Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 2154
Non applicabile
Krios Prime
Evento
COLPO DI STATO SU KRIOS
Kaitaama, la Prima Monarca incoronata nel maggio 2153, viene detronizzata in seguito ad un colpo di stato.
Fonte
NOV ENT (Re) "Romulan War: To brave the storm"
Nota
La fonte cita solo l'anno del colpo di stato, senza fornire motivazioni. Considerando la posizione di Krios in prossimità dell'Impero Klingon, è logico supporre che la corte reale abbia visto fronteggiarsi una fazione contraria ed una favorevole a più stretti rapporti con i Klingon. È altresì logico attendersi che la fazione favorevole abbia vinto la contesa, visto che nel XXIV secolo Krios Prime è un Protettorato e non una colonia, fatto che indica che il pianeta gode di un'ampia autonomia negli affari interni.
Data
Data stellare
Luogo
1 - 5 gennaio 2154
2154.1 - 5
Distesa Delfica
Evento
SECONDA MEGA-ANOMALIA
La NX 01 Enterprise incontra una seconda mega-anomalia. Poiché girarle intorno comporterebbe un ritardo di due settimane, il Capitano Archer decide di attraversarla, viaggio che a velocità di impulso richiede solo quattro giorni.
Lo spazio riconfigurato di questa regione rende impossibile il viaggio a curvatura all'interno dell'anomalia; la struttura stessa dello spazio interferisce inoltre con la neocorteccia umana e vulcaniana, ma non denobulana, per cui durante il periodo dell'attraversamento resta sveglio solo l'Ufficiale Medico Capo dell'Enterprise, Dottor Phlox, mentre il resto dell'equipaggio viene messo in coma indotto.
Fonte
ENT 3x16 "Doctor's orders / Ordini del medico"
Nota
La data è stata ricostruita. L'episodio dura cinque giorni.
L'affermazione di T'Pol secondo cui sarebbero passate "settimane" da ENT 3x15 "Harbinger / Il messaggero" è errata, in quanto quell'episodio accade dal 27 al 30 dicembre 2153 e quello successivo, ENT 3x17 "Hatchery / Il nido" si colloca fra il 7 e l'11 gennaio 2154.
Data
Data stellare
Luogo
7 - 11 gennaio 2154
2154.7 - 11
Distesa Delfica
Evento
CRISI XINDI - SCOPERTA DI UN NIDO DEGLI INSETTI
In rotta verso Azati Prime la NX 01 Enterprise scopre il relitto di una nave degli Xindi Insetti precipitata su un pianeta.
Alla ricerca di informazioni utili sul luogo di costruzione dell'arma, gli ufficiali della Flotta ispezionano la nave Xindi e rinvengono uno shuttle d'assalto (che viene trasferito nell'hangar dell'Enterprise) e un nido che contiene 31 uova integre.
Mentre ispeziona il nido il Capitano Archer viene colpito da una neurotossina emessa da una sorta di sistema autonomo di difesa delle uova. Contrariamente alle tossine note, che colpiscono per eliminare la potenziale minaccia, quella degli Xindi altera il comportamento del presunto aggressore trasformandolo in una sorta di madre surrogata, che sviluppa un comportamento particolarmente protettivo nei confronti delle uova.
Nei due giorni successivi il Capitano Archer diventa sempre più ossessionato dalla protezione delle uova, fino ad ordinare ai MACO di arrestare gli ufficiali della nave che non lo assecondano. In base al Regolamento della Flotta Stellare (Ordine 104, Sezione C) l'Ufficiale Medico Capo dell'Enterprise solleva Archer dal comando e, mentre smaltisce in infermeria i residui dell'avvelenamento, il comando passa a T'Pol che riporta la nave in rotta verso Azati Prime.
Fonte
ENT 3x17 "The hatchery / Il nido"
Nota
Archer registra il diario di bordo l'8 gennaio dicendo che l'Enterprise è in orbita attorno al pianeta dal giorno prima. Viene infettato dalla neurotossina lo stesso giorno, trascorre i successivi due sul pianeta e la nave riparte, al comando di T'Pol, il giorno seguente.
Data
Data stellare
Luogo
5 febbraio 2154
2154.36
Azati Prime, Distesa Delfica
Evento
CRISI XINDI - BATTAGLIA DI AZATI PRIME
La NX 01 Enterprise giunge ad Azati Prime, un sistema che contiene un pianeta di classe Minshara (utilizzato dagli Insetti come deposito di dilitio) e uno completamente coperto da un unico oceano, dove gli Acquatici hanno costruito l'arma.
Dopo una veloce ricognizione, effettuata utilizzando lo shuttle degli Insetti imbarcato un mese prima, gli ufficiali dell'Enterprise determinano che l'unico modo per distruggere l'arma sia quello di colpirla con due siluri fotonici da dentro: della missione, potenzialmente suicida, si incarica lo stesso Capitano Archer.
Quando Archer giunge al cantiere della nave, però, scopre che l'arma è già stata lanciata. Inoltre, mentre lui viene catturato l'Enterprise viene attaccata da quattro navi degli Xindi e lasciata, semidistrutta, alla deriva alla periferia del sistema.
Mentre è prigioniero, Archer viene trasportato da Daniels 400 anni nel futuro, in cui assiste alla Battaglia di Procione V fra la Federazione (di cui fanno parte anche gli Xindi) e i Costruttori delle Sfere, il cui dominio si estende nella Galassia per 50.000 anni luce. Per evitare questa situazione gli fornisce il mezzo per convincere Degra a parlare con lui: un medaglione di famiglia, che nel XXVI secolo appartiene ad un discendente dello stesso Degra.
Fonte
ENT 3x18 "Azati Prime / Azati Primo"
Nota
La data è stata ricostruita contando all'indietro i giorni da ENT 3x23 "Countdown / Conto alla rovescia". L'episodio dura meno di un giorno.
YATI
Da dove cominciare?
Uno: una cosa è possedere uno shuttle degli Insetti, altra penetrare in una installazione che dovrebbe essere ad altissima sicurezza, come il cantiere dell'arma, senza possedere i corretti codici IFF. Gli ufficiali dell'Enterprise riescono a farlo ben due volte.
Due: non si capisce perché l'Enterprise venga lasciata alla deriva e non venga distrutta: è l'unico ostacolo fra gli Xindi e la loro vittoria finale e lasciarla andare è contrario ad ogni logica militare.
Tre: la Battaglia di Procione V. Visto che Andoria è una luna di Procione VIII, questa battaglia avviene praticamente nel cuore della futura Federazione. Il fatto poi che la Distesa Delfica si estenda per 50.000 anni luce significa che ne sono fuori praticamente solo i Borg e il Dominio... e che la Federazione dovrebbe essere al più un ricordo.
Data
Data stellare
Luogo
5 - 7 febbraio 2154
2154.36 - 38
Azati Prime, Distesa Delfica
Evento
CRISI XINDI - RIPARAZIONI ALL'ENTERPRISE
Dopo la Battaglia di Azati Prime la NX 01 Enterprise si dirige verso la nube cometaria che circonda il sistema per effettuare riparazioni di emergenza. Poiché la curvatura è off-line, il viaggio ad impulso richiede tre giorni.
Gli Xindi Acquatici, nel frattempo, liberano Archer e lo lasciano all'interno di una capsula, in cui Degra ha nascosto le coordinate e la data di un successivo incontro.
Per poter raggiungere in tempo il luogo designato, visti i danni alla nave, il Capitano Archer è costretto a ricorrere ad un atto di pirateria: abborda una nave di una specie sconosciuta, che in precedenza aveva rifiutato loro l'aiuto richiesto, e la depreda dei componenti che servono al capo ingegnere per ripristinare la curvatura. L'Enterprise lascia comunque loro scorte addizionali di cibo che permettano all'equipaggio di sopravvivere fino a quando non raggiungerà, ad impulso, il proprio pianeta natale.
Fonte
ENT 3x19 "Damage / Danni alla nave"
Nota
La data è stata ricostruita contando all'indietro i giorni da ENT 3x23 "Countdown / Conto alla rovescia". L'episodio dura poco più di due giorni ed è il seguito di ENT 3x18 "Azati Prime / Azati Primo".
Data
Data stellare
Luogo
8 febbraio 2154
2154.39
Distesa Delfica
Evento
CRISI XINDI - INCONTRO CON DEGRA
La NX 01 Enterprise raggiunge le coordinate comunicate da Degra.
