Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 10 000 a.C. circa
Non applicabile
Kurl
Evento
NAISKOS
Durante la Terza Dinastia un famoso artigiano, che verrà ricordato solo come "il Maestro di Tarquin Hill" dal luogo del ritrovamento delle sue prime opere, crea un naiskos di particolare bellezza, che resisterà intatto per dodicimila anni.
Nel 2369, in data stellare 46731, Richard Galen - uno dei più famosi archeologi della Federazione - regala questo stesso naiskos al suo amico ed ex allievo Jean-Luc Picard, per stimolarlo a lasciare la Flotta Stellare e a seguirlo in una nuova - e misteriosa - campagna di ricerca e scoperte.
Fonte
TNG 6x20 "The chase / Il segreto della vita"
Nota 1
La fonte indica che, nel 2369, il naiskos che Galen regala a Picard ha dodicimila anni. Da qui si è ricostruita la data di creazione di questo particolare oggetto d'arte.
Nota 2
I naiskoi (forma plurale della parola naiskos) sono busti in ceramica, cavi al loro interno, che contengono decine di altri piccoli busti che, secondo gli archeologi, rappresenterebbero i differenti aspetti della personalità di ogni individuo.
Nota 3
Ogni dinastia kurlana aveva un suo modo di decorare i naiskoi: in particolare, quelli della Terza si distinguono da quelli della Quinta per la policromia verde che decora gli occhi, e per il fatto che gli occhi stessi sono aperti e non chiusi.
Nota 4
Secondo il racconto "Trill: Unjoined", contenuto nel romanzo NOV DS9 "Worlds of Star Trek: Deep Space Nine, Volume 2", i naiskoi rappresenterebbero la molteplicità delle esistenze e delle memorie di cui sono portatori i simbionti di Trill, rappresentata dagli artigiani kurlani in base alla comprensione che avevano di questo aspetto della vita trill.
YATI
Per un moderno archeologo, e a maggior ragione per uno del XXIV secolo, uno dei peggiori errori che si possono fare è quello di appropriarsi di un oggetto d'arte - specialmente se intatto e molto ben conservato, quindi rarissimo - per fini personali, in questo caso per regalarlo ad un amico come velata forma di corruzione...
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 8000 a.C. circa
Non applicabile
Organia
Evento
INIZIO DEL PROGRAMMA DI OSSERVAZIONE ORGANIANO
Gli Organiani, una specie evolutasi in forme di vita di pura energia, iniziano un programma di osservazione delle forme di vita corporee.
Il programma si basa sul mettere alla prova i responsabili di gruppi di esseri corporei (di solito i Capitani e gli ufficiali di una nave stellare), osservandone le reazioni di fronte alla morte certa di alcuni loro compagni e alla prospettiva di subire lo stesso destino.
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 8000 a.C. circa
Non applicabile
Gamma Trianguli VI
Evento
COSTRUZIONE DI VAAL
Su Gamma Trianguli VI viene costruito Vaal, un enorme computer sotterraneo che sembra avere lo scopo di proteggere il pianeta da aggressioni esterne.
L'entrata del complesso sotterraneo è una roccia plasmata a forma di testa di drago, attraverso cui il "Popolo di Vaal" - ovvero una tribù primitiva che vive nei pressi della costruzione - nutre il computer gettando al suo interno pietre esplosive, presenti in abbondanza sulla superficie del pianeta.
In cambio del suo servizio, Vaal fornisce condizioni di vita ideali al suo popolo: temperatura mite sul pianeta dai poli all'equatore, suolo fertile e abbondanza di frutta e vegetali. Di contro, probabilmente per assicurarsi che queste condizioni di reciproco vantaggio non cambino, Vaal si presenta come una divinità al suo popolo e ne blocca l'evoluzione, arrivando al punto di inibire (attraverso millenni di condizionamento) istinti primari come la riproduzione e la curiosità.
Vaal viene scoperto nel settembre 2267 dalla NCC 1701 USS Enterprise, che riporta il pianeta e il suo popolo sulla strada di una naturale evoluzione.
