USS SELEYA

MATERIALI
08 - 08  
INDICE ALFABETICO
INDICE PER CATEGORIA
INTRODUZIONE
ELEMENTI SUBLUMINALI
ELEMENTI TRANSLUMINALI
MATERIA ESOTICA
MINERALI
ALTRI MATERIALI
 
A B C
D E F
G H I
J K L
M N O
P Q R S
T U V
W X Y Z

NOME

COS'È

Sostanza chimica, idrocarburo con formula chimica C2H2. Insieme al Benzene e all'Etilene, è un componente del combustibile fossile chiamato Benzina.

INFO

Nel 2371, l'Acetilene è uno degli idrocarburi registrati dai sensori della NCC 74656 USS Voyager nel Quadrante Delta. Seguendone le tracce, la nave scopre dapprima un furgone Ford del 1936, poi la sorte di alcuni umani scomparsi dalla Terra da secoli, fra cui la famosa aviatrice e trasvolatrice americana Amelia Earhart.

FONTE

VOY 2x01 "The 37's / Una nuova Terra"


NOME

COS'È

Sostanza chimica gassosa, altamente tossica per gli esseri umanoidi.

INFO

Nel 2372, sottoposto ad un processo di iper-evoluzione, il timoniere e navigatore della NCC 74656 USS Voyager ha subito una mutazione degli alveoli polmonari che lo ha obbligato a respirare una miscela composta all'80% da Azoto e al 20% da Acidichloride.

FONTE

VOY 2x15 "Threshold / Oltre il limite"

NOTA

L'Acidichloride non esiste in natura, ma esistono due sostanze con un nome simile: l'Acetyl Chloride / Cloruro di Acetile - che tuttavia è sintetico e non naturale, ed è liquido e non gassoso - e l'Acid Dichloride / Acido Dicloridico, o più propriamente Dicloruro di Acido Carbonico, formula chimica COCl2, meglio noto come Fosgene, un'arma chimica ampiamente utilizzata nel corso della Prima Guerra Mondiale.


NOME

COS'È

Sostanza chimica corrosiva.

INFO

Durante l'Occupazione di Bajor, il medico cardassiano Crell Moset ha eseguito test su cavie umane, versando loro addosso dell'Acido Politrinico per studiarne i tempi di guarigione.

FONTE

VOY 5x08 "Nothing human / Nulla di umano"


NOME

COS'È

Sostanza chimica corrosiva utilizzata per sciogliere e rimuovere il ghiaccio dalle superfici d'atterraggio.

INFO

Nel 2152, una navetta della NX 01 Enterprise ha dovuto attendere che l'Acido Xylatorico finisse di sciogliere il ghiaccio prima di poter decollare da una piattaforma su una luna di Pernaia Prime.

FONTE

ENT 2x07 "The seventh / Il settimo"


NOME

COS'È

Lega metallica, composta da tre resine chimiche a base ferrosa e dal Vibranio, un minerale di origine meteoritica. La lega fonde a poco più di 815°C, e solidifica in pochi minuti. Una volta solidificata, non può essere alterata, modificata o rifusa senza danneggiarne irreparabilmente la struttura atomica.
L'Adamantio è un metallo virtualmente indistruttibile, teoricamente in grado di resistere all'impatto diretto di testate nucleari.

INFO

Nel 1994, durante le Guerre Eugenetiche sulla Terra, Khan Singh ha attaccato la roccaforte del suo avversario Vasily Hunyadi lanciando missili dal sottomarino Kaur, che aveva lo scafo costruito in Adamantio e Vibranio.

FONTE

NOV "The Eugenics Wars: The Rise and Fall of Khan Noonien Singh, Vol. 2"

NOTA

La fonte non cita espressamente Adamantio e Vibranio, che sono materiali propri dell'Universo Marvel. Dalle caratteristiche sia dei materiali che del sottomarino, però, appare chiaro il riferimento - e l'omaggio - ad entrambi.


