Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 1960 circa
Non applicabile
Spazio Profondo
Evento
PRIMI SCONTRI FRA VULCANO E ANDORIA
Un secolo dopo l'allontanamento dei Vulcaniani dal loro pianeta, gli Andoriani iniziano ad edificare un impero interstellare che, inevitabilmente, entra in collisione con la sfera di interessi di Vulcano. Entrambe le parti, memori delle vecchie ostilità, iniziano a scambiarsi reciproche accuse che ben presto si trasformano in scontri armati che proseguono, con alterne fortune, fino alla nascita della Coalizione dei Pianeti.
Fra le accuse che i Vulcaniani muovono agli Andoriani c'è quella di essersi impadroniti della loro avanzata tecnologia warp, cui gli Andoriani ribattono che quella stessa tecnologia è stata loro data dai "consiglieri" presenti sul loro pianeta, che speravano così di spingere gli Andoriani verso un modo di pensare più logico e controllato, più vulcaniano e meno andoriano.
Data
Data stellare
Luogo
19 agosto 1960
1960.232
Russia, Terra
Evento
SPUTNIK 5
Il quinto satellite sovietico della serie Sputnik è il primo a riportare a terra vivi, dopo un volo orbitale, gli animali che trasporta.
Fonte
Data
Data stellare
Luogo
12 aprile 1961
1961.102
Russia, Terra
Evento
PRIMO UOMO NELLO SPAZIO
L'URSS mette in orbita la capsula Vostok 1 con a bordo il primo cosmonauta, Jurij Alekseevic Gagarin.
Fonte
Data
Data stellare
Luogo
25 maggio 1961
1961.145
Nord America, Terra
Evento
ANNUNCIO DEL PROGRAMMA APOLLO
In risposta alle iniziative spaziali dell'URSS, il Presidente USA J.F. Kennedy annuncia il Programma Apollo: mandare un essere umano sulla Luna entro la fine del decennio.
Fonte
Data
Data stellare
Luogo
13 agosto 1961
1961.225
Europa, Terra
Evento
GUERRA FREDDA - MURO DI BERLINO
Le autorità comuniste della Germania Orientale costruiscono un muro che circonda completamente la parte occidentale della città di Berlino, isolandola di fatto dal resto del mondo tranne che per tre corridoi aerei lasciati aperti.
La costruzione del Muro di Berlino viene considerata il simbolo più evidente della contrapposizione fra comunismo e democrazie occidentali.
Come già accaduto durante il blocco di Berlino del 1948, la città resiste all'isolamento per tutta la Guerra Fredda.
Fonte
Data
Data stellare
Luogo
30 ottobre 1961
1961.303
Russia, Terra
Evento
GUERRA FREDDA - TEST DELLA "BOMBA ZAR"
Nel poligono nucleare di Novaja Zemlija, nel Circolo Polare Artico, l'Unione Sovietica fa detonare la più potente bomba all'idrogeno mai costruita.
La potenza dell'ordigno (nome in codice Grande Ivan, potenza di 50 Megaton) equivale a 3125 volte la bomba di Hiroshima e a oltre dieci volte la somma di tutte le bombe (convenzionali e nucleari) utilizzate nel corso della Seconda Guerra Mondiale.
Tra gli effetti dell'esplosione si registrano danni da onda d'urto fino a novecento chilometri di distanza, la ionizzazione dell'atmosfera che impedisce le comunicazioni radio nella zona per quasi un'ora e un'onda d'urto sismica che percorre tre volte la Terra prima di esaurirsi.
Fonte
Nota
La Bomba Zar era stata progettata con una potenza totale di 100 Megaton, ridotti a 50 per timori di eccessivo fall-out radioattivo sul territorio sovietico.
Secondo il fisico americano Edward Teller, padre della bomba all'idrogeno USA, un ordigno di quella potenza fatto detonare sotto la superficie avrebbe avuto potenza sufficiente per spaccare in due il pianeta.
