Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 2365
Non applicabile
Mintaka III
Evento
ALLUVIONE SU MINTAKA III
Un'alluvione colpisce il villaggio di Mintaka III tenuto sotto osservazione dagli antropologi della Federazione.
Il disastro naturale provoca sei morti, fra cui quattro bambini e la moglie di Liko, il Mintakiano che un anno dopo scambierà il Capitano Picard della NCC 1701-D USS Enterprise per il "Supervisore", una figura divina della mitologia del pianeta.
Fonte
TNG 3x04 "Who watches the watchers? / Prima Direttiva"
Nota
La fonte riporta che l'alluvione è avvenuta l'anno prima degli eventi narrati, quindi nel (2366 - 1 =) 2365.
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 2365
Non applicabile
Sconosciuto
Evento
AVANZAMENTO SCIENTIFICO DEI SON'A
Dopo dieci anni di studi e ricerche, i Son'a realizzano un sistema per raccogliere le radiazioni metafasiche di Ba'ku.
Ora che possiedono la tecnologia iniziano a pensare ad un modo per accedere al pianeta, allontanandone i seicento abitanti originari: il piano deve per forza coinvolgere la Federazione, perché è nel suo spazio che si trova il Briar Patch, al cui interno orbita Ba'ku.
L'occasione si presenterà ai Son'a dopo altri dieci anni, nel 2375, quando proporranno il loro piano ad una Federazione provata dalla lunga guerra contro il Dominio.
Fonte
MOV 9 "Insurrection / L'insurrezione"
Nota
La fonte riporta che i progetti per costruire un collettore di radiazioni metafasiche hanno richiesto dieci anni di lavoro.
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 2365
Non applicabile
Terok Nor
Evento
OCCUPAZIONE CARDASSIANA - LA RESISTENZA DI QUARK
Su Terok Nor il Prefetto di Bajor, Gul Dukat, introduce la "Giornata del Mercante": una volta al trimestre ogni mercante (Bajoriano o meno) presente sulla Passeggiata deve offrire un campione gratuito della propria mercanzia ad ogni Cardassiano - militare o civile - che lo richieda.
Per Quark, il proprietario del Bar che anima la Passeggiata, l'idea stessa rasenta la bestemmia: offrire qualcosa gratis è carità, ed è contrario sia all'etica ("carità" è una parolaccia in lingua Ferengi) che alle leggi di Ferenginar.
Quark decide non solo che nella "Giornata del Mercante" terrà chiuso il locale (per inventario, naturalmente...), ma anche che è venuto il momento di accelerare il ritiro Cardassiano da Bajor per far cessare una simile ignominia. Sfruttando le confidenze che riceve da soldati e ufficiali ubriachi o semplicemente troppo rilassati e le notizie che ottiene da canali di comunicazione extra-sistema, Quark inizia a fornire alla resistenza ogni informazione utile per colpire gli interessi Cardassiani sul pianeta.
Fonte
NOV TLE "Terok Nor: Dawn of the Eagles"
Data
Data stellare
Luogo
27 - 30 gennaio 2365
42073 - 42081
'aucdet IX, in rotta verso la Stazione Tango Sierra
Evento
EPIDEMIA NEL SISTEMA RACHELIS
La NCC 1701-D USS Enterprise si reca su 'aucdet IX, dove la Flotta Stellare mantiene dei laboratori di ricerca biologica, per caricare campioni di " febbre del plasma", una malattia mortale che ha colpito in forma epidemica le colonie nel Sistema Rachelis.
In rotta verso la Stazione Tango Sierra, un altro laboratorio dove verrà creato l'antidoto alla malattia, la nave stellare incontra una forma di vita intelligente basata sull'energia. Dopo aver esplorato alcuni ambienti del vascello, per interagire meglio con l'equipaggio questa forma di vita penetra nell'organismo del Consigliere, Deanna Troi... che in sole trentasei ore (contro un normale periodo di gestazione, per le Betazoidi, di dieci mesi) partorisce un bambino, che chiama Ian Andrew come il proprio padre.
Ian appare subito come un essere molto speciale, non solo agli occhi della madre o del nuovo Ufficiale Medico Capo, la dottoressa Katherine Pulaski: il suo patrimonio genetico è identico a quello della madre (segno che non c'è stato apporto di DNA da parte di un padre), gestazione e parto non hanno provocato alcun problema o alcun dolore alla madre, e il tasso di crescita è tale che Ian arriva a quattro anni di età al termine del primo giorno.
Intanto, uno dei campioni di febbre del plasma inizia a crescere, nonostante si trovi all'interno di un contenitore di stasi e la cosa sia - tecnicamente - impossibile. Il Capo Ingegnere Geordi La Forge stima che il contenimento arriverà a cedere in due ore, e poiché si tratta di un campione particolarmente virulento - creato in laboratorio nel 2295 proprio per motivi di studio e per cui non esiste un antidoto specifico - la sua diffusione ucciderà tutte le persone presenti sull'Enterprise.
Mentre ci si prepara a separare la Sezione a Disco dal resto della nave, evacuando tutte le persone a bordo, si scopre che la causa della anomala crescita del campione sono le Radiazioni Eichner, la cui fonte è... Ian.
Il "bambino" decide allora di tornare alla sua forma naturale, una piccola sfera di energia: dopo aver comunicato alla madre e al Capitano Picard che si trovava lì per esplorare, mosso dalla curiosità per una forma di vita tanto diversa dalla sua, abbandona la nave. Il campione di virus smette immediatamente di crescere e l'Enterprise lo può consegnare, insieme a tutti gli altri, alla Stazione Tango Sierra.
L'Enterprise riprende la sua missione: esplorare il Settore Morgana.
Fonte
TNG 2x01 "The child / Il bambino"
Nota 1
La data finale è stata ricostruita: l'episodio dura tre giorni e mezzo: 36 ore per la gravidanza e il parto di Deanna, più altri due giorni.
Nota 2
Durante l'episodio Picard dice che l'Enterprise si trova vicino all'Ammasso Lorenze: è lo stesso in cui si trova il pianeta Minos, dove è scomparsa la USS Drake, citato in TNG 1x21 "The arsenal of freedom / L'arsenale della libertà".
YATI
In questo episodio e nel successivo, TNG 2x02 "Where silence has lease / Dove regna il silenzio", il Settore Morgana viene erroneamente chiamato Quadrante Morgana. Poiché i Quadranti sono Alpha, Beta, Gamma e Delta (anche se viene stabilito definitivamente solo in TNG 3x08 "The price / Tunnel conteso"), si tratta di un errore.
Data
Data stellare
Luogo
12 - 13 marzo 2365
41193 - 41194
Settore Morgana
Evento
PRIMO CONTATTO CON NAGILUM
Mentre esplora il Settore Morgana, la NCC 1701-D USS Enterprise incontra un'area di oscurità totale: nessuna stella visibile, nessuna particella, nessuna energia. Non si tratta di un wormhole né di un buco nel tessuto dello spazio, perché altrimenti sarebbe possibile vedere dall'altra parte. Due sonde, inviate per indagare il fenomeno, smettono di trasmettere non appena varcata la "soglia" del fenomeno, che però viene definita in modo negativo, come il limite oltre il quale le letture dei sensori vanno a zero.
Improvvisamente, l'oscurità si muove e inghiotte l'Enterprise. Nel tentativo di uscire la nave ripercorre la propria rotta, ma sembra non andare da nessuna parte. Viene lanciata una boa, ma la nave prima si allontana poi vi ritorna, facendo pensare di essere entrati in uno "Spazio di Moebius", una regione del cosmo ritorta su se stessa in un loop infinito.
I sensori dell'Enterprise registrano l'avvicinarsi si un'altra nave: si tratta di un Warbird romulano, che apre il fuoco ma viene distrutto dal primo siluro di risposta della nave federale.
Si avvicina una seconda nave, e questa volta si tratta della NCC 71807 USS Yamato, un'unità gemella dell'Enterprise: i sensori non registrano alcuna forma di vita a bordo, e un'ispezione della plancia da parte del Primo Ufficiale e del Capo della Sicurezza dell'Enterprise mostra di nuovo uno Spazio di Moebius, con porte che danno sulla stessa stanza da cui si esce.
Mentre la squadra di sbarco si trova sulla Yamato, appaiono squarci nell'oscurità che mostrano le stelle circostanti. Dopo aver recuperato i propri ufficiali, l'Enterprise prova ad attraversarli, ma questi immancabilmente si richiudono pochi istanti prima di raggiungerli. A questo punto il Capitano Picard intuisce un'importante verità: l'area in cui si trova confinata la sua nave è una sorta di laboratorio in cui vengono testate le loro reazioni, il che comporta che esista una mente intelligente che sorveglia l'esperimento.
Appare a questo punto Nagilum, una entità interessata a studiare una forma di vita così diversa dalla sua. In particolare, Nagilum si mostra interessato a studiare il fenomeno - a lui totalmente ignoto - di "impermanenza", altrimenti noto come "morte". Quando comunica a Picard che i test non richiederanno più del 30 / 50% delle persone presenti a bordo, la reazione del Capitano è quella di attivare l'autodistruzione: meglio morire tutti e in fretta che vedere metà dei propri colleghi e amici, bambini compresi, torturati a morte.
Dopo aver interrogato Picard sul significato della morte, Nagilum decide che lui e le forme di vita umanoide non hanno nulla in comune tranne la curiosità: di conseguenza, ogni esperimento sulla loro fine sarebbe inconcludente se non inutile. A questo punto libera la nave dall'oscurità e scompare.
L'Enterprise riprende la sua rotta, diretta verso il Sistema Corneliano.
Fonte
TNG 2x02 "Where silence has lease / Dove regna il silenzio"
Nota 1
Uno "Spazio di Moebius" è, presumibilmente, un volume con le stesse caratteristiche topologiche di un "Nastro di Moebius".
Nota 2
Il "Sistema Corneliano" non ha altri riferimento in TNG. Vista l'assonanza con il nome in inglese, Regency of the Carnelian Throne, può trattarsi di un avamposto di confine della Reggenza del Trono di Cornalina, con cui Picard ha stipulato una pace nel novembre 2363, data stellare 40878 (fonte: NOV TLE "The buried age").
Inoltre, la Reggenza del Trono di Cornalina è citata, come "Carneliani" (dall'inglese Carnelian, Cornalina), in TNG 4x06 "Legacy / Sorelle" e in TNG 4x24 "The mind's eye / Con gli occhi della mente".
YATI 1
In questo episodio e nel precedente, TNG 2x01 "The child / Il bambino", il Settore Morgana viene erroneamente chiamato Quadrante Morgana. Poiché i Quadranti sono Alpha, Beta, Gamma e Delta (anche se viene stabilito definitivamente solo in TNG 3x08 "The price / Tunnel conteso"), si tratta di un errore.
YATI 2
Parlando con Data, la dottoressa Pulaski dice che nel suo CV c'è scritto che lui è vivo. Logico che ci sia, visto che per essere ammesso all'Accademia qualcuno deve aver stabilito che ne avesse diritto, ma allora non si spiega tutto il processo per determinare se sia o meno senziente in TNG 2x09 "The measure of a man / La misura di un uomo".
YATI 3
In questo episodio la USS Yamato ha il numero di registro 1305-E, mentre in TNG 2x11 "Contagion / Contagio" ha il numero di registro 71807.
Secondo il MAN "TNG Technical Manual" quest'ultimo è il numero corretto, che si collega al 70637 della USS Galaxy, il prototipo che dà il nome a questa classe di navi.
Data
Data stellare
Luogo
15 - 18 aprile 2365
42286 - 42296
Spazio profondo, coordinate 3629 per 584
Evento
PRIMA FORMA DI VITA FOTONICA
La NCC 1701-D USS Enterprise è in anticipo di tre giorni per un appuntamento con la NCC 9754 USS Victory del Capitano Zimbata.
