TIMELINE
Legenda
DAL BIG BANG AL XIX SECOLO
XX
XXI
XXII
XXIII
XXIV
XXV
DAL XXVI SECOLO
 
2269

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta
Non applicabile
Sistema Rejarris

Evento

CATASTROFE DI REJARRIS II

Un gigantesco asteroide cade sul continente meridionale di Rejarris II, causando un "inverno da impatto" che fa precipitare la temperatura sul pianeta a livelli artici, rendendolo inabitabile.
La popolazione, che abita l'unico pianeta di classe M del sistema e non possiede capacità di curvatura, escogita un sistema ingegnoso e tecnologicamente molto sofisticato per sfuggire alla catastrofe: crea un portale dimensionale con cui si trasferisce sull'analogo del proprio mondo in un universo parallelo, in attesa che dopo qualche secolo il pianeta torni abitabile.

Nel 2308, mentre esplora il sistema - nel corso di una battaglia contro la Coalizione Tzenkheti - la USS Excelsior è costretta a transitare attraverso il portale e l'equipaggio naufraga sul pianeta parallelo. Undici anni dopo, nel 2319, la USS Enterprise-B esplora di nuovo il sistema e recupera i naufraghi della Excelsior.

La popolazione di Rejarris II, tuttavia, sembra scomparsa, forse a causa di una specie di enormi ragni predatori che popolano il pianeta parallelo e che solo le armi della Federazione riescono - a fatica - a contenere.

Fonte

NOV TLE "2319: One constant star"

Nota

La fonte riporta che la Catastrofe sia avvenuta circa cinquant'anni prima della missione della Enterprise B, nel 2319.


Data
Data stellare
Luogo

9 gennaio 2269
5027
Zona Neutrale Romulana

Evento

FURTO DI UN DISPOSITIVO DI OCCULTAMENTO ROMULANO

Dopo l'incidente di frontiera del 25 giugno 2267, la NCC 1701 USS Enterprise attraversa nuovamente il confine con l'Impero Romulano e nuovamente viene bloccata dalla forze imperiali.
Anche se la procedura operativa standard dei Romulani è quella di distruggere immediatamente qualsiasi invasore, la nave di classe Constitution è una preda molto ambita e la Comandante della squadra navale (composta da un Bird of Prey e due incrociatori di classe D7, parte di una partita di navi vendute dai Klingon ai Romulani) decide di concedere un'ora di tempo agli ufficiali della Flotta Stellare per decidere se arrendersi o morire.

All'insaputa dei Romulani, la violazione della loro frontiera da parte dell'Enterprise è parte di una missione architettata al duplice scopo di verificare se l'Impero aveva acquisito navi klingon e di impadronirsi di un dispositivo di occultamento, operazione di cui si occupa lo stesso Capitano mentre il Primo Ufficiale, Vulcaniano, tiene occupata la Comandante nemica.
Al termine dell'operazione l'Enterprise riesce a riguadagnare il territorio federale, non prima di aver recuperato i propri ufficiali... e di aver fatto "prigioniera" la Comandante romulana, che volontariamente si fa trasportare a bordo della nave della Flotta Stellare pur di non affrontare una corte marziale - per la perdita del dispositivo di occultamento - che sarebbe senz'altro finita con la sua esecuzione.

Fonte

TOS 3x04 "The Enterprise incident / Incidente all'Enterprise"

La Flotta Stellare teme che i Romulani stiano aumentando la loro forza militare in vista di una nuova guerra contro la Federazione: per questo la missione ha anche lo scopo di bilanciare l'equilibrio strategico sia studiando il dispositivo (per scoprire come neutralizzarlo e togliere il vantaggio ai Romulani) sia replicandolo per poterlo montare sulle proprie navi, in modo che un nuovo "equilibrio del terrore" (la certezza che anche se si colpisse per primi si subirebbe comunque un contrattacco devastante) possa dissuadere l'Impero dall'attuare i suoi piani, come poi in effetti avviene.

Fonte

NOV TLE "2311: Serpents among the ruins"

Nota 1

I due incrociatori D7 dei Romulani portano verniciato, sulla pancia, lo stesso disegno dei Bird-of-Prey.

Nota 2

In TOS 2x11 "The deadly years / Gli anni della morte" l'Enterprise viene circondata da dieci Bird-of-Prey, a cui sfugge abbastanza agevolmente. Un anno e mezzo dopo i Romulani usano navi klingon: è perché in quell'incidente si sono resi conto della loro arretratezza tecnologica?

YATI 1

Appena circondano l'Enterprise, i Romulani aprono un canale di comunicazione visiva. Siccome i Romulani non sanno di essere stati visti in TOS 1x08 "Balance of terror / La navicella invisibile", e non si sono mostrati nemmeno in TOS 2x11 "The deadly years / Gli anni della morte", come mai di punto in bianco si fanno vedere senza problemi?

YATI 2

Kirk, truccato da Romulano, si aggira tranquillamente su una nave ammiraglia dell'Impero senza che praticamente nessuno lo fermi. Se questo è il livello di competenza delle forze armate romulane, nessuno stupore che nel 2160 abbiano perso la guerra.

YATI 3

Dopo aver recuperato Kirk, Spock e (involontariamente) la Comandante Romulana, l'Enterprise fugge a curvatura 9 verso la Federazione. Naturalmente, mentre i motori venivano scaldati e aumentava la produzione di energia a bordo della nave, i Romulani non si sono domandati cosa stesse succedendo.

YATI 4

Dopo il furto del dispositivo di occultamento, Scotty lo monta ed lo attiva in venti minuti. Considerando che si tratta di una tecnologia mai vista prima e che i sistemi dovrebbero essere incompatibili, si tratta certamente di un nuovo primato per il Capo Ingegnere dell'Enterprise...

YATI 5

L'Enterprise viola la Zona Neutrale, un atto che già di per sé equivale ad una dichiarazione di guerra.
Poi ruba un dispositivo militare segreto, fonte di un grande vantaggio tattico in caso di guerra. E i Romulani, in questo periodo storico alleati dei Klingon, non dichiarano guerra?
Allora hanno ragione i Klingon a considerarli dei codardi senza onore...

YATI 6

Questa, più che una incoerenza è incompetenza. Di chi ha tradotto i dialoghi.
Nell'audio originale la Comandante Romulana dice a Spock che nell'Impero la pena per chi commette un crimine contro lo Stato è "una morte dolorosa e umiliante", che nell'audio in italiano diventa - senza nessuna logica - "una morte rapida e senza sofferenza".


Data
Data stellare
Luogo

11 - 12 gennaio 2269
5029 - 5030
Triacus

Evento

SCOMPARSA DELLA SPEDIZIONE STARNES

La NCC 1701 USS Enterprise riceve una chiamata di soccorso da una spedizione scientifica sul pianeta Triacus, guidata dal dottor Starnes.
All'arrivo dell'Enterprise tutti gli scienziati della spedizione risultano morti da circa un giorno, apparente in un suicidio di massa utilizzando un equivalente del cianuro. Misteriosamente, i cinque bambini - figli degli scienziati della spedizione - presenti su Triacus non solo non sono morti, ma non sembrano affatto colpiti dalla tragedia e, sebbene l'Ufficiale Medico Capo sospetti un caso di stress post-traumatico, gli esami rivelano che i bambini sono in perfetta salute, senza traumi, e non sono né sotto stress né sotto farmaci o droghe.

Gli ufficiali della Flotta indagano partendo dal diario di Starnes, in cui ha registrato un crescente e apparente inspiegabile stato di ansia fra gli scienziati.

Questa ansia cresce giorno dopo giorno, diventando fobia, poi delirio paranoide ed infine decisione di uccidersi pur di scampare ad un "nemico" che incombe su di loro. Per spiegare questo stato si ipotizza la presenza di batteri o di agenti chimici che abbiano alterato la percezione della realtà, sebbene gli esami autoptici non ne mostrino traccia.

Intanto, i bambini iniziano a mostrare la capacità di manipolare la volontà degli ufficiali a bordo della nave, fino al punto di far compiere loro azioni di cui non sono coscienti.

L'Enterprise lascia quindi l'orbita di Triacus e si dirige verso Marcos XII, una colonia federale popolata da milioni di persone. Gli ufficiali al comando della nave scoprono a questo punto che tutti gli eventi - morte degli scienziati, distacco dei bambini dalla realtà, manipolazione della volontà di alcuni ufficiali - sono da ricondurre ad una entità incorporea che risiedeva su Triacus, che si presenta con il nome di Gorgan e che i bambini chiamano "Angelo".
Gorgan è una entità che vive delle paure delle persone, e punta a Marcos XII per nutrirsi dopo eoni passati su un pianeta deserto e privo di vita che potesse sostentarlo. In realtà, sebbene "faccia paura", il modo per sconfiggerlo si rivela abbastanza semplice: è sufficiente non provarne timore, e quando gli ufficiali dell'Enterprise iniziano a ignorarlo l'Angelo abbandona la nave.

Fonte

TOS 3x05 "And the children shall lead / Sul pianeta Triacon"

Nota

Gorgan non è la prima creatura non corporea che si nutre di emozioni violente: prima di lui l'Enterprise aveva affrontato Redjac in TOS 2x07 "Wolf in the fold / Fantasmi del passato", e poco dopo incontrerà una simile creatura in TOS 3x11 "Day of the dove / La forza dell'odio".

YATI

Nel titolo italiano il pianeta Triacus (che resta consistentemente Triacus in tutti i dialoghi, come nell'audio originale) diventa misteriosamente Triacon...


Data
Data stellare
Luogo

13 - 16 febbraio 2269
5121 - 5124
Minara II

Evento

MISSIONE SU MINARA

La NCC 1701 USS Enterprise si reca su Minara II, un pianeta disabitato su cui la Flotta Stellare sei mesi prima ha installato una stazione per monitorare la stella del sistema, che è in procinto di diventare una nova. Gli ufficiali trovano la stazione abbandonata da tre mesi e, mentre l'Enterprise deve allontanarsi per mettersi al riparo da una tempesta magnetica scatenata dalla stella instabile, vengono trasportati in una struttura sotterranea in cui trovano i corpi - conservati in stasi - dei ricercatori che occupavano la stazione ed una giovane donna muta che, in mancanza di informazioni, decidono di chiamare Gemma.

Gli ufficiali scoprono di essere stati rapiti dai Viani, una razza avanzata e dotata della capacità di salvare dalla nova uno solo dei popoli che abitano gli altri pianeti di classe M del sistema.
Gemma è dotata - come tutta la sua razza - della singolare capacità di risanare le altrui ferite con un semplice tocco, al prezzo però di subire lei stessa quelle ferite, che guariscono rapidamente ma con grande sforzo. I Viani hanno rapito dapprima i ricercatori e poi gli ufficiali per sottoporli a torture sempre maggiori, per verificare se Gemma - e con lei il suo popolo - possieda abbastanza empatia da sacrificarsi per degli sconosciuti e decidere quindi se proprio il suo popolo sia quello da salvare dalla catastrofe.

