Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta
Non applicabile
Omega IV
Evento
INCIDENTE ALL'EXETER
La NCC 1672 USS Exeter smette di inviare rapporti al Comando della Flotta Stellare poche ore dopo aver iniziato ad esplorare il pianeta Omega IV.
Sei mesi dopo la NCC 1701 USS Enterprise, inviata ad investigare, scoprirà che l'intero equipaggio - con l'unica eccezione del Capitano Donald Tracey - è morto a causa di un misterioso virus contratto dalla squadra di sbarco mentre si trovava sul pianeta.
Fonte
TOS 2x25 "The Omega glory / Le parole sacre"
Nota
La fonte riporta che l'Exeter abbia riscoperto Omega IV sei mesi prima dell'episodio.
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta
Non applicabile
Egemonia Neyel, Nube Magellanica Minore
Evento
PRIMO CONTATTO FRA NEYEL E THOLIANI
Sul confine opposto a quello della Federazione, l'Assemblea Tholiana apre un tunnel interspaziale, simile a quello che nell'agosto 2269 (data stellare 5636) causerà la perdita della USS Defiant.
Il tunnel interspaziale si connette, in maniera inaspettata, con un tratto dell'antico network subspaziale costruito dalla civiltà Manraloth da 600 a 250 milioni di anni prima, che veniva utilizzato per collegare tutti i mondi della Via Lattea e delle galassie satelliti.
Il tunnel si apre nella Nube Magellanica Minore, in prossimità del sistema di Oghen, mondo natale dell'Egemonia Neyel e cuore dei Territori Noti Conquistati.
Quando una nave tholiana emerge dal tunnel viene immediatamente attaccata da un vascello della Marina Neyel, che dopo aver vinto lo scontro si inoltra nel tunnel, scomparendo.
Fonti
Per gli eventi: NOV TLE "2298: The Sundered"
Per il network subspaziale Manraloth: NOV TLE "The buried age"
Per la scomparsa della USS Defiant: TOS 3x09 "The Tholian web / La ragnatela Tholiana"
Data
Data stellare
Luogo
14 - 15 gennaio 2268
4040 - 4041
Magna Roma, 892 IV
Evento
PRIMO CONTATTO CON MAGNA ROMA
Mentre esplora un'area di spazio non cartografa dalla Federazione, la NCC 1701 USS Enterprise si imbatte nei resti della SS Beagle, la prima nave ad entrare nel settore e che risulta scomparsa da sei anni. Seguendo a ritroso la scia lasciata dai rottami, l'Enterprise scopre un pianeta di classe M, ad un livello di sviluppo paragonabile a quello della Terra a metà del XX secolo, governato da quella che sembra l'evoluzione dell'antico Impero Romano.
Sebbene il pianeta sia protetto dalla Prima Direttiva, le autorità sono a conoscenza dell'esistenza di altri mondi abitati grazie ai dati ottenuti dalla Beagle, o più precisamente dal suo Capitano, che in violazione delle leggi della Federazione ha fornito ogni informazione in suo possesso in cambio della cittadinanza romana e di una vita di agi nell'Impero.
Gli ufficiali sbarcati sul pianeta, che all'inizio vengono catturati e condannati ai giochi nell'arena, riescono a fuggire con l'aiuto di alcuni schiavi ribelli e a tornare sulla nave.
Fonte
TOS 2x14 "Bread and Circuses / Nell'arena coi gladiatori"
Nota 1
Il titolo originale, "Bread and circuses" è la traduzione in inglese della locuzione latina "Panem et Circenses" ("Pane e Giochi del Circo" in italiano), ovvero quella che in epoca tardo- repubblicana e imperiale nell'Antica Roma era l'essenza del buon governo: è necessario tenere tranquillo il popolo, e per farlo occorrono pane e divertimenti.
Duemila anni e poco è cambiato.
Nota 2
L'ipotesi che l'Impero Romano (la civiltà più longeva della storia della Terra, iniziata nel 753 a.C. con la Fondazione di Roma e terminata nel 1453 con la Caduta di Costantinopoli, dopo 2206 anni, 1 mese e 8 giorni di vita) potesse non soccombere alle ripetute invasioni barbariche e alle guerre intestine è stata a lungo dibattuta dagli storici.
Una delle cause della Caduta viene fatta risalire alla chiusura dell'Impero entro confini statici (limes, il più famoso dei quali è il Vallo di Adriano fra l'Inghilterra e la Scozia), chiusura che trae origine dalla sconfitta nella Selva di Teutoburgo (nel 9 d.C.) e che porterà Roma a sgomberare e non più occupare il territorio germanico fra il Reno e l'Elba, occupazione che avrebbe fornito un confine più lineare e meglio difendibile ma che, soprattutto, avrebbe gradualmente romanizzato le popolazioni barbare che secoli dopo avrebbero invece invaso l'Impero provocandone la caduta, spinte a loro volta alle spalle dagli Unni (i quali, se si fossero scontrati con le legioni imperiali lontano dall'Italia e da Roma, non ne avrebbero forse provocato la caduta).
YATI 1
Se la civiltà dominante su Magna Roma (892 IV) è romana o di derivazione romana, la lingua parlata dovrebbe essere latina o neo-latina (simile all'italiano o allo spagnolo), non - come invece sostiene Spock - l'inglese... Che tra l'altro, nella sua versione moderna, è una fusione di antico dialetto anglo-sassone e francese, che a sua volta è una lingua neo-latina che unisce tratti del latino tardo-imperiale e del dialetto germanico parlato dai Franchi.
YATI 2
Se è inverosimile che la lingua parlata nell'Impero Romano di Magna Roma sia l'inglese moderno, è del tutto ridicolo che i monumenti riportino iscrizioni in francese, come il tempio su cui campeggia il motto "Honneur et Patrie"...
Data
Data stellare
Luogo
15 febbraio 2268
4126
Halka
Evento
PRIMO CONTATTO CON L'UNIVERSO DELLO SPECCHIO
Durante una missione per convincere le autorità di Halka, un pianeta pacifico e pacifista, a concedere alla Federazione i diritti minerari sull'estrazione di dilitio, a causa di una tempesta ionica alcuni ufficiali della NCC 1701 USS Enterprise vengono trasportati in un universo alternativo, in cui al posto della Federazione esiste un Impero la cui Prima Direttiva - che in quella realtà è chiamata Ordine Primario - recita: "Sottomettere o annientare".
