Portolan, Lavinius V, Theta Cygni XII e Ingraham B arrivano su Deneva, portati da una nave stellare proveniente dall'ultimo pianeta che hanno invaso.

Deneva, fondata come scalo mercantile e diventata una delle più importanti colonie della Terra, conta 1 milioni di abitanti - 100.000 nella sola capitale, Lacon City - nonostante le ingenti perdite umane e materiali subite nel corso della Guerra Romulana (Prima Invasione dal 16 ottobre 2155 al 20 giugno 2156, Seconda Invasione dal 27 dicembre 2159 fino al 9 novembre 2160, termine della guerra).

Fonti

Per gli eventi: TOS 1x29 "Operation: annihilate / Pianeta Deneva"
Per la Prima Invasione di Deneva: NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing"
Per la Seconda Invasione di Deneva: NOV ENT (Re) "Romulan War: To brave the storm"

Nota

La fonte TOS 1x29 "Operation: annihilate / Pianeta Deneva" riporta che i parassiti siano arrivati otto mesi prima dell'episodio.


Data
Data stellare

Luogo

16 - 17 agosto 2266
2625 - 2626
Exo III

Evento

MISSIONE SU EXO III

La NCC 1701 USS Enterprise viene inviata su Exo III per cercare tracce della spedizione scientifica guidata da Roger Korby, che non dà più notizie da cinque anni.
Grazie alla presenza sull'Enterprise dell'ex-fidanzata di Korby, lo scienziato esce dalla città sotterranea in cui aveva trovato rifugio e mostra le sue scoperte: un macchinario ancora funzionante con cui costruire androidi e con cui Korby progetta di infiltrare la Federazione per prenderne il controllo, sfruttando la loro capacità di replicare non solo l'aspetto ma anche gli schemi comportamentali di un individuo che venga duplicato.

Il successivo scontro fra gli ufficiali dell'Enterprise e gli androidi creati da Korby (fra cui lo stesso Korby, che ha sostituito anni prima il proprio corpo umano con uno artificiale) pone fine alla minaccia. Con la distruzione degli ultimi androidi, alcuni dei quali costruiti dagli stessi abitanti di Exo III per svolgere lavori manuali e ancora funzionanti dopo centinaia di migliaia di anni, vengono perse anche le informazioni necessarie a costruirli.

Fonte

TOS 1x09 "What are little girls made of / Gli androidi del dottor Korby"

Nota 1

La data stellare colloca l'episodio il 16 e 17 settembre (2712 - 2713). Poiché questa data si sovrappone a quella degli episodi TOS 1x11 "Miri" e TOS 1x10 "Dagger of the mind / Trasmissione di pensiero", gli eventi sono stati retrodatati per evitare sovrapposizioni.

Nota 2

L'avversione degli ufficiali della Flotta Stellare verso l'utilizzo di androidi autocoscienti riprende i concetti espressi in NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Uncertain logic" e in numerosi episodi di varie serie.


Data
Data stellare
Luogo

17 - 21 settembre 2266
2713 - 2717
Pianeta di Miri

Evento

MISSIONE SU MIRI

La NCC 1701 USS Enterprise intercetta una richiesta di aiuto che arriva - via radio - dal terzo pianeta di una stella uguale al Sole.
Nel corso dell'indagine l'Enterprise scopre che non solo la stella è identica al Sole, ma che tutto il suo sistema stellare è una replica di quello della Terra.

Sul terzo pianeta, una copia perfetta della Terra, vengono trovate solo città in rovina da circa tre secoli. Nel corso delle indagini per stabilire l'accaduto, gli ufficiali dell'Enterprise entrano in contatto con gli Onlies, i bambini originari del pianeta che sembrano essere i soli sopravvissuti.
Successive indagini chiariscono l'accaduto: trecento anni prima un esperimento sul prolungamento della vita si era trasformato in una epidemia che ha ucciso tutti gli adulti e rallentato di centinaia di volte il metabolismo dei bambini, che comunque muoiono per rapidissimo invecchiamento cellulare non appena raggiungono la pubertà.

Dopo tre giorni di lavoro, la squadra di sbarco dell'Enterprise riesce ad isolare un vaccino che cura non solo gli ufficiali sbarcati sul pianeta, ma anche tutti i bambini che riacquistano un tasso di crescita normale.

Fonte

TOS 1x11 "Miri"

Nota

"Miri" è il nome della ragazzina che aiuta gli ufficiali dell'Enterprise a lavorare sul vaccino. In mancanza di un termine migliore, il nome viene abitualmente utilizzato anche per indicare il pianeta.

YATI 1

Se il "Tempo Prima" (termine che gli Onlies usano per descrivere la società precedente la Catastrofe) è cessato trecento anni fa, le città non dovrebbero essere invase da vegetazione ed animali? Il legno e gli altri materiali deperibili non dovrebbero essere marci?