Quando, quasi quattro giorni dopo, la tempesta magnetica si calma e l'Enterprise torna su Minara II, i Viani considerano chiuso positivamente l'esperimento e decidono di salvare il popolo di Gemma, non prima però di aver quasi ucciso l'Ufficiale Medico Capo della nave e con lui la ragazza che lo ha salvato.

Fonte

TOS 3x08 "The empath / Il diritto di sopravvivere"

Minara diventerà una nova in data stellare 6770 (8 ottobre 2270).

Fonte

TAS 2x06 "The counter-clock incident / Universi paralleli"

Nota

McCoy paragona Gemma, a causa del suo mutismo, agli abitanti di Gamma Vertis IV, incontrati per la prima volta dalla NX 01 Enterprise nell'agosto del 2151 (ENT 1x12 "Silent enemy / Nemico silenzioso") e definitivamente identificati dopo la Guerra Romulana (NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: A choice of futures").
Secondo Spock, però, Gemma non è telepatica, perché il 98% delle specie telepatiche è in grado sia di trasmettere che di ricevere, e lei è muta anche sotto questo profilo.
Resta quindi insoluto il mistero di come faccia il popolo di Gemma a comunicare...

YATI

I Viani saranno anche scientificamente avanzati ma sono un po' tonti e, certamente, non i migliori giudici dell'empatia di altre specie. Invece che salvare una sola popolazione di uno solo dei pianeti di classe M del sistema, non è più logico salvare gruppi di ogni popolazione da tutti i pianeti, preservando così tutte le specie e tutte le culture?


Data
Data stellare
Luogo

21 febbraio 2269
5143
Zona Neutrale Romulana

Evento

RITROVAMENTO DI CARTER WINSTON

Mentre pattuglia la Zona Neutrale, la NCC 1701 USS Enterprise soccorre una navetta in difficoltà pilotata da Carter Winston, un eroe della Federazione scomparso nel 2264.
Winston spiega di aver fatto naufragio sul pianeta Vendor cinque anni prima, ma di essere riuscito da poco a riparare la propria navetta e a ripartire.
Purtroppo, si scopre che Winston è in realtà un Vendoriano, una razza di mutaforma nota alla Federazione per la loro propensione ad abusare della loro capacità per profitto, e che il vero Winston è morto su Vendor un anno dopo il naufragio.

Fonte

TAS 1x05 "The survivor / Il superstite"


Data
Data stellare
Luogo

21 marzo 2269
5221
Spazio profondo

Evento

INCONTRO CON LA CREATURA DI QUESTAR M17

Mentre sta mappando la regione della Questar M17, verso il bordo esterno della Galassia, la NCC 1701 USS Enterprise viene trascinata fuori rotta da una fonte di ipergravità che si rivela essere una stella collassata.
In orbita attorno alla stella si trova una nave aliena sconosciuta, composta da una lega metallica che sembra filata più che forgiata, costituita da vari moduli interconnessi che risultano tutti esposti al vuoto, aperti da esplosioni interne ai vari moduli come se l'equipaggio stesso avesse voluto creare il danno. La nave, come accertano gli ufficiali dell'Enterprise, ha circa trecento milioni di anni.

Mentre proseguono le indagini a bordo del vascello alieno, gli ufficiali della Flotta vengono attaccati da una creatura non corporea che si nutre di energia e che l'equipaggio aveva tentato di confinare sulla superficie della stella collassata. Avendo fallito nel loro tentativo, hanno preferito suicidarsi piuttosto che permettere a quella creatura di vagare libera per la Galassia. Quando questa creatura attacca l'Enterprise, i suoi ufficiali fingono di farla precipitare verso la superficie della stella, fino a quando la misteriosa creatura non lascia la nave per ritrovarsi intrappolata dall'ipergravità.

Fonte

TAS 1x04 "Beyond the farthest star / Oltre la più lontana stella"

YATI 1

Di qualsiasi lega sia fatta la nave aliena, speriamo che gli ufficiali dell'Enterprise ne abbiano raccolto un campione: dopo trecento milioni di anni le radiazioni avrebbero ridotto in polvere qualsiasi materiale noto alla Federazione...

YATI 2

Temendo di morire quando l'Enterprise si fosse schiantata sulla superficie della stella collassata, la creatura abbandona la nave. Ma se è incorporea e si nutre di energia, come fa a temere di morire in un evento che, anzi, liberando energia cinetica avrebbe potuto nutrirla?


Data
Data stellare
Luogo

6 - 9 aprile 2269
5264 - 5267
Triangolo Delta

Evento

SCOPERTA DI ELYSIA

Mentre esplora il Triangolo Delta, una regione in cui da secoli scompaiono navi stellari, la NCC 1701 USS Enterprise attraversa un varco e si trova in una tasca dimensionale, una parte dell'universo con legge fisiche in parte diverse da quelle dell'universo principale: il tempo, ad esempio, scorre più lentamene nella tasca che fuori, mentre i cristalli di dilitio invecchiano con maggiore velocità.
All'interno della tasca dimensionale si trovano centinaia di navi - fra cui la Bonaventure, la nave con cui Zefram Cochrane compì il primo storico viaggio verso il sistema di Alpha Centauri, poco tempo dopo il primo volo con la Phoenix nel 2063, e che scomparve durante il suo terzo viaggio di esplorazione - e una comunità, che esiste da più di mille anni, composta dagli equipaggi delle navi che nel tempo sono rimaste intrappolate nella tasca. La comunità, che si è data il nome di Elysia, è composta da rappresentanti di 123 razze che hanno imparato ha convivere pacificamente in una regione dello spazio da cui finora nessuno è mai riuscito ad uscire.

Grazie agli strumenti di cui è dotata, l'Enterprise riesce a scoprire come sfruttare in uscita lo stesso vortice di energia che l'ha trascinata nella tasca; l'unico problema è che per uscire è necessario che due navi lavorino di concerto, creando un contro-vortice mentre viaggiano a curvatura 8. L'unico, inaspettato, aiuto arriva all'Enterprise dall'incrociatore klingon Klothos, e lavorando insieme i due equipaggi riescono effettivamente ad uscire dalla tasca dimensionale e a tornare nel continuum.

Fonte

TAS 1x10 "The time trap / La trappola del tempo"


Data
Data stellare
Luogo

10 - 11 aprile 2269
5275 - 5276
Sistema Dramia

Evento

INCIDENTE DI DRAMIA

Dopo aver consegnato forniture mediche su Dramia Prime, un lontano pianeta che non fa parte della Federazione, la NCC 1701 USS Enterprise viene bloccata dalle autorità del pianeta che arrestano l'Ufficiale Medico Capo della nave, con l'accusa di aver commesso una strage quando, diciannove anni prima, aveva sovrainteso ad una massiccia campagna di vaccinazioni sul vicino pianeta Dramia II.
Quando, accompagnata da una scorta di autorità Dramiane, l'Enterprise raggiunge il pianeta scopre un mondo in rovina, in cui l'epidemia è ancora attiva e su cui vive un solo sopravvissuto della popolazione originale, anche se alcuni cittadini - che si trovavano lontano da Dramia II al momento dell'epidemia - sono tornati e ora vivono sul pianeta senza poterlo più lasciare.

Tornando verso Dramia Prime con Kol-Tai - l'unico sopravvissuto della popolazione originale della colonia - l'Enterprise attraversa una strana "aurora boreale" multicolore, ed immediatamente sia i Dramiani a bordo della nave che il suo equipaggio iniziano ad ammalarsi, colpiti dalla stessa epidemia che aveva ucciso la popolazione di Dramia II. Il decorso della malattia è rapido, e le varie fasi sono caratterizzate dal cambio del colore della pelle dei malati, che diventa prima blu, poi verde ed infine rossa, stadio che precede di poco la morte.

Mentre il Primo Ufficiale vulcaniano - l'unico che sembra essere immune alla malattia - si prepara ad attivare l'Ordine Generale 6, analizzando i vecchi rapporti medici delle vaccinazioni l'Ufficiale Medico Capo dell'Enterprise scopre che all'epoca Kol-Tai soffriva di febbre sauriana: per quanto le due malattie non siano correlate, è evidente che le terapie per curare la febbre sauriana avevano all'epoca protetto Kol-Tai dalla misteriosa epidemia.
Sulla base di questa scoperta il medico riesce a sintetizzare un vaccino che, proteggendo la popolazione dall'epidemia causata dai campi magnetici dell'aurora boreale quando intersecano l'orbita di un pianeta (o la rotta di una nave stellare), permette di portare soccorso agli abitanti di Dramia II e di riaprire il pianeta alla colonizzazione.
Grazie a questa scoperta, l'Ufficiale Medico Capo dell'Enterprise viene non solo liberato da tutte le accuse a suo carico, ma proclamato Eroe Nazionale su Dramia Prime.

Fonte

TAS 2x02 "Albatross / L'aurora che uccide"

Nota

La "febbre sauriana" dovrebbe essere l'epidemia scoppiata su Sauria nell'aprile 2164 (NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Tower of Babel")

YATI 1

Se l'agente epidemico è ancora attivo su Dramia II, Kol-Tai non avrebbe dovuto ammalarsi quando le medicine assunte per curare la febbre sauriana hanno esaurito il loro effetto?

YATI 2

Anche accettando che i campi magnetici dell'aurora causino l'epidemia quando intersecano l'orbita di Dramia II, l'equipaggio di una nave stellare non dovrebbe essere protetto dalle radiazioni dannose presenti nello spazio?


Data
Data stellare
Luogo

14 - 15 maggio 2269
5371 - 5372
Sistema Pallas 14

Evento

INCIDENTE DI MANTILLES

La NCC 1701 USS Enterprise viene inviata ad investigare una gigantesca nube - si estende per 800.000 km ed ha uno spessore doppio di Giove, Saturno e Urano sommati assieme - che dal margine della Galassia si sta muovendo verso il sistema Pallas 14, che ospita Mantilles, la più remota colonia della Federazione abitata da 827 milioni di persone.

La nube, composta da elementi chimici sconosciuti, si nutre di pianeti e stelle: attacca Alondra, il pianeta più esterno del sistema Pallas 14, per poi - dopo averlo sgretolato e "digerito" - puntare direttamente su Mantilles.
L'Enterprise, protetta dagli scudi, penetra nella nube e scopre che il suo nucleo è composto di antimateria (che le permette di sgretolare i pianeti) e ospita un piccolo cervello, che ne governa i movimenti. Per fermarla - si trova a sole quattro ore da Mantilles - l'Enterprise prova a lanciare siluri fotonici direttamente nel nucleo della nube, che però non ottengono effetto.
Il Primo Ufficiale, Vulcaniano, prova allora una fusione mentale e riesce a trasmettere alla nube il concetto di vita presente sui mondi di classe M, facendola nuovamente allontanare verso lo spazio aperto.