Per ingannare il tempo il Tenente Comandante Data, che è un appassionato di Sherlock Holmes, e il Tenente La Forge decidono di trascorrere un po' di tempo sul Ponte Ologrammi.
Essendo Data un androide, però, ricorda a memoria ogni passo di ogni libro scritto da Sir Arthur Conan Doyle, e risolve i casi prima ancora di scoprire alcun indizio.
Annoiato, La Forge propone a Data una sfida, e chiede al computer di creare un avversario che sia all'altezza delle capacità analitiche dell'androide. Senza volerlo, in questo modo dà vita ad un dottor James Moriarty autocosciente, che interagisce con gli ufficiali della Flotta invece che con i personaggi che rappresentano, e che arriva a prendere il controllo dell'Enterprise pur di essere liberato dalla prigionia in cui si sente costretto nel Ponte Ologrammi.
Un intervento del Capitano Picard riuscirà a risolvere la crisi: spiega a Moriarty che, essendo un ologramma, non può esistere al di fuori di quell'ambiente. Promette però che l'Enterprise farà ogni sforzo per trovare una soluzione permanente al suo problema, e che nel frattempo il programma non verrà spento per preservare l'esistenza e la coscienza del personaggio che è diventato, a tutti gli effetti, una forma di vita fotonica autonoma.
Fonte
TNG 2x03 "Elementary, dear Data / Elementare, caro Data"
Nota 1
L'episodio dura in tutto quattro giorni: a quello in cui iniziano a svolgersi gli eventi vanno aggiunti i tre giorni di attesa della USS Victory, che arriva alla fine dell'episodio.
Nota 2
James Moriarty riappare in TNG 6x12 "Ship in a bottle / La nave in bottiglia".
Nota 3
È possibile che gli studi sull'autocoscienza dell'ologramma di Moriarty abbiano portato a sviluppare il MOE (Medico Olografico di Emergenza), un dispositivo senz'altro cosciente di sé. Senza l'oloemettitore del XXIX secolo, tuttavia, rimane impossibile muoversi al di fuori di aree della nave equipaggiate con olodiodi (fonte: VOY 3x09 "Future's end - Part 2 / Futuro anteriore - Seconda parte").
YATI
Poiché l'autocoscienza non risiede in uno specifico algoritmo (altrimenti tutti, e non solo il dottor Soong, sarebbero in grado di costruire un androide come Data), è alquanto difficile che un sistema come il Ponte Ologrammi - espressamente programmato per evitare di creare una situazione che metta a rischio la nave o la vita delle persone - possa generare un James Moriarty come lo vediamo...
Data
Data stellare
Luogo
1 maggio 2365
42330
NCC 1701-D USS Enterprise
Evento
GUINAN SULL'ENTERPRISE
Guinan, una dei pochi El-Auriani scampati all'assimilazione Borg del loro pianeta nel 2263 e al Nexus nel 2294, arriva a bordo della NCC 1701-D USS Enterprise come responsabile del Bar di Prora, il principale luogo di ritrovo della nave.
Guinan, amica di lunga data del Capitano Picard (molto più lunga, in effetti, di quanto lui stesso non sappia in questo momento), si rivela nel tempo una preziosa fonte di consigli e intuizioni, specialmente nelle interazioni con i Borg o con Q.
Fonte
TNG 5x01 "Redemption - Part 2 / La via di Klingon - Seconda parte"
Nota 1
La data di imbarco di Guinan è stata ricostruita. La fonte riporta che Guinan è salita a bordo dell'Enterprise un anno dopo la morte di Tasha Yar su Vagra II. Una veloce ricerca degli attori presenti nelle puntate della serie televisiva mostra che era al Bar di Prora in TNG 2x04 "The outrageous Okona / Okona l'immorale", ma non prima. Da qui la scelta del Primo Maggio 2365.
Nota 2
Secondo NOV TOS "Engines of destiny", in un dialogo fra Guinan e il Guardiano delll'Eternità emerge che la particolare dote di Guinan di percepire il flusso del tempo, le sue alterazioni, diramazioni ed esiti, è dovuta al fatto che è rimasta in contatto con l'eco di se stessa all'interno del Nexus, ed è quindi in grado di esplorare (in maniera inconscia, ma sempre chiaramente percepibile) tutte le possibili diramazioni temporali di ogni evento.
Data
Data stellare
Luogo
27 maggio 2365
42402
Sistema Omega Sagitta
Evento
ATLEC E STRALEB
Il sistema Omega Sagitta contiene due pianeti di classe M, Atlec e Straleb, colonizzati duecento anni prima dalla stessa specie umanoide. Uniti nella Coalizione di Madena, nulla più di una unione commerciale, le relazioni fra i due pianeti sono da sempre in bilico.
Mentre effettua una ricognizione del sistema, con cui la Federazione ha poche relazioni perché la Coalizione non ha navi stellari, la NCC 1701-D USS Enterprise soccorre un cargo monoposto in avaria. Mentre gli ingegneri della Flotta sistemano i motori, arriva una nave da ciascuno dei due pianeti, i cui occupanti chiedono l'immediato arresto del pilota, Thadiun Okona.
Secondo Debin, leader di Atlec, la colpa di Okona è di aver messo incinta sua figlia. Secondo Kushell, leader di Straleb, quella di aver rubato il Gioiello di Thesia, una preziosa eredità culturale.
Dopo qualche ora di trattativa, gli ufficiali della Flotta Stellare arrivano finalmente alla verità: negli ultimi sei mesi Okona ha fatto da tramite fra i figli dei due leader che, nonostante l'astio dei genitori, si sono innamorati. Il Gioiello di Thesia è stato rubato da Benzan, figlio di Kushell, che lo ha donato a Yanar, la figlia di Debin, quando ha saputo che aspettava suo figlio. Per timore che i rispettivi padri usassero questa crisi come scusa per scatenare una guerra, entrambi hanno pensato di dare la colpa ad Okona, certi che nessuno sarebbe mai stato in grado di arrestarlo.
Una volta chiarita la situazione, i futuri suoceri si riappacificano e pensano ad organizzare il matrimonio. L'Enterprise si allontana dal sistema Omega Sagitta lasciando una Coalizione di Madena molto più salda e pacifica.
Fonte
TNG 2x04 "The outrageous Okona / Okona l'immorale"
Nota 1
L'episodio dura poche ore, nella stessa giornata.
Nota 2
Giulietta e Romeo dello spazio, ma con un lieto fine...
YATI
Tecnicamente, visto che né Atlec né Straleb hanno la curvatura, la Federazione non dovrebbe avere proprio nessuna relazione con loro: Prima Direttiva...
Data
Data stellare
Luogo
9 - 10 giugno 2365
42437 - 42440
Gravesworld
Evento
MORTE DI IRA GRAVES
Ira Graves è una delle menti più geniali della Federazione. Maestro e mentore di Noonien Soong, il creatore degli androidi Data e Lore, ha concentrato i propri studi sulla cibernetica molecolare, cioè la possibilità di fondere uomo e macchina in un unico essere, piuttosto che sulla robotica e l'intelligenza artificiale.
Graves vive isolato su un pianeta che ha battezzato con il proprio nome, Gravesworld, insieme a Kareen Brianon, una giovane assistente che al peggiorare delle sue condizioni di salute chiede aiuto alla Federazione. La NCC1701-D USS Enterprise viene inviata a valutare la situazione, e trova che Graves sta vivendo le fasi terminali del Morbo di Darnay, una malattia che colpisce cervello e sistema nervoso per cui non esiste cura.
Dopo una notte trascorsa a parlare con Data (di cui, vista la propria relazione con Soong, si considera una specie di nonno) Graves muore. Trasportato il corpo sull'Enterprise, dopo una cerimonia funebre il corpo viene sepolto nello spazio.
Poco dopo la cerimonia Data inizia ad avere comportamenti inaspettati: diventa sarcastico e insubordinato, chiaramente attratto dall'assistente di Graves e violento nei confronti di alcuni colleghi. Quando nella sua mancanza di controllo arriva a rompere una mano alla giovane Kareen e ad aggredire Picard, Data si ritira nel proprio alloggio dove viene trovato disattivato.
Riavviato, è lo stesso Data a risolvere il mistero: durante la notte trascorsa sul pianeta, Graves, che ha trovato il modo di trasferire la coscienza di un essere vivente all'interno di un computer, ha approfittato della presenza di Data per sovrascrivere i propri engrammi alla programmazione di Soong, sperando in questo modo di ingannare la morte regalandosi la vita eterna.
Dopo aver compreso di aver perso il controllo una volta o due di troppo, in un sussulto di coscienza Graves ha trasferito se stesso nel computer dell'Enterprise, rilasciando Data. Purtroppo, per quanto potenti i computer dell'Enterprise non sono configurati per reggere una rete neurale autocosciente, e tutto ciò che resta di Ira Graves sono i suoi ricordi, senza alcuna personalità.
Fonte
TNG 2x06 "The schizoid man / L'uomo schizoide"
Nota
La data finale è stata ricostruita sulla base dei dialoghi. L'episodio dura un paio di giorni.
Data
Data stellare
Luogo
24 - 25 giugno 2365
42477 - 42481
Solais V
Evento
TERMINA LA GUERRA SU SOLAIS V
Dopo quindici secoli di ininterrotte ostilità, per ragioni di cui nessuno ha più memoria, le fazioni in guerra su Solais V decidono di chiedere l'intervento della Federazione per mediare una pace.
La NCC 1701-D USS Enterprise riceve l'incarico di trasportare sul pianeta il miglior mediatore della Federazione, Riva di Ramatis III, che ha al suo attivo la firma di numerosi trattati, molti dei quali con l'Impero Klingon.
Riva appartiene alla classe dominante di Ramatis III, uno dei pochi pianeti noti i cui leader non sono stati grandi guerrieri o conquistatori, ma grandi filosofi e mediatori di pace. Come tutti i membri dell'élite di Ramatis, Riva possiede un difetto genetico che lo rende sordomuto dalla nascita: per esprimersi utilizza un Coro, un gruppo di tre persone abituate alla sua comunicazione gestuale ed empatica e molto affiatate fra di loro.
Nonostante una tregua fra le parti fosse la precondizione posta dalla Federazione per inviare un mediatore, non appena l'Enterprise arriva su Solais V e sbarca Riva le ostilità riprendono vigore. A peggiorare la situazione, il Coro rimane ucciso in un agguato. Data apprende in breve tempo il linguaggio gestuale usato da Riva, e si offre di aiutarlo nella mediazione - pur con le limitazioni insite nella mancanza di una lunga conoscenza reciproca - ma il Ramatiano ha un progetto diverso: insegnerà il suo linguaggio ai delegati delle parti in lotta, e anche se il processo richiederà mesi questo darà modo alle parti di interagire anche fra di loro, iniziando a costruire una base da cui superare la reciproca ostilità.
L'Enterprise lascia Solais V, mentre Riva inizia la sua opera di riappacificazione fra le fazioni.
Fonte
TNG 2x05 "Loud as a whisper / Rumoroso come un sussurro"
Nota 1
La data finale è stata ricostruita. La fonte cita la data stellare 42479, ma è ancora il 24 giugno, mentre dai dialoghi e dalle scene (una cena fra Riva e Troi) si evince chiaramente che è trascorso più di un giorno.
Nota 2
Perché Riva e non Sarek o Curzon Dax? Sarek, oltre ad avere problemi di salute, è probabilmente impegnato a chiudere le trattative con i Legarani (TNG 3x23 "Sarek"), mentre Curzon Dax è quasi certamente molto malato, visto che Jadzia viene unita al simbionte Dax alla sua morte nel 2367.
Nota 3
Il Coro di Riva è composto da tre persone: lo Studioso, che rappresenta intelletto, logica, filosofia e giustizia, ma anche il sogno e l'arte. Un secondo elemento rappresenta la passione, la libido, l'anarchia del desiderio, il romanticismo e l'amore anche fisico, ma è anche il guerriero e colui che guida verso l'obbiettivo senza vacillare. Il terzo elemento, infine, è l'armonia, colei che rappresenta il legame, la saggezza, l'equilibrio fra gli aspetti e le forze della personalità di Riva.
