USS SELEYA

MATERIALI
08 - 08  
INDICE ALFABETICO
INDICE PER CATEGORIA
INTRODUZIONE
ELEMENTI SUBLUMINALI
ELEMENTI TRANSLUMINALI
MATERIA ESOTICA
MINERALI
ALTRI MATERIALI
 
A B C
D E F
G H I
J K L
M N O
P Q R S
T U V
W X Y Z

NOME

COS'È

Sostanza chimica, liquida, altamente corrosiva. Unita all'Azoto, la Magnasite forma un composto che prende fuoco spontaneamente quando viene sottoposto ad una pressione intensa e improvvisa.

INFO

Nel 2267, su Capella IV, gli ufficiali della NCC 1701 USS Enterprise nascosti in una grotta hanno utilizzato tavolette di Magnasite e Azoto - parte del kit di sopravvivenza della Flotta Stellare - per ricavare luce. Le tavolette, tuttavia, erano troppo piccole per fornire abbastanza calore da scaldare la grotta.
Nel 2370, sulla stazione Deep Space Nine, il ferengi Nog ha utilizzato la Magnasite in due occasioni, per guadagnare l'accesso ad aree chiuse usando questo potente acido per sciogliere serrature e muri.

FONTI

TOS 2x03 "Friday's child / Una prigione per Kirk & co."
DS9 2x08 "Necessary evil / La lista di Vaatrik"


NOME

COS'È

Sostanza chimica.

INFO

Nel 2368, il Capo Ingegnere della NCC 1701-D USS Enterprise ha interrogato il computer sui possibili agenti non farmacologici in grado di produrre gli stessi sintomi della Sindrome di Iresine. Il Manzene è fra queste sostanze, ma non era presente sulla nave.

FONTE

TNG 5x12 "Violations / Violenze mentali"


NOME

COS'È

Lega metallica utilizzata esclusivamente dalla Federazione nella costruzione dei generatori degli scudi.

INFO

Nel 2370, tracce di Mercassium trovate fra i rottami del cargo cardassiano Bok'Nor hanno permesso di ricostruire le cause della sua distruzione.

FONTE

DS9 2x20 "The Maquis - Part 1 / La ribellione - Prima parte"


NOME

COS'È

Sostanza chimica, gassosa, incolore. È l'unica sostanza che i Lorilliani possono respirare fino alla completa maturazione del loro sistema respiratorio, che avviene verso i quattro anni d'età.

INFO

Nel 2151 il Capo Ingegnere della NX 01 Enterprise ha incontrato una madre lorilliana che stava abituando il figlio a respirare ossigeno, ed ha erroneamente scambiato questo processo per un tentativo di soffocamento.

FONTE

ENT 1x01/02 "Broken Bow"


NOME

COS'È

Composto chimico esplosivo a forte rilascio termico. Inizialmente pensato per applicazioni industriali e produttive. Il composto termico Molnar viene innescato da un detonatore a impulso di microonde. Va maneggiato con cura in ambienti a microgravità.

INFO

Nel 2367 la NCC 1701-D USS Enterprise rimane intrappolata all'interno di una Fessura di Tyken. Alla ricerca di una soluzione per uscirne, gli ufficiali esaminano tutti i materiali immagazzinati a bordo che possono generare un'esplosione, nel cui elenco è presente anche il composto termico Molnar.

FONTE

TNG 4x17 "Night terrors / Terrori notturni"


NOME

COS'È

Lega metallica, utilizzata dagli Hirogeni nella blindatura degli scafi delle loro navi stellari. Produce anche un campo di dispersione, che interferisce con i sistemi di puntamento.

INFO

A causa dell'effetto di dispersione, durante il suo primo incontro con Hirogeni le armi della NCC 74656 USS Voyager erano poco efficaci.
I bersagli utilizzati dal mercante d'armi entharano Kovin, per dimostrare l'efficacia del cannone isocinetico, erano boe spaziali di dieci metri di solido Monotanio.

FONTI

VOY 4x16 "Prey / Prede"
VOY 4x17 "Retrospect / A ritroso"


NOME

COS'È

Esplosivo a combustione lenta. Viene utilizzato per generare onde di pressione controllate che servono ad innescare piccoli dispositivi a fusione. Viene attivato da un impulso gamma emesso da un detonatore laser. La Mooride Polironite B viene conservata in forma di liquido inerte.

