USS SELEYA

ANDORIANI

Pianeta d'origine: Andoria.

Classificazione: umanoidi.

Gli Andoriani devono la colorazione azzurra della pelle al fatto di avere enormi quantità di cobalto (blu) disciolte nel plasma sanguigno.

Altre peculiarità che rimangono impresse al primo incontro con questa razza sono la coppia di antenne sul capo e la capigliatura, che varia da un bianco brillante (nella maggior parte degli individui) al biondo platino.

I sessi andoriani sono quattro, due di tipo "maschile" e due di tipo "femminile":

  1. Thaan: è il più maschile (maschile alfa) e il fecondatore della Shen; fornisce il corredo cromosomico e non ha rapporti con l'altro membro femminile del legame.
  2. Chan: maschile beta, è l'attivatore di tutte e due le controparti femminili. I suoi non sono spermatozoi cromosomici, ma cellule dotate di flagello, con la parte ingrossata piena di composti ormonali che inducono l'ovulazione nella Shen e l'inizio della formazione del marsupio nella Zhen.
  3. Shen: femminile, fornisce gli ovuli (corredo cromosomico) e partorisce un piccolo immaturo.
  4. Zhen: femminile, è il sesso che si occupa della parte finale della gestazione. Viene attivata dal Chan, ma la formazione del tessuto marsupiale si completa solo nella fase di gestazione della Shen grazie allo stimolo dei ferormoni che questa emette se resta gravida.

L'indicazione di "genere" è ovviamente approssimativa e si usa in quanto la maggior parte delle lingue è stata sviluppata da razze con soli due sessi (quindi prive anche dei relativi pronomi per fornire un'adeguata distinzione).

 

Varianti linguistiche

Zhen Shen Chan Thaan
Forma abbreviata (nel nome) zh' sh' ch' th'
Forma di cortesia zha sha cha tha
Forma fra "uniti nel legame" zh'yi sh'za ch'te th'se
Verso i genitori zhavey shreya charan thavan
Verso i figli zhei shei chei thei
Fra fratelli zhi shi chi thi
Verso i suoceri zhadi shidei chada thadu
Verso i generi o le nuore zhri'za shri'za chri'ze thri'ze
 

Caratterialmente impulsivi e piuttosto paranoici, gli Andoriani si rivelano spesso ottimi agenti di sicurezza se riescono a controllare la loro irascibilità grazie a una buona dose di autodisciplina.

 

Usi e costumi

Cenni storici

 
Specie
Inizio sezione
Galassia