TIMELINE
Legenda
DAL BIG BANG AL XIX SECOLO
XX
XXI
XXII
XXIII
XXIV
XXV
DAL XXVI SECOLO
 
2151

Data
Data stellare

Luogo

9 aprile 2151
2151.99
Nord America, Terra

Evento

PRIMO CONTATTO CON I KLINGON

A Broken Bow, Oklahoma, precipita una nave sconosciuta che trasporta Klaang, corriere dell'Alto Consiglio dell'Impero Klingon.
Dopo uno scontro con alcuni alieni non identificati, Klaang viene ferito dal proprietario del campo in cui è precipitato; viene poi trasportato al Centro Medico della Flotta Stellare a San Francisco.

Fonte

ENT 1x01/02 "Broken Bow"

Nota

La data è stata ricostruita: Archer registra il diario di bordo la sera del 16 aprile affermando che l'Enterprise sta seguendo la nave sulibana da dieci ore.
Aggiungendo una o due ore su Rigel X, qualche ora per Hoshi Sato per tradurre il contenuto dei diari di bordo della nave di Klaang, tre giorni per raggiungere Rigel X dal momento del rapimento di Klaang e le sedici ore intercorse tra la partenza e il rapimento, si desume una data di partenza della NX 01 dalla Terra il 12 aprile.

Archer, al Centro Medico, afferma che l'Enterprise sarebbe stata pronta a partire in tre giorni, per cui la data dell'incidente deve essere il 9 aprile.

Il tempo per raggiungere l'Ellissi da Rigel X è specificato da Archer in ENT 2x06 "Marauders / I predoni".

Le sedici ore intercorse dalla partenza al rapimento di Klaang si desumono in base al tempo stimato per raggiungere Qo'noS (quattro giorni, pari a novantasei ore) e al fatto che Klaang si risveglia nell'infermeria dell'Enterprise quando mancano ottanta ore all'arrivo: 96 - 80 = 16.


Data
Data stellare

Luogo

12 aprile 2151
2151.102
Terra

Evento

VARO DELLA NX 01 ENTERPRISE

Nonostante il parere contrario della Delegazione Vulcaniana la NX 01 Enterprise, primo vascello della sua classe, salpa dalla Terra con destinazione Qo'noS.
Poiché la Flotta Stellare non conosce la posizione di Qo'noS, per raggiungerlo è costretta a richiedere ai Vulcaniani le loro mappe stellari, che vengono concesse in cambio dell'imbarco di un osservatore. La persona prescelta è T'Pol, giovane assistente dell'Ambasciatore Soval ed ex-membro del Direttorato alla Sicurezza.

Il varo dell'Enterprise è accompagnato dalle parole dello storico discorso pronunciato da Zefram Cochrane all'inaugurazione del Warp Five Complex, nel 2119: "Con la costruzione di questo nuovo e più potente motore saremo in grado di esplorare strani, nuovi mondi e di cercare nuove forme di vita e nuove civiltà. Questo nuovo motore ci permetterà di arrivare coraggiosamente dove nessun uomo è mai giunto prima".

Fonte

ENT 1x01/02 "Broken Bow"

Nota

La data è stata ricostruita: Archer registra il diario di bordo la sera del 16 aprile affermando che l'Enterprise sta seguendo la nave sulibana da dieci ore.
Aggiungendo una o due ore su Rigel X, qualche ora per Hoshi Sato per tradurre il contenuto dei diari di bordo della nave di Klaang, tre giorni per raggiungere Rigel X dal momento del rapimento di Klaang e le sedici ore intercorse tra la partenza e il rapimento, si desume una data di partenza della NX 01 dalla Terra il 12 aprile.

YATI

Secondo Archer il viaggio dalla Terra a Qo'noS richiede quattro giorni.
A curvatura 4.5 = 90c, in quattro giorni si percorre circa un anno luce, ovvero la distanza fra la Terra e la Nube di Oort.


Data
Data stellare

Luogo

13 aprile 2151
2151.103
In rotta fra la Terra e Qo'noS

Evento

PRIMO CONTATTO CON I SULIBANI

Un gruppo di incursori Sulibani penetra all'interno della NX 01 Enterprise e rapisce il corriere klingon Klaang.

Fonte

ENT 1x01/02 "Broken Bow"

Nota 1

La data è stata ricostruita: se l'Enterprise è partita il 12 aprile, l'attacco Sulibano avviene sedici ore dopo, quindi il 13 aprile.

