USS SELEYA

TIMELINE
08 - 08  
DAL BIG BANG AL XIX SECOLO
XX SECOLO
XXI SECOLO
XXII SECOLO
XXIII SECOLO
XXIV SECOLO
DAL XXV SECOLO
UNIVERSI PARALLELI
 
XXVI Secolo

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta
Non applicabile
Federazione

Evento

NUOVO MATERIALE

La Flotta Stellare inizia ad utilizzare una maglia di tritanio polimerizzato per lo scafo delle proprie navette, un materiale intrinsecamente più resistente e quasi impenetrabile ai sensori rispetto ai vecchi scafi in tritanio e duranio.

Fonte

TNG 5x09 "A matter of time / Uno strano visitatore"

Nota

La fonte non riporta alcuna data di entrata in servizio di questo materiale, ma la navetta di Berlingoff Rasmussen - che arriva dal XXVI secolo - lo utilizza per lo scafo, con le proprietà descritte. La fonte non dice neanche se questo materiale viene utilizzato solo per le navette o anche per le navi stellari.


XXVII Secolo

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2664
Non applicabile
Velara III

Evento

NUOVO CONTATTO CON LE FORME DI VITA DI VELARA III

Trecento anni prima, durante la terraformazione di Velara III, la Federazione era entrata in contatto con le forme di vita inorganica che popolavano il pianeta.
Su loro richiesta, i contatti sono stati interrotti per i successivi tre secoli, trascorsi i quali una nuova missione della Flotta Stellare torna su Velara per stabilire un nuovo canale di comunicazione.

Fonte

TNG 1x18 "Home soil / Progetto Terraforming"

Nota

La data di questo evento è stata ricostruita sulla base dei dialoghi riportati nella fonte.


Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2666
Non applicabile
Sconosciuto

Evento

CREAZIONE DEL TOX UTHAT

Lo scienziato Kal Dano crea il Tox Uthat, un'arma di incredibile potenza che nasconde - in un cristallo abbastanza piccolo da stare in una mano - la capacità di arrestare le reazioni termonucleari nel cuore di una stella. Spaventato dalla sua stessa invenzione, dopo averne sventato il furto da parte di due Vorgon, Kal Dano viaggia indietro nel tempo e raggiunge il pianeta Risa nel XXII secolo, dove nasconde l'Uthat.
Nel 2366, durante una vacanza su Risa, il Capitano della Flotta Stellare Jean-Luc Picard trova e distrugge l'arma... come riportato dalle cronache disponibili nel XXVII secolo.

Fonte

TNG 3x19 "Captain's holiday / Le vacanze del Capitano"

Nota

La data di questo evento è stata ricostruita sulla base dei dialoghi riportati nella fonte: parlando con Picard nel 2366, i due Vorgon Ajur e Boratus dicono che l'Uthat è stato inventato trecento anni nel futuro.


XXVIII Secolo

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2769
Non applicabile
Egitto, Terra

Evento

COSTRUZIONE DELLE PIRAMIDI EGIZIE

Una missione di archeologi temporali effettua un viaggio nel 2570 a.C. e svela il mistero millenario sulle tecniche utilizzate per la costruzione delle Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino nella Piana di Giza, in Egitto..

Fonte

ENT 1x11 "Cold front / Guerra temporale"


CXXIII Secolo

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta
Non applicabile
Galassia di Andromeda

Evento

ANDROMEDA DIVENTA INABITABILE

Come annunciato cento secoli prima - nel 2268 - dagli esploratori dell'Impero di Kelva agli ufficiali della NCC 1701 USS Enterprise, a causa di un inarrestabile aumento della radioattività naturale la Galassia di Andromeda diventa inabitabile.

Fonte

TOS 2x21 "By any other name / Con qualsiasi nome"

Nota

La data di questo evento è stata ricostruita sulla base dei dialoghi riportati nella fonte.

 
HOME
INIZIO SEZIONE
SAGA