Durante l'incontro Degra comunica agli ufficiali della Flotta Stellare che le Sfere di cui gli Xindi sono a conoscenza sono 78 (quindi la mappa delle anomalie è più complessa di quanto gli ufficiali sapessero) e dà loro le coordinate del pianeta su cui si riunisce, tre giorni dopo, il Consiglio degli Xindi.
Per nascondere il proprio incontro con gli umani, Degra distrugge una nave degli Xindi Rettili che li aveva sorpresi, la prima di alcune azioni che porteranno alla disgregazione del Consiglio.
Fonte
ENT 3x20 "The forgotten / I dimenticati"
Nota
La data è stata ricostruita contando all'indietro i giorni da ENT 3x23 "Countdown / Conto alla rovescia". L'episodio dura un giorno circa ed è il seguito di ENT 3x19 "Damage / Danni alla nave".
Data
Data stellare
Luogo
11 - 12 febbraio 2154
2154.42 - 43
Distesa Delfica
Evento
CRISI XINDI - SPACCATURA DEL CONSIGLIO
In una vecchia città degli Xindi Aviani, costruita circa 4000 anni prima ed accessibile solo per via aerea, si riunisce il Consiglio degli Xindi, a cui partecipa anche il Capitano Archer della NX 01 Enterprise, giunta sul pianeta scortata da navi degli Xindi Primati e Arboricoli.
La riunione del Consiglio è breve e tumultuosa: Rettili ed Insetti sono per proseguire il piano di distruzione della Terra, Primati e Arboricoli contrari mentre gli Acquatici, prevedibilmente, devono pensarci. Poiché per attivare l'arma servono i codici di tre razze, gli Acquatici pensano di avere a disposizione tutto il tempo che serve loro per decidere.
I Costruttori delle Sfere, che gli Xindi adorano come dei per l'aiuto ricevuto durante la Grande Diaspora, contattano il leader degli Xindi Rettili e gli offrono il loro supporto nell'instaurare un Impero Rettile in cambio della distruzione della Terra. L'accettazione del leader dei rettili è il secondo passo verso la dissoluzione del Consiglio e l'inizio di una seconda guerra civile fra gli Xindi (dopo quella che nel 2033 ha portato alla distruzione di Xindus Prime).
Il terzo passo in questa direzione è l'uccisione, da parte del leader Rettile, di Degra, colpevole di aver distrutto una nave Xindi per difendere la propria "alleanza traditrice" con gli Umani.
Dopo l'uccisione di Degra, Rettili e Insetti prendono il controllo dell'arma e la lanciano. Per poterla attivare rapiscono Hoshi Sato, l'ufficiale alle comunicazioni dell'Enterprise, dalle cui abilità linguistiche sono rimasti colpiti, e la infettano con parassiti neurali per costringerla a tradurre una trasmissione degli Acquatici in cui si cela il terzo codice di attivazione dell'arma di cui hanno bisogno.
Fonte
ENT 3x22 "The council / Il consiglio degli Xindi"
Nota
La data è stata ricostruita contando all'indietro i giorni da ENT 3x23 "Countdown / Conto alla rovescia". L'episodio dura due giorni ed è il seguito di ENT 3x20 "The forgotten / I dimenticati".
YATI
Se gli Xindi Aviani hanno colonizzato questo pianeta e costruito una loro città 4000 anni prima, com'è che nemmeno uno si è salvato dalla distruzione di Xindus Prime?
Se la distruzione della Terra è così importante e i Costruttori sono in grado di prevedere e manipolare le linee temporali, com'è che non hanno costruito le sfere direttamente alla periferia del sistema Sol, eliminando in partenza ogni possibile minaccia?
Data
Data stellare
Luogo
13 febbraio 2154
2154.44
Distesa Delfica
Evento
CRISI XINDI - ATTIVAZIONE DELL'ARMA
Gli ufficiali della NX 01 Enterprise recuperano il sistema di backup delle memorie di una Sfera e scoprono che l'intero sistema che genera le anomalie è controllato da solo quattro di esse, di cui una (la Sfera 41) si trova molto vicina alla loro posizione. Decidono quindi di disabilitarla, perché questo intervento avrebbe un effetto a cascata in grado di dissipare l'intera Distesa Delfica e permettere quindi all'Enterprise di raggiungere più velocemente l'arma, in rotta verso la Terra.
Intanto i Rettili sono riusciti ad ottenere da Hoshi Sato il codice degli Acquatici: hanno quindi attivato l'arma e l'hanno lanciata verso la Terra, protetti da anomalie create appositamente dai Costruttori che distruggono le navi degli Acquatici, dei Primati e degli Arboricoli che tentano di fermarli.
Anche le navi degli Insetti che accompagnano l'arma vengono distrutte dai Rettili, per aver messo in discussione l'operato del loro leader che ha portato alla dissoluzione del Consiglio.
I MACO liberano Hoshi Sato, perdendo nell'azione il loro comandante, il Maggiore Hayes.
Subito dopo Archer, Reed, la stessa Sato e alcuni MACO usano la nave di Degra (molto più veloce dell'Enterprise) e, scortati dalle tre specie Xindi che sono ora contrarie alle distruzione della Terra, si avvicinano all'arma per distruggerla.
Fonte
ENT 3x23 "Countdown / Conto alla rovescia">
Nota
Archer registra un diario di bordo in questa data. L'episodio dura un solo giorno ed è immediatamente successivo agli eventi di ENT 3x22 "The council / Il consiglio degli Xindi".
La datazione di questo episodio serve da base di computo per la timeline di tutta la parte finale della Crisi Xindi, da ENT 3x18 "Azati Prime / Azati Primo" in poi.
Data
Data stellare
Luogo
14 - 15 febbraio 2154
2154.45 - 46
Terra
Evento
CRISI XINDI - DISTRUZIONE DELL'ARMA E FINE DELLA CRISI
Dieci ore dopo aver attivato l'arma gli Xindi Rettili raggiungono l'orbita della Terra e distruggono una stazione di ricerca scientifica, la Yosemite 3, provocando la morte dei quasi 40 civili a bordo.
Mentre alcuni Costruttori si teletrasportano sulla NX 01 Enterprise per fermarla, gli ufficiali a bordo della nave di Degra raggiungono l'arma e riescono a provocarne l'autodistruzione, eliminando la minaccia per la Terra. Purtroppo, il Capitano Archer non riesce a lasciare l'arma in tempo e viene considerato MIA (Missing In Action, disperso in azione).
Anche il sabotaggio operato alla Sfera 41 ha sortito il suo effetto: le anomalie cessano di operare e la Distesa Delfica si dissipa, mentre il normale tessuto spazio-temporale torna a ricomporsi nella regione.
Gli Xindi Acquatici caricano l'Enterprise nel vano di una loro nave e la riportano velocemente sulla Terra, dove giunge il giorno dopo la distruzione dell'arma.
Fonte
ENT 3x24 "Zero Hour / Ora Zero"
Nota
T'Pol registra il diario di bordo il 14 febbraio. L'episodio dura due giorni.
Data
Data stellare
Luogo
15 febbraio 2154
2154.46
Terra, Timeline Alternativa
Evento
GUERRA FREDDA TEMPORALE - QUARTO INCONTRO CON DANIELS E FINE DELLA GUERRA NEL XXII SECOLO
Sia Archer che la NX 01 Enterprise vengono trasportati da Daniels sulla Terra del 1944 di una realtà alternativa, in cui la Germania Nazista ha occupato non solo l'Europa e la Russia fino a Mosca, ma anche la Costa Orientale degli USA.
La Germania è aiutata da una fazione di alieni proveniente dal XXIX secolo, che combatte nella Guerra Fredda Temporale e che le ha fornito mezzi enormemente superiori alla tecnologia dell'epoca in cambio dei materiali necessari a costruire un portale temporale per tornare alla propria epoca.
Daniels deve ricorrere all'aiuto dell'Enterprise perché è rimasto gravemente ferito in un precedente scontro con Vosk, il leader degli alieni. Ad Archer si affianca anche Silik, della Cabala Sulibana, inviato dal proprio "Benefattore" ad impossessarsi di una tecnologia temporale superiore alla propria: mentre il "Benefattore" può solo proiettare immagini distorte e suoni, infatti, la tecnologia del XXIX secolo gli consentirebbe di viaggiare fisicamente, cosa che lo metterebbe al riparo dalle ricerche degli agenti temporali del suo futuro.
Silik, inoltre, vuole eliminare Vosk perché ha minacciato di andare nel remoto passato per impedire che la specie Sulibana diventi senziente.