Nota 2

Anche se per gli Umani si tratta di un Primo Contatto, per quanto estremamente atipico, è evidente che i Denobulani conoscono i Sulibani: il Dottor Phlox, infatti, non solo riconosce la specie ma è anche in grado di evidenziare le differenze fra i Sulibani "base" e quelli modificati geneticamente.


Data
Data stellare
Luogo

16 aprile 2151
2151.106
Rigel X (Tau-3 Eridani X) ed Ellissi della Cabala Sulibana

Evento

GUERRA FREDDA TEMPORALE - PRIMO INCONTRO CON IL "BENEFATTORE" DELLA CABALA

Sulle tracce del corriere klingon, l'Enterprise raggiunge l'avamposto commerciale di Rigel X, ultima sosta di Klaang prima di raggiungere la Terra.
Mentre si trovano su questa stazione alcuni ufficiali dell'Enterprise rimangono coinvolti in uno scontro a fuoco con Sulibani appartenenti alla Cabala, l'organizzazione che raggruppa i membri di questa specie alterati geneticamente.

Inseguendo la nave con cui i loro aggressori stanno fuggendo da Rigel X, gli ufficiali dell'Enterprise raggiungono l'Ellissi, una struttura della Cabala in cui è tenuto prigioniero Klaang.
Durante la sua liberazione il Capitano Archer viene a conoscenza dell'esistenza di una Guerra Fredda Temporale, che si svolge attraverso vari secoli e di cui la Cabala è uno strumento.

Dopo aver liberato Klaang dalla prigionia, l'Enterprise riprende il viaggio verso Qo'noS.

Fonte

ENT 1x01/02 "Broken Bow"

Nota 1

La data viene riportata da Archer sul suo diario di bordo la sera dello scontro su Rigel X e serve da base di calcolo per tutti gli eventi dell'episodio.

Nota 2

Il pianeta Rigel X non può trovarsi nel sistema della stella Rigel (Beta Orionis) perché questa si trova ad 860 anni luce dal Sole.
Nel romanzo NOV ENT "Rise of the Federation: a choice of futures" si specifica che la stella in questione è Tau-3 Eridani, che dista dal Sole "solo" 89 anni luce e che il nome Rigel è l'anglizzazione di "Raij'hl", nome del sistema nella lingua locale.
Per evitare di confonderla con Beta Orionis, ci si riferisce a Tau-3 Eridani come a Beta Rigel.

YATI

La distanza tra Rigel X e l'Ellissi, indicata da T'Pol in quindici anni luce, è eccessiva: a warp 4.5 = 90c richiederebbe due mesi di viaggio.
Rigel (Beta Orionis) dista dal Sole 860 anni luce, che a curvatura 4.5 significa poco più di nove anni e mezzo di viaggio. Con Beta Rigel (Tau-3 Eridani) le distanze si accorciano sensibilmente: ottantanove anni luce, che a curvatura 4.5 si percorrono in un anno (duecentosessanta giorni a curvatura 5).


Data
Data stellare

Luogo

19 aprile 2151
2151.109
Qo'noS

Evento

LA NX 01 ENTERPRISE INIZIA LA PRIMA MISSIONE DI ESPLORAZIONE

L'Enterprise riporta Klaang su Qo'noS, permettendo così al corriere di consegnare all'Alto Consiglio le prove di un coinvolgimento tholiano nelle dispute interne fra le Grandi Case dell'Impero.

Alla luce del successo ottenuto da questa prima missione, l'Enterprise viene autorizzata dalla Flotta Stellare ad iniziare la prima, storica missione di esplorazione ad ampio raggio di una nave terrestre, dando così forma concreta all'augurio di Zefram Cochrane del 2119.

Fonte

ENT 1x01/02 "Broken Bow"

Nota

La data è stata ricostruita: se Qo'noS dista quattro giorni dalla Terra e Klaang viene rapito dopo un giorno, poiché l'Ellissi Sulibana non può essere troppo distante dalla rotta dell'Enterprise questa dovrebbe impiegare tre giorni per percorrere la distanza fra l'Ellissi stessa e Qo'noS.


Data
Data stellare
Luogo

3 - 6 maggio 2151
2151.123 - 126
Spazio profondo

Evento

PRIMO CONTATTO CON GLI AXANAR

La NX 01 Enterprise risponde ad una richiesta di soccorso di una nave Axanar, una specie androgina con una aspettativa di vita superiore ai quattrocento anni.

Fonte

ENT 1x03 "Fight or Flight / Vincere la paura"

Nota

La data è stata ricostruita, partendo dal diario registrato da Archer il 6 maggio e calcolando i giorni trascorsi dall'incontro con la nave che ha inviato la richiesta di soccorso alla fine dell'episodio.


