USS SELEYA

ZOOLOGIA

Animali suddivisi per provenienza.

Vulcano (link interno alle pagine sull'ecosistema del pianeta)

Qo'nos

Altri pianeti

 

AMEBE ANDORIANE

Classificazione: protisti

Pianeta d'origine: Andoria

Sotto il nome di amebe andoriane si raggruppano vari esseri unicellulari ameboidi con una peculiarità: essi sono in grado di compiere la simbiogenesi, cioè possono fondersi profondamente (a livello del DNA e proteico) tra specie diverse per dare origine a una terza specie, un ibrido.

Tale singolare proprietà è stata riscontrata anche in una specie di orchidea proveniente dal Quadrante Delta: teletrasportata a bordo della USS Voyager insieme a due membri dell'equipaggio, un Vulcaniano e un Talassiano, ne causò la fusione in un unico umanoide a biologia mista, con caratteri mutuati dalle due specie e tracce di DNA vegetale.

 

ANGUILLA CALDOSIANA

Classificazione: pesci

Pianeta d'origine: Caldos IV

Le anguille di mare caldosiane hanno appendici motorie simili a zampe, il cui numero può arrivare anche a quattordici.

 

DRAGHI DI BERENGARIA

Classificazione: pseudorettili

Pianeta d'origine: Berengaria VII

I draghi di Berengaria sono pseudorettili volanti lunghi fino a 200 metri ed in grado di sputare fuoco, scoperti nel 2104.

 

MUGATO

Classificazione : mammifero.

Pianeta d'origine: Neural (Zeta Bootis III).

Simile come dimensioni all'orso del pianeta Terra, il mugato possiede una folta pelliccia bianca, da cui spuntano dei corni di dimensioni via via sempre più ridotte lungo tutta la colonna vertebrale, dalla testa alla coda. Il suo muso e la postura ricordano quelli dei gorilla.

È un carnivoro molto aggressivo, temuto dalle popolazioni indigene di Neural: il suo morso è velenoso e porta alla morte in poche ore. L'unica cura esistente viene praticata dagli stregoni, i kahn-ut-tu (pronuncia in lingua locale "kanatu"), che utilizzano il loro sangue e una radice per neutralizzare gli effetti del veleno; questa terapia crea però una dipendenza emotiva tra il guaritore e il paziente.

 

PARASSITI NEURALI

Classificazione: ameboidi

Pianeta d'origine: sconosciuto, primo rilevamento su Deneva nel 2266.

Per i parassiti neurali che hanno decimato la popolazione del pianeta Deneva risultano mortali alcune radiazioni ultraviolette.

 

PIPISTRELLI DI SABBIA

Classificazione: mammiferi

Pianeta d'origine: Manark IV

I pipistrelli di sabbia usano il mimetismo come arma principale, sia come difesa, sia in fase di attacco: sembrano infatti pietre innocue o cristalli di roccia finché non aggrediscono la loro preda. Gli attacchi predatori avvengono nelle caverne che sono la loro dimora, ma per gli esploratori tali pipistrelli possono essere pericolosi solo quando si levano in volo per autodifesa, per inizare a lottare per la propria vita; se si credono non visti, infatti, essi restano immobili finché il potenziale pericolo non si allontana.

 

PIPISTRELLO PYRITHIANO

Classificazione: mammiferi

Il pipistrello pyrithiano faceva parte del cosiddetto "bestiario medico" appartenente al dottore di bordo della prima Enterprise del XXII secolo e frutto degli scambi medici interspecie. Tale pipistello, al pari di alcuni serpenti terestri, si nutre unicamente di prede ancora vive.

 

POKATÒN

Classificazione: uccelli

Pianeta d'origine: Andoria

Il Pokatòn è un grosso volatile andoriano inabile al volo; non ha piume, se non un lungo ciuffo multicolore che parte dalla base della testa. È un combattente nato; con il suo becco aguzzo, le zampe poderose e la pelle molto spessa e dura, ha rarissimi avversari naturali che possano tenergli testa.

Le sue carni, con cui si cucina il bregit larish (una sorta di stufato), hanno un sentore molto selvatico e il liquido che scorre nelle sue vene è di colore azzurrino e dal sapore salmastro (non tossico per la maggior parte degli umanoidi). Il sangue del pokaton, oltre a servire alla preparazione dello stufato, serve in medicina come coagulante naturale.

 

SANGUISUGHE DEL FANGO

Classificazione : anellidi.

Origine: Sistema di Adebaran

Le sanguisughe del fango di Aldebaran sono piccole creature vermiformi, che venivano usate in medicina nel XXII secolo per il trattamento dell’insonnia, in quanto le loro secrezioni sono un sedativo naturale. Bisogna porre un animale sul petto e uno sull’addome un’ora prima di andare a dormire... ricordandosi poi di sdraiarsi sulla schiena.

Le sanguisughe del fango di Aldebaran facevano parte del cosiddetto "bestiario medico" appartenente al dottore di bordo della prima Enterprise.

 

TARG

Classificazione : mammifero (suino).

Pianeta d'origine: Qo'noS. (Impero Klingon)

Esistono varie sottospecie di targ; allevato sia come animale da compagnia, sia come riserva di cibo vivo, questo animale è aggressivo come i cinghiali terrestri.

 

TRIBOLO (o TRIBLO)

L'aspetto del tribolo è quello di una piccola palla di pelo, le cui dimensioni variano da 5 a 25 cm a seconda dell'età e del cibo ricevuto.

Scoperto da alcuni mercanti e venduto come animale da compagnia da circa cent'anni, il tribolo quando viene accudito emette un leggero suono col medesimo effetto rilassante delle fusa dei gatti terrestri sugli Umani e sui Vulcaniani.

Nel XXIII secolo, il pianeta d'origine dei triboli è stato oggetto di un'incursione dei Kingon atta al loro sterminio poiché tra queste due specie esiste un'inspiegabile quanto radicata intolleranza reciproca. Gli unici esemplari sopravvissuti si trovano quindi in cattività.

Il tribolo è un animale ermafrodita, che si riproduce a un ritmo velocissimo, poiché sul suo mondo natale aveva numerosi predatori naturali: questo ha causato non pochi problemi ai primi incauti proprietari. Per interrompere il ciclo riproduttivo, basta interrompere la somministrazione del cibo (cereali e altri vegetali).

     
 
 
Inizio Sezione