Dopo alcuni giorni Archer, che si trova a New York e viene attivamente aiutato dalla mafia italoamericana, e l'Enterprise si riuniscono e riescono a distruggere il tunnel temporale durante il transito di Vosk, evento che annulla l'alterazione e ripristina la corretta linea temporale. Durante lo scontro con la fazione aliena muore anche Silik, privando il "Benefattore" della Cabala del suo strumento e chiudendo quindi il fronte del XXII secolo della Guerra Fredda Temporale.
Con il ripristino della timeline corretta l'Enterprise ritorna al proprio tempo, nel momento in cui gli Xindi Acquatici l'hanno riportata sulla Terra.
Fonte
ENT 4x01/02 "Storm front / Il fronte della tempesta"
Nota
La data è stata ricostruita. Gli eventi accadono quando l'Enterprise viene lasciata in orbita terrestre dagli Xindi Acquatici. L'episodio non ha durata nell'Universo Primario.
Dettagli su questo evento in Universi Alternativi / Universo 1944 (pagina di futura pubblicazione).
Data
Data stellare
Luogo
16 febbraio 2154
2154.47
Terra
Evento
RITORNO DELL'ENTERPRISE
L'Ammiraglio Forrest dà il benvenuto a casa agli ufficiali e marinai della NX 01 Enterprise e ai MACO che li hanno accompagnati nella Distesa Delfica, in cui sono morti 27 membri dell'equipaggio.
La sera del rientro il Capitano Archer festeggia in un pub con la sua ex (e futura) fiamma Erika Hernandez, appena nominata Capitano della NX 02 Columbia al posto di A.G: Robinson, morto a marzo scalando il Monte McKinley.
Erika Hernandez dice anche ad Archer che, dall'attacco degli Xindi, sulla Terra si sono registrati episodi di xenofobia a danno di alieni presenti sul pianeta. Lo stesso Ufficiale Medico Capo dell'Enterprise, il Dottor Phlox, rimarrà vittima (per fortuna senza danni) di una di queste aggressioni.
Fonti
Per l'episodio e la promozione a Capitano della Columbia di Erika Hernandez: ENT 4x03 "Home / Ritorno a casa"
Per la morte di A.G. Robinson: ENT 2x24 "First Flight / Il primo volo"
Nota 1
La data è stata ricostruita sulla base del discorso di Forrest, da cui sembra che l'Enterprise sia appena rientrata dalla missione. In effetti, il debriefing di ufficiali, marinai e MACO avverrà nei giorni seguenti.
Nota 2
La costruzione delle navi di classe NX (e la loro evoluzione, classe Columbia) segue l'ordine di entrata in servizio degli Space Shuttle della NASA: Enterprise, Columbia, Challenger, Discovery, Atlantis, Endeavour e Pathfinder, oltre ad altre fra cui Explorer.
Data
Data stellare
Luogo
17 febbraio 2154
2154.48
Nord America, Terra
Evento
INIZIA IL DEBRIEFING SULLA CRISI XINDI
Ufficiali, marinai e MACO che hanno preso parte alla missione nella Distesa Delfica, cominciando dal Capitano Archer, iniziano a testimoniare al Comando di Flotta sugli eventi che sono accaduti e di cui sono stati testimoni.
Fonte
ENT 4x03 "Home / Ritorno a casa"
Nota
La data è stata ricostruita: secondo quanto dice Archer ad Erika, il debriefing inizia il giorno dopo il ritorno dell'Enterprise e apparentemente procede bene, visto che la sera stessa Archer ed Erika Hernandez vanno in campeggio fino al 20...
Data
Data stellare
Luogo
21 febbraio 2154
2154.52
Nord America, Terra
Evento
TERMINA IL DEBRIEFING SULLA CRISI XINDI
Termina ufficialmente l'indagine sui fatti accaduti nella Distesa Delfica. Tutti gli ufficiali e marinai dell'Enterprise vengono messi in licenza mentre la nave viene sottoposta a riparazioni e miglioramenti, compresi quelli necessari a portarla ai nuovi standard già implementati sulla NX 02 Columbia: polarizzazione dello scafo aumentata del 12%, consolle della plancia collegate direttamente ai condotti EPS, cannoni a fase pulsante e lanciasiluri dorsali e ventrali.
Fonte
ENT 4x03 "Home / Ritorno a casa"
Nota
La data è stata ricostruita: Erika Hernandez e Archer restano in campeggio due giorni (18 e 19 febbraio), il terzo (20 febbraio) rientrano per la conclusione del debriefing e il giorno dopo c'è il rapporto conclusivo e la chiusura dell'inchiesta (21 febbraio).
Data
Data stellare
Luogo
25 aprile 2154
2154.115
Vulcano
Evento
CRISI VULCANIANA - INIZIA LA PERSECUZIONE DEI SYRANNITI
L'Alto Comando di Vulcano inizia ad attuare un programma volto alla persecuzione dei Syranniti, considerati seguaci di una versione corrotta, violenta ed estremista degli insegnamenti di Surak.
Lo scopo dell'Alto Comando è quello di additarli come "Quinta Colonna" Andoriana e scaricare su di loro la colpa degli eventi che dovrebbero portare alla guerra contro Andoria che l'Alto Comando sta preparando.
Fonte
ENT 4x08 "Awakenings / Risvegli"
Nota
La data è stata ricostruita: la fonte riporta che gli attacchi dell'Alto Comando contro i Syranniti sono iniziati in concomitanza con il viaggio di T'Poll su Vulcano, dopo la fine della Crisi Xindi. È plausibile che la persecuzione sia stata messa in moto in concomitanza con il matrimonio di T'Pol e Koss, il cui padre si stava muovendo per proteggere T'Les e i suoi compagni.
Data
Data stellare
Luogo
13 maggio 2154
2154.133
Terra
Evento
CRISI DEI POTENZIATI - PARTENZA DELL'ENTERPRISE
Sei ore dopo aver parlato con Arik Soong, detenuto sulla Terra per aver rubato 19 embrioni di Potenziati nel 2134, la NX 01 Enterprise parte diretta verso la regione nota come Borderland, un'area di spazio contesa fra l'Impero Klingon e il Sindacato di Orione.
Il Dottor Soong parte insieme all'Enterprise, perché il suo aiuto è considerato indispensabile per risolvere una crisi scoppiata con l'Impero Klingon: alcuni giorni prima una loro nave ha abbordato uno shuttle con due umani a bordo, che si sono rivelati essere due dei Potenziati creati da Soong e che hanno ucciso i 25 guerrieri presenti sul Bird of Prey Klingon, impossessandosi poi del vascello.
Poco prima della partenza dell'Enterprise la Subcomandante T'Pol rassegna le dimissioni dall'Alto Comando di Vulcano e si arruola nella Flotta Stellare, in cui viene ammessa con il grado di Comandante.
T'Pol è la prima Vulcaniana ad arruolarsi nella Flotta Stellare.
Fonte
ENT 4x04 "Borderland / Terra di confine"
Nota 1
La data è stata ricostruita. Archer registra il diario di bordo il 17 maggio, quando l'Enterprise giunge nella Borderland. Ipotizzando che il viaggio verso Borderland richieda lo stesso tempo che giungere su Qo'noS (quattro giorni: ENT 1x01/02 "Broken Bow") l'Enterprise deve essere partita il 13 maggio.
Nota 2
Il grado vulcaniano di Subcomandante equivale a quello terrestre di Comandante. L'equivalente del grado vulcaniano di Comandante, per la Flotta Stellare, è Capitano.
T'Pol è la prima Vulcaniana a servire nella Flotta Stellare: è quindi tecnicamente giusto dire che Spock sia stato il primo Vulcaniano...
Data
Data stellare
Luogo
17 maggio 2154
2154.137
Borderland
Evento
CRISI DEI POTENZIATI - PRIMO CONTATTO CON GLI ORIONIANI
Non appena la NX 01 Enterprise giunge nella Borderland viene attaccata da due navi del Sindacato di Orione, che rapiscono nove ufficiali (compresa la Comandante T'Pol) per venderli come schiavi nel mercato di Verex III.
Fonte
ENT 4x04 "Borderland / Terra di confine"
Nota
La data deriva dal diario di bordo che Archer registra quando l'Enterprise arriva nella Borderland.
Data
Data stellare
Luogo
18 maggio 2154
2154.138
Verex III
Evento
CRISI DEI POTENZIATI - LIBERAZIONE DEGLI UFFICIALI RAPITI
La NX 01 Enterprise raggiunge il mercato degli schiavi che gli Orioniani gestiscono su Verex III e, con un diversivo, seminano abbastanza confusione da riuscire a liberare tutti gli ufficiali prigionieri.