Data
Data stellare

Luogo

24 - 25 maggio 2151
2151.144 - 145
Pianeta senza nome

Evento

IL PIANETA DEGLI "UOMINI ROCCIA"

La NX 01 Enterprise trova un pianeta di classe Minshara con due lune, disabitato e non reclamato da alcuna altra specie, e decide di esplorarlo.
Alcuni ufficiali decidono di passare la notte sul pianeta, dove a causa di una tempesta vengono intossicati dalla tropolisina contenuta nel polline di alcuni fiori. Durante la notte, per proteggersi dalla tempesta, gli ufficiali trovano rifugio in una grotta in cui, a causa delle allucinazioni provocate dal polline, credono di vedere esseri viventi composti da roccia che li spiano.
Il mattino successivo, terminata la tempesta, vengono riportati sulla nave e curati dall'intossicazione con iniezioni di inaprovalina.

Fonte

ENT 1x04 "Strange new world / Strani nuovi mondi"

Nota

La data è stata ricostruita: l'episodio dura un giorno, una notte e il mattino seguente.
La sera sul pianeta Trip dice: "Trovati morti quelli della Enterprise sei settimane dopo la loro partenza". Se la partenza è avvenuta il 12 aprile (1x01 Broken Bow) allora l'episodio accade il 24 e 25 maggio 2151.


Data
Data stellare

Luogo

27 - 31 maggio 2151
2151.147 - 151
Sistema Fazi

Evento

PRIMO CONTATTO CON FAZI E HIPON

La NX 01 Enterprise esplora un pianeta popolato da due specie distinte, i Fazi (che vivono solo nel continente nord) e gli Hipon (che vivono solo nel continente sud).
La peculiarità di queste specie è che gli Hipon sono anfibi e comunicano esclusivamente per via telepatica, mentre i Fazi sono umanoidi che hanno edificato tutta la loro civiltà (città, strade, edifici, lingua e strutture sociali) in maniera assolutamente uniforme.
Come scopriranno gli ufficiali dell'Enterprise, i Fazi sono la specie nativa del pianeta e hanno costruito una società assolutamente uniforme per scoraggiare ogni forma di pensiero che potesse renderli ricettivi nei confronti della comunicazione telepatica Hipon, che induce loro uno stato catatonico immediato.
Gli Hipon, dal canto loro, sono giunti sul pianeta duemila anni prima e si sono sempre tenuti lontani dai Fazi per evitare le conseguenze della loro forma di comunicazione.

Fonte

NOV ENT "By the book"

Nota

La data è stata ricostruita. La missione dura quattro giorni e mezzo.


Data
Data stellare

Luogo

1 - 13 giugno 2151
2151.152 - 164
Spazio profondo

Evento

PRIMO CONTATTO CON GLI XYRILLIANI e SECONDO CONTATTO CON I KLINGON

Durante il primo dei due giorni di viaggio previsti per raggiungere Terra Nova, la NX 01 Enterprise riscontra problemi al flusso di plasma, che ne disturbano la navigazione, dovuti ad una piccola nave xyrilliana occultata all'interno del flusso stesso per ricaricare le proprie bobine di curvatura.
Durante i tre giorni che trascorre a bordo della nave per aiutare gli Xyrilliani con le riparazioni, il capo ingegnere dell'Enterprise intesse una relazione romantica con la sua omologa, relazione che si conclude con un inaspettato concepimento. Da parte del Comandante Tucker.
Dopo otto giorni di ricerche l'Enterprise ritrova la nave xyrilliana e il feto, la cui gestazione varia dalle sei alle sette settimane, viene trasferito ad un portatore della sua specie.

Il concepimento da parte del Comandante Tucker è il primo interspecie per la razza umana e il primo in assoluto di un maschio umano.
Nel corso di questa missione l'Enterprise ha inoltre il suo secondo contatto con i Klingon.

Fonte

ENT 1x05 "Unexpected / Inatteso"

Nota 1

La data è stata ricostruita. L'episodio dura in tutto tredici giorni.

Nota 2

Al termine del romanzo NOV ENT "By the book" T'Pol afferma che la loro successiva destinazione si trova a due giorni di viaggio. Visto che l'episodio 1x05 "Unexpected / Inatteso" si basa su un evento non prevedibile (la presenza della nave xyrilliana) se ne deduce che T'Pol facesse riferimento a Terra Nova.

YATI

Gli Xyrilliani sono dotati di una tecnologia olografica molto simile a quella della Flotta Stellare del XXIV secolo. Archer la offre ai Klingon in cambio della salvezza della nave xyrilliana e non copia quella tecnologia per la Terra?


