TIMELINE
Legenda
DAL BIG BANG AL XIX SECOLO
XX
XXI
XXII
XXIII
XXIV
XXV
DAL XXVI SECOLO
 
2155

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2155
Non applicabile
Krios Prime

Evento

INCORONAZIONE DEL NUOVO PRIMO MONARCA

Dopo che, l'anno prima, Kaitaama è stata detronizzata da un colpo di stato, su Krios Prime viene eletto un nuovo Primo Monarca.

Fonte

NOV ENT (Re) "Romulan War: To brave the storm"

Nota

La fonte cita solo l'anno della nuova incoronazione, senza fornire spiegazioni in merito al colpo di stato del 2154. Considerando la posizione di Krios in prossimità dell'Impero Klingon, è logico supporre che la corte reale abbia visto fronteggiarsi una fazione contraria ed una favorevole a più stretti rapporti con i Klingon


Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2155
Non applicabile
Cold Station 12

Evento

CRISI DEI POTENZIATI - DECONTAMINAZIONE DI COLD STATION 12

Termina il processo di decontaminazione della Cold Station 12, infettata da virus letali liberati dai Potenziati che un anno prima hanno assaltato il centro di ricerca della Flotta Stellare.

Fonti

Per la contaminazione della stazione di ricerca: ENT 4x05 "Cold Station 12 / Stazione 12"
Per la fine del processo di decontaminazione: ENT 4x06 "The Augments / I Potenziati"

Nota

In ENT 4x06 "The Augments / I Potenziati" si afferma che la decontaminazione della stazione avrebbe richiesto un anno.


Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2155
Non applicabile
Spazio profondo

Evento

SCONTRO FRA ANDORIANI E VERTIANI

Quattro anni dopo lo scontro armato con la NX 01 Enterprise viene attaccata una nave Andoriana.
Un ulteriore attacco si avrà all'inizio del 2163 ai danni di una nave Axanar, attacco che provocherà la risposta della Flotta Stellare.
Nell'aprile del 2163 verrà infine individuato il loro mondo natale, il quarto pianeta della terza stella più brillante della costellazione Rigeliana "Verti", da cui la denominazione della Federazione di Gamma Vertis IV per il pianeta e di Vertiani per gli alieni.

Fonti

Per gli eventi fino alla scoperta di Gamma Vertis IV: NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: A choice of futures"
Per lo scontro con la NX 01 Enterprise: ENT 1x12 "Silent enemy / Nemico silenzioso"

Nota

La denominazione Gamma Vertis IV riprende quelle in uso sulla Terra: Gamma indica la terza stella più brillante di una costellazione (Alpha è la più brillante, Beta la seconda, Gamma la terza e così via), brillantezza che dipende esclusivamente dal punto di vista dell'osservatore e non dalla distanza della stella o dalla sua luminosità o grandezza. Vertis è il genitivo latinizzato della parola Verti, e significa letteralmente "di Verti". IV indica la posizione del pianeta nel sistema.
Gamma Vertis IV, quindi, significa letteralmente: il Quarto Pianeta della Terza Stella più brillante della costellazione di Verti.


Data
Data stellare

Luogo

8 - 13 gennaio 2155
2155.8 - 13
Procyron VII, Confederazione Thelasiana

Evento

MISSIONE PRESSO LA CONFEDERAZIONE THELASIANA

Dopo aver esplorato Berengaria la NX 01 Enterprise viene contattata dalla Confederazione Thelasiana, una associazione commerciale di sistemi che occupa tre settori fra Deneva e l'Impero Klingon. Dopo i successi nel mediare le dispute di Weytahn / Paan Mokar e quella fra Andoriani e Tellariti, il Capitano Archer ha guadagnato una reputazione come mediatore e Hoshi Sato, l'ufficiale alle comunicazioni dell'Enterprise, è reputata un'ottima linguista.
Da qualche tempo le navi della Confederazione incontrano vascelli sconosciuti, che emettono un'unica parola di avvertimento: "Antianna". Il silenzio o una risposta sbagliata provocano una reazione armata, che invariabilmente si conclude con la distruzione della nave della Confederazione. Anche i Kantropiani, un ordine semireligioso che da 400 anni si occupa di mediare le dispute all'interno della Confederazione e che possiede il più ampio database linguistico di quell'area di spazio, non sono in grado di risolvere il mistero.

Mentre la tensione fra gli Antianna e la Confederazione si trasforma in una guerra aperta, con la flotta confederale che allo stesso tempo cerca il sistema madre degli Antianna e attacca ogni nave nemica che incontra, riportando ingenti perdite, Hoshi Sato e i Kantropiani risolvono il mistero: la Confederazione è nata dalle ceneri dei Mondi Alleati, dopo che questi sono stati distrutti nel corso della guerra contro i Barreon un migliaio di anni prima. Gli "Antianna" sono i sistemi di intelligenza artificiale che equipaggiavano le navi Barreon e che stanno nuovamente combattendo quell'antica guerra.

Mentre l'Enterprise riprende la rotta verso la Terra e i Kantropiani decidono di cercare i mondi centrali degli Antianna per porre finalmente fine a quella guerra, la Confederazione inizia a disgregarsi sotto la spinta di forze separatiste, delle ingenti spese e perdite della campagna militare e di una concomitante recessione economica. L'Impero Klingon inizia a pensare ad invadere il territorio della Confederazione e a spostare il proprio confine vicino a Deneva, la principale colonia della Terra.