Fonte

TAS 1x07 "One of our planet is missing / È scomparso un pianeta"

YATI

Per forza i siluri fotonici non sortiscono alcun effetto sulla nube: il suo interno è composto di antimateria, la stessa sostanza della testata dei siluri.


Data
Data stellare
Luogo

23 maggio 2269
5392
Area Contesa, vicino al Pianeta di Sherman

Evento

SECONDO INCIDENTE DI SHERMAN

Mentre scorta due navi robot cariche di quintotriticale (una evoluzione del quadritriticale, specificamente progettato per crescere nelle condizioni ambientali del Pianeta di Sherman), la NCC 1701 USS Enterprise deve intervenire per fermare l'attacco di un incrociatore klingon verso una navetta monoposto della Federazione.
Il comandante klingon, lo stesso Koloth che si era scontrato con gli ufficiali dell'Enterprise l'anno prima sulla Stazione K-7, chiede che l'occupante della navetta venga consegnato all'Impero per essere processato - e giustiziato - per ecocidio.
L'occupante della navetta è infatti Cyrano Jones, il mercante che l'anno prima aveva "invaso" la stazione con i triboli (yIH, in Klingon. Piccoli animali che sembrano svolgere due sole funzioni: nutrirsi e riprodursi), e che ne ha ora sviluppato una "nuova" versione: non si riproducono più, ma hanno conservato l'appetito fuori controllo di quelli originali e, quando nutriti, crescono a dismisura.
Per combattere i "vecchi" triboli - che erano diventati un flagello ambientale su alcuni mondi dell'Impero - i Klingon hanno creato un predatore, che hanno chiamato Glommer (glo'meH).
Non solo un Glommer non è in grado di nutrirsi di triboli di grandi dimensioni, che sono quindi liberi di devastare gli ecosistemi di interi pianeti, ma Cyrano Jones ha rubato l'unico Glommer fino allora creato per riprodurlo e venderlo.

Per chiudere l'incidente gli ufficiali dell'Enterprise arrestano Cyrano Jones, restituiscono il Glommer ai Klingon e trovano il modo di invertire il processo di accrescimento dei triboli: con una iniezione di neoethylene è possibile far scindere un singolo "nuovo" tribolo in una colonia di tanti (quanti dipende dalle dimensioni) "vecchi" triboli, aggredibili dal Glommer.

Fonte

TAS 1x01 "More tribbles, more troubles / Animaletti pericolosi"

All'insaputa di Koloth e dell'equipaggio della sua nave, la IKS OghwI' (di cui ha preso il comando dopo aver distrutto la IKS Gr'oth), il glo'meH era destinato ad una colonia scarsamente popolata dell'Impero, infestata dagli yIH, per testare una nuova variante del "Siero di Antaak" che dovrebbe restituire le creste ai Klingon QuchHa'.
L'intero equipaggio della OghwI', infettato, perde i sensi e viene portato in una struttura di ricerca dell'Impero per valutare gli effetti di questo nuovo siero.

Come già successo a Qu'Vat nel 2173, anche questa nuova variante del vaccino è effettivamente in grado di restituire l'aspetto HemQuch ad alcuni Klingon, quelli che possiedono un preciso marcatore genetico, mentre la maggioranza dell'equipaggio della OghwI' non subisce mutamenti e qualcuno, purtroppo, muore. Koloth è fra i pochi fortunati a risvegliarsi HemQuch.

Fonte

NOV TLE "Excelsior: Forged in fire"

Purtroppo, per l'Impero e le sue risorse agricole, il glo'meH - creato dagli scienziati di Mempa II - rivela un difetto genetico insormontabile e muore poco dopo la sua restituzione ai Klingon.
Per sradicare la minaccia degli yIH non resta che ricorrere ai vecchi e gloriosi metodi: trovare il loro mondo d'origine e distruggerlo...

Fonte

NOV TLE "Excelsior: Forged in fire"


Data
Data stellare
Luogo

3 giugno 2269
5423
Gideon

Evento

MISSIONE DIPLOMATICA SU GIDEON

Gideon, un pianeta in trattativa per entrare a far parte della Federazione, richiede come mediatore il Capitano della NCC 1701 USS Enterprise, unico a cui concede il permesso di trasportarsi sulla superficie del pianeta, privilegio fino a quel momento non concesso ad alcun altro.

Sulla superficie del pianeta il Capitano dell'Enterprise non si materializza nella Sala del Consiglio ma in una replica - deserta - della sua stessa nave, dove incontra Odona, la figlia del capo del Consiglio. Questa elaborata finzione, architettata dallo stesso Consiglio di Gideon, è parte di un elaborato piano il cui scopo è fare infettare Odona con la Coriomeningite Vegana, una malattia rara di cui il Capitano dell'Enterprise è portatore sano. Una volta infettata, Odona dovrebbe spargere il virus fra la popolazione del suo pianeta - virus che è mortale nel 100% dei casi se non curato entro poche ore - allo scopo di decimarla.

Il maggior problema di Gideon, infatti - un problema fino ad allora taciuto alla Federazione - è l'enorme sovrappopolazione del pianeta, unita ad alcune caratteristiche fisiologiche proprio dei Gideoniani: ogni sostanza chimica anticoncezionale viene rigettata dai loro corpi, e perfino gli interventi chirurgici vengono vanificati dalla ricrescita degli organi riproduttivi asportati. L'unica possibile soluzione, secondo il Consiglio, è quella di scatenare una epidemia - contro cui i Gideoniani non hanno difese naturali, perché l'atmosfera del loro pianeta è priva di germi - che riduca il numero di persone, che in generale sono giovani, sessualmente molto attive e con una aspettativa di vita molto lunga.
Secondo il Consiglio, solo una volta ridotta la popolazione il pianeta sarà in grado di entrare nella Federazione.

Dopo la rivelazione del piano, l'Enterprise si allontana dal pianeta mentre l'epidemia inizia a spargersi sul pianeta.

Fonte

TOS 3x17 "The mark of Gideon / Il marchio di Gideon"

YATI 1

Esistono metodi anticoncezionali non chimici e non chirurgici: si chiamano "profilattici"...

YATI 2

Esiste un sistema più semplice della pandemia per ridurre la pressione della popolazione: emigrare su altri mondi...

YATI 3

McCoy afferma chiaramente che, se non curata in tempo, la Coriomeningite Vegana è mortale nel 100% dei casi. Il piano del Consiglio, quindi, non è tanto una riduzione della popolazione quanto un completo genocidio...

YATI 4

Se Kirk è portatore di un malattia che, stando a quel che dice McCoy, è mortale se non viene curata in tempo, come mai nessuno si è mai ammalato entrando in contatto con il Capitano dell'Enterprise?


Data
Data stellare
Luogo

6 - 7 giugno 2269
5431 - 5432
Sigma Draconis VI

Evento

PRIMO CONTATTO CON LA CIVILTÀ EYMORG

Mentre si trova in navigazione nello spazio profondo, la NCC 1701 USS Enterprise viene avvicinata da una navetta sconosciuta spinta da una avanzata forma di propulsione ionica. L'unica occupante della navetta si teletrasporta sulla plancia dell'Enterprise e, dopo aver stordito tutto l'equipaggio, usa le risorse dell'infermeria di bordo per asportare il cervello del Primo Ufficiale vulcaniano.

In una disperata corsa contro il tempo - il corpo dei Vulcaniani dipende dal cervello anche per molte funzioni che in un umano sono controllate dal cervelletto - l'Enterprise segue la traccia ionica della navetta fino al sistema di Sigma Draconis, in cui ci sono tre pianeti di classe M: il terzo, quarto e sesto.
Sigma Draconis III si trova in uno stadio di sviluppo corrispondente all'inizio del Rinascimento, quindi senza tecnologia spaziale.
Sigma Draconis IV si trova in uno stadio di sviluppo di poco successivo all'invenzione della propulsione ad impulso, ma prima della curvatura e quindi anch'esso senza tecnologia per voli stellari.
Sigma Draconis VI sembra disabitato e in piena era glaciale, ma sotto chilometri di ghiaccio ci sono tracce di antiche città vecchie di migliaia di anni.

Quando una squadra di sbarco scende su quest'ultimo pianeta entra in contatto con i Morg, la primitiva popolazione - solo maschile - che abita sulla superficie. I Morg mostrano alla squadra di sbarco un punto di accesso ad un complesso sotterraneo, dove vivono le Eymorg, la componente femminile della popolazione del pianeta.
Il complesso, costruito quando 10.000 anni prima vivere in superficie era diventato impossibile, è governato da un unico computer centrale, che utilizza un cervello organico - chiamato dalle Eymorg "Controllore" - come elemento centrale.
Quando il precedente Controllore, in attività fin dalla costruzione del complesso, ha smesso di funzionare, le Eymorg sono andate a cercare un nuovo cervello che lo sostituisse, ed hanno individuato nell'unico cervello vulcaniano presente sull'Enterprise quello più adatto al loro bisogno.
L'operazione chirurgica, estremamente complessa e delicata, è stata resa possibile utilizzando il "Maestro dell'Antico Sapere", un sistema di istruzione basato sull'induzione ipnotica, che consente di apprendere qualsiasi tecnica e nozione sia utile. Utilizzando lo stesso sistema, l'Ufficiale Medico Capo dell'Enterprise è in grado di impiantare nuovamente il cervello nel corpo del Primo Ufficiale.

Fonte

TOS 3x06 "Spock's brain / Operazione cervello"

Nota 1

La fonte riporta, correttamente, che Sigma Draconis sia una stella di tipo G. Quello che non riporta è che si trova a soli 18.8 anni luce dalla Terra, quindi è estremamente improbabile che 200 anni dopo la scoperta della curvatura nessuna spedizione umana o federale sia mai arrivata nel sistema e lo abbia mappato e studiato a fondo.
Inoltre, la stella è di tipo G... 9, molto più fredda e aranciata del nostro Sole (tipo G2): è improbabile che un pianeta nella sesta orbita abbia una atmosfera respirabile.

Nota 2

L'età del complesso non viene dichiarata, ma si deduce dai dialoghi, quando la leader Eymorg afferma che la vita di un Controllore è di circa 10.000 anni ed il primo ha da poco terminato di funzionare.

YATI 1

La fonte riporta che la netta separazione fra Morg e Eymorg (maschi e femmine della specie) risale ai tempi della costruzione del complesso sotterraneo: Morg in superficie, Eymorg sane e salve nel complesso.
Questa separazione però non ha alcun senso, ed infatti si vedono Morg nel complesso sotterraneo, usati come guardie (e presumibilmente non solo per quello): se la separazione fosse stata netta, la popolazione si sarebbe estinta nel giro di una generazione. Siccome così non è stato, non è nemmeno molto immaginabile che una madre, dopo aver partorito, tenga con sé nel complesso una figlia femmina mentre condanni alla superficie un figlio maschio, che se abbandonato da piccolo morirebbe rapidamente, e se abbandonato da grande avrebbe memoria del complesso e vorrebbe tornarci.
Inoltre, questa separazione non ha alcun senso ai fini della narrazione, perché non aggiunge e non toglie nulla alla storia.

