USS SELEYA

TIMELINE
08 - 08  
DAL BIG BANG AL XIX SECOLO
XX SECOLO
XXI SECOLO
XXII SECOLO
XXIII SECOLO
XXIV SECOLO
DAL XXV SECOLO
UNIVERSI PARALLELI
 
1492

Data
Data stellare
Luogo

12 ottobre 1492
1492.286
Nord America, Terra

Evento

(SECONDA) SCOPERTA DELL'AMERICA

Il navigatore italiano Cristoforo Colombo, operando sotto l’egida della monarchia spagnola, approda sull’isola caraibica di San Salvador (Bahamas), primo europeo dopo Leif Erikson.
La scoperta del "Nuovo Mondo", come fu battezzata inizialmente l’America, inaugurò l’epoca delle grandi scoperte geografiche sulla Terra ed alterò l’equilibrio dei poteri fra le nazioni europee, spostandolo dal bacino del Mediterraneo alle coste atlantiche.
La scoperta dell’America portò enormi fortune agli stati colonizzatori, particolarmente alla Spagna e al Portogallo, ma portò anche allo sterminio di molte popolazioni indigene e alla distruzione delle loro culture.


1517

Data
Data stellare
Luogo

31 ottobre 1517
1517.304
Europa, Terra

Evento

RIFORMA LUTERANA

Con l'affissione da parte del monaco agostiniano Martin Lutero delle "Novantacinque Tesi" sulla porta della chiesa del castello di Wittenberg, inizia un movimento religioso e morale che, partendo dal desiderio di riformare la chiesa cattolica, produrrà invece in seno ad essa uno scisma che darà vita a differenti chiese "protestanti".
Alla base della "Riforma" di Martin Lutero il rifiuto dell'autorità della Chiesa in campo morale ("Poiché i Papi e i Concili si contraddicono essi non possono essere depositari della verità di Dio") e l'accento posto invece sulla responsabilità del singolo di fronte tanto a Dio quanto alla comunità in cui vive.
Questo principio di responsabilità è stato alla base della nascita della civiltà occidentale sulla Terra.


1560

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 1560 circa
Non applicabile
Sistema di Beta Rigel

Evento

NASCITA DELLA COMMISSIONE COMMERCIALE

Dopo la scoperta di una cura per la febbre rigeliana e la fine dei disordini e degli scontri razziali fra Zami e Jelna, viene fondata la Commissione Commerciale, un organismo confederale che regola il commercio e le relazioni interspecie nel sistema di Beta Rigel, mentre ogni pianeta mantiene una totale giurisdizione sugli affari interni.
La capitale amministrativa della Commissione Commerciale viene stabilita nella città di Tregor, su Beta Rigel V, luogo di un massacro di centinaia di migliaia di Zami operato dai Jelna, convinti che la febbre rigeliana fosse stata causata da "untori" di questa specie.
Abbastanza ironicamente, questo massacro ritardò la scoperta della ryetalina come cura, perché furono i medici Zani espatriati su Beta Rigel V a scoprirla e lo avrebbero fatto forse prima se ne fossero sopravvissuti abbastanza...

Nonostante molti Zami vivano e lavorino su quasi ogni pianeta del sistema, Beta Rigel IV non entra a far parte della Commissione Commerciale, perché le Prime Famiglie preferiscono mantenere il controllo sui commerci e sulle comunicazioni con gli altri pianeti.

Fonte

NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Tower of Babel"

Nota

La data è stata ricostruita: la fonte riporta che la Commissione Commerciale è stata fondata circa seicento anni prima del 2163.


1647

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 1647
Non applicabile
Glasgow, Terra

Evento

RONIN

Nasce a Glasgow, in Scozia, Ronin, un alieno che appare come un maschio umano di circa trentaquattro anni. Per i successivi sette secoli, Ronin si unisce ad una ininterrotta catena di donne della famiglia Howard, dalle quali ricava stabilità e nutrimento energetico, perché in realtà si tratta di una forma di vita composta di energia anafasica che ha bisogno di una relazione simbiotica con il proprio ospite per vivere e prosperare.
Ronin viene ucciso su Caldos II nel 2370 dalla sua ultima ospite, la dottoressa Beverly Crusher.

Fonte

TNG 7x14 "Sub rosa / Segreto di famiglia"

Nota

L'anno di nascita di Ronin è dichiarato da lui stesso nel corso dell'episodio. In realtà, trattandosi di una forma di vita a base di energia, nonché di un bugiardo patologico, non è dato sapere se il 1647 sia la sua vera data di nascita, né se sia nato (come forma di energia o come essere biologico che poi ha subito una trasformazione) davvero a Glasgow o su qualche altro pianeta.


1680

Data
Data stellare
Luogo

10 - 21 agosto 1680
1680.223 - 1680.236
Nuovo Messico, Nuova Spagna, Terra

Evento

RIVOLTA PUEBLO - CACCIATA DEGLI SPAGNOLI

I popoli Pueblo e Apache, che abitano la provincia del Nuovo Messico (parte del Vicereame della Nuova Spagna, si ribellano contro il dominio della corona spagnola, sia economico - i coloni ispanici avevano diffuso forme di vassallaggio, servitù della gleba e perfino schiavitù fra i nativi - che religioso - con i frati francescani che convertivano a forza interi pueblo e, quando non riuscivano nel loro intento, non esitavano a mandare a morte sciamani e uomini della medicina.

Riuniti, per la prima volta nella loro storia, sotto la guida di un unico leader carismatico (che gli Spagnoli chiamano, spregiativamente, "Popé", una storpiatura di Papa, perché non ne conoscono il vero nome), i Pueblos e i loro alleati iniziano, il 10 agosto 1680, una rivolta che riesce a cacciare coloni, religiosi e forze militari spagnole fuori dal territorio. La capitale della provincia, Santa Fe, viene abbandonata il 21 agosto 1680, sancendo la vittoria della rivolta e la nascita di una Nazione Pueblo.

Fonte

Nota 1

La Rivolta Pueblo viene ricordata - nel 2370 - al Capitano Picard da Anthwara, leader della Nazione dei Nativi Americani che vivono su Dorvan V (fonte: TNG 7x20 "Journey's end / La fine del viaggio").