Fonte

NOV ENT "Rosetta"

Nota 1

La data è stata ricostruita: gli eventi narrati accadono tra ENT 4x17 "Bound / Le schiave di Orione" e ENT 4x20 "Demons / Demoni".

Nota 2

Procyron non deve essere confuso con Procyon/Procione, il sistema natale degli Andoriani.


Data
Data stellare
Luogo

19 gennaio 2155
2155.19
Nord America, Terra

Evento

COALIZIONE DEI PIANETI - CONFERENZA PREPARATORIA (Giorno 1)

Iniziano a San Francisco, Terra, i lavori preparatori della conferenza che porterà alla nascita della Coalizione dei Pianeti fra Terra, Vulcano, Andoria, Tellar, Denobula, Coridan e Rigel.
La conferenza, guidata dal Primo Ministro della Terra Nathan Samuels, si propone di forgiare una unione commerciale fra i pianeti coinvolti e di fornire un forum di discussione che prevenga e/o risolva eventuali controversie territoriali. Il Patto di Coalizione (Coalition Compact) vuole creare una struttura simile alla Comunità Europea del XX secolo: non prevede infatti clausole di tipo militare né misure che portino ad una economia unificata.

La nascita della Coalizione dei Pianeti deve molto all'operato degli ufficiali della NX 01 Enterprise ed in particolare al suo Capitano, Jonathan Archer: le sue mediazioni fra Vulcaniani e Andoriani (Weytahn / Paan Mokar, novembre 2152) e fra Andoriani e Tellariti (Babel, novembre 2154) hanno in primo luogo dimostrato che era possibile per specie diverse collaborare superando i reciproci egoismi e interessi razziali. Inoltre, la creazione del Traduttore Universale ad opera di Hoshi Sato, l'ufficiale alle comunicazioni dell'Enterprise, che venne testato proprio in occasione della Conferenza Preparatoria del gennaio 2155, permise alle parti presenti di procedere molto più speditamente nei lavori superando molte incomprensioni.

Fonti

Per gli eventi descritti: ENT 4x20 "Demons / Demoni"
Per la mediazione fra Andoriani e Vulcaniani: ENT 2x15 "Cease fire / La tregua"
Per la mediazione fra Andoriani e Tellariti: ENT 4x12 "Babel One / Babel"

Nota 1

La data viene registrata da Archer nel diario di bordo.

Nota 2

Qualsiasi sia il principio su cui lavora il Traduttore Universale, è ovvio che è fondamentalmente diverso dal Pesce Babele, noto per avere causato più guerre di ogni altra innovazione nella storia...


Data
Data stellare

Luogo

20 gennaio 2155
2155.20
Nord America, Terra

Evento

COALIZIONE DEI PIANETI - CONFERENZA PREPARATORIA (Giorno 2)

Proseguono a San Francisco i lavori per l'approvazione del Patto di Coalizione. Le principali discussioni di questa giornata sono fra i Tellariti (che "pretendono" un embargo totale verso gli Orioniani, colpevoli di sottrarre a Tellar preziosi mercati) e Coridan (che si oppone all'embargo perché da secoli Orione è uno dei suoi principali partner commerciali).

Gli ufficiali dell'Enterprise iniziano intanto ad investigare su Terra Prime, un movimento xenofobo in continua ascesa nell'opinione pubblica, che è sospettato di voler attuare attacchi terroristici per impedire la firma del Patto di Coalizione, considerato il cavallo di Troia che permetterà alla "feccia aliena" di controllare la Terra.

Fonte

ENT 4x20 "Demons / Demoni"

Nota 1

La data è stata ricostruita: è il giorno dopo l'inizio dei lavori della conferenza.

Nota 2

Lo scontro fra Tellariti e Coridaniti si trascinerà per molto tempo: in TOS 2x15 "Journey to Babel / Viaggio a Babel" i Tellariti sono ancora contrari all'ingresso di Coridan nella Federazione, e ancora Orione cerca di impedirlo per non perdere un prezioso partner commerciale.


Data
Data stellare

Luogo

21 gennaio 2155
2155.21
Luna e Marte

Evento

COALIZIONE DEI PIANETI - CONFERENZA PREPARATORIA (Giorno 3)

Mentre a San Francisco proseguono i lavori della conferenza sul Patto di Coalizione, gli ufficiali della NX 01 Enterprise scoprono che il quartier generale del movimento xenofobo Terra Prime si trova nella miniera lunare Orpheus, di proprietà di John Frederick Paxton, un seguace del defunto Movimento Ottimale del Colonnello Green.
Quando due ufficiali dell'Enterprise, i comandanti T'Pol e Tucker, si recano sulla Luna per infiltrarsi nella miniera, vengono riconosciuti e catturati. Il centro di controllo della miniera, che è in realtà una nave spaziale, decolla alla volta di Marte e dopo un volo di pochi secondi a velocità di curvatura atterra in prossimità del Carl Sagan Memorial Station, dove Terra Prime prende il controllo del Verteron Array Terraforming Complex, un dispositivo che ha lo scopo di proteggere le città-cupola di Marte dalla eventuale caduta incontrollata delle comete che vengono inviate verso zone remote della sua superficie per terraformarlo.
Usando il Verteron Array come arma di enorme potenza, i terroristi di Terra Prime bombardano la superficie lunare e minacciano di colpire la superficie della stessa Terra se gli alieni non verranno allontanati dal sistema solare. Contemporaneamente, Terra Prime organizza numerose manifestazioni davanti a Consolati ed Ambasciate delle nazioni aliene.