Approfittando della confusione Arik Soong (che era stato portato sul pianeta perché possedeva le "credenziali" da cliente degli Orioniani) riesce a scappare, trovando rifugio sul Bird of Prey in possesso dei Potenziati.
Dopo la fuga il Dottor Soong, insieme ai suoi "figli", si dirige verso la Cold Station 12, dove sono conservati in stasi criogenica gli embrioni di altri 1800 Potenziati.
Fonti
Per la liberazione dei prigionieri: ENT 4x04 "Borderland / Terra di confine"
Per il numero di embrioni ancora in stasi: ENT 4x05 "Cold Station 12 / Stazione 12"
Nota
La data è stata ricostruita: sulla base degli episodi seguenti gli eventi su Verex III accadono il giorno dopo l'ingresso dell'Enterprise nella Borderland.
Data
Data stellare
Luogo
20 maggio 2154
2154.140
Cold Station 12
Evento
CRISI DEI POTENZIATI - INCURSIONE A COLD STATION 12
Alla ricerca di indizi su dove possano trovarsi i Potenziati, la NX 01 Enterprise si reca su Trialas IV, il luogo dove erano stati creati ed allevati da Arik Soong.
Sul pianeta gli ufficiali della Flotta Stellare trovano Udar, uno dei "figli" di Soong nato senza potenziamenti per un difetto di risequenziamento del DNA (un difetto che occasionalmente capitava anche a Sarina Kaur e ai suoi collaboratori).
Nel frattempo i Potenziati dirottano una nave medica Denobulana diretta alla Cold Station 12 e grazie ad essa riescono ad entrare ed occupare la base della Flotta.
Una volta nella Stazione i Potenziati prelevano altri embrioni. Il loro leader, Malik, preleva anche campioni di malattie utilizzabili come armi biologiche: fra queste ci sono la peste teluriana, la xenopolicitemia, il sintococcus novus, la febbre rigeliana, la febbre di anchilles e la encefalite andronesiana.
Quando l'Enterprise giunge alla Cold Station 12 i Potenziati fuggono sulla nave Klingon, non prima però di aver contaminato gli ambienti interni della Stazione con virus mortali.
Fonte
ENT 4x05 "Cold Station 12 / Stazione 12"
Nota
La data è stata ricostruita sulla base del diario di bordo registrato in ENT 4x06 "The Augments / I Potenziati". L'episodio dura poche ore.
Data
Data stellare
Luogo
24 maggio 2154
2154.144
Colonia Qu'Vat, Impero Klingon
Evento
CRISI DEI POTENZIATI - BATTAGLIA DI QU'VAT
Inseguiti dalla NX 01 Enterprise, i Potenziati guidati da Malik superano il confine con l'Impero Klingon e puntano verso la colonia Klingon di Qu'Vat.
Il piano di Malik è semplice: utilizzare i virus letali rubati sulla Cold Station 12 per infettare la colonia, scatenando così la reazione dei Klingon contro la Terra. I Potenziati avrebbero così il tempo per sviluppare i nuovi embrioni, costruire un esercito e soggiogare sia la Terra che l'Impero Klingon, che immagina logorati da anni di guerra e dalle malattie.
Al piano di Malik si oppone Arik Soong, che sta nel frattempo lavorando per eliminare aggressività e violenza dal DNA dei nuovi embrioni. Scoperto da Malik, per evitare di essere ucciso deve fuggire con una capsula di salvataggio e lasciarsi catturare dalla Flotta Stellare.
L'Enterprise raggiunge i Potenziati in orbita attorno a Qu'Vat e dopo una breve battaglia distrugge la loro nave, eliminando anche gli embrioni rubati e ponendo fine alla minaccia.
Fonte
ENT 4x06 "The Augments / I Potenziati"
Nota
La data è stata ricostruita: l'Enterprise parte per Qu'Vat il giorno dopo gli eventi di ENT 4x05 "Cold Station 12 / Stazione 12" e dovrebbe arrivarci dopo tre giorni, considerando che Qu'Vat si trova quattro anni luce oltre i confini dell'Impero Klingon e che il viaggio Terra-Qo'noS richiede quattro giorni (ENT 1x01/02 "Broken Bow").
YATI
Arik Soong scappa dal Bird of Prey Klingon a bordo di una capsula di salvataggio. Che le navi Klingon non dovrebbero avere, perché in una battaglia si vince o si muore...
Data
Data stellare
Luogo
27 maggio 2154
2154.147
Terra
Evento
CRISI DEI POTENZIATI - NUOVE RICERCHE DI ARIK SOONG
Eliminata la minaccia dei Potenziati, la NX 01 Enterprise riporta in prigione sulla Terra il Dottor Soong, che cambia idea sulle possibilità della genetica e abbandona i suoi progetti in questo campo per concentrarsi su una nuova, promettente, area di ricerca: creare un cervello positronico per dare vita ad una vera intelligenza artificiale.
Fonte
ENT 4x06 "The Augments / I Potenziati"
Nota
La data viene registrata da Archer nel diario di bordo e serve come base di calcolo per la parte finale di questa timeline.
Data
Data stellare
Luogo
15 luglio 2154
2154.196
Vulcano
Evento
CRISI VULCANIANA - ATTENTATO ALL'AMBASCIATA TERRESTRE
Mentre si trova su Vulcano per discutere di missioni di esplorazione congiunte, l'Ammiraglio Forrest rimane vittima di un attentato che colpisce l'Ambasciata della Terra a ShirKahr, capitale di Vulcano.
Cinque distinte esplosioni devastano l'edificio, causando la morte di 43 persone presenti, fra cui 12 Vulcaniani. L'Ammiraglio Forrest muore per proteggere da una delle esplosioni l'Ambasciatore Soval, e questo sacrificio indurrà Soval a cambiare radicalmente il prorpio atteggiamento nei confronti dei Terrestri e a contribuire in maniera sostanziale alle indagini.
Fonti
Per gli eventi descritti: ENT 4x07 "The Forge / La Fornace"
Per la data: NOV ENT (Re) "The good that men do"
Data
Data stellare
Luogo
18 luglio 2154
2154.199
Vulcano
Evento
CRISI VULCANIANA - INVESTIGAZIONE SULL'ATTENTATO
Giunge su Vulcano la NX 01 Enterprise, per collaborare con il Direttorato della Sicurezza alle indagini sull'attentato di tre giorni prima. Trattandosi di una ambasciata, infatti, le autorità vulcaniane non possono entrare nel compound.
I Vulcaniani sospettano dell'attentato gli Andoriani (al fine di creare tensione fra Vulcano e la Terra) o i Syranniti, un gruppo politico minoritario accusato di seguire una versione corrotta ed estremista della logica di Surak e sospettato di aver compiuto aggressioni ai danni di non Vulcaniani nei mesi precedenti.
Fonte
ENT 4x07 "The Forge / La Fornace"
Nota
La data è stata ricostruita: l'Enterprise arriva su Vulcano tre giorni dopo l'attentato.
YATI
Se, come si scopre poi nel corso del ciclo narrativo, gli eventi sono parte di un piano per provocare una guerra fra Vulcano e Andoria, che senso ha coinvolgere gli Umani?
Se serve per avere l'appoggio della Terra contro Andoria (quale appoggio, poi, visto che le forze terrestri sono risibili se paragonate a quelle di Vulcano?) perché focalizzare i sospetti contro i Syranniti?
Data
Data stellare
Luogo
19 luglio 2154
2154.200
Vulcano
Evento
CRISI VULCANIANA - IDENTIFICAZIONE DELL'ATTENTATORE
Nel compound dell'Ambasciata Terrestre viene rinvenuta una bomba inesplosa, la cui analisi rileva tracce di DNA vulcaniano.
Poiché il DNA di tutti i Vulcaniani viene preso e catalogato alla nascita, è facile risalire al nome di chi ha messo la bomba: T'Pau, una giovane e nota attivista del Movimento Syrannita.
Fonte
ENT 4x07 "The Forge / La Fornace"
Nota
La data è stata ricostruita: la bomba inesplosa viene ritrovata il giorno dopo l'arrivo dell'Enterprise su Vulcano.
Data
Data stellare
Luogo
20 luglio 2154
2154.201
Vulcano
Evento
CRISI VULCANIANA - INIZIA LA RICERCA DELL'ATTENTATORE
Dopo il rinvenimento del DNA di T'Pau l'Alto Comando e il Direttorato della Sicurezza escludono dalle indagini gli ufficiali della NX 01 Enterprise, adducendo motivazioni di "sicurezza interna".