YATI 2

La propulsione ionica non è affatto avanzata - infatti la usiamo nel XXI secolo come motore di manovra di alcuni satelliti - e certamente non è una propulsione stellare.

YATI 3

Se quello che serve alle Eymorg è un cervello da impiantare nel computer come Controllore (inconsapevole di dove si trovi e di quale sia la sua funzione, come testimonia Spock), non facevano prima a trovarne uno su un altro pianeta del loro sistema? O sul loro stesso pianeta, se è solo per questo, magari fra le stesse Eymorg?

YATI 4

Il Maestro dell'Antico Sapere è in grado di fornire qualsiasi competenza sia necessaria. Va bene. Ma come fa ad insegnare come asportare un cervello vulcaniano, visto che le due specie non si non mai incontrate?

YATI 5

Il Maestro dell'Antico Sapere è conservato in una apposita sala nel complesso sotterraneo. Le competenze che trasmette durano - lo dice la leader Eymorg - circa tre ore, poi svaniscono dalla mente del soggetto trattato. Ma l'Enterprise ci impiega più di 15 ore per andare dal luogo dell'incontro con la navetta a Sigma Draconis, ed è ipotizzabile che lo stesso tempo ci abbia impiegato la navetta Eymorg. Se sommiamo al tempo di ritorno anche quello dell'andata dal pianeta all'Enterprise, i tempi non tornano...


Data
Data stellare

Luogo

7 giugno 2269
5434
Lactra VII

Evento

SCOMPARSA DELLA USS ARIEL

La USS Ariel, con un equipaggio di sei scienziati, scompare mentre esplora il sistema di Lactra.
Poco più di cinque settimane dopo la NCC 1701 USS Enterprise, inviata alla ricerca della nave scomparsa, effettuerà il Primo Contatto con gli abitanti di Lactra VII.

Fonte

TAS 1x15 "The eye of the beholder / Con gli occhi dello spettatore"

Nota

La fonte riporta che la scomparsa della USS Ariel è avvenuta 5 settimane, 3 giorni, 4 ore eccetera prima dell'episodio. La data stellare è stata ricostruita.


Data
Data stellare
Luogo

22 giugno 2269
5476
Yonada

Evento

PRIMO CONTATTO CON I PROFUGHI DI FABRINA

Mentre naviga nello spazio profondo la NCC 1701 USS Enterprise viene bersagliata da un attacco missilistico. Dopo aver eliminato la minaccia, seguendo a ritroso il percorso dei missili l'Enterprise scopre un asteroide di 320 chilometri di diametro, in rotta verso la colonia federale di Daran V, che ha una popolazione di quasi quattro miliardi di persone.
Le prime analisi dell'asteroide mostrano che ha un impianto di propulsione - motori atomici che lasciano una scia di detriti e radiazioni dure - vecchio di più di 10.000 anni, e che il suo interno è cavo ed ospita un ambiente di classe M.

Dopo essere sbarcati in un'area interna ed abitabile dell'asteroide, alcuni ufficiali dell'Enterprise vengono catturati e portati nel complesso abitativo, che risulta essere stato costruito poco prima che il sole di Fabrina (un mondo abitabile in un sistema di otto pianeti) diventasse una nova. Mentre la gran parte della popolazione di Fabrina aveva deciso di rifugiarsi sotto terra, un piccolo gruppo aveva attrezzato l'asteroide - battezzato Yonada - per affrontare un viaggio generazionale che li portasse su un mondo abitabile in un altro sistema stellare, mondo che gli astronomi fabriniani avevano già individuato.

Per garantire la sicurezza dei profughi il viaggio di Yonada era stato affidato ad un computer che gli abitanti dell'asteroide - che nel frattempo hanno dimenticato di trovarsi in un mondo artificiale - chiamano Oracolo ed attorno alle cui istruzioni hanno costruito un culto semireligioso, affidato ad una Alta Sacerdotessa, fra i pochi a sapere che Yonada è solo un vascello.

L'avaria al computer di rotta di Yonada sta portando l'asteroide verso Daran V, ma l'intervento degli ufficiali della Flotta Stellare - che lo riparano - lo rimette sulla giusta rotta, salvando Daran V e i superstiti di Fabrina da un impatto che avrebbe annientato entrambe le popolazioni.

Fonte

TOS 3x10 "For the world is hollow and I have touched the sky / Ho toccato il cielo"

Nota 1

Dopo aver ripristinato il computer di navigazione, Yonada riprende la sua rotta verso New Fabrina, dove è previsto che arrivi in 390 giorni, cioè il 16 luglio 2270.

Nota 2

L'idea di rifugiarsi sotto terra per salvarsi da una nova potrebbe avere un senso: l'onda d'urto e la materia espulsa dalla stella, infatti, potrebbero non incenerire il pianeta ma spingerlo fuori orbita. Naturalmente passerebbe da classe M a classe R, e la sua superficie diventerebbe totalmente inabitabile dopo aver perso atmosfera e idrosfera, ma se i rifugi fossero a sufficiente profondità e costruiti essi stessi come una nave generazionale, i Fabriniani - se non Fabrina - potrebbero sperare di sopravvivere.


Data
Data stellare
Luogo

25 giugno 2269
5483
Tarea II

Evento

PRIMO CONTATTO CON TAREA

Mentre esplora un settore di spazio in cui da centocinquant'anni scompaiono navi stellari - con un andamento ciclico che si ripete ogni ventisette anni e mezzo circa - la NCC 1701 USS Enterprise riceve un segnale dal Sistema Taureano, segnale modulato per agire sugli ormoni maschili e attirare i riceventi verso il secondo pianeta del sistema.

Su Tarea II gli ufficiali dell'Enterprise trovano una comunità composta da sole donne, tutte giovani ed affascinanti. Queste donne non sono originarie del pianeta, ma vi sono naufragate secoli prima e con il tempo hanno sviluppato sia una grande capacità psicocinetica sia quella di controllare le emissioni ormonali, con cui non solo controllano il comportamento maschile, ma attingono alla forza vitale degli uomini, prosciugandola ed usandola per mantenersi giovani.

Queste capacità delle Tareane derivano da una specificità dell'ambiente planetario, che però ha reso le donne sterili, da cui la necessità - circa ogni ventisette anni e mezzo - di "richiamare" una nuova nave stellare di passaggio ed usarne l'equipaggio per "ricaricarsi".
Una squadra di sbarco composta da sole donne dell'Enterprise mette fine alla minaccia, e gli ufficiali della nave organizzano un trasporto della Federazione - con equipaggio solo femminile - che trasferisca le Tareane su un altro pianeta, dove potranno riprendere un ciclo di vita naturale.

Fonte

TAS 1x06 "The Lorelei signal / Il segnale di Lorelei"

YATI

Le Tareane usano gli uomini degli equipaggi delle navi catturate come "elisir di eterna gioventù". E le donne degli equipaggi che fine fanno?


Data
Data stellare
Luogo

1 - 8 luglio 2269
5499- 5506
Argo

Evento

PRIMO CONTATTO CON GLI ACQUANI DI ARGO

La NCC 1701 USS Enterprise viene inviata a studiare Argo, un pianeta di classe O che una volta era stato di classe M: scopo della missione è quello di studiare i cambiamenti tettonici di Argo, per comprenderne i meccanismi e capire come impedirli su altri mondi della Federazione che corrono lo stesso pericolo.
Mentre si trovano sulla superficie di Argo, alcuni ufficiali dell'Enterprise vengono attaccati da un gigantesco animale, che danneggia il veicolo su cui si trovano.

Il Capitano e il Primo Ufficiale scompaiono durante l'attacco. Quando, cinque giorni dopo, vengono ritrovati, i loro corpi hanno subito modifiche a livello genetico, e sono stati trasformati in creature marine, capaci di vivere nei mari di Argo ma impossibilitati a respirare sulla superficie di un pianeta di classe M.
Ulteriori ricerche, compiute dagli stessi ufficiali, portano alla scoperta di una estesa civiltà sottomarina, composta dagli eredi di quegli abitanti di Argo che, all'epoca della catastrofe che ha mutato il loro pianeta, scelsero di trasformarsi in un genere diverso di creature. Non potendo e non volendo riportarli in superficie, quando gli abitanti di Argo avevano trovato i due ufficiali morenti li avevano trasformati per permettere loro di vivere sott'acqua e poterli così curare.

Aiutati da alcuni giovani Acquani, i due ufficiali dell'Enterprise esplorano le rovine di una antica città - che una volta si trovava in superficie - e trovano i documenti medici che descrivono come effettuare le trasformazioni, da abitanti della superficie ad Acquani e viceversa, che risalgono al tempo della catastrofe.

Tornati sull'Enterprise e riportati alla normalità, il Capitano e il Primo Ufficiale usano le risorse della nave per fare emergere l'antica città di Argo, in cui alcuni giovani abitanti si trasferiscono per studiare il passato del loro pianeta.

Fonte

TAS 1x12 "The ambergris element / Pianeta subacqueo"

YATI

Gli Acquani vivono sott'acqua, la città con tutti i suoi archivi è sott'acqua... Che bisogno c'è di farla emergere e di trasformare gli Acquani per studiare i vecchi documenti?


Data
Data stellare

Luogo

15 luglio 2269
5537

Lactra VII

Evento

PRIMO CONTATTO CON I LACTRIANI

La NCC 1701 USS Enterprise raggiunge Lactra VII, un pianeta nella cui orbita è scomparsa, cinque settimane prima, la USS Ariel con il suo equipaggio di sei scienziati.
Quando la squadra di sbarco scende sul pianeta viene imprigionata dagli abitanti, una forma di vita non umanoide con un elevatissimo QI che ha trasformato la superficie del proprio pianeta in una sorta di giardino zoologico in cui vengono "ospitate" le varie specie che popolano la Galassia e che - proprio a causa del differente QI - vengono considerate non senzienti dai Lactriani.

Una fusione mentale vulcaniana, operata dal Primo Ufficiale dell'Enterprise, permette di chiarire la situazione. Gli ufficiali e i tre scienziati sopravvissuti della USS Ariel possono così lasciare il pianeta, con la promessa dei Lactriani di stabilire in futuro un contatto con la Federazione, quando i popoli che la compongono saranno sufficientemente maturi. Entro venti o trenta secoli...

Fonte

TAS 1x15 "The eye of the beholder / Con gli occhi dello spettatore"

Nota

La data stellare è stata modificata: quella citata nell'episodio, 5501.2, cade all'interno dell'episodio TAS 1x12 "The ambergris element / Pianeta subacqueo".


