USS SELEYA

MATERIALI
08 - 08  
INDICE ALFABETICO
INDICE PER CATEGORIA
INTRODUZIONE
ELEMENTI SUBLUMINALI
ELEMENTI TRANSLUMINALI
MATERIA ESOTICA
MINERALI
ALTRI MATERIALI
 
A B C
D E F
G H I
J K L
M N O
P Q R S
T U V
W X Y Z

NOME

COS'È

Lega metallica utilizzata nella costruzione di sonde e altre strutture destinate allo spazio. Considerata meno avanzata ed efficiente di molte altre leghe metalliche.

INFO

Nel dicembre 2368 la NCC 1701-D USS Enterprise incontra una sonda inviata da Kataan mille anni prima, che contiene ricordi e memorie della specie che abitava il pianeta, distrutta da una nova. La sonda era costruita in Talgonite e Paricium.

FONTE

TNG 5x25 "The inner light / Una vita per ricordare"


NOME

COS'È

Esplosivo ipergolico liquido, utilizzato dove si usano flussi di plasma o si generano impulsi ionizzanti, quando non sia richiesto l'utilizzo del più potente esplosivo a fusione Cervantes.
Il Pastorium 342 viene innescato da un dispositivo a impulso di microonde ad alta energia.

INFO

Nel 2367 la NCC 1701-D USS Enterprise rimane intrappolata all'interno di una Fessura di Tyken. Alla ricerca di una soluzione per uscirne, gli ufficiali esaminano tutti i materiali immagazzinati a bordo che possono generare un'esplosione, nel cui elenco è presente anche il Pastorium 342.

FONTE

TNG 4x17 "Night terrors / Terrori notturni"


NOME

COS'È

Sostanza utilizzata dai J'naii nei sistemi di supporto vitale delle loro navette.

INFO

Nel 2368, gli ufficiali della NCC 1701-D USS Enterprise hanno aiutato i J'naii a recuperare una loro navetta, la Taris Murn, rimasta intrappolata in una zona di spazio nullo. Il sistema di supporto vitale, basato sul Plestorene, ha assicurato all'equipaggio un tempo di sopravvivenza di dieci giorni, consentendo di salvarli.

FONTE

TNG 5x17 "The outcast / Il diritto di essere"


NOME

COS'È

Materiale sintetico utilizzato dalla Federazione nella costruzione di navi stellari.

INFO

Nel 2370 , la presenza di frammenti di Duranio e di Policomposito ha permesso di identificare il relitto, integro ma alla deriva, della SS Fleming all'interno del Corridoio Hekaras.

FONTE

TNG 7x09 "Force of nature / Inquinamento spaziale"


NOME

COS'È

Lega metallica, difficile da replicare. Viene utilizzata nella costruzione di paratie interne sulle navi stellari, per gli involucri dei tricorder e anche per attrezzature sportive.
Se sottoposta a fuoco plasmatico, la Poliduranide emette radiazioni che possono superare i 350 rad.

INFO

Nel 2368, la rottura di un condotto del plasma sulla NCC 1701-D USS Enterprise ha provocato l'incendio della paratia in Poliduranide di una stiva.
Nel XXIV secolo, alcune squadre del neonato campionato di baseball utilizzavano mazze in Poliduranide, mentre altre preferivano seguire la tradizione ed utilizzare quelle in legno. In quegli stessi anni, la Poliduranide veniva utilizzata anche per la costruzione di mazze da golf.

FONTI

TNG 5x05 "Disaster / Disastro sull'Enterprise"
DS9 3x23 "Family business / Affari di famiglia"
VOY 4x17 "Retrospect / A ritroso"
VOY 4x20 "Vis a vis / Faccia a faccia"

NOTA

Nell'episodio VOY 4x17 "Retrospect / A ritroso", Sette di Nove afferma che l'involucro di un tricorder è fatto di Duritanio, e che l'intero strumento misura 7.6 x 9.8 x 3 centimetri.
Il manuale "TNG Technical Manual" riporta invece un involucro di schiuma di Duranio microfresata di 12 x 8.5 x 3 centimetri, per un peso di 353 grammi.
Il manuale "DS9 Technical Manual", infine, riporta che un tricorder (modello TR-590 X) ha un involucro in Poliduranide gamma-rinforzata, misura 15.81 x 7.62 x 2.84 centimetri e pesa 298.3 grammi.