Nota 4
Non sapendo quale linguaggio dei segni usa Riva, Data dichiara di averne imparati cinque. Anche se il linguaggio gestuale più utilizzato negli Stati Uniti è l'ASL (American Sign Language), quello che si vede negli Okudagrammi sul computer di Data è il linguaggio M-9.
YATI
Worf dice che prima di Riva nella lingua Klingon non esisteva nemmeno una parola per designare un mediatore fra parti in conflitto. Un po' strano, visto il ruolo che "Il grande Curzon Dax" ha rivestito nella società Klingon e la gloria che si è guadagnato: Kang arriva a chiamare il proprio figlio Daqs, per onorare la sua partecipazione alla lotta contro l'Albino (fonti: NOV TLE "Excelsior: Forged in fire" e DS9 2x19 "Blood oath / Patto di sangue").
Data
Data stellare
Luogo
30 giugno 2365
42494
Gagarin IV
Evento
POTENZIAMENTI GENETICI
In rotta verso il Stazione India, la NCC 1701-D USS Enterprise risponde alla chiamata di soccorso della USS Lantree, una vecchia nave di classe Miranda che la Flotta Stellare utilizza come cargo.
Quando viene raggiunta la Lantree non mostra alcun danno apparente, ma l'intero equipaggio di ventisei persone è morto... di vecchiaia.
Usando i propri codici di comando, il Capitano Picard riesce ad accedere ai diari della Lantree: da quello medico risulta che gli ufficiali erano tutti giovani e in salute, tranne il Primo Ufficiale che aveva contratto l'influenza thelusiana cinque giorni prima (un virus esotico ma sostanzialmente innocuo), da quello del Capitano Iso Telaka risulta che la nave ha fatto uno scalo tecnico alla Stazione Darwin, su Gagarin IV, tre giorni prima.
Dopo aver messo in quarantena la USS Lantree, l'Enterprise si dirige alla stazione di ricerca dove scopre che anche il suo personale è affetto dallo stesso tipo di invecchiamento precoce, e i sintomi (che iniziano con infiammazioni artritiche per poi avanzare velocemente) sono iniziati proprio in concomitanza con la visita della Lantree.
Alla ricerca di una soluzione al mistero, l'Enterprise scopre che su Gagarin IV si stanno facendo ricerche su un gruppo di sette bambini, il cui DNA è stato alterato: mostrano un tasso di sviluppo accelerato (il più grande di loro, pur avendo solo dodici anni, ne dimostra non meno di venti), poteri telepatici e telecinetici, ma soprattutto un sistema immunitario "aggressivo", con anticorpi che non si limitano a reagire alla malattia ma le danno attivamente la caccia nell'ambiente circostante.
A questo punto appare chiaro cosa sia successo: gli anticorpi dei "bambini" hanno rilevato l'influenza thelusiana del Primo Ufficiale della Lantree e si sono attivati per distruggerla. La stessa influenza, però, ha mutato gli anticorpi che hanno portato con loro il fattore di crescita accelerato: una volta a contatto con gli organismi degli ufficiali della nave stellare e dei ricercatori, questo fattore di crescita ha causato il rapido invecchiamento.
Nel corso delle indagini anche la dottoressa Pulaski dell'Enterprise rimane contagiata, e inizia a subire la stessa sorte dell'equipaggio della Lantree e dei ricercatori di Gagarin IV.
Usando un frammento del suo DNA precedente l'invecchiamento, il Capo Ingegnere dell'Enterprise è però in grado di programmare il teletrasporto perché usi la versione "giovane" come base per riconvertire ogni cellula durante la fase di teletrasporto: in questo modo, prima Pulaski e poi l'intero staff della Stazione Darwin vengono riportati alla loro giusta età.
Sul pianeta, i "bambini" vengono messi in isolamento (da cui, data la loro pericolosità, non potranno mai uscire), e i ricercatori decidono di rimanere al loro posto per monitorare l'evolversi delle loro vite. L'Enterprise torna alla posizione della Lantree e la distrugge, per impedire che il virus potenziato per errore possa diffondersi, prima di ripartire per la Stazione India.
Fonte
TNG 2x07 "Unnatural selection / Selezione innaturale"
Nota 1
L'episodio dura poche ore, nell'arco della stessa giornata.
Nota 2
La classe Miranda è la stessa della USS Reliant, la nave del Capitano Terrel rubata da Khan nel 2282 (fonte: MOV 2 "The wrath of Khan / L'ira di Khan"): un omaggio ad un precedente problema creato dal DNA potenziato?
Nota 3
Per accedere ai diari della Lantree, il Capitano Picard utilizza un codice di comando che hanno solo Capitani e Ammiragli della Flotta Stellare. Di nuovo, sembra un chiaro omaggio al "codice di prefisso" utilizzato da Kirk per abbassare gli scudi della Reliant durante la battaglia con Khan (fonte: MOV 2 "The wrath of Khan / L'ira di Khan").
YATI 1
È dall'epoca di Khan che il potenziamento genetico è vietato, prima sulla Terra e poi nella Federazione (fonti: ENT 4x15 "Affliction / Il virus letale" e 4x16 "Divergence / Divergenze", TOS 1x24 "Space Seed / Spazio profondo", DS9 5x16 "Doctor Bashir, I presume / Il Dottor Bashir, suppongo", NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: A choice of futures" e altri).
YATI 2
Il potenziamento genetico è vietato nella Federazione, eppure gli scienziati della Stazione Darwin non vengono arrestati. Peggio: li si lascia su Gagarin IV a continuare i loro studi e i loro esperimenti...
YATI 3
La Fontana dell'Eterna Giovinezza. Se basta utilizzare del DNA "giovane" per cancellare l'invecchiamento, usando un semplice teletrasporto, perché non vengono conservati in stasi campioni di DNA di tutta la popolazione della Federazione? Chiunque, arrivato a cinquant'anni, potrebbe tornare ventenne. E poi ancora e ancora e ancora, all'infinito...
Data
Data stellare
Luogo
4 - 5 luglio 2365
42506 - 42507
Sistema Pheben, Impero Klingon
Evento
PROGRAMMA DI INTERSCAMBIO DI UFFICIALI
La Flotta Stellare avvia un programma di addestramento incrociato di ufficiali con l'Impero Klingon. Fra i volontari viene scelto William Riker, il Primo Ufficiale della NCC 1701-D USS Enterprise, che avrà quindi l'onore (il dubbio onore, secondo alcuni suoi colleghi) di essere il primo Umano a servire su una nave klingon.
Dopo aver imbarcato quattro nuovi ufficiali alla Base Stellare 179, fra cui il Benzita Mendon (il primo della sua specie a servire su una nave della Flotta Stellare, anche lui impegnato in un programma di scambio), l'Enterprise si dirige all'appuntamento con il Pagh, uno sparviero klingon comandato da Kargan.
Durante il trasferimento di Riker, Mendon analizza una strana anomalia sullo scafo del Pagh: una colonia batterica subatomica che sta consumando il tritanio dello scafo della nave klingon e che si trasferisce anche sullo scafo dell'Enterprise. Il Benzita non informa nessuno dei suoi superiori, in ossequio alle procedure della Marina Spaziale del suo popolo che richiedono che un fenomeno sia compreso e una soluzione trovata prima di fare rapporto.
Sul Pagh, intanto, Riker deve stabilire la sua autorità, messa in discussione dal vice di Kargan, Klag. Una breve discussione in stile Klingon lascia Riker in piedi e Klag svenuto: questione risolta.
Dopo aver scoperto il danno al proprio scafo, l'Enterprise raggiunge il sistema Pheben per informare il Pagh. Purtroppo, la nave Klingon ha già scoperto il danno, ma ha anche registrato le analisi condotte da Mendon e Kargan si è convinto che si tratti del test di una nuova arma della Federazione. All'arrivo dell'Enterprise, Kargan ordina a Riker di distruggere la nave della Flotta Stellare, ma con uno stratagemma il Primo Ufficiale riesce a trasportarlo sulla plancia della nave federale, per poi prendere il comando del vascello klingon e ordinare a Picard di arrendersi.
Chiarita la situazione il danno al Pagh viene riparato e Riker torna sulla sua nave, non prima che Kargan abbia ristabilito la propria autorità... in stile Klingon.
Fonte
TNG 2x08 "A matter of honor / Questione d'onore"
Nota 1
Mendon è un ufficiale della Marina Benzita a bordo di una nave della Flotta Stellare per apprenderne le procedure, Mordock è il primo Benzita a frequentare l'Accademia della Flotta Stellare (fonte: TNG 1x19 "Coming of age / L'età della ragione"): da queste informazioni sembra che Benzar sia appena entrato nella Federazione.
Nota 2
Klag torna da protagonista come Comandante della IKS Gorkon nell'omonima serie di romanzi.
Data
Data stellare
Luogo
11 - 12 luglio 2365
42523 - 42527
Base Stellare 173
Evento
DIRITTI DELLE FORME DI VITA ARTIFICIALI
La NCC 1701-D USS Enterprise viene richiamata alla Base Stellare 173, una nuova struttura della Flotta appena costruita a ridosso della Zona Neutrale Romulana. Qui il Secondo Ufficiale della nave, l'androide Data, riceve l'ordine di mettersi a disposizione del Comandante Maddox, titolare della Cattedra di Robotica all'Istituto Daystrom.
Maddox ha fatto parte della commissione incaricata di valutare l'idoneità di Data a frequentare l'Accademia della Flotta Stellare, ed è stato l'unico a votare contro giudicandolo nulla più di una macchina, ben costruita ma priva di autocoscienza. Ora Maddox sostiene di aver replicato quasi integralmente il lavoro di Noonien Soong, e ha bisogno di smontare Data per analizzare il suo cervello positronico e capirne il funzionamento. Da questo studio la Flotta Stellare conta di apprendere come costruire altri androidi da utilizzare in missioni o lavori pericolosi per le forme di vita organiche.
Secondo Data, però, Bruce Maddox non è assolutamente all'altezza del genio di Soong e non può essere in grado di ricostruire il suo lavoro. Smontarlo, pertanto, e soprattutto mettere mano al suo cervello, equivarrebbe ad ucciderlo. Non potendo opporsi al trasferimento, Data dà le dimissioni dalla Flotta Stellare.
Maddox nuovamente si oppone, sostenendo che essendo una macchina e non un essere senziente Data non ha il diritto, riconosciuto ad ogni ufficiale, di dimettersi: è un pezzo di equipaggiamento della Flotta, e perciò deve essergli consegnato come se si trattasse di qualsiasi altro materiale.
Il confronto si sposta quindi sulla natura di Data: è un essere senziente, con tutti i diritti inerenti come persona e come ufficiale, oppure è un macchinario, particolarmente sofisticato ma con non più diritti di un computer o un tricorder?
Per dirimere la questione viene convocata una udienza preliminare: il Capitano Picard, in quanto ufficiale anziano, si occuperà della difesa, mentre l'accusa toccherà a Riker, Primo Ufficiale dell'Enterprise. Il giudice sarà l'unico ufficiale del JAG presente sulla Base Stellare 173, una vecchia conoscenza di Picard: Phillipa Louvouis, che ha rappresentato l'accusa nell'udienza per la perdita della Stargazer (12 giugno 2355, data stellare 32443) e che, per il comportamento poco etico e inutilmente aggressivo tenuto in quel processo, era stata allontanata dalla Flotta.
L'arringa iniziale di Riker è breve, semplice e devastante: dopo aver elencato le capacità di immagazzinamento dati e di velocità del processore di Data, il Primo Ufficiale dell'Enterprise gli smonta un braccio e poi, usando l'interruttore di emergenza posto sulla sua schiena, lo spegne, dimostrando così che si tratta di una macchina.
