USS SELEYA

TIMELINE
08 - 08  
DAL BIG BANG AL XIX SECOLO
XX SECOLO
XXI SECOLO
XXII SECOLO
XXIII SECOLO
XXIV SECOLO
DAL XXV SECOLO
UNIVERSI PARALLELI
 
2222

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2222
Non applicabile
Alpha Ceti

Evento

MAPPATURA DEL SISTEMA DI ALPHA CETI

Una sonda della Federazione esplora e mappa il sistema di Alpha Ceti, trovandovi venti pianeti rocciosi e nessun gigante gassoso o fascia di asteroidi.
Il quinto pianeta risulta di classe M, ed è parte di un sistema doppio (analogo a Terra-Luna o Romulus-Remus) con il sesto pianeta, grande dieci volte la Luna ma altrettanto sterile.

Nel 2267 il Capitano Kirk esilia su Alpha Ceti V Khan e i suoi seguaci. A causa di uno sconvolgimento nella struttura del sistema, nel 2282 la USS Reliant analizza questo pianeta come possibile sede del test del dispositivo Genesis senza sapere che il pianeta è abitato da un gruppo di umani potenziati.

Fonti

Per l'esplorazione del sistema e la scelta di Ceti Alpha V come sede del test Genesis: MOV 2 "The wrath of Khan / L'ira di Khan"
Per l'esilio di Khan e dei suoi seguaci su Alpha Ceti V: TOS 1x24 "Space seed / Spazio profondo"

Nota 1

La fonte riporta che il sistema sia stato mappato sessant'anni prima di MOV 2, quindi nel 2282-60 = 2222.

Nota 2

Alpha Ceti VI viene descritto come "gemello di Alpha Ceti V, sterile come la Luna ma 10 volte più grande di questa". In questo caso Alpha Ceti VI dovrebbe avere un diametro di quasi 35.000 km (Luna = 3470 km circa), ovvero quasi tre volte il diametro della Terra e, si suppone, di Alpha Ceti V, visto che è un mondo di classe M con atmosfera e gravità simili a quelli della Terra. Ci troviamo quindi di fronte ad un sistema doppio in cui il pianeta di classe M occupa la posizione che ha la Luna nel sistema Terra-Luna, ovvero di satellite virtuale del ben maggiore Alpha Ceti VI.

YATI

Nel corso di tutto MOV 2 il pianeta viene chiamato Ceti Alpha V, ma la forma astronomicamente corretta è Alpha Ceti: la stella più brillante (Alpha) nella costellazione della Balena (Ceti). V, quinto, si riferisce alla posizione del pianeta nel sistema: si noti che la IAU non usa questa nomenclatura ma le lettere minuscole dell'alfabeto latino, per cui il nome scientificamente corretto dovrebbe essere "Alpha Ceti f" (essendo "Alpha Ceti A" la stella).


2223

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta
Non applicabile
Federazione / Impero Klingon

Evento

INIZIO DELLE OSTILITÀ

Inizia un periodo di ostilità fra la Federazione Unita dei Pianeti e l'Impero Klingon che si protrarrà per i successivi settant'anni, fino alla distruzione di Praxis nel 2293.
In questo periodo si alternano fasi belliche (Guerra dei Quattro Anni, 2241-2245, conclusa con la Battaglia di Axanar; Guerra dei Sei Giorni, marzo 2267, conclusa con il Trattato di Pace Organiano), scontri occasionali e fasi di guerra fredda.

Fonti

Per l'inizio delle ostilità: MOV 6 "The undiscovered country / Rotta verso l'ignoto"
Per la Guerra dei Quattro Anni: Prelude to Axanar (Star Trek Axanar)
Per la Guerra dei Sei Giorni: TOS 1x27 "Errand of mercy / Missione di pace"

Nota

Durante la riunione al Quartier Generale della Flotta Stellare, il Comandante in Capo della Flotta, Ammiraglio Smillie, afferma che le trattative richieste dal cancelliere Gorkon sono l'occasione per terminare "settant'anni di ostilità".


2228

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta
Non applicabile
Spazio profondo

Evento

MAPPE DELLO SPAZIO THOLIANO

Una nave andoriana di pattuglia lungo i confini della Federazione ferma una nave negriera di Orione. Nei computer di bordo viene trovata una mappa dell'interno dello spazio controllato dall'Assemblea Tholiana, l'unica che la Federazione avrà a disposizione per i successivi settant'anni, visto che fin dal Primo Contatto con la NX-01 Enterprise - novembre 2152 - i Tholiani si sono dimostrati xenofobi, aggressivamente territoriali e del tutto disinteressati a scambi culturali o commerciali diretti.

Fonte

NOV TLE "2298: The Sundered"

Nota

Il Primo Contatto fra un futuro membro della Federazione e i Tholiani si vede in ENT 2x16 "Future tense/Il mistero della navetta".

 
HOME
INIZIO SEZIONE
SAGA