Data
Data stellare

Luogo

14 - 15 giugno 2151
2151.165 - 166
Terra Nova

Evento

RISOLTO IL MISTERO DI TERRA NOVA

La NX 01 Enterprise raggiunge Eta Cassiopeiae III per indagare sul mistero della scomparsa della prima colonia umana extrasolare, avvenuta nel 2083.

L'Enterprise scopre che l'interruzione delle comunicazioni è stata causata da un asteroide precipitato a soli 500 km a nord della colonia, che ha scavato un cratere profondo 2 km e sollevato nell'atmosfera una densa nube di beresio, sostanza radioattiva presente in abbondanza nella crosta del pianeta.
I superstiti dell'impatto si sono rifugiati in un complesso di caverne sotterranee (chiamato dai loro discendenti "Al-di-sotto") dove sono sopravvissuti senza avere più accesso ad alcuna tecnologia, dimenticando negli anni la loro origine e perfino l'esistenza di una colonia in superficie.

A causa dell'avvelenamento radioattivo della falde acquifere i Novani (nome che i discendenti dei superstiti hanno scelto per se stessi) stanno morendo ad un ritmo accelerato, e sono ridotti a sole cinquantotto persone. L'Enterprise evacua i Novani nell'emisfero australe del pianeta, non contaminato dalla nube di beresio, in attesa che la radioattività scenda a livelli non nocivi.

Fonte

ENT 1x06 "Terra Nova"

Nota

La data è stata ricostruita. L'episodio dura due giorni.


Data
Data stellare

Luogo

18 - 19 giugno 2151
2151.169 - 170
P'Jem, Protettorati Coloniali di Vulcano

Evento

PRIMO CONTATTO CON GLI ANDORIANI

Mentre alcuni ufficiali della NX 01 Enterprise visitano l'antico monastero vulcaniano di P'Jem, scoprono che il posto è stato occupato da una piccola squadra della Guardia Imperiale Andoriana guidata dal Comandante Shran.

Gli Andoriani, che hanno sequestrato i monaci, sono alla ricerca di una stazione di spionaggio vulcaniana che secondo loro sarebbe nascosta nel monastero, ma la cui esistenza i monaci negano.
Durante la fuga degli ufficiali dell'Enterprise ed il conseguente scontro con gli Andoriani, il Capitano Archer scopre casualmente l'effettiva presenza della stazione di spionaggio e ne fornisce la prove a Shran.

La correttezza del comportamento di Archer impressiona gli Andoriani e fornisce la base per un futuro dialogo che porterà infine Andoria ad essere uno dei membri fondatori della Federazione.

Fonte

ENT 1x07 "The Andorian incident / Il caso Andoriano"

Nota

La data è stata ricostruita sulla base dell'affermazione di T'Pol di trovarsi sull'Enterprise da nove settimane e quattro giorni.
In ENT 1x01/02 "Broken Bow" si vede T'Pol prendere servizio la mattina del varo della NX 01 Enterprise, avvenuto il 12 aprile. Da qui la data dell'episodio, che dura due giorni.

YATI

L'affermazione di T'Pol secondo cui il monastero di P'Jem esiste da oltre tremila anni è abbastanza inverosimile, in quanto significherebbe non solo che sia stato fondato prima che i Vulcaniani possedessero capacità di curvatura, ma perfino prima che Surak nascesse. Senza Surak non ci sarebbe il Kolinahr, quindi come si sarebbe potuto praticarlo su P'Jem?
Inoltre, in ENT 4x07 "The Forge / La Fornace", V'Las afferma chiaramente che Surak è vissuto milleottocento anni prima, quindi nel (2154 - 1800 =) 350 circa, e Soval aggiunge che sono trascorsi altri millecinquecento anni prima che Vulcano scoprisse la curvatura, quindi nel (350 + 1500 =) 1850 circa. Alla luce di queste due informazioni, se si rettifica la roboante affermazione di T'Pol da "tremila" a "trecento" anni, si arriva all'anno 1850, che permette di ipotizzare che P'Jem sia stato scoperto durante i primi viaggi a curvatura dei Vulcaniani, e che il monastero sia stato costruito poco dopo.


Data
Data stellare
Luogo

29 - 31 luglio 2151
2151.210 - 212
Akaal

Evento

PRIMO CONTATTO CON GLI AKAALI E I MALURIANI

La NX 01 Enterprise inizia l'esplorazione di Akaal, pianeta preindustriale a settantotto anni luce dalla terra, con una popolazione di cinquecento milioni di abitanti che vivono in una ventina di città in ognuno dei due continenti principali del pianeta.