Fonte
TOS 2x09 "The apple / La mela"
Nota 1
La data di costruzione di Vaal è ipotizzata: la fonte riporta che nel 2267 Vaal esiste da "più di diecimila anni".
Nota 2
Scopi e origine di Vaal restano inspiegati. La miniserie di fumetti della DC Comics "Return of the serpents" (#43 "Paradise lost", #44 "Past perfect", #45 "Devil down below"), ambientata vent'anni dopo TOS 2x09 "The apple / La mela", riporta che Vaal era un avamposto costruito dal popolo di Sargon (TOS 2x22 "Return to tomorrow / Ritorno al domani"), anche se non viene chiarito il lasso di tempo di quasi cinquecentomila anni fra la distruzione dei Sargoniani e la costruzione di Vaal.
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 8000 a.C. circa
Non applicabile
Regione di Eris Alpha
Evento
SCOMPARSA DELLA CIVILTÀ ANU'ANSHEE
Si estingue, per ragioni sconosciute, una civiltà altamente tecnologica che occupava una regione di spazio che comprendeva tra gli altri i sistemi di Eris Alpha, Kandoge, Camus, Ta'alaat, Sarkassia e Ondahar.
Nei millenni successivi varie specie edificheranno le loro civiltà attorno alle rovine degli edifici Anu'anshee, e nel 2152 la NX 01 Enterprise effettuerà il Primo Contatto con due specie in guerra da secoli proprio per il controllo di queste rovine e della tecnologia che contengono.
Anu'anshee è il nome con cui questa civiltà è nota ai Vulcaniani, nome che in Cyreano significa "Coloro che preservano".
Nella regione questa specie è nota anche con i nomi di Krytalliani e Irakua.
Fonte
NOV ENT "What price honor"
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 7700 a.C. circa
Non applicabile
Sigma Draconis VI
Evento
CROLLO DELLA CIVILTÀ SU SIGMA DRACONIS VI
Inizia su Sigma Draconis VI una lunga era glaciale: le città vengono coperte da ghiacciai spessi chilometri, e solo alcune zone equatoriali restano libere dai ghiacci.
Per preservare la cultura del pianeta, viene costruito un complesso sotterraneo in cui trovano rifugio le donne e alcuni uomini, mentre il grosso della popolazione maschile resta in superficie e regredisce ad un livello di vita preistorico.
Tutto il sapere della civiltà di Sigma Draconis VI viene racchiuso in un computer, e reso accessibile con un sistema di insegnamento tramite induzione ipnotica. Il complesso sotterraneo viene gestito da un computer, diretto da una mente organica nota come "il Controllore".
Quasi diecimila anni dopo, nel 2269, il pianeta sarà ancora coperto dai ghiacci e la società è ancora divisa in Eymorg (le donne, che vivono nel complesso sotterraneo) e Morg (gli uomini, che vivono in superficie).
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 7700 a.C. circa
Non applicabile
Fabrina
Evento
LANCIO DI YONADA
Con la loro civiltà a rischio di estinzione - il loro sole sta per trasformarsi in una nova - la gran parte dei cittadini di Fabrina si rifugiano in complessi sotterranei dove sperano di sopravvivere. Una minoranza di loro, invece, attrezza un asteroide di 320 chilometri di diametro - che viene chiamato Yonada - come nave generazionale, e parte per un viaggio lungo diecimila anni verso un altro sistema stellare, già individuato dagli astronomi e battezzato New Fabrina, in cui Yonada giungerà nel 2270.
Fonte
TOS 3x10 "For the world is hollow and I have touched the sky / Ho toccato il cielo"
Nota
La data è stata ricostruita: la fonte riporta che Yonada ha circa diecimila anni quando viene trovato dall'Enterprise, nel 2269.
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 7700 a.C. circa
Non applicabile
Bajor
Evento
UNIFICAZIONE DI BAJOR
Le varie città stato di Bajor, che fino ad allora si erano combattute senza sosta attraverso le varie epoche storiche del pianeta note collettivamente con il nome di "Era delle Repubbliche", si uniscono nel nome della comune fede nei Profeti.