Dopo alcune ore di permanenza sulla ISS Enterprise, l'equivalente imperiale della nave della Flotta Stellare, gli ufficiali della Federazione riescono a tornare al proprio universo, non prima di aver convinto il Primo Ufficiale vulcaniano ad avviare una rivolta che faccia cadere l'Impero e che, anche in quell'universo, faccia nascere un governo democratico.
Fonte
TOS 2x10 "Mirror, mirror / Specchio, specchio"
Nota
La data è stata ricostruita.
PoD
Dettagli su questo evento in: Universi Paralleli / Universi dello Specchio / Linea 1: Commonwealth dei Pianeti
Data
Data stellare
Luogo
9 marzo 2268
4187
Sistema di Beta Lyrae
Evento
INCIDENTE DI BETA LYRAE
Mentre trasporta un cubo di stasi Slaver da Kzin alla Base Stellare 25 , lo shuttle Copernicus della NCC 1701 USS Enterprise viene attirato nel sistema Beta Lyrae dove, apparentemente, si trova un altro cubo fino ad allora sconosciuto.
I cubi, invenzione di una razza scomparsa quasi un miliardo di anni prima dopo una lunga guerra galattica, contengono artefatti degli Slaver rimasti immutati da allora e costituiscono l'unica testimonianza di quella lontana cultura. L'unico modo per trovare un cubo - dopo la scoperta casuale del primo - è tramite un altro cubo, perché quando sono nelle vicinanze (anche su distanze stellari) i cubi iniziano a vibrare ed illuminarsi in risonanza quantistica.
Il "Cubo di Beta Lyrae" si rivela parte di una trappola architettata dagli Kzinti, una razza felinoide con cui la Terra ha combattuto quattro guerre. Gli Kzinti cercano di procurarsi quanti più cubi possibile nella speranza di trovare in essi un'arma che consenta loro di battere la Federazione. In effetti, il Cubo di Kzin trasportato dalla Copernicus - una volta aperto - contiene un'arma intelligente che, scoprendo di non trovarsi in mani Slaver, si autodistrugge uccidendo gli Kzinti.
Fonte
TAS 1x11 "The Slaver weapon / L'arma degli Slavers"
YATI
La fonte afferma che gli Kzinti e gli umani hanno combattuto quattro guerre, l'ultima delle quali duecento anni prima.
Questo porrebbe la Quarta Guerra nel 2067, solo quattro anni dopo l'invenzione della curvatura da parte di Cochrane, e le altre tre prima ancora, il che è palesemente anacronistico.
Data
Data stellare
Luogo
15 marzo 2268
4204
Sistema L374
Evento
DISTRUZIONE DELLA USS CONSTELLATION
La NCC 1701 USS Enterprise riceve una confusa chiamata di soccorso da parte della Constellation, una nave della stessa classe che stava esplorando un nuovo settore ai confini della Federazione. Mentre raggiunge la nave gemella, l'Enterprise transita attraverso il sistema L370, cartografato l'anno prima e che risulta ora privo dei sette pianeti che vi si trovavano, e la raggiunge nel sistema L374 dove trova una gigantesca nave aliena, che proviene dall'esterno della Galassia, che grazie all'uso di un raggio di antiprotoni sta demolendo tutti i pianeti del sistema per utilizzarli come fonte di energia.
Nel sistema l'Enterprise trova la Constellation, gravemente danneggiata dopo aver tentato inutilmente di fermare la nave aliena il cui scafo, composto da neutronio puro, è inattaccabile dalle armi della Flotta Stellare. Dopo un inutile tentativo da parte dell'Enterprise di fermare il Distruttore di Pianeti, diretto verso Beta Rigel, la soluzione viene trovata facendo volare la Constellation - il cui intero equipaggio è morto tranne l'ufficiale comandante, Commodoro Decker - dentro la nave aliena e facendola detonare, generando abbastanza potenza da distruggerne i meccanismi interni.
Fonte
TOS 2x06 "The doomsday machine / La macchina del Giudizio Universale"
Nota
La data è stata ricostruita: la Constellation registra il diario di bordo in data stellare 4202.1 e l'Enterprise la raggiunge due giorni dopo.
Data
Data stellare
Luogo
18 - 19 marzo 2268
4211 - 4212
Neural
Evento
GUERRA CIVILE SU NEURAL
In missione su Neural per controllarne l'avanzamento della civiltà, tredici anni dopo la precedente missione, gli ufficiali della NCC 1701 USS Enterprise scoprono che è scoppiata una guerra civile fra il Popolo delle Colline e quello dei Villaggi, che abitano le pianure. Quel che è peggio è che gli abitanti dei Villaggi sembrano possedere una tecnologia bellica incompatibile con lo stadio di sviluppo che dovrebbero avere: fucili ad avancarica a pietra focaia, mentre tredici anni prima avevano appena scoperto il ferro.
Ulteriori indagini permettono di scoprire che questi ultimi sono aiutati da Krell, un emissario dell'Impero Klingon la cui presenza sul pianeta viola il Trattato di Pace Organiano stipulato un anno prima (marzo 2267).
Dopo che un attacco degli abitanti della pianura provoca la morte di alcune persone del Popolo delle Colline, fra cui la moglie del capo villaggio (una kahn-ut-tu, sacerdotessa e donna di medicina di grande importanza nella cultura di quel popolo), gli ufficiali dell'Enterprise decidono di fornire a questo popolo un centinaio di armi equivalenti a quelle dei loro avversari, per ristabilire l'equilibrio delle forze e spingere le parti a cercare un accordo.
Fonte
TOS 2x16 "A private little war / Guerra privata"
Nota 1
La data è stata ricostruita: l'episodio dura due giorni ed inizia prima (e termina dopo) le date stellari registrate da Kirk.
Nota 2
Il nome del pianeta, Neural, non è citato nell'episodio ma deriva dallo script.
Star Charts identifica il pianeta come Zeta Bootis III, una stella a 180 anni luce dalla Terra.