Mentre esplorano una di queste città nel continente orientale, gli ufficiali dell'Enterprise scoprono che un gruppo di Maluriani, una specie non nativa del pianeta, stanno effettuando scavi minerari per estrarre veridio, un potente esplosivo che viene poi venduto a mercanti Tellariti.
Per le loro operazioni minerarie i Maluriani si servono di trivelle lubrificate con Tetracianato 622, che rilasciato nella falda acquifera della città senza gli opportuni trattamenti sta provocando l'avvelenamento della popolazione locale.

Gli ufficiali dell'Enterprise interrompono le attività dei Maluriani ed informano l'Alto Comando Vulcaniano, che si impegna a tenere il sistema sotto controllo per impedire un riavvio delle estrazioni di veridio.

Fonte

ENT 1x09 "Civilization / Una questione di civiltà"

Nota 1

Al termine della missione Archer registra il diario di bordo in data 31 luglio 2151. Calcolando a ritroso in base alla durata dell'episodio, si deduce che la missione sia iniziata il 29.

Nota 2

In questo episodio viene detto che i Vulcaniani hanno procedure per il Primo Contatto che lo limitano a specie che abbiano già raggiunto la curvatura. La Terra non ha invece alcuna procedura, lasciando questa decisione alla discrezione del Capitano.

Nota 3

Vengono nominati per la prima volta i Tellariti, una specie che gli Umani non conoscono ancora.


Data
Data stellare
Luogo

30 agosto - 2 settembre 2151
2151.242 - 245
Spazio profondo

Evento

PRIMO CONTATTO CON I VERTIANI

L'Enterprise viene ripetutamente attaccata da una nave non identificata, che risulta impermeabile ai sensori e non viene danneggiata dalle armi di bordo.
Il Capitano Archer decide di tornare sulla Terra per montare i cannoni a fase, inizialmente previsti ma non installati a causa della partenza anticipata per Qo'noS in aprile, ma il Capo Ingegnere Tucker e il Capo della Sicurezza Reed lo convincono a costruire e montare i cannoni utilizzando il materiale presente sulla nave.
Il quarto ed ultimo attacco avviene la sera del 1 settembre e viene respinto grazie ai due cannoni phaser di prua, mentre il 2 settembre viene montato il singolo cannone di poppa.

Attacchi simili si ripeteranno nel 2155 contro una nave Andoriana e agli inizi del 2163 contro una nave Axanar, che per la totale mancanza di ogni comunicazione chiamano provvisoriamente questa specie "Muti".
Nell'aprile del 2163 verrà infine individuato il loro mondo natale, il quarto pianeta della terza stella più brillante della costellazione Rigeliana "Verti", da cui la denominazione della Federazione di Gamma Vertis IV per il pianeta e di Vertiani per gli alieni.

Fonti

Per gli eventi del Primo Contatto: ENT 1x12 "Silent enemy / Nemico silenzioso"
Per i successivi incontri, fino alla scoperta di Gamma Vertis IV: NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: A choice of futures"

Nota 1

Il diario registrato da Archer il 1 settembre pone l'inizio degli attacchi al 30 agosto, mentre la comunicazione fra Archer e i genitori di Reed stabilisce che il suo compleanno è il 2 settembre, e viene festeggiato insieme al completamento del cannone di poppa.

Nota 2

In base alle date riportate negli episodi, gli eventi narrati in ENT 1x12 "Silent enemy / Nemico silenzioso" accadono prima di quelli in ENT 1x11 "Cold front / Guerra temporale"

Nota 3

La denominazione Gamma Vertis IV riprende quelle in uso sulla Terra: Gamma indica la terza stella più brillante di una costellazione (Alpha è la più brillante, Beta la seconda, Gamma la terza e così via), brillantezza che dipende esclusivamente dal punto di vista dell'osservatore e non dalla distanza della stella o dalla sua luminosità o grandezza. Vertis è il genitivo latinizzato della parola Verti, e significa letteralmente "di Verti". IV indica la posizione del pianeta nel sistema.
Gamma Vertis IV, quindi, significa letteralmente: il Quarto Pianeta della Terza Stella più brillante della costellazione di Verti.