La nuova era di pace ed unità viene chiamata, dagli storici Bajoriani, Età dell'Illuminazione.
Fonte
NOV TLE "Terok Nor: Day of the Vipers"
Nota
La data è stata ricostruita: la fonte riporta che l'Era delle Repubbliche è terminata circa diecimila anni prima dell'inizio dell'Occupazione Cardassiana.
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 6700 a.C. circa
Non applicabile
Sconosciuto
Evento
REPUTAZIONE ZAKDORN
Gli Zakdorn, una razza di esseri dall'apparenza innocua, si costruiscono una solida reputazione come formidabili guerrieri e imbattibili strateghi. A partire da questo periodo, nessun avversario osa più sfidarli in battaglia.
Fonte
TNG 2x21 "Peak performance / Una perfetta strategia"
Nota
La data è stata ricostruita: secondo la fonte, nel 2365 gli Zakdorn hanno questa reputazione da circa novemila anni.
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 5800 a.C circa
Non applicabile
Sauria
Evento
FONDAZIONE DI PATORCO
Su Sauria, nella baia di Patorco, viene fondata l'omonima città sfruttando tubi di lava parzialmente sommersi sulle coste della più grande isola dell'arcipelago di Narpra.
Ottomila anni dopo, nel 2164, la città di Patorco diventerà la sede delle operazioni della Federazione sul pianeta.
Fonte
NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Tower of Babel"
Nota
La data è approssimata: la fonte riporta che la città è stata costruita circa ottomila anni prima del 2164.
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 4740 a.C.
Non applicabile
Pianeta dei Divertimenti
Evento
VIENE CREATO IL PARCO PLANETARIO
Una razza sconosciuta crea un Parco dei Divertimenti che occupa l'intera superficie di un pianeta di classe M.
Dopo l'estinzione di quella razza il Parco rimane dormiente fino alla scoperta da parte della NCC 1701 USS Enterprise in data stellare 3025 (gennaio 2267) quando, dopo il contatto con gli ufficiali della nave, il Guardiano lo "riapre al pubblico".
Fonti
Per la scoperta del Parco: TOS 1x17 "Shore leave / Licenza di sbarco"
Per la data di creazione del Parco: TAS 1x16 "Once upon a planet / C'era una volta su un pianeta"
Nota
La data di creazione del Parco è ricostruita in base alla iscrizione sulla lapide del Guardiano - visibile in TAS 1x16 "Once upon a planet / C'era una volta su un pianeta" - che riporta come la sua morte sia avvenuta nell'anno 7009 "dalla creazione del Parco". Poiché la morte è avvenuta nel 2269, se ne ricava il 4740 a.C. come data di creazione.
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 4000 a.C. circa
Non applicabile
Terra
Evento
MISSIONE AEGIS SULLA TERRA
Una specie aliena trasferisce su un pianeta occultato alcuni Umani, allo scopo di creare un ceppo della razza umana che sviluppi al massimo il proprio potenziale fisico, mentale ed emotivo, per poi inviarli nel futuro sul loro pianeta ancestrale ed impedirne la distruzione.
Nel 1968 il Supervisore 194 Gary Seven, in missione per impedire la messa in orbita di una piattaforma americana armata con con missili nucleari, viene intercettato dalla NCC 1701 USS Enterprise, a sua volta in missione nel passato della Terra per documentari episodi storicamente rilevanti del periodo.
Fonte
TOS 2x26 "Assignment: Earth / Missione Terra"
Nota 1
La data è stata ricostruita: nella fonte Gary Seven afferma che i suoi antenati siano stati portati dalla Terra ad un altro pianeta - che non nomina - seimila anni prima del 1968.
