Data
Data stellare
Luogo
Sconoscita
Non applicabile
Sistema Delos
Evento
EPIDEMIA SU ORNARA
Sul terzo pianeta del sistema di Delos, Ornara, scoppia una epidemia mortale.
Il pianeta ha già una rudimentale tecnologia spaziale che gli consente di avviare uno scambio con il vicino pianeta Brekka (Delos IV): in cambio di Felicium, una sostanza ricavata da una pianta che cresce solo in regioni remote del quarto pianeta e che blocca il decorso della malattia, gli Ornariani iniziano a fornire ai Brekkiani ogni sorta di beni e servizi.
Nei successivi duecento anni si sviluppa fra i due mondi una relazione simbiotica: Ornara produce tutto quello che serve a Brekka in cambio di Felicium, Brekka si concentra sulla sola produzione di Felicium preferendo importare tutto il resto da Ornara, creando un sistema economico in cui nessuno dei due può più fare a meno dell'altro.
Fonte
TNG 1x22 "Symbiosis / Simbiosi"
Nota
La fonte riporta che l'epidemia è scoppiata su Ornara 200 anni prima del 2364.
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta
Non applicabile
Mondo Natale dei Kyraw
Evento
CRISI DEI WARE - OLOCAUSTO NUCLEARE SUL MONDO DEI KYRAW
Due generazioni prima i Kyraw erano un popolo diviso in tribù nomadi che abitavano un pianeta di classe O, sostanzialmente un unico vasto oceano puntellato da poche isole. I Kyraw vivevano di pesca e di scambio di manufatti fra i clan, scambi che avvenivano sulle isole maggiori su cui però i Kyraw di norma non abitavano.
L'arrivo dei Bianchi Templi dal cielo (navi Ware) ha cambiato tutto questo: le navi sono scese sulle isole, e poiché fornivano cibo, armi, vestiario e rifugio senza fatica i Kyraw hanno iniziato a trasformarsi in un popolo stanziale. Quando si sono accorti che ogni tanto qualcuno spariva, i clan hanno iniziato a farsi la guerra per catturare prigionieri da fornire ai Templi come "sacrifici umani". Dal susseguirsi di guerre è nata la richiesta per armi sempre più potenti, che ha infine portato alla fornitura di armi atomiche.
Dall'averle all'usarle il passo è stato breve, e nel 2164 una guerra nucleare globale ha distrutto l'ecosistema del pianeta, sterminando la popolazione. I pochi sopravvissuti, avendo perduto la capacità di riprodursi, saranno estinti con la fine della presente generazione.
Fonte
NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Uncertain logic"
Data
Data stellare
Luogo
Gennaio 2164
2164.1 - 31
Federazione
Evento
INIZIO DEI TEST PER LE NAVI DI CLASSE CERES
La Flotta Stellare inizia i test di una nuova classe di navi, battezzata Ceres.
Il progetto prevede la costruzione di navi stellari a mezza strada fra la classe NX e la classe Daedalus, che usino tecnologia umana, vulcaniana, tellarite e andoriana, da utilizzare per l'esplorazione dello spazio profondo. La tecnologia studiata per questa classe di navi dovrebbe inoltre venire adattata ed utilizzata sulle classi DY (trasporto di persone) e J (cargo per il trasporto merci).
La classe Ceres dovrebbe sostituire la classe Daedalus, composta da navi oramai obsolete che però in guerra si sono rivelate facili da costruire e molto resistenti.
Fonte
NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Live by the code"
Nota
La data è stata ricostruita: la fonte riporta che i primi test della classe Ceres sono iniziati diciotto mesi prima del luglio 2165.
Data
Data stellare
Luogo
25 febbraio 2164
2164.56
Patorco, Sauria
Evento
SEDE OPERATIVA DELLA FEDERAZIONE SU SAURIA
La Federazione, esattamente un anno dopo aver avviato le trattative commerciali con la Lega Globale, crea una sede da cui coordinare tutte le sue operazioni sul pianeta a Patorco, la capitale della nazione di Narpra.
La nazione, un arcipelago di isole, viene scelta come sede operativa perché si trova in una zona temperata (almeno secondo gli standard del pianeta) e quindi più abitabile per gli umani e perché è ricca quasi quanto M'Tezir dei minerali necessari alla Federazione.
