USS SELEYA

MATERIALI
08 - 08  
INDICE ALFABETICO
INDICE PER CATEGORIA
INTRODUZIONE
ELEMENTI SUBLUMINALI
ELEMENTI TRANSLUMINALI
MATERIA ESOTICA
MINERALI
ALTRI MATERIALI
 
A B C
D E F
G H I
J K L
M N O
P Q R S
T U V
W X Y Z

NOME

COS'È

Composto chimico esplosivo usato come propellente ipergolico allo stato solido. Viene utilizzato nei motori di manovra e nei sistemi di espulsione d'emergenza.
Il Gronerium 3983 ha un rateo di ignizione estremamente rapido, anche se la spinta generata non è elevata (450 Isp), e una vita utile - prima di perdere di efficacia e dover essere sostituito - superiore ai dieci anni.

INFO

Nel 2367 la NCC 1701-D USS Enterprise rimane intrappolata all'interno di una Fessura di Tyken. Alla ricerca di una soluzione per uscirne, gli ufficiali esaminano tutti i materiali immagazzinati a bordo che possono generare un'esplosione, nel cui elenco è presente anche il Gronerium 3983.

FONTE

TNG 4x17 "Night terrors / Terrori notturni"

NOTA

In realtà, per un propellente allo stato solido una spinta di 450 Isp è elevatissima, quasi il doppio del valore tipico per questo tipo di carburanti e vicina al limite teorico dei propellenti liquidi. Evidentemente, nel XXIV secolo si usano carburanti molto più efficienti di quelli in uso nel XXI secolo.


NOME

COS'È

Esplosivo chimico ossidante. Viene utilizzato per legare rapidamente l'ossigeno libero all'interno di un ambiente chiuso, sia per estinguere incendi che nei processi industriali.
Non dev'essere utilizzato all'interno di spazi abitati.

INFO

Nel 2367 la NCC 1701-D USS Enterprise rimane intrappolata all'interno di una Fessura di Tyken. Alla ricerca di una soluzione per uscirne, gli ufficiali esaminano tutti i materiali immagazzinati a bordo che possono generare un'esplosione, nel cui elenco è presente anche l'Hoffmeisterite 239.

FONTE

TNG 4x17 "Night terrors / Terrori notturni"

NOTA

Il nome di questa sostanza è un omaggio al Visual Effect Assistant Editor Edward Hoffmeister.


NOME

COS'È

Esplosivo basato sul Magnesio. Viene utilizzato nei dispositivi di vaporizzazione per la spettroscopia remota, usando cariche preconfezionate che vanno da 0.005 grammi (per analisi sul campo con l'uso di tricorder) fino a 0.2 chilogrammi (per l'installazione su sonde a impatto a lungo raggio).
L'utilizzo di questa sostanza richiede la schermatura da radiazioni ionizzanti.

INFO

Nel 2367 la NCC 1701-D USS Enterprise rimane intrappolata all'interno di una Fessura di Tyken. Alla ricerca di una soluzione per uscirne, gli ufficiali esaminano tutti i materiali immagazzinati a bordo che possono generare un'esplosione, nel cui elenco è presente anche la Hutzelite 27.

FONTE

TNG 4x17 "Night terrors / Terrori notturni"

NOTA 1

Originariamente, la Hutzelite 27 veniva indicata come un derivato del Plutonio. Nella versione rimasterizzata (Blu-Ray) della TNG, il Plutonio è stato cambiato in Magnesio.

NOTA 2

Il nome di questa sostanza è un omaggio al Visual Effect Supervisor Gary Hutzel.


NOME

COS'È

Sostanza chimica.

INFO

Nel 2368, il Capo Ingegnere della NCC 1701-D USS Enterprise ha interrogato il computer sui possibili agenti non farmacologici in grado di produrre gli stessi sintomi della Sindrome di Iresine. L'Hylanatina è fra queste sostanze, ma non era presente sulla nave.

FONTE

TNG 5x12 "Violations / Violenze mentali"


NOME

COS'È

Sostanza chimica. È l'unico composto noto alla Federazione in grado di contrastare la contaminazione da Tricyanato. L'Hytritium è altamente instabile e non è possibile teletrasportarlo.