NOME

COS'È

Lega metallica in grado di sopportare livelli elevati di stress.

INFO

La parte superiore della spina dorsale dell'androide Data è costruita in Polilega.
Nel XXIII secolo, i disgregatori nausicaani erano costruiti in polilega, che non veniva rilevata dai sensori.

FONTI

DIS 1x15 "Will you take my hand? / Mi prenderai per mano?"
TNG 6x20 "The chase / Il segreto della vita"


NOME

COS'È

Carburante liquido utilizzato dalla Flotta Stellare. Viene conservato in barili che, a causa della elevata densità della Quaratum, sono molto pesanti. Questo carburante è normalmente molto stabile e non richiede particolari precauzioni per la sua conservazione, ma esplode spontaneamente se sottoposto a livelli di radiazione superiori ai 350 rad.

INFO

Nel 2368, nel corso di un incidente catastrofico a bordo della NCC 1701-D USS Enterprise, è stato necessario aprire al vuoto una stiva di carico per espellere i barili di Quaratum, che a causa di un incendio plasmatico rischiavano di essere esposti a dosi eccessive di radiazioni e, quindi, esplodere.

FONTE

TNG 5x05 "Disaster / Disastro sull'Enterprise"


NOME

COS'È

Sostanza chimica.

INFO

La Radodina - con Adenina, Asporanina e Lidestolinina - è uno degli ingredienti della cura contro il Virus Morfogenico, creato dalla Sezione 31 per combattere i Mutaforma del Dominio.

FONTE

DS9 7x23 "Extreme measures / Estremi rimedi"


NOME

COS'È

Composto chimico usato come propellente allo stato solido, in grado di fornire una spinta variabile nei motori di manovra. Viene utilizzato anche nei bulloni esplosivi per le disconnessioni di emergenza, come elemento di spinta per allontanare la parte che viene scollegata.

INFO

Nel 2367 la NCC 1701-D USS Enterprise rimane intrappolata all'interno di una Fessura di Tyken. Alla ricerca di una soluzione per uscirne, gli ufficiali esaminano tutti i materiali immagazzinati a bordo che possono generare un'esplosione, nel cui elenco è presente anche il Rossium-K.

FONTE

TNG 4x17 "Night terrors / Terrori notturni"

NOTA

Il nome di questa sostanza è un omaggio al CBS Home Entertainment Executive Vice President & General Manager Kenneth Ross.


NOME

COS'È

Esplosivo (atomico) a fissione, utilizzato nella terraformazione e in grandi scavi su pianeti di classe R, e anche per la demolizione di piccoli asteroidi.
La Ryanite di Plutonio è stata sviluppata su Wynsdey III dall'Adams Research Group.

INFO

Nel 2367 la NCC 1701-D USS Enterprise rimane intrappolata all'interno di una Fessura di Tyken. Alla ricerca di una soluzione per uscirne, gli ufficiali esaminano tutti i materiali immagazzinati a bordo che possono generare un'esplosione, nel cui elenco è presente anche la Ryanite di Plutonio.

FONTE

TNG 4x17 "Night terrors / Terrori notturni"

NOTA

Il nome di questa sostanza è un omaggio al CBS Television Distribution Multimedia Director Ryan Adams.


NOME

COS'È

Agente sterilizzante utilizzato nella coltivazione di alghe su Beta Tottoro IV. L'utilizzo si è interrotto quando il prodotto ha raggiunto costi proibitivi.

INFO

In data stellare 43807, la NCC 1701-D USS Enterprise ha subito una contaminazione causata dalla rottura dei sigilli di un contenitori medico Mikulak.
Il Saltzgadum è uno dei cinque elementi presi in considerazione come possibile causa, che si è poi scoperto essere stata provocata da una fuoriuscita accidentale di Invidium.