Data
Data stellare
Luogo

21 luglio 2269
5554
Phylos II

Evento

PRIMO CONTATTO CON I PHYLOSIANI

La NCC 1701 USS Enterprise scopre Phylos, un pianeta abitato da una specie intelligente di origine vegetale, la prima incontrata dalla Federazione.

La specie Phylosiana risulta prossima all'estinzione a causa di un virus che ha reso sterili le loro spore, portato sul pianeta da un "Maestro" che gli abitanti venerano come un salvatore.
Il Maestro si rivela essere Stavos Keniclius Quinto, un clone di proporzioni gigantesche di un Umano che ha combattuto dalla parte dei Potenziati durante le Guerre Eugenetiche, sulla Terra del XX secolo, e che secoli dopo ha lasciato il proprio pianeta natale.

Keniclius, che sulla Terra era un biologo, sta lavorando per trovare una cura alla sterilità del popolo Phylosiano. Per farsi aiutare, rapisce il Primo Ufficiale vulcaniano dell'Enterprise e lo usa per creare un clone, anch'esso gigantesco, che viene chiamato Spock 2.
Quando gli ufficiali dell'Enterprise lasciano il pianeta, Spock 2 decide di rimanere su Phylos per aiutare Keniclius a trovare la cura che sta uccidendo il popolo di Phylos.

Fonte

TAS 1x02 "The infinite Vulcan / Il tocco vulcaniano"

Nota

La posizione di Phylos nel sistema (secondo pianeta di quattro) è indicata in MAN "The worlds of the Federation"


Data
Data stellare
Luogo

29 luglio - 7 agosto 2269
5577 - 5587
Terra Ten / Terratin

Evento

SALVATAGGIO DELLA COLONIA PERDUTA DI TERRATIN

Mentre raccoglie nuovi dati sulla supernova Arachna, la NCC 1701 USS Enterprise riceve una comunicazione in codice InterSat - non più usato da due secoli - dall'unico pianeta della stella Cepheus. Il messaggio, automatico, è composto da una sola parola: "Terratin".

Dopo aver raggiunto il pianeta, di classe M ma con una crosta e un mantello con una inusuale struttura cristallina, l'Enterprise viene ripetutamente raggiunta da onde energetiche provocate dalla combustione dei cristalli di dilitio presenti in abbondanza sul pianeta, combustione innescata da una serie di eruzioni vulcaniche che - proprio per la natura cristallina del pianeta - sono sul punto di frantumarlo.
L'effetto di queste onde energetiche è quello di ridurre a dimensioni millimetriche l'equipaggio dell'Enterprise e ogni cosa di matrice organica presente sulla nave. Anche se il teletrasporto è in grado di ripristinare l'aspetto e le dimensioni originali dell'equipaggio, solo l'allontanamento dal pianeta può definitivamente interrompere il processo.

Dopo aver scoperto che il messaggio InterSat è stato inviato da una colonia terrestre di cui si erano perse le tracce (Terra Ten, la cui pronuncia si è corrotta nel tempo fino a diventare Terratin), gli ufficiali dell'Enterprise trasportano a bordo l'intera cittadina con tutta la sua popolazione - di dimensioni minuscole, dimensioni oramai iscritte nel DNA e perciò non reversibili - e la trasportano sul pianeta Verdanis, dove la nave della Flotta Stellare giunge dopo dieci giorni di viaggio.

Fonte

TAS 1x14 "The Terratin incident / L'avventura su Terratin"


Data
Data stellare
Luogo

10 agosto 2269
5591
Pianeta dei Divertimenti

Evento

RITORNO AL PIANETA DEI DIVERTIMENTI

La NCC 1701 USS Enterprise torna sul Pianeta dei Divertimenti, scoperto dalla stessa nave in data stellare 3025 (gennaio 2267), ma trova una situazione deteriorata: il Guardiano - ultimo della sua specie - è morto e il controllo è stato preso dal Computer Centrale che, convinto che gli esseri biologici siano appendici di servizio delle astronavi, tenta di prendere il controllo dell'Enterprise.
Dopo essere stato bloccato, grazie agli override manuali dei sistemi di bordo (retaggio dei sistemi sviluppati durante la Guerra Romulana per bloccare il sistema di controllo a distanza del nemico), il Computer Centrale viene convinto a ripristinare le funzioni di divertimento del parco planetario, perché questo avrebbe portato nuove navi sul pianeta e quindi - per il computer stesso - la possibilità di accedere a nuove banche dati e nuove informazioni.

Fonti

Per gli eventi narrati: TAS 1x16 "Once upon a planet / C'era una volta su un pianeta"
Per le contromisure durante la Guerra Romulana: NOV ENT (Re) "Romulan War: To brave the storm"


Data
Data stellare
Luogo

20 agosto 2269
5636
Spazio profondo

Evento

SCOMPARSA DELLA USS DEFIANT

Mentre esplora una regione di spazio vicina al confine dell'Annessione Territoriale dell'Assemblea Tholiana, la NCC 1764 USS Defiant scompare all'interno di una distorsione interfasica.

Fonte

TOS 3x09 "The Tholian web / La ragnatela Tholiana"

Nota

La fonte riporta che la Defiant è scomparsa tre settimane prima dell'episodio.


Data
Data stellare

Luogo

25 agosto 2269
5650
Avamposto Kalandan

Evento

SCOPERTA DELLA CIVILTÀ KALANDAN

Mentre esplora un nuovo settore della Galassia, la NCC 1701 USS Enterprise scopre un piccolo pianeta con caratteristiche insolite: sebbene di dimensioni paragonabili a quelle della luna terrestre, ha una atmosfera, una massa e una gravità simili a quelle della stessa Terra, ed una vegetazione evoluta incompatibile con l'età apparente del pianeta stesso, che è di poche migliaia di anni. Inoltre, sebbene la vegetazione appaia rigogliosa, non vi sono tracce di acqua in superficie, né che vi siano mai state pioggia o altre precipitazioni, e non ci sono forme di vita che possano avere impollinato le stesse piante, tranne un misterioso virus parassita delle piante stesse.

Quando una squadra sbarca sul pianeta gli ufficiali vengono avvicinati, uno ad uno, da una donna sconosciuta che prova ad ucciderli (il semplice contatto provoca l'esplosione delle cellule, in un effetto a cascata che causa la distruzione degli organi) e che, apparentemente tramite un portale interdimensionale, riesce ad allontanare l'Enterprise dall'orbita del pianeta e a sabotarne i motori provocando un sovraccarico che rischia di far esplodere il nucleo a curvatura.

Ulteriori ricerche sul pianeta portano a scoprire che tutta la crosta è formata da uno strato denso ed uniforme di roccia eruttiva refrattaria ai phaser, steso sopra una superficie in lega di osmio e diburnio, chiaramente artificiale. Questo porta alla scoperta di un ingresso a quella che è una stazione spaziale, costruita dalla razza Kalandan per scopi scientifici, e a identificare la donna misteriosa come Losira, l'ultima comandante della stazione il cui personale è morto a causa di un virus sfuggito al confinamento (lo stesso che ora vive come parassita della piante).
Mentre l'Enterprise, risolto il sabotaggio, torna verso il pianeta, la squadra di sbarco trova l'ultimo messaggio di Losira al suo popolo e scopre che la donna misteriosa è solo uno proiezione del computer di difesa della stazione, che viene distrutto ponendo fine alla minaccia.

Fonte

TOS 3x14 "That which survives / Un pianeta ostile"

Nota

La fonte non riporta alcuna data stellare, che è stata ricostruita per adattarla agli episodi precedenti e seguenti.

YATI 1

Losira sposta istantaneamente l'Enterprise a 990.7 anni luce dal pianeta. La stessa Enterprise torna al pianeta in circa quindici minuti. Viaggiando più o meno a curvatura 326...

YATI 2

Losira sabota la valvola che regola il flusso M/AM nel nucleo a curvatura, per mandarlo in sovraccarico e farlo esplodere.
Visto che il controllo automatico è fuso, è possibile operare manualmente sulla valvola per chiuderla.
Questa valvola è posta al termine di un condotto che viene inondato di radiazioni quando i motori sono in funzione: una posizione estremamente logica per un dispositivo di emergenza studiato per essere usato manualmente quando tutto il resto non funziona...

YATI 3

Le radiazioni nella zona della valvola sono così intense da uccidere un Umano all'istante. Infatti, Spock si offre di andare, in virtù della maggior resistenza dei Vulcaniani alle radiazioni (infatti è quello che farà in MOV 2 "The wrath of Khan / L'ira di Khan"), anche se poi viene deciso che vada Scotty per la maggior conoscenza che ha dei motori.
Perché, visto che in teoria morirebbe subito? E perché, poi, resta a lavorare nel flusso radioattivo per quindici minuti e quando esce non sta neanche male?


Data
Data stellare
Luogo

6 settembre 2269
5683
Sconosciuto

Evento

RICERCA DELL'ANIMA DI SKORR

La NCC 1701 USS Enterprise viene intercettata da una nave asteroide Vedala, la specie più antica nota alla Federazione.
Il suo Capitano e il Primo Ufficiale vengono "arruolati" dai Vedala per recuperare l'Anima di Skorr, un antico manufatto di indurite su cui sono incisi gli insegnamenti di Alar, un profeta che duecento anni prima ha mutato la società di Skorr, trasformandola da un impero guerriero ad una unione di mondi pacifici.
Il furto del manufatto ha creato forti tensioni su Skorr, e i Vedala ritengono concreta la possibilità che l'Impero torni ad un passato violento e riversi sulla Galassia un esercito di 200 miliardi di guerrieri. Dopo aver individuato dove si trova l'Anima, hanno quindi assemblato una squadra di recupero che riesca dove tre loro precedenti tentativi hanno fallito.

Trasportati su un pianeta geologicamente instabile, non solo gli ufficiali della Flotta Stellare riescono a recuperare il manufatto, ma scoprono anche che il colpevole del furto è Tchar, principe ereditario dell'Impero Skorr, che con il furto si prefiggeva proprio lo scopo di far risorgere l'antico spirito guerriero e scatenare una "guerra santa" che ridesse all'Impero il suo antico potere.

Fonte

TAS 1x13 "The jihad / Guerra santa"


Data
Data stellare
Luogo

9 settembre 2269
5690
Base Stellare 4

Evento

FURTO DI UNA NAVETTA

Una navetta con capacità di volo a curvatura viene rubata dalla Base Stellare 4. Il suo ritrovamento, due settimane dopo, da parte della NCC 1701 USS Enterprise, lungo la rotta per Ariannus porterà alla scoperta degli eventi che hanno distrutto la popolazione di Cheron.

Fonte

TOS 3x15 "Let that be your last battlefield / Sia questa l'ultima battaglia"


Data
Data stellare
Luogo

10 settembre 2269
5693
Spazio profondo

Evento

RITROVAMENTO DELLA USS DEFIANT

Mentre indaga sulla scomparsa della NCC 1764 USS Defiant, avvenuta tre settimane prima in una regione di spazio vicina al confine dell'Annessione Territoriale dell'Assemblea Tholiana, la NCC 1701 USS Enterprise incontra una frattura interfasica, che ha effetti nocivi sul tessuto nervoso e sull'equilibrio mentale dell'equipaggio, causando paranoia e perdita di controllo, fino al delirio omicida.

