TIMELINE
Legenda
DAL BIG BANG AL XIX SECOLO
XX
XXI
XXII
XXIII
XXIV
XXV
DAL XXVI SECOLO
 
2161

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta
Non applicabile
Vanot

Evento

CRISI DEI WARE - ARRIVO DEI WARE SU VANOT

I Ware, le macchine autoreplicanti che riparano navi stellari in difficoltà ma rapiscono membri dei loro equipaggi da utilizzare come componenti organici del sistema di elaborazione dati, sbarcano su Vanot, un piccolo pianeta all'inizio della sua era industriale dove un abitante, cogliendo al volo l'occasione, raggiunge con loro un accordo per la distribuzione in esclusiva dei loro prodotti in cambio di "materia prima". La compagnia fondata su Vanot, la WWA (World Wide Automatics) diventa in pochissimi anni il vero governo ombra del pianeta.
Nel 2165 Vanot verrà usato dalla Flotta Stellare come punto di partenza nella sua caccia ai Ware per comprenderne origine, scopi ed estensione.

Fonte

NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Uncertain logic"


Data
Data stellare
Luogo

12 agosto 2161
2161.224
Nord America, Terra

Evento

FONDAZIONE DELLA FEDERAZIONE UNITA DEI PIANETI

Al Candlestick Auditorium di San Francisco, Terra, vengono firmati gli Articoli di Federazione, che sanciscono la nascita ufficiale della Federazione Unita dei Pianeti.

La Federazione Unita dei Pianeti viene fondata in sostituzione della Coalizione dei Pianeti, per creare una unica nazione federale che riunisca le specie che hanno combattuto contro l'Impero Stellare Romulano e che agisca in maniera unica ed univoca sullo scenario interstellare, mentre ogni membro della Federazione mantiene una piena giurisdizione sugli affari interni.

I primi firmatari degli Articoli, che saranno ricordati come "I Membri Fondatori" sono la Repubblica della Terra Unita, la Confederazione di Vulcano, l'Impero Andoriano, i Pianeti Uniti di Tellar e il Concordato di Alpha Centauri.
Sono presenti anche osservatori di molte altre specie, fra cui il rappresentante delle Colonie Confederate di Marte e l'Emissario Speciale degli Aenar di Andoria.

Fonti

Per l'anno di nascita della Federazione: TNG 5x17 "The outcast / Il diritto di essere"
Per la data precisa (giorno e mese) e per il luogo di firma degli Articoli di Federazione: NOV ENT "Last full measure" e NOV ENT (Re) "Romulan War: To brave the storm"

La Federazione nasce appena dopo la Guerra Romulana e sostituisce il Patto di Coalizione che ha dimostrato di non essere in grado di fornire un quadro di accordi sufficientemente robusto per garantirne la governabilità. Scopo della Federazione non è però solo la "Forza nel numero" ma anche, e soprattutto, "Speranza e scopo comune, espansione della conoscenza e della comprensione reciproca".

Fonte

NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: A choice of futures"

Nonostante la firma ufficiale degli Articoli di Federazione, la Costituzione e l'impianto organizzativo devono ancora essere definiti con chiarezza.
In attesa di decidere quale forma costituzionale adottare (da quella Pan-Europea poi adottata dalla Repubblica Terrestre, che prevede un Presidente di garanzia costituzionale e un Capo del Governo scelto dal Parlamento, a quella della prima Costituzione degli Stati Uniti, che prevede che tutto il potere sia in mano al Parlamento e il Presidente abbia solo il compito di dirigerne i lavori, alla seconda Costituzione degli Stati Uniti, che prevede che il potere esecutivo sia nelle mani di un Presidente eletto dal popolo e che il Parlamento eserciti funzioni di controllo costituzionale) il Consiglio della Federazione agisce temporaneamente come governo direttoriale della Federazione.

Fonte

NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: A choice of futures"

Nota

Un "governo direttoriale" è una forma di governo in cui tutti i ministri hanno uguale potere e dignità. Il ruolo di Primo Ministro, che ha solo funzioni di coordinamento dei lavori del governo, viene svolto a rotazione dai vari ministri. Questa forma di governo deve il suo nome al direttorio che ha governato la Francia dopo la rivoluzione del 1789 e, in tempi moderni, è stato adottato solo dalla Repubblica Elvetica.