Data
Data stellare
Luogo
10 ottobre 1962
1962.283
Asia Meridionale, Terra
Evento
GUERRA SINO-INDIANA
Scoppia la guerra fra India e Cina per il controllo di zone di confine contese.
Fonte
Data
Data stellare
Luogo
15 ottobre 1962
1962.288
Nord America, Terra
Evento
GUERRA FREDDA - CRISI DEI MISSILI DI CUBA
Sistemi di sorveglianza USA rilevano che l'URSS ha installato armi nucleari sull'isola di Cuba, una sua alleata che dista poche decine di chilometri dalle coste americane.
Il successivo confronto fra USA e URSS, noto come "Crisi dei missili di Cuba" rappresenta il momento della Guerra Fredda in cui si è giunti più vicini ad un olocausto nucleare: le forze armate americane vengono messe in stato di allerta "DefCon 2", il livello immediatamente precedente lo stato di guerra vero e proprio (DefCon 1) e il più alto mai raggiunto in tutta la Guerra Fredda.
Fonti
Evento storico
Per i livelli di allerta delle forze armate americane: Wikipedia / Livelli DEFCON
Data
Data stellare
Luogo
28 ottobre 1962
1962.301
Nord America, Terra
Evento
GUERRA FREDDA - TERMINA LA CRISI DEI MISSILI DI CUBA
Un accordo fra USA e URSS pone termine alla "Crisi dei missili di Cuba".
A seguito di questo episodio le due nazioni decidono di installare una linea diretta (detta Linea Rossa) che permetta di comunicare rapidamente in caso di future crisi.
Fonte
Data
Data stellare
Luogo
21 novembre 1962
1962.325
Asia Meridionale, Terra
Evento
TERMINA LA GUERRA SINO-INDIANA
Termina, con un armistizio, la guerra fra India e Cina. Non viene firmato alcun trattato di pace.
La Cina acquisisce tutte le zone di confine contese. Altre le verranno cedute dal Pakistan in cambio di aiuti militari.
Fonte
Data
Data stellare
Luogo
16 giugno 1963
1963.167
Russia, Terra
Evento
PRIMA DONNA ASTRONAUTA
La cosmonauta russa Valentina Tereshkova è la prima donna ad andare nello spazio.
Fonte
Data
Data stellare
Luogo
2 agosto 1964
1964.215
Asia Meridionale, Terra
Evento
GUERRA FREDDA - INIZIA LA GUERRA DEL VIETNAM
Con il cosiddetto "Incidente del Golfo del Tonchino" inizia nel Sudest Asiatico il confronto armato noto come "Guerra del Vietnam".
Questo scontro, che vede contrapposti gli stati del Vietnam del Sud (alleato degli USA) e del Vietnam del Nord (alleato di URSS e Cina) rappresenta un'ulteriore "guerra per procura" nell'ambito della Guerra Fredda
La Guerra del Vietnam vede un progressivo aumento del coinvolgimento diretto delle forze armate americane che, nonostante la superiorità logistica e militare rispetto al Vietnam del Nord, perdono il confronto.
La Guerra del Vietnam ha dimostrato che una forza di guerriglia, anche piccola ma ben motivata, può tenere testa ad un esercito modernamente organizzato ma meno flessibile.
Gli Stati Uniti applicheranno la lezione appresa, a parti invertite, quando l'Unione Sovietica invaderà l'Afghanistan.
Fonte
Data
Data stellare
Luogo
12 ottobre 1964
1964.286
Russia, Terra
Evento
VOSKHOD 1
L'URSS lancia la Voskhod 1, prima capsula con un equipaggio di tre cosmonauti (Komarov, Feokistov, Yegorov).
Fonte
Data
Data stellare
Luogo
18 marzo 1965
1965.77
Russia, Terra
Evento
VOSKHOD 2 - PRIMA PASSEGGIATA NELLO SPAZIO
L'URSS lancia la Voskhod 2, da cui il cosmonauta Alexei Leonov esce per compiere la prima "passeggiata spaziale".