Nota 2

Come forma di omaggio storico verso questa prima lotta di liberazione, la nazione dei Nativi Americani che si insedia nella Valles Marineris su Marte nel 2109 chiama il proprio habitat "Popé Pueblo" (fonte: NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing").


1688

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 1688
Non applicabile
Nuovo Messico, Nuova Spagna, Terra

Evento

RIVOLTA PUEBLO - MORTE DI POPÉ

Otto anni dopo aver ottenuto la cacciata degli Spagnoli dal territorio dei Pueblo, e la libertà per il suo popolo, Popé muore.
Venendo a mancare l'unico leader carismatico in grado di tenere uniti villaggi che, tradizionalmente, erano spesso stati ostili uno all'altro, la forza della rivolta inizia a scemare permettendo, quattro anni dopo, l'inizio della riconquista spagnola della provincia del Nuovo Messico.

Fonte

Nota 1

La Rivolta Pueblo viene ricordata al Capitano Picard da Anthwara, leader della Nazione dei Nativi Americani che vivono su Dorvan V (fonte: TNG 7x20 "Journey's end / La fine del viaggio").

Nota 2

Come forma di omaggio storico verso questa prima lotta di liberazione, la nazione dei Nativi Americani che si insedia nella Valles Marineris su Marte nel 2109 chiama il proprio habitat "Popé Pueblo" (fonte: NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing").


1691

Data
Data stellare
Luogo

16 ottobre 1691
1691.289
Nord America, Terra

Evento

CACCIA ALLE STREGHE DI SALEM

A Salem, cittadina del Massachusetts, inizia l'ultima delle famigerate "cacce alle streghe" del Nord America.
Fra le persone accusate di stregoneria c'è - all'insaputa dei cittadini di Salem - un gruppo di esploratori provenienti dal pianeta Megas-Tu e presenti sulla Terra da migliaia di anni. I Megani hanno fondato la cittadina di Salem per sfuggire alle persecuzioni cui erano stati oggetto in Europa, dopo millenni di permanenza e di aiuto a sviluppare la civiltà in quel continente.
Fra i più famosi Megani, che la NCC 1701 USS Enterprise incontrerà su Megas-Tu nel 2265, ci sono Lucien/Lucifero e Asmodeo.

Fonte

TAS 1x09 "The magicks of Megas-Tu / Le magie di Megas-Tu"


1692

Data
Data stellare
Luogo

14 settembre 1692
1692.258
Nuovo Messico, Nuova Spagna, Terra

Evento

RIVOLTA PUEBLO - INIZIO DELLA RICONQUISTA SPAGNOLA

Diego de Vargas, il nuovo governatore della provincia del Nuovo Messico, inizia una lenta ma ben pianificata opera di riconquista del territorio Pueblo e, il 14 settembre 1692 (dodici anni dopo la cacciata dei coloni), celebra una "cerimonia di riconciliazione" in cui i Nativi che accettano la sottomissione alla Corona di Spagna vengono perdonati per la rivolta. I pueblos che ancora resistono, invece, vengono attaccati e sconfitti militarmente, e i guerrieri catturati vengono uccisi o venduti ai coloni come servi della gleba.

Fonte

Nota 1

La Rivolta Pueblo viene ricordata al Capitano Picard da Anthwara, leader della Nazione dei Nativi Americani che vivono su Dorvan V (fonte: TNG 7x20 "Journey's end / La fine del viaggio"). Nella speranza di dissuaderlo dalla sua missione, Anthwara ricorda a Picard che un suo antenato, Javier Maribona-Picard, aveva fatto parte della spedizione di riconquista e si era macchiato di alcune atrocità.

Nota 2

Come forma di omaggio storico verso questa prima lotta di liberazione, la nazione dei Nativi Americani che si insedia nella Valles Marineris su Marte nel 2109 chiama il proprio habitat "Popé Pueblo" (fonte: NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing").


1693

Data
Data stellare
Luogo

29 dicembre 1693
1693.363
Nuovo Messico, Nuova Spagna, Terra

Evento

RIVOLTA PUEBLO - FINE DELLA RIVOLTA

Diego de Vargas torna a Santa Fe, che aveva abbandonato alla fine dell'anno prima per tornare con l'esercito nelle province più a sud del vicereame, e la trova nuovamente occupata da Nativi Pueblo, che questa volta rifiutano di arrendersi e sottomettersi alla Corona di Spagna. La città viene quindi ripresa con la forza, e circa settanta Nativi vengo giustiziati, mentre circa quattrocento vengono ceduti come servi della gleba - per un periodo di dieci anni - ad alcuni degli oltre ottocento coloni che avevano seguito Vargas in questa seconda spedizione.

Fonte

Nota 1

La Rivolta Pueblo viene ricordata al Capitano Picard da Anthwara, leader della Nazione dei Nativi Americani che vivono su Dorvan V (fonte: TNG 7x20 "Journey's end / La fine del viaggio"). Nella speranza di dissuaderlo dalla sua missione, Anthwara ricorda a Picard che un suo antenato, Javier Maribona-Picard, aveva fatto parte della spedizione di riconquista e si era macchiato di alcune atrocità.

Nota 2

Come forma di omaggio storico verso questa prima lotta di liberazione, la nazione dei Nativi Americani che si insedia nella Valles Marineris su Marte nel 2109 chiama il proprio habitat "Popé Pueblo" (fonte: NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing").


1710

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 1710 circa
Non applicabile
Sistema di Beta Rigel

Evento

PRIMO CONTATTO FRA BETA RIGEL E CORIDAN

Circa centocinquant'anni dopo la nascita della Commissione Commerciale, una spedizione proveniente da Coridan entra in contatto con gli abitanti del sistema di Beta Rigel avviando, per i Rigeliani, una nuova era di commerci interstellari.

Fonte

NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Tower of Babel"

Nota

La data è stata ricostruita: la fonte riporta che il Primo Contatto è avvenuto circa centocinquant'anni dopo la fondazione della Commissione Commerciale su Beta Rigel V.