La Defiant viene ritrovata all'interno della frattura, e una missione di ricognizione scopre che l'intero equipaggio si è ucciso. Durante la ricognizione il Capitano dell'Enterprise rimane intrappolato per alcune ore sul relitto della nave gemella, che oscilla dentro e fuori il continuum rendendo impossibile il recupero se non in determinati momenti, recupero reso sempre più difficile dall'intervento di alcune navi tholiane che dapprima ordinano all'Enterprise di allontanarsi da una zona di spazio che reclamano come loro, poi - di fronte al rifiuto della nave della Flotta Stellare di allontanarsi, per non perdere la possibilità di recuperare il Capitano disperso - iniziano a circondarla con un campo di energia che, una volta completato, potrebbe distruggere qualsiasi oggetto intrappolato al suo interno.

Quando l'Ufficiale Medico Capo riesce ad annullare gli effetti destabilizzanti dell'anomalia - utilizzando un derivato di un potente agente nervino di origine klingon - il Capitano viene recuperato e l'Enterprise riesce a fuggire dalla rete di energia tholiana. La Defiant, rimasta intrappolata nell'anomalia, risulta persa per sempre.

Fonte

TOS 3x09 "The Tholian web / La ragnatela Tholiana"

La frattura interfasica è stata creata dai Tholiani facendo detonare una carica al tricobalto all'interno del pozzo gravitazionale di una stella collassata.
La USS Defiant stava indagando sull'origine del fenomeno quando è stata trascinata nella frattura, da cui è uscita cento anni nel passato e in un universo parallelo.

Fonte

ENT 4x18/19 "In a mirror, darkly / In uno specchio oscuro"

YATI

Nonostante le dichiarazioni degli ufficiali dell'Enterprise, la Ragnatela Tholiana non deve essere poi questa grande arma: non solo ci impiegano ore a dispiegarla, ma basta spingere con i motori a piena potenza perché vada in pezzi e la nave imprigionata riesca a scappare.


Data
Data stellare
Luogo

16 settembre 2269
5710
Scalos

Evento

PRIMO CONTATTO CON GLI SCALOSIANI

La NCC 1701 USS Enterprise riceve una chiamata di soccorso dal pianeta Scalos, un mondo che ospita i resti di una civiltà avanzata ma mostra estesi danni all'ecosistema: nessuna forma di vita animale e poca vegetazione. Apparentemente, anche la popolazione umanoide del pianeta si è estinta, e la chiamata di soccorso viene ripetuta in automatico.

In verità, come scopriranno alcuni ufficiali dell'Enterprise, uno sparuto gruppo di sopravvissuti vive sul pianeta, ma in condizioni particolari.
Migliaia di anni prima una serie di eruzioni vulcaniche aveva contaminato l'ambiente e diffuso un tipo particolare di radiazione che aveva avuto l'effetto di accelerare i sopravvissuti alla catastrofe - all'epoca non più di 900.000 - facendoli muovere e parlare ad una velocità che li rende invisibili agli occhi di un osservatore.
Un'altra conseguenza della catastrofe era stata la sterilità dei maschi scalosiani (e di quasi tutte le femmine), per cui con il tempo la popolazione si è ridotta a soli cinque individui. Per evitare l'estinzione della loro razza, i sopravvissuti hanno escogitato un piano semplice: attirare sul pianeta le navi stellari di passaggio, rapirne l'equipaggio ed utilizzarlo, sia gli uomini che le donne, per dare vita ad una nuova generazione di bambini - da allevare come Scalosiani.

Dopo essere stati accelerati, il Capitano e il Primo Ufficiale dell'Enterprise riescono a tornare alla loro velocità normale - cosa impossibile per gli Scalosiani perché la mutazione è oramai iscritta nel loro patrimonio genetico - e ad allontanare la nave dal pianeta, che viene messo in quarantena in attesa che la specie scalosiana si estingua e finisca quindi il pericolo per le navi in transito.

Fonte

TOS 3x13 "Wink of an eye / Velocità luce"

Nota

La fonte riporta che la catastrofe che ha colpito Scalos sia avvenuta migliaia di anni prima, ma non fornisce alcun dettaglio che permetta di datarla.

YATI 1

Considerando la velocità a cui vivono gli Scalosiani, per un osservatore esterno la loro vita dovrebbe essere misurabile in termini di ore. I cinque che hanno registrato il messaggio che attira l'Enterprise, quindi, dovrebbero essere morti quando la nave raggiunge Scalos. Inoltre, anche Kirk dovrebbe morire di vecchiaia tra quando viene accelerato e quando Spock lo raggiunge per dargli l'antidoto.

YATI 2

Come è già successo per i Talosiani, la Flotta Stellare (e con lei la Federazione) per eliminare una minaccia potenziale adotta la tattica del genocidio: invece di inviare squadre di medici e di ricercatori si preferisce aspettare che gli ultimi cinque Scalosiani muoiano. Un bel modo pulito per impadronirsi di un pianeta già perfettamente fornito di infrastrutture, e se la cosa poi è contraria ad ogni principio etico sembra che nessuno ci perda il sonno...


Data
Data stellare
Luogo

19 settembre 2269
5718
Elba II

Evento

INCIDENTE DI ELBA II

Mentre consegna un nuovo farmaco sperimentale alla colonia di Elba II, dove la Federazione ha costruito un manicomio per i pochi casi incurabili di follia criminale, il Capitano della NCC 1701 USS Enterprise rimane coinvolto in un tentativo di fuga guidato da Garth di Izar - Eroe della Federazione, vincitore della Battaglia di Axanar nella Guerra dei Quattro Anni contro l'Impero Klingon - internato su Elba II per aver tentato di distruggere Antos IV, un pianeta federale abitato da un popolo che ha insegnato allo stesso Garth una tecnica di metamorfosi cellulare utile per curare le proprie ferite.
L'incidente si conclude quando l'Enterprise, dopo aver liberato gli ostaggi, riprende il controllo della colonia e distribuisce il nuovo farmaco, che sembra avere l'effetto desiderato sui pazienti.

Fonte

TOS 3x16 "Whom Gods destroy / Il sogno di un folle"


Data
Data stellare
Luogo

21 settembre 2269
5725
Memory Alpha

Evento

DISTRUZIONE DI MEMORY ALPHA

Mentre si dirige verso Memory Alpha, un planetoide utilizzato dalla Federazione come Biblioteca Centrale, la NCC 1701 USS Enterprise viene colpita da una nube elettromagnetica che si muove a velocità di curvatura. Dopo aver danneggiato la nave stellare, la nube si dirige verso Memory Alpha che non ha scudi che la proteggano (i sistemi di difesa sono considerati in contrasto con la sua natura accademica e pubblica, accessibile a tutti), uccide tutte le persone presenti e cancella tutti i dati presenti nei computer.

Durante le analisi forensi si scopre che le luci che compongono la nube elettromagnetica sono le coscienze di una "comunità" di un centinaio di esseri provenienti dal pianeta Zetar, che da circa mille anni vagano alla ricerca di nuovi "ricettacoli" per tornare alla vita materiale. Quando entrano in contatto con menti e corpi fisici, quelli più deboli soccombono allo stress neurologico (è la sorte toccata alle persone presenti su Memory Alpha) mentre i pochi più forti riescono a sopravvivere.
A bordo dell'Enterprise, che essendo protetta da scudi ha subito relativamente pochi danni, gli Zetariani hanno trovato un ricettacolo compatibile nel Tenente Mira Romaine, una ricercatrice diretta verso Memory Alpha, ed in mancanza di altri si collegano tutti a lei.
Per liberarla dalla loro presenza il Tenente Romaine viene messa in una camera iperbarica: quando la pressione interna raggiunge le quaranta atmosfere, le coscienze Zetariane soccombono alla pressione e muoiono. Il Tenente Romaine torna su Memory Alpha per gestire la ricostruzione della Biblioteca.

Fonte

TOS 3x18 "The lights of Zetar / Le speranze di Zetar"

YATI 1

Dopo l'attacco a Memory Alpha gli ufficiali dell'Enterprise affermano che il danno causato ai computer costituisce una "perdita irreparabile".
Perché? Intanto, possibile che non esistano back-up protetti da qualche parte? Poi, se Memory Alpha costituisce la Biblioteca Centrale che raccoglie tutte le informazioni presenti in tutta la Federazione, dovrebbero esistere migliaia di biblioteche parziali sui vari mondi (altrimenti chi manda gli aggiornamenti a Memory Alpha?).

YATI 2

Gli Zetariani sono esseri incorporei, quindi non si capisce che danno possa derivargli dal sottoporli ad una pressione elevata in camera iperbarica.

YATI 3

A differenza degli Zetariani, il tenente Romaine è una umana in carne ed ossa e risente degli effetti della pressione elevata: intanto, a 40 atmosfere di pressione il suo corpo non dovrebbe mostrare difficoltà di respirazione, perché i suoi polmoni (ed ogni altro organo interno) dovrebbero essere oramai ridotti a poltiglia.
Più ancora: oltre le 2.5 atmosfere l'ossigeno diventa tossico per il corpo umano, a cui si deve aggiungere il fatto che l'anidride carbonica aumenta esponenzialmente la sua tossicità (già notevole a pressione normale) all'aumentare della pressione.
Il Tenente Romaine, quindi, non dovrebbe nemmeno arrivare a venire schiacciata dalla pressione, perché dovrebbe essere morta di avvelenamento molto prima.


Data
Data stellare
Luogo

23 settembre 2269
5730
Cheron

Evento

PRIMO CONTATTO CON I CHERONIANI

Mentre si dirige verso Ariannus - una colonia della Federazione che occupa uno snodo cruciale nelle rotte commerciali, popolata da un miliardo di abitanti e colpita da una grave epidemia batterica che minaccia la vegetazione - la NCC 1701 USS Enterprise intercetta la navetta rubata una settimana prima dalla Base Stellare 4.
A bordo della navetta viene trovato un unico umanoide, che dice di chiamarsi Lokai e di provenire da Cheron, con una curiosa caratteristica: l'epidermide è pigmentata in maniera asimmetrica, con la metà destra del corpo uniformemente bianca e quella sinistra nera.
Poco dopo l'Enterprise viene raggiunta da una seconda navetta, che trasporta anch'essa un unico umanoide proveniente da Cheron e di nome Bele. Bele sostiene di essere un alto funzionario della sicurezza di Cheron e di essere all'inseguimento di Lokai da 50.000 anni. Anche Bele mostra la stessa caratteristica pigmentazione epidermica di Lokai, ma a colori invertiti: è nera la parte destra del corpo, mentre quella sinistra è bianca.
Secondo sia Bele che Lokai questa asimmetria cromatica è la causa, sul loro pianeta, di violente contrapposizioni razziali che la parte più "civilizzata" della popolazione, il popolo di Bele, tenta di tenere sotto controllo con leggi molto rigide e con la segregazione razziale del popolo di Lokai, il quale a sua volta reagisce con atti di terrorismo.