Dopo uno sconfortato scambio di opinioni con Guinan, la barista El-Auriana dell'Enterprise, Picard capisce come impostare la difesa.
Come prima cosa contrattacca chiedendo a Maddox di definire i requisiti in base a cui un essere vivente può essere giudicato senziente. Questi requisiti sono l'intelligenza, la coscienza e la consapevolezza di sé, tutti elementi che lo stesso ricercatore ammette che Data possieda.
Gli ulteriori passi della difesa di Picard sono una successione logica: se un essere vivente che possieda i requisiti elencati è anche senziente, allora un essere senziente che li possieda è anche vivente. Se è un essere vivente, per quanto il primo e l'unico della sua specie, allora Data è titolare di diritti inalienabili, come persona e come ufficiale.
Inoltre, fatto ancora più importante, se Data venisse replicato si costituirebbe una specie di esseri senzienti di migliaia, se non milioni di individui. La proposta di Maddox e della Flotta Stellare di adibire questi individui a compiti difficili o pericolosi equivarrebbe a creare una specie condannata alla schiavitù, il che non sarebbe solo immorale ma in contrasto con ogni legge e principio su cui si fonda la Federazione.
Infine, a prescindere dal fatto che Data sia unico o uno di milioni, se è senziente e vivente allora è una forma di vita, e la ricerca di nuove forme di vita è uno dei compiti per cui sono state fondate tanto la Federazione quanto la Flotta Stellare, e non esiste ricerca scientifica che possa mettere in secondo piano questo principio.
Al termine di entrambe le arringhe il giudice Louvouis sentenzia che non è possibile stabilire se Data sia o meno senziente, perché essendo una macchina potrebbe solo essere dotata di un software emulativo particolarmente ben congeniato. In ogni caso, se non è possibile stabilire che Data sia senziente non è nemmeno possibile affermare il contrario, cioè che si tratti solo di un macchinario. Poiché cederlo alla Flotta perché venga smontato potrebbe rappresentare la sua "morte", precludendo ogni possibilità futura di risolvere la questione, la decisione non può che essere a favore di Data, riconoscendogli la natura senziente e vivente e tutti i diritti ad essa inerenti.
Fonti
Per gli eventi: TNG 2x09 "The measure of a man / La misura di un uomo"
Per la data dell'udienza sulla perdita della Stargazer: NOV TLE "The buried age"
Nota 1
L'episodio dura due giorni.
Nota 2
Questo processo costituisce una pietra miliare nei diritti delle forme di vita artificiali, come verrà ricordato anche in TNG 3x16 "The offspring / La figlia di Data". È possibile, nella continuity dell'universo Trek, che la decisione sulle forme di vita fotoniche sia anch'essa da ricollegare al precedente stabilito per Data e gli androidi.
YATI 1
Magnifico episodio, che però non tiene conto di un particolare: Data è a tutti gli effetti un ufficiale della Flotta Stellare, quindi il problema se sia o meno un essere senziente e se abbia o meno dei diritti inalienabili dovrebbe essere già stato risolto all'epoca del suo ingresso in Accademia nel 2345. Decisione a cui, peraltro, fa riferimento lo stesso Data nel presentare il Comandante Maddox a Picard...
YATI 2
In TNG 2x02 "Where silence has lease / Dove regna il silenzio" la dottoressa Pulaski, parlando con Data, afferma che nel suo CV c'è scritto che lui "è vivo". Ulteriore riprova che l'intero processo è una perdita di tempo, perché la natura di vivente e senziente di Data sono già state risolte molto tempo prima.
YATI 3
Phillipa Louvouis assegna la difesa di Data a Picard, in quanto "ufficiale anziano" presente sulla Base Stellare 173. Ma l'ordine di trasferimento di Data alle "cure" di Bruce Maddox viene consegnato da un Ammiraglio, probabilmente il comandante della base: non dovrebbe essere lui l'ufficiale anziano?
YATI 4
Secondo quanto afferma lui stesso, Data ha una capacità di elaborazione di 60 trilioni (cioè 60.000 miliardi) di operazioni al secondo. Probabilmente sembravano tantissimi nel 1988, quando l'episodio è stato scritto, ma è solo cento volte più veloce del processore dell'iPhone XTM...
YATI 5
Secondo quanto afferma lui stesso, Data ha una capacità totale di memoria di 800 quadrilioni di bit (cioè 100 quadrilioni di byte, ovvero 1000 Terabyte).
Considerando che Data ha memorizzato ogni singolo istante dal momento della sua attivazione, il 2 febbraio 2338, se ne può solo dedurre che gli algoritmi di compressione dati abbiano fatto passi da gigante nel XXIV secolo...
YATI 6
Nel corso dell'udienza Riker spegne Data utilizzando l'interruttore che ha sulla schiena. Ma Data ha parlato di questo interruttore solo alla dottoressa Crusher in TNG 1x13 "Datalore", dicendo chiaramente che è un segreto. Considerando che la Crusher nemmeno si trova sull'Enterprise, come fa Riker a saperlo?
YATI 7
Nell'episodio Data viene definito "il primo e unico della sua specie", ma la Flotta Stellare sa dell'esistenza di almeno un altro androide di tipo Soong, Lore, e sa anche che venne costruito per primo. A meno che non lo considerino distrutto dopo l'incontro con l'Entità di Cristallo (fonte: TNG 1x13 "Datalore"), il che comunque lo rende "unico" ma non "primo".
Data
Data stellare
Luogo
26 - 27 luglio 2365
42565 - 42568
In rotta da Klavdia III a Daled IV
Evento
MISSIONE SU DALED IV
Daled IV: un pianeta che mostra sempre la stessa faccia al suo sole, abitato da due popoli - uno che vive nel lato illuminato, l'altro in quello oscuro - in guerra da sempre.
Nel 2349 due Dalediani, uno "luminoso" e l'altro "oscuro", mettono al mondo una figlia, Salia, nella speranza che in futuro possa riunire il pianeta superando ostilità secolari. Per evitare che cresca in un clima di odi settari e di violenza, e per garantirne la sicurezza durante i primi anni di vita, viene chiesto l'aiuto della Federazione, che trasporta la bambina e la sua tutrice Alya su Klavdia III.
Sedici anni dopo la NCC 1701-D USS Enterprise riceve l'incarico di riportare indietro le due Dalediane: Salia è oramai una donna, pronta a tentare di riunire i due popoli del suo pianeta in uno solo, mentre per Alya è venuto il momento di ritirarsi dalla vita pubblica.
Prima di lasciare l'astronave, Salia promette - in cambio dell'aiuto ricevuto - che farà il possibile per stabilire un legame permanente fra il suo mondo e la Federazione. Poi, come ultimo gesto, mostra agli ufficiali dell'Enterprise la vera natura dei Dalediani: non sono umanoidi, come il loro aspetto faceva credere, e neppure mutaforma, come Alya, ma esseri di energia.
Fonte
TNG 2x10 "The dauphin / La delfina"
Nota 1
La data iniziale è stata ricostruita: dai dialoghi e da alcune scene l'Enterprise impiega non meno di due giorni per andare da Klavdia III a Daled IV.
Nota 2
I Dalediani non sono i primi esseri di energia che la Federazione incontra, ma per una volta fa piacere che non si ergano a divinità o a giudici della razza umana.
YATI 1
L'atmosfera di Klavdia III produce intensi disturbi nelle comunicazioni. Per superarli, secondo Data, occorre una potenza superiore ad un Terawatt, che è più energia di quanta l'Enterprise possa produrre. Però un Terawatt equivale a mille Gigawatt, e in TNG 6x06 "True Q / Una vera Q" viene detto che il nucleo a curvatura dell'Enterprise genera una potenza di 12,75 miliardi di Gigawatt, cioé 12,75 miilioni di Terawatt, ovvero 12,75 milioni di volte quella che serve...
YATI 2
Le interferenze atmosferiche sono così potenti da impedire di comunicare. Però non creano nessun problema quando si tratta di teletrasportare a bordo Salia e Anya.
Che abbiano trovato il modo di produrre più di un Terawatt di energia?
Data
Data stellare
Luogo
11 - 12 agosto 2365
42609 - 42610
Iconia, Zona Neutrale Romulana
Evento
SCOPERTA DI ICONIA
Donald Varley, Capitano della NCC 71807 USS Yamato, è un archeologo dilettante affascinato dalla leggenda dell'Impero Iconiano.
Il 5 agosto entra in possesso di un artefatto che proviene da scavi archeologici su Denius III, e dopo cinque giorni di studio capisce che si tratta di una mappa stellare di Iconia: dopo aver fatto elaborare al computer della nave duecento millenni di spostamenti stellari, Varley riesce finalmente ad identificare la posizione del pianeta... nella Zona Neutrale Romulana.
Dopo aver eluso una nave romulana, la USS Yamato arriva sulle coordinate del pianeta: viene analizzata da una sonda inviata dalla superficie, e inizia a manifestare malfunzionamenti sempre più gravi.
Donald Varley decide quindi di chiedere aiuto ad un amico, come lui archeologo per passione: Jean-Luc Picard, Capitano della NCC 1701-D USS Enterprise, nave gemella della Yamato.
Picard arriva nella Zona Neutrale in tempo per vedere la Yamato esplodere per un guasto catastrofico al contenimento dell'antimateria, un guasto che secondo il Capo Ingegnere dell'Enterprise non avrebbe nemmeno potuto verificarsi. Sospetti su un'azione ostile di un Warbird romulano, apparso nel frattempo, non portano a nulla: forse davvero, come sosteneva Varley, le navi di classe Galaxy sono troppo complesse e destinate a guasti irreparabili, ed è toccato alla Yamato prima dell'Enterprise solo perché quest'ultima è più nuova.
Nel frattempo, Picard decide di proseguire la ricerca di Varley. Mentre raggiunge Iconia, un pianeta che appare completamente devastato da bombardamenti orbitali vecchi di centinaia di migliaia di anni, anche sull'Enterprise iniziano a manifestarsi guasti sempre più gravi. La causa viene trovata nella sonda iconiana che ha analizzato la Yamato: non ricevendo la corretta risposta in codice, ha inviato un virus che ha iniziato a sovrascrivere il sistema operativo della nave, generando un conflitto fra sistemi che ha provocato i guasti, fino alla distruzione. Stessa sorte sta toccando all'Enterprise e al Falco da Guerra romulano Haakona, che hanno preso il virus dai diari della Yamato (che evidentemente i Romulani hanno intercettato).
Due nuove sonde vengono lanciate da Iconia, e distrutte prima che possano fare altri danni. Una squadra di sbarco - composta da Picard, Data e Worf - si teletrasporta in un piccolo centro di comando in una remota zona montuosa del continente minore: qui gli ufficiali della Flotta - che intendono distruggere l'installazione per impedire che la tecnologia iconiana possa cadere in mani romulane - trovano anche un portale ancora funzionante, che mostra paesaggi di altri mondi e le plance dell'Enterprise e dell'Haakona.
Secondo Data nel settore esistono tre pianeti, abitati da popolazioni senza legami genetici ma con culture nate dalla stesa radice: Diwan, Iccobar e Dinasia. Questa potrebbe essere la prova che quei mondi facevano parte dell'Impero Iconiano e che qui alcuni Iconiani si siano rifugiati, scampando alla distruzione della loro madrepatria. I loro linguaggi, affini fra loro, permettono a Data di tradurre le iscrizioni iconiane sui pannelli di controllo e avviare la distruzione della base.
Mentre la base comincia ad andare in pezzi attorno a loro, gli ufficiali della Flotta tornano sull'Enterprise (Picard, a corto di tempo, è costretto a "passare" attraverso la plancia della Haakona, ed è così il primo umano a vedere l'interno di un Warbird romulano, o almeno il primo che sopravvive per raccontarlo).
Per risolvere il problema del virus iconiano, il Capo Ingegnere propone una soluzione drastica e - vista la presenza dei Romulani - potenzialmente pericolosa: spegnere completamente tutti i sistemi di bordo, compreso il supporto vitale, ripulirli usando un antivirus e ricaricare il sistema operativo dagli archivi protetti e i dati dal back-up effettuato prima di ricevere i diari della Yamato.