1750

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 1750 circa
Non applicabile
Settore Thelasiano

Evento

FORMAZIONE DELL'ORDINE KANTROPIANO

In questo periodo viene fondato l'Ordine Kantropiano, una organizzazione semireligiosa i cui membri operano come interpreti e mediatori all'interno della Confederazione Thelasiana.

Fonte

NOV ENT "Rosetta"

Nota

La data è stata ricostruita: la fonte, ambientata nei primi giorni del 2155, riporta che l'Ordine è stato fondato circa quattrocento anni prima.


1760

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 1760 circa
Non applicabile
Beta Rigel III

Evento

RIVOLTA DEI CHELON

Secoli dopo la fondazione della Commissione Commerciale, i Jelna di Beta Rigel V tentano di "modernizzare" i Chelon, la specie autoctona di Beta Rigel III, al fine di sviluppare un mercato più ampio e favorevole per i loro prodotti. I Chelon, che preferivano e tuttora preferiscono uno stile di vita più naturale e vicino ai cicli della terra, si rivoltarono contro questo sviluppo forzato.
Dopo generazioni di lotta la Commissione, nel ribadire il principio di totale non interferenza negli affari interni dei pianeti che ne fanno parte, ha garantito ai Chelon di Beta Rigel II uguale rappresentanza rispetto agli Zami e ai Jelna.

Fonte

NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Tower of Babel"

Nota

La data è stata ricostruita: la fonte riporta che la rivolta dei Chelon è avvenuta circa quattrocento anni prima del 2163.


Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 1760 circa
Non applicabile
Sistema di Gliese 283 B

Evento

RICOSTRUZIONE DEL COMPLESSO DIPLOMATICO DI BABEL

Dopo secoli di abbandono e lento decadimento, gli abitanti di Ramatis III ricostruiscono e riadattano le strutture presenti sul planetoide Babel perché ospitino i colloqui di pace che pongano fine a generazioni di guerra sul loro pianeta.
Questi colloqui, conosciuti come "Dibattiti Corali di Ramatis", grazie alla fama e alla maestria dei mediatori coinvolti hanno dato origine ai moderni "Cori di Ramatis".

Fonte

NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Tower of Babel"

Nota

La data è stata ricostruita: la fonte riporta che la ricostruzione del complesso di Babel è avvenuta circa quattrocento anni prima del 2163.


1767

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 1767 circa
Non applicabile
Sistema di Eminiar, Ammasso Stellare NGC 321

Evento

INIZIA LA GUERRA CIVILE NEL SISTEMA DI EMINIAR

La tensione, che si trascina da tempo, fra il settimo pianeta del sistema di Eminiar e la sua colonia sul terzo pianeta, Vendikar, sfocia in guerra aperta, con bombardamenti planetari ed atrocità commesse da entrambe le parti.
La guerra, che durerà cinquecento anni, si trasforma nel tempo in una strana forma di conflitto, una sorta di war-game virtuale in cui ciascuna parte comunica all'altra le aree colpite e provvede ad eliminare, in apposite Camere di Disintegrazione, la propria popolazione che risulta "uccisa" dall'attacco nemico.
In questo modo, entrambe le parti eliminano le distruzioni di una guerra reale e, in un certo senso, la rendono asettica e quindi socialmente più accettabile.

Fonte

TOS 1x23 "A taste of Armageddon / Una guerra incredibile"

Nota

La data è stata ricostruita: la fonte riporta che nel 2267 la guerra è in corso da cinquecento anni.

YATI

L'Ammasso Stellare NGC 321 non esiste: con questo numero il New General Catalogue indica la galassia a spirale barrata NGC 321.


1776

Data
Data stellare
Luogo

4 luglio 1776
1776.186
Nord America, Terra

Evento

RIVOLUZIONE AMERICANA E NASCITA DEGLI USA (STATI UNITI D'AMERICA)

Le Tredici Colonie inglesi del Nord America secedono dall'Impero Britannico e fondano gli Stati Uniti d'America.
La Dichiarazione di Indipendenza costituisce il primo documento formale in cui si dichiara che il popolo ha diritti non alienabili (primi fra tutti la libertà, la proprietà e la ricerca della felicità) e che la legittimità di un governo deriva non dal diritto di nascita del re o dei nobili ma dalla volontà del popolo stesso, concetto ribadito nel 1863 dal Presidente USA Abraham Lincoln nel discorso di Gettysburg: "Un governo del popolo, dal popolo e per il popolo".

La prima stesura della Costituzione degli Stati Uniti dava al governo federale ben pochi poteri: la difesa e l'economia erano appannaggio esclusivo degli stati e la politica estera era di pertinenza del Congresso Continentale. Lo stesso Presidente, scelto fra i membri del Congresso, non aveva altro ruolo che presiederne i lavori e il suo mandato durava fino a quando il Congresso non decideva di nominarne uno nuovo al suo posto.
Durante il periodo in cui la prima Costituzione restò in vigore il governo degli Stati Uniti fu sostanzialmente paralizzato nella sua azione, e molti Americani chiesero apertamente un ritorno della Monarchia Britannica.
Alla forma confederale della prima Costituzione si sono ispirati, nel 1861, gli Stati Confederati d'America (CSA) nella loro secessione dagli USA.

I principi della Dichiarazione di Indipendenza hanno influenzato la stesura della Costituzione della Federazione Unita dei Pianeti.

Fonte

TNG 4x21 "The drumhead / Giustizia sommaria"


1783

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 1783
Non applicabile
Nord America, Terra

Evento

SECONDA CONVENZIONE AMERICANA

In una situazione che dopo l'indipendenza è sempre più caotica, alcuni esponenti politici degli Stati Uniti chiedono a George Washington, l'ex comandante dell'Esercito Continentale, di assumere la corona di Re d'America e di riportare l'ordine, creando un sistema monarchico costituzionale simile a quello in vigore nell'Impero Britannico.
George Washington rifiuta la richiesta, ma il crescente scontento porta alla Seconda Convenzione che, nel 1787, si conclude con la stesura di una seconda Costituzione degli Stati Uniti d'America, con meno poteri agli Stati e più poteri al governo federale.