Fonte
Data
Data stellare
Luogo
5 agosto 1965
1965.217
Asia Meridionale, Terra
Evento
SECONDA GUERRA INDO-PAKISTANA
Scoppia la seconda guerra fra India e Pakistan per il controllo della regione del Kashmir.
Fonte
Data
Data stellare
Luogo
23 settembre 1965
1965.266
Asia Meridionale, Terra
Evento
TERMINA LA SECONDA GUERRA INDO-PAKISTANA
Dopo poco più di un mese di scontri termina la seconda guerra fra India e Pakistan, senza cambiamenti ai confini della regione contesa del Kashmir.
Fonte
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 1966
Non applicabile
Pianeta di Miri
Evento
ESPERIMENTO SUL PROLUNGAMENTO DELLA VITA
Su Miri (nome in codice che la Federazione assegna alla Terra di una realtà parallela), un esperimento di prolungamento della vita attuato attraverso un virus aeriforme si trasforma in una epidemia che uccide l'intera popolazione adulta, lasciando in vita solo i bambini.
Prima di morire, nella città in cui si sono svolte le ricerche ed i primi esperimenti qualcuno ha il tempo di lanciare una richiesta di aiuto via radio, richiesta che trecento anni dopo viene ancora trasmessa e attira l'attenzione di una nave della Federazione di passaggio nel settore.
Fonte
TOS 1x11 "Miri"
Nota
La fonte riporta che la Catastrofe che ha colpito la società di Miri è avvenuta trecento anni prima del 2266.
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 1967
Non applicabile
Asia Meridionale, Terra
Evento
AVVIO DEL PROGETTO CRISALIDE
Sarina Kaur avvia il Progetto Crisalide, volto alla creazione di un essere umano potenziato, geneticamente superiore all'Homo Sapiens.
Nel Progetto vengono coinvolti un gran numero di genetisti e biologi di alto livello, provenienti sia dal blocco sovietico che da quello occidentale.
Fra i miglioramenti genetici previsti per i "Figli di Crisalide" (il nome con cui sono noti all'interno del progetto i bambini potenziati) ci sono:
- intelligenza superiore, ottenuta rimappando ed aumentando le connessioni neurali all'interno del cervello;
- maggiore capacità respiratoria e polmonare;
- ossa e muscoli più densi e forti, ottenuti con l'inserimento di sequenze genetiche del gorilla di montagna;
- resistenza alle armi biologiche sviluppate dallo scienziato ucraino Viktor Lozinak.
All'interno del Progetto, Viktor Lozinak sviluppa uno streptococco resistente agli antibiotici e un ceppo potenziato della lebbra, chiamato "batterio mangia-carne" perché in grado di distruggere un corpo umano in pochi giorni. Nei piani della leadership del Progetto Crisalide queste armi dovrebbero servire ad eliminare l'umanità normale per lasciare "spazio vitale" ai nuovi umani potenziati.
Lo sterminio dell'Homo Sapiens dovrebbe iniziare una volta che un numero sufficiente di Figli di Crisalide avesse raggiunto la maturità.
Il principale contributo di Sarina Kaur al Progetto, oltre al suo avvio e alla sua gestione, consiste nella invenzione di un liquido amniotico artificiale che consente lo sviluppo degli embrioni potenziati in ambiente controllato e in tempi accelerati rispetto alla normale gestazione umana.
L'utilizzo di questo metodo di rapida crescita embrionale, tuttavia, produce effetti secondari negativi fra cui autismo, schizofrenia, iperattività e iperaggressività.
Il quartier generale del Progetto Crisalide viene posto in una base sotterranea costruita nel Grande Deserto Thar, nella regione indiana del Rajasthan.
Fonte
NOV "The Eugenics Wars: The Rise and Fall of Khan Noonien Singh, Vol. 1"
Data
Data stellare
Luogo
27 gennaio 1967
1967.27
Nord America, Terra
Evento
PROGRAMMA APOLLO - INCIDENTE DELL'APOLLO 1
Tre astronauti statunitensi muoiono nell'incendio della capsula Apollo 1 durante un test al suolo. Sono le prime vittime ufficiali dell'Era Spaziale della Terra.
