NOME
COS'È
Minerale metallico.
INFO
In data stellare 4372, durante una missione diplomatica nel Sistema Tellun, il Capitano Kirk della NCC 1701 USS Enterprise viene contaminato dalla Lacrime Elasiane, una potente sostanza psicotropa di origine naturale. Per liberarlo da questa dipendenza, il medico della nave tenta varie combinazioni di sostanze, fra cui una soluzione di Algobario e Triossido di Colladium.
FONTE
TOS 3x02 "Elaan of Troyius / Elena di Troia"
NOTA
Lo StarFleet Medical Reference Manual, pubblicato nel 1977, indica l'Algobario come "Elemento 115", numero atomico che nella realtà identifica il Moscovio, elemento sintetizzato nel 2003.
NOME
COS'È
Minerale metallico. In combinazione con lo Yurium forma un potente esplosivo.
INFO
Nel 2256, il truffatore Harcourt Fenton "Harry" Mudd è riuscito a salire a bordo della NCC 1031 USS Discovery, e ha ripetutamente utilizzato un dispositivo di dislocazione temporale per apprendere i segreti del suo funzionamento. In uno dei cicli temporali ha distrutto la nave stessa utilizzando un dispositivo allo Yurium e Anicium.
In data stellare 44642, la NCC 1701-D USS Enterprise rimane intrappolata in una Fessura di Tyken, dal nome del Capitano che per primo ha segnalato l'esistenza del fenomeno. All'epoca della scoperta, la nave cargo melthusiana è riuscita a liberarsi facendo esplodere il proprio carico di Yurium e Anicium, creando un'onda d'urto che l'ha spinta fuori dalla Fessura.
FONTI
DIS 1x07 "Magic to make the sanest man go mad / Toglie il senno fin anche ai più saggi"
TNG 4x17 "Night terrors / Terrori notturni"
NOME
COS'È
Minerale che si trova nella crosta di pianeti e in asteroidi di grandi dimensioni.
INFO
Nel 2083, un asteroide di Anortosite ha colpito la colonia terrestre di Terra Nova, causando la diffusione nell'atmosfera del Beresio (minerale radioattivo) contenuto nella crosta del pianeta, l'avvelenamento dell'ambiente e il collasso della colonia stessa, i cui superstiti sono stati scoperti dalla NX 01 Enterprise in data stellare 2151.165 (14 giugno 2151).
FONTE
ENT 1x06 "Terra Nova"
NOTA
L'Anortosite è una roccia magmatica intrusiva (che si solidifica, cioè, all'interno della crosta terrestre) che esiste realmente.
NOME
COS'È
Minerale immaginario.
INFO
L'Archerite viene citata dal Comandante Shran, in data stellare 2153.340, per giustificare di fronte agli Xindi la sua presenza nel Sistema Calindra. Secondo Shran, l'Archerite sarebbe molto rara e avrebbe quindi un elevato valore economico.
FONTE
ENT 3x13 "Proving ground / Il test"
NOTA
L'Archerite è un minerale realmente esistente, così chiamato in onore del suo scopritore, il biologo Michael Archer. È un minerale fosfato, che tipicamente si trova in caverne incrostate di guano.
NOME
COS'È
Minerale con un alto valore commerciale.
INFO
Il commercio dell'Arcybite è particolarmente apprezzato dai Ferengi, soprattutto perché nel XXIV secolo il suo valore continua ad aumentare.
FONTI
DS9 1x11 "The Nagus / Nagus per un giorno"
DS9 5x20 "Ferengi love songs / Canzoni d'amore ferengi"
NOME
COS'È
Gruppo di minerali silicati. A causa della sua tossicità, l'uso è vietato.
INFO
Quando gli ufficiali della Flotta Stellare usano i phaser per ferire la Horta nelle caverne di Janus VI, Spock analizza un pezzo rimasto al suolo e afferma che è più simile all'Asbesto che a un tessuto vivente, e ne deduce che la creatura sia una forma di vita a base Silicio invece che Carbonio.
FONTE
TOS 1X26 "The devil in the dark / Il mostro dell'oscurità"
NOTA
Meglio noto come Amianto, dal nome della sua forma lavorata, se inalato provoca tumori polmonari o altre malattie collegate all'apparato respiratorio. Dalla fine del XX secolo la sua produzione, vendita ed utilizzo sono vietati in molti Paesi. All'epoca in cui è stata filmata la TOS, l'Amianto era ancora largamente utilizzato per le sue proprietà ignifughe.
NOME
COS'È
Minerale che si trova, talvolta, all'interno di giacimenti di Poliferranide. La presenza di Astilina rende quest'ultimo minerale inutilizzabile.
INFO
Nel 2372, quando era dispersa nel Quadrante Delta, la NCC 74656 USS Voyager ha incontrato giacimenti di Poliferranide contaminati dall'Astilina, che hanno reso impossibile l'utilizzo del minerale per la manutenzione delle bobine a curvatura.