Fonte

Evento storico, probabilmente apocrifo

Entrambi i modelli della Costituzione Americana saranno adottati, con gli opportuni adattamenti, come base per la Costituzione della Federazione Unita dei Pianeti.

Fonte

NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Tower of Babel"

Nota

Informazioni su questo evento in Blogs Ancestry o in Montclair State University (in inglese).

PoD

In una realtà alternativa in cui George Washington accetta la Corona, gli Stati Uniti evolvono in impero, dapprima continentale e poi mondiale.
Dopo il Primo Contatto a Bozeman, Montana, nel 2063, l'Impero Terrestre si espande ai sistemi vicini.


Data
Data stellare
Luogo

19 ottobre 1783
1783.292
Europa, Terra

Evento

PRIMO VOLO UMANO

A Parigi, in Francia, i fratelli Montgolfier fanno volare il primo pallone aerostatico (che da loro prende il nome di "Mongolfiera") in grado di portare persone a bordo.


1787

Data
Data stellare
Luogo

17 settembre 1787
1787.260
Nord America, Terra

Evento

SECONDA COSTITUZIONE AMERICANA

Con la Convenzione di Filadelfia il Congresso Continentale riscrive la Costituzione in vigore dalla Guerra di Indipendenza delle Tredici Colonie, affidando più poteri al governo federale e togliendo agli stati dell'Unione le competenze in politica monetaria, di difesa e di politica estera.
George Washington, il generale che aveva guidato l'Esercito Continentale alla vittoria contro le forze Britanniche a Yorktown nel 1781 e che, nei disordini causati da un governo inefficace aveva rifiutato la corona di Re d'America nel 1783, viene eletto primo Presidente degli Stati Uniti.

I principi della Costituzione degli Stati Uniti d'America hanno influenzato la stesura della Costituzione della Federazione Unita dei Pianeti.

Fonte

NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Tower of Babel"


1789

Data
Data stellare
Luogo

14 luglio 1789
1789.195
Europa, Terra

Evento

RIVOLUZIONE FRANCESE

A Parigi, in Francia, scoppia una rivolta popolare contraria all'assolutismo monarchico che governa il paese da secoli. L'evento iniziale di questa rivolta è stata la presa della fortezza della Bastiglia, simbolo del potere monarchico, fortezza peraltro inutilizzata e poco presidiata.

Nei successivi dieci anni (1789 - 1799) il governo della Prima Repubblica è degenerato dapprima nel Terrore Giacobino e poi nell'Impero Napoleonico, ma ha anche promulgato la Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo, il primo documento a sancire l'uguaglianza dei diritti di ogni essere umano a prescindere da razza, luogo di nascita e condizione economica e il diritto di ogni uomo alla libertà, alla proprietà, alla sicurezza e a resistere all'oppressione.

I principi della Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo hanno influenzato la stesura della Costituzione della Federazione Unita dei Pianeti.

Fonte

TNG 4x21 "The drumhead / Giustizia sommaria"


1794

Data
Data stellare
Luogo

4 febbraio 1794
1794.35
Europa, Terra

Evento

ABOLIZIONE DELLA SCHIAVITÙ IN FRANCIA

La Convenzione Nazionale, il parlamento sorto in Francia all'indomani della Rivoluzione del 1789, abolisce formalmente la schiavitù in ogni territorio controllato da Parigi.
Anche se la decisione è stata presa per ragioni politiche e non umanitarie (necessità di liberare risorse militari dal controllo degli schiavi in rivolta, specialmente nei Caraibi, per difendersi dalla paventata invasione inglese e dal ripristino della monarchia), si tratta non di meno della prima presa di posizione di uno stato contro una pratica definita "immorale e contraria alla religione e ai diritti naturali di ogni uomo".


1801

Data
Data stellare
Luogo

1 gennaio 1801
1801.1
Europa, Terra

Evento

ATTO D'UNIONE

Entra in vigore l'Atto di Unione fra il Regno d'Irlanda e il Regno Unito (nato nel 1707 e composto da Inghilterra, Galles e Scozia), che dà origine al Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda.

Gli Irlandesi, in maggioranza cattolici - tranne nelle sei contee della regione settentrionale dell'Ulster - vengono però considerati cittadini di serie B da parte della maggioranza protestante e anglicana, e quasi subito riprendono la lotta per l'indipendenza che porta, nel 1921, alla nascita dello Stato Libero d'Irlanda.


1807

Data
Data stellare
Luogo

23 febbraio 1807
1807.54
Europa, Terra

Evento

ABOLIZIONE DELLA SCHIAVITÙ IN GRAN BRETAGNA

Con un voto a larghissima maggioranza al Parlamento di Westminster (100 favorevoli, 36 contrari), l'Impero Britannico abolisce formalmente la schiavitù in tutti i territori sotto il controllo della Corona. Nei decenni successivi la marina britannica inizia a pattugliare tutti i mari in cui è presente, per intercettare le navi negriere e, sostanzialmente, impedire anche alle altre nazioni questa pratica disumana.


1821

Data
Data stellare
Luogo

28 settembre 1821
1821.271
Messico, Nord America

Evento

INDIPENDENZA DEL MESSICO

Si conclude la guerra - iniziata nel 1810 - che vede contrapposti il Messico e il Regno di Spagna, con la vittoria del primo e il riconoscimento della sua indipendenza da Madrid.

Fonte

Nota

In TNG 3x12 "The high ground / I terroristi di Rutia" Data ricorda questa guerra come uno dei casi in cui la violenza, applicata alla lotta indipendentista, ha prodotto il risultato desiderato.


1823

Data
Data stellare
Luogo

2 dicembre 1823
1823.336
Nord America, Terra

Evento

DOTTRINA MONROE

Il Presidente degli Stati Uniti James Monroe proclama davanti al Congresso una dottrina politica che ha uniformato il comportamento degli USA nei secoli successivi: non ingerenza negli affari interni delle Potenze Europee e delle loro colonie in cambio di non ingerenza delle nazioni non americane negli affari del Nuovo Mondo e degli Stati Uniti in particolare.
La Dottrina Monroe è stata chiamata in causa numerose volte nella storia degli Stati Uniti, in particolare nel periodo noto come Guerra Fredda per giustificare l'intervento armato degli USA a danno di quei paesi, soprattutto del Centro America, che cercavano di liberarsi dal neocolonialismo economico delle multinazionali USA.