Nota 2
Il nome "Aegis" non compare nell'episodio, ma viene usato per definire la specie o l'agenzia di sicurezza della specie che ha inviato Gary Seven sulla Terra per la prima volta in NOV TOS "Assignment: Eternity" e ripreso in NOV "The Eugenics War: The Rise and Fall of Khan Noonien Singh, vol. 1" e "vol. 2" e nei romanzi del ciclo DTI - Department of Temporal Investigations.
In NOV "The Eugenics Wars: The Rise and Fall of Khan Noonien Singh, Vol. 1" il sistema natale di Gary Seven viene identificato come Zeta Gamma 537, distante dalla Terra 50.000 anni luce e completamente occultato.
In NOV DTI "Forgotten history" viene spiegato che gli Aegis hanno combattuto la Guerra Fredda Temporale, sebbene per molti secoli in maniera occulta, per impedire un olocausto nucleare che, distruggendo la Terra, avrebbe impedito la nascita della Federazione, evento che a sua volta avrebbe permesso ai Borg di conquistare l'intera Galassia nel XXVI secolo.
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 3834 a.C.
Non applicabile
Mesopotamia, Terra
Evento
NASCITA DI FLINT
Nasce, in Mesopotamia, Akharin. Dopo aver toccato un meteorite appena caduto dallo spazio subisce una trasformazione che lo rende immortale.
Oltre ad assistere a numerosi eventi storici, tra cui l'epidemia di peste bubbonica a Costantinopoli nell'estate 1334, e a conoscere numerosi personaggi storici fra cui Mosè, Socrate e Galileo, Flint (nome con cui viene identificato nel XXIII secolo) ha lui stesso assunto identità storiche rilevanti sia sulla Terra che su altri mondi.
Fra quelle citate in varie fonti ricordiamo: Matusalemme, Salomone, Alessandro Magno, Merlino, Leonardo, Johannes Brahms, Reginald Pollack, Micah Brack, Wilson Evergreen, Jerome Drexel, Jacques Tarrant e Willem Paul Abramson, ma anche Taranullus di Centauri VII e Sten di Marcos II.
Fonte
TOS 3x21 "Requiem for Methuselah / Requiem per Matusalemme"
Nota
Tutte le identità di Akharin/Flint sono citate dalla fonte TOS 3x21 "Requiem for Methuselah / Requiem per Matusalemme" tranne:
Wilson Evergreen, in NOV "The Eugenics Wars: The Rise and Fall of Khan Noonien Singh, Vol. 2".
Jerome Drexel, Jacques Tarrant e Willem Paul Abramson, in NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Uncertain logic".
Micah Brack è inoltre il filantropo e benefattore che finanzia studi e spedizioni di Zefram Cochrane dopo il primo volo della Phoenix in NOV "Federation".
YATI
La fonte cita la presenza di Flint a Costantinopoli durante l'epidemia di peste bubbonica del 1334.
L'evento cui fa riferimento la fonte è la famosa Peste Nera, che uccise un terzo degli abitanti dell'Europa (da venti a venticinque milioni) più altri di cui non è noto il numero in Asia e Africa.
La Peste Nera, però, si diffuse a Costantinopoli nel 1347 e imperversò in Europa fino al 1353.
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 3700 a.C. circa
Non applicabile
Beta III, Sistema C-111
Evento
RIFORME DI LANDRU
Sul pianeta Beta III, che ospita una società avanzata ma vittima di una violenza sempre più diffusa, il riformatore Landru impone il ritorno ad un modo di vita più semplice e più rispettoso dei bisogni delle persone.
Per fare questo crea il concetto di Corpo, l'insieme della società e dei comportamenti che la regolano, ed affida ai Legislatori il compito di vigilare sul comportamento del Corpo e di punire con l'Assorbimento - un trattamento che rende una persona docile e rispettosa del Corpo, ma priva di personalità - chi se ne allontani.
Dopo aver unificato il pianeta secondo il suo personale modello di società ideale, Landru crea un sistema computerizzato che prosegua la sua opera dopo la sua morte e che continuerà ad operare per i successivi seimila anni, fino al 2267.