YATI
Forse la più palese violazione della Prima Direttiva in tutta la serie.
Invece di fornire tecnologia bellica "avanzata" ad una delle due fazioni - evento che prima di una eventuale tregua fra le parti deve aver prodotto un considerevole bagno di sangue - era più semplice, logico ed etico usare la propria superiore forza per obbligare i capi dei due popoli, Tyree delle Colline ed Apella dei Villaggi, a sedersi attorno ad un tavolo e discutere dei loro problemi, cercando una soluzione pacifica e di mutua soddisfazione. A quel punto, e solo a quel punto, nell'accordo si poteva includere che gli abitanti dei Villaggi fornissero al Popolo delle Colline la tecnologia per costruire i fucili, in modo da ristabilire un equilibrio di forze.
Data
Data stellare
Luogo
22 - 24 aprile 2268
4307 - 4309
Sistema Gamma 7A
Evento
PRIMO CONTATTO CON UN COSMOZOA
In rotta verso la Base Stellare 6, la NCC 1701 USS Enterprise viene dirottata verso il sistema Gamma 7A dove riscontra una immensa anomalia energetica che ha ucciso sia gli abitanti del sistema che gli occupanti - tutti Vulcaniani - della NCC 1631 USS Intrepid, una nave gemella dell'Enterprise.
Ulteriori analisi mostrano che all'interno dell'anomalia, che assorbe ogni forma di energia - vivente o artificiale - esiste una creatura monocellulare di dimensioni gigantesche: 18.000 chilometri di lunghezza per quasi 5.000 di larghezza. Si tratta di uno dei primi cosmozoa (esseri che vivono nello spazio profondo) incontrati dalla Federazione, anche se la stessa USS Intrepid ne aveva in precedenza osservati alcuni nella Associazione Scorpius-Centaurus.
Quando le analisi mostrano che l'ameba ha accumulato abbastanza energia da avviare la mitosi cellulare, creando una copia di se stessa, gli ufficiali dell'Enterprise decidono di porre fine alla minaccia che rappresenta facendo detonare cariche all'antimateria all'interno del suo nucleo.
Fonte
TOS 2x19 "The immunity syndrome / La galassia in pericolo"
Nota 1
La NCC 1631 USS Intrepid formalmente appartiene all'Ala Vulcaniana della Flotta Stellare, come si evince dal suo equipaggio composto da soli Vulcaniani.
L'Ala Vulcaniana, insieme a quella Andoriana, sono state create alla nascita della Flotta Stellare per venire incontro ai timori reciproci - all'epoca non ancora sopiti dopo secoli di guerra - che la controparte potesse non rispettare gli Articoli di Federazione (fonte: NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: A choice of futures").
Nota 2
L'Associazione Scorpius-Centaurus è un fenomeno astronomico reale.
Data
Data stellare
Luogo
15 - 16 maggio 2268
4372 - 4373
Sistema Tellun
Evento
MISSIONE DIPLOMATICA NEL SISTEMA TELLUN
Alla NCC 1701 USS Enterprise viene affidata una missione diplomatica: trasportare Elaan, la Dohlman (erede al trono) di Elas, su Troyius, per sposare l'erede al trono di quel pianeta e chiudere così una guerra fra i due pianeti di classe M del sistema Tellun che dura da generazioni.
Entrambi i pianeti, Elas (più interno) e Troyius (più esterno) possiedono armi nucleari e motori NERVA in grado di raggiungere l'altro pianeta, anche se nessuno dei due mondi possiede propulsione ad impulso o a curvatura. Vista la vicinanza del sistema con il confine Klingon, la Federazione lo ha posto sotto protettorato e ora si è offerta di cooperare nella riconciliazione.
Su entrambi ii pianeti esistono però fazioni contrarie alla pace e, mentre l'Ambasciatore Troyano Petri viene pugnalato dalla stessa Dohlman, una delle guardie del corpo della principessa elasiana prova a sabotare i motori warp dell'Enterprise in modo che esplodano non appena la nave entri in curvatura, evento che i Klingon cercano di provocare inscenando un attacco alla stessa Enterprise.
Come scoprono gli ufficiali dell'Enterprise, l'interesse dei Klingon per il sistema è motivato dalla presenza su Elas di cristalli di dilitio grezzi, chiamati localmente radan e talmente abbondanti da non avere, sul pianeta, alcun valore economico.
Superate tutte le difficoltà, l'Enterprise sbarca la Dohlman e l'Ambasciatore Troyano, con i loro seguiti, su Troyius e riprende la propria missione di esplorazione.
Fonte
TOS 3x02 "Elaan of Troyius / Elena di Troia"
YATI
Ma come? Il sistema è un Protettorato della Federazione, il dilitio è talmente abbondante su Elas da non avere praticamente valore e la Federazione non lo sa?
Data
Data stellare
Luogo
20 maggio 2268
4385
Melkot
Evento
MISSIONE DIPLOMATICA SU MELKOT
Pochi giorni dopo quella nel sistema Tellun, alla NCC 1701 USS Enterprise viene assegnata una nuova missione diplomatica: entrare in contatto e stabilire - ad ogni costo - relazioni diplomatiche con i Melkotiani, una specie molto avanzata e potente ma che non viaggia nello spazio ed è estremamente xenofoba, al punto da considerare ogni presenza aliena sul loro pianeta come una infestazione da sterilizzare.
Quando, ignorando il messaggio di avvertimento inviato da una sonda, l'Enterprise raggiunge l'orbita di Melkot, alcuni ufficiali vengono trasportati sul pianeta, dove viene ricreato un episodio storico (la sfida all'OK Corral a Tombstone, Arizona, USA, del 26 ottobre 1881) in cui è previsto che gli ufficiali muoiano, come punizione per non aver ascoltato l'ingiunzione ad andarsene.
Nel corso della simulazione, il Primo Ufficiale Spock - un Vulcaniano - si rende conto che la ricostruzione e l'episodio reale differiscono in un numero crescente di particolari, fino a quando uno dei "personaggi" non viene ucciso prima della sfida, mentre storicamente era stato l'unico sopravvissuto.