NOME

COS'È

Lega metallica, trasparente e molto resistente, composta da Alluminio, Attinio e Idrogeno. Inventato nel 1986 dal dottor Nichols della Plexicorp, una società con sede a San Francisco, l'Alluminio Trasparente ha rapidamente rimpiazzato il plexiglass in tutti i suoi utilizzi.

INFO

Nel 1986, un misterioso ingegnere scozzese in visita agli stabilimenti della Plexicorp ha donato la formula dell'Alluminio Trasparente al dottor Nichols, in cambio di una cospicua fornitura di plexiglass.

FONTE

MOV 4 "The voyage home / Rotta verso la Terra"

NOTA 1

La composizione dell'Alluminio Trasparente si deduce osservando la formula chimica che Scotty mostra al dottor Nichols: è una molecola composta da atomi di H (idrogeno), Al (alluminio) e Ac (attinio).

NOTA 2

Un materiale, denominato "Alluminio Trasparente" o più correttamente "Ossinitruro di Alluminio" ((Al2O3)1-x) è effettivamente stato brevettato negli anni '80 del XX secolo dalla Surmet Corporation, che lo commercializza con il nome di ALON. Il materiale ha la stessa trasparenza del vetro comune e l'85% della resistenza di un vetro di zaffiro, e viene utilizzato principalmente nella produzione di superfici a prova di proiettile o di scoppio.
Per ulteriori informazioni, in inglese: Aluminium oxynitride.


NOME

COS'È

Esplosivo, utilizzato insieme al Sorium in alcuni tipi di bombe ferengi. L'esplosione di questo tipo di bomba lascia una caratteristica traccia di discolorazione lungo il perimetro della detonazione.

INFO

Nel 2369, su Deep Space Nine, una bomba all'Argine e Sorium è stata utilizzata per tentare di uccidere Quark, appena nominato nuovo Grande Nagus dell'Alleanza Ferengi.

FONTE

DS9 1x11 "The Nagus / Nagus per un giorno"


NOME

COS'È

Sostanza chimica gassosa, tossica per le forme di vita umanoidi in concentrazioni superiori alle diciassette parti per milione.

INFO

Nel 2373 il dottor Julian Bashir, medico capo di Deep Space Nine, era preoccupato per il lento ma costante aumento dei livelli di Argonite nei sistemi ambientali della stazione, valore che è rimasto comunque sempre al di sotto dei livelli di guardia.

FONTE

DS9 5x16 "Doctor Bashir, I presume / Il dottor Bashir, suppongo"

NOTA

L'Argonite è una sostanza realmente esistente, una miscela al 50% di Argon e Azoto utilizzata come mezzo estinguente.


NOME

COS'È

Sostanza chimica.

INFO

L'Asporanina - con Adenina, Lidestolinina e Radodina - è uno degli ingredienti della cura contro il Virus Morfogenico, creato dalla Sezione 31 per combattere i Mutaforma del Dominio.

FONTE

DS9 7x23 "Extreme measures / Estremi rimedi"


NOME

COS'È

Composto chimico esplosivo a lenta combustione. Conservato in forma liquida, viene utilizzato per l'attivazione di piccoli dispositivi a fusione. Viene innescato da un impulso gamma generato da un detonatore Balter.

INFO

Nel 2367 la NCC 1701-D USS Enterprise rimane intrappolata all'interno di una Fessura di Tyken. Alla ricerca di una soluzione per uscirne, gli ufficiali esaminano tutti i materiali immagazzinati a bordo che possono generare un'esplosione, nel cui elenco è presente anche il composto Avitable 283.

FONTE

TNG 4x17 "Night terrors / Terrori notturni"


NOME

COS'È

Lega metallica usata dall'Impero Klingon, molto resistente.

INFO

I Klingon usano la Baakonite per la costruzione delle Bat'leth e delle Mek'leth, oltre che per il rivestimento dei loro comunicatori.