Rispetto al Patto di Coalizione, la nascita della Federazione comporta anche l'unificazione delle forze militari dei pianeti firmatari.
Nascono quindi la Flotta Stellare, che riprende il nome dalla Flotta Stellare della Terra, l'Accademia della Flotta Stellare, che sostituisce il precedente StarFleet Officers Training Program e istituzioni analoghe nell'istruire e formare in maniera unificata i futuri ufficiali e quadri della Flotta Stellare, e l'Ufficio per la Progettazione Avanzata di Navi Stellari (ASDB , Advanced Starship Design Bureau) che si deve occupare sia della futura progettazione di nuove navi sia dell'armonizzazione tecnologica di quelle esistenti.

Il Quartier Generale della Flotta Stellare subentra al suo omologo della Terra, occupando la stessa area di Marin County, San Francisco, a nord del Golden Gate Bridge Park. In vista di future espansioni viene riservata al Quartier Generale della Flotta anche l'area del Presidio, a sud dello stesso Golden Gate Bridge Park a San Francisco, area che inizierà a venire utilizzata nel 2255.
L'indirizzo ufficiale del Quartier Generale della Flotta Stellare è 24-593 Federation Drive, San Francisco, Terra.

L'Accademia della Flotta Stellare occupa parte dell'area del Presidio, Golden Gate Bridge Park South, con alcuni terreni di addestramento nella parte nord di Marin County, fra il Golden Gate Bridge Park North e Sausalito, dove ha sede anche l'Ambasciata di Vulcano.

Fonte

Per la nascita e la sede della Flotta Stellare: NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: A choice of futures"
Per l'indirizzo del Quartier Generale della Flotta Stellare e la sua espansione nella zona del Presidio: TNG 3x01 "The ensigns of command / Le insegne del comando"

Il nome scelto per la forza spaziale della nuova nazione, Flotta Stellare, ricalca quello della Terra per varie ragioni.
Innanzitutto, è il nome più semplice: in fin dei conti, come argomentano i Vulcaniani, si tratta di una Flotta di Navi Stellari. È inoltre un omaggio allo sforzo e alla capacità visionaria degli Umani, senza i quali non sarebbero nati né la Coalizione dei Pianeti né la Federazione. Infine, è il nome politicamente più neutro ed accettabile: mentre i Tellariti sarebbero disposti ad argomentare fino allo sfinimento (altrui) sui meriti del nome "Amministrazione Spaziale" e ai Centauriani, in fin dei conti, non importa un granché di nessun nome, gli Andoriani non sono disposti ad accettare un "Alto Comando" o un "Consiglio Spaziale" di matrice vulcaniana, e di contro i Vulcaniani non accetterebbero mai una "Guardia Federale" di matrice andoriana.
Alla fine, viene adottato il nome più semplice e neutro fra tutti: Flotta Stellare.

Viene però fatta una concessione agli Andoriani: mentre vengono adottati i colori delle uniformi umane per distinguere i vari dipartimenti (blu per scienze e medicina, rosso per ingegneria e sicurezza, giallo per le operazioni), viene aggiunto il verde comando della Guardia Imperiale per il Capitano delle navi della Flotta.

Fonte

NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: A choice of futures"

Inizialmente confluiscono nella Flotta Stellare le forze delle varie agenzie spaziali nazionali, e le aree di competenza vengono suddivise in base alle specializzazioni di ogni flotta.
La Guardia Imperiale Andoriana si occupa della difesa dei confini della Federazione (ad eccezione della Zona Neutrale Romulana, controllata da una catena di basi stellari operate da Umani e Vulcaniani), nel pattugliamento delle rotte interne e nella caccia ai pirati.
La Flotta Stellare della Terra si concentra sull'esplorazione e sulle operazioni di sicurezza oltre i confini. Viene inoltre mantenuta la UESPA, che diventa un dipartimento del Consiglio della Federazione che mantiene i collegamenti fra il Consiglio stesso e il Comando della Flotta Stellare. Anche la vecchia ECA (Earth Cargo Authority) viene inquadrata in una nuova organizzazione, la Marina Mercantile della Federazione (FMM, Federation Merchant Marine), che rimane separata dalla Flotta Stellare ma che, a differenza della ECA, ricade sotto la sua autorità.
All'Amministrazione Spaziale Tellarite vengono assegnati i compiti di logistica e operazioni, in cui questa specie eccelle.
Il Consiglio Vulcaniano dello Spazio, che ha sostituito l'Alto Comando, è sostanzialmente inoperativo visto che molte delle sue navi sono state smantellate. Quelle rimanenti si concentrano unicamente su missioni a carattere scientifico o umanitario.
Il Consiglio per le Ricerche Spaziali di Alpha Centauri ha poche navi, concentrate nella terraformazione e colonizzazione dei mondi del sistema, per cui il suo contributo alla Flotta Stellare risulta minimo. Quelle disponibili, comunque, affiancano la Guardia Andoriana nel pattugliamento delle rotte commerciali interne e nella caccia ai pirati.