FONTE

TNG 3x21 "Hollow pursuit / Illusione o realtà?"

NOTA

La ricerca del contaminante mostra che esistono 15.525 sostanze note alla Federazione che i sensori interni di una nave stellare non sono programmati per rilevare. Di queste, 532 possono esistere in un ambiente di classe M. Danni al vetro, come quelli rilevati all'inizio delle anomalie, possono essere causati solo da cinque di loro: Lucovexitrin, Selgninaem, Jakmanite 632, Saltzgadum e Invidium.


NOME

COS'È

Lega composta da due metalli, il Sarium e il Krellide, che hanno entrambi la capacità di immagazzinare grandi quantità di energia.
Il Sarium Krellide può anche essere utilizzato come esplosivo, specialmente in ambienti a bassa pressione atmosferica, anche se è preferibile utilizzare il Clancium, che ha un maggior potere di dispersione. In alternativa al Sarium Krellide o al Clancium, si possono utilizzare i Cristalli di Ryan 8489.

INFO

Nel XXIV secolo, la Flotta Stellare utilizza batterie al Sarium Krellide per i sistemi ad alto consumo o lunga durata (come i phaser portatili e i comunicatori), grazie alla loro elevata densità energetica (1.3 x 106 Megajoules per centimetro cubico).
Nel 2367 la NCC 1701-D USS Enterprise rimane intrappolata all'interno di una Fessura di Tyken. Alla ricerca di una soluzione per uscirne, gli ufficiali esaminano tutti i materiali immagazzinati a bordo che possono generare un'esplosione, nel cui elenco è presente anche il Sarium Krellide.

FONTI

TNG 4x17 "Night terrors / Terrori notturni"
TNG 4x25 "In theory / Programma: amore"

MAN "TNG Technical Manual"

NOTA

Nonostante l'evidente somiglianza del nome, il Sarium Krellide e il Saurium Krellide non sono la stessa sostanza, anche se entrambe possiedono proprietà esplosive che, evidentemente, vanno fatte risalire al Krellide.


NOME

COS'È

Composto chimico usato come propellente allo stato solido, in grado di fornire una spinta variabile nei motori di manovra. Viene utilizzato anche nei bulloni esplosivi per le disconnessioni di emergenza, come elemento di spinta per allontanare la parte che viene scollegata.

INFO

Nel 2367 la NCC 1701-D USS Enterprise rimane intrappolata all'interno di una Fessura di Tyken. Alla ricerca di una soluzione per uscirne, gli ufficiali esaminano tutti i materiali immagazzinati a bordo che possono generare un'esplosione, nel cui elenco è presente anche il Saurium Krellide 024.

FONTE

TNG 4x17 "Night terrors / Terrori notturni"

NOTA 1

Nonostante l'evidente somiglianza del nome, il Saurium Krellide e il Sarium Krellide non sono la stessa sostanza, anche se entrambe possiedono proprietà esplosive che, evidentemente, vanno fatte risalire al Krellide.

NOTA 2

Originariamente, il Saurium Krellide 024 era stato chiamato Toddtracium. Il nome è stato cambiato nella versione rimasterizzata (Blu-Ray) della TNG.


NOME

COS'È

Il Solfuro di Selgninaem è altamente tossico. Questa sostanza viene utilizzata come catalizzatori nei processi biochimici industriali nel Sistema di Rigel.

INFO

In data stellare 43807, la NCC 1701-D USS Enterprise ha subito una contaminazione causata dalla rottura dei sigilli di un contenitori medico Mikulak.
Il Selgninaem è uno dei cinque elementi presi in considerazione come possibile causa, che si è poi scoperto essere stata provocata da una fuoriuscita accidentale di Invidium.

FONTE

TNG 3x21 "Hollow pursuit / Illusione o realtà?"

NOTA 1

La ricerca del contaminante mostra che esistono 15.525 sostanze note alla Federazione che i sensori interni di una nave stellare non sono programmati per rilevare. Di queste, 532 possono esistere in un ambiente di classe M. Danni al vetro, come quelli rilevati all'inizio delle anomalie, possono essere causati solo da cinque di loro: Lucovexitrin, Selgninaem, Jakmanite 632, Saltzgadum e Invidium.