Da queste informazioni ricava la natura essenzialmente illusoria dell'esperienza che stanno vivendo e riesce, insieme agli altri ufficiali, a sopravvivere al duello semplicemente rifiutandosi di credere che sia reale. Questa comprensione vale agli ufficiali della Flotta Stellare la fine della simulazione e l'invito melkotiano a recarsi sul pianeta per intavolare trattative, grazie al sufficiente grado di sviluppo mostrato nel "test".
Fonte
TOS 3x01 "Spectre of the gun / Lo spettro di una pistola"
Nota
La sfida all'OK Corral è un evento storico.
Data
Data stellare
Luogo
10 - 11 giugno 2268
4441 - 4442
Omega IV
Evento
RISCOPERTA DI OMEGA IV
La NCC 1701 USS Enterprise trova la nave gemella NCC 1672 USS Exeter in orbita attorno ad Omega IV, un pianeta che stava esplorando quando, sei mesi prima, ha smesso di trasmettere rapporti al Comando della Flotta Stellare. Gli ufficiali dell'Enterprise scoprono che l'intero equipaggio della Exeter è morto, ad eccezione del Capitano Tracey che si è trasportato sul pianeta, dove è impegnato ad eseguire ricerche che spieghino l'estrema longevità della popolazione.
Su Omega IV, più di mille anni prima era stata combattuta una guerra nucleare, biologica e batteriologica fra due fazioni: i Kohms - che avevano vinto e occupato tutte le terre dei loro avversari, costruendo villaggi - e gli Yangs, costretti a vivere come nomadi. Secondo Tracey l'effetto della guerra era stato quello di creare un virus capace di fornire una estrema longevità, testimoniata dal fatto che il capo dell'ultimo villaggio Kohms rimasto in terra Yangs aveva 462 anni, mentre il padre ne dichiarava addirittura più di mille. L'aspetto negativo del virus era la sua instabilità fuori dall'atmosfera del pianeta, che aveva causato la morte di tutto l'equipaggio della Exeter. Per trovare una soluzione al problema e fornire questo "elisir di eterna giovinezza" alla Federazione, Tracey era rimasto su Omega IV e stava aiutando i Kohms - violando la Prima Direttiva - a respingere gli assalti degli Yangs tesi ad eliminare l'ultimo villaggio nemico dalle loro antiche terre.
Quando il villaggio Kohms cade in mani Yangs e gli ufficiali della Flotta Stellare vengono catturati, per provare la loro buona fede viene chiesto al Capitano dell'Enterprise di recitare alcune "parole sacre", che si scopre essere una versione distorta del Preambolo della Costituzione degli Stati Uniti d'America.
Da questo fatto gli ufficiali della Federazione ritengono che su Omega IV sia stata combattuta la guerra fra USA (Yankee, da cui il termine Yangs) e Comunismo (Kommies, da cui il termine Kohms) che è stata invece evitata sulla Terra.
Quando l'Ufficiale Medico Capo dell'Enterprise scopre che non esiste nessun virus di longevità ma si tratta di adattamento del più forte ad un ambiente contaminato, e che il virus stesso cessa di essere attivo dopo meno di ventiquattro ore dall'infezione, gli ufficiali dell'Enterprise lasciano il pianeta.
Fonte
TOS 2x25 "The Omega glory / Le parole sacre"
Nota
La data è stata ricostruita.
YATI 1
Quando viene ritrovato, tutto l'equipaggio della Exeter è ridotto ad un mucchietto di sali disidratati (35% potassio, 18% carbonio, 1.5% calcio, 1% fosforo). Tutto bene, ma dove sono le componenti prive di acqua dei corpi come ossa, denti, unghie e capelli?
YATI 2
Al termine dell'episodio, Sulu e una squadra della sicurezza scendono su Omega IV, prendono in custodia il Capitano Tracey e tornano sull'Enterprise.
Uccidendo tutti quelli presenti a bordo tranne Tracey, visto che non hanno rispettato il periodo di quarantena per rendere inattivo il virus...
YATI 3
Visto che oramai c'è stata una chiara contaminazione culturale (non tanto da parte della ECS Philadelphia quanto da parte di Tracey), come mai l'Enterprise non resta a fornire supporto agli Yangs, almeno fino all'arrivo di consiglieri della Federazione?
In realtà, Yangs e Kohms di Omega IV non hanno nulla a che vedere con Yankee e Comunisti della Terra del XX secolo.
Quando la ECS Philadelphia ha scoperto per prima il pianeta, nel 2148, ha commesso lo stesso errore degli ufficiali della Flotta Stellare e, simpatizzando per gli Yangs, ha fornito loro una copia della Costituzione degli Stati Uniti d'America e una bandiera americana, intendendo con questo probabilmente creare un catalizzatore per la loro rinascita culturale e sociale.
Poiché - a causa del virus - l'intero equipaggio della ECS Philadelphia è morto poco dopo aver lasciato il pianeta, sia la scoperta del pianeta sia il dono dei documenti sono stati dimenticati - anche dagli Yangs - fino alla riscoperta da parte della Exeter 120 anni dopo.
Fonti
NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: A choice of futures" e NOV DTI "Forgotten history"
Data
Data stellare
Luogo
25 giugno - 3 luglio 2268
4506 - 4514
Pianeta di Mudd
Evento
ANDROIDI DA ANDROMEDA
Tre giorni dopo essere salito a bordo della NCC 1701 USS Enterprise con le sembianze di un ufficiale della Flotta Stellare, l'androide Norman dirotta l'astronave verso un pianeta di classe K in un settore non mappato della Galassia, dove giunge quattro giorni dopo.
Norman, insieme ad altri 207.808 androidi (divisi in serie di 500 esemplari identici, quasi tutti d'aspetto femminile) sono quanto resta di un avamposto scientifico installato nella Via Lattea millenni prima dagli abitanti di un pianeta della Galassia di Andromeda, pianeta distrutta quando il suo sole è diventato una nova.
Gli androidi - dotati di corpi in grado di operare ininterrottamente per oltre 500.000 anni - erano stati creati per svolgere ogni tipo di lavoro manuale mentre i loro creatori si dedicavano alla filosofia, alla ricerca pura e alla "edificazione di un ordine sociale perfetto".