YATI 2

Che fortuna che la città che ha emesso il segnale di soccorso sia proprio quella in cui sono iniziate le ricerche mediche, e che sia il Centro Ricerche che la stazione radio siano in due edifici vicini...

YATI 3

Dopo trecento anni, senza appropriate misure di conservazione la carta su cui sono scritti gli appunti dei ricercatori dovrebbe essere in polvere.

YATI 4

Il tasso di rallentamento del metabolismo dei bambini (1 mese ogni cento anni, cioè 1/1200 del normale) è troppo elevato, perché significa che per loro sarebbero passati solo tre mesi soggettivi dalla Catastrofe, troppo pochi perché la loro popolazione diminuisse in maniera sensibile (anche alla luce del tasso di natalità degli Stati Uniti nel decennio 1950/60).
Inoltre, con un tasso metabolico così lento anche le modifiche ghiandolari ed ormonali della pubertà subentrerebbero molto lentamente, non in pochi minuti.


Data
Data stellare

Luogo

29 - 30 settembre 2266
2745 - 2746
Colonia Penale Federale di Tantalus V

Evento

RIVOLTA SU TANTALUS V

Una rivolta nel complesso penale di Tantalus V viene risolta con l'intervento della NCC 1701 USS Enterprise, non prima però che i detenuti utilizzino il Neutralizzatore Neurale per svuotare la mente del direttore, dottor Tristan Adams, rendendolo di fatto un vegetale.
Il suo posto come direttore della Colonia Penale viene preso dal suo vice, dottor Van Gelder, il cui primo atto è lo smantellamento del famigerato macchinario (inventato vent'anni prima dallo stesso Adams e considerato, all'epoca, rivoluzionario nel trattamento dei criminali incurabili).

Fonte

TOS 1x10 "Dagger of the mind / Trasmissione di pensiero"

Nota

La data stellare citata nell'episodio (2715 - 2716) colloca l'episodio il 19 e 20 settembre. Poiché questa data si sovrappone a quella dell'episodio TOS 1x11 "Miri", gli eventi sono stati posticipati per evitare sovrapposizioni. La data stellare finale è stata ricostruita sulla base della durata dell'episodio.


Data
Data stellare
Luogo

25 - 27 ottobre 2266
2817 - 2819
Pianeta Q

Evento

MORTE DI KODOS IL CARNEFICE

La NCC 1701 USS Enterprise viene inviata sul pianeta Q a verificare la scoperta, fatta dal dottor Thomas Leighton, di una fonte artificiale di cibo che potrebbe porre rimedio alle ricorrenti carestie che colpiscono la colonia federale di Cygnia Minor.
La "scoperta" del dottor Leighton si rivela però falsa, comunicata al Comando della Flotta Stellare al solo scopo di attirare l'Enterprise sul pianeta Q quando vi si trova la compagnia teatrale di Anton Karidian, che lo stesso Leighton sospetta essere in realtà il famigerato Kodos, ex governatore di Tarsus IV.
Leighton, insieme a due ufficiali dell'Enterprise (il Capitano Kirk e il navigatore Reilly) sono le sole tre persone ancora in vita delle otto che originariamente scamparono al massacro su Tarsus IV.
Inoltre, sempre secondo Leighton, non solo non esistono informazioni su Anton Karidian prima del 2246 in nessuna banca dati della Federazione, ma ogni volta che la compagnia di Karidian si trova su un pianeta, una nave o una Base Stellare dove si trovi uno dei superstiti, questi viene ucciso.
Questa sorte tocca anche a Leighton, e quando l'Enterprise si offre di trasportare la compagnia alla sua prossima tappa sulla colonia di Benecia, anche l'ufficiale Reilly viene avvelenato e quasi ucciso.

Quando il Capitano dell'Enterprise fa leggere a Karidian il discorso pronunciato da Kodos prima di dare il via al massacro e lo paragona a quello pronunciato e registrato vent'anni prima, il computer li riconosce come identici, permettendo di chiudere un caso giudiziario ancora aperto.

Tuttavia, Kodos viene quasi immediatamente ucciso per errore dalla figlia Lenore, che si scopre essere la vera autrice di tutti gli omicidi dei testimoni, e che per lo shock della morte del padre perde la memoria.

Fonte

TOS 1x12 "The coscience of the king / La magnificenza del re"

Nota

Il discorso di Kodos il Carnefice, che Anton Karidian conosce a memoria, recita: La rivoluzione ha avuto successo, ma la sopravvivenza dipende da misure drastiche.
La vostra stessa esistenza rappresenta una minaccia per il benessere della società, la vostra vita significa una morte lenta per i membri di maggior valore della colonia.
Di conseguenza, non ho altra alternativa che condannarvi a morte. La vostra esecuzione è così stabilita.
Firmato: Kodos, Governatore di Tarsus IV.