Preoccupate per la xenofobia manifestata dagli umani, le delegazioni di Denobula e Rigel abbandonano i lavori della conferenza.

Fonti

Per gli eventi fino al bombardamento della Luna: ENT 4x20 "Demons / Demoni"
Per le manifestazioni e l'abbandono dei lavori: ENT 4x21 "Terra Prime / Lotta per la Terra"

Nota

La data è stata ricostruita: gli eventi accadono durante il terzo giorno dei lavori della conferenza.


Data
Data stellare

Luogo

22 gennaio 2155
2155.22
Marte

Evento

COALIZIONE DEI PIANETI - CONFERENZA PREPARATORIA (Giorno 4)

Mentre a San Francisco i lavori della conferenza sono sospesi e le delegazioni aliene si preparano a lasciare il pianeta, gli ufficiali della NX 01 Enterprise fanno irruzione a Orpheus e neutralizzano la minaccia di Terra Prime.

Fonte

ENT 4x21 "Terra Prime / Lotta per la Terra"

Nota

La data è stata ricostruita: gli eventi accadono durante il quarto giorno dei lavori della conferenza.


Data
Data stellare

Luogo

23 gennaio 2155
2155.23
Nord America, Terra

Evento

COALIZIONE DEI PIANETI - CONFERENZA PREPARATORIA (Giorno 5)

A San Francisco le delegazioni della Terra, di Vulcano, Andoria, Tellar e Coridan riprendono i lavori della conferenza per il Patto di Coalizione.

Fonte

ENT 4x21 "Terra Prime / Lotta per la Terra"

Nota

La data è stata ricostruita: i lavori riprendono il giorno dopo che la minaccia di Terra Prime è stata sventata, quinto dall'inizio della conferenza.


Data
Data stellare
Luogo

24 gennaio 2155
2155.24
Nord America, Terra

Evento

COALIZIONE DEI PIANETI - CHIUSURA DELLA CONFERENZA PREPARATORIA

A San Francisco le delegazioni della Terra, di Vulcano, di Andoria, di Tellar e di Coridan terminano i lavori per predisporre il Patto di Coalizione (Coalition Compact), che verrà ratificato a marzo.

Fonte

NOV ENT (Re) "The good that men do"

Nota

La data viene dichiarata nella fonte.


Data
Data stellare
Luogo

14 febbraio 2155
2155.45
Spazio profondo

Evento

MORTE DEL COMANDANTE TUCKER

A bordo della NX 01 Enterprise viene simulata la morte del Capo Ingegnere, Comandante Charles "Trip" Tucker.
Lo scopo di questa finzione è quello di infiltrarlo nello spazio Romulano dove, utilizzando le proprie conoscenze di ingegneria e quelle di tecnologia Romulana acquisite durante l'incidente dell'aprile 2152, deve sabotare il lavoro dell'Impero Stellare per raggiungere curvatura 7 prima dello scoppio della guerra, che la Sezione 31 ritiene oramai imminente.

Fonti

Per la morte del Comandante Tucker: ENT 4x22 "These are the voyages / Questi sono i viaggi..."
Per l'incidente con i Romulani nell'aprile 2152: ENT 2x03 "Minefield / Campo minato"

Per la data della "morte" del Comandante Tucker e le ragioni dell'evento: NOV ENT (Re) "The good that men do" e NOV ENT (Re) "Romulan War: To brave the storm"

Nota

L'episodio ENT 4x22 "These are the voyages / Questi sono i viaggi..." mischia eventi di due momenti storici differenti, la firma del Patto di Coalizione e quella degli Articoli di Federazione, apparentemente senza alcun ordine logico. La fonte NOV ENT (Re) "The good that men do" li inquadra e li spiega in modo coerente.


Data
Data stellare
Luogo

23 febbraio 2155
2155.54
Coridan

Evento

MASSACRO DI CORIDAN

Il warbird Romulano S'Task, pilotato dalla Centurione R'Kai i'Rrhiol ch'Chulla, si schianta a curvatura 6 contro la superficie di Coridan.
L'energia cinetica rilasciata dall'urto vaporizza all'istante il Mare di Idanev e apre un cratere da impatto nell'omonimo continente equatoriale che penetra fino al mantello, creando una catena sismica che incendia le ricchissime riserve di dilitio e pergium del pianeta, riserve che costituiscono il 50% della sua crosta.
Su una popolazione di tre miliardi di abitanti, mezzo miliardo muoiono quasi istantaneamente mentre molti altri periranno nei mesi seguenti per le devastazioni subite dall'ecosistema.

L'attacco è stato deciso dall'Impero Romulano per il timore che Coridan, che possiede già capacità di volo a curvatura 7, possa passare questa informazione ai propri alleati della Coalizione, primi fra tutti la Terra e Vulcano.
Coridan, che solo un mese prima aveva aderito alla Coalizione dei Pianeti, non aveva ancora condiviso questa informazione a causa della guerra civile in corso dal 2152.