Con la distruzione del loro mondo natale gli androidi sono rimasti senza guida e senza scopo fino a quando, per caso, hanno scoperto una navetta alla deriva nel loro sistema, con a bordo un unico occupante: Harcourt Fenton "Harry" Mudd, già arrestato dagli ufficiali dell'Enterprise nel settembre 2265 per traffico di droga su Rigel XII.
Dopo il ritrovamento di Mudd, gli androidi si sono dati una nuova missione: usare le sue conoscenze per prendere possesso di una nave stellare e usare quest'ultima per espandersi nell'intera Galassia e - per il suo stesso bene - tenere sotto controllo la razza umana, troppo autodistruttiva.
Dopo aver capito che, pur esistendo numerose serie di androidi, ne esisteva solo uno della serie "Norman", e che questo stesso androide corrispondeva al Complesso Centrale di Controllo, lo mandano in sovraccarico riuscendo così a disattivare l'intera popolazione del pianeta.
Prima di ripartire, gli ufficiali dell'Enterprise riprogrammano Norman assegnando a lui e agli altri androidi il compito di terraformare il pianeta (un lavoro che dovrebbe tenerli impegnati per decenni, se non secoli); inoltre, creano una nuova serie - "Stella" - prendendo a modello l'unico esemplare con questo nome precedentemente costruito da Mudd sulle sembianze della ex-moglie, ed affidano a questa serie il compito di tenere Mudd fuori dai guai... e lontano dalla Galassia civilizzata.
Fonte
TOS 2x12 "I, Mudd / Io, Mudd"
Nota 1
La data è stata ricostruita. La fonte riporta che Norman era a bordo da 72 ore quando dirotta l'Enterprise; giunge sul Pianeta di Mudd dopo 4 giorni di viaggio e l'episodio ne dura altri due, per un totale di 9 giorni.
Nota 2
Gli androidi hanno una pelle in plastica autorigenerante su endoscheletro di titanio e berillio. Qualcosa di simile a Data, insomma, anche se i suoi materiali sono molto più sofisticati.
Nota 3
Le varie serie di androidi (Alice, Annabelle, Barbara, Herman, Maisie, Oscar e Trudy quelle citate nell'episodio, oltre a Norman e Stella, esemplari unici), specialmente quelle femminili, sono un'idea di Mudd. Se ne deduce che l'aspetto originale degli androidi, e quindi dei loro creatori, potesse essere totalmente diverso dalla forma umanoide tipica della Via Lattea.
Nota 4
Anche se all'inizio la servile preoccupazione degli androidi nei confronti degli umani fa pensare ai robot di Isaac Asimov, col trascorrere dell'episodio e soprattutto con lo scopo che si sono dati (tenere sotto controllo la razza umana e i suoi impulsi autodistruttivi) gli androidi appaiono più simili agli Umanoidi di Jack Williamson, robot talmente preoccupati di impedire che l'Uomo si faccia male da impedirgli pressoché qualsiasi attività anche solo potenzialmente pericolosa.
Nota 5
Da Andromeda provengono anche gli esploratori dell'Impero di Kelva incontrati dall'Enterprise il 27 agosto 2268 (data stellare 4657) in TOS 2x21 "By any other name / Con qualsiasi nome".
YATI
Mudd viene ritrovato mentre scappava da Deneb V, dopo aver venduto (fraudolentemente) agli abitanti un brevetto vulcaniano per un carburante sintetico.
Su Deneb V la pena per la frode è la morte. Di nuovo? Ma non era abolita nella Federazione, tranne che per l'Ordine Generale 7?
Data
Data stellare
Luogo
9 - 12 luglio 2268
4523 -4526
Stazione K-7, vicino al Pianeta di Sherman
Evento
INCIDENTE DI SHERMAN
Mentre effettua servizio di pattuglia nell'Area Contesa, una zona di spazio fra la Federazione e l'Impero Klingon oggetto di dispute territoriali fin da quando venne mappata nel 2067 e dove - nel 2245 - è stata combattuta la Battaglia di Donatu V, la NCC 1701 USS Enterprise riceve una chiamata con Codice di Emergenza 1, che indica un disastro di natura non militare, dalla Stazione Spaziale K-7.
Come gli ufficiali dell'Enterprise scoprono arrivando sulla stazione, la chiamata è stata emessa dal Sottosegretario all'Agricoltura del Settore, preoccupato di fornire adeguata sorveglianza e protezione ad un carico di grano quadritriticale, un ibrido quadrilobato di grano e segale appositamente studiato per crescere e prosperare sul Pianeta di Sherman, uno dei mondi di classe M di un'area di spazio - la Zona Contesa - che in generale è poco sviluppata e abitata.
L'uso del grano quadritriticale viene giudicato essenziale dalla Federazione per impiantare una colonia stabile ed autosufficiente sul Pianeta di Sherman, il che consentirebbe alla stessa Federazione - in base a quanto disposto dal Trattato di Pace Organiano - di avere il completo controllo del pianeta e della zona circostante, impedendo che lo faccia l'Impero Klingon.
Sulla stazione la situazione diventa complicata quando sbarca l'equipaggio di un incrociatore klingon (l'accesso reciproco alle basi stellari della controparte è espressamente previsto dal Trattato di Pace) e quando alcuni animali da compagnia, apparentemente innocui (i triboli) iniziano a moltiplicarsi esponenzialmente.
Quando i triboli, che hanno un elevato metabolismo ed hanno costantemente bisogno di cibo, attaccano le scorte di quadritriticale, quello che sembra un disastro svela un complotto klingon per fare fallire il progetto della Federazione: il grano era stato infatti avvelenato affinché non crescesse, obbligando all'evacuazione della colonia. La morte per avvelenamento dei triboli, invece, permette di sventare il piano dell'Impero e di scoprire, nello staff dello stesso Sottosegretario all'Agricoltura che aveva dichiarato l'emergenza, una spia klingon.
Mentre i Klingon lasciano la stazione, la Federazione invia un nuovo carico di quadritriticale per rimpiazzare quello avvelenato.