FONTI

DS9 2x19 "Blood oath / Patto di sangue"
MAN "DS9 Technical Manual"


NOME

COS'È

Carburante per navette a impulso o sub-impulso, utilizzato dalla Resistenza su Bajor durante l'Occupazione. Il Balon, che richiede un attento processo di raffinazione, è ampiamente disponibile sul pianeta.

INFO

Nel 2343, su Bajor, la cellula Omathia della Resistenza trova il modo di stabilizzare il Balon, rendendo possibile utilizzarlo come combustibile per le poche navi rimaste, sfruttando per le loro incursioni il fatto che, senza una precisa e specifica calibrazione dei sensori, questo carburante lascia tracce che non vengono rilevate dai Cardassiani, permettendo così ai combattenti per la libertà di muoversi quasi indisturbati.

FONTE

NOV TLE "Terok Nor: Night of the Wolfes"


NOME

COS'È

Esplosivo ipergolico. Utilizzabile in ambienti di classe N a scopi ingegneristici e costruttivi, è altamente instabile e pericoloso in ambienti ricchi di ossigeno.

INFO

Nel 2367 la NCC 1701-D USS Enterprise rimane intrappolata all'interno di una Fessura di Tyken. Alla ricerca di una soluzione per uscirne, gli ufficiali esaminano tutti i materiali immagazzinati a bordo che possono generare un'esplosione, nel cui elenco è presente anche il composto Balter 298.

FONTE

TNG 4x17 "Night terrors / Terrori notturni"


NOME

COS'È

Sostanza chimica, idrocarburo con formula chimica C6H6. Insieme all'Acetilene e all'Etilene, è un componente del combustibile fossile chiamato Benzina.

INFO

Gli Yalosiani respirano una miscela composta al 60% di Azoto, al 30% di Fluoruro d'Idrogeno e al 10% di Benzene.

Nel 2371, il Benzene è uno degli idrocarburi registrati dai sensori della NCC 74656 USS Voyager nel Quadrante Delta. Seguendone le tracce, la nave scopre dapprima un furgone Ford del 1936, poi la sorte di alcuni umani scomparsi dalla Terra da secoli, fra cui la famosa aviatrice e trasvolatrice americana Amelia Earhart.

FONTI

DS9 3x20 "Improbable cause / Attacco ai Fondatori - Prima parte"
VOY 2x01 "The 37's / Una nuova Terra"


NOME

COS'È

Combustibile liquido a base di idrocarburi complessi come l'Acetilene, il Benzene e l'Etilene.
Nel XX e XXI secolo, sulla Terra, la Benzina e altri derivati dalla raffinazione del petrolio venivano utilizzati per produrre energia e per l'alimentazione dei veicoli, con gravi danni all'ecosistema. L'uso dei combustibili fossili è stato abbandonato nel 2061.

INFO

Nel 2371, i sensori della NCC 74656 USS Voyager - nel Quadrante Delta - registrano una scia di ruggine e di benzina nello spazio profondo. Seguendone le tracce, la nave scopre dapprima un furgone Ford del 1936, poi la sorte di alcuni umani scomparsi dalla Terra da secoli, fra cui la famosa aviatrice e trasvolatrice americana Amelia Earhart.

FONTI

ENT 3x11 "Carpenter Street"
VOY 2x01 "The 37's / Una nuova Terra"


NOME

COS'È

Lega metallica utilizzata dai Cardassiani.

INFO

Il Beritium viene utilizzato, insieme alla Diamide, nella costruzione di skimmer militari e di altri veicoli da trasporto truppe.

FONTI

DS9 3x01 "The search - Part 1 / In cerca dei Fondatori - Prima parte"
DS9 5x11 "The darkness and the light / Le tenebre e la luce"


NOME

COS'È

Potente reagente organico basato sul Carbonio, viene utilizzato per la neutralizzazione biologica di scarti organici pericolosi prima del frazionamento elettrolitico e del riciclaggio. Viene conservato in forma liquida, e non dev'essere utilizzato per processare il cibo di origine biosintetica (replicato).