La procedura funziona e l'Enterprise abbandona Iconia e la Zona Neutrale per tornare nello spazio della Federazione.
Fonte
TNG 2x11 "Contagion / Contagio"
Nota 1
La data finale è stata ricostruita: un'ora dopo la distruzione della Yamato (data stellare 42609.2) l'Enterprise si dirige su Iconia, e l'arrivo è stimato per dodici ore dopo (quindi in data stellare 42610).
Nota 2
Per la prima volta viene utilizzata la sigla IRW per identificare una nave da guerra romulana. La sigla, chiaramente in inglese, è probabilmente l'acronimo di Imperial Romulan Warbird (in italiano: Falco da Guerra Imperiale Romulano).
Nota 3
Haakona è un pianeta dell'Impero Stellare Romulano, conquistato per ordine del Pretore D'Deridex durante la Guerra Romulana (2156-2160) per assicurarsi una fonte di dilitio in un sistema lontano dal fronte. L'attacco ad Haakona inizia nel marzo 2156 (fonte: NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing") e termina, con lo sterminio della popolazione del pianeta, nel dicembre 2157 (fonte: NOV ENT (Re) "Romulan War: To brave the storm").
Nota 4
Per distruggere l'installazione iconiana la procedura è quella di lanciare manualmente una sonda, bloccando il portello di uscita e generando così un'esplosione. La sequenza per il lancio è "Blu - Ambra - Ambra - Rosso", mentre quella per bloccare il portello è "Blu - Blu - Blu".
YATI 1
In questo episodio la USS Yamato ha il numero di registro 71807, mentre il TNG 2x02 "Where silence has lease / Dove regna il silenzio" appare con il numero 1305-E.
Secondo il MAN "TNG Technical Manual" 71807 è il numero corretto, che si collega al 70637 della USS Galaxy, il prototipo che dà il nome a questa classe di navi.
YATI 2
Su Iconia ci sono resti di città, e installazioni ancora funzionanti dopo duecentomila anni. La cosa non è molto credibile, perché se esiste un'atmosfera esistono fenomeni di erosione (vento e pioggia) che in duecento millenni dovrebbero aver ridotto tutto in polvere. Inoltre, o il pianeta è geologicamente morto (ma non accade in soli duecentomila anni) o la semplice tettonica a zolle cambia il paesaggio, distrugge infrastrutture e porta in superficie elementi essenziali per la rinascita della vita. Infine, in un lasso di tempo così lungo qualsiasi ecosistema si ristabilisce, almeno in parte, e dovremmo vedere un pianeta coperto da qualche genere di piante e animali (magari anche solo insetti). E le piante sono un'altra causa di erosione.
Data
Data stellare
Luogo
17 agosto 2365
42625
Theta 116 VIII
Evento
RITROVAMENTO DELLA CHARYBDIS
Una nave klingon comunica alla Flotta Stellare di aver rilevato i resti di un vascello sconosciuto nell'alta atmosfera di Theta 116 VIII, un pianeta di classe K non mappato. Ad investigare viene inviata la NCC 1701-D USS Enterprise, che risolve un mistero vecchio di secoli per ritrovarsi con due nuovi interrogativi.
Il materiale presente nell'atmosfera del pianeta è parte dello scafo della ESS Charybdis, una nave lanciata dalla NASA nel 2037 e scomparsa nel 2038 con quindici persone a bordo. Ancora più sorprendente del ritrovamento dei resti, però, è il fatto che sulla superficie del pianeta - che ha una atmosfera tossica composta da azoto, metano e neo liquidi, battuta da venti intensi e con una temperatura di 291°C sotto zero - si trovi una cupola, sotto la quale c'è un'atmosfera di classe M ed un singolo, grande edificio.
Una squadra da sbarco di tre ufficiali raggiunge l'edificio, e scopre che si tratta della riproduzione fedele dell'Hotel Royale, un albergo descritto nell'omonimo romanzo poliziesco scritto nel XXI secolo da Todd Matthews. Nella stanza 727 dell'hotel i tre ufficiali scoprono la salma, mummificata, del Colonnello Stephen G. Richey, comandante della missione e unico sopravvissuto alla misteriosa traversata e all'intervento di una entità aliena che ha ucciso tutti i membri dell'equipaggio tranne lui.
L'intero albergo è stato, a quanto pare dai diari del Colonnello, costruito per dare un ambiente familiare all'unico sopravvissuto della sfortunata missione. Purtroppo per lui, il romanzo era di bassa lega e Richey è stato costretto a vivere quarantaquattro anni in una simulazione di bassa qualità fino alla sua morte, avvenuta nel 2082.
Anche la squadra di sbarco ha un problema: la morte di Richey non ha terminato la simulazione, e i tre ufficiali non riescono ad abbandonare l'Hotel Royale. Una soluzione, prospettata dall'Enterprise, è quella di praticare un foro nella cupola con i phaser della nave, trasportarli a bordo e sperare di riuscire a salvare dal congelamento il Primo Ufficiale Riker e il Capo della Sicurezza Worf. Il terzo, l'androide Data, non dovrebbe subire danni. Danni irreparabili, per lo meno.
La squadra di sbarco, dopo aver letto velocemente il romanzo, ha però una diversa idea: far terminare la simulazione così come descritta nel libro. La storia prevede infatti che, ad un certo punto, arrivino tre stranieri che comprano l'hotel, lo lasciano in gestione al direttore e se ne vanno. Gli ufficiali assumono quindi le identità di questi stranieri, vincono al casinò dell'hotel la somma che serve per comprarlo (con un po' di aiuto da parte di Data, che "corregge" i dadi truccati della casa e bara al gioco) e dopo averlo lasciato al direttore riescono finalmente ad aprire la porta principale ed uscire, per venire infine trasportati sull'Enterprise.
Risolto un mistero (che fine ha fatto la Charybdis, scomparsa il 7 febbraio 2038?), se ne presentano due: chi o cosa è l'entità aliena che ha ucciso quasi tutto l'equipaggio ma poi si è prodigata per fornire un ambiente abitabile, familiare perfino, a Richey? E come ha fatto la Charybdis ad arrivare così lontano da casa, senza la tecnologia di curvatura che Zefram Cochrane svilupperà solo un quarto di secolo dopo?
Fonti
Per gli eventi descritti: TNG 2x12 "The Royale / Hotel Royale"
Per la scomparsa della Charybdis e il nome completo del Colonnello Richey: NOV Star Trek: Strange New Worlds 10 "The immortality blues"
Per lo sviluppo della tecnologia di curvatura da parte di Zefram Cochrane, nel 2063: MOV 8 "First Contact / Primo Contatto"
Nota 1
L'episodio dura poche ore, nell'arco della stessa giornata.
Nota 2
L'okudagramma dei dati del pianeta mostra la classe (K), il periodo di rotazione (15,3 ore) e quello di rivoluzione (832 giorni).
In base alla Terza Legge di Keplero è possibile calcolare la sua distanza dalla stella Theta 116, che risulta pari a 1,235 Unità Astronomiche, ovvero poco più di 185 milioni di chilometri.
Nota 3
Parlando con Riker, Picard dice il mistero della scomparsa della Charybdis lo affascina come l'UltimoTeorema di Fermat irrisolto da ottocento anni. In realtà, il Teorema è stato risolto nel 1994 da Andrew Wiles, cosa ovviamente impossibile da sapere quando l'episodio è stato filmato.
Nota 4
Il pezzo di scafo della Charybdis trovato dall'Enterprise mostra la bandiera degli Stati Uniti con 52 stelle, in uso - secondo Data - dal 2033 al 2079. Poiché il numero di stelle nella bandiera americana è uguale al numero degli stati che fanno parte dell'Unione, significa che in quel periodo sono due in più di quelli del tardo XX secolo / inizi del XXI.
Il disegno della bandiera con 52 stelle non è stato inventato dalla produzione, ma è un progetto ufficiale dello United States Army Institute of Heraldry (Istituto di Araldica dell'Esercito degli Stati Uniti), che ha creato bozzetti - da sottoporre, se e quando sarà il caso, all'approvazione del Presidente - che arrivano fino a 55 stelle.
YATI 1
Nel suo dialogo con Riker, Picard afferma che l'Ultimo Teorema di Fermat è irrisolto da ottocento anni: in realtà, poiché il Teorema è stato enunciato nel 1637, nel 2365 sarebbe irrisolto da settecentovent'otto anni...
YATI 2
Analizzando l'atmosfera del pianeta, Geordi dice che la temperatura è di -291 gradi centigradi. Questo è impossibile, perché lo Zero Assoluto, la temperatura più bassa che si possa teoricamente raggiungere, è pari a -273,15 gradi centigradi.
YATI 3
La fonte TNG 2x12 "The Royale / Hotel Royale" riporta espressamente che quella della Charybdis è la terza missione destinata a superare i confini del Sistema Solare, eppure lo stemma di missione della tuta di Richey riporta la scritta "First beyond the Solar System / Prima oltre il Sistema Solare" (fonte: Memory Alpha / Charybdis).
YATI 4
Data vince, al tavolo da gioco, dodici milioni e mezzo di dollari, con i quali compra l'hotel. Questa cosa funziona solo perché tutto, sia l'albergo che il casinò, è una simulazione.
Nella realtà non solo nessun casinò arriverebbe a perdere 12,5 milioni (si dichiara, molto prima, che il banco è saltato), ma soprattutto nessun casinò permetterebbe ad un giocatore di farsi comprare con i soldi vinti al tavolo da gioco, perché per la proprietà non ci sarebbe guadagno (escono tanti soldi quanti ne entrano).
Data
Data stellare
Luogo
5 settembre 2365
42679
Spazio profondo, in rotta verso Endicor
Evento
VORTICE TEMPORALE
Mentre si dirige verso Endicor, la NCC 1701-D USS Enterprise riceve un messaggio di soccorso inviato da una navetta della Federazione. Intervenuta per investigare e prestare aiuto, l'Enterprise scopre che la navetta è una di quelle imbarcate a bordo - la 1701-D/05 El-Baz - e che il suo pilota è il Capitano Picard, un Picard che proviene da sei ore nel futuro.
La lettura dei diari della El-Baz, resa inizialmente difficile dalla loro desincronizzazione temporale, mostra che l'Enterprise è stata inghiottita da un gigantesco vortice formatosi dal nulla lungo la sua rotta. Nel tentativo di guidare la nave fuori dal vortice, Picard ha usato una navetta come mezzo di ricognizione, ma il piano è fallito e l'Enterprise è esplosa uccidendo tutti i suoi occupanti.
Quando il vortice appare, e trascina al suo interno l'Enterprise, Picard decide di provare una strada diversa: invece di prendere una navetta resta in plancia e ordina di puntare la nave verso - invece che contro - il centro dell'anomalia.
Contrariamente a quanto successo in precedenza, l'Enterprise riemerge dal vortice senza danni, esattamente nel punto e nel momento in cui vi era entrata, come se il tempo non fosse trascorso. Il vortice stesso, il duplicato di Picard e quello della El-Baz scompaiono, come se non fossero mai esistiti.
Dopo aver registrato l'evento sul diario di bordo, Picard ordina alla nave di riprendere la rotta per Endicor.
Fonte
TNG 2x13 "Time squared / Tempo al quadrato"
Nota 1
L'episodio dura sei ore, come esplicitato nei dialoghi.
Nota 2
La navetta El-Baz deve il suo nome allo scienziato americano di origine egiziana Farouk El-Baz, che ha collaborato con la NASA nel determinare i siti di allunaggio per le missioni Apollo.