Dal testo del discorso, sembra che Kodos fosse un seguace del Movimento Ottimale: nei toni e nelle conclusioni ricalca infatti quelli del Colonnello Adrik Thorsen (NOV Federation) e del Colonnello Green (ENT 4x20 "Demons / Demoni").

YATI

Degli 8000 coloni presenti su Tarsus IV al momento del massacro, solo la metà venne condannata a morte da Kodos.
Quindi, le persone in grado di riconoscerlo dovrebbero essere 4008: gli 8 scampati al massacro e i 4000 selezionati per sopravvivere.


Data
Data stellare
Luogo

11 - 14 dicembre 2266
2947 - 2950
Base Stellare 11

Evento

PRIMA CORTE MARZIALE PER UN CAPITANO DELLA FLOTTA STELLARE

James T. Kirk, il Capitano della NCC 1701 USS Enterprise, è il primo ufficiale comandante di una nave della Flotta Stellare a subire una Corte Marziale, con l'accusa di omicidio (per aver espulso una capsula di osservazione, durante una tempesta ionica, senza dare all'ufficiale presente nella capsula stessa il tempo di abbandonarla) e spergiuro (per avere presentato un rapporto sull'accaduto difforme rispetto alle registrazioni strumentali).

La corte marziale si risolve con l'assoluzione dell'imputato, quando questi riesce a dimostrare non solo che l'ufficiale addetto alle osservazioni non è morto, ma anzi che è egli stesso l'autore delle alterazioni delle registrazioni strumentali che hanno portato al processo.

Fonte

TOS 1x14 "Court Martial / Corte Marziale"

Nota

Nel corso della sua successiva carriera James Tiberius Kirk verrà insignito, fra le altre decorazioni, per tre volte della medaglia "Eroe della Federazione" (Crisi V'Ger nel 2273, Crisi delle Balene nel 2282 e per aver risolto il complotto che ha portato alla morte del Cancelliere Gorkon e che mirava ad impedire la pace fra Impero Klingon e Federazione nel 2293) e per due volte della medaglia "Purple Heart" (per il salvataggio dei profughi El-Auriani nel 2294 e per aver salvato dall'estinzione la popolazione autoctona, pre-curvatura, di Veridiano II). Quest'ultima impresa è unica nella storia dell'intera Federazione, in quanto la Purple Heart viene assegnata postuma...


Data
Data stellare
Luogo

17 dicembre 2266
2961
Janus VI

Evento

MORTI MISTERIOSE SU JANUS VI

Su Janus VI, un pianeta inabitabile ma ricchissimo di risorse, iniziano a verificarsi misteriose uccisioni: alcuni minatori vengono trovati bruciati da un acido potentissimo, senza che si riesca a trovarne una causa.
Tre mesi dopo, la NCC 1701 USS Enterprise viene inviata ad investigare, non prima però che la paura causata dalla morte di cinquanta minatori abbia di fatto bloccato l'attività estrattiva nelle miniere.

Fonte

TOS 1x26 "The devil in the dark / Il mostro dell'oscurità"

Nota

La fonte riporta che gli attacchi ai minatori sono iniziati tre mesi prima della missione dell'Enterprise su Janus VI, a metà marzo 2267.


Data
Data stellare
Luogo

20 dicembre 2266
2971
Kalar, Beta Rigel VII

Evento

INCIDENTE SU RIGEL VII

Mentre esplora l'ecosistema di Beta Rigel VII (un pianeta che, a differenza degli altri del sistema, non fa parte della Federazione), una squadra della NCC 1701 USS Enterprise viene attaccata dai Kalar, gli aggressivi e selvaggi abitanti del pianeta.
A causa del numero dei feriti l'Enterprise si dirige verso le Colonie di Vega, ma prima di giungervi viene riceve un messaggio prioritario che la dirotta verso la Base Stellare 11.

Fonti

Per l'incidente su Rigel VII e il viaggio verso le Colonie di Vega: TOS 1x15 "The menagerie part 1 / L'ammutinamento, prima parte"
Per la data dell'incidente su Rigel VII: TOS 1x16 "The menagerie part 2 / L'ammutinamento, seconda parte"

Nota

Alcune delle informazioni contenute nelle fonti sono in contraddizione con altre, che non erano però disponibili o canoniche all'epoca. In particolare: le Colonie di Vega non sono più colonie della Terra ma un membro a pieno titolo della Federazione dal novembre 2164 (fonte: NOV ENT (Re) Rise of the Federation: Tower of Babel).
Rigel VII era considerato un pianeta arretrato e l'unico di classe M del suo sistema, mentre la sua appartenenza al sistema (tecnologicamente avanzato) di Beta Rigel - appartenenza che renderebbe inutile un viaggio verso Vega - è stabilita anch'essa in NOV ENT (Re) Rise of the Federation: Tower of Babel.

 
 
HOME
INIZIO SEZIONE
SAGA