Data
Data stellare
Luogo

8 - 9 settembre 2151
2151.251 - 252
Vivaio stellare della Grande Piuma di Algosoria

Evento

GUERRA FREDDA TEMPORALE - PRIMO INCONTRO CON DANIELS

Mentre l'Enterprise incontra un gruppo di pellegrini diretti alla Grande Piuma di Algosoria, una massiccia emissione neutrinica che accade ogni undici anni e che rappresenta per i suoi fedeli il ciclo senza fine di nascita e rinascita dell'Universo, Silik (il leader dalla Cabala incontrato nell'Ellissi) impedisce che l'Enterprise venga distrutta da una scarica di plasma.
Quando viene catturato, Silik informa il Capitano Archer di stare operando agli ordini di un "Benefattore" del futuro, lo stesso che Archer ha già incontrato nell'Ellissi.

Poco dopo Archer viene avvicinato da Daniels, un marinaio che si rivela essere in realtà un agente del DTI (Department of Temporal Investigation) proveniente dalla Federazione del XXXI secolo per impedire alterazioni della linea temporale. Nel corso del loro colloquio, prima di venire ucciso da Silik, Daniels rivela ad Archer che la missione di esplorazione dell'Enterprise rappresenta una pietra miliare della storia con ripercussioni "nei millenni futuri".

Fonte

ENT 1x11 "Cold front / Guerra temporale"

Nota 1

La data è stata ricostruita sulla base dell'affermazione di T'Pol, fatta quando incontrano i pellegrini, che l'Enterprise sia in viaggio da 4 mesi, 3 settimane e 6 giorni.
In base alla data di partenza del 12 aprile 2151, l'incontro avviene quindi l'8 settembre. L'episodio dura due giorni.

Nota 2

In base alle date riportate negli episodi, gli eventi narrati in ENT 1x11 "Cold front / Guerra temporale" accadono dopo quelli in ENT 1x12 "Silent enemy / Nemico silenzioso".


Data
Data stellare

Luogo

12 - 15 settembre 2151
2151.255 - 258
Sistema di Valakis

Evento

PRIMO CONTATTO CON I VALAKIANI E I MENK

La NX 01 Enterprise incontra una delle navette subluce lanciate l'anno prima da Valakis e torna sul pianeta con l'equipaggio superstite.

Nel corso delle indagini per trovare una cura il dottor Phlox, ufficiale medico dell'Enterprise, scopre che in realtà l'epidemia valakiana non è causata da virus o batteri ma da un sempre più veloce deterioramento del patrimonio genetico, in corso da migliaia di anni. Questo deterioramento potrebbe provocare l'estinzione della razza valakiana entro un paio di secoli.

Il dottor Phlox scopre inoltre che una seconda specie senziente presente sul pianeta, i Menk, sta attraversando una fase di risveglio evolutivo che, se non osteggiata o bloccata dai Valakiani, potrebbe portarli ad essere la specie dominante del pianeta entro poche migliaia di anni.

Posto di fronte a due alternative moralmente inaccettabili (lasciar morire i Valakiani per lasciare spazio all'evoluzione dei Menk o stabilizzare il DNA valakiano bloccando così l'evoluzione dei Menk), il dottor Phlox interrompe le ricerche e l'Enterprise lascia il sistema.

Fonte

ENT 1x13 "Dear doctor / Caro dottore"

Nota

La data è stata ricostruita. L'episodio dura quattro giorni.


Data
Data stellare

Luogo

20 settembre 2151
2151.263
Gigante gassoso di classe I

Evento

TERZO CONTATTO CON I KLINGON

La NX 01 Enterprise intercetta una richiesta automatica di aiuto emessa da un Raptor klingon che si trova alla deriva all'interno dell'atmosfera di un gigante gassoso e riesce a portare in salvo sia la nave che i dodici membri del suo equipaggio.

Fonte

ENT 1x14 "Sleeping dogs / Una nave alla deriva"

Nota

La data è stata ricostruita. L'episodio dura meno di un giorno.


Data
Data stellare

Luogo

12 - 14 ottobre 2151
2151.285 - 287
Coridan

Evento

PRIMO CONTATTO CON I CORIDANITI

Dopo la scoperta della stazione di ascolto di P'Jem, Andoria distrugge il monastero vulcaniano sul pianeta e con esso molte antiche reliquie.
Come reazione al "tradimento" degli Umani, Vulcano sospende le manovre congiunte in programma fra le due flotte e richiama l'osservatrice presente sulla NX 01 Enterprise, T'Pol.
Per ridurre al minimo il tempo di permanenza di T'Pol sull'Enterprise, la nave fa rotta verso Coridan, un pianeta che ha accordi commerciali e minerari con Vulcano.