T'Pol, primo ufficiale dell'Enterprise, riceve intanto dalla madre T'Les un medaglione raffigurante l'IDIC che contiene, celate al proprio interno, una mappa olografica della Fornace (il vasto deserto equatoriale di Vulcano) e le indicazioni su come raggiungere il rifugio dei Syranniti.
Con l'aiuto di Soval, che dopo il sacrificio di Forrest ha cambiato radicalmente il proprio atteggiamento nei confronti della Terra e degli Umani, Il Capitano Archer e T'Pol raggiungono il Passaggio, il punto di ingresso tradizionale della Fornace, da cui secondo le leggende lo stesso Surak ha iniziato il proprio pellegrinaggio che lo ha poi portato a predicare la propria filosofia, agli albori del Tempo del Risveglio.
La sera di quello stesso giorno Archer e T'Pol incontrano Arev, un Vulcaniano che sta percorrendo lo stesso cammino tradizionale di Surak e che li salva dall'aggressione di un sehlat selvatico.
Fonte
ENT 4x07 "The Forge / La Fornace"
Nota
La data è stata ricostruita: l'ingresso nella Fornace avviene il giorno dopo il ritrovamento della bomba inesplosa all'Ambasciata.
Data
Data stellare
Luogo
21 luglio 2154
2154.202
La Fornace, Vulcano
Evento
CRISI VULCANIANA - MORTE DI AREV
Archer, T'Pol e Arev attraversano le Piane di Sangue, dove vengono sorpresi da una tempesta del deserto. Dopo aver trovato rifugio in una grotta, un crollo improvviso ferisce T'Pol e uccide Arev, che prima di morire trasferisce il proprio katra ad Archer.
Sulla NX 01 Enterprise, intanto, dopo che Phlox ha scoperto che la traccia di DNA di T'Pau è un falso costruito ad arte, Soval esegue una fusione mentale con un umano sopravvissuto all'attentato all'Ambasciata e scopre la vera identità dell'attentatore, che si rivela essere lo stesso capo del Direttorato della Sicurezza, incaricato dall'Alto Comando di indagare sull'esplosione.
Fonte
ENT 4x07 "The Forge / La Fornace"
Nota
La data è stata ricostruita: Arev muore il giorno dopo l'ingresso di Archer e T'Pol nella Fornace.
Data
Data stellare
Luogo
22 luglio 2154
2154.203
La Fornace, Vulcano
Evento
CRISI VULCANIANA - ARRIVO AL RIFUGIO SYRANNITA
La sera del giorno successivo alla morte di Arev, Archer e T'Pol raggiungono il Santuario di T'Karath, rifugio dei Syranniti e protetto (oltre che dai fenomeni naturali del deserto, che rendono impossibili scansioni elettroniche e comunicazioni) da un campo di occultamento.
Fonte
ENT 4x07 "The Forge / La Fornace"
Nota
La data è stata ricostruita: Archer e T'Pol giungono a T'Karath la sera del giorno dopo la morte di Arev
Data
Data stellare
Luogo
23 luglio 2154
2154.204
Santuario di T'Karath, Vulcano
Evento
CRISI VULCANIANA - KATRA DI SURAK
Archer e T'Pol apprendono da T'Pau che la reale identità di Arev era Syrann, il fondatore del movimento riformatore, e che lo stesso Syrann era il portatore del katra di Surak.
Quando Archer comincia ad avere "allucinazioni" in cui Surak gli mostra il Vulcano del Tempo del Risveglio, T'Pau tenta una fusione mentale per divenire la nuova portatrice del katra, che evidentemente è stato trasferito da Syrann prima di morire.
Il katra di Surak rifiuta però di lasciare la mente di Archer, "sostenendo" che un alieno è in grado di vedere i difetti di Vulcano meglio dei Vulcaniani ed è quindi in grado di aiutarli con maggiore obiettività. Questa decisione aumenta l'ostilità, già presente, di T'Pau nei confronti degli Umani.
A Shi'Kahr, intanto, l'Amministratore V'Las (che guida l'Alto Comando e quindi, di fatto, il governo di Vulcano) solleva Soval dal proprio incarico di ambasciatore per aver effettuato una fusione mentale, che su Vulcaniani è considerato un atto riprorevole di violazione dell'altrui privacy.
Contemporaneamente, a T'Karath, T'Pau effettua una fusione mentale con T'Pol e le cura lo sbilanciamento neurologico noto come Sindrome di Pa'Nar, che T'Pol aveva contratto nel novembre 2151.
Fonti
Per gli eventi descritti: ENT 4x08 "Awakenings / Risvegli"
Per la Sindrome di Pa'Nar contratta da T'Pol: ENT 1x17 "Fusion / La fusione"
Per l'atteggiamento vulcaniano nei confronti della fusione mentale: ENT 2x14 "Stigma / La sindrome"
Nota
La data è stata ricostruita: T'Pau tenta la fusione mentale con Archer la sera del giorno successivo al suo arrivo a T'Karath.
Data
Data stellare
Luogo
24 luglio 2154
2154.205
Santuario di T'Karath, Vulcano
Evento
CRISI VULCANIANA - RITROVAMENTO DEL KIR'SHARA
Mentre l'Alto Comando individua il rifugio dei Syranniti e lo bombarda, causando la morte di molti Vulcaniani fra i quali T'Les, la madre di T'Pol, Archer (guidato dal katra di Surak) insieme a T'Pau e alla stessa T'Pol raggiunge le catacombe del santuario e, in una nicchia murata migliaia di anni prima, rinviene il Kir'Shara, un artefatto a forma di piramide che contiene gli scritti originali di Surak e che si credeva perduto per sempre nel caos del periodo seguente alle Guerre Atomiche.
La mancanza degli scritti originali aveva costretto i Vulcaniani a basarsi sugli Analecta (raccolta scritta dei pensieri di Surak, compilati dai suoi seguaci spesso in contraddizione fra loro) e su vari commentari che, per ragioni di scelta dei brani da parte dei commentatori e per errori di trascrizione e di interpretazione dal Vulcaniano Antico o dalle varie lingue in uso prima dell'unificazione planetaria, avevano nei secoli generato differenti e talvolta contrapposte interpretazioni del pensiero di Surak.
Fonti
Per gli eventi descritti: ENT 4x08 "Awakenings / Risvegli"
Per le conseguenze della mancanza di un testo originale di Surak: ENT 4x07 "The Forge / La Fornace"
Nota
La data è stata ricostruita: T'Karath viene attaccato il giorno dopo la mancata "trasfusione" del katra di Surak nella mente di T'Pau. Il Kir'Shara viene ritrovato durante l'attacco.
Luogo
Shi'Kahr, Vulcano
Evento
CRISI VULCANIANA - INIZIO DELLA GUERRA CONTRO ANDORIA
L'Amministratore V'Las presenta all'Alto Comando di Vulcano le prove che Andoria ha costruito un'arma basata sulla tecnologia del prototipo testato dagli Xindi il 10 dicembre 2153 nel Sistema Calindra.
In violazione della tregua di Weythan / Paan Mokar, mediata dal Capitano Archer della NX 01 Enterprise a fine novembre 2152, V'Las ordina ad una flotta di 12 navi vulcaniane di portarsi in posizione d'attacco nel Sistema Regulus.
Fonti
Per gli eventi descritti: ENT 4x08 "Awakenings / Risvegli"
Per la tregua di Weytahn / Paan Mokar: ENT 2x15 "Cease fire / La tregua"
Per il test del prototipo Xindi: ENT 3x13 "Proving ground / Il test"
Nota
La data è stata ricostruita: gli eventi accadono mentre a T'Karath viene ritrovato il Kir'Shara.
Data
Data stellare
Luogo
26 luglio 2154
2154.207
Sistema Regulus
Evento
CRISI VULCANIANA - BATTAGLIA DI REGULUS
Seguendo gli ordini impartiti dall'Alto Comando, le 12 navi vulcaniane presenti nel Sistema Regulus ingaggiano battaglia contro 6 navi Andoriane supportate dalla NX 01 Enterprise. Il piano di battaglia vulcaniano prevede che, dopo la distruzione delle navi nemiche, la flotta si diriga verso Andoria e bombardi il pianeta dall'orbita.
Fonte
ENT 4x09 "Kir'Shara / Il Kir'Shara"
Nota
La data è stata ricostruita: la battaglia avviene due giorni dopo il ritrovamento del Kir'Shara.