Nota 3
L'episodio rappresenta un anello temporale chiuso, anche se - in teoria - non essendoci stata la distruzione dell'Enterprise non c'è nemmeno un Capitano Picard che torna indietro nel tempo e avvisa indirettamente il suo omologo, facendogli prendere una diversa decisione. Ma se non torna indietro nel tempo, allora Picard non viene avvisato, prende la navetta, l'Enterprise viene distrutta e Picard finisce sei ore indietro, in tempo per avvisare il suo omologo che quindi non prende la navetta...
Passato il mal di testa, confido che abbiate capito che razza di casino siano gli anelli temporali chiusi...
Data
Data stellare
Luogo
11 - 28 settembre 2365
42695 - 42741
Settore Selcundi Drema
Evento
SALVATAGGIO DI DREMA IV
La NCC 1701-D USS Enterprise è la prima nave della Federazione ad esplorare il Settore Selcundi Drema, visitato in precedenza solo da sonde.
Il settore comprende solo cinque sistemi stellari, ma le condizioni che trova l'Enterprise sono molto diverse da quelle registrate in precedenza: il quinto pianeta di Drema-A è stato distrutto centocinquant'anni prima da forze di marea interne, e al posto di un mondo con un florido ecosistema c'è ora una fascia di asteroidi. Il sistema Drema-B, esplorato il giorno seguente, è nelle stesse condizioni.
Sebbene la causa di queste devastazioni sia ignota, tutti i sistemi del settore mostrano un'elevata instabilità geologica. Analisi della composizione mineralogica dei pianeti del terzo sistema mostrano una elevata percentuale di "traker", un precursore del dilitio: laddove rilevare direttamente la presenza di dilitio è difficile, perché tende a confondersi con altri minerali, il traker è invece facile da trovare, e dove c'è traker c'è sempre dilitio.
Sedici giorni dopo l'Enterprise raggiunge Drema IV, un pianeta abitato da una popolazione umanoide senziente ad uno stadio di sviluppo pre-curvatura, quindi protetto dalla Prima Direttiva. Ciò nonostante, l'androide Data comunica al Capitano Picard di essere in contatto radio, da alcuni giorni, con una giovane ragazza che abita sul pianeta, Sarjenka. Poiché anche Drema IV sta attraversando fasi di instabilità crescente, ed è altamente probabile che subisca la stessa sorte dei pianeti degli altri sistemi di Selcundi Drema, Data insiste perché si trovi un modo di intervenire.
Il problema, secondo Picard, non è tanto la Prima Direttiva - che non vieta di intervenire per evitare disastri naturali catastrofici, come nel caso di Tunguska nel 1908 o di Amerind nel 2269 - quanto il fatto che è ignota l'origine del fenomeno che porta alla distruzione dei pianeti.
Il mistero viene risolto dai geologi che lavorano sull'Enterprise: i pianeti del settore hanno tutti enormi giacimenti di dilitio, disposti però in una inusuale conformazione reticolare. Il calore interno dei pianeti genera un effetto piezoelettrico, che si riflette sul dilitio aumentando lo stress tettonico, il quale a sua volta aumenta il calore in un effetto a catena che tende a crescere col tempo: troppo stress tettonico e i pianeti implodono.
Una volta trovata la causa, la soluzione è relativamente semplice: inviare alcune sonde, protette da gusci usati per i siluri fotonici, in determinati punti della superficie del pianeta, per rompere la struttura reticolare del dilitio e interrompere l'effetto piezoelettrico. L'operazione ha successo e Drema IV viene salvato.
Fonti
Per gli eventi nel Settore Selcundi Drema: TNG 2x15 "Pen pals / Amici per la pelle"
Per Tunguska: evento storico e NOV TOS "Strangers from the sky"
Per Amerind: TOS 3x03 "The paradise syndrome / Il paradiso perduto"
Nota 1
In base alle date stellari registrate nei diari di bordo, l'episodio dura diciotto giorni.
Nota 2
Dopo il tour dell'Enterprise, la dottoressa Pulaski usa una tecnica di sua invenzione per cancellare i ricordi di Sarjenka.
La stessa tecnica viene usata dalla dottoressa Crusher, senza altrettanto successo, su Liko di Mintaka III (fonte: TNG 3x04 "Who watches the watchers / Prima Direttiva").
YATI 1
Anche se Picard e Data parlano di sei/otto settimane di permanenza dell'Enterprise nel settore, le date stellari citate nei diari di bordo coprono un arco temporale più ristretto, compatibile anche con le date degli episodi successivi.
YATI 2
Il 27 settembre Data dice a Picard di essere in comunicazione con Sarjenka da alcuni giorni, ma questo è impossibile usando una radio le cui emissioni sono limitate alla velocità della luce. Perché ciò sia possibile, senza ritardi di trasmissione di mesi o anni, l'Enterprise deve trovarsi già nell'orbita di Drema IV (ma viene detto chiaramente che questo avviene solo il 27 settembre) oppure Drema IV deve avere la capacità di trasmettere usando frequenze subspaziali, ma allora non sarebbe sotto la protezione della Prima Direttiva.
YATI 3
Va bene il tentativo di Data di voler essere più umano, da cui il suo simulare empatia, ma è pur sempre un ufficiale della Flotta Stellare che viola la Prima Direttiva (tre volte) e i regolamenti di sicurezza (una volta).
Viola la Prima Direttiva quando scende su Drema IV e incontra Sarjenka, quando la porta sull'Enterprise e infine quando, dopo averla riportata a casa, le lascia come souvenir una "pietra canterina di Elania", un oggetto chiaramente non originario di Drema IV.
Viola il regolamento di sicurezza quando porta Sarjenka in plancia, sebbene sappia che sia vietata agli estranei, soprattutto se civili, e ancora non sappia se la dottoressa Pulaski sia o meno in grado di cancellarle i ricordi.
Data
Data stellare
Luogo
28 settembre 2365
42741
Settore Ficus
Evento
SEGNALE DI SOCCORSO
La Flotta Stellare riceve un vecchio segnale di soccorso automatico terrestre, in uso nel periodo 2123-2190, proveniente dal Settore Ficus.
Questo specifico tipo di segnale era usato dalle navi dell'Egemonia Europea, una alleanza fra nazioni degli inizi del XXII che ha portato alla nascita del governo mondiale. Poiché all'epoca sulla Terra la situazione in alcune aree era ancora caotica, non risultano registrazioni di nessuna nave lanciata verso il Settore Ficus in quel periodo di tempo.
Fonte
TNG 2x18 "Up the long ladder / L'avventura del Mariposa"
Nota 1
La fonte riporta che il segnale di soccorso sia stato ricevuto un mese prima della data stellare 42823 (28 ottobre 2365).
Nota 2
"Egemonia Europea" sembra uno strano nome per una alleanza di nazioni. È più probabile che sia un termine storico, usato per indicare un periodo di tempo in cui l'Europa stava iniziando a costruire il governo mondiale terrestre, come si usano i termini "Secolo Americano" o "Secolo Breve" per riferirsi al XX secolo.
Data
Data stellare
Luogo
5 - 6 ottobre 2365
42760 - 42761
Sistema J-25, Quadrante Beta
Evento
TERZO CONTATTO CON Q
Dopo Deneb IV e Quadra Sigma III, l'entità semidivina Q torna per la terza volta sulla NCC 1701-D USS Enterprise.
Come nell'incontro di Deneb, Q vuole convincere il Capitano Picard che l'umanità - e con lei la Federazione - non è veramente pronta a ciò che li aspetta nelle regioni più remote dello spazio. Per dimostrarlo, trasporta la nave stellare nel sistema J-25, a settemila anni luce dalla sua precedente posizione. Poiché tornare nello spazio della Federazione richiede un tempo superiore a due anni, Picard decide di approfittarne per una prima esplorazione del sistema, che si trova molto oltre dove la Flotta Stellare sia mai arrivata.
Il sesto pianeta del sistema risulta di classe M, con tracce di infrastrutture avanzate, ma al posto di ogni città c'è un cratere simile, anche nei residui di energia, a quelli trovati negli avamposti della Zona Neutrale Romulana nel dicembre dell'anno prima (data stellare 41986).
Guinan, la barista El-Auriana responsabile del Bar di Prora, suggerisce di allontanarsi il più presto possibile. La sua specie ha esplorato quella remota regione della Galassia e ne conosce i pericoli, ma il consiglio giunge troppo tardi: l'Enterprise viene intercettata ed analizzata da una enorme nave cubica, che appartiene ad una specie chiamata "Borg" che esiste da migliaia di secoli ed è la responsabile dello sterminio degli El-Auriani un secolo prima, nel 2263.
Fonti
Per gli eventi nel Sistema J-25: TNG 2x16 "Q who? / Chi è Q?"
Per gli eventi di dicembre 2364 nella Zona Neutrale Romulana: TNG 1x26 "The Neutral Zone / La Zona Neutrale"
Per l'assimilazione di El-Auria nel 2263: NOV TLE "The buried age"
Nota
Il Primo Contatto con Q è avvenuto in data stellare 41153, 26 febbraio 2364 (fonte: TNG 1x01/02 "Encounter at Farpoint / Incontro a Farpoint"), il secondo in data stellare 41590, 4 agosto 2364 (fonte: TNG 1x10 "Hide and Q / Il ritorno di Q").
PRIMO SCONTRO CON I BORG
Improvvisamente, un cyborg umanoide si materializza nella Sala Macchine dell'Enterprise ed inizia ad analizzarne la tecnologia. Quando cerca di prendere il controllo del computer, viene neutralizzato dal Capo della Sicurezza che, non riuscendo a stordirlo, è costretto a ucciderlo.
Immediatamente dopo un secondo intruso si materializza a fianco del primo, rimuove dal suo corpo alcuni impianti cibernetici e si smaterializza. Ogni tentativo di fermarlo risulta questa volta vano, perché il cyborg è dotato di uno scudo personale che risulta impenetrabile ai phaser della Flotta Stellare. Anche l'analisi del corpo del cyborg morto risulta impossibile, perché dopo la rimozione degli impianti il suo corpo si vaporizza.
La nave cubica usa un raggio traente molto potente, che attinge energia direttamente dagli scudi dell'Enterprise, per bloccare il vascello della Flotta. Poi procede a tagliarne una parte dello scafo, rimuovendo e trasportando al proprio interno tre ponti della sezione a disco con diciotto ufficiali al proprio interno. L'Enterprise risponde all'aggressione facendo fuoco e riuscendo a danneggiare il 20% della nave borg.
Per superare una situazione che sembra di stallo, gli ufficiali della Flotta decidono di inviare una squadra di sbarco all'interno del vascello borg, al duplice scopo di raccogliere informazioni e cercare di rintracciare gli ufficiali dispersi. Qui gli uomini dell'Enterprise scoprono che la nave aliena non solo è priva di strutture centralizzate come la plancia o la sala macchine, ma ospita migliaia di "droni" in alcove personalizzate, alcove in cui i droni sembrano in animazione sospesa. Il Cubo Borg contiene anche una nursery, in cui si sviluppano bambini - anche molto piccoli - già dotati di dispositivi cibernetici che li collegano ad un'unica mente collettiva.
La squadra di sbarco prosegue la propria ricognizione indisturbata: secondo Data, tutti i droni sono impegnati nella "rigenerazione" della nave e non considerano gli intrusi una minaccia alla loro sicurezza. Quando la squadra rientra e l'Enterprise decide di iniziare il lungo viaggio verso casa a curvatura 8, però, il Cubo Borg improvvisamente si riattiva ed inizia ad inseguirla a velocità sempre crescenti.
L'Enterprise raggiunge la velocità massima di curvatura 9,65 e lancia siluri verso l'inseguitore, ma si rivela tutto inutile: viene colpita con armi adattate alla modulazione degli scudi e nuovamente bloccata dal raggio traente. Solo a questo punto il Capitano Picard si risolve a chiedere aiuto a Q, riconoscendo di avere avuto torto e che questa minaccia è superiore alle capacità della Flotta Stellare di fronteggiarla. Q riporta l'Enterprise al punto di partenza, a settemila anni luce dal sistema J-25 e dal pericolo, e viene ringraziato da Picard per averli messi al corrente di questa grave minaccia.