INFO

Nel 2367 la NCC 1701-D USS Enterprise rimane intrappolata all'interno di una Fessura di Tyken. Alla ricerca di una soluzione per uscirne, gli ufficiali esaminano tutti i materiali immagazzinati a bordo che possono generare un'esplosione, nel cui elenco è presente anche la Mooride Polironite B.

FONTE

TNG 4x17 "Night terrors / Terrori notturni"

NOTA

Il nome di questa sostanza è un omaggio ai due "Ron" Moore (poli-Ron, più di un Ron): lo scrittore Ronald D. Moore e il Visual Effects Coordinator Ronald B. Moore.


NOME

COS'È

Composto chimico sintetico usato come propellente allo stato solido. Viene utilizzato nei motori di manovra e nei sistemi di espulsione d'emergenza.
La Moyerite ha un rateo di ignizione estremamente rapido, anche se la spinta generata non è elevata (450 Isp), e una vita utile - prima di perdere di efficacia e dover essere sostituita - superiore ai dieci anni.

INFO

Nel 2367 la NCC 1701-D USS Enterprise rimane intrappolata all'interno di una Fessura di Tyken. Alla ricerca di una soluzione per uscirne, gli ufficiali esaminano tutti i materiali immagazzinati a bordo che possono generare un'esplosione, nel cui elenco è presente anche la Moyerite (sintetica).

FONTE

TNG 4x17 "Night terrors / Terrori notturni"

NOTA 1

In realtà, per un propellente allo stato solido una spinta di 450 Isp è elevatissima, quasi il doppio del valore tipico per questo tipo di carburanti e vicina al limite teorico dei propellenti liquidi. Evidentemente, nel XXIV secolo si usano carburanti molto più efficienti di quelli in uso nel XXI secolo.

NOTA 2

Il nome di questa sostanza è un omaggio al Visual Effects Editor & Compositor Peter Moyer.


NOME

COS'È

Lega metallica utilizzata dalla Federazione in alcuni apparecchiature, fra cui i replicatori.

INFO

Nel 2371, il Capo Ingegnere della NCC 74656 USS Voyager ha trovato tracce di Neosorium nei rottami di una nave kazon, nel Quadrante Delta, tracce che hanno aiutato a identificare una spia cardassiana presente sulla nave.

FONTE

VOY 1x11 "State of flux / Tradimento a bordo"

NOTA

Da non confondere con il Sorium, che è un esplosivo.


NOME

COS'È

Esplosivo liquido, molto stabile. Utilizzato in applicazioni industriali e produttive. Viene innescato da un detonare a impulso di microonde. Maneggiare con cautela in ambienti ad elevata gravità.

INFO

Nel 2367 la NCC 1701-D USS Enterprise rimane intrappolata all'interno di una Fessura di Tyken. Alla ricerca di una soluzione per uscirne, gli ufficiali esaminano tutti i materiali immagazzinati a bordo che possono generare un'esplosione, nel cui elenco è presente anche la Neussite 283.

FONTE

TNG 4x17 "Night terrors / Terrori notturni"

NOTA

Il nome di questa sostanza è un omaggio alla Associate Producer Wendy Neuss.


NOME

COS'È

Sostanza chimica, prodotto del decadimento naturale del Dardilion.

INFO

Nel 2368, il Capo Ingegnere della NCC 1701-D USS Enterprise ha interrogato il computer sui possibili agenti non farmacologici in grado di produrre gli stessi sintomi della Sindrome di Iresine. Il Nilizene è fra queste sostanze, ma non era presente sulla nave.

FONTE

TNG 5x12 "Violations / Violenze mentali"


NOME

COS'È

Composto instabile, utilizzato per fabbricare esplosivi.

INFO

Nel 2371, una microcarica al Nitrilin è stata utilizzata per compiere un attentato ai danni dell'unico Cardassiano presente su Deep Space Nine.

FONTE

DS9 3x20 "Improbable cause / Attacco ai Fondatori - Prima parte"


NOME

COS'È

Sostanza chimica, acido molto potente. L'Orientina è un liquido di colore viola che viene conservato in contenitori di vetro o cristallo.

INFO

Nel 2269, il Capitano della NCC 1701 USS Enterprise ha minacciato di versare dell'Orientina su un lettino diagnostico in infermeria, sospettando che in realtà si trattasse di un mutaforma vendoriano.

FONTE

TAS 1X05 "The survivor / Il superstite"