1850

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 1850 circa
Non applicabile
Vulcano

Evento

SVILUPPO DELLA CURVATURA

Millecinquecento anni dopo il Tempo del Risveglio e la fine delle Guerre Atomiche, Vulcano sviluppa la tecnologia di curvatura ed inizia ad espandere la sua influenza nei sistemi stellari vicini. Per gestire l'esplorazione e la colonizzazione dello spazio vengono fondate l'Amministrazione Spaziale e il suo braccio operativo, l'Alto Comando.
Una serie di Primi Contatti negativi (Andoriani, 1860; Klingon, 1910; Arkoniani, 2050) sposta sempre di più il peso sull'aspetto "militare" dell'Alto Comando, che acquisisce un ruolo sempre più centrale nella politica di Vulcano, arrivando ad esautorare la parte civile dell'Amministrazione Spaziale fino a sostituirsi - brevemente - nel luglio 2154 al governo della Confederazione di Vulcano, gravemente scosso dall'attentato all'Ambasciata Terrestre.
Con la Riforma Syrannita, l'Alto Comando viene sciolto e la gestione delle risorse spaziali torna sotto il controllo dell'amministrazione civile.

Fonti

Per lo sviluppo della curvatura: ENT 4x07 "The Forge / La Fornace"
Per la creazione dell'Amministrazione Spaziale: ENT 2x02 "Carbon Creek"
Per il Primo Contatto con Andoriani (1860) e Klingon (1910): NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: A choice of futures"
Per il Primo Contatto con gli Arkoniani (2050): ENT 2x13 "Dawn / Il mio nemico"

Nota

La data è stata ricostruita sulla base dell'affermazione di V'Las che Surak sia vissuto milleottocento anni prima del 2154 e di quella di Soval che, dopo il Tempo della Conflagrazione (le Guerre Atomiche), siano occorsi a Vulcano millecinquecento anni per sviluppare la curvatura.


Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 1850 circa
Non applicabile
P'Jem, Protettorati Coloniali di Vulcano

Evento

COSTRUZIONE DEL MONASTERO

Un gruppo di monaci di Vulcano, adepti del Kolinhar, costruisce un monastero su P'Jem, uno dei nuovi pianeti scoperti grazie all'invenzione della propulsione a curvatura.

Fonte

ENT 1x07 "The Andorian incident / Il caso Andoriano"

Nota

La data è stata ricostruita. L'affermazione di T'Pol che il Monastero esista da tremila anni prima del 2151, quindi circa dall'850 a.C., non è congruente con altre informazioni canoniche ed è perciò stata rettificata (vedere YATI per un approfondimento).

YATI

All'inizio della visita al Monastero, T'Pol afferma che lo stesso è stato edificato tremila anni prima, come luogo dedicato alla meditazione e al conseguimento del Kolinhar, lo stato di perfetta logica ed eliminazione di ogni emozione residua (a questo proposito si veda anche la cerimonia che vede coinvolto Spock all'inizio di MOV 1 "Star Trek: the Motion Picture / Star Trek: il Film"). In base a questa affermazione, il Monastero sarebbe stato costruito nel (2151 - 3000 =) 850 a.C. circa.

In ENT 4x07 "The Forge / La Fornace", però, V'Las afferma che Surak è vissuto mille ottocento anni prima del 2154, quindi nel 350 circa, e Soval - parlando con l'Ammiraglio Forrest - afferma che Vulcano ha scoperto la curvatura mille cinquecento anni dopo, quindi circa nel 1850.
Queste due affermazioni sono entrambe in contrasto con quella di T'Pol, che quindi va considerata errata per due ragioni: senza Surak non esisterebbe il Kolinhar, e quindi non sarebbe stato possibile fondare un monastero ad esso dedicato, e senza curvatura i Vulcaniani non avrebbero potuto raggiungere P'Jem.
Se però l'affermazione di T'Pol viene rettificata in "trecento anni", si arriva al (2151 - 300 =) 1850 circa, anno che risulta compatibile con le dichiarazioni di V'Las e Soval.


Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 1850 circa
Non applicabile
Pianeta natale dei Sulibani

Evento

DIASPORA SULIBANA

A causa del deterioramento delle condizioni ambientali del loro pianeta d'origine, che lo rendono inabitabile, i Sulibani iniziano a disperdersi su vari mondi dei settori vicini e a vivere come nomadi. Fra i mondi di maggior insediamento ci sono il Settore Tandarano e le Colonie Niburon.

Fonte

ENT 1x21 "Detained / Prigionieri"

Nota

La data è stata ricostruita: la fonte parla di trecento anni prima del 2151.


Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 1850 circa
Non applicabile
Denobula Triaxa e Antara

Evento

ULTIMA GUERRA FRA DENOBULA E ANTARA

Dopo secoli di aperta ostilità fra le due specie, termina in questo periodo l'ultima guerra fra i Denobulani e gli Antarani.
La fine degli scontri non migliora però le relazioni: ancora secoli dopo molti Denobulani non frequentano un vicino pianeta, conservato come parco naturale e tradizionale meta di brevi vacanze, perché "infettato" dagli Antarani che lo avevano brevemente occupato nel corso di quest'ultima guerra.

Fonte

ENT 2x21 "The breach / Il recupero"

Nota

La data è stata ricostruita: la fonte parla di trecento anni prima del 2153.


Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 1850 circa
Non applicabile
Vulcano

Evento

SECONDA GUERRA VULCANO-ROMULANA - INIZIO DELLA GUERRA

Quasi cinquecento anni dopo la Prima Guerra Vulcano-Romulana, i Vulcaniani hanno acquisito la capacità di volo a curvatura ed iniziano ad esplorare lo spazio circostante.
Nel corso di queste esplorazioni incontrano nuovamente la specie con cui avevano combattuto mezzo millennio prima, e di cui ignorano perfino l'aspetto fisico, e le ostilità si riaccendono immediatamente.
Per non essere riconosciuti come discendenti degli Esuli, i Romulani inventato un falso nome per il loro impero (Rom'ielln invece di Rihannsu) e combattono con violenza per difendere i propri confini dalle incursioni vulcaniane. La guerra andrà avanti per i successivi cento anni, ed uno degli effetti sarà la crescente militarizzazione ed il sempre maggior potere acquisito dall'Alto Comando Vulcaniano.