Fonte
TOS 2x13 "The trouble with tribbles / Animaletti pericolosi"
Nota 1
Secondo Cechov, l'intera Zona Contesa è stata mappata duecento anni prima (in realtà duecentouno, nel 2067) dall'astronomo russo Ivan Burkoff. Poiché l'area è stata mappata dall'astronomo britannico Sir John Burke della Royal Academy, si tratta dell'ennesimo atto di rivalità giocosa che contrappone la Russia all'Occidente. Sempre meglio della Guerra Fredda...
Nota 2
Il quadritriticale è un ibrido quadrilobato di grano e segale sviluppato in Canada, che quindi nel XXIII secolo esiste come nazione indipendente dagli Stati Uniti.
Per liberarsi dall'infestazione degli yIH (il nome Klingon dei triboli) e impedire che si propaghi accidentalmente alle altre colonie agricole dell'Impero presenti nel settore, Koloth è costretto a distruggere la sua stessa nave, la IKS Gr'oth, giurando naturalmente vendetta contro qIrq e la Entepray...
Fonte
NOV TLE "Excelsior: Forged in fire"
Data
Data stellare
Luogo
6 agosto 2268
4598
Sigma Iotia II
Evento
RISCOPERTA DI SIGMA IOTIA
Alla ricerca di informazioni sul destino della ECS Horizon, la NCC 1701 USS Enterprise raggiunge il pianeta di classe M Sigma Iotia II, ultima tappa della Horizon prima di venir distrutta dai Romulani nel luglio 2155 dopo aver inviato un messaggio via radio che ha impiegato un secolo per raggiungere il territorio della Federazione.
Purtroppo, all'epoca non esisteva la Prima Direttiva, e l'equipaggio della Horizon ha dimenticato sul pianeta il libro "Chicago Mobs of the Twenties", pubblicato da Simon and Schuster nel 1992, sulle bande criminali operanti nella città agli inizi del XX secolo. La società altamente imitativa di Sigma Iotia, all'epoca all'inizio della propria rivoluzione industriale, ritenendo che quella fosse la forma della società terrestre ha plasmato su di esso la propria, e gli ufficiali dell'Enterprise trovano un pianeta diviso in dodici "zone", ognuna controllata da un boss della malavita, in cui le principali attività economiche sono la prostituzione e la distillazione e vendita di alcolici, in cui tutti girano armati e dove non esiste alcuna forma di stato o governo centrale o forze dell'ordine e ogni servizio è fornito, a pagamento, dalla malavita.
Per cercare di raddrizzare la situazione gli ufficiali dell'Enterprise escogitano una soluzione creativa: obbligano con la forza i vari boss malavitosi a formare un sindacato planetario che deve versare alla Federazione una tangente del 40% sui propri incassi, che la Flotta Stellare riscuoterà una volta l'anno.
Il piano reale è quello di creare una tesoreria planetaria in cui far confluire i soldi, e con questi fondi organizzare scuole, ospedali e uno forma di stato sociale.
Fonti
Per gli eventi narrati: TOS 2x20 "A piece of the action / Chicago anni '20"
Per la distruzione della ECS Horizon nel luglio 2155: NOV ENT (Re) "Kobayashi Maru"
Per la pubblicazione di Chicago Mobs of the Twenties nel 1992 e la Casa Editrice: NOV "The Eugenics Wars: The Rise and Fall of Khan Noonien Singh, Vol. 2"
Nota
La data non viene citata nell'episodio ma è ripresa dallo script originale (Wikipedia - A piece of the action).
Data
Data stellare
Luogo
15 agosto 2268
4623
Minara II
Evento
OSSERVATORIO SU MINARA
La Flotta Stellare costruisce un osservatorio astronomico su Minara II, l'unico pianeta di classe M disabitato del sistema, per registrare l'attività della stella, in procinto di diventare una nova.
Fonte
TOS 3x08 "The empath / Il diritto di sopravvivere"
Minara diventerà una nova in data stellare 6770 (8 ottobre 2270).
Fonte
TAS 2x06 "The counter-clock incident / Universi paralleli"
Nota
La data è stata ricostruita. La fonte afferma che l'osservatorio sia stato installato sei mesi prima di metà febbraio 2269.
Data
Data stellare
Luogo
27 - 30 agosto 2268
4657 - 4660
Pianeta senza nome
Evento
PRIMO CONTATTO CON I KELVANI
La NCC 1701 USS Enterprise risponde ad una richiesta di soccorso che proviene da un pianeta sconosciuto, su cui trova cinque naufraghi che sostengono di essere esploratori inviati dall'Impero di Kelva, nella Galassia di Andromeda. Poiché la loro galassia diventerà inabitabile entro i prossimi 10.000 anni, i Kelvani sono in ricognizione per stabilire se invadere e conquistare la Via Lattea.
Dal momento che la loro nave è andata distrutta nell'attraversa la Grande Barriera, i soli cinque sopravvissuti della spedizione hanno attirato una nave per catturarla, adattarla ad un lungo viaggio inter-galattico che dovrebbe durare trecento anni e tornare a fare rapporto a Kelva.
Dopo aver reso inoffensivo l'intero equipaggio, tranne alcuni ufficiali che devono aiutarli nelle modifiche della nave, i Kelvani si preparano al viaggio senza accorgersi che gli ufficiali di comando dell'Enterprise, ciascuno a suo modo, stanno approfittando della loro "nuova" forma umana (l'aspetto naturale dei Kelvani è simile a giganteschi polpi con centinaia di tentacoli) per sopraffarli con stimoli sensoriali.
Poco dopo che l'Enterprise ha superato la Barriera Galattica, gli ufficiali della Flotta Stellare riescono a convincere i Kelvani che l'invasione della Via Lattea è inutile, visto che la Federazione ha a disposizione centinaia di mondi abitabili e vuoti, e che tutti i Kelvani sono i benvenuti nello stabilirvisi e diventare a loro volta parte della Federazione.
Fonte
TOS 2x21 "By any other name / Con qualsiasi nome"
Nota 1
L'episodio dura quattro giorni: tre narrati più uno per tornare al pianeta di partenza.
Nota 2
Da Andromeda provengono anche gli "Androidi di Mudd" incontrati dall'Enterprise il 23 giugno 2268 (data stellare 4503) in TOS 2x12 "I, Mudd / Io, Mudd".