Luogo
Shi'Kahr, Vulcano
Evento
CRISI VULCANIANA - ARRESTO DI V'LAS
Dopo due giorni di viaggio, da T'Karath alla capitale di Vulcano, Archer e T'Pau riescono a portare il Kir'Shara nell'Alto Comando e a mostrarlo ai ministri presenti.
Kuvak, il più moderato fra i collaboratori di V'Las e da sempre contrario alla caccia ai Syranniti e alla guerra contro Andoria, fa arrestare l'Amministratore, assume il controllo dell'Alto Comando e ordina alla flotta di navi vulcaniane di ritirarsi dal Sistema Regulus, ponendo fine alla battaglia e al piano di invasione di Andoria.
Fonte
ENT 4x09 "Kir'Shara / Il Kir'Shara"
Nota
La data è stata ricostruita: gli eventi avvengono mentre è in corso la Battaglia di Regulus.
Data
Data stellare
Luogo
28 luglio 2154
2154.209
Shi'Kahr, Vulcano
Evento
CRISI VULCANIANA - RIFORMA SYRANNITA DEL GOVERNO
Due giorni dopo l'arresto di V'Las e la fine della Battaglia di Regulus, T'Pau viene nominata a capo del governo della Confederazione di Vulcano.
L'Alto Comando viene smantellato e le navi vulcaniane riportate in patria, in attesa di poter verificare quali ufficiali non fossero in combutta con l'Alto Comando per scatenare la guerra contro Andoria.
T'Pau e i nuovi ministri avviano una profonda opera di riforma del governo e della società di Vulcano in chiave Syrannita, basandosi sugli scritti originali di Surakk contenuti nel Kir'Shara.
Avendo terminato la propria "missione" di far riscoprire il Kir'Shara e riportare il proprio popolo sulla strada che aveva tracciato millenni prima, il katra di Surak accetta di venir trasferito dalla mente del Capitano Archer a quella di un sacerdote vulcaniano.
Fonte
ENT 4x09 "Kir'Shara / Il Kir'Shara"
Nota
La data è stata ricostruita: l'ascesa al governo di T'Pau avviene due giorni dopo l'arresto di V'Las.
Evento
CRISI VULCANIANA - COINVOLGIMENTO ROMULANO
Mentre nella capitale si insedia il nuovo governo Syrannita, V'Las (a piede libero in attesa di processo) si incontra con un ufficiale Romulano, inviato come osservatore su Vulcano per monitorare la guerra contro Andoria, il cui vero scopo era quello di indebolire entrambe le potenze prima dell'invasione che l'Impero Romulano sta pianificando da tempo.
Il coinvolgimento Romulano negli eventi resta tuttavia celato sia al governo che all'opinione pubblica di Vulcano.
Fonte
ENT 4x09 "Kir'Shara / Il Kir'Shara"
Nota
Fino allo scoppio della Seconda Crisi Vulcaniana nel 2165 (ENT NOV (Re) "Rise of the Federation: Uncertain logic") non viene chiarito se V'Las sia un operativo Romulano, una spia dormiente o un semplice ammiratore di "Coloro che camminano sotto l'ala del Rapace".
Data
Data stellare
Luogo
31 luglio - 3 agosto 2154
2154.212 - 215
Le Desolazioni, spazio profondo
Evento
NUOVI TEST SUL TELETRASPORTO SUBQUANTICO
Emory Erickson, il padre del teletrasporto, viene ospitato sulla NX 01 Enterprise per una nuova fase di test del teletrasporto subquantico, dopo quella fallita nel 2149.
In realtà, come Erickson sa benissimo, il teletrasporto subquantico (che consentirebbe di coprire in pochi secondi distanze interstellari) è impossibile da un punto di vista teorico. I nuovi test sono solo una scusa per ricevere dalla Flotta Stellare fondi ed attrezzature per tentare di recuperare il figlio Quinn, scomparso nella stessa zona delle Desolazioni cinque anni prima.
Dopo tre giorni di tentativi e alcuni danni alla nave provocati da emissioni di radiazioni delta, Quinn viene effettivamente recuperato dal flusso di materia in transito in cui è rimasto intrappolato dal 2149, ma i danni cellulari sono troppo estesi e muore pochi minuti dopo il salvataggio.
Gli studi sul teletrasporto subquantico vengono abbandonati.
Fonte
ENT 4x10 "Daedalus / Dedalo"
Nota 1
La data è stata ricostruita: all'inizio dell'episodio Trip dice che è passata una settimana dall'attacco al Santuario di T'Karath e dalla morte di T'Les, madre di T'Pol.
Dall'arrivo di Emory Erickson sull'Enterprise al recupero di Quinn passano quattro giorni.
Nota 2
L'episodio ENT 4x10 "Daedalus / Dedalo" non deve essere confuso che l'omonimo romanzo NOV ENT "Daedalus".
Data
Data stellare
Luogo
25 agosto 2154
2154.237
Vulcano
Evento
CRISI VULCANIANA - REFERENDUM E FUGA DI V'LAS
Dopo la caduta del regime di V'Las si tiene su Vulcano un referendum che conferma la nomina di T'Pau a Primo Ministro della Confederazione di Vulcano.
La carica era vacante dall'Incidente di P'Jem del giugno 2151, quando a seguito dello scandalo il governo in carica dette le dimissioni e il potere esecutivo venne accentrato nelle mani dell'Alto Comando.
Dopo la conferma del governo Syrannita, V'Las fugge su Romulus.
Fonte
NOV ENT (Re) "Romulan War: To brave the storm"
Nota
La data è stata ricostruita: fonte riporta che il referendum si è tenuto 30 giorni dopo l'arresto di V'Las
Data
Data stellare
Luogo
15 - 17 settembre 2154
2154.258 - 260
Pianeta senza nome
Evento
PRIMO CONTATTO CON GLI ORGANIANI
Dopo due giorni di permanenza su un pianeta non segnato sulle carte vulcaniane, Il capo ingegnere Trip Tucker e l'ufficiale alle comunicazioni Hoshi Sato risalgono a bordo della NX 01 Enterprise, scoprendo di essere stati infettati da un virus a base silicio, estremamente insolito perché ogni forma di vita sul pianeta è a base carbonio.
Purtroppo, la sua struttura rende impossibile agli anticorpi riconoscerlo e debellarlo, e dopo circa sei ore di coma indotto dall'Ufficiale Medico Capo della nave i due ufficiali muoiono.
Il virus risulta essere il sistema con cui una specie di esseri non corporei che si definiscono Organiani, testa da oltre 10.000 anni la capacità delle specie organiche di affrontare la morte di persone care e la capacità di affrontare decisioni difficili. Al termine di un serrato incontro con il Capitano Archer, tuttavia, i due osservatori Organiani presenti sull'Enterprise decidono di cambiare - per il futuro - il loro approccio alle specie organiche, e "resuscitano" i due ufficiali deceduti.
Fonte
ENT 4x11 "Observer effect / Gli osservatori"
Il programma di osservazione degli Organiani è quanto rimane di un progetto nato 250 milioni di anni prima, dopo la Grande Moria causata da un esperimento della civiltà Manraloth, che aveva in origine lo scopo di impedire che una nuova civiltà ripetesse il loro errore.
Con il trascorrere degli eoni lo scopo originale si è perso, trasformandosi in un semplice progetto di osservazione e test senza più uno scopo definito.
Fonte
NOV TLE "The buried age"
Nota 1
La data è stata ricostruita, ponendo l'episodio a metà del periodo fra ENT 4x10 "Daedalus / Dedalo" e ENT 4x12 "Babel One / Babel".
Nota 2
In TOS 1x27 "Errand of mercy / Missione di pace" Kirk e Spock non hanno idea di chi siano realmente gli Organiani, il che fa supporre che i due osservatori presenti sulla NX 01 abbiano cancellato la memoria degli ufficiali coinvolti prima di andarsene.
YATI
Ma se il virus è a base silicio e non può essere attaccato dagli anticorpi, non dovrebbe valere anche il principio contrario? Non dovrebbe essere impossibilitato a trovare nutrienti in un organismo a base carbonio? Senza nutrienti non può riprodursi e quindi non può causare la morte dell'organismo ospite...
Data
Data stellare
Luogo
12 novembre 2154
2154.316
Tellar Prime
Evento
CRISI ROMULANA - VIAGGIO A BABEL
Dopo aver risolto la situazione di Weytahn / Paar Mokar due anni prima (novembre 2152), l'Impero Andoriano chiede al Capitano Archer della NX 01 Enterprise di mediare la disputa commerciale e territoriale che da più di un secolo lo oppone ai Pianeti Uniti di Tellar, disputa che negli ultimi mesi si è trasformata in una serie di scontri armati.
