NOME
COS'È
Nome comune del Carbonato di Magnesio (MgCO3). Questo minerale può interferire con sensori e teletrasporto, ed è in grado di offrire una limitata protezione dalle radiazioni.
INFO
Nel XXII secolo, la Flotta Stellare terrestre utilizzava la Magnesite nella costruzione dei nuclei a curvatura. Gli Orioniani, in un apparente gesto di buona volontà, hanno indicato agli ufficiali della NX 01 Enterprise le coordinate di un pianeta ricco di questo minerale.
Nel XXIV secolo, la Federazione utilizza la Magnesite al posto del legno, per alimentare piccoli fuochi.
Nel Quadrante Delta, i Kazon utilizzano la Magnesite nello scafo delle loro navi, per impedire che i segni vitali vengano letti dai sensori di altre navi.
FONTI
ENT 4x17 "Bound / Le schiave di Orione"
TNG 7x10 "Inheritance / Una madre per Data"
TNG 7x21 "Firstborn / Alexander"
DS9 5x04 "Nor the battle to the strong / Né la battaglia è vinta dal più forte"
VOY 2x05 "Initiations / Iniziazioni"
VOY 2x09 "Tattoo / Gli spiriti del cielo"
VOY 7x21 "Friendship One / Friendship Uno"
NOTA 1
Nell'episodio TOS 1x04 "The enemy within / Il duplicato", il guasto al teletrasporto viene causato da una polvere giallastra con proprietà magnetiche. Anche se nell'episodio non viene mai specificato di quale materiale si tratti, dalle caratteristiche dovrebbe trattarsi proprio di Magnesite.
NOTA 2
La Magnesite è un minerale realmente esistente, che però non ha nessuna delle proprietà elencate: non è in grado di interferire con i sensori né, tantomeno, di proteggere dalle radiazioni. Esiste però un minerale con un nome molto simile, la Magnetite, che non solo è la sostanza presente in natura con le più intense proprietà magnetiche (quindi, teoricamente, in grado di interferire con sensori e teletrasporto), ma si trova spesso miscelata alla Calcopirite, un minerale di colore giallo.
NOME
COS'È
Minerale presente nella cintura di asteroidi del sistema Alpha Omicron. Interferisce con i sensori.
INFO
Nell'agosto del 2367, la NCC 1701-D USS Enterprise ha fatto nascere un cucciolo di cosmozoa (praticando un cesareo alla madre, uccisa per sbaglio dagli ufficiali della stessa nave). L'involucro di entrambi era composto da vari minerali, fra cui il Kefnium, ed immaginando che questo minerale venisse assimilato con l'alimentazione, l'Enterprise lascia il cucciolo nella cintura di asteroidi di Alpha Omicron, ricca oltre che di Kefnium anche di Meklinite, che ha impedito prima di allora di rilevare la presenza di altri cosmozoa.
FONTE
TNG 4x16 "Galaxy's child / Il figlio della Galassia"
NOME
COS'È
Minerale metallico, chiamato anche Miszinite, utilizzato dal Dominio per la costruzione delle sue navi stellari.
INFO
Le principali fonti di Mizinite sono i pianeti Stakoron II, nel Quadrante Gamma, e Holna IV, nel Quadrante Alpha.
FONTE
DS9 1x11 "The Nagus / Nagus per un giorno"
DS9 6x09 "Statistical probabilities / Probabilità statistiche"
NOME
COS'È
Minerale metallico, presente nelle grotte di Melona IV.
INFO
Nel 2368, dopo l'attacco dell'Entità Cristallina alla colonia federale su Melona IV, i superstiti trovano rifugio in alcune grotte, che contengono Monocaladium. La presenza di questo minerale viene considerata una delle possibili ragioni per cui l'entità aliena non ha scoperto le persone nascoste, permettendo loro di salvarsi.
FONTE
TNG 5x04 "Silicon avatar / L'entità di cristallo"
NOME
COS'È
Minerale originario della regione del fiume Argus, su Rigel IV.
INFO
La Murinite viene utilizzata per produrre l'impugnatura di alcuni coltelli (la lama è invece fatta di Boridio), prodotti tipici di una specifica regione di Rigel IV. Proprio la specificità della loro origine ha permesso, nel 2267, di risolvere alcuni casi di omicidio su Argelius II.
FONTE
TOS 2x07 "Wolf in the fold / Fantasmi del passato"
NOTA
Lo StarFleet Medical Reference Manual, pubblicato nel 1977, indica la Murinite come un elemento con numero atomico 123. Un elemento (non ancora scoperto) con questo numero atomico dovrebbe però essere sia fortemente radioattivo che altamente instabile, con tempi di decadimento nell'ordine dei millisecondi.
NOME
COS'È
Minerale metallico, molto denso e resistente. Si trova spesso nel nucleo di asteroidi, assieme alla Chrondite. La lega di questi due metalli resiste alle esplosioni dei siluri fotonici.
INFO
La Flotta Stellare utilizza il Nitrium in molti sistemi delle sue navi, come il supporto vitale, i motori, la camera del dilitio, gli smorzatori inerziali e i computer.
Nel 2368 la NCC 1701-D USS Enterprise ha incontrato un particolare parassita, che vive nel Campo Pelloris e che si nutre di Nitrium. Se non viene rimosso rapidamente, questo parassita è in grado di mettere a rischio l'integrità di un vascello in poco tempo.
FONTE
TNG 5x20 "Cost of living / Il prezzo della vita"
NOME
COS'È
Minerale metallico, utilizzato come base in alcune leghe a basso costo.
INFO
I Radunatori Acamariani utilizzano abitualmente leghe a base Noranium, e sono anche fra le poche specie note che lo razziano e lo commerciano nonostante il suo scarso valore.
FONTE
TNG 3x09 "The vengeance factor / Fattore vendetta"
NOME
COS'È
Minerale piuttosto comune, dal caratteristico colore verde oliva.
INFO
Nel 2373, nel Quadrante Delta, l'Ordine Etaniano ha utilizzato asteroidi artificiali - costruiti utilizzando Tryoxene e Olivina - per bombardare una colonia Nezu.
Questi asteroidi sono controllati con dispositivi a base di Triadium.
FONTE
VOY 3x18 "Rise / L'ascesa"
NOTA
L'Olivina è un minerale realmente esistente, con formula chimica (Mg,Fe)2SiO4.
NOME
COS'È
Minerale composto da un insieme di tre silicati differenti.
INFO
L'Orneblenda è particolarmente abbondante su Gamma Trianguli VI dove, con il Quarzo e l'Uraninite, forma un minerale esplosivo ed altamente instabile, che gli abitanti del luogo usavano per nutrire Vaal.
FONTE
TOS 2x09 "The apple / La mela"
NOTA
L'Orneblenda è un minerale realmente esistente, composto dall'unione di tre silicati: Calcio-Ferro-Magnesio, Alluminio-Ferro-Magnesio e Ferro-Magnesio. Si tratta quindi, più che di un minerale, di una famiglia di minerali. Di colore scuro, variabile dal verde al nero, l'Orneblenda si trova in rocce ignee e metamorfiche come il basalto, il granito e gli scisti.