Secondo Guinan, però, la Federazione non è affatto al sicuro: ora che i Borg ne conoscono l'ubicazione e la tecnologia, caleranno in forze per farle subire lo stesso destino di El-Auria.
Fonte
TNG 2x16 "Q who? / Chi è Q?"
Nota 1
In base alle date stellari registrate nei diari di bordo, l'episodio dura due giorni. La data stellare iniziale è stata ricostruita in base all'affermazione di Riker che la sparizione di Picard ad opera di Q sia avvenuta sei ore prima della registrazione del Diario del Capitano da parte sua.
Nota 2
Questo episodio risolve il mistero sulla sorte degli avamposti federali e romulani scomparsi dalla Zona Neutrale in TNG 1x26 "The Neutral Zone / La Zona Neutrale".
Nota 3
Al termine dell'episodio, Guinan avverte Picard che, ora che sono coscienti dell'esistenza della Federazione, i Borg non si fermeranno finché non l'avranno assimilata. Resta quindi in sospeso un interrogativo: Q, permettendo questo primo contatto, ha agito bene o male? Apparentemente male, perché ha messo in gravissimo pericolo la Federazione, ma in realtà i Borg già sapevano della sua esistenza (vedere ENT 2x23 "Regeneration / Rigenerazione" e TNG 1x26 "The Neutral Zone / La Zona Neutrale") e questo incontro ha in effetti concesso alla Flotta Stellare tempo per prepararsi allo scontro.
YATI 1
All'inizio dell'episodio Data afferma che sono spariti sia il Capitano Picard che la Navetta 6. La ricerca di entrambi si basa sull'assunto che la navetta non abbia velocità di curvatura, mentre si vede chiaramente che questo modello di navetta ha due gondole...
YATI 2
Picard e gli ufficiali dell'Enterprise mostrano di non conoscere nulla dei Borg. Eppure (secondo la continuity dell'universo Trek) la Federazione dovrebbe avere agli atti il discorso di Cochrane agli studenti di Princeton nel maggio 2064, lo scontro fra la NX-01 Enterprise e alcuni droni nel febbraio 2153 (per entrambi gli eventi la fonte è ENT 2x23 "Regeneration / Rigenerazione") e le testimonianze dei profughi El-Auriani giunti sulla Terra nel giugno 2294 (fonte: MOV 7 "Generations / Generazioni").
YATI 3
Il primo drone che si teletrasporta sull'Enterprise analizza la tecnologia della Flotta Stellare. Avendo già assimilato gli avamposti lungo la Zona Neutrale nel dicembre dell'anno prima, però, non dovrebbero averne bisogno.
YATI 4
Al termine dell'episodio Guinan dice che ora la Federazione è in pericolo perché i Borg ne conoscono la posizione. Di nuovo, dopo l'assimilazione degli avamposti del dicembre 2364 i Borg hanno già questa informazione.
Data
Data stellare
Luogo
12 ottobre 2365
42779
Sistema Rhomboid Dronegar
Evento
PRIMO CONTATTO CON I PAKLED
Mentre il Capitano Picard si reca sulla Base Stellare 515 per una operazione di sostituzione del proprio cuore artificiale, la NCC 1701-D USS Enterprise risponde ad una chiamata di soccorso da parte del cargo Mondor, una vecchia e malconcia nave subluce dei Pakled, una specie mai incontrata prima dalla Federazione.
I Pakled si rivelano una specie "lenta", tanto nei movimenti quanto nella capacità di afferrare i concetti, e non sembrano in grado di effettuare la normale manutenzione richiesta a bordo di una nave spaziale. Quando il Capo Ingegnere dell'Enterprise si trasporta sul loro vascello per sistemare i motori, ne approfittano per chiedere sempre nuovi lavori, fino ad arrivare a rapirlo per costringerlo a riparare il replicatore, con cui contano di produrre molte copie del suo phaser da rivendere al mercato nero.
Con uno stratagemma, approfittando della loro "lentezza", l'Enterprise riesce a liberare il proprio ufficiale dalla nave Pakled.
Con il ritorno del Capitano Picard, il vascello della Flotta Stellare riprende la propria missione: analizzare un ammasso pulsar nel Settore Epsilon IX.
Fonte
TNG 2x17 "Samaritan snare / Trappola per samaritani"
Nota 1
In base alle registrazioni dei diari di bordo, l'episodio dura poche ore.
Nota 2
La ragione per cui Picard ha un cuore artificiale viene rivelata in TNG 6x15 "Tapestry / Una seconda opportunità": una rissa con un gruppo di Nausicaani sulla Base Stellare Earhart, nel 2327. In questo stesso episodio Picard rimane ferito in un attentato, e il bioregolatore del suo cuore artificiale viene fuso: è logico attendersi che la dottoressa Crusher lo sostituisca con uno nuovo, e per Picard sarebbe il quarto diverso cuore (il terzo artificiale).
Data
Data stellare
Luogo
28 - 29 ottobre 2365
42823 - 42827
Bringloid V e Mariposa, Settore Ficus
Evento
RITROVAMENTO DELLA SS MARIPOSA
La NCC 1701-D USS Enterprise lascia la Base Stellare 73 diretta verso il Settore Ficus, punto di origine di un antico messaggio terrestre di soccorso ricevuto un mese prima dalla Flotta Stellare.
Nel settore l'Enterprise scopre un pianeta di classe M abitato da umani, Bringloid V: il pianeta è completamente privo di tecnologia, e i suoi coloni vivono in un rifugio costruito trenta metri sottoterra per metterli al riparo dall'andamento fluttuante delle radiazioni della sua stella. Proprio queste fluttuazioni hanno attivato il vecchio radiofaro automatico di soccorso, una delle pochissime attrezzature tecnologiche che i coloni hanno tenuto con sé.
Durante l'evacuazione del pianeta (che comprende, oltre a duecento trentatré umani - più due in arrivo - anche i loro animali), gli ufficiali dell'Enterprise vengono a sapere da Danilo Odell, il capo della comunità, dell'esistenza di un'altra colonia. Il riesame delle mappe stellari del settore mostra un secondo pianeta di classe M a mezzo anno luce di distanza.
Quando l'Enterprise giunge sul nuovo pianeta scopre una comunità altamente tecnologica, formata dai cloni dei soli cinque sopravvissuti - su un equipaggio di duecentonovantaquattro persone - del naufragio della SS Mariposa del 2165, e che hanno battezzato il pianeta con il nome della nave che li ha portati fin lì.
Purtroppo, dopo due secoli di ricombinazione del patrimonio genetico di sole due donne e tre uomini, gli effetti della "dissolvenza genetica" iniziano a farsi sentire: generazione dopo generazione, replica dopo replica, i cloni accumulano piccoli errori di duplicazione che, alla lunga, rendono qualsiasi clone non vitale. In origine la colonia era composta da genetisti, neurologi e biologi molecolari (che hanno lasciato la Terra perché sul loro pianeta natale la ricerca genetica e la clonazione di esseri umani sono vietate dalla fine delle Guerre Eugenetiche), ma durante il naufragio sono morte troppe persone e troppe competenze sono andate perdute, e così l'ostacolo della "dissolvenza" si è rivelato insuperabile.
L'arrivo dell'Enterprise si rivela una benedizione per i Mariposani: chiedono agli ufficiali della nave stellare di poter attingere al loro DNA, per creare nuovi cloni e ampliare il pool genetico. Di fronte ad un generalizzato rifiuto, approfittano della presenza sul pianeta del Primo Ufficiale e dell'Ufficiale Medico Capo per prelevare loro, dopo averli addormentati, campioni di DNA.
Scoperti, è il Primo Ministro Granger a spiegare l'emergenza in cui si trova Mariposa: entro due o tre generazioni (da cinquanta a settantacinque anni) la dissolvenza genetica sarà irreversibile e la colonia morirà. Anche con il DNA di due sole persone la linea terminale viene spostata in avanti di sole quindici generazioni (circa quattrocento anni), ma questo potrebbe dare il tempo agli scienziati di trovare un rimedio.
Aiutare o lasciare morire i Mariposani: è questo il dilemma legale ed etico che gli ufficiali dell'Enterprise devono affrontare.
Fino a quando la dottoressa Pulaski non prospetta una soluzione inusuale e non facile: la nave trasporta i profughi Bringloidi, in cerca di una nuova patria, e 235 persone costituiscono senz'altro un cospicuo ampliamento del patrimonio genetico di Mariposa. Le difficoltà risiedono nelle profonde differenze culturali fra i due gruppi: i Bringloidi sono contrari alla tecnologia, i Mariposani hanno sviluppato una società in cui ogni forma di riproduzione "naturale" è considerata ripugnante.
Alla fine, le rispettive necessità di sopravvivenza hanno la meglio sugli ostacoli, e viene studiato un processo che nel corso degli anni potrà portare ad avere una società geneticamente stabile e con popolazione in crescita, processo che include (per allargare e differenziare il pool genetico) la necessità di avere famiglie allargate: tre mariti per ogni donna, tre mogli per ogni uomo...
Fonti
Per gli eventi: TNG 2x18 "Up the long ladder / L'avventura del Mariposa"
Per la composizione dell'equipaggio della SS Mariposa e il suo naufragio: NOV SCE "Out of the cocoon"
Nota 1
In base alle date stellari, registrate nel Diario del Capitano, l'episodio dura due giorni.
Nota 2
La colonia di Mariposa si trova solo a mezzo anno luce di distanza da Bringloid V. Più che un altro sistema solare, questi due pianeti sembrano orbitare attorno a due stelle di un sistema binario: mezzo anno luce corrisponde a 31.500 AU, cioè un terzo della distanza che separa il Sole dalla Nube di Oort.
La famosa (e famigerata) stella Nemesis, la misteriosa e probabilmente inesistente compagna oscura del Sole, se esiste dovrebbe orbitare ad una distanza compresa fra le 50.000 e le 100.000 AU, quindi mezzo anno luce è una distanza compatibile, ancorché elevata, per un sistema binario.
Nota 3
In realtà, l'idea di clonare generazione dopo generazione sempre le stesse persone non è molto intelligente per la stabilità a lungo termine della popolazione, e questo i genetisti della colonia su Mariposa avrebbero dovuto saperlo. Un metodo più logico di procedere era che ognuna delle due donne concepisse due femmine ed un maschio con ognuno dei tre uomini: la generazione seguente avrebbe avuto tre maschi e sei femmine e ogni maschio avrebbe avuto quattro femmine non direttamente consanguinee. In poche generazioni la popolazione sarebbe cresciuta fino a differenziarsi a sufficienza per creare una base stabile...
Nota 4
Anche se, per ovvie ragioni, all'epoca non si sapeva e quindi non era possibile inserirla nei dialoghi, l'idea di una famiglia allargata in cui ogni moglie abbia tre mariti e ogni marito tre abbia mogli è la base della società Denobulana. Si può quindi immaginare che la dottoressa Pulaski abbia preso da qui la sua idea...
YATI
Nel corso di tutto l'episodio il Capitano Picard e il Primo Ministro Granger parlano, ripetutamente, del naufragio della Mariposa come di un evento accaduto trecento anni prima.
Poiché la puntata è ambientata nel 2365, l'affermazione porrebbe il naufragio nel 2065, ovvero cinquantotto anni prima della partenza della nave. Per questa ragione si è preferito collocare l'evento duecento anni prima, nel 2165.
Data
Data stellare
Luogo
1 novembre 2365
42834
Comando della Flotta Stellare, Terra
Evento
INIZIATIVA DI DIFESA BORG
Dopo lo scontro della NCC 1701-D USS Enterprise con la Collettività Borg nel sistema J-25, agli inizi di ottobre, la Flotta Stellare crea un gruppo di lavoro che ha il compito di studiare tecnologie e tattiche per fronteggiare questa minaccia. Vista la distanza fra la Federazione e J-25 (settemila anni luce), la Flotta Stellare stima di avere tempo fino a metà 2368 prima di un nuovo contatto con questa specie.
