USS SELEYA

TIMELINE
08 - 08  
DAL BIG BANG AL XIX SECOLO
XX SECOLO
XXI SECOLO
XXII SECOLO
XXIII SECOLO
XXIV SECOLO
DAL XXV SECOLO
UNIVERSI PARALLELI
 
2103

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2103
Non applicabile
Marte

Evento

RIVOLTA DELLE COLONIE MARZIANE

Le Città Cupola di Marte si ribellano all'intenso sfruttamento minerario operato da compagnie terrestri e alle condizioni di lavoro imposte ai minatori.
La "Rivolta di Marte", come la chiamano i mass-media terrestri, o la "Guerra di Indipendenza delle Colonie Confederate di Marte", come è invece chiamata da chi vive sul Pianeta Rosso, inizia nella Cupola Gundersdottir e si estende presto alle altre principali città, fra cui Ares e Utopia Planitia.

Le Colonie Confederate si dotano anche, sul modello della Rivoluzione Americana, di un manifesto politico chiamato "Dichiarazione Fondamentale delle Colonie Marziane", basato su Marxismo, Nichilismo "post Terza Guerra Mondiale", Populismo Grance e Autodifesa Armata dell'Obiettivismo-Libertarismo di Ayn Rand.

Fonti

Per la rivolta delle Colonie Marziane e il luogo di inizio della Guerra di Indipendenza: NOV ENT "Last full measure"
Per le ragioni della rivolta e per le basi della Dichiarazione Fondamentale: NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing"
L'esistenza della Dichiarazione Fondamentale è citata per la prima volta in TOS 1x15 "Court Martial / Corte Marziale"

I principi della Dichiarazione Fondamentale delle Colonie Marziane hanno influenzato la stesura della Costituzione della Federazione Unita dei Pianeti.

Fonte

TOS 1x15 "Court Martial / Corte Marziale"


2104

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2104
Non applicabile
Distese Settentrionali, Andoria

Evento

SCOPERTA DEGLI AENAR

Una spedizione scientifica scopre nella regione delle Distese Settentrionali di Andoria l'ultima città degli Aenar, una specie derivata dagli Andoriani ma con una evoluzione separata da migliaia di anni. Albini, ciechi ma dotati di grandi poteri telepatici, gli Aenar sono a lungo stati ritenuti una leggenda. Al momento della scoperta la loro popolazione era ridotta a poco più di cinquemila persone.

Fonte

ENT 4x14 "The Aenar / Gli Aenar"

Nota

La fonte riporta che gli Aenar sono stati scoperti circa cinquant'anni prima degli eventi descritti.


Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2104
Non applicabile
Sistema di Berengaria

Evento

MAPPATURA DI BERENGARIA VII

Una nave da esplorazione di Vulcano mappa per la prima volta il sistema Berengaria, il cui unico pianeta di classe Minshara (il settimo) ospita una peculiare forma di vita: pseudorettili volanti lunghi fino a 200 metri ed in grado di sputare fuoco, che gli Umani prontamente battezzano "Draghi di Berengaria VII".

Fonte

ENT 4x17 "Bound / Le schiave di Orione"

Nota

La fonte riporta che il sistema di Berengaria sia stato mappato cinquant'anni prima degli eventi descritti.


2105

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2105
Non applicabile
Marte

Evento

MISTERIOSI OMICIDI SU MARTE

Sulle colonie di Marte vengono uccise otto donne, con modalità analoghe a quelle utilizzate dal misterioso "Jack lo Squartatore" a Londra nel 1888 (quindici vittime).

Ulteriori omicidi, eseguiti con le stesse modalità, sono avvenuti a Shangai (1932, sette vittime), a Kiev (1974, cinque vittime), nella città di Heliopolis su Alpha Eridani II (2156, dieci vittime), su Rigel IV (2266, numero di vittime ignoto), e su Argelius II (2267, tre vittime).

Fonte

TOS 2x07 "Wolf in the fold / Fantasmi del passato"


Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2105
Non applicabile
Marte

Evento

INDIPENDENZA DELLE COLONIE MARZIANE

Dopo due anni di scontri, scioperi e interruzione delle forniture minerarie, le Colonie Confederate di Marte ottengono l'indipendenza.

Anche se nominalmente le Città Cupola ottengono l'indipendenza dalla nazioni e dalle compagnie della Terra, Marte resta un satellite politico del pianeta madre, tanto da meritarsi ben presto l'appellativo di "Canada dello spazio".

Fonte

NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing"


2109

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2109
Non applicabile
Marte

Evento

FONDAZIONE DELLE COLONIE DEI NATIVI AMERICANI

Molte delle tribù che compongono le Nazioni dei Nativi Americani lasciano la Terra per insediarsi su Marte, come forma di protesta contro la crescente tendenza (fortemente voluta dai Vulcaniani) alla creazione di un governo mondiale.

La principale di queste nazioni, la Popé Pueblo, viene fondata nella Valles Marineris, lontano dalle Città Cupola che formano le Colonie Confederate di Marte.

Nei due secoli successivi molte di queste nazioni lasceranno anche Marte, in polemica con la Federazione, e andranno a stabilirsi in quella che diventerà la Zona Smilitarizzata fra la Federazione stessa e Cardassia.

Fonti

Per la creazione delle Nazioni dei Nativi Americani: NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing"
Per le colonie dei Nativi Americani nella Zona Smilitarizzata: TNG 7x20 "Journey's end / La fine del viaggio"

Nota

La nazione "Popé Pueblo" deve il suo nome alla Rivolta Pueblo del 1680, che ha scacciato i dominatori spagnoli dalle terre indiane del Nuovo Messico fino al 1693.

 
HOME
INIZIO SEZIONE
SAGA