Fonte

NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Uncertain logic"

Nota 1

La data è stata ricostruita: la fonte riporta che i dati sugli effetti negativi della fusione mentale siano stati inseriti nelle banche dati mediche di Vulcano da agenti Romulani nel 1900 circa, a metà del periodo bellico che è durato in tutto un secolo. Da qui l'inizio nel 1850 e il termine nel 1950.

Nota 2

Questa guerra fra Vulcano e l'Impero Stellare Romulano, durata dal 1850 al 1950 circa, chiaramente non è la stessa di cui parla Quinn in VOY 2x14 "Death wish / Diritto di morte", durata dal 1270 al 1370. Da qui la definizione di "Seconda Guerra Vulcano-Romulana".


1860

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 1860 circa
Non applicabile
Andoria

Evento

PRIMO CONTATTO FRA ANDORIANI E VULCANIANI

Una spedizione scientifica vulcaniana scopre Andoria, con cui vengono instaurate relazioni diplomatiche e commerciali.
I Vulcaniani, vedendo nel comportamento andoriano un riflesso della loro storia prima del Tempo del Risveglio, iniziano a pretendere un atteggiamento più logico e controllato che, come risposta, innesca una crescente ostilità da parte degli Andoriani, che termina con la cacciata dei Vulcaniani da Andoria e l'interruzione delle relazioni diplomatiche e commerciali.

Fonte

NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: A choice of futures"

Nota

La data è stata ricostruita: la fonte riporta che il Primo Contatto è avvenuto circa trecento anni prima del 2162.


1861

Data
Data stellare
Luogo

12 aprile 1861
1861.102
Nord America, Terra

Evento

INIZIA LA GUERRA DI SECESSIONE AMERICANA

Gli stati che compongono il sud degli USA secedono dall'Unione e formano la CSA (Confederate States of America, Stati Confederati d'America).
Le due nazioni entrano in guerra per ragioni politiche ed economiche, prima fra tutte il mantenimento della schiavitù nelle piantagioni di cotone e zucchero presenti negli stati della CSA.
Gli stati della CSA si appellano al diritto di autodeterminazione della politica interna di ogni singolo stato, prevista dalla prima Costituzione degli Stati Uniti (1776-1789), contro le ingerenze del governo federale. Da questo richiamo deriva il nome scelto, Stati Confederati.

La Costituzione della Federazione Unita dei Pianeti, pur riprendendo molte delle caratteristiche della seconda Costituzione degli Stati Uniti, incorpora un principio di non-interferenza negli affari interni dei pianeti membri, simile nella sostanza a quanto previsto nella prima Costituzione degli Stati Uniti, purché questi affari interni non siano in contrasto con la Costituzione o con i diritti inalienabili delle specie senzienti (Statuti di Alpha III).

Fonte

NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Tower of Babel"

Nota

L'incorporazione dei principi delle due differenti Costituzioni degli Stati Uniti non è esplicitata nella fonte ma si desume da numerosi dialoghi.


1863

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 1863
Non applicabile
Nord America, Terra

Evento

INCURSIONE DEGLI SKAGARANI

Una specie aliena, gli Skagarani, compie una razzia nel West Americano e rapisce alcuni Umani da utilizzare come forza lavoro nell'edificazione di una colonia all'interno della Distesa Delfica.
All'arrivo sul pianeta la loro nave si schianta, per cui entrambe le specie rimangono confinate e senza più contatti con l'esterno. Dopo circa novant'anni di schiavitù gli Umani si ribellano, guidati da Cooper Smith, ed edificano una civiltà umana sul modello della loro patria ancestrale, confinando gli Skagarani superstiti in una riserva.

Fonte

ENT 3x09 "North Star / I cowboy dello spazio"

Nota

La data è stata ricostruita: al termine dell'episodio, dopo aver ricevuto un database storico dall'Enterprise, la maestra insegna ad una classe mista di bambini (Umani e Skagarani) che il primo volo dei Fratelli Wright (17 dicembre 1903) è accaduto quarant'anni dopo l'incursione sulla Terra.


1865

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta
Non applicabile
Antara

Evento

CARESTIA EPIDEMICA SU ANTARA

Un gruppo pacifista antarano, che intende porre fine alla guerra con Denobula e al conseguente sfruttamento indiscriminato di risorse, immette nell'ecosistema planetario un virus che rallenti la crescita di prodotti agricoli destinati all'alimentazione del bestiame. Purtroppo, il gruppo non aveva tenuto in debito conto l'estrema similitudine dei ceppi genetici delle piante, comprese quelle utilizzate direttamente per l'alimentazione degli Antarani, che erano stati selezionati in passato per la loro resa economica e non per favorirne la varietà.

La conseguente carestia, che colpisce tutta Antara, provoca più di venti milioni di morti ma anche, fortunatamente, la fine della guerra con Denobula.
La carestia ha portato gli Antarani a capire l'importanza di diversificare: raccolti, politiche, idee, contatti con altre specie, anche se la paura e l'odio etnico verso i Denobulani continueranno ad esistere per altri trecento anni.

Fonte

NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Live by the code"

Nota 1

La data è stata ricostruita: la fonte riporta che la carestia che ha posto fine alla guerra sia accaduta trecento anni prima del 2165.

Nota 2

Venti milioni di morti per una carestia che ha colpito un intero pianeta sembrano un po' pochi. Soprattutto, non sembrano abbastanza per provocare un collasso economico tale da fare interrompere una guerra secolare.


Data
Data stellare
Luogo

9 aprile 1865
1865.99
Nord America, Terra

Evento

TERMINA LA GUERRA DI SECESSIONE AMERICANA

Termina la guerra fra USA e CSA, con la resa degli stati del sud.
Gli schiavi, principalmente di origine africana, presenti nella ex CSA vengono dichiarati liberi.