Fonti
Per l'Iniziativa di Difesa Borg: TNG 3x26 "The best of both worlds - Part 1 / L'attacco dei Borg - Prima parte"
Per il primo scontro con i Borg nel sistema J-25: TNG 2x16 "Q who? / Chi è Q?"
Nota
La data è stata ricostruita: in TNG 3x26 "The best of both worlds - Part 1 / L'attacco dei Borg - Prima parte" l'Ammiraglio Hanson dice che il gruppo di lavoro è stato creato un anno prima del dicembre 2366, poche settimane dopo J-25 (che accade ad ottobre 2365). La data di novembre si colloca a metà strada fra queste due affermazioni.
Data
Data stellare
Luogo
10 - 13 novembre 2365
42859 - 42867
Pacifica
Evento
CONFERENZA PER L'AMMISSIONE DI ANTEDE
La NCC 1701-D USS Enterprise trasporta gli Ambasciatori di Antede ad una conferenza sul pianeta Pacifica, in cui si dovrà discutere dell'ammissione del loro pianeta nella Federazione.
Quando si trovano nello spazio gli Antedeani soffrono profondi traumi psicologici: per evitarli si immergono in uno stato di catatonia autoindotta.
Al termine del viaggio i due inviati emergono dallo stato catatonico e l'Ambasciatrice Lwaxana Troi di Betazed - anch'essa a bordo dell'Enterprise - riesce a leggerne pensieri ed emozioni, scoprendo che non sono i veri inviati del governo di Antede ma due terroristi che ne hanno preso il posto, intenzionati a fare esplodere l'ultrizio che trasportano per far fallire la conferenza.
Fonte
TNG 2x19 "Manhunt / Caccia all'uomo"
Nota 1
La data finale è stata ricostruita: nella registrazione del Diario del Capitano, Picard indica la data di partenza da Antede, specificando che l'Enterprise sarebbe arrivata su Pacifica tre giorni dopo.
Nota 2
Nell'episodio non viene specificato se la conferenza venga rimandata o annullata, né se Antede entri o meno nella Federazione.
Data
Data stellare
Luogo
24 - 25 novembre 2365
42897 - 42901
Settore Boradis
Evento
RITROVAMENTO DELLA T'ONG
La NCC 1701-D USS Enterprise riceve un messaggio urgente dal Comando della Flotta Stellare, che le ordina di recarsi in un punto preciso nel Settore Boradis entro una data massima: la nave del Capitano Picard dove intercettare un emissario speciale della Federazione, che viaggia all'interno di una sonda di classe 8 appositamente modificata per trasportare al proprio interno una persona.
L'Emissario K'Ehleyr deve portare a termine una missione per conto sia della Flotta che dell'Impero Klingon: impedire che l'incrociatore T'Ong, lanciato settantacinque anni prima in un momento di forte tensione fra le due nazioni, distrugga le quattro colonie e i nove avamposti federali presenti da più di trent'anni nel settore. Nel 2290, tre anni prima dell'esplosione della luna Praxis e degli Accordi di Khitomer, entrambe le parti ritenevano imminente una guerra, e la T'Ong - un incrociatore di classe K't'inga al comando del Capitano K'Temoc - faceva parte di una squadra partita da Qo'noS con l'equipaggio in ibernazione e ordini chiari per il momento del risveglio: tornare nell'Impero distruggendo tutte le installazioni federali, militari e civili, che avesse incontrato sulla sua rotta.
Due giorni prima (data stellare 42891, 22 novembre 2365) l'Alto Consiglio Klingon ha ricevuto una comunicazione della T'Ong, che annunciava il risveglio dell'equipaggio e l'avvio della missione di ritorno. Da qui l'urgenza di inviare un emissario usando una sonda, emissario che ritiene che l'unica soluzione per fermare la vecchia nave dell'Impero sia quella di distruggerla.
L'Enterprise riesce ad intercettare la T'Ong, grazie al fatto che i suoi sensori sono in grado di rilevare una nave che utilizza un sistema di occultamento obsoleto, e usando uno stratagemma riesce a convincere il Capitano K'Temoc a deporre le armi e prendere a bordo K'Ehleyr, in attesa che entro tre giorni arrivi dall'Impero la nave P'Rang per scortare la T'Ong su Qo'noS.
Fonte
TNG 2x20 "The emissary / L'emissario"
Nota
La data iniziale dell'episodio è stata ricostruita in base ai dialoghi: in data stellare 42901 (25 novembre 2365) viene registrato il diario di bordo, e K'Ehleyr è arrivata il giorno prima (24 novembre). È la stessa K'Ehleyr, quando arriva sull'Enterprise, a dichiarare che la comunicazione della T'Ong risale a due giorni prima (22 novembre).
YATI
Quando Worf accompagna in sala teletrasporto K'Ehleyr, ordina a Miles O'Brien di lasciare la stanza. In questo episodio, però, O'Brien indossa i gradi di Tenente, mentre Worf è solo Sottotenente: è del tutto inusuale che un ufficiale di grado inferiore dia un ordine ad un superiore, e ancora di più lo è il fatto che il superiore ubbidisca.
Data
Data stellare
Luogo
4 - 6 dicembre 2365
42923 - 42928
Braslota II
Evento
MANOVRE DI FLOTTA
Dopo lo scontro con i Borg nel sistema J-25, nell'ottobre precedente, la Flotta Stellare avvia un programma, articolato in tre parti, per la difesa della Federazione da un eventuale attacco: nuovi sistemi d'arma, nuove classi di navi (come Defiant e Sovereign), aumento della capacità militare delle navi esistenti.
Nell'ambito di questa terza parte, nel sistema Braslota vengono organizzate della "Manovre di Flotta" che consistono in uno scontro simulato fra la NCC 1701-D USS Enterprise, la nave che per prima ha affrontato i Borg, e la NCC 2593 USS Hathaway, una nave di classe Constellation vecchia di ottant'anni.
Al Comandante Riker, Primo Ufficiale dell'Enterprise, viene affidato il comando della Hathaway e vengono concesse quarantott'ore per riportare la nave a livelli operativi adeguati a svolgere un combattimento simulato, con i phaser bloccati a bassa potenza. Il combattimento verrà osservato da Sirna Kolrami, uno Zakdorn esperto di strategia, che ha il compito di valutare la prestazione delle due navi ed evidenziare i punti deboli da migliorare, non solo su Enterprise e Hathaway ma in tutta la Flotta.
L'esercitazione viene bruscamente interrotta dall'arrivo di una nave ferengi, la Kleechta di Daimon Bractor, che crede che il combattimento sia reale e sia dovuto a qualcosa di prezioso che la Hathaway trasporta e l'Enterprise vuole prendere. I Ferengi vengono allontanati con uno stratagemma, e il combattimento si conclude - piuttosto a sorpresa - con la vittoria della nave più vecchia, dimostrando che una strategia innovativa e fuori dagli schemi può consentire la vittoria contro forze preponderanti.
Fonte
Per l'esercitazione: TNG 2x21 "Peak performance / Una perfetta strategia"
Per l'iniziativa di difesa della Federazione: TNG 3x26 "The best of both worlds - Part 1 / L'attacco dei Borg - Prima Parte" e MAN "DS9 Technical Manual"
Nota 1
La data finale è stata ricostruita: l'esercitazione inizia in data stellare 42923 e Sirna Kolrami dice espressamente che Riker ha quarantott'ore di tempo per rimettere in sesto la Hathaway prima dell'inizio della battaglia.
Nota 2
Picard dice chiaramente di non essere d'accordo con il progetto di militarizzare la Flotta e di svolgere manovre militari, ma concorda sul fatto che entrambe le misure siano necessarie in vista di un probabile attacco borg.
Nota 3
L'Iniziativa di Difesa Strategica della Federazione porta alla creazione di nuove armi, come i siluri quantici, e di nuove classi di navi: Norway, Steamrunner, Akira, Defiant e Sovereign. Come ricorda l'Ammiraglio Hanson in TNG 3x26 "The best of both worlds - Part 1 / L'attacco dei Borg - Prima Parte", nessuna di queste innovazioni è pronta quando i Borg attaccano per la prima volta nel 2366; per fortuna lo saranno nel 2373 (MOV 8 "First Contact / Primo Contatto").
Nota 4
Apparentemente, utilizzare una nave vecchia di ottant'anni, fuori servizio e quasi priva di energia e potenza in una battaglia simulata contro la nave ammiraglia della Flotta Stellare ha poco senso. In realtà, è probabile che la Flotta più che le armi voglia testare le strategie (il che tra l'altro spiegherebbe la presenza di un osservatore Zakdorn) in uno scontro impari, visto che tra la Hathaway e l'Enterprise c'è la stessa differenza di potenziale che c'è fra la stessa Enterprise e il Cubo Borg incontrato a J-25.
Inoltre, è un modo per mettere alla prova le capacità tattiche di Riker in vista di una sua eventuale promozione a Capitano, ruolo che gli verrà offerto all'inizio di TNG 3x26 "The best of both worlds - Part 1 / L'attacco dei Borg - Prima Parte".
Nota 5
Anche la NCC 2893 USS Stargazer, il precedente comando di Picard prima dell'Enterprise, era una nave di classe Constellation.
Data
Data stellare
Luogo
23 dicembre 2365
42976
Surata IV
Evento
PARASSITA NEURALE
Mentre esplora la superficie di Surata IV, un pianeta di classe M, il Primo Ufficiale della NCC 1701-D USS Enterprise viene punto al polpaccio dalla spina di una pianta, che gli inietta un patogeno neurale che è in parte virus e in parte batterio, e perciò non risponde né alle normali terapie antibiotiche né a quelle antivirali.
Il patogeno si fonde a livello molecolare con il tessuto nervoso della vittima, senza distruggerlo ma rendendolo progressivamente non funzionante: a causa di questa fusione, anche se il biofiltro del teletrasporto lo individua non è in grado di rimuoverlo senza danni.
Quando il Primo Ufficiale cade in coma, l'ufficiale medico della nave inizia una terapia neurale che ha lo scopo di mantenere attive le funzioni cerebrali. Si accorge così che lo stimolo di ricordi libera endorfine nell'organismo, differenti a seconda che i ricordi siano piacevoli o negativi. Nel caso di ricordi piacevoli il progresso del patogeno sembra accelerare, mentre al contrario rallenta in presenza di ricordi negativi, per cui vengono stimolate le aree del cervello che contengono le esperienze più spiacevoli e dolorose, fino a riuscire a sradicare completamente il parassita.
Fonte
TNG 2x22 "Shades of gray / Ombre del passato"
Nota 1
In base alle dichiarazioni della dottoressa Pulaski sulla velocità di propagazione del patogeno, l'episodio dura poco più di un'ora.
Nota 2
Secondo la fonte, in caso di infezione o malattia sconosciute contratte su un pianeta non esplorato, la procedura richiede un teletrasporto immediato in infermeria, in isolamento.
Nota 3
Secondo la fonte, se il teletrasporto rileva un agente contaminante che i biofiltri non sono in grado di rimuovere il processo si arresta, e solo l'ordine di un ufficiale medico può farlo portare a termine.
YATI 1
Secondo Pulaski sarebbe possibile rimuovere il parassita da Riker, prima che raggiunga il cervello, ma questo danneggerebbe in modo irreparabile il suo sistema nervoso. Eppure, già nel 1986 Rita Levi Montalcini ha vinto il Premio Nobel proprio con la scoperta e lo studio dei Fattori di Crescita Nervosa
YATI 2
Per debellare il patogeno la dottoressa Pulaski ricorre all'induzione di ricordi negativi, che stimolano la produzione di un tipo specifico di endorfine che lo inibiscono fino a debellarlo. Anziché sottoporre Riker ad una poco simpatica sequenza di incubi, non era meglio sintetizzare e iniettare queste stesse endorfine nel suo organismo?