Fonte

NOV ENT (Re) "The good that men do"

Nota

La disputa fra Coridan e Tellar sui diritti minerari evidentemente non è ancora stata risolta più di un secolo dopo, vista la posizione dell'Ambasciatore Gav in merito all'ammissione di Coridan nella Federazione (TOS 2x15 "Journey to Babel / Viaggio a Babel").


Data
Data stellare
Luogo

3 marzo 2155
2155.62
Coridan

Evento

COALIZIONE DEI PIANETI - PASSO INDIETRO DI CORIDAN

A seguito dell'attacco Romulano del 23 febbraio, Coridan rinuncia a partecipare al Patto di Coalizione.

Fonte

NOV ENT (Re) "The good that men do"


Data
Data stellare
Luogo

5 marzo 2155
2155.64
San Francisco, Terra

Evento

COALIZIONE DEI PIANETI - FIRMA DEL PATTO DI COALIZIONE (COALITION COMPACT)

Al Candlestick Auditorium di San Francisco, alla presenza di osservatori di 18 pianeti, i rappresentati della Terra, di Vulcano, di Andoria e di Tellar firmano il Coalition Compact, facendo nascere ufficialmente la Coalizione dei Pianeti, il primo accordo fra potenze stellari in questo settore di spazio.
Sebbene il Coalition Compact sia limitato solo alla libera circolazione di merci e persone e a un patto di mutua difesa, e non preveda alcuna forma di unificazione economica, monetaria, politica o diplomatica, pone le basi per la cooperazione multispecie che nel 2161 porterà alla nascita della Federazione Unita dei Pianeti.

In questa fase non firmano il Coalition Compact i governi di Coridan, che si sono ritirati dall'accordo dopo l'attacco Romulano di febbraio, i mondi di Beta Rigel, che dopo l'Incidente di Terra Prime di gennaio temono la xenofobia della Terra, e Denobula, contraria all'embargo sulle terapie genetiche che la Terra ha imposto alla Coalizione.

Fonte

NOV ENT (Re) "The good that men do"

Nota 1

Poiché il Coalition Compact non prevede clausole di tipo militare oltre ad un generico impegno alla difesa reciproca, Vulcano e Andoria mantengono le loro forze spaziali. Alla nascita della Federazione, e di conseguenza della Flotta Stellare, ambedue le nazioni manterranno forze stellare nominalmente indipendenti, che costituiranno l'Ala Vulcaniana e l'Ala Andoriana della Flotta Stellare.

Nota 2

La NCC 98510 USS Seleya, varata nel 2372, appartiene "de jure" all'Ala Vulcaniana della Flotta Stellare.

Evento

COALIZIONE DEI PIANETI - TRATTATIVE CON L'IMPERO KLINGON

Subito dopo la propria nascita ufficiale, la Coalizione dei Pianeti intavola trattative con l'Impero Klingon per la creazione di una "Zona Neutrale" al confine delle rispettive aree di influenza.

Fonte

NOV ENT (Re) "Kobayashi Maru"

Nota

La fonte non cita alcuna data di inizio per le trattative, ma poiché sono condotte dalla Coalizione dei Pianeti non possono essere avvenute prima della sua fondazione.


Data
Data stellare
Luogo

10 aprile 2155
2155.100
Sistemi di Calder e Alpha Centauri

Evento

GUERRA ROMULANA - PRIMI ATTACCHI

Utilizzando un sistema di comando remoto, che permette loro anche di controllare navi di altre specie, i Romulani iniziano le prime operazioni militari contro la Coalizione, concentrandosi contro le colonie della Terra e le sue rotte commerciali.
I primi pianeti colpiti dai Romulani sono Alpha Centauri (che i Romulani chiamano Sei'chi), a 4.5 anni luce dalla Terra, e l'avamposto scientifico su Calder II (che i Romulani chiamano Isneih), a 19 anni luce dalla Terra. Su Calder i Romulani costruiscono una base militare avanzata, da cui iniziano ad attaccare in profondità i mondi della Coalizione.

Dopo questi primi attacchi la Terra non è ancora in grado di identificare gli aggressori: le uniche tracce residue mostrano infatti l'uso di disgregatori, un tipo d'arma in uso presso Romulani, Klingon e innumerevoli razze minori che utilizzano i loro sistemi d'arma.

La Flotta Stellare ridispiega le uniche due navi di classe NX ancora in servizio, l'Enterprise e la Columbia, in missione di pattuglia lungo la vitale rotta commerciale che unisce la Terra a Deneva e Draylax, contro il parere dei loro Capitani che propendono per una linea d'azione più aggressiva.
Una terza nave della stessa classe, la NX 03 Challenger, è in fase finale d'allestimento presso i San Francisco Fleet Yards.

Fonti

Per gli eventi: NOV ENT (Re) "Kobayashi Maru"
Per la fortificazione di Calder II egli attacchi in profondità: NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing"

Nota

La fonte NOV ENT (Re) "Kobayashi Maru" riporta che i primi attacchi sono iniziati sei settimane prima del 22 maggio.