Dopo che l'Enterprise ha terminato la propria missione su Ariannus, mentre si dirige verso la Base Stellare 4 per processare Lokai per il furto della navetta e per valutare la richiesta di Bele di estradizione di quello che per lui è un pericoloso criminale politico, lo stesso Bele dirotta la nave stellare verso Cheron.
Al loro arrivo i sensori registrano città e vie di comunicazione deserte ed invase da vegetazione ed animali, nessuna traccia di forme di vita intelligenti e numerosi cadaveri insepolti nelle strade della città: i risultati di uno sterminio reciproco da parte dei due popoli.
Incapaci di terminare la propria lotta dopo 50.000 anni di scontro, sia Bele che Lokai si trasportano sulla superficie del pianeta per continuare la loro inutile lotta.

Fonte

TOS 3x15 "Let that be your last battlefield / Sia questa l'ultima battaglia"

Nota 1

Se Cheron è lo stesso della Battaglia di Cheron (luglio 2160) che ha posto fine alla Guerra Romulana, cioè 83 Leonis B V, allora la popolazione deve essere estinta da secoli se non da millenni, perché i Romulani avevano costruito sul pianeta una base militare (maggio 2157) da cui controllare i movimenti delle flotte della Coalizione dei Pianeti e già all'epoca su Cheron esistevano solo rovine delle città.
In queste circostanze, è poco probabile che ci siano cadaveri ammassati nelle strade, perché quelli risparmiati dai predatori dovrebbero essere diventati polvere da tempo.

Nota 2

Dopo la fine della Guerra Romulana, Cheron (83 Leonis B V) resta dalla parte federale della Zona Neutrale. Come teatro della battaglia risolutiva della Guerra è improbabile che non sia mai stato visitato, quantomeno da ricercatori interessati a studiare il popolo che abitava il pianeta o da membri della Flotta Stellare che abbiano controllato che i Romulani, andandosene, non abbiano lasciato qualche trappola o - meglio ancora - che non abbiano dimenticato materiale militare di importanza strategica.
In questa situazione è difficile credere che i ricercatori non abbiano trovato alcuna testimonianza del popolo di Cheron, e che quindi il loro aspetto sia una completa sorpresa per gli ufficiali dell'Enterprise.

YATI 1

L'Enterprise salva l'ecosistema di Ariannus irrorando il pianeta - presumibilmente di un antivirus creato appositamente - dall'orbita. È difficile immaginare come un gas, sparso al di fuori dell'atmosfera di un pianeta, possa avere il benché minimo effetto sul pianeta stesso.

YATI 2

Per quanto violenta possa essere stata la lotta fra le due popolazioni, anche ipotizzando l'uso di armi di distruzione di massa di tipo biologico dovrebbero esistere aree del pianeta popolate da piccoli gruppi di sopravvissuti: persone con una immunità naturale alle tossine, gruppi che vivevano in località isolate non toccate dalla guerra, sopravvissuti in bunker attrezzati per ospitare centri di potere e comandi militari per molto tempo. Insomma, il 100% dei decessi è altamente improbabile...


Data
Data stellare
Luogo

13 ottobre 2269
5784
Platonius

Evento

PRIMO CONTATTO CON GLI ESULI DI SAHNDARA

La NCC 1701 USS Enterprise risponde ad una richiesta di aiuto che giunge da un pianeta inesplorato, ricco di kironide - una fonte di energia molto potente ma molto rara.
Sul pianeta gli ufficiali della Flotta Stellare incontrano un piccolo gruppo - trentotto persone in tutto - di esuli di Sahndara, un pianeta distrutto quando la sua stella è diventata una nova. In fuga dalla distruzione del loro mondo natale, i profughi erano giunti sulla Terra circa 2500 anni prima, dove il loro leader Parmen era diventato seguace ed amico di Platone, per poi - dopo la sua morte - lasciarla e fondare su un altro mondo, da loro battezzato Platonius, la repubblica ideale vagheggiata dallo stesso Platone.

I Platoniani hanno richiesto l'aiuto dell'Enterprise perché hanno bisogno di un medico e quando, dopo aver guarito Parmen, gli ufficiali della Flotta cercano di tornare alla loro nave vengono bloccati da poteri mentali molto forti sviluppati proprio grazie alla kironide. Quando gli ufficiali sul pianeta, assumendo kironide allo stato puro, acquisiscono gli stessi poteri e ristabiliscono l'equilibrio, l'Enterprise si allontana da Platonius e il pianeta viene messo in quarantena.

Fonte

TOS 3x12 "Plato's stepchildren / Umiliati per forza maggiore"

Nota 1

Platone è uno dei grandi filosofi della Grecia Antica, vissuto ad Atene dal 428 al 347 a.C.
Insieme al suo maestro Socrate e al suo allievo Aristotele è considerato uno dei padri della civiltà occidentale.

Nota 2

Lo stato ideale, secondo Platone, è quello governato dai "filosofi", cioè non dal diritto di nascita ma da chi possieda cultura e razionalità.
Questa concezione è contenuta nel dialogo "Repubblica", scritto nel IV secolo a.C.

YATI

La comunità Platoniana è composta da soli trentotto individui: un po' pochi per costruire palazzi, fabbricare oggetti e coltivare cibo su Platonius...


Data
Data stellare
Luogo

25 ottobre 2269
5818
Ardana

Evento

CRISI A STRATOS

Quando un'epidemia colpisce la vegetazione di Merak II, la NCC 1701 USS Enterprise viene inviata su Ardana per imbarcare un carico di zenite, l'unico antidoto naturale noto per il patogeno che ha colpito Merak.

Nonostante il pianeta faccia parte della Federazione, gli ufficiali della Flotta Stellare trovano su Ardana una situazione sociale vicina al punto di rottura: la popolazione è divisa in tre caste, di cui una vive su Stratos - una città costruita su una piattaforma antigravitazionale - e si occupa di arte, filosofia e del governo del pianeta, utilizzando come tecnici, guardie e servitori gli appartenenti alla popolazione che abita la superficie i quali, terza ed inferiore fra le caste, si occupano estrarre la zenite dalle miniere e di agricoltura - resa sempre più difficile dalla crescente siccità e dall'avvelenamento del suolo e dell'aria causati dai residui di lavorazione della zenite stessa.
Questa divisione in caste viene spiegata dagli abitanti di Stratos come conseguenza del diverso grado di sviluppo mentale, maggiore negli abitanti della Città Volante e minore fra gli abitanti della superficie, mentre i servitori, i tecnici e le guardie sono scelti fra gli abitanti della superficie con maggior capacità intellettiva. Studi effettuati su Stratos hanno dimostrato come i Trogs - nome che viene utilizzato, anche spregiativamente, per indicare minatori e contadini della superficie - abbiano il 20% in meno di capacità intellettive di chi vive nella capitale, e una maggiore propensione alla violenza e ad atteggiamenti irrazionali.

Poiché gli appartenenti alla casta intermedia provengono dalla superficie, però, gli ufficiali della Flotta Stellare ipotizzano che le differenze di capacità e sviluppo siano dovute ad una causa esterna, che viene infine trovata nei vapori che la zenite non raffinata emette quando viene estratta e lavorata e che hanno l'effetto di rallentare le funzioni mentali superiori.
Di fronte alla minaccia degli ufficiali dell'Enterprise di portare il problema all'attenzione del Consiglio della Federazione e di escludere il pianeta dall'alleanza interstellare, l'Alto Consigliere Plasus - leader di Stratos e capo del governo planetario - accetta di fornire sistemi di protezione ai minatori, di iniziare un programma di bonifica dell'ambiente e di dare accesso alle scuole di Stratos ai figli dei lavoratori che vivono sulla superficie.

Fonte

TOS 3x12 "The cloud minders / Una città tra le nuvole"


Data
Data stellare
Luogo

30 ottobre - 1 novembre 2269
5832 - 5834
Eden

Evento

SCOPERTA DI EDEN

La NCC 1701 USS Enterprise intercetta la SS Aurora, uno yacht rubato alcuni giorni prima, a bordo del quale si trovano sei persone in cerca del pianeta Eden, un luogo mitologico dove vivere a contatto con la natura, lontani da ogni forma di tecnologia. Del gruppo fanno parte Rota Sevrin, uno scienziato tiburoniano e leader del gruppo, e Tongo Rad, figlio dell'Ambasciatore di Catualla presso la Federazione.

Poiché le trattative fra Catualla e la Federazione sono in una fase delicata, agli ufficiali dell'Enterprise viene ordinato di non imprigionare i membri del gruppo i quali, liberi di muoversi per la nave e di parlare con l'equipaggio, acquisiscono informazioni vitali per poterla controllare. Quando viene scoperto che Sevrin è portatore sano di Synthococcus Novae, un virus mortale per le popolazioni che non siano state vaccinate, temendo di venire bloccati i sei viaggiatori prendono il controllo dell'Enterprise e la dirottano verso la loro destinazione originale, che si trova al di là della Zona Neutrale Romulana.

Giunto sul pianeta, il gruppo scopre che Eden non è affatto un paradiso terrestre: non ci sono forme di vita animale né insetti, e tutta la vegetazione è velenosa o acida. Dopo la morte di due di loro, fra cui lo stesso Sevrin, i superstiti vengono raggiunti e soccorsi.

Quando l'Enterprise rientra in territorio federale i quattro superstiti - fra cui Tongo Rad - vengono rilasciati, ed il Primo Ufficiale Spock augura alla loro nuova leader del Movimento Eden, Irina Galliulin, di riuscire a costruire un mondo ideale per sé e per i propri compagni.

Fonte

TOS 3x20 "The way to Eden / Viaggio verso Eden"

Nota

Il pianeta Eden deve il suo nome al Paradiso Terrestre della mitologia umana, con cui ha in comune l'aspetto lussureggiante.

L'augurio di Spock si concretizzerà negli anni successivi grazie al lavoro prima di Irina Galliulin e poi della figlia Tat'jana Ivanovna Bodrova, portando alla fondazione di alcune colonie note collettivamente con il nome di "Eden". Sebbene edificate su pianeti differenti e diverse l'una dall'altra, conservano tutte il tratto comune di una vita meno tecnologica e più a contatto con la natura.
Tat'jana Bodrova è la madre adottiva di K'Hrenek, il Capo della Sicurezza della NCC 98510 USS Seleya.