YATI 1
Un viaggio di 2.5 milioni di anni luce in trecento anni. Vuol dire viaggiare a curvatura 20+, senza soste né rifornimenti. Come mai la Flotta Stellare non copia immediatamente questa tecnologia?
YATI 2
Se i Kelvani non possono comunicare con Andromeda a causa della Grande Barriera, che senso ha arrivare in nave fino a Kelva? Non basta superare la Barriera ed inviare un messaggio? Col sistema dell'entanglement quantico, poi, la comunicazione potrebbe essere istantanea...
YATI 3
I Kelvani, avendo assunto corpi umani, sono soggetti agli stessi stimoli e alle stesse debolezze degli umani, e sono queste che gli ufficiali dell'Enterprise utilizzano per convincerli a desistere dall'invasione. Ma ai Kelvani non basta tornare al loro aspetto per eliminare il problema?
YATI 4
Il leader dei Kelvani, Rojan, afferma più volte che il modo di vita dei Kelvani si basa sulla conquista. Di tutto. Ha senso invitarli nella Federazione?
Data
Data stellare
Luogo
23 - 25 settembre 2268
4729 - 4731
Spazio profondo
Evento
INCIDENTE DELL'M5
La NCC 1701 USS Enterprise viene scelta per testare M5, un prototipo di computer multitronico e l'ultima innovazione di Richard Daystrom, l'uomo che venticinque anni prima ha inventato la duotronica e rivoluzionato la scienza informatica del XXIII secolo.
Dopo aver inventato la duotronica - e per questo aver vinto i premi Nobel e Zee-Magnes - Daystrom ha iniziato vent'anni prima a lavorare sulla multitronica, basata sugli engrammi di un cervello umano e perciò in grado di simulare l'intelligenza artificiale. Ora, dopo quattro prototipi (da M1 a M4) testati in laboratorio, è convinto di aver costruito un computer in grado di sostituire quasi tutti gli operatori umani su una nave stellare, e la Flotta Stellare ha deciso di svolgere un war-game per verificare il sistema.
Partecipano al war-game cinque navi di classe Constitution: Enterprise - su cui viene montato M5 - Lexington, Excalibur, Potemkin e Hood.
Nel corso del primo attacco, l'Enterprise batte la Lexington e l'Excalibur nel sistema Eta Carinae, ma poi qualcosa fa ritenere ad M5 di essere sotto un attacco reale.
Insegue e distrugge una nave mineraria automatizzata, la SS Woden, e attacca le navi della Flotta Stellare inviate a fermare l'Enterprise: la Excalibur viene quasi distrutta e tutto il personale a bordo ucciso, la Lexington viene gravemente danneggiata e lasciata alla deriva, la Hood e la Potemkin subiscono danni ma riescono a ritirarsi.
Quando gli ufficiali dell'Enterprise tentano di disattivare M5, il computer si protegge con un campo di forza (non previsto nell'hardware né nel programma originale) e uccide un ingegnere che tenta di staccarne l'alimentazione.
Alla fine, sfruttando a proprio vantaggio gli engrammi mentali di Daystrom che lo stesso costruttore di M5 ha utilizzato come base della programmazione, gli ufficiali dell'Enterprise riescono a disattivare il computer multitronico e porre fine al war-game.
Fonte
TOS 2x24 "The ultimate computer / Il computer che uccide"
Nota
Al termine della "battaglia" di Eta Carinae II il Commodoro Wesley, comandante della task force, chiama Kirk "Capitano Dunsel", usando un vecchio gergo dell'Accademia che definisce una persona o un oggetto di nessuna utilità pratica. Quale che sia l'origine di questo termine, certamente non deriva dal nome del Capitano Roy Dunsel, l'ufficiale comandante della NX 03 Challenger, morto con tutti i suoi uomini nella Battaglia di Andoria il 10 marzo 2156, durante la Guerra Romulana.
YATI
Per disattivare M5, Kirk lo induce a ragionare che nella Federazione la pena di morte per l'omicidio è la morte, e che in quanto pluriomicida M5 deve essere ucciso.
Una sola domanda: ancora? Nella Federazione la pena di morte non è stata abolita (eccetto per la violazione dell'Ordine Generale 7)?
Data
Data stellare
Luogo
7 - 9 ottobre 2268
4768 - 4770
Arret
Evento
SCOPERTA DEGLI ULTIMI ARRETIANI
Mentre esplora un nuovo settore della Galassia, la NCC 1701 USS Enterprise viene attirata verso un pianeta che, mezzo milione di anni prima, è stato colpito da un cataclisma globale che lo ha privato di atmosfera.
In un rifugio, 180 chilometri sotto la superficie, sopravvivono le coscienze di alcuni dei più importanti fra i suoi antichi abitanti: Sargon, sua moglie Thalassa e il suo avversario politico all'epoca della catastrofe, Enoch. Altri otto, le cui coscienze erano state preservate, non sono sopravvissuti al passaggio del tempo.
Sargon sostiene di aver fatto parte di un popolo che, 600.000 anni prima, ha colonizzato la Galassia e permesso l'emergere di vita intelligente su molti pianeti (compreso Vulcano, ma non la Terra dove si è evoluta in maniera autonoma). 100.000 anni dopo una guerra civile avrebbe distrutto questa civiltà, di cui restano in vita solo tre menti prive di corpo, racchiuse in sfere costruite a questo scopo, che richiedono l'aiuto degli ufficiali dell'Enterprise per costruire corpi androidi.
Nel frattempo, utilizzano i corpi di tre ufficiali per svolgere il lavoro sugli androidi ed Enoch - che occupa il corpo del Vulcaniano Spock, più resistente dei corpi umani degli altri due - ne approfitta per avvelenare Sargon e vincere finalmente la contesa iniziata eoni prima. Quando Sargon riesce a forzare la coscienza di Enoch fuori dal corpo di Spock e a eliminarla, decide che la stessa sorte sia preferibile anche per lui e Thalassa, per non interferire con la vita che nel frattempo è sorta nella Galassia.
Fonte
TOS 2x22 "Return to tomorrow / Ritorno al domani"
Nota
Il nome del pianeta non viene citato nell'episodio, ma deriva da una scena tagliata (Memory Alpha / Arret).