Data
Data stellare
Luogo

23 maggio 2155
2155.143
Coridan

Evento

MASSACRO DI CORIDAN - TRE MESI DOPO

Tre mesi dopo l'attacco Romulano, su Coridan le riserve di dilitio e pergium contenute nella crosta di gran parte del pianeta continuano a bruciare.
Il computo delle vittime è salito a un miliardo (su tre miliardi di abitanti prima dell'attacco), e le autorità continuano nello sforzo di rilocare una parte della popolazione nelle aree non sconvolte dalla catastrofe, mentre la Flotta Vulcaniana (o almeno le poche navi del cui comando il governo Syrannita può fidarsi) evacua quante più persone possibili verso le colonie coridane in altri sistemi stellari.
A causa del massiccio aiuto umanitario in cui sono impegnate le poche navi disponibili, la Flotta Vulcaniana non è in condizioni di fornire aiuto agli alleati della Coalizione nell'affrontare la minaccia Romulana.

Fonte

NOV ENT (Re) "Kobayashi Maru"

Nota

La fonte riporta le informazioni specificando che sono passati tre mesi dall'attacco Romulano, da cui la data


Data
Data stellare
Luogo

26 maggio 2155
2155.146
San Francisco, Terra

Evento

COALIZIONE DEI PIANETI - COLLOQUI CON ALPHA CENTAURI

Iniziano sulla Terra, nella città di San Francisco, i colloqui per l'ammissione di Alpha Centauri nella Coalizione dei Pianeti.
Anche se il pianeta è abitato esclusivamente da Umani, a differenza di mondi come Deneva o Vega Alpha Centauri non è una colonia della Terra ma un pianeta indipendente fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 2088 contro il parere delle autorità terrestri (e naturalmente dei consiglieri vulcaniani).

Fonte

NOV ENT (Re) "Kobayashi Maru"


Data
Data stellare

Luogo

7 luglio 2155
2155.188

Tarod IX

Evento

GUERRA ROMULANA - ATTACCO A TAROD IX

Le forze Romulane attaccano e distruggono l'avamposto scientifico terrestre su Tarod IX. Il pianeta non viene invaso, e i superstiti vengono evacuati in un campo profughi su Matalas.

Fonte

NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing"

Nota

La data è stata ricostruita: la fonte riporta "Agli inizi di luglio".


Data
Data stellare
Luogo

14 luglio 2155
2155.195
Kaferia Esterna, Tau Ceti IV

Evento

GUERRA ROMULANA - MISSIONE DELLA KOBAYASHI MARU

La SS Kobayashi Maru, nave che opera sotto il registro di Amber (capitale della colonia umana di Tau Ceti IV), lascia il pianeta diretta verso il Settore Gamma Hydra, al confine con l'Impero Klingon, per caricare rifornimenti di pergium e dilitio.

Fonte

NOV ENT (Re) "Kobayashi Maru"


Data
Data stellare
Luogo

15 luglio 2155
2155.196
Sigma Iotia II

Evento

GUERRA ROMULANA - PERDITA DELLA ECS HORIZON

La nave cargo ECS Horizon, su cui vive la famiglia del timoniere della NX 01 Enterprise, lascia l'orbita di un pianeta appena scoperto, abitato da una civiltà altamente imitativa che ha da poco inventato le prime macchine a vapore.

Poche ore dopo la partenza due ufficiali della Horizon si accorgono di aver dimenticato sul pianeta il libro "Chicago Mobs of the Twenties", pubblicato sulla Terra il 5 novembre 1992.
Prima di poter invertire la rotta per tornare a recuperare il libro la ECS Horizon cade vittima del sistema di telecontrollo remoto Romulano e viene fatta precipitare sul sole del sistema, causando la perdita della nave e di tutte le persone imbarcate.

Le conseguenze della "dimenticanza" della Horizon sulla società del pianeta diverranno evidenti nel 2268, quando il pianeta verrà visitato dalla USS Enterprise, NCC 1701.

Fonti

Per la distruzione della ECS Horizon: NOV ENT (Re) "Kobayashi Maru"
Per le conseguenze della dimenticanza del libro: TOS 2x20 "A piece of the action / Chicago anni '20"


Data
Data stellare
Luogo

18 luglio 2155
2155.199
Draylax

Evento

GUERRA ROMULANA - ATTACCO A DRAYLAX

Anche se Draylax e Porrima V, temendo di fare la stessa fine di Coridan, non hanno aderito alla Coalizione dei Pianeti, Draylax ha stipulato un patto di mutua assistenza militare con Alpha Centauri la quale, a sua volta, ne ha uno con la Terra.
Quando tre navi Klingon, controllate in remoto dai Romulani, attaccano Draylax, le due navi di classe NX operative (Enterprise e Columbia) intervengono in difesa del pianeta, riuscendo a distruggere due vascelli nemici. Il terzo viene distrutto da una squadra Klingon, intervenuta per impedire che gli umani e i loro alleati apprendano che i Romulani sono in grado di dirottare le loro navi.

L'intervento Klingon a difesa (anche se indiretta) di Draylax e delle due navi terrestri convince definitivamente la Coalizione dei Pianeti che il loro avversario è l'Impero Romulano e non un'altra specie (fra cui appunto i Klingon) che utilizza disgregatori.

L'attacco Romulano e la difesa fornita dalle NX Enterprise e Columbia fanno cambiare idea al governo di Draylax, che chiede l'ammissione alla Coalizione dei Pianeti.

