Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 1900 circa
Non applicabile
Vulcano
Evento
SECONDA GUERRA VULCANO-ROMULANA - INFILTRAZIONE ROMULANA
A cinquant'anni dall'inizio delle ostilità i Romulani (il cui aspetto resta ignoto ai Vulcaniani) iniziano ad infiltrare la società della loro antica patria, per destabilizzarla dall'interno.
Una delle prime azioni che compiono è inserire false informazioni nella banca dati medica planetaria, portando il popolo e le autorità a credere che la fusione mentale conduca invariabilmente a sbilanciamenti neurologici e danni cerebrali, perdita del senso del sé e debilitazione fisica. Il piano è quello di togliere ai Vulcaniani ogni vantaggio derivante dalle loro superiori capacità psioniche.
Fonte
NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Uncertain logic"
Nota 1
La data è stata ricostruita: la fonte riporta che i dati medici sugli effetti negativi della fusione mentale siano stati inseriti nelle banche dati mediche di Vulcano da agenti Romulani circa duecentosessanta anni prima della Seconda Crisi Vulcaniana, nel 2165.
Nota 2
Questa guerra fra Vulcano e l'Impero Stellare Romulano, durata dal 1850 al 1950 circa, chiaramente non è la stessa di cui parla Quinn in VOY 2x14 "Death wish / Diritto di morte", durata dal 1270 al 1370. Da qui la definizione di "Seconda Guerra Vulcano-Romulana".
Data
Data stellare
Luogo
1 gennaio 1901
1901.1
Oceania, Terra
Evento
INDIPENDENZA DELL'AUSTRALIA
L'Australia, colonia dell'Impero Britannico, diventa indipendente come Dominion all'interno dell'Impero stesso, assumendo il nome di Commonwealth d'Australia.
Fonte
Nel 2150 la Repubblica Indipendente d'Australia è uno degli ultimi stati nazionali ad unirsi alla Repubblica della Terra Unita (Accessione Australiana).
Fonte
TNG 7x08 "Attached / Uniti"
Data
Data stellare
Luogo
17 dicembre 1903
1903.351
Nord America, Terra
Evento
PRIMO VOLO DI UN AEREO A MOTORE
A Kitty Hawk, negli Stati Uniti, i fratelli Wilbur e Orville Wright sono i primi esseri umani a far volare un apparecchio motorizzato più pesante dell'aria.
In pochi anni l'aviazione, prima militare e poi civile, diventa una realtà diffusa e, in pochi decenni, ha dato inizio all'Era Spaziale della Terra.
Fonte
Data
Data stellare
Luogo
8 febbraio 1904
1904.39
Asia Orientale, Terra
Evento
GUERRA RUSSO-GIAPPONESE
Dopo mesi di infruttuosa trattative riguardo alle rispettive sfere di influenza in Asia Orientale, l'Impero Giapponese dichiara guerra all'Impero Russo per il controllo di Manchuria e Corea.
Fonte
Data
Data stellare
Luogo
8 aprile 1904
1904.99
Europa, Terra
Evento
ENTENTE CORDIALE
Dopo secoli di ostilità e continue guerre, Francia e Gran Bretagna firmano un accordo relativo alle rispettive sfere di influenza coloniale.
Questo accordo ha costituito la base di tutte le future politiche europee fino al termine della Seconda Guerra Mondiale.
Fonte
Data
Data stellare
Luogo
5 settembre 1905
1905.248
Asia Orientale, Terra
Evento
TERMINA LA GUERRA RUSSO-GIAPPONESE
Nonostante la preponderanza di uomini e mezzi, a causa di una inferiore logistica e capacità di comando l'Impero Russo perde la guerra con il Giappone.
L'Impero Giapponese guadagna il controllo della Corea, della Manchuria e si annette la parte meridionale dell'Isola di Sakhalin.
Per la prima volta nella storia un esercito europeo perde una guerra contro una nazione asiatica, e gli effetti di questa guerra si manifestano in una rivoluzione liberaldemocratica in Russia e in una accelerazione imperialista da parte del Giappone, che ha portato alla Seconda Guerra Mondiale nei teatri Asiatico e Pacifico.
Fonte