Giunti sul pianeta, gli ufficiali della Enterprise scoprono che su Coridan la situazione è molto tesa e si prepara lo scoppio di una vera e propria guerra civile, che vede contrapposti il governo (alleato di Vulcano) e un gruppo di insorti (alleato di Andoria) che apparentemente lotta per migliorare le misere condizioni di vita di gran parte dei tre miliardi di abitanti del pianeta.
La presenza di Andoriani su Coridan, pianeta che si trova nella sfera di influenza di Vulcano, viola il Trattato di Tau Ceti e costituisce un ulteriore passo verso lo scontro diretto fra le due potenze.

Fonte

ENT 1x15 "Shadows of P'Jem / Le ombre di P'Jem"

Nota

La data è stata ricostruita sulla base dell'affermazione di Soval che l'Enterprise sia in missione da sei mesi. L'episodio dura due giorni.


Data
Data stellare
Luogo

8 - 11 novembre 2151
2151.312 - 315
Sistema di Tesna

Evento

PRIMO CONTATTO CON I TESNIANI

L'Enterprise soccorre i ventidue membri di equipaggio di una nave tesniana, rimasta coinvolta in un incidente mentre attraversava un campo di asteroidi a un giorno di viaggio dal loro pianeta natale.

Fonte

ENT 1x16 "Shuttlepod One / Navetta Uno"

Nota

La data è stata ricostruita. Reed registra un diario personale il 9 novembre, specificando che l'incidente che ha colpito la Navetta Uno è accaduto il giorno prima. Il giorno dopo (10 novembre) la Navetta Uno ha una perdita di ossigeno, e Reed e Trip vengono recuperati dall'Enterprise (che nel frattempo ha terminato la propria missione su Tesna) trenta ore dopo. L'episodio dura quindi quattro giorni.


Data
Data stellare

Luogo

15 - 17 novembre 2151
2151.319 - 321
Spazio profondo

Evento

SOCCORSO A UNA NAVE VULCANIANA

La NX 01 Enterprise presta assistenza alla Vahklas, un vecchio cargo che trasporta un gruppo di Vulcaniani che si sono auto-esiliati dal pianeta in quanto V'Tosh-Ka'Tur (Vulcaniani senza logica), ovvero coloro che rifiutano la logica di Surak.
Durante questo incontro T'Pol subisce una fusione mentale forzata, l'equivalente di uno stupro mentale, che le lascia uno sbilanciamento negli equilibri neurochimici potenzialmente mortale e che verrà corretto solo tre anni dopo da T'Pau.

Fonte

ENT 1x17 "Fusion / La fusione"

Nota

La data è stata ricostruita. T'Pol afferma di essere sulla Enterprise da sette mesi, il che pone gli eventi circa a metà novembre. L'episodio dura tre giorni.


Data
Data stellare

Luogo

20 - 22 novembre 2151
2151.324 - 326
Dakala, pianeta vagabondo

Evento

PRIMO CONTATTO CON ESKA E DAKALIANI

La NX 01 Enterprise incontra un pianeta vagabondo (pianeta che si muove nello spazio senza far parte di alcun sistema solare), che viene utilizzato da secoli dagli Eska come territorio di caccia.

Anche se le prede classiche dei gruppi di cacciatori sono i drayjin, una specie migratoria affine ai cinghiali terrestri, o i "lupi di fuoco", predatori naturali dei drayjin, il vero ambito obiettivo dei cacciatori Eska sono gli "spettri", una specie intelligente allosomorfa (in grado di cambiare il proprio aspetto, come i Mutaforma del Dominio) il cui aspetto naturale è quello di lumache senza guscio di più di due metri di lunghezza. I Cacciatori tracciano gli spettri grazie alla scia chimica che rilasciano.

Dopo aver scoperto che gli spettri sono una forma di vita intelligente, gli ufficiali della Enterprise forniscono loro un composto in grado di mascherarne la scia chimica rendendoli quindi impossibili da rintracciare da parte degli Eska.

Fonte

ENT 1x18 "Rogue planet / La caccia"

Nota

La data è stata ricostruita. L'episodio dura tre giorni.


Data
Data stellare

Luogo

25 novembre 2151
2151.329
Spazio profondo

Evento

PRIMO CONTATTO CON I FERENGI

La NX 01 Enterprise viene abbordata e inizialmente depredata da un gruppo di pirati che si definiscono "Ferengi".
Sfruttando una disputa fra di loro sulla spartizione del bottino, gli ufficiali dell'Enterprise riescono a distrarli quanto basta per riguadagnare il controllo della nave e allontanarli.

Fonte

ENT 1x19 "Acquisition / Acquisizione"

Nota

La data è stata ricostruita. L'episodio dura circa quattro ore.