Tanto i Vulcaniani quanto gli Andoriani non sono ancora pronti a fidarsi completamente gli uni degli altri, per cui entrambi i governi ottengono una clausola che stabilisce che le loro forze spaziali non diventeranno parte integrante di una unica marina ma resteranno, nominalmente, forze alleate. Di fatto non cambia niente, ma "de jure" ("in base al diritto") quelle andoriane e vulcaniane risultano forze "prestate" alla Flotta Stellare e sottoposte ad un comando separato: le Ali Vulcaniana e Andoriana della Flotta Stellare.

Fonti

Per la composizione della Flotta Stellare: NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: A choice of futures"
Per la Federation Merchant Marine: MAN LUG "What price freedom?"

Nota 1

Il concetto di "prestare" le proprie forze armate ad un altra organizzazione militare ha molti precedenti nella storia, dalle varie "truppe ausiliarie" (Auxilia) che combattevano al fianco delle legioni romane e sotto il comando dei loro consoli fino all'esercito britannico, che nominalmente appartiene al Re o alla Regina di Inghilterra e viene "affittato" al parlamento, e da questi al Governo, in cambio delle spese per il suo mantenimento.

Nota 2

La NCC 1631 USS Intrepid, classe Constitution, è un esempio di nave appartenente all'Ala Vulcaniana della Flotta Stellare (fonte: TOS 2x19 "The immunity syndrome / La galassia in pericolo").

Nota 3

La NCC 98510 USS Seleya, varata nel 2372, appartiene "de jure" all'Ala Vulcaniana della Flotta Stellare.

Poiché i vari governi che compongono la Federazione Unita dei Pianeti mantengono la piena giurisdizione in materia di affari interni (purché non in contrasto con i principi della Costituzione della Federazione), le forze di polizia e quelle a difesa dei singoli pianeti restano in carico ai governi stessi (che comunque possono chiedere aiuto alla Flotta Stellare qualora le loro forze si rivelassero insufficienti).
I MACO della Terra e le truppe d'assalto della Guardia Imperiale Andoriana confluiscono invece nella Flotta Stellare e formano il nucleo originale delle forze di sicurezza imbarcate.

Fonte

NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: A choice of futures"

Tutte le navi stellari delle marine nazionali che confluiscono nella Flotta Stellare adottano il prefisso USS (Ufp Star Ship) per essere immediatamente identificabili. Analogamente, il vecchio prefisso SS che indicava le navi civili indipendenti dalla ECA viene esteso a tutti i vascelli della Merchant Marine, mentre il prefisso ECScade in disuso.
Le navi di costruzione terrestre, e più tardi tutte quelle costruite nella Federazione per servire nella Flotta Stellare, adottano anche il prefisso NCC (Naval Construction Code, Codice di Costruzione Navale) prima del numero di serie che identifica quella specifica nave: così, la NX 06 Endeavour diventa la NCC 06 USS Endeavour. Le navi andoriane e vulcaniane in servizio mantengono, fino al loro decommissionamento, le vecchie sigle di identificazione: così, la nave Andoriana Thejal diventa la AGC 6-38 USS Thejal, dove AGC sta per Andorian Guard Cruiser (Incrociatore della Guardia Andoriana).

Tutte le navi della Flotta Stellare, in servizio o in costruzione, adottano il sistema ideato da Skon e Tobin Dax su Alpha Centauri nel gennaio 2157 per impedire il controllo remoto da parte di forze ostili: i computer della plancia e di ingegneria vengono disconnessi dalla rete di controllo, le istruzioni e i programmi operativi sono contenuti in schede di memoria portatili allo stato solido invece che nei computer e ogni nave viene dotata di prefissi ai codici di comando, diversi da nave a nave.

