Data
Data stellare
Luogo
12 agosto 2231
2231.224
Nord America, Terra
Evento
INAUGURAZIONE DELLO STARFLEET WAR MEMORIAL
Nel Golden Gate Park a San Francisco, Terra, viene inaugurato il monumento dedicato agli ufficiali della Flotta Stellare della Terra ed ai civili caduti in guerra dall'attacco Xindi alla Guerra Romulana.
È un obelisco alto sei metri, in lega di duranio e argento, con una placca che riporta incisa le ultime frasi del discorso di Abraham Lincoln del 16 giugno 1858:
"Il risultato non è in dubbio: noi non falliremo. Se restiamo saldi non falliremo. Saggi consigli potranno accelerarla o errori ritardarla, ma presto o tardi la vittoria giungerà certamente".
Un analogo monumento, riferito ai soli ufficiali della Flotta Stellare della Federazione caduti nell'adempimento del dovere (StarFleet Memorial Wall) si trova nell'atrio, aperto al pubblico, del Quartier Generale della Flotta.
Fonte
NOV ENT "Last full measure"
Nota
Il discorso di Lincoln citato è conosciuto come "House Divided speech", mentre il titolo del romanzo riprende parte del Gettysburg Address del 19 novembre 1863, sempre di Lincoln.
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 2236
Non applicabile
Talos IV
Evento
NAUFRAGIO DELLA SS COLUMBIA
La SS Columbia, una nave civile della Federazione, fa naufragio su Talos IV.
Di tutto l'equipaggio l'unica sopravvissuta è Vina, una donna che diciotto anni dopo verrà utilizzata dai Talosiani.html come "esca" per convincere il Capitano della NCC 1701 USS Enterprise, Christopher Pike, a restare sul pianeta e dare il via al suo ripopolamento.
Fonte
TOS 1x15 "The menagerie part 1 / L'ammutinamento, prima parte"
Nota 1
La fonte riporta che Spock e Pike sono stati su Talos tredici anni prima dell'episodio, e il naufragio della SS Columbia è avvenuto 18 anni prima, ovvero 31 anni prima del 2267.
Nota 2
Evidentemente il nome Columbia non porta bene: dopo lo shuttle esploso in volo il 1 febbraio 2003 e la SS Columbia precipitata su Talos IV, una nuova SS Columbia attracca alla Stazione Epsilon IX poco prima che V'Ger la distrugga, assimilando tutto quanto vi si trova.