YATI

Ufficialmente il Primo Contatto con i Ferengi avviene solo nel 2364 (fonte: TNG 1x07 "The last outpost / L'ultimo avamposto").
Passi che nel 2355, durante la Battaglia di Maxia Zeta, la USS Stargazer non abbia riconosciuto una nave ferengi (configurazione della nave e traccia energetica dei motori potrebbero essere stati molto diversi) ma almeno il nome della specie dovrebbe essere noto alla Federazione, sempre che Archer e T'Pol non abbiano dimenticato di fare rapporto ai rispettivi comandi...


Data
Data stellare

Luogo

30 novembre - 4 dicembre 2151
2151.334 - 338
Pianeta senza nome

Evento

PRIMO CONTATTO CON I KANTAREANI

Alla ricerca di duratanio, berillio e dilitio per effettuare riparazioni, la NX 01 Enterprise raggiunge il relitto di una nave precipitata su un pianeta sconosciuto, la cui atmosfera è a malapena respirabile.
Durante l'esplorazione del relitto gli ufficiali dell'Enterprise scoprono che sulla nave vive un gruppo di Kantareani, sopravvissuti al naufragio avvenuto durante il viaggio per tornare dalla colonia di Kotara Barath al pianeta Kantare. I sopravvissuti, vista l'impossibilità di riparare la nave o di coltivare i terreno attorno alla nave, hanno costruito all'interno del relitto una vasta area idroponica e si sono adattati a viverci in attesa di soccorsi.
Ulteriori analisi sull'incidente e la scoperta di una capsula di salvataggio in orbita attorno al pianeta fanno capire agli ufficiali dell'Enterprise che i Kantareani sono naufragati sul pianeta molti anni prima di quando abbiamo sostenuto e che in realtà solo due persone sono sopravvissute, mentre il resto dei "naufraghi" è composto da persone olografiche modellate sull'aspetto e il carattere dei morti.
Grazie all'aiuto degli ingegneri della Flotta Stellare la nave viene riparata e riparte per Kantare.

Fonte

ENT 1x20 "Oasis / Oasi"

Nota

La data è stata ricostruita. L'episodio dura cinque giorni.

YATI

Di nuovo l'Enterprise incontra un'avanzatissima tecnologia olografica (i Kantareani sono in grado di ricostruire anche personaggi credibili, mentre gli Xyrilliani si limitavano alle ambientazioni) e Archer non fa niente per accedere a questa tecnologia.


Data
Data stellare
Luogo

8 - 10 dicembre 2151
2151.342 - 344
Pianeta prigione Tandarano

Evento

PRIMO CONTATTO CON I TANDARANI

Durante una missione di ricognizione all'interno di un sistema che i Tandarani considerano zona militare, il Capitano Archer e il Guardiamarina Mayweather vengono arrestati e confinati in un campo di concentramento su uno dei pianeti prigione tandarani.
Oltre ai due ufficiali della NX 01 Enterprise il campo ospita decine di Sulibani, che i Tandarani hanno recluso a migliaia, ufficialmente per "la loro sicurezza e protezione da atti di violenza", dopo che otto anni prima la Cabala ha iniziato ad attaccare alcune colonie tandarane.
Archer e Mayweather vengono detenuti e interrogati per giorni per ottenere informazioni sulla Cabala. Prima di venire trasferiti su Tandar Prime, ufficialmente per l'udienza del loro rilascio, gli ufficiali della Flotta Stellare riescono a fuggire insieme a decine di Sulibani, che si dirigono verso le Colonie Niburon, mondi abitati dalla loro specie lontano dal Settore Tandarano.

Fonte

ENT 1x21 "Detained / Prigionieri"

Nota

La data deriva dall'affermazione del Colonnello Grat, comandante della prigione tandarana, che gli eventi di ENT 1x11 "Cold front / Guerra temporale" siano accaduti tre mesi prima.


Data
Data stellare

Luogo

30 dicembre 2151
2151.364
Spazio profondo

Evento

PRIMO CONTATTO CON I KREETASSIANI

La NX 01 Enterprise incontra i Kreetassiani, una specie che segue un protocollo sociale estremamente rigido e con cui i rapporti si rivelano estremamente difficili.
Nel corso di questo Primo Contatto la Enterprise viene invasa da un organismo parassita, per confinare il quale il Tenente Reed costruisce il primo prototipo funzionante di campo di forza.

Fonte

ENT 1x22 "Vox sola"

Nota

La data è stata ricostruita. L'episodio dura un giorno.

 
HOME
INIZIO SEZIONE
SAGA