Fonte
Nota
Si sospetta che alcuni cosmonauti russi siano morti prima della missione di Gagarin, ma non esistono prove e sia l'URSS che la Russia hanno sempre negato che ciò sia avvenuto.
Terra
Evento
FIRMA DEL TRATTATO SULLO SPAZIO
Stati Uniti, Unione Sovietica e Regno Unito firmano un trattato che regola l'esplorazione e lo sfruttamento delle risorse presenti nello spazio extra-atmosferico, compresi la Luna e ogni pianeta.
Questo trattato stabilisce che ogni cosa esistente al di fuori dell'atmosfera della Terra non può essere rivendicata da una singola nazione ma, al massimo, sfruttata a scopi pacifici per il bene comune dell'umanità; che non possono essere poste in essere e/o testate armi di distruzione di massa; che non possono essere costruite basi militari.
Fonte
Nota
Il 9 agosto 2018, il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump (per bocca del Vicepresidente Mike Pence) ha dichiarato di voler costituire, entro il 2020, una effettiva forza spaziale americana, dotata di mezzi e di uomini addestrati ad operare in quell'ambiente. Al di là delle difficoltà intrinseche di questo progetto, causate dai tempi troppo ristretti e dalla mancanza di mezzi adatti ad addestrare il personale, la creazione di un simile corpo militare costituirebbe una violazione del Trattato sullo Spazio.
Data
Data stellare
Luogo
24 aprile 1967
1967.114
Russia, Terra
Evento
INCIDENTE DELLA SOYUZ 1
Il cosmonauta sovietico Komarov, veterano della Voskhod 1 (lanciata il 12 ottobre 1964), muore nello schianto al suolo della propria capsula durante il rientro sulla Terra.
È la prima vittima ufficiale del programma spaziale sovietico.
Fonte
Nota
Si sospetta che alcuni cosmonauti russi siano morti prima di Komarov, ma non esistono prove e sia l'URSS che la Russia hanno sempre negato che ciò sia avvenuto.
Data
Data stellare
Luogo
5 giugno 1967
1967.156
Medio Oriente, Terra
Evento
TERZA GUERRA ARABO-ISRAELIANA (nota come "Guerra dei Sei Giorni")
Con l'attacco ad Israele da parte delle nazioni arabe confinanti (Egitto, Siria e Giordania) inizia la Terza Guerra Arabo-Israeliana, nota anche come Guerra dei Sei Giorni per la sua durata.
Fonte
Data
Data stellare
Luogo
10 giugno 1967
1967.161
Medio Oriente, Terra
Evento
TERMINA LA TERZA GUERRA ARABO-ISRAELIANA
Dopo sei giorni di combattimenti termina, con una schiacciante vittoria di Israele, la Terza Guerra Arabo-Israeliana.
In base ai trattati di pace i territori occupati vengono inglobati nello Stato di Israele (Cisgiordania dalla Giordania, Striscia di Gaza dall'Egitto, Alture del Golan dalla Siria).
Questa situazione, considerata da popoli e governi della regione come una ingiustificata occupazione, continuerà a generare tensioni e scontri per molti decenni.
Fonte
Data
Data stellare
Luogo
10 ottobre 1967
1967.283
Terra
Evento
RATIFICA DEL TRATTATO SULLO SPAZIO
L'Assemblea delle Nazioni Unite della Terra ratifica la Risoluzione 2222 (XXI) con la quale entra in vigore il "Trattato sui principi che governano le attività degli Stati in materia di esplorazione ed utilizzazione dello spazio extra-atmosferico compresa la Luna e gli altri corpi celesti" (o, più semplicemente, "Trattato sullo spazio"), presentato e sottoscritto a gennaio dello stesso anno dalle tre maggiori potenze politiche e militari dell'epoca: gli Stati Uniti, l'Unione Sovietica e il Regno Unito.