Data
Data stellare
Luogo

6 dicembre 1865
1865.340
Nord America, Terra

Evento

ABOLIZIONE DELLA SCHIAVITÙ NEGLI STATI UNITI

Lo stato della Georgia approva il 13º Emendamento della Costituzione Americana. La schiavitù è legalmente abolita negli stati e nei territori controllati dagli USA.

Per un errore burocratico, lo stato USA del Mississippi ha abolito formalmente la schiavitù solo nel 2013.


1867

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 1867 circa
Non applicabile
Peliar Zel

Evento

COLONIZZAZIONE DELLE LUNE DI PELIAR ZEL II

Due gruppi antagonisti colonizzano, praticamente in contemporanea, le lune Alpha e Beta di Peliar Zel II. Per i successivi cinque secoli le popolazioni delle due lune continueranno a sfidarsi e minacciarsi di guerra, creando ogni volta tensioni anche sul pianeta natale, la cui popolazione tende ogni volta a prendere posizione a favore dell'una o dell'altra luna, a seconda dei legami storici che ancora legano Alpha e Beta alle antiche madrepatrie.

Fonte

TNG 4x23 "The host / L'ospite"

Nota

La fonte riporta che le lune sono state colonizzate cinquecento anni prima del 2367.


1868

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 1868 circa
Non applicabile
Magna Roma (892 IV)

Evento

PAX ROMANA SU MAGNA ROMA

Terminate le Rivolte Servili con la concessione di diritti agli schiavi (cure mediche gratuite, pensione pagata dallo Stato, diritto allo studio e alla non trasmissione della condizione di schiavo ai figli), e avendo vinto l'ultima guerra contro l'unico stato indipendente ancora in grado di opporsi al suo volere, l'Impero Romano (che su Magna Roma non è mai caduto vittima delle invasioni barbariche) estende la Pax Romana a tutto il pianeta.

Fonte

TOS 2x14 "Bread and Circuses / Nell'arena coi gladiatori"

Nota 1

La data è stata ricostruita: la fonte afferma che l'ultima guerra è stata combattuta quattrocento anni prima del 2268.
Poiché la disposizione dei continenti è diversa dalla Terra, non è possibile ricostruire chi possa essere stato l'ultimo avversario di Roma. Sulla Terra avrebbe potuto trattarsi dell'Impero Cinese o di uno degli imperi centro/sud americani come Aztechi, Maya o Inca.

Nota 2

Anche sulla Terra, all'epoca dell'Impero Romano, erano noti ed utilizzati meccanismi a vapore.
Su Magna Roma, che non ha mai conosciuto la stasi millenaria dei Secoli Bui, si può ipotizzare che queste invenzioni abbiano trovato applicazione pratica in ferrovie e navi a vapore, che hanno permesso a Roma di conquistare e controllare terre molto lontane.
Il fatto che, nel XXIII secolo (anno 3021 AUC, Ab Urbe Condìta, ovvero dalla Fondazione di Roma) la tecnologia sia a livello del nostro XX secolo si può spiegare facilmente proprio con l'assenza di guerre, che sul nostro pianeta sono sempre state degli acceleratori tecnologici: basti pensare al solo campo aeronautico, dove si è passati dagli aerei in tela e legno del 1915 ai caccia a reazione nel 1945.


Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 1868 circa
Non applicabile
Mab-Bu VI

Evento

ESILIO SU MAB-BU VI

Le essenze vitali di gruppo di criminali, provenienti dal sistema Ux-Mal, vengono imprigionate su una luna di classe M del pianeta Mab-Bu VI.
Tre secoli dopo, nel 2167, queste entità prendono il controllo della NCC 173 USS Essex, ma la nave (vecchia e fragile) si schianta sulla luna: l'intero equipaggio muore e le entità rimangono intrappolate sulla superficie. Un nuovo tentativo, anche questo fallito, di fuga avverrà in data stellare 45571 (28 luglio 2368), quando cercano di prendere il controllo della NCC 1701-D USS Enterprise.

Fonte

TNG 5x15 "Power play / Gioco di potere"

Nota

La data è stata ricostruita: la fonte riferisce che le entitè sono prigioniere sulla luna da cinque secoli prima del 2368.


1871

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 1871 circa
Non applicabile
Cardassia Prime

Evento

NASCITA DELL'UNIONE CARDASSIANA

Dopo secoli di eccessivo sfruttamento delle risorse naturali e rapidi e drastici cambiamenti climatici che hanno desertificato la superficie di Cardassia Prime, quando carestie e scarsità di beni essenziali danno luogo a proteste, disordini e a un lungo periodo di incertezza politica a cui le autorità religiose di Cardassia rispondono innalzando sempre nuove e più alte torri di jevonite per essere più vicini al cielo e farsi meglio udire dalla Dea Oralius, nel Sistema Ventani il filosofo Tret Akleen fonda un movimento politico che in breve tempo porta alla nascita dell'Unione Cardassiana, una nuova forma di governo che si regge sull'equilibrio fra tre poteri: il Consiglio Detapa (il governo civile eletto dai cittadini), il Comando Centrale (le Forze Armate, che controllano tutta la marina stellare e quindi ogni contatto con l'estero, le colonie e tutto l'afflusso di beni da queste a Cardassia Prime) e l'Ordine Ossidiano (la polizia segreta, che controlla la lealtà dei cittadini ma anche l'equilibrio fra i poteri dell'Unione).

L'Unione nasce dalla necessità di mantenere stabile la società, il cui principale imperativo è la costituzione di famiglie molto estese, garantendo a tutti i cittadini un livello minimo indispensabile di beni e servizi.
Per questa ragione la propaganda politica si concentra sul principio della subordinazione dell'individuo allo Stato; sul ripudio - anche violento - di ogni forma di religione, vista come responsabile della situazione di bisogno e colpevole di aver mantenuto il popolo nell'ignoranza e nell'arretratezza a vantaggio di pochi fortunati; nell'espansione - tramite il Comando Centrale - della sfera di mondi abitabili controllati da Cardassia, essenziali per fornire al popolo cibo e risorse materiali.