Fonte

NOV ENT (Re) "Kobayashi Maru"


Data
Data stellare
Luogo

21 luglio 2155
2155.202
Coridan

Evento

MASSACRO DI CORIDAN - LA SITUAZIONE SI STABILIZZA

Cinque mesi dopo l'attacco Romulano finiscono gli incendi e i movimenti tellurici che hanno sconvolto la superficie di Coridan.
Il pianeta è quasi completamente devastato e a malapena abitabile. Nonostante gran parte della popolazione superstite sia stata evacuata, Coridan non è più autosufficiente ed ogni genere di prima necessità deve essere importato dalle colonie, trasporto di cui si occupa la Flotta Vulcaniana che, quindi, ancora non può venire impiegata in operazioni militari contro i Romulani.

Fonte

NOV ENT (Re) "Kobayashi Maru"


Data
Data stellare
Luogo

22 luglio 2155
2155.203
Sistema Tezel-Oroko

Evento

GUERRA ROMULANA - PERDITA DELLA KOBAYASHI MARU

La Kobayashi Maru, diretta a Sataghni II per caricare dilitio e carburante per le navi della Flotta Stellare, viene dirottata verso Altair VI per caricare un gruppo di tecnici, Umani e Vulcaniani, diretti alla Stazione di Monitoraggio di Tezel-Oroko, nel Settore Gamma Hydra, da cui vengono sorvegliati i movimenti delle navi Klingon.
La missione viene affidata alla Kobayashi Maru, che si trovava già nel settore, dopo la scomparsa della ECS Horizon.

La Kobayashi Maru viene colpita da una mina gravitazionale occultata, dello stesso tipo di quelle utilizzate ad Unroth III, e lasciata alla deriva. La NX 01 Enterprise, che stava per prestarle soccorso, cade vittima di una imboscata Romulana e per non perdere il controllo della nave il Capitano Archer è costretto a ritirarsi, lasciando che i Romulani distruggano la Kobayashi Maru.

Fonte

NOV ENT (Re) "Kobayashi Maru"

Nota

Il disastro della Kobayashi Maru diventa l'epitome delle situazioni in cui qualsiasi mossa è sbagliata. Una simulazione di questo incidente verrà utilizzata dall'Accademia della Flotta Stellare per testare il carattere e l'attitudine al comando dei propri cadetti.

Luogo

San Francisco, Terra

Evento

COALIZIONE DEI PIANETI - AMMISSIONE DI DRAYLAX E ALPHA CENTAURI

Lo stesso giorno del disastro della Kobayashi Maru la Coalizione dei Pianeti ammette Draylax e Alpha Centauri, portando a sei il numero dei suoi membri.

Fonte

NOV ENT (Re) "Kobayashi Maru"


Data
Data stellare
Luogo

24 luglio 2155
2155.205
San Francisco, Terra

Evento

GUERRA ROMULANA - DICHIARAZIONE DI GUERRA

Avendo raccolto sufficienti prove sull'identità del nemico che sta attaccando pianeti e colonie della Terra e dei suoi alleati, la Coalizione dei Pianeti dichiara guerra all'Impero Stellare Romulano.

Fonte

NOV ENT (Re) "Kobayashi Maru"


Data
Data stellare
Luogo

28 luglio 2155
2155.209
San Francisco, Terra

Evento

GUERRA ROMULANA - VULCANO DICHIARA LA PROPRIA "NON BELLIGERANZA"

Nonostante la dichiarazione di quattro giorni prima, il governo di Vulcano rifiuta la propria partecipazione alle operazioni militari, adducendo impedimenti pratici (poche sono le navi con un comando affidabile, e quelle poche sono impegnate nel soccorso di Coridan) e filosofici (dopo la riforma Syrannita, quindi pacifista, il nuovo governo non vuole seguire le politiche guerrafondaie dell'Alto Comando).

Vulcano si offre comunque di collaborare a misure esclusivamente difensive: propone di stendere attorno ad ogni sistema della Coalizione una griglia tachionica che rilevi l'ingresso di navi ostili e permetta quindi alle forze di difesa di concentrarsi contro eventuali attacchi.
In mancanza di meglio, il Consiglio di Sicurezza della Coalizione accetta la proposta vulcaniana.

Fonte

NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing"


Data
Data stellare
Luogo

30 luglio 2155
2155.211
Unroth III

Evento

GUERRA ROMULANA - PROGETTO "CURVATURA 7"

Su Unroth III, il pianeta dove era avvenuto il primo contatto fra una nave terrestre e l'Impero Romulano che ha dato il via agli eventi che hanno portato alla guerra, proseguono i lavori per costruire e testare i nuovi motori a curvatura 7, che darebbero un vantaggio strategico all'Impero sia nei confronti della Flotta Stellare che di quella Vulcaniana e che l'Ammiraglio Valdore, comandante in capo delle operazioni militari, ritiene indispensabili per una rapida vittoria.
Secondo le stime degli ingegneri, i primi motori dovrebbero essere messi in linea entro sei mesi.