Fonte
NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Tower of Babel"
Data
Data stellare
Luogo
16 marzo 2164
2164.76
Colonia di Vega IX
Evento
RICHIESTA DI AMMISSIONE NELLA FEDERAZIONE
Vega IX, colonia della Terra, chiede l'ammissione alla Federazione come stato membro.
La richiesta viene tenuta in sospeso a causa del timore, presente nell'opinione pubblica, che gli Umani acquisiscano un peso eccessivo in seno alla Federazione.
Fonte
NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Tower of Babel"
Data
Data stellare
Luogo
24 marzo 2164
2164.84
San Francisco, Terra
Evento
SCELTA DEL MODELLO DI GOVERNO PER LA FEDERAZIONE
Il Consiglio della Federazione, dopo aver valutato fra differenti possibilità, decide di adottare la forma della Repubblica Presidenziale, mutuandone i meccanismi e i poteri dalla Costituzione degli Stati Uniti d'America del 1787. Lo stesso Consiglio, per la parte che attiene alla politica interna dei singoli membri, decide invece di fare riferimento a quanto previsto dalla Costituzione del 1776.
Viene deciso che il mandato del Presidente della Federazione Unita dei Pianeti duri quattro anni e che le prime elezioni, a suffragio universale diretto, si tengano nel corso dello stesso 2164.
Thomas Vanderbilt, nominato nel febbraio 2162 Presidente Pro-tempore del Consiglio, decide di non candidarsi lasciando che si contrappongano Thoris di Andoria (candidato Planetarista, favorevole ad un ritorno alla Coalizione dei Pianeti o all'adozione di una costituzione modellata su quella americana del 1776) e Haroun al-Rashid della Terra (candidato Federalista e ministro degli interni della Terra).
Per togliere supporto ai Planetaristi il Consiglio della Federazione decide di mantenere in vigore, a tempo indeterminato, le Ali Andoriana e Vulcaniana della Flotta Stellare.
Fonte
NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Tower of Babel"
Data
Data stellare
Luogo
26 aprile 2164
2164.117
Patorco, Sauria
Evento
EPIDEMIA SU SAURIA
Una misteriosa epidemia colpisce i Sauriani che abitano la nazione di Narpra, colpendo in particolar modo i residenti della capitale, Patorco, in cui si trovano molti cittadini della Federazione.
Sebbene il tasso di mortalità sia solo del 14% degli infettati, fra i Sauriani inizia a diffondersi il panico perché, come specie, sono dotati di potenti difese immunitarie e le malattie sono, in generale, un fenomeno pressoché sconosciuto sul pianeta.
Inoltre, visto che sembrano ammalarsi solo i Sauriani, la popolazione di Narpra incolpa gli alieni di essere i portatori del virus, più o meno consapevolmente.
La nazione di M'Tezir annuncia (con tempismo fin troppo sospetto per chiunque non sia preda dell'isteria di massa) di aver sviluppato una cura, che non è un vaccino (perciò i curati possono riammalarsi) ma è disposta a cederla solo ai propri alleati.
In questa data il governo di Narpra decide di secedere dalla Lega Globale, allearsi con M'Tezir ed espellere tutti i non Sauriani dal proprio territorio.
La cura viene distribuita dal corpo medico militare di M'Tezir, assistito e protetto dalla Guardia Reale, per cui Narpra diventa in poche ore un protettorato di fatto di M'Tezir.
Fonte
NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Tower of Babel"
Data
Data stellare
Luogo
12 maggio 2164
2164.133
Beta Rigel
Evento
RICHIESTA DI AMMISSIONE NELLA FEDERAZIONE
Dopo la pacifica e proficua soluzione della Crisi Vertiana la Commissione Commerciale di Beta Rigel è meglio disposta nei confronti della Federazione, e in questa data chiede formalmente di esserne ammessa a nome di tutti i pianeti e le colonie affiliate.
Se, da un lato, l'ammissione di Beta Rigel più che bilancerebbe l'ingresso di Vega e quindi sopirebbe la paura che la Federazione divenga una alleanza "umana", dall'altro il suo ingresso viene subordinato al rispetto di alcuni principi che la Commissione, avvezza a pratiche piuttosto tolleranti, trova "limitanti": messa al bando della schiavitù e della pirateria, restrizioni alle pratiche commerciali che mettano a rischio specie senzienti o ecologie planetarie, diritti minimi garantiti per tutti i lavoratori.