Fonte
TOS 1x22 "The return of the Archons / Il ritorno degli Arconti"
Nota
La data è approssimata: la fonte riporta che le riforme sono state introdotte seimila anni prima del 2267, anche se la data precisa è ignota.
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 2700 a.C. circa
Non applicabile
Antica Grecia, Terra
Evento
ARRIVO DEGLI DEI OLIMPI
Un gruppo di viaggiatori stellari, dotati di poteri sovrannaturali, giunge in Grecia da Beta Geminorum IV e prende dimora sul Monte Olimpo, la più alta vetta della regione.
Nei successivi milleduecento anni questi esseri, noti come "Dei dell'Olimpo" o più semplicemente "Olimpi", imporranno il loro dominio sulle popolazioni circostanti, che li adoreranno come divinità
Fonte
TOS 2x04 "Who mourns for Adonias? / Dominati da Apollo"
Nota
Nella fonte, Apollo sostiene che gli "Dei" siano arrivati sulla Terra circa cinquemila anni prima del 2267, anche se il culto degli Dei Olimpi si è affermato in Grecia attorno al 1500 a.C.
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 2570 a.C.
Non applicabile
Terra, Nord Africa
Evento
COSTRUZIONE DELLE PIRAMIDI EGIZIE
Nella piana di Giza, in Egitto, inizia la costruzione della prima delle Tre Grandi Piramidi: Cheope, Chefren e Micerino.
Fonte
Il mistero sulle tecniche impiegate per la loro costruzione verrà svelato da una missione di archeologi temporali nel 2769.
Fonte
ENT 1x11 "Cold front / Guerra temporale"
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 1850 a.C. circa
Non applicabile
Distesa Delfica
Evento
COSTRUZIONE DI UNA COLONIA AVIANA
Gli Xindi Aviani iniziano a costruire una città, accessibile solo dall'aria, nel fianco di una montagna di una loro colonia.
Circa quattromila anni dopo, questa città, non più abitata dagli Aviani che si sono estinti nel 2033 con la distruzione di Xindus Prime, ospiterà l'ultima riunione del Consiglio degli Xindi, prima che il Consiglio stesso si sciolga a seguito del colpo di mano dei Rettili e degli Insetti.
Fonte
ENT 3x22 "The council / Il consiglio degli Xindi"
Nota
La data è stata ricostruita: la fonte parla di circa quattromila anni prima del 2154.
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 1500 a.C. circa
Non applicabile
Antica Grecia, terra
Evento
SI AFFERMA IL CULTO DEGLI DEI OLIMPI
Si impone in Grecia il culto degli Dei dell'Olimpo, che sono in realtà viaggiatori stellari - dotati di poteri sovrannaturali - provenienti da Beta Geminorum IV.
Fonti
Per l'affermazione del culto degli Dei Olimpi: evento storico
Per la provenienza degli "dei": TOS 2x04 "Who mourns for Adonias? / Dominati da Apollo"
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 850 a.C. circa
Non applicabile
Sauria
Evento
FONDAZIONE DELL'IMPERO LYATSKI
Su Sauria viene fondato l'Impero Lyatski, che nei successivi tremila anni diventerà la nazione più potente del pianeta.
Dopo il Primo Contatto avvenuto con la ECS Silk Road nel 2157, l'Impero Lyatski fonda la Lega Globale, che riunisce quasi tutte le nazioni di Sauria in una entità sovrannazionale che avvia un veloce sviluppo tecnologico tale da permetterle, in soli cinque anni, di passare da uno stadio di sviluppo proto-industriale ad uno spaziale, con stazioni in orbita attorno al pianeta.
Fin dalla sua fondazione l'Impero Lyatski, e successivamente la Lega Globale, è stato avversato dal regno di M'Tezir, un piccolo stato insulare economicamente arretrato e governato dal Basileus, un monarca assoluto.
Fonte
NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: A choice of futures"
Nota
La data è stata ricostruita: la fonte cita che l'Impero Lyatski sia stato fondato circa tremila anni prima del 2163.
Data
Data stellare
Luogo
21 aprile 753 a.C.