Nota

Le comunità Eden si differenziano da quelle Neo-Trascendentaliste perché non rifiutano completamente ogni tecnologia, ma solo gli utilizzi in contrasto con uno stile di vita naturale. Gli Edeniti, ad esempio, usano comunicazioni subspaziali, sono aperti al contatto con visitatori e al commercio di prodotti biologici e naturali e all'uso - quando ogni rimedio naturale si sia rivelato inefficace - della moderna medicina.


Data
Data stellare
Luogo

3 novembre 2269
5843
Holberg 917 G

Evento

EPIDEMIA DI FEBBRE RIGELIANA

Sulla NCC 1701 USS Enterprise scoppia una epidemia di febbre rigeliana, che ha sintomi paragonabili alla peste bubbonica ed è mortale in 24 ore. L'unica cura nota è la Ryetalina, che si trova in abbondanza allo stato puro su Holberg 917 G.
Quando una squadra di sbarco scende dall'Enterprise per raccogliere la Ryetalina, viene aiutata nella raccolta e raffinazione da un anziano Umano - Flint - che vive sul pianeta in compagnia di una ragazza, Rayna Kapec.

Nella sua residenza gli ufficiali della Flotta Stellare scoprono capolavori dell'arte terrestre, fra cui un dipinto di Leonardo e un'opera di Johannes Brahms, non solo inediti ma composti in epoca recente. Scoprono quindi che Flint è un essere umano nato in Mesopotamia nel 3834 a.C. con il nome di Akharin e reso immortale da un incidente, la cui esistenza ha attraversato le epoche e che nel corso del tempo è stato molte figure storiche del pianeta: Matusalemme, Salomone, Alessandro Magno, Merlino, Leonardo, Brahms, Reginald Pollack, Micah Brack, Abramson, ma anche Taranullus di Centauri VII e Sten di Marcos II.
Rayna Kapec, al contrario, è un robot umanoide costruito dallo stesso Flint per avere qualcuno che gli tenesse compagnia per sempre, al contrario di ogni partner umana che, invariabilmente, invecchia e muore lasciandolo solo. La stessa Rayna, però, non è conscia della sua natura e quando la scopre "muore".

Nuovamente solo, e sempre più vecchio perché lasciare il campo magnetico della Terra ha perduto la propria immortalità, Flint rimane sul pianeta mentre la squadra dell'Enterprise, avendo ottenuto la Ryetalina, risale sulla nave e debella l'epidemia.

Fonte

TOS 3x21 "Requiem for Methuselah / Requiem per Matusalemme"

Nota 1

Holberg 917 G è una strana designazione per un pianeta, che nella tradizione della serie sarebbe stato più corretto definire Holberg 917 VI, cioè il sesto pianeta della stella Holberg 917. Curiosamente, la IAU (International Astronomical Union, Unione Astronomica Internazionale) utilizza proprio questo sistema per la nomenclatura dei pianeti extra-solari, anche se di solito viene usata una lettera minuscola (quindi sarebbe Holberg 917 g) mentre quelle maiuscole vengono utilizzate per distinguere le stelle nei sistemi multipli (ad esempio: Alpha Centauri A, B e C).

Nota 2

Oltre alle personalità storiche di Flint, le altre citate sono:

Micah Brack, filantropo e benefattore sulla Terra nel XXI secolo. È stato il finanziatore dei voli a curvatura di Cochrane dopo quello con la Phoenix (fonte: NOV "Federation").

Willem Paul Abramson, fondatore e presidente della Abramson Industries, la più importante compagnia terrestre di ricerche cibernetiche nel XXII secolo.
Oltre ad avviare il Progetto Aedilis per costruire robot umanoidi dotati di un cervello in gelatina bio-neurale, ha aiutato la Flotta Stellare nella ricerca dei Ware (fonte: NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Uncertain logic").

Taranullus era un artista di Centauri VII famoso per le sue "Litografie della Creazione".
Si noti che Centauri VII è stato terraformato dagli abitanti di Centauri III, a sua volta colonizzato da un gruppo di umani guidati da Cochrane e finanziati da Micah Brack (fonti: NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: A choice of futures" e NOV "Federation").

Nota 3

Altre identità di Flint, non citate nell'episodio, sono:

Wilson Evergreen, scienziato e progettista del satellite Morning Star (fonte: NOV "The Eugenics Wars: The Rise and Fall of Khan Noonien Singh, Vol. 2").

Jerome Drexel, finanziatore degli sforzi per risanare l'ambiente in Nord America dopo la Terza Guerra Mondiale (fonte: NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Uncertain logic").

Jacques Tarrant, leader politico dell'Alleanza Mediterranea fra il 2100 e il 2138, che ha guidato la nazione ad un ruolo di guida nella ricostruzione dopo la Terza Guerra Mondiale (fonte: NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Uncertain logic").

Nota 4

Nell'episodio McCoy informa Kirk che, vivendo fuori dal campo magnetico della Terra, Flint ha iniziato ad invecchiare e dovrebbe morire presto.
In realtà, anche questo "invecchiamento" è parte di un piano studiato per scomparire ancora una volta: lo ritroviamo infatti in NOV TNG (Re) "Immortal coil" e nella trilogia NOV TNG (Re) "Cold equations".

Nota 5

Ad osservare Rayna Kapec, sembra che dai tempi delle Abramson Industries nel XXII secolo il "Progetto Aedilis" sia andato avanti.

Nota 6

Quando scopre la propria natura artificiale, Rayna Kapec "muore". Sembra un omaggio al "roboblocco" spesso citato nei romanzi di Isaac Asimov.

YATI 1

Quando Flint affida ad un suo robot la raffinazione della Ryetalina, questo lavoro viene supervisionato da Kirk.
Perché, visto che McCoy (un medico) o Spock (uno scienziato) sono molto più qualificati di lui?

YATI 2

Sull'Enterprise ci sono stati tre morti, ventitré ufficiali sono contagiati e la febbre rigeliana, se non trattata, uccide in 24 ore. Sembra che il tempo sia un fattore essenziale, eppure McCoy dopo aver ottenuto la ryetalina raffinata si attarda a chiacchierare con Flint e con i colleghi...

YATI 3

Nell'episodio viene citata la presenza di Flint a Costantinopoli durante l'epidemia di peste bubbonica del 1334. Il riferimento è all'epidemia nota come Peste Nera che uccise un terzo degli abitanti dell'Europa (e altri di cui non si hanno numeri certi in Africa e Asia), che però imperversò dal 1347 al 1353.


Data
Data stellare
Luogo

26 novembre 2269
5904
Excalbia

Evento

PRIMO CONTATTO CON GLI EXCALBIANI

Mentre esplora un pianeta interamente ricoperto di lava fusa e con una atmosfera tossica, la NCC 1701 USS Enterprise registra forme di vita a base carbonio - incompatibili con l'ambiente - e generazione di energia tipica di una civiltà avanzata, di cui però non c'è traccia.
Dopo essere stati contattati da un simulacro di Abraham Lincoln, il Presidente degli Stati Uniti responsabile della fine della schiavitù in quella nazione più di quattrocento anni prima, il Capitano ed il Primo Ufficiale dell'Enterprise vengono trasportati sulla superficie del pianeta, in cui gli abitanti creano un'area di 1000 chilometri quadrati di ambiente di classe M.
Gli Excalbiani (da Excalbia, il nome del loro pianeta) intendono studiare il concetto morale di bene e male, e per questo "creano" dei personaggi che rispecchino entrambi gli schieramenti attingendo alla memoria dei due ufficiali.

Dalla parte del "Bene" vengono creati i simulacri di Lincoln - eroe di gioventù del Capitano - e Surak, il riformatore del pianeta Vulcano.
Dalla parte del "Male" vengono ricreati Kahless l'Indimenticabile, fondatore dell'Impero Klingon; Gengis Khan, un antico leader barbaro della Terra; il Colonnello Green, leader del Movimento Ottimale e autore di un attacco atomico ad alcune città americane nel XXI secolo; Zora, una leader di Tiburon famosa per le ricerche chimiche e genetiche effettuate usando cavie umane.

Il duello all'ultimo sangue orchestrato dagli Excalbiani vede prevalere il "Bene", e la missione sul pianeta si conclude con l'impegno excalbiano a studiare questo aspetto delle culture umanoidi.

Fonti

Per l'episodio: TOS 3x22 "The savage curtain / Sfida all'ultimo sangue"
Per il ruolo del Colonnello Green: ENT 4x18/19 "In a mirror, darkly / In uno specchio oscuro"


Data
Data stellare
Luogo

10 dicembre 2269
5943
Sarpeidon

Evento

NOVA DI BETA NIOBE

Mentre si trova in orbita a Sarpeidon, l'unico pianeta di classe M della stella Beta Niobe - che è a poche ore dal diventare una nova - la NCC 1701 USS Enterprise rileva la presenza di una civiltà molto avanzata ma senza alcun abitante sul pianeta.
Poiché Sarpeidon non ha mai sviluppato alcuna capacità di volo spaziale, il Capitano, il Primo Ufficiale e l'Ufficiale Medico Capo della nave scendono sulla superficie per cercare tracce della popolazione, e scoprono l'esistenza di una Biblioteca che contiene una macchina del tempo, in grado di inviare persone nel passato del pianeta - in un'epoca a scelta del viaggiatore - mettendole quindi in salvo dall'imminente distruzione.

Per un incidente, il Capitano dell'Enterprise si ritrova in un'epoca equivalente al tardo medioevo terrestre, mentre gli altri due ufficiali - nel tentativo di recuperarlo - finiscono 5000 anni prima, in piena era glaciale, in cui si salvano dalla morte per assideramento grazie all'intervento di Zarabeth, una donna inviata in esilio in quell'epoca in quanto avversaria politica del leader di Sarpeidon.
Quando il Capitano dell'Enterprise riesce a tornare alla Biblioteca, con l'aiuto del bibliotecario riesce a rintracciare gli altri due ufficiali e a portarli in salvo prima che Beta Niobe esploda.

Fonte

TOS 3x23 "All our yesterdays / Un tuffo nel passato"

YATI 1

Inviare gruppi di persone nel passato non è un'idea molto brillante, visto che chiunque di loro, utilizzando le proprie conoscenze storiche e tecnologiche, potrebbe alterare la storia.

YATI 2

Quando gli ufficiali dell'Enterprise si trasportano nella Biblioteca, il Signor Atoz - il bibliotecario - non solo non si accorge che non sono abitanti di Sarpeidon, ma non sembra minimamente notare le orecchie di Spock...

YATI 3

Nel passato di Sarpeidon Spock inizia ad avere atteggiamenti e comportamenti pre-Riforma, ma la Riforma di Surak è un atteggiamento filosofico che non dovrebbe essere minimamente influenzato da luogo o tempo in cui si trova un Vulcaniano.

YATI 4

La missione della squadra di sbarco inizia quando mancano 3.5 ore alla nova e termina che mancano solo 17 minuti. Una simile precisione è impossibile, visto che una nova è la conseguenza di alcune reazioni chimico-fisiche di natura casuale...

 
 
HOME
INIZIO SEZIONE
SAGA