Fonte

NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing"


Data
Data stellare
Luogo

6 agosto 2155
2155.218
Asia Orientale, Terra

Evento

GUERRA ROMULANA - IL FRONTE INTERNO

Mentre si susseguono gli attacchi Romulani a colonie e avamposti della Terra, l'opinione pubblica del pianeta si schiera sempre più a favore di una dura risposta militare.
A Lhasa, capitale del Tibet, nel corso di una intervista anche la Diciottesima Dalai Lama, una ragazza sino-tibetana di nome Lian Hua An Giatso, si dichiara favorevole alla guerra contro i Romulani.

Fonte

NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing"


Data
Data stellare
Luogo

2 settembre 2155
2155.245
Spazio profondo

Evento

VANGARDE INCONTRA UNA ANOMALIA GRAVIMETRICA

97 anni dopo il Massacro del Primo Contatto, nel 2058, la popolazione di Vangarde è cresciuta di numero e i rappresentanti dell'Homo Celestis superano ormai di numero quelli dell'Homo Sapiens: anche se il tempo viene ancora contato con anni lunghi 365.25 giorni, per ragioni che i più giovani non comprendono e non condividono più, l'Era dei Bimani si avvicina alla fine, mentre sempre più esponenti del "vecchio tipo" muoiono di vecchiaia, sebbene a loro siano stati riservati i "Livelli Museo", quelli più esterni della vecchia colonia O'Neill in cui è costruito per adattarsi alle esigenze di esseri che hanno un orientamento bidimensionale e bisogno di differenziare l'alto dal basso in un sistema a gravità uniforme per evitare il mal di spazio.
I 'Neal, invece, non solo sono perfettamente adattati al loro ambiente, ma hanno subito ulteriori miglioramenti: ora hanno una coda prensile, che gli consente di ancorarsi quando lavorano utilizzando la loro capacità quadrumane.

Proprio mentre i 'Neal si stanno addestrando, in caso gli Zannuti decidano incautamente di presentarsi una seconda volta alle porte di Vangarde, la colonia incappa in una anomalia gravimetrica che in pochi secondi la lancia più lontano di quanto non credessero possibile: secondo il loro astronomi, si ritrovano in piena Nube Magellanica Minore, a 210.000 anni luce dal loro punto di partenza.

Fonte

NOV TLE "2298: The Sundered"

Nota

Col tempo, molte parole hanno subito una deriva fonetica dall'inglese standard alla lingua parlata sulla colonia: così, O'Neill è diventato 'Neal e Vanguard Vangarde.
Zannuti, invece, è un ovvio riferimento alle caratteristiche fisionomiche del volto dei Nausicaani.


Data
Data stellare
Luogo

16 ottobre 2155
2155.289
San Francisco Fleet Yards, Terra

Evento

VARO DELLA NX 03 CHALLENGER

Con mesi di ritardo rispetto ai piani originali di produzione viene varata la terza nave di classe NX, che proseguendo la tradizione di usare i nomi degli Space Shuttle americani del XX/XXI secolo viene battezzata Challenger.

Fonte

NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing"

Luogo

Deneva

Evento

GUERRA ROMULANA - INVASIONE DI DENEVA

Lo stesso giorno del varo della NX 03 Challenger la flotta Romulana attacca a sorpresa e invade Deneva, la più ricca e importante colonia della Terra.
La notizia getta nello scompiglio la Flotta Stellare e il Consiglio della Coalizione, perché Deneva era stato uno dei primi pianeti dotato della griglia di rilevazione tachionica vulcaniana, che evidentemente non ha prodotto i risultati attesi.

Fonte

NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing"


Data
Data stellare

Luogo

2 novembre 2155
2155.306
Utopia Planitia Fleet Yards, Marte

Evento

VARO DELLA NX 04 DISCOVERY

Pochi giorni dopo la Challenger viene varata anche la quarta nave di classe NX, che seguendo la tradizione viene battezzata Discovery.

Fonte

NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing"

Nota

La data è stata ricostruita: la fonte riporta che il varo è avvenuto nei primi giorni di novembre. Poiché la Discovery partecipa alla Battaglia di Berengaria l'8 novembre, calcolando anche qualche giorno per raggiungere la sua destinazione il varo deve essere avvenuto intorno al 2 novembre.


Data
Data stellare
Luogo

8 novembre 2155
2155.312
Sistema di Berengaria

Evento

GUERRA ROMULANA - INVASIONE DI BERENGARIA

La flotta Romulana attacca le installazioni della Coalizione su Berengaria VII e VIII.
Questa volta l'attacco Romulano incontra una accanita resistenza, grazie alla presenza su Berengaria VII della Base Stellare Uno e della NX 04 Discovery che, varata da pochi giorni, accorre dalla Terra. Nonostante la resistenza, però, le preponderanti forze Romulane hanno la meglio ed entrambi i pianeti vengono invasi e occupati.
La nuovissima NX 04 Discovery viene distrutta e nessun superstite si salva.

Fonte

NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing"


Data
Data stellare
Luogo

17 novembre 2155
2155.321
Threllvia IV

Evento

GUERRA ROMULANA - BATTAGLIA DI THRELLVIA IV

Le forze Romulane continuano la loro avanzata contro i mondi della Coalizione: questa volta attaccano una remota colonia Andoriana, non per ragioni strategiche ma per testare le capacità e la determinazione Andoriana a combattere.