YATI
Data
Data stellare
Luogo
3 novembre 2268 - 1 gennaio 2269
4842 - 5003
Amerind
Evento
MISSIONE SU AMERIND
La NCC 1701 USS Enterprise viene incaricata di fermare un asteroide, grande quanto la Luna della Terra, in rotta di collisione con un pianeta di classe M che presenta alcune caratteristiche degno di studio: ospita una comunità - trapiantata da secoli, e con loro anche piante e animali - composta da Nativi Americani delle tribù Navajo, Mohicani e Delaware; ospita un obelisco composto da una lega sconosciuta e opaca ai sensori, la cui superficie è coperta da simboli ignoti; non mostra alcun segno di crateri da impatto, fenomeno inspiegabile per un pianeta che orbita in una zona piena di asteroidi.
Durante la ricognizione sul pianeta, prima di intervenire per deviare l'asteroide, il Capitano dell'Enterprise scompare. Le ricerche devono essere interrotte quasi subito, per muoversi verso l'asteroide, e non possono riprendere che due mesi dopo, quando la nave stellare torna nei pressi del pianeta.
Il Capitano Kirk, nel frattempo, riemerge dall'obelisco - nel cui interno era caduto avendo azionato in maniera casuale il meccanismo di apertura - privo di memoria, e viene scambiato dai Nativi Americani per il dio delle leggende che dovrà salvarli dalla distruzione portata dall'asteroide, di cui sono a conoscenza per il ripetersi di eventi che, in passato, li avevano avvisati in simili circostanze.
Nei successivi due mesi, privo di memoria e senza contatti con la sua nave, Kirk si costruisce una vita nel villaggio amerindo, arrivando a sposare una ragazza del posto.
Al momento in cui dovrebbe intervenire per impedire il disastro (ruolo tradizionalmente affidato all'Uomo di Medicina, che però a sua volta non conosce come attivare l'obelisco perché il padre è morto senza tramandare l'informazione), Kirk non è in grado di farlo e per questa ragione lui e la moglie vengono lapidati dagli abitanti del villaggio, che vengono interrotti dagli ufficiali dell'Enterprise tornati nel frattempo sul pianeta: dopo vani tentativi di fermare l'asteroide con le risorse della nave, il Primo Ufficiale vulcaniano ha compreso il significato dei simboli sulla superficie dell'obelisco, come accedervi e come farlo funzionare.
Una volta salvato il pianeta, Kirk (che recupera la memoria grazie ad una fusione mentale vulcaniana) torna sull'Enterprise, mentre la moglie muore in seguito alle ferite riportate.
Fonte
TOS 3x03 "The paradise syndrome / Il paradiso perduto"
Nota 1
La data è ricostruita, in base alla data stellare di inizio e alla durata dichiarata della missione: 59,223 giorni.
Nota 2
Il nome del pianeta non è presente nei dialoghi dell'episodio, ma deriva dallo script originale.
YATI 1
Tecnicamente parlando, intervenire per salvare gli abitanti di Amerind è una violazione della Prima Direttiva.
Secondo NOV TOS "Prime Directive", invece, è consentito intervenire per preservare dalla distruzione una specie senziente purché la minaccia sia dovuta a cause naturali e non all'azione della specie stessa (fermare un asteroide va bene, fermare una guerra nucleare no), e purché il personale della Flotta Stellare prenda ogni precauzione per non essere individuato.
YATI 2
La botola dell'obelisco dentro cui scompare Kirk si apre quando lui attiva il comunicatore. Ok, un ingresso comandato da uno specifico suono.
Ma allora perché la stessa botola non si riapre quando Spock, nello stesso identico punto, attiva a sua volta il proprio comunicatore?
YATI 3
L'Enterprise ha fretta di raggiungere l'asteroide, che si trova a 58 giorni di distanza dal pianeta, e parte a warp 9. A parte i danni che una simile curvatura provoca all'equilibrio gravitazionale di un sistema stellare, a quella velocità la distanza viene coperta in pochi secondi, non in un giorno di viaggio...
YATI 4
L'Enterprise effettua il primo tentativo di deviare l'asteroide usando il deflettore, ma non riesce nel suo scopo perché questo "viaggia a massimo impulso e ha troppa inerzia".
Intanto, chi è il genio che ha pensato che una nave stellare potesse bastare per fermare un oggetto grande come la Luna che viaggia a quella velocità? Ma soprattutto, "massimo impulso" corrisponde a un quarto della velocità della luce, ed a quella velocità ci vuole meno di un giorno per andare dal Sole a Plutone. Da dove arriva l'asteroide?
YATI 5
Quando Kirk non riesce ad attivare l'obelisco, lui e Miramanee vengono lapidati dagli abitanti del villaggio. Kirk se la cava con poco ma Miramanee, che è anche incinta di un paio di mesi, è ferita talmente gravemente che poco dopo muore. Perché McCoy, anziché tentare di rattopparla sul posto, non la trasporta sull'Enterprise?
YATI 6
L'Enterprise arriva su Amerind e l'asteroide la segue a quattro ore di distanza. Quattro ore di distanza, ad un quarto di c, significa che dista un'ora luce, cioè 7 Unità Astronomiche, cioè la distanza fra la Terra e Saturno. E produce effetti violenti sull'atmosfera del pianeta da quella distanza? Ma è un asteroide o la Morte Nera?
YATI 7
Spock apre l'obelisco, entra e lo attiva, salvando Amerind e la sua popolazione. Poi l'Enterprise se ne va.
Senza che a nessuno venga in mente di spiegare ai Nativi Americani cosa fare la prossima volta che avranno bisogno di attivare l'obelisco...
Data
Data stellare
Luogo
15 novembre 2268
4874
Minara II
Evento
SCOMPARSA DEI RICERCATORI
Su Minara II scompaiono i ricercatori della Flotta Stellare che stavano studiando la stella, in procinto di diventare una nova.
Fonte
TOS 3x08 "The empath / Il diritto di sopravvivere"
Nota
La data è stata ricostruita. La fonte afferma che i ricercatori sono scomparsi tre mesi prima di metà febbraio 2269.