Luogo scelto dalle parti per l'incontro diplomatico è il planetoide di Babel (Gliese 283 B), su cui Menthar e Promelliani costruirono le prime infrastrutture nel 1360 circa, per ospitare i colloqui di pace fra le loro due specie, e che vennero riadattati allo stesso scopo dagli abitanti di Ramatis III circa 400 anni dopo. Il nome "Babel" deriva dalla mitologia terrestre.
Poiché questo si trova dalla parte opposta dell'Impero Andoriano rispetto a Tellar Prime, l'Enterprise si reca sul pianeta per prendere a bordo l'ambasciatore Tellarite e accompagnarlo a Babel.
Fonti
Per gli eventi: ENT 4x12 "Babel One / Babel"
Per il nome e la storia di Babel: NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Tower of Babel"
Nota
La data è registrata da Archer nel diario di bordo.
Data
Data stellare
Luogo
14 novembre 2154
2154.318
Spazio profondo
Evento
CRISI ROMULANA - ATTACCO ALL'ENTERPRISE
Durante il viaggio verso Babel la NX 01 Enterprise viene attaccata da una nave da guerra Andoriana.
Nel corso del combattimento l'Enterprise riesce a mettere in fuga l'attaccante, ma non riesce ad inseguirla a causa dei danni riportati.
Analizzando le telemetrie dell'attacco, la Comandante T'Pol scopre che la nave attaccante utilizza come batterie delle celle di boridio, lo stesso materiale utilizzato per alimentare le mine occultate Romulane incontrate nell'aprile 2152. Inoltre, la nave attaccante appare ricoperta da antenne per la comunicazione subspaziale a banda larga, emettitori olografici che possono farle assumere l'aspetto di qualsiasi vascello ed emettitori trifasici, in grado di riprodurre gli effetti di qualsiasi arma terrestre, Andoriana o Tellarite.
Fonte
ENT 4x12 "Babel One / Babel"
Nota
La data è stata ricostruita: l'episodio ENT 4x13 "United / Uniti" si svolge il 15 e 16 novembre, per cui l'attacco all'Enterprise deve aver avuto luogo il giorno prima (14 novembre).
Data
Data stellare
Luogo
15 - 16 novembre 2154
2154.319 - 320
Spazio profondo
Evento
CRISI ROMULANA - OPERAZIONE CONGIUNTA
Per fermare l'attacco del drone Romulano, che agisce simulando di volta in volta l'aspetto e le armi di una diversa nazione, il Capitano Archer della NX 01 Enterprise utilizza le proprie conoscenze e i buoni rapporti che gli Umani hanno con le altre specie per allestire una operazione militare congiunta con Vulcaniani, Andoriani e Tellariti. Vengono messe in campo 128 navi, con le quali viene "stesa" una rete tachionica che permette di individuare il drone e di danneggiarlo.
Mentre il drone è bloccato in modalità di autoriparazione, due ufficiali della Flotta Stellare salgono a bordo e recuperano informazioni preziose, fra cui la prova del coinvolgimento Romulano e tracce di un DNA molto simile a quello Andoriano.
Quando il drone termina le riparazioni e riparte in direzione dell'Impero Romulano i due ufficiali vengono recuperati dall'Enterprise.
Fonte
ENT 4x13 "United / Uniti"
Nota 1
La data è fornita da Memory Alpha (Memory Alpha / United - in inglese) ma non è riportata nei dialoghi.
Nota 2
L'affermazione che l'operazione sia guidata dagli Umani perché sono l'unica specie in buoni rapporti con le altre spiega perché la Coalizione dei Pianeti prima e la Federazione poi vedano un ruolo centrale e prominente della Terra.
Data
Data stellare
Luogo
18 novembre 2154
2154.322
Distese Settentrionali, Andoria
Evento
CRISI ROMULANA - COINVOLGIMENTO DEGLI AENAR
Il comandante Shran, al comando del contingente Andoriano nell'operazione congiunta, rivela che il DNA ritrovato nel drone appartiene ad un Aenar, una specie nativa di Andoria che ha seguito un percorso evolutivo parallelo. Ritenuti a lungo una leggenda, l'ultima città degli Aenar (abitata dagli ultimi 5000 esemplari della specie) è stata scoperta nelle Distese Settentrionali di Andoria nel 2104.
In particolare, gli Aenar sono albini, ciechi e dotati di un forte potere telepatico, che può essere stata la ragione per cui i Romulani hanno usato elementi di questa specie per guidare il loro drone.
Il comandante Shran e il Capitano Archer della NX 01 Enterprise si recano quindi su Andoria per ottenere l'aiuto degli Aenar, ma i rappresentanti di questa specie (che a differenza degli Andoriani "pelleblu" sono pacifisti all'estremo) rifiutano ogni coinvolgimento in attività violente. Vengono però raggiunti ed aiutati da Jhamel, una Aenar il cui fratello Gareb è scomparso un anno prima e che ritiene possa essere il misterioso pilota del drone.
Fonti
Per gli eventi che coinvolgono gli Aenar: ENT 4x14 "The Aenar / Gli Aenar"
Per il numero degli abitanti dell'ultima città Aenar: NOV ENT (Re) "The good that men do"
Nota
La data è ricostruita: gli eventi accadono in sequenza prima del ritorno dell'Enterprise sulla Terra, il 27 novembre.
YATI
La città degli Aenar è bellissima, piena di edifici armoniosi e di molta luce. A quale scopo, visto che sono ciechi?
Data
Data stellare
Luogo
19 novembre 2154
2154.323
Spazio profondo
Evento
CRISI ROMULANA - CONTROMISURE ALLEATE
Il capo ingegnere della NX 01 Enterprise costruisce un dispositivo di teleguida analogo a quello esaminato sul drone Romulano, allo scopo di interferire con i suoi sistemi e renderlo inoperativo.
Testato dalla comandante T'Pol, il dispositivo le richiede troppa energia per le sue capacità telepatiche (di gran lunga inferiori a quelle di un Aenar) e l'esperimento viene abbandonato.
Fonte
ENT 4x14 "The Aenar / Gli Aenar"
Nota
La data è ricostruita: gli eventi accadono in sequenza prima del ritorno dell'Enterprise sulla Terra, il 27 novembre.
Data
Data stellare
Luogo
20 novembre 2154
2154.324
Spazio profondo
Evento
CRISI ROMULANA - DISTRUZIONE DEI DRONI E TERMINE DELLA CRISI
La NX 01 Enterprise soccorre la Ticonderoga, una nave terrestre sotto attacco da parte del drone Romulano, a cui se ne affiancato un secondo (sempre sotto controllo remoto da parte dello stesso pilota Aenar). Durante la battaglia Jhamel, la Aenar che si era unita a Shran e Archer su Andoria, utilizza il dispositivo di telepresenza costruito sull'Enterprise e riesce a entrare in contatto con il fratello Gareb, che quando capisce che la sorella si trova su una delle navi che sta attaccando pilota i droni uno contro l'altro, distruggendoli e vanificando il piano Romulano di creare tensione nella regione.
Su Romulus, Gareb viene ucciso dall'Ammiraglio Valdore, comandante militare dell'operazione, che viene subito dopo arrestato insieme al suo sponsor politico, il Senatore Vrax.
Fonte
ENT 4x14 "The Aenar / Gli Aenar"
Nota
La data è ricostruita: gli eventi accadono in sequenza prima del ritorno dell'Enterprise sulla Terra, il 27 novembre.
Data
Data stellare
Luogo
27 novembre 2154
2154.331
Nord America, Terra
Evento
CRISI KLINGON - RAPIMENTO DEL DOTTOR PHLOX
Mentre la NX 01 Enterprise si trova sulla Terra per assistere al varo della sua nave gemella, la NX 02 Columbia, il Dottor Phlox viene rapito da alcuni Rigeliani, la cui nave si allontana dalla Terra facendo perdere le proprie tracce.
Alla ricerca di una qualsiasi informazione che possa aiutarli nella ricerca, il Tenente Reed dell'Enterprise viene informato da Harris, il responsabile di una misteriosa agenzia di sicurezza, che i Rigeliani sono in rotta verso la colonia Klingon di Qu'Vat, lo stesso pianeta vicino al quale l'Enterprise aveva combattuto contro i Potenziati a maggio.
Fonte
ENT 4x15 "Affliction / Il virus letale"
Nota
La data viene registrata da Archer nel diario di bordo.