Fonte
NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Tower of Babel"
Luogo
Kaferia III
Evento
RIFIUTO DI KAFERIA
Lo stesso giorno in cui Beta Rigel chiede l'ammissione, la Federazione chiede anche a Kaferia Interna (Tau Ceti III) di unirsi all'alleanza interstellare.
La specie insettoide che popola il pianeta, divisa in clan e priva di un governo centrale, rifiuta però l'invito dichiarandosi non interessata anche se non contraria alle relazioni e al commercio interstellare.
Kaferia Esterna (Tau Ceti IV) preferisce anch'essa mantenere il suo status di colonia della Terra e non unirsi alla Federazione come membro autonomo.
Fonte
NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Tower of Babel"
Data
Data stellare
Luogo
17 maggio 2164
2164.138
Beta Rigel
Evento
PIANO MALURIANO PER IMPEDIRE L'INGRESSO DI RIGEL NELLA FEDERAZIONE
La Federazione viene a conoscenza, e immediatamente ne informa la Commissione Commerciale, di un piano che l'Allineamento Raldul (una delle più potenti organizzazioni criminali maluriane) sta architettando con la complicità delle Prime Famiglie di Beta Rigel IV per far fallire i negoziati di adesione alla Federazione.
Entrambe le parti coinvolte nel piano hanno il medesimo scopo: impedire che nel sistema vengano implementate le politiche anti-pirateria e anti-schiavitù della Federazione.
Fonte
NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Tower of Babel"
Data
Data stellare
Luogo
29 maggio 2164
2164.150
Sauria
Evento
CRISI SAURIANA - L'EPIDEMIA SI ESPANDE
Su Sauria, l'epidemia che ha colpito Narpra si estende allo stato insulare che confina a sud con M'Tezir.
Prontamente, il governo abbandona la Lega Globale e invita le forze militari e mediche del vicino a fornire assistenza, raggiungendo Narpra nella lista dei nuovi protettorati di M'Tezir.
Con questa nuova espansione territoriale Maltuvis, il Basileus di M'Tezir, arriva a controllare praticamente tutte le maggiori miniere e fonti di minerali preziosi di Sauria.
Fonte
NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Tower of Babel"
Data
Data stellare
Luogo
11 giugno 2164
2164.163
Sauria
Evento
CRISI SAURIANA - L'EPIDEMIA COLPISCE VERANITH
Il morbo "alieno" colpisce la nazione di Veranith, storicamente la maggiore rivale di M'Tezir.
Il governo di Veranith sceglie di non chiedere l'aiuto dello storico rivale e di fronteggiare l'epidemia con le sue forze e l'aiuto, per ora inefficace, della Federazione e della Lega Globale.
Fonte
NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Tower of Babel"
Data
Data stellare
Luogo
17 giugno 2164
2164.169
Beta Rigel V
Evento
ATTENTATO AGLI ARCHIVI DI RIGEL
Un gruppo di terroristi Zami, che le autorità della Commissione ritengono essere al soldo delle Prime Famiglie di IV, fa esplodere alcune bombe all'interno dell'Archivio Centrale della Commissione Commerciale, costruito nelle profondità del Monte Halanar. L'attentato, che riesce solo in parte, aveva lo scopo di distruggere la memoria storica della Commissione e gettare nel caos il sistema per impedirgli di aderire alla Federazione.
Fonte
NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Tower of Babel"
Data
Data stellare
Luogo
18 - 22 giugno 2164
2164.170 - 174
Sauria
Evento
CRISI SAURIANA - RIVOLUZIONE A VERANITH
La decisione del governo di Veranith di non richiedere l'assistenza di M'Tezir per curare l'epidemia scatena, il 18 giugno, violente manifestazioni di piazza.
Dopo un giorno e una notte di violenze, che vedono coinvolto anche l'edificio del Parlamento, il 19 il governo cede alle richieste della piazza, chiedendo l'aiuto di M'Tezir e abbandonando la Lega Globale.
Nei successivi due giorni le forze di sicurezza di Veranith, ora "affiancate" (ma sarebbe più corretto dire "controllate") dalla Guardia Reale di M'Tezir rastrellano tutti i non Sauriani presenti nella nazione e li espellono, ufficialmente "per salvaguardarne l'incolumità di fronte alla giusta rabbia dei cittadini". Il 22 giugno l'operazione di pulizia etnica si conclude.