Fonte
Evento storico
Testo del Trattato (in inglese): Outer Space Treaty
Data
Data stellare
Luogo
5 gennaio 1968
1968.5
Europa, Terra
Evento
GUERRA FREDDA - PRIMAVERA DI PRAGA
Il regime comunista al potere in Cecoslovacchia avvia una serie di riforme volte ad instaurare nel paese un "socialismo dal volto umano", allontanandosi dall'ortodossia sovietica.
Fonte
Data
Data stellare
Luogo
4 aprile 1968
1968.95
Nord America, Terra
Evento
PRIMO AVVISTAMENTO UFO DOCUMENTATO DOPO L'INCIDENTE DI ROSWELL (3 luglio 1947)
La NCC 1701 USS Enterprise torna indietro nel tempo di trecento anni per osservare e registrare un importante evento storico.
Mentre si trova in orbita attorno alla Terra l'Enterprise viene colpita da un raggio di estrema potenza, che si rivela essere un teletrasporto originato da più di mille anni luce di distanza che doveva portare in una base segreta a New York City il Supervisore 194 Gary Seven, inviato dagli Aegis ed erroneamente intercettato dall'Enterprise.
Gary Seven dichiara di essere un Umano, nato su un pianeta distante dalla Terra su cui, seimila anni prima, gli Aegis hanno impiantato una colonia umana al preciso scopo di farne evolvere gli abitanti perché sviluppassero al massimo il potenziale fisico, mentale ed emotivo della razza umana, in modo da poterli rimandare sul mondo dei loro progenitori per proteggerlo.
Come svelato dallo stesso Gary Seven, la sua missione consiste nell'impedire il lancio di una piattaforma orbitale statunitense che trasporta testate nucleari, lancio che violerebbe l'articolo 4 del "Trattato sullo spazio" scatenando una corsa all'armamento atomico che potrebbe provocare - come accaduto su Omicron IV - un olocausto sul pianeta.
Fonti
Per l'episodio: TOS 2x26 "Assignment: Earth / Missione Terra"
Per la data: NOV DTI "Forgotten History"
Nota 1
Prima dell'arrivo di Gary Seven, Spock osserva che in quello stesso giorno la storia della Terra ha registrato un colpo di stato in Asia, un importante omicidio politico in America e il lancio di una piattaforma orbitale americana con armi nucleari.
Il 4 aprile, la data scelta dal DTI, venne ucciso a Memphis, Tennessee, l'attivista per i diritti umani Martin Luther King.
Un'altra possibile data per questo episodio potrebbe essere il 5 giugno, quando a Los Angeles, California, viene ucciso Robert "Bob" Kennedy, fratello di JFK e candidato democratico alle presidenziali di quello stesso anno, poi vinte dal repubblicano Richard Nixon.
Nota 2
Nei dialoghi Spock fa riferimento ad un "Trattato", non specificato, che verrà firmato in futuro e che limita l'uso militare dello spazio. In realtà il trattato già esiste ed è in vigore, ma a difesa della memoria enciclopedica di Spock bisogna dire che lui è il primo ad ammettere che i documenti storici dell'epoca sono frammentari...
Nota 3
L'Articolo 4, comma 1 del Trattato sullo spazio recita: "Gli Stati Firmatari del Trattato si impegnano a non piazzare in orbita attorno alla Terra alcun oggetto che trasporti armi nucleari o ogni altro tipo di arma di distruzione di massa, a non installare queste armi su corpi celesti o stazionare queste armi nello spazio esterno in qualsiasi altra maniera" (in originale: "States Parties to the Treaty undertake not to place in orbit around the earth any objects carrying nuclear weapons or any other kinds of weapons of mass destruction, install such weapons on celestial bodies, or station such weapons in outer space in any other manner").
Nota 4
Il nome "Aegis" non compare nell'episodio, ma viene usato per definire la specie o l'agenzia di sicurezza della specie che ha inviato Gary Seven sulla Terra per la prima volta in NOV TOS "Assignment: Eternity" e viene ripreso in NOV "The Eugenics War: The Rise and Fall of Khan Noonien Singh, vol. 1" e "vol. 2" e nei romanzi del ciclo DTI - Department of Temporal Investigations.
