Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 2157
Non applicabile
Psi Serpentis IV
Evento
PRIMO CONTATTO CON I SAURIANI
La ECS Silk Road scopre un pianeta di classe Minshara nel sistema Psi Serpentis, abitato da una specie senziente che all'epoca sta iniziando la rivoluzione industriale.
Poiché il pianeta non è unificato né da un punto di vista politico né da quello linguistico, visto che si trova nella costellazione del Serpente e che i nativi hanno un aspetto vagamente rettiloide l'equipaggio battezza il pianeta "Sauria", ed il nome viene adottato anche dalle popolazioni locali nei loro rapporti con gli alieni.
Fonte
NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: A choice of futures"
Data
Data stellare
Luogo
Gennaio 2157
Non applicabile
Settore Orion
Evento
GUERRA ROMULANA - CAMPAGNA DEL SETTORE ORION
Durante il mese di gennaio non si registrano grandi battaglie fra le forze della Terra e quello dell'Impero Romulano, quanto piuttosto un continuo susseguirsi di scontri, che generalmente vedono prevalere le navi della Flotta Stellare. L'impressione generale, tuttavia, è che i Romulani non stiano spingendo a fondo, forse perché impegnati sul fronte Haakoniano o perché stanno raccogliendo le proprie forze per sferrare un ultimo, definitivo attacco.
Fonte
NOV ENT (Re) "Romulan War: To brave the storm"
Data
Data stellare
Luogo
28 gennaio 2157
2157.28
Alpha Centauri A III
Evento
GUERRA ROMULANA - PRIME CONTROMISURE DELLA FLOTTA STELLARE
All'Istituto Cochrane di New Samarkand, capitale di Alpha Centauri, Skon di Vulcano e Tobin Dax progettano un sistema per bloccare il controllo remoto utilizzato dalle forze Romulane: i computer della plancia e di ingegneria vengono disconnessi dalla rete di controllo, le istruzioni e i programmi operativi sono contenuti in schede di memoria portatili allo stato solido invece che nei computer e ogni nave viene dotata di prefissi ai codici di comando, diversi da nave a nave.
La Flotta inizia il retrofit di tutte le navi in servizio.
Fonte
NOV ENT (Re) "Romulan War: To brave the storm"
Nota 1
Il sistema escogitato dalla Flotta Stellare per evitare il controllo remoto Romulano spiega perché le navi di classe Constitution (come la NCC 1701 USS Enterprise) di un secolo dopo appaiano dotate di una tecnologia obsoleta rispetto alle navi di classe NX. E spiega anche cosa siano quei dischetti colorati che gli ufficiali continuano a mettere e togliere dai computer.
Nota 2
I prefissi ai codici di comando torneranno utili anche in altre situazioni, come si vede in MOV 2 "The wrath of Khan / L'ira di Khan".
Data
Data stellare
Luogo
16 febbraio 2157
2157.47
Settore Gamma Hydra
Evento
GUERRA ROMULANA - TEST DELLE CONTROMISURE
La Flotta Stellare invia una task force, composta dalla NX 01 Enterprise e da sette navi di classe Daedalus (William Clark, Cowpens, Gettysburg, Jein, Lovell, Nez Percé e Okuda) a testare sul campo il sistema di contromisure appena installato. Purtroppo, la task force si scontra con una forza Romulana grande il doppio e in pochi minuti vengono distrutte la Cowpens, la Nez Percé, la Okuda e la Jein, mentre la Gettysburg è alla deriva prima di motori e la Clark ha dovuto espellere il nucleo per non esplodere.
Il provvidenziale intervento di dieci navi Vissiane, che evidentemente nei trascorsi due mesi hanno rivisto la loro posizione in merito alla guerra, cambia le sorti dello scontro e i Romulani si ritirano dopo aver sofferto perdite ingenti.
Fonte
NOV ENT (Re) "Romulan War: To brave the storm"
Data
Data stellare
Luogo
18 maggio 2157
2157.138
Sistema di Cheron
Evento
GUERRA ROMULANA - FORTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI CHERON
L'Impero Romulano invia la Quinta Legione su Cheron (83 Leonis B V) per iniziare a costruire una base logistica d'appoggio per la Flotta.
L'Ammiraglio Valdore intende usare questo pianeta, all'estremo confine meridionale dell'Impero, come trampolino di lancio per l'attacco finale alla Terra e a Vulcano: da Cheron, infatti, la rotta diretta verso Vulcano non presenta ostacoli né sistemi stellari in cui possano nascondersi navi nemiche.
Fonte
NOV ENT (Re) "Romulan War: To brave the storm"
Data
Data stellare
Luogo
22 agosto 2157
2157.234
Galorndon Core, Settore Quebec
Evento
GUERRA ROMULANA - DISTRUZIONE DI GALORNDON CORE
Per evitare che le forze terrestri possano accedere alle ricche riseve di dilitio nella crosta del pianeta, ancora più abbondanti di quelle originariamente presenti su Coridan, l'Impero Romulano utilizza contro questo pianeta la stessa tattica: il warbird Raon si schianta contro il pianeta a curvatura 4.
A differenza di Coridan, Galorndon Core non ospitava forme di vita senziente, ma l'effetto dell'impatto è talmente devastante che il pianeta smette di essere un mondo di classe Minshara.
Fonte
NOV ENT (Re) "Romulan War: To brave the storm"
Nota
Nel XXIV secolo Galorndon Core ha un'atmosfera respirabile e nulla più, come si vede in TNG 3x07 "The enemy / Il nemico".
Data
Data stellare
Luogo
10 novembre 2157
2157.314
Sistema di Prantares
Evento
GUERRA ROMULANA - BATTAGLIA DI PRANTARES
Nei pressi della stella Pi 3 Orionis, a soli ventisei anni luce dalla Terra, si svolge una delle più brevi e nel contempo più sanguinose battaglie di questa fase della guerra: dopo soli trentasei minuti di scontri entrambe le parti hanno perduto decine di navi e migliaia di uomini. La battaglia si conclude senza alterare gli equilibri di forza nell'area.
Fonte
NOV ENT (Re) "Romulan War: To brave the storm"
Data
Data stellare
Luogo
29 dicembre 2157
2157.363
Sistema di Haakona
Evento
GUERRA ROMULANA - STERMINIO DI HAAKONA
L'Ammiraglio Valdore, interpretando in maniera letterale l'ordine ricevuto a marzo 2156 dal nuovo Pretore, Karzan, commissiona ai genetisti di B'Saari II e Adigeon Prime un'arma biologica sviluppata su misura per il DNA Haakoniano e a cui i Romulani sono immuni.
Dopo quattro giorni di bombardamenti orbitali, iniziati il 26 dicembre, la civiltà Haakoniana viene completamente spazzata via, e nessun membro della specie presente nel sistema sopravvive allo sterminio.
Fonte
NOV ENT (Re) "Romulan War: To brave the storm"
Nota
La differenza fra "Criminale di guerra" ed "Eroe di guerra" è tutta negli occhi di chi guarda: i Romulani dedicheranno a Valdore l'ammiraglia, capitanata da Donatra, della nuova flotta di Warbird costruiti dopo la Guerra del Dominio (MOV 10 "Nemesis / La Nemesi").