INFO

Nel 2367 la NCC 1701-D USS Enterprise rimane intrappolata all'interno di una Fessura di Tyken. Alla ricerca di una soluzione per uscirne, gli ufficiali esaminano tutti i materiali immagazzinati a bordo che possono generare un'esplosione, nel cui elenco è presente anche il Bio-Genovesium.

FONTE

TNG 4x17 "Night terrors / Terrori notturni"

NOTA

Il nome di questa sostanza è un omaggio allo Script Supervisor Cosmo Genovese.


NOME

COS'È

Sostanza chimica. Insieme alla Tarrisite è uno dei componenti del Ferrazene.

INFO

Nel 2368, il Capo Ingegnere della NCC 1701-D USS Enterprise ha interrogato il computer sui possibili agenti non farmacologici in grado di produrre gli stessi sintomi della Sindrome di Iresine. Il Bilenio è fra queste sostanze, ma non era presente sulla nave.

FONTE

TNG 5x12 "Violations / Violenze mentali"


NOME

COS'È

Materiale plastico, sottile, utilizzato per ricoprire superfici simulando la consistenza della pelle umanoide

INFO

L'androide Data, ufficiale della Flotta Stellare, ha il corpo ricoperto da un sottile strato di bioplastica dal peso complessivo di 1.3 chilogrammi.

FONTE

TNG 3x22 "The most toys / Il collezionista"


NOME

COS'È

Esplosivo non ossidante, prodotto dai laboratori di ricerca e sviluppo dell'Istituto R'M'Yr B'rneht su Ludovko IX. Viene fornito in cariche preconfezionate che vanno da 0.02 grammi a 2.3 chilogrammi, e viene utilizzato in campo scientifico e industriale nei dispositivi di vaporizzazione per la spettroscopia remota.

INFO

Nel 2367 la NCC 1701-D USS Enterprise rimane intrappolata all'interno di una Fessura di Tyken. Alla ricerca di una soluzione per uscirne, gli ufficiali esaminano tutti i materiali immagazzinati a bordo che possono generare un'esplosione, nel cui elenco è presente anche il Bishop/P 374.

FONTE

TNG 4x17 "Night terrors / Terrori notturni"

NOTA

Il nome di questa sostanza è un omaggio al CBS Home Entertainment Vice President of Worldwide DVD Mastering Phil Bishop.


NOME

COS'È

Lega metallica.

INFO

Il Bitanio è stato utilizzato per costruire i collegamenti dei percorsi neurali del cervello positronico degli androidi di tipo Soong.

FONTE

TNG 5x26 "Time's arrow - Part 1 / Un mistero dal passato - Prima parte"


NOME

COS'È

Esplosivo basato sul Magnesio. Viene utilizzato in campo scientifico e industriale nei dispositivi di vaporizzazione per la spettroscopia remota, usando cariche preconfezionate che vanno da 0.005 grammi (per analisi sul campo con l'uso di tricorder) fino a 0.2 chilogrammi (per l'installazione su sonde a impatto a lungo raggio).
L'utilizzo di questa sostanza richiede la schermatura da radiazioni ionizzanti. La Blitmanite 834 deriva da questa sostanza.

INFO

Nel 2367 la NCC 1701-D USS Enterprise rimane intrappolata all'interno di una Fessura di Tyken. Alla ricerca di una soluzione per uscirne, gli ufficiali esaminano tutti i materiali immagazzinati a bordo che possono generare un'esplosione, nel cui elenco è presente anche la Blitmanite.

FONTE

TNG 4x17 "Night terrors / Terrori notturni"


NOME

COS'È

Esplosivo basato sul Magnesio, derivato dalla Blitmanite. Viene fornito in cariche preconfezionate che vanno da 0.02 grammi a 2.3 chilogrammi, e viene utilizzato in campo scientifico e industriale nei dispositivi di vaporizzazione per la spettroscopia remota. È preferibile evitare di utilizzarlo sott'acqua.