FONTE
VOY 2x09 "Tattoo / Gli spiriti del cielo"
NOTA
NOME
COS'È
Minerale metallico che si trova solo su alcuni pianeti.
INFO
Nel 2372, il Sudario della Spada - la stoffa che secondo la tradizione klingon avvolgeva la Spada di Kahless, rubata dagli H'urq su Qo'noS nel XIV secolo - è stato ritrovato nel Quadrante Gamma da una spedizione mineraria vulcaniana alla ricerca di Bakrinium.
FONTE
DS9 4x09 "The sword of Kahless / La spada di Kahless"
NOME
COS'È
Minerale con una consistenza fine e polverosa.
INFO
Nel 2375, il Delta Flyer precipita su un planetoide del Quadrante Delta che ha un mantello di Bemonite. Sotto il peso dell'impatto il mantello cede, e si crea un cratere di 500 chilometri di diametro che si riempie di detriti che seppelliscono la navetta.
FONTE
VOY 5x05 "Once upon a time / C'era una volta"
NOME
COS'È
Cristallo raro ed instabile, la cui sintetizzazione richiede anni.
INFO
Il cristallo di Benamite è il cuore del sistema di propulsione a cavitazione quantica, sperimentata per la prima volta dalla NCC 74656 USS Voyager nel 2375, nel Quadrante Delta.
A partire dal 2381, la Flotta Stellare ha iniziato ad installare questa forma di propulsione su tutte le nuove classi di navi.
FONTI
VOY 5x07 "Timeless / Senza tempo"
NOV TNG (Re) "a singular destiny"
NOME
COS'È
Minerale metallico radioattivo che si trova, anche in grandi quantità, nella crosta di alcuni pianeti.
INFO
Nel 2083, un asteroide di Anortosite ha colpito la colonia terrestre di Terra Nova, causando la diffusione nell'atmosfera del Beresio contenuto nella crosta del pianeta, l'avvelenamento dell'ambiente e il collasso della colonia stessa, i cui superstiti sono stati scoperti dalla NX 01 Enterprise in data stellare 2151.165 (14 giugno 2151).
FONTE
ENT 1x06 "Terra Nova"
NOME
COS'È
Minerale metallico molto raro, originario del Quadrante Delta.
INFO
La tecnologia di replicazione è poco diffusa nel Quadrante Delta, principalmente perché quella nota si fonda sull'utilizzo del Bernicium, che è molto raro.
FONTE
VOY 5x20 "Think tank / Il pensatoio"
NOME
COS'È
Minerale cristallino, molto raro. Utilizzato con un convertitore d'antimateria, è in grado di rilasciare un'enorme quantità di energia. Pochi grammi di Bilitrium valgono migliaia di volte il loro peso in Latinum.
INFO
Nel 2369, il terrorista bajoriano Tahna Los si è procurato alcuni grammi di Bilitrium, li ha inseriti in un convertitore d'antimateria rubato ai Cardassiani e ha provato - senza riuscirci - a far esplodere il Wormhole Bajoriano.
FONTE
DS9 1x04 "Past prologue / Il terrorista"
NOME
COS'È
Minerale metallico, sottoprodotto dell'assimilazione di materia organica da parte dell'Entità Cristallina.
INFO
Nel 2368, dopo l'attacco dell'Entità Cristallina alla colonia federale su Melona IV, le analisi chimiche del suolo mostrano una concentrazione elevata di Bitrium, minerale assente prima dell'attacco.
FONTE
TNG 5x04 "Silicon avatar / L'entità di cristallo"
NOME
COS'È
Minerale.
INFO
Nel 2376, sulla colonia mineraria di Telsius Prime nel Quadrante Delta, un gruppo di truffatori che si fingevano ufficiali della NCC 74656 USS Voyager ha rubato ai minatori diecimila tonnellate di Bolomite.
FONTE
VOY 6x22 "Live fast and prosper / Falsa vita e prosperità"
NOTA
Nella fonte ci si riferisce alla quantità di Bolomite rubata come "dieci chilotoni", nel senso di "dieci migliaia (chilo) di tonnellate (ton)". Scientificamente parlando, l'uso di questa misura è un errore, perché il termine chilotone si riferisce all'energia sprigionata da un'esplosione, in particolare da un'esplosione atomica.
NOME
COS'È
Minerale metallico, con capacità di immagazzinare grandi quantità di energia.
INFO
Il Boridio è utilizzato dai Romulani nelle batterie di molti dei loro strumenti, dalle mine occultate alle navi. Lo utilizzano anche come rilevatore subcutaneo, per tracciare i detenuti nelle loro prigioni.
Il Boridio viene utilizzata per produrre la lama di alcuni coltelli (l'impugnatura è invece fatta di Murinite), prodotti tipici di una specifica regione di Rigel IV. Proprio la specificità della loro origine ha permesso, nel 2267, di risolvere alcuni casi di omicidio su Argelius II.