Data
Data stellare
Luogo
28 novembre 2154
2154.332
Spazio profondo e Colonia Qu'Vat, Impero Klingon
Evento
CRISI KLINGON - IL VIRUS POTENZIATO
Mentre il Dottor Phlox giunge sulla colonia Klingon di Qu'Vat, la NX 01 Enterprise raggiunge la nave Rigeliana che lo ha rapito ma la trova distrutta.
Dopo essere ripartita verso Qu'Vat l'Enterprise viene abbordata da una squadra di alieni che ne danneggiano i regolatori del flusso di plasma per distruggerla. Mentre si ritirano, il loro comandante viene ucciso e il corpo resta nelle mani degli ufficiali della Flotta Stellare, che scoprono come, nonostante l'aspetto sia quello di esseri umani, il loro DNA sia sostanzialmente klingon, anche se con alterazioni che riconducono ai Potenziati di Arik Soong. Il DNA potenziato, nei Klingon, è tuttavia instabile e li sta uccidendo.
Su Qu'Vat il Dottor Phlox viene costretto a collaborare con un medico Klingon, il Dottor Antak, che lo aveva conosciuto durante la Conferenza Medica Interspecie di Tiburon nel 2149 e che era rimasto molto colpito dal suo lavoro, al punto di aver pensato al suo aiuto per affrontare la crisi che l'Impero Klingon sta affrontando.
Lo stesso Dottor Antak ha recuperato DNA potenziato dagli embrioni presenti sulla nave di Malik quando questa è stata distrutta a maggio (data stellare 2154.144) e ha iniziato i test per adattare questi potenziamenti ai Klingon (nel timore che gli Umani stessero equipaggiando le loro navi con ufficiali potenziati). Uno dei guerrieri sottoposti al trattamento era affetto da influenza levodiana, che ha trasformato il potenziamento in un virus aeriforme che a sua volta ha contagiato molti Klingon su molti pianeti dell'Impero.
Poiché il virus è sostanzialmente incompatibile con la fisiologia Klingon, la trasformazione (che si articola in tre stadi: riscrittura dei tratti somatici esterni e scomparsa delle creste frontali; accrescimento di forza, velocità, resistenza ed intelligenza; collasso a cascata degli organi interni e decesso) è mortale nel 100% dei casi.
Antak ha bisogno dell'aiuto di Phlox per stabilizzare il virus impedendogli di raggiungere il terzo stadio, in una corsa contro il tempo perché l'Alto Consiglio ha decretato che per eliminare l'epidemia tutti i modi contaminati debbano essere "sterilizzati".
Fonte
ENT 4x15 "Affliction / Il virus letale"
Nota
La data è stata ricostruita: il 27 novembre Trip ed Erika Hernandez si accordano per cenare assieme la sera dopo, e la cena avviene in contemporanea agli eventi descritti.
Data
Data stellare
Luogo
30 novembre 2154
2154.334
Terra
Evento
VARO DELLA NX 02 COLUMBIA
Dopo aver risolto i problemi ai motori che ne hanno ritardato la partenza per mesi, viene varata la NX 02 Columbia al comando del Capitano Erika Hernandez.
La sua prima missione consiste nell'affiancare la NX 01 Enterprise nella ricerca di una soluzione alla crisi in corso con l'Impero Klingon.
Fonte
ENT 4x15 "Affliction / Il virus letale"
Nota
La data di varo della Columbia è riportata in Memory Alpha (Memory Alpha / Columbia). È quindi da ritenersi errata l'affermazione di Trip che la Columbia sarebbe stata pronta a partire "giovedì prossimo", pronunciata durante la cena con Erika Hernandez la sera del 28 novembre, in quanto lo stesso 28 novembre 2154 è un giovedì e quindi il seguente è il 5 dicembre.
Data
Data stellare
Luogo
1 dicembre 2154
2154.335
Colonia Qu'Vat, Impero Klingon
Evento
CRISI KLINGON - ISOLATO UN VACCINO
Su Qu'Vat Phlox e Antak isolano un vaccino che potrebbe fermare l'epidemia in atto. Purtroppo per i Klingon, il vaccino non blocca solo il terzo stadio (collasso degli organi e decesso) ma anche il secondo, ovvero tutti i potenziamenti cercati.
Fonte
ENT 4x16 "Divergence / Divergenze"
Nota
La data è stata ricostruita sulla base dei dialoghi.
Data
Data stellare
Luogo
5 dicembre 2154
2154.339
Colonia Qu'Vat, Impero Klingon
Evento
TERMINE DELLA CRISI KLINGON
Dopo alcuni giorni di test su cavie volontarie, viene trovata la giusta combinazione di elementi che permette al vaccino di bloccare il passaggio dal primo al secondo stadio della malattia.
Mentre le NX 01 Enterprise e 02 Columbia arrivano a Qu'Vat in tempo per impedire che la flotta Klingon agli ordini del Generale K'Vagh sterilizzi il pianeta, il vaccino dimostra la propria validità e ne viene autorizzata la diffusione da parte dell'Alto Consiglio, che in origine aveva vietato le ricerche sul DNA potenziato.
Ad un guerriero Klingon colpito dal virus, quindi, resta la scelta fra morire o vivere senza creste e con l'aspetto di un Umano. Poiché le creste sono un segno d'onore, questa scelta non è solo difficile, ma provoca una spaccatura in seno alla società Klingon fra gli HemQuch ("Orgoglioso della propria fronte") e i QuchHa' ("Infelice della propria fronte"), ovvero fra coloro che, non colpiti dal virus, mantengono l'aspetto originale e coloro che, colpiti dal virus, assomigliano agli Umani.
Fonti
Per gli eventi descritti: ENT 4x16 "Divergence / Divergenze"
Per il nome dei due gruppi sociali Klingon: NOV ENT (Re) "Romulan War: To brave the storm"
Nota
La data è stata ricostruita sulla base dei dialoghi.
Data
Data stellare
Luogo
7 dicembre 2154
2154.341
Terra
Evento
COALIZIONE DEI PIANETI - PRIMI LAVORI
Il Primo Ministro della Terra, Nathan Samuels, inizia a lavorare al testo del Patto di Coalizione (Coalition Compact), da presentare alla Conferenza Preparatoria del gennaio 2155.
Fonte
ENT 4x20 "Demons / Demoni"
Nota
La data si basa sull'affermazione di T'Pol che Samuels abbia iniziato a preparare il documento sei settimane prima della conferenza del 19 gennaio 2155.
Data
Data stellare
Luogo
27 - 30 dicembre 2154
2154.361 - 364
Spazio profondo
Evento
SECONDO CONTATTO CON GLI ORIONIANI
Dopo il primo e poco fortunato incontro con gli Orioniani, accaduto a maggio nel corso della Crisi dei Potenziati, la NX 01 Enterprise viene contattata dal comandante Harrad-Sar di Orione che propone un accordo per lo sfruttamento congiunto di una ricca fonte di magnesite: gli Orioniani sanno dove si trova il pianeta ricco del minerale, la Flotta Stellare possiede la tecnologia per estrarlo. Quando il Capitano Archer accetta, per festeggiare l'accordo Harrad-Sar gli dona tre schiave che vengono trasferite sull'Enterprise.
Una volta a bordo della nave, le tre donne (che come molte Orioniane non sono affatto schiave ma le reali padrone) usano i loro potenti feromoni per circuire l'equipaggio e prendere il controllo dell'Enterprise. I feromoni delle Orioniane generano accelerazione del metabolismo, aggressività e allucinazioni nei maschi, mal di testa e perdita di lucidità nelle femmine, mentre i Vulcaniani ne sono immuni e i Denobulani cadono in letargo. Nella società orioniana, solo le femmine secernono feromoni e la posizione nella scala sociale è determinata dall'effettiva capacità di controllare gli altri, capacità conferita per l'appunto dai feromoni.
Dopo qualche giorno di presenza sulla nave, grazie all'immunità di T'Pol e del capo ingegnere Tucker ai feromoni, gli ufficiali della Flotta riprendono il pieno controllo della Enterprise e allontanano le Orioniane dalla nave. L'Enterprise riprende la rotta per Berengaria, dove deve svolgere un sopralluogo per appurare se il pianeta di classe Minshara sia adatto ad ospitare la futura Base Stellare 1.
Fonte
ENT 4x17 "Bound / Le schiave di Orione"
Nota
La data di inizio dell'episodio viene registrata da Archer nel diario di bordo poco prima dell'incontro con la nave Orioniana, quella finale si ricava dai dialoghi.