-753.111
Europa, Terra
Evento
FONDAZIONE DI ROMA
La Repubblica, poi Impero, di Roma ha dato alla civiltà della Terra le prime leggi scritte e rese pubbliche a tutela dei cittadini, il primo governo multiregionale non basato sulla supremazia razziale di un solo popolo, una lingua unificata e la diffusione delle filosofie greche, compreso il concetto di democrazia, a tutta l'Europa e al bacino del Mediterraneo.
Fonte
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 507 a.C.
Non applicabile
Europa, Terra
Evento
NASCITA DELLA DEMOCRAZIA SULLA TERRA
Nella città di Atene, in Grecia, Clistene forma il primo governo della Terra basato sul principio della uguaglianza di tutti i cittadini di fronte alla legge (isonomia).
Nel corso dei secoli questo principio si estenderà ad altre città greche e del bacino del Mediterraneo, arrivando a Roma e al suo impero, per poi plasmare la cultura dell'Occidente.
Fonte
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 428 a.C.
Non applicabile
Europa, Terra
Evento
NASCITA DI PLATONE
Nasce ad Atene - la più potente città-stato della Grecia Classica - Platone, che insieme a Socrate e Aristotele ha contribuito a porre le basi del pensiero filosofico occidentale.
Fonte
Platone sarà anche amico e mentore di Parmen, il leader degli esuli di Sahndara - un pianeta distrutto quando la sua stella è diventata una nova - che sulle idee del filosofo costruirà una comunità ideale sul pianeta Platonius.
Fonte
TOS 3x12 "Plato's stepchildren / Umiliati per forza maggiore""
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 360 a.C.
Non applicabile
Europa, Terra
Evento
PLATONE SCRIVE "LA REPUBBLICA"
Il filosofo classico Platone di Atene scrive un dialogo intitolato "La Repubblica", in cui delinea le caratteristiche che dovrebbe avere una società ideale.
Fonte
Il contenuto di questo Dialogo verrà usato dagli esuli di Sahndara per costruire una comunità ideale sul pianeta Platonius.
Fonte
TOS 3x12 "Plato's stepchildren / Umiliati per forza maggiore"
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 347 a.C.
Non applicabile
Europa, Terra
Evento
MORTE DI PLATONE
Muore ad Atene - la più potente città-stato della Grecia Classica - Platone, che insieme a Socrate e Aristotele ha contribuito a porre le basi del pensiero filosofico occidentale.
Fonte
Alla morte di Platone gli esuli di Sahndara, guidati da Parmen che di Platone era amico ed allievo, lasciano la Terra per fondare una colonia su Platonius, costruita avendo come modello la società ideale descritta dal filosofo nel dialogo "La Repubblica".
Fonte
TOS 3x12 "Plato's stepchildren / Umiliati per forza maggiore"
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 221 a.C.
Non applicabile
Asia Orientale, Terra
Evento
NASCITA DELL'IMPERO CINESE
Dopo secoli di rivalità e guerre fra i Sette Regni Combattenti e di invasioni barbariche, il Re di Qin (pron: Cin, da cui il termine Cina) unifica tutti gli stati "sotto un unico cielo" e si proclama Qin Shi Huangdi, Primo Imperatore della Dinastia Qin.
L'Impero Cinese è esistito come stato fino al 1912 (il secondo impero più longevo della storia dopo quello Romano), quando è stato sostituito prima dalla Repubblica (1912 - 1949) poi dalla Repubblica Popolare Cinese (1949 - 2053?).
Fonte
La Repubblica Popolare Cinese continua ad esistere come entità statuale, seppure inclusa nella ECON, fino alla Terza Guerra Mondiale.
Le informazioni storiche del periodo seguente sono frammentarie: durante l'Orrore Postatomico il territorio si divide in signorie della guerra e potentati locali, che lentamente si riunificano in una neonata Repubblica Cinese che, nel 2130, firma a Parigi il Traité d'Unification ed entra a far parte della Repubblica Terrestre.
Fonte
NOV "Articles of Federation"