In NOV DTI "Forgotten history" viene spiegato che gli Aegis hanno combattuto la Guerra Fredda Temporale, sebbene per molti secoli in maniera occulta, per impedire un olocausto nucleare che, distruggendo la Terra, avrebbe impedito la nascita della Federazione, evento che a sua volta avrebbe permesso ai Borg di conquistare l'intera Galassia nel XXVI secolo.
Un satellite militare degli USA - collegato al Progetto Bluebook - fotografa la USS Enterprise, fornendo le prime prove documentali dell'esistenza di forme di vita extraterrestre dopo l'Incidente di Roswell.
Fonte
NOV "The aliens are coming"
Data
Data stellare
Luogo
21 agosto 1968
1968.234
Europa, Terra
Evento
GUERRA FREDDA - INVASIONE DELLA CECOSLOVACCHIA
Temendo che il consolidarsi di un regime comunista non ortodosso possa portare alla disgregazione del blocco sovietico, l'URSS invade la Cecoslovacchia e pone fine alla Primavera di Praga.
Questo intervento militare segna la netta e definitiva frattura fra il comunismo sovietico (detto anche "Socialismo Reale") e il comunismo dell'Europa Occidentale.
Fonte
Data
Data stellare
Luogo
10 luglio 1969
1969.191
Nord America, Terra
Evento
SECONDO AVVISTAMENTO UFO DOCUMENTATO DOPO L'INCIDENTE DI ROSWELL (3 luglio 1947)
Per la seconda volta la NCC 1701 USS Enterprise viene trasportata indietro nel tempo.
Anche questa volta la nave stellare viene fotografata dai satelliti militari USA della rete Progetto Bluebook, ma gli ufficiali della Flotta Stellare riescono a distruggere le prove e a "rimettere al suo posto" il pilota di un aereo militare che l'aveva intercettata, Capitano John Christopher, padre del non ancora nato Colonnello Shaun Christopher che nel 2020 guiderà la prima missione umana su Saturno.
Come svelato dallo stesso Gary Seven, la sua missione consiste nell'impedire il lancio di una piattaforma orbitale statunitense che trasporta testate nucleari per impedire che una corsa all'armamento atomico dello spazio provochi - come accaduto su Omicron IV - un olocausto sul pianeta.
Secondo gli ufficiali dell'Enterprise, sebbene i documenti storici dell'epoca siano frammentari, la missione di Gary Seven deve essere riuscita perché, alcuni anni dopo, è stato stipulato un trattato internazionale per la messa al bando delle armi nello spazio.
Fonti
Per gli eventi: TOS 1X21 "Tomorrow is yesterday / Domani è ieri"
Per la prima missione umana su Saturno: NOV "The rings of time"
Per la data dell'evento: NOV DTI "Forgotten History" e Memory Alpha;
Nota
La data precisa dell'evento si basa sull'intercettazione di una trasmissione radio nordamericana che indica nel "successivo mercoledì" il giorno del lancio della storica missione Apollo 11. Poiché Apollo 11 è stato lanciato il 16 luglio 1969, questa trasmissione deve essere avvenuta giovedì 10.
All'insaputa degli ufficiali della Flotta, l'agenzia USA che si occupa del Progetto Bluebook conserva una copia delle prove fotografiche.
Questa seconda incursione temporale della USS Enterprise porta il governo USA a chiudere ufficialmente il Progetto Bluebook dando vita sulle sue ceneri, in segreto, ai Men in Black.
Fonte
NOV "The aliens are coming"
Data
Data stellare
Luogo
20 luglio 1969
1969.201
Mare della Tranquillità, Luna
Evento
PROGRAMMA APOLLO - SBARCO SULLA LUNA
Eagle, il modulo lunare dell'Apollo 11, è la prima nave spaziale inviata dalla Terra ad atterrare sulla Luna, nella regione del Mare della Tranquillità.
Due astronauti americani, Neil Armstrong e Edwin "Buzz" Aldrin, sono i primi esseri umani a camminare su un altro mondo.
Fonte