USS SELEYA

TIMELINE
08 - 08  
DAL BIG BANG AL XIX SECOLO
XX SECOLO
XXI SECOLO
XXII SECOLO
XXIII SECOLO
XXIV SECOLO
DAL XXV SECOLO
UNIVERSI PARALLELI
 
1931

Data
Data stellare
Luogo

18 settembre 1931
1931.261
Asia Orientale, Terra

Evento

ANNESSIONE GIAPPONESE DELLA MANCHURIA

Sfruttando come "casus belli" un incidente creato ad arte, l'Impero Giapponese invade la regione cinese della Manchuria e vi crea uno stato fantoccio, il Manchukuo, governato dall'ex imperatore cinese Pu Yi, deposto nel 1912.
L'invasione della Manchuria costituisce l'atto iniziale della Guerra Sino-Giapponese che, a sua volta, ha portato alla estensione della Seconda Guerra Mondiale al teatro Asiatico e Pacifico.


1932

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 1932
Non applicabile
Asia Orientale, Terra

Evento

MISTERIOSI OMICIDI A SHANGAI

Nella città cinese di Shangai vengono uccise sette donne, con modalità analoghe a quelle utilizzate dal misterioso "Jack lo Squartatore" a Londra nel 1888 (quindici vittime).

Ulteriori omicidi, eseguiti con le stesse modalità, sono avvenuti a Kiev (1974, cinque vittime), sulle Colonie di Marte (2105, otto vittime), nella città di Heliopolis su Alpha Eridani II (2156, dieci vittime), su Rigel IV (2266, numero di vittime ignoto), e su Argelius II (2267, tre vittime).

Fonte

TOS 2x07 "Wolf in the fold / Fantasmi del passato"


Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 1932
Non applicabile
Sistema Zeta Gamma 537

Evento

NASCITA DI GARY SEVEN

Nasce, all'interno di una comunità umana trapiantata nel 4000 a.C su un pianeta occultato distante 50.000 anni luce dalla Terra, il futuro Supervisore 194 del Progetto Aegis, che nel 1968 viene inviato sul pianeta natale della sua specie per impedire lo scoppio di una guerra nucleare che, annientando la razza umana, avrebbe impedito la nascita della Federazione e quindi consentito ai Borg di assimilare l'intera Galassia entro il XXVI secolo.

Fonte

NOV "The Eugenics Wars: The Rise and Fall of Khan Noonien Singh, Vol. 1".

Nota

La fonte riporta che Gary Seven ha cinquantadue anni nel 1984, da cui l'anno di nascita nel 1932.

Allo scopo di impedire l'assimilazione Borg di tutta la Galassia, gli Aegis sono stati una delle parti coinvolte nella Guerra Fredda Temporale.

Fonte

NOV DTI "Forgotten history"


1933

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 1933 circa
Non applicabile
Xindus Prime

Evento

INIZIA LA GUERRA CIVILE XINDI

Inizia su Xindus Prime la guerra civile che vede contrapposti Primati e Arboricoli a Rettili e Insetti, con Aviani e Acquatici nella veste di osservatori interessati ma distaccati.
Un secolo dopo la guerra porterà alla distruzione di Xindus Prime e all'estinzione degli Xindi Aviani.

Fonti

Per la distruzione di Xindus Prime: ENT 3x01 "The Xindi / Gli Xindi"
Per l'inizio della guerra civile e l'estinzione degli Aviani: ENT 3x07 "The shipment / La kemocite"

Nota

In ENT 3x07 "The shipment / La kemocite" Gralik racconta ad Archer che la distruzione di Xindus Prime è avvenuta dopo un secolo di guerra civile.


Data
Data stellare
Luogo

30 gennaio 1933
1933.30
Europa, Terra

Evento

AVVENTO DEL NAZISMO IN GERMANIA

Prende il potere in Germania il Partito Nazionalsocialista (Nazista) guidato dal "Fuhrer" Adolf Hitler, un governo di tipo fascista con connotazioni fortemente razziste (principalmente anti-slave ed antiebraiche) e imperialiste.
La politica di espansione territoriale perseguita dal Terzo Reich (Terzo Impero, nuovo nome della Germania sotto il governo nazista) porta in pochi anni allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale nei teatri europeo ed atlantico.


Data
Data stellare
Luogo

Giugno 1933
Non applicabile
Nord America, Terra

Evento

RIPRISTINO DELLA LINEA TEMPORALE

Il Capitano e il Primo Ufficiale della NCC 1701 USS Enterprise giungono a New York dal 2267, alla ricerca del medico della nave che - a causa di una errata assunzione di farmaci psicotropi - soffre di delirio paranoide e la cui presenza nel XX secolo ha alterato la storia fino a cancellare la Federazione.

Per portare a termine la missione devono permettere che la persona che li ha aiutati, la famosa pacifista Edith Keeler, muoia in un incidente stradale. La sua sopravvivenza, infatti - causata da un intervento del dottor McCoy - è proprio l'evento che avrebbe mutato la storia futura.

Fonte

TOS 1x28 "The city on the edge of forever / Uccidere per amore"

Nota

Sebbene sia comunemente accettato che l'episodio si svolga in gran parte nel maggio 1930, una più approfondita analisi delle informazioni porta a datarlo nel giugno 1933.
Il calendario sulla parete della Missione della 21ma Strada riporta le domeniche 4, 11, 18 e 25 - corrispondenti in effetti alle domeniche del maggio 1930 - ma riporta anche come giorno festivo mercoledì 14 (che non corrisponde ad alcuna festività) e - più importante - riporta solo 30 giorni e non 31.
Inoltre, nel 1930 Clark Gable non era ancora un attore famoso (lo diventerà nel 1932) e la canzone che Kirk ed Edith Keeler ascoltano sulla strada per il cinema, Goodnight sweetheart, non era ancora stata pubblicata (lo sarà nel 1931).

Spostare la data dell'episodio nel giugno 1933 risolve queste contraddizioni: le domeniche coincidono con quelle del maggio 1930, il mese ha solo 30 giorni, il 15 (non il 14) era un giorno festivo, Clark Gable era già famoso e la canzone era già stata pubblicata.

PoD

Il mancato decesso di Edith Keeler provoca la crescita del movimento pacifista e isolazionista negli Stati Uniti, ed il conseguente mancato investimento in risorse militari.