INFO

Nel 2366, il mercante zibaliano Kivas Fajo ha fornito alla NCC 1701-D USS Enterprise un quantitativo di Hytritium, per combattere la contaminazione da Tricyanato della falda acquifera della colonia federale su Beta Agni II, contaminazione da lui stesso provocata. Come si è poi scoperto, questa serie di azioni aveva l'unico scopo di rapire il Tenente Comandante Data, l'unico androide di tipo Soong operativo, per unirlo alla collezione di pezzi unici o rari dello stesso Fajo.

FONTE

TNG 3x22 "The most toys / Il collezionista"


NOME

COS'È

Sostanza gassosa (formula chimica N2H4) utilizzata come combustibile ipergolico nei motori di manovra delle navette della Flotta Stellare. L'Idrazina è tossica, corrosiva e cancerogena.

INFO

Nel 2373, Il Capitano e il Primo Ufficiale della NCC 74656 USS Voyager sono precipitati su un pianeta sconosciuto con la loro navetta, che hanno dovuto abbandonare perché lo schianto ha prodotto una fuga d'Idrazina nella cabina.

FONTE

VOY 3x15 "Coda / Circolo chiuso"

NOTA

L'Idrazina è una sostanza chimica ipergolica realmente esistente, e viene utilizzata come combustibile per razzi (di solito associata al Tetrossido d'Azoto).


NOME

COS'È

Sostanza chimica gassosa, composta da Dilitio, Ossigeno e Idrogeno. Allo stato naturale è un componente di alcune nebulose, e ha l'effetto di ingolfare i motori a curvatura delle navi stellari.

INFO

Nel 2152, un cargo retelliano ha emesso una nuvola di Idrossile di Dilitio per bloccare l'inseguimento da parte della NX 01 Enterprise.
Alla fine del 2366, la NCC 1701-D USS Enterprise si è rifugiata nella Nebulosa Paulson - ricca di Idrossile di Dilitio, Magnesio e Cromo - per sfuggire alla ricerca dei Borg.

FONTI

ENT 2x11 "Precious cargo / Un carico prezioso"
TNG 3x26 "The best of both worlds - Part 1 / L'attacco dei Borg - Prima parte"

NOTA

Trattandosi di un gas, il Dilitio che compone questa sostanza dev'essere la forma biatomica del Litio e non il Dilitio Cristallino (unione di Tellurio e Litio biatomico, formula chimica Li2Te).


NOME

COS'È

Sottoprodotto del decadimento (decristallizzazione) del Dilitio.

INFO

Durante l'esplorazione del Settore Selcundi Drema, in data stellare 42695, gli ufficiali della NCC 1701-D USS Enterprise hanno iniziato a comprendere l'origine dei disastri che stavano colpendo vari pianeti quando hanno rilevato, su Drema V, tracce di Illium-629.

FONTE

TNG 2x15 "Pen pals / Amici per la pelle"


NOME

COS'È

Sostanza chimica incendiaria, usata per potenziare gli effetti di altri esplosivi.

INFO

Nel 2369, una bomba basata su Cabrodine e Infernite è stata utilizzata per distruggere la scuola, gestita dalla Federazione, su Deep Space Nine.

FONTE

DS9 1x20 "In the hands of the Prophets / Nelle mani dei Profeti"


NOME

COS'È

Sostanza utilizzata dalla Federazione, fino al XXIII secolo, nei campi di contenimento medici. È stato abbandonato a favore di sistemi più moderni e sicuri.
L'Invidium, a temperatura ambiente, può avere effetti contaminanti che danneggiano differenti equipaggiamenti e materiali. Viene neutralizzato portando la temperatura degli ambienti contaminati ad almeno -200 °C.

INFO

In data stellare 43807, la NCC 1701-D USS Enterprise ha subito una contaminazione da Invidium causata dalla rottura dei sigilli di un contenitori medico Mikulak, una specie che utilizza ancora questa sostanza nel XXIV secolo. Analizzando i sistemi colpiti e lo schema di propagazione dei danni, gli ufficiali della nave sono stati in grado di determinare la natura del probabile contaminate. La verifica e la conferma hanno richiesto una specifica ricalibrazione dei sensori interni.

FONTE

TNG 3x21 "Hollow pursuit / Illusione o realtà?"

NOTA

La ricerca del contaminante mostra che esistono 15.525 sostanze note alla Federazione che i sensori interni di una nave stellare non sono programmati per rilevare. Di queste, 532 possono esistere in un ambiente di classe M. Danni al vetro, come quelli rilevati all'inizio delle anomalie, possono essere causati solo da cinque di loro: Lucovexitrin, Selgninaem, Jakmanite 632, Saltzgadum e Invidium.