NOTA 2

Il nome di questa sostanza, Selgninaem, è semplicemente la parola Meaningles(s), "Senza senso", scritta al contrario.


NOME

COS'È

Materiale utilizzato nei contenitori di campioni organici.

INFO

Frammenti di Seofurane sono stati trovati vicino al sistema di riciclaggio dei rifiuti di una nave da trasporto bajoriana, durante le indagini su un omicidio.

FONTE

DS9 1x03 "A man alone / Uno strano delitto"


NOME

COS'È

Gas interstellare. Può essere utilizzato come catalizzatore per il plasma di curvatura o per aumentare l'efficienza degli scudi deflettori.

INFO

Nel 2293 la NCC 2000 USS Excelsior ha infiammato il Sirillium contenuto nella Nebulosa Azzurra, per disabilitare un incrociatore klingon e allontanarsi.
Nel 2373, nel Quadrante Delta, la NCC 74656 USS Voyager ha incontrato una nebulosa praticamente identica e altrettanto ricca di Sirillium.

FONTE

VOY 3x03 "Flashback"

NOTA

Oltre al Sirillium, la Nebulosa Azzurra contiene Ossigeno, Argon, Fluoro e tracce di Theta-Xeno.


NOME

COS'È

Lega metallica molto solida, utilizzata per la costruzione di navette minerarie.

INFO

Nel 2367, la navetta mineraria Nenebek - che trasportava il Capitano Picard della NCC 1701-D USS Enterprise verso Pentarus V - è precipitata su una luna del vicino Pentarus III. La Nenebek è stata ritrovata grazie ai sensori, che hanno rilevato tracce di Duranio, Sonodamite ed Ermanium.

FONTE

TNG 4x09 "Final mission / L'ultima missione"


NOME

COS'È

Esplosivo, utilizzato insieme all'Argine in alcuni tipi di bombe ferengi. L'esplosione di questo tipo di bomba lascia una caratteristica traccia di discolorazione lungo il perimetro della detonazione.

INFO

Nel 2369, su Deep Space Nine, una bomba all'Argine e Sorium è stata utilizzata per tentare di uccidere Quark, appena nominato nuovo Grande Nagus dell'Alleanza Ferengi.

FONTE

DS9 1x11 "The Nagus / Nagus per un giorno"

NOTA

Da non confondere con il Neosorium, che è una lega metallica.


NOME

COS'È

Esplosivo a carica direzionata, utilizzato in dispositivi di taglio d'emergenza. Viene fornito in cariche preconfezionate di forma lineare, e viene usato per farsi strada attraverso muri o altri ostacoli, come ad esempio le paratie di una nave stellare. La Sospensione Lichfield viene fatta esplodere da un detonatore a impulso elettronico.

INFO

Nel 2367 la NCC 1701-D USS Enterprise rimane intrappolata all'interno di una Fessura di Tyken. Alla ricerca di una soluzione per uscirne, gli ufficiali esaminano tutti i materiali immagazzinati a bordo che possono generare un'esplosione, nel cui elenco è presente anche la Sospensione Lichfield.

FONTE

TNG 4x17 "Night terrors / Terrori notturni"

NOTA

Il nome di questa sostanza è un omaggio a Jack Lichfield, un dipendente della CBS Home Entertainment.


NOME

COS'È

Esplosivo solido utilizzato per l'ignizione di laser chimici e per la generazione di impulsi gamma. Viene fatto esplodere da un detonatore a impulsi termici ad alta energia.

INFO

Nel 2367 la NCC 1701-D USS Enterprise rimane intrappolata all'interno di una Fessura di Tyken. Alla ricerca di una soluzione per uscirne, gli ufficiali esaminano tutti i materiali immagazzinati a bordo che possono generare un'esplosione, nel cui elenco è presente anche lo Sternbachium.

FONTE

TNG 4x17 "Night terrors / Terrori notturni"

NOTA

Il nome di questa sostanza è un omaggio al Senior Designer Rick Sternbach.