L'ASDB inizia a disegnare nuove navi stellari prendendo a prestito le migliori soluzioni da ogni marina.
Viene adottata la forma sferica o lenticolare delle navi umane: quelle andoriane e vulcaniane sono lunghe e strette, soluzione ottima per i combattimenti perché offre un minor profilo frontale ma meno efficiente per la distribuzione interna dei volumi.
Viene adottato il sistema della doppia gondola all'estremità di piloni di supporto che le allontanano dallo scafo. La gondola circolare dei Vulcaniani permette di raggiungere velocità un poco più elevate, ma rende la nave meno manovrabile delle due gondole separate, mentre le gondole attaccate allo scafo degli Andoriani riducono il profilo, e quindi la vulnerabilità agli attacchi, ma anche la velocità, e inoltre aumenta l'usura di gondole e scafo.
La disposizione delle console sulla plancia, invece, riprende quella andoriana con tutte le postazioni rivolte verso l'esterno del ponte, in modo che il Capitano seduto al centro possa vedere cosa mostrano i display senza interferire con il lavoro dei suoi ufficiali.
Anche la doppia postazione pilota-navigatore è di origine andoriana, così che il navigatore possa aggiornare in tempo reale le caratteristiche dello spazio attraversato, lasciando libero il pilota di concentrarsi sulla rotta migliore.

Fonti

Per le informazioni: NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: A choice of futures"
Per il significato dell'acronimo NCC: NOV TOS "The best destiny"

Nota

La ripresa, da parte dell'ASDB , delle contromisure implementate durante la Guerra Romulana spiega perché le navi di classe Constitution, come la NCC 1701 USS Enterprise, abbiano un aspetto più datato rispetto a navi che le hanno precedute di quasi un secolo, come ad esempio la NX 01 Enterprise.

Tre governi sono particolarmente interessati ad aderire alla Federazione fin dalla sua nascita, anche se per ora decidono di non entrarne a far parte: Denobula, Beta Rigel e Arken II.

I Denobulani sono stretti alleati sia della Terra che di Vulcano da molti anni, ma vorrebbero mantenere la propria legislazione favorevole a terapie genetiche avanzate. La Terra, tramite il suo presidente Vanderbilt, si oppone e convince anche i partner della Federazione a mettere al bando ogni alterazione genetica suscettibile di creare esseri intelligenti potenziati. La preoccupazione di Vanderbilt, condivisa dai partner, non è tanto che si possano creare nuovi Potenziati, quanto che i Klingon - dopo la Crisi del 2154 - si sentano minacciati e dichiarino guerra.

I Rigeliani, che da 600 anni circa hanno una governo interplanetario multispecie nel loro sistema, dopo la crisi innescata dal movimento Terra Prime agli inizi del 2155 temono la xenofobia e la potenziale violenza degli umani e preferiscono non aderire alla Federazione, offrendo invece ai membri della Federazione di aderire alla loro Commissione Commerciale. I fondatori della Federazione rifiutano però l'offerta, in parte perché si percepiscono come una alleanza non solo multispecie ma anche multistellare e non, come Beta Rigel, confinata ad un solo sistema, ma soprattutto perché reputano la Commissione una forma di alleanza perfino più debole di quella offerta dal Patto di Coalizione.

Gli Arkeniti, infine, sono estremamente interessati ma proprio la nascita della Federazione li ha finalmente resi indipendenti dall'Impero Andoriano, e temono di perdere la loro indipendenza entrando a far parte di un governo multisistema che già vede al proprio interno i loro vecchi oppressori.

Fonte

NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: A choice of futures"


Data
Data stellare

Luogo

19 agosto 2161
2161.231
Terra

Evento

DECOMMISSIONE DELLA NX 01 ENTERPRISE

A causa dei numerosi danni riportati nel corso della Guerra Romulana, la NX 01 Enterprise viene decommissionata (tolta dal servizio attivo) ed esposta allo Smithsonian Orbital Annex.

Fonte

ENT 4x22 "These are the voyages... / Questi sono i viaggi..."

Nota

La fonte riporta che l'Enterprise è stata decommissionata una settimana dopo la firma degli Articoli di Federazione.

Non è previsto che il nome Enterprise venga assegnato ad una nuova nave, ufficialmente per onorare la NX 01, in realtà per non alzare la tensione con i Klingon, visto che la Famiglia Duras e quelle alleate hanno un conto aperto con Archer e con la sua nave.

Fonte

NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: A choice of futures"

 
HOME
INIZIO SEZIONE
SAGA