Fonte

NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing"


Data
Data stellare
Luogo

18 novembre 2155
2155.322
Threllvia IV

Evento

GUERRA ROMULANA - INVASIONE DI THRELLVIA IV

La battaglia del giorno prima ha dato ai Romulani le risposte che cercavano: gli Andoriani sono più che desiderosi di combattere e hanno i mezzi per farlo.
Per evitare di avere un avamposto ostile in grado di minacciare al fianco le sue linee di rifornimento, l'Ammiraglio Valdore ordina quindi l'invasione e l'occupazione del pianeta.

Fonte

NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing"


Data
Data stellare
Luogo

26 novembre 2155
2155.330
Sistema di Altair

Evento

GUERRA ROMULANA - PRIMA BATTAGLIA DI ALTAIR VI

Sedici navi Romulane attaccano la colonia terrestre di Altair VI, che riesce a resistere.
Prima di ritirarsi i Romulani fanno detonare una testata nucleare 132 km sopra Darro-Miller, il maggior insediamento coloniale del pianeta, famoso per le sue fonti della rinomata "Acqua di Altair".

Mentre partecipano alla battaglia, gli ufficiali della NX 02 Columbia sviluppano una teoria sul mancato funzionamento della griglia tachionica vulcaniana.

Fonte

NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing"

Luogo

San Francisco, Terra

Evento

GUERRA ROMULANA - CAMBIO DI STRATEGIA

Come conseguenza dell'attacco ad Altair VI, la Flotta Stellare decide di concentrare le proprie capacità produttive sulle navi di classe Daedalus, più semplici e veloci da costruire rispetto a quelle di classe NX (che richiedono il triplo del tempo) o Intrepid.
Visto che la capacità di resistere al sistema di controllo remoto Romulano non è molto diversa fra le varie classi di navi, la Flotta privilegia l'espansione numerica, sperando in questo modo di poter proteggere in maniera più efficace le proprie colonie ed avamposti.

Nel frattempo, per migliorare il morale e lo spirito di corpo, la Flotta autorizza le navi a scegliersi un motto che le distingua.
Il Capitano Archer sceglie quello per la NX 01 Enterprise riprendendo la frase di augurio con cui Zefram Cochrane aveva inaugurato il Warp Five Complex nel 2119.
Per ragioni di tradizione, il motto viene scelto in latino: "Ire audaciter quo nemo ante iit", ovvero "Andare coraggiosamente dove nessuno è mai giunto prima".

Fonte

NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing"

YATI

A parte che il motto dovrebbe essere "dove nessun UOMO è mai giunto prima", visto che l'Enterprise è una nave della Flotta Stellare terrestre, quindi con un equipaggio di soli Umani (a parte T'Pol, Phlox e Porthos), anche la forma latina non è correttissima: una più corretta dovrebbe essere "Ire audaciter UBI nemo HOMO ante iit", visto che QUO è la forma interrogativa dell'avverbio, come nella frase "Quo vadis, Domine?" (Dove vai, Signore?), presa dal Vangelo Apocrifo di Pietro e spesso citata in vari contesti.


Data
Data stellare
Luogo

27 novembre 2155
2155.331
Sistema di Valakis

Evento

GUERRA ROMULANA - ATTACCO A VALAKIS

La Yorktown, classe Intrepid, intercetta e distrugge un piccolo convoglio Romulano diretto a Valakis, il sistema scoperto nel settembre 2151 dalla NX 01 Enterprise.
A causa dei danni riportati la nave della Flotta Stellare è costretta a tornare sulla Terra, lasciando così senza difese quell'area di spazio.

Fonte

NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing"


Data
Data stellare
Luogo

8 dicembre 2155
2155.342
Cygnet XIV

Evento

PRIMO CONTATTO CON CYGNET

Danneggiata nell'ennesimo scontro con navi Romulane, la NX 01 Enterprise si dirige verso un sistema neutrale, vicino al confine con l'Impero Klingon, cartografato decenni prima dalle sonde della UESPA (United Earth Space Probe Agency), l'agenzia "madre" da cui dipendono sia la Flotta Stellare che la Earth Cargo Authority.
Il 14o pianeta di 17, che orbita attorno ad una gigante azzurra ed è chiamato Haurok leh-keh dai nativi e Cygnet dai cartografi della Flotta, è di classe Minshara e il governo (matriarcale e fortemente sessista) del pianeta si offre di aiutare l'Enterprise... grazie, sembra, alla particolare avvenenza di alcuni ufficiali di plancia.

Fonte

NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing"

Nota 1

Due sono le fonti che fanno ritenere che la UESPA sia, come dire, l'agenzia governativa di controllo della Flotta Stellare e della ECA: il tappeto all'ingresso del Quartier Generale della Flotta che si vede in ENT 4x20 "Demons / Demoni", che riporta il logo della UESPA e non quello della Flotta, e l'affermazione di Kirk in TOS 1x21 "Tomorrow is yesterday / Domani è ieri" che StarFleet operi sotto il comando della UESPA (anche se, in questo caso, trattandosi della StarFleet federale l'affermazione potrebbe essere un depistaggio voluto).

Nota 2

Per maggiori approfondimenti su come potrebbe funzionare la società di Cygnet: Wikipedia - Medusa (serie televisiva)

 
HOME
INIZIO SEZIONE
SAGA