FONTI
ENT 2x03 "Minefield / Campo minato"
ENT 4x12 "Babel One / Babel"
TOS 2x07 "Wolf in the fold / Fantasmi del passato"
TNG 6x17 "Birthright - Part 2 / La voce del sangue - Seconda parte"
NOTA
Lo StarFleet Medical Reference Manual, pubblicato nel 1977, indica il Boridio "Elemento 121". Un elemento (non ancora scoperto) con questo numero atomico dovrebbe però essere sia fortemente radioattivo che altamente instabile, con tempi di decadimento nell'ordine dei millisecondi.
NOME
COS'È
Minerale molto raro. Può essere utilizzato per sintetizzare la Molecola Omega.
INFO
I Borg sono stati in grado di creare una singola Molecola Omega, usando la Boronite. Non sono stati in grado di ripetere l'esperimento, per mancanza di questo minerale.
FONTE
VOY 4x21 "The Omega Directive / Direttiva Omega"
NOME
COS'È
Minerale radioattivo presente in abbondanza su Camus II, letale per le forme di vita a base carbonio.
INFO
Il Celebium è il prodotto del decadimento degli elementi radioattivi utilizzati in una antica guerra nucleare su Camus II. Può formarsi, inoltre, sulla superficie di pianeti sottoposti ad un continuo ed intenso bombardamento solare, come Mercurio.
FONTI
TOS 3x24 "Turnabout intruder / Inversione di rotta" MAN TOS "StarFleet Medical Reference Manual"
NOTA
Lo StarFleet Medical Reference Manual, pubblicato nel 1977, indica il Celebium come "Elemento 113", numero atomico che nella realtà identifica il Nihonio, elemento sintetizzato nel 2004.
NOME
COS'È
Minerale metallico, molto denso e resistente. Si trova spesso nel nucleo di asteroidi, assieme al Nitrium. La lega di questi due metalli resiste alle esplosioni dei siluri fotonici.
INFO
Nel 2368, un asteroide composto di Chrondite e Nitrium ha minacciato di colpire e distruggere il pianeta Tessen III.
FONTE
TNG 5x20 "Cost of living / Il prezzo della vita"
NOME
COS'È
Minerale metallico.
INFO
In data stellare 4372, durante una missione diplomatica nel Sistema Tellun, il Capitano Kirk della NCC 1701 USS Enterprise viene contaminato dalla Lacrime Elasiane, una potente sostanza psicotropa di origine naturale. Per liberarlo da questa dipendenza, il medico della nave tenta varie combinazioni di sostanze, fra cui una soluzione di Algobario e Triossido di Colladium.
FONTE
TOS 3x02 "Elaan of Troyius / Elena di Troia"
NOTA
Lo StarFleet Medical Reference Manual, pubblicato nel 1977, indica il Colladium come "Elemento 114", numero atomico che nella realtà identifica il Flerovio, elemento sintetizzato nel 1999.
NOME
COS'È
Minerale piuttosto comune, con un alto valore economico. Le principali riserve note alla Federazione si trovano su Kabrel II (Quadrante Alpha) e Torga IV (Quadrante Gamma).
Anche Ocampa V, nel Quadrante Delta, è ricco di Cormalina.
INFO
Le fonti di Cormalina su Kabrel II sono state oggetto di una trattativa fra la Federazione e il Dominio, e quelle su Torga IV una delle ragioni per la penetrazione della stessa Federazione nel Quadrante Gamma. Le fonti su Ocampa Verano sfruttate dai Kazon-Ogla, che rivendevano il minerale alle altre sette Kazon in cambio di risorse.
FONTE
DS9 5x02 "The ship / La nave"
DS9 6x09 "Statistical probabilities / Probabilità statistiche"
VOY 1x01/02 "Caretaker / Il Guardiano"
NOME
COS'È
Minerale abbondante nella crosta di Archer IV.
INFO
Durante la prima esplorazione di Archer IV, gli ufficiali della NX 01 Enterprise hanno scoperto che le rocce vicino al punto di sbarco erano composte da un'inusuale combinazione di Calcio e Cormalite.
FONTE
ENT 1x04 "Strange new world / Strani, nuovi mondi"
NOME
COS'È
Nota anche come Corniola, è una pietra semipreziosa. La varietà con più valore è quella di colore rosso-arancio.
INFO
La Reggenza del Trono di Cornalina è un'alleanza stellare multispecie che confina con la Federazione, e che deve il suo nome al colore del trono (vacante), composto da un unico, enorme blocco di Cornalina.
FONTE
NOV TLE "The buried age"
NOME
COS'È
Minerale monocristallino che viene utilizzato, insieme al Verterio, nella costruzione del doppio strato esterno delle bobine di curvatura.
INFO
Corteno e Verterio formano una lega metallica densificata, nota come Cortenide di Verterio, che avvolge il nucleo interno delle bobine di curvatura (composto a sua volta da un doppio strato di una lega di Cobalto, Magnesio e Tungsteno).
FONTI
VOY 2x19 "Investigations / Il Commissario Neelix"
MAN "TNG Technical Manual"