Fonte

Per la nascita dell'Unione Cardassiana: DS9 3x09 "Defiant / La nave rubata"
Per il fondatore dell'Unione Cardassiana: scene tagliate in DS9 6x26 "Tears of the Prophets / Le lacrime dei Profeti"
Per gli eventi e le ragioni che hanno portato alla nascita dell'Unione Cardassiana: NOV TLE "Terok Nor: Day of the Vipers"

Nota

L'anno di nascita dell'Unione Cardassiana è stato ricostruito: la fonte DS9 3x09 "Defiant / La nave rubata" riporta che l'Unione è stata fondata cinque secoli prima del 2371.


Data
Data stellare
Luogo

18 gennaio 1871
1871.18
Europa, Terra

Evento

NASCITA DELL'IMPERO TEDESCO

La fusione dei vari stati in cui era divisa la regione centro-settentrionale dell'Europa, sotto la guida del re di Prussia, porta alla nascita dell'Impero Tedesco che, da subito, si contrappone alla Francia e al Regno Unito.
Questa contrapposizione ha portato allo scoppio di due guerre mondiali ed è stata superata solo a metà del XX secolo con la nascita dell'Unione Europea.


1881

Data
Data stellare
Luogo

26 ottobre 1881
1881.299
Nord America, Terra

Evento

SFIDA ALL'OK CORRAL

Nella città di Tombstone (Arizona, USA) si svolge un duello, passato nella storia e poi nella leggenda, fra due gruppi che si contendono il controllo della città e delle attività illegali che vi si svolgono. Il duello vide contrapposti i fratelli Earp - Wyatt, Morgan e Virgil - e il loro amico Doc Holliday (che risultano vincitori) contro Billy Clayborne, Frank e Tom McLaury e Billy e Ike Clanton, tre dei quali muoiono mentre gli altri due fuggono.

Questo evento storico è stato preso come spunto dai Melkotiani per testare gli ufficiali della NCC 1701 USS Enterprise in data stellare 4385 (20 maggio 2268) al fine di verificarne il sufficiente avanzamento morale e intellettivo prima di iniziare trattative diplomatiche con la Federazione.

Fonte

TOS 3x01 "Spectre of the gun / Lo spettro di una pistola"


1888

Data
Data stellare
Luogo

13 maggio 1888
1888.133
Sud America, Terra

Evento

ABOLIZIONE DELLA SCHIAVITÙ IN BRASILE

L'Impero del Brasile abolisce formalmente la schiavitù, ultimo fra gli stati nazionali americani e fra i grandi stati della Terra.
Questa decisione, fortemente contrastata dai detentori dei grandi interessi economici del paese, ha portato l'anno successivo alla caduta della monarchia ed alla instaurazione di una repubblica oligarchica.

La schiavitù è rimasta ancora legalmente in vigore per quasi un secolo in altri paesi, fino alla sua abolizione nel 1981 in Mauritania (Africa).


Data
Data stellare
Luogo

31 agosto - 9 novembre 1888
1888.243 - 313
Europa, Terra

Evento

MISTERIOSI OMICIDI A LONDRA

Un misterioso omicida, conosciuto come "Jack lo Squartatore", commette quindici omicidi nella zona di Whitechapel, a Londra. Le vittime sono tutte giovani donne.

Ulteriori omicidi, eseguiti con le stesse modalità, sono avvenuti a Shangai (1932, sette vittime), a Kiev (1974, cinque vittime), sulle Colonie di Marte (2105, 8 vittime), nella città di Heliopolis su Alpha Eridani II (2156, dieci vittime), su Rigel IV (2266, numero di vittime ignoto), e su Argelius II (2267, tre vittime).

Fonte

TOS 2x07 "Wolf in the fold / Fantasmi del passato"


1893

Data
Data stellare
Luogo

13 agosto 1893
1893.225
San Francisco, Terra

Evento

INCURSIONE TEMPORALE DEVIDIANA

Due alieni provenienti da Devidia II usano un portale temporale per viaggiare dal 2368 al 1893: approfittando di una epidemia di colera scoppiata in città, prelevano l'energia bioneurale da morenti e senzatetto per riportarla sul loro pianeta, dove viene usata come fonte di nutrimento.
Nel tentativo di fermarli, gli ufficiali della NCC 1701-D USS Enterprise lasciano tracce che vengono scoperte nel XXIV secolo e che mettono in moto la "caccia all'uomo" che permette, alla fine, di sventare la minaccia devidiana.

Fonti

TNG 5x26 "Time's arrow - Part 1 / Un mistero dal passato - Prima parte"
TNG 6x01 "Time's arrow - Part 2 / Un mistero dal passato - Seconda parte"

Nota

La data dell'evento è riportata sulla prima pagina del San Francisco Register, giornale di quella città che Data raccoglie da terra e legge appena dopo il suo arrivo.
La permanenza di Data e degli altri ufficiali dell'Enterprise dura molti giorni (come si evince dalla padrona di casa di Picard, che sollecita più volte l'affitto), ma non ci sono elementi per calcolarla con precisione. Nel XXIV secolo l'intero episodio dura due giorni.


1895

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 1895 circa
Non applicabile
Spazio profondo

Evento

PRIMO CONTATTO FRA IL PARTENARIATO DELLE CIVILTÀ E L'ARMATA D'ARGENTO

Navi da esplorazione del Partenariato delle Civiltà incontrano, per la prima volta, navi militari di una specie sconosciuta che si definisce "Armata d'Argento".
Anche se l'Armata d'Argento non è particolarmente territoriale né ostile nei confronti di esseri viventi, la missione di queste navi è quella di difendere il proprio territorio da ogni possibile fonte di "contagio Ware": poiché l'intera flotta del Partenariato è composta da navi Ware, la battaglia è immediata e violenta.
Gli scontri senza quartiere si susseguiranno ogni volta che una nave Ware del Partenariato si avvicina al territorio dell'Armata fino a quando, duecentosettanta anni dopo, il Partenariato non cessa di esistere.

Fonte

NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Live by the code"

Nota

La fonte riporta che il primo incontro fra il Partenariato e l'Armata d'Argento sia avvenuto duecentosettanta anni prima del 2165, quindi circa nel 1895.

 
HOME
INIZIO SEZIONE
SAGA