Fonte
NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Tower of Babel"
Data
Data stellare
Luogo
25 giugno 2164
2164.177
Sauria
Evento
CRISI SAURIANA - LA FEDERAZIONE TROVA UNA CURA PER L'EPIDEMIA
Lavorando di concerto con le autorità sanitarie di Lyatski, la principale nazione di Sauria e il più importante membro della Lega Globale, la Federazione trova una cura per l'epidemia che ha colpito il pianeta ed inizia a distribuirla gratuitamente ad ogni governo che ne faccia richiesta.
Naturalmente, le nazioni sotto il controllo di M'Tezir rifiutano l'offerta: la loro posizione ufficiale è che non vogliono utilizzare una cura scoperta dagli stessi alieni che li hanno infettati.
Le nazioni che ancora appartengono alla Lega Globale, invece, accettano prontamente, soprattutto per non fare la fine dei loro vicini: delle quattordici nazioni che il Basileus di M'Tezir controlla, dodici erano membri della Lega.
Fonte
NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Tower of Babel"
Data
Data stellare
Luogo
1 luglio 2164
2164.183
Beta Rigel IV
Evento
RIVOLTA CONTRO LE GRANDI FAMIGLIE
Vedendo la possibilità di recuperare il proprio posto nella comunità delle specie di Beta Rigel e di godere dei vantaggi portati dall'appartenenza alla Federazione, la popolazione civile di Beta Rigel IV si rivolta contro le Grandi Famiglie, abbattendone il potere.
La Commissione Commerciale invia sul pianeta ingenti forze di pacificazione e consiglieri che aiutino nella transizione verso la democrazia.
Fonte
NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Tower of Babel"
Data
Data stellare
Luogo
10 novembre 2164
2164.315
Federazione
Evento
PRIME ELEZIONI PRESIDENZIALI
Dopo che il Consiglio ha scelto, a marzo, il modello da adottare per il governo della Federazione, a ottobre si svolgono le prime elezioni presidenziali a suffragio universale diretto.
Risulta vincitore il candidato Federalista Haroun ibn Ahmad ibn Suleiman Abdurrahman al-Rashid della Terra (un Sudanese di ascendenze nubiane), che sconfigge a larghissima maggioranza il candidato Planetarista Thoris, di Andoria.
Al-Rashid assume l'incarico il 10 novembre 2164, sostituendo il Presidente Pro-Tempore del Consiglio della Federazione Thomas Vanderbilt.
Fonte
NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Tower of Babel"
Dopo l'elezione di al-Rashid la sicurezza della Federazione scopre che organizzazioni criminali orioniane e maluriane si sono adoperate, durante tutta la campagna, per favorire il candidato Planetarista, nella speranza che in caso di vittoria di Thoris la Federazione potesse essere sciolta o almeno che ne fosse ridotto drasticamente il potere.
Tracce dell'operato di Orioniani e Maluriani presso l'opinione pubblica e le agenzie di informazione vengono scoperte su tutti i pianeti della Federazione tranne che su Vulcano, dove il Movimento Anti-Revisionista rifiuta per principio la possibilità di essere stato infiltrato e spinto ad agire in maniera illogica.
Fonte
NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Uncertain logic"
Evento
INGRESSO DI BETA RIGEL NELLA FEDERAZIONE
Uno dei primi atti del neo-Presidente al-Rashid è la ratifica dell'ingresso di Beta Rigel nella Federazione. La Commissione Commerciale viene riconosciuta come il legittimo governo di tutto il sistema, che comprende tutti i pianeti abitati (compreso il quarto, ora libero dalle Prime Famiglie) tranne il settimo, Kalar, che mantiene il proprio totale isolamento.
Fonte
NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Tower of Babel"
Evento
INGRESSO DI VEGA IX NELLA FEDERAZIONE
L'ingresso di Beta Rigel, con le sue tre specie senzienti, apre le porte della Federazione anche a Vega IX, l'ex Colonia Vega della Terra, che ne diventa l'ottavo membro dopo i cinque fondatori, Marte (gennaio 2163) e la stessa Beta Rigel.
L'equilibrio fra le specie risulta ora spostato verso i non Umani, che con sei razze (Andoriani, Tellariti, Vulcaniani, Chelon di Beta Rigel III, Zami di Beta Rigel IV e Jelna di Beta Rigel V) superano i quattro mondi umani (Terra, Alpha Centauri, Marte e Vega).
Fonte
NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Tower of Babel"