INFO

Nel 2367 la NCC 1701-D USS Enterprise rimane intrappolata all'interno di una Fessura di Tyken. Alla ricerca di una soluzione per uscirne, gli ufficiali esaminano tutti i materiali immagazzinati a bordo che possono generare un'esplosione, nel cui elenco è presente anche la Blitmanite 834.

FONTE

TNG 4x17 "Night terrors / Terrori notturni"


NOME

COS'È

Sostanza chimica, formato da Boro e Carbonio. Si forma come residuo della combustione della Tetrazina.

INFO

Nel marzo 2152 una navetta della NX 01 Enterprise, scendendo sulla colonia di Paragaan II, ha incolpevolmente innescato l'incendio della Tetrazina presente nell'atmosfera come gas residuo dei processi minerari. L'esplosione e la conseguente onda d'urto hanno distrutto la colonia, lasciando un caratteristico residuo di Borocarbonio.

FONTE

ENT 1x26 "Shockwave - Part 1 / Onda d'urto - Prima parte"

NOTA

Il Borocarbonio è una sostanza realmente esistente, chiamata Carburo di Boro, formula chimica B4C, particolarmente dura e resistente.


NOME

COS'È

Sostanza chimica. Il nitrato di Brizeen viene utilizzato come fertilizzante, con una resa molto elevata.

INFO

Nel 2370 il Grande Nagus Zek, dei Ferengi, ha offerto a Bajor una fornitura di cinquanta tonnellate di nitrato di Brizeen per poter partecipare ad un incontro commerciale con i Dosi su Deep Space Nine.

FONTE

DS9 2x07 "Rules of Acquisition / Uno strano Ferengi"


NOME

COS'È

Esplosivo di facile produzione.

INFO

Nel 2369, una bomba basata su Cabrodine e Infernite è stata utilizzata per distruggere la scuola, gestita dalla Federazione, su Deep Space Nine.

FONTE

DS9 1x20 "In the hands of the Prophets / Nelle mani dei Profeti"


NOME

COS'È

Sostanza chimica. Combinata con l'Idrogeno diventa altamente volatile, in grado di provocare esplosioni di grande potenza.

INFO

Nel 2367 la NCC 1701-D USS Enterprise rimane intrappolata all'interno di una Fessura di Tyken. Per uscirne espelle tutto l'idrogeno contenuto nei serbatoi, che si combina con il Calendenium espulso da una misteriosa nave aliena e provoca l'esplosione che le libera entrambe.

FONTE

TNG 4x17 "Night terrors / Terrori notturni"


NOME

COS'È

Esplosivo a fusione, utilizzato dove si usano flussi di plasma o si generano impulsi ionizzanti. Se non è richiesta un'elevata potenza, è preferibile utilizzare il Pastorium 342.

INFO

Nel 2367 la NCC 1701-D USS Enterprise rimane intrappolata all'interno di una Fessura di Tyken. Alla ricerca di una soluzione per uscirne, gli ufficiali esaminano tutti i materiali immagazzinati a bordo che possono generare un'esplosione, nel cui elenco è presente anche il Pastorium 342. La scheda di questa sostanza menziona l'esplosivo a fusione Cervantes.

FONTE

TNG 4x17 "Night terrors / Terrori notturni"


NOME

COS'È

Liquido altamente corrosivo, ma innocuo per la vita umanoide.

INFO

Nel 2368 un barile contenente Chlorinide, instabile a causa della corrosione provocata dalla sostanza, è caduto dallo scaffale in cui era conservato colpendo il Tenente Worf alla schiena e provocandogli seri danni alla colonna vertebrale. Il Tenente Worf, reso paraplegico dall'incidente, ha poi riacquistato la piena mobilità degli arti inferiori grazie ad una fortunata coincidenza fra la propria fisiologia klingon e la Replicazione Genetronica, una terapia sperimentale.

FONTE

TNG 5x16 "Ethics / Questioni di etica"


NOME

COS'È

Sostanza chimica utilizzata su Bajor come fertilizzante.

INFO

Molti contadini di Bajor ritengono che la Chlorobicrobe permetta ai loro raccolti di produrre frutti e vegetali di maggiori dimensioni.

FONTE

DS9 1x15 "Progress / Un addio difficile"


NOME

COS'È

Sostanza chimica.

INFO

Nel 2368, il Capo Ingegnere della NCC 1701-D USS Enterprise interroga il computer sui possibili agenti non farmacologici in grado di produrre gli stessi sintomi della Sindrome di Iresine. La Chrysimite è fra queste sostanze, ma non è presente sulla nave.

FONTE

TNG 5x12 "Violations / Violenze mentali"


NOME

COS'È

Sostanza chimica. Combinata con l'Ossigeno forma l'Ossido di Clancium, un esplosivo di media potenza. In ambienti a bassa pressione atmosferica è preferibile utilizzare il Sarium Krellide o i Cristalli di Ryan 8489.

INFO

Nel 2367 la NCC 1701-D USS Enterprise rimane intrappolata all'interno di una Fessura di Tyken. Alla ricerca di una soluzione per uscirne, gli ufficiali esaminano tutti i materiali immagazzinati a bordo che possono generare un'esplosione, nel cui elenco è presente anche l'Ossido di Clancium.

FONTE

TNG 4x17 "Night terrors / Terrori notturni"


NOME

COS'È

Sostanza chimica. Abitualmente utilizzata come detergente, può essere usata anche come base per costruire granate al plasma.

INFO

Nel 2366, il capo cardassiano della sicurezza sulla stazione Terok Nor ha accusato il bajoriano Timor Landi di aver tentato di uccidere il Prefetto, Gul Dukat, con granate al plasma fabbricate usando Cloruro di Tri-Azoto. Nonostante la difesa dell'accusato, che ha sostenuto di aver utilizzato il materiale come detergente, come da prassi della giustizia cardassiana Timor Landi è stato giustiziato in pubblico.

FONTE

DS9 5x08 "Things past / Cose dal passato"


NOME

COS'È

Sostanza esplosiva formata da un composto a base di Sodio. Viene utilizzata nei dispositivi di vaporizzazione per la spettroscopia remota, usando cariche preconfezionate che vanno da 0.005 grammi (per analisi sul campo con l'uso di tricorder) fino a 0.2 chilogrammi (per l'installazione su sonde a impatto a lungo raggio).
L'utilizzo di questa sostanza richiede la schermatura da radiazioni ionizzanti.

INFO

Nel 2367 la NCC 1701-D USS Enterprise rimane intrappolata all'interno di una Fessura di Tyken. Alla ricerca di una soluzione per uscirne, gli ufficiali esaminano tutti i materiali immagazzinati a bordo che possono generare un'esplosione, nel cui elenco è presente anche il Composto Termico Grantium.

FONTE

TNG 4x17 "Night terrors / Terrori notturni"

NOTA

Il nome di questa sostanza è un omaggio al CBS Television Distribution Multimedia Vice President David Grant.


NOME

COS'È

Sostanza chimica.

INFO

L'androide Data, ufficiale della Flotta Stellare, è parzialmente composto da questa sostanza, per un peso totale di 26.8 chilogrammi.

FONTE

TNG 3x22 "The most toys / Il collezionista"


NOME

COS'È

Esplosivo (immaginario) ad alto potenziale. Secondo le "specifiche tecniche", la Corbomite è parte della struttura stessa di una nave stellare e, per ragioni di sicurezza, non è registrata nei computer di bordo. In caso di esplosione, rilascia energia "come una supernova", vaporizzando qualsiasi cosa si trovi in un raggio di 200.000 chilometri e creando un buco nel subspazio che impiega, in media, quattro anni a richiudersi.

INFO

Nel 2265, il Capitano della NCC 1701 USS Enterprise ha minacciato di usare questo esplosivo immaginario durante il Primo Contatto con la nave Fesarius della Prima Federazione.
Due anni dopo, lo stesso ufficiale ha nuovamente minacciato di usare questo esplosivo immaginario per liberarsi dall'attacco di uno squadrone di navi romulane.

FONTI

TOS 1x02 "The corbomite maneuver / L'espediente della carbonite"
TOS 2x11 "The deadly years / Gli anni della morte"

NOTA

Lo StarFleet Medical Reference Manual, pubblicato nel 1977, indica la Corbomite come "Elemento 140". In base a questa fonte, quindi, la Corbomite sarebbe una sostanza reale, anche se non viene specificato se sia davvero un esplosivo.
Secondo le attuali teorie scientifiche, però, una sostanza con questo numero atomico supera il Limite di Bohr, che prevede che non possa esistere un elemento con numero atomico superiore a 137.


NOME

COS'È

Lega metallica formata da Corteno e Verterio, utilizzata nella costruzione del doppio strato esterno delle bobine di curvatura.

INFO

La Cortenide di Verterio avvolge il nucleo interno delle bobine di curvatura (composto a sua volta da un doppio strato di una lega di Cobalto, Magnesio e Tungsteno).

FONTI

VOY 2x19 "Investigations / Il Commissario Neelix"
MAN "TNG Technical Manual"


NOME

COS'È

Lega metallica utilizzata nella costruzione dello scafo di navi stellari.

INFO

La sonda proveniente dal Quadrante Gamma, che nel 2369 ha infettato con un virus il computer della stazione Deep Space Nine, aveva lo scafo fatto di Corundium.

FONTE

DS9 1x19 "The forsaken / Il cucciolo"


NOME

COS'È

Sostanza chimica gassosa. Ha effetti dannosi sull'ecosistema, e la sua presenza nell'atmosfera può contribuire alla massiccia desertificazione di un pianeta di classe M.

INFO

Nel 2282, analizzando dall'orbita il pianeta Ceti Alpha V, gli ufficiali della NCC 1864 USS Reliant rilevano grandi quantità di gas Craylon nella sua atmosfera.

FONTE

MOV 2 "The wrath of Khan / L'ira di Khan"


NOME

COS'È

Esplosivo composito, utilizzato per generare onde d'urto e di calore di media intensità. Negli ambienti a bassa pressione è preferibile al Sarium Krellide, per la maggiore dispersione nella banda dell'infrarosso.

INFO

Nel 2367 la NCC 1701-D USS Enterprise rimane intrappolata all'interno di una Fessura di Tyken. Alla ricerca di una soluzione per uscirne, gli ufficiali esaminano tutti i materiali immagazzinati a bordo che possono generare un'esplosione, nel cui elenco sono presenti anche i Cristalli di Ryan 8489.

FONTE

TNG 4x17 "Night terrors / Terrori notturni"

NOTA

Il nome di questa sostanza è un omaggio a Ryan Adams, un dipendente della CBS Home Entertainment.


NOME

COS'È

Gas criogenico. È in gradi di abbassare in pochi secondi la temperatura di un ambiente fino a -200°C e oltre.

INFO

In data stellare 43807, la NCC 1701-D USS Enterprise ha subito una contaminazione da Invidium causata dalla rottura dei sigilli di un contenitore medico Mikulak. Quando i danni causati dalla contaminazione si sono estesi agli iniettori di antimateria, che si sono bloccati, gli ufficiali della nave hanno utilizzato Cryonetrio per neutralizzare l'Invidium.

FONTE

TNG 3x21 "Hollow pursuit / Illusione o realtà?"


NOME

COS'È

Esplosivo volatile, molto potente.

INFO

Durante l'Occupazione, la Resistenza su Bajor usava micro-esplosivi a base di Cytronyalina. In ragione della sua potenza specifica, nel 2375 Odo e Kira Nerys decidono di portare con loro 50 grammi di questa sostanza, per aiutare il Fronte di Liberazione Cardassiano nella sua lotta contro il Dominio.

FONTE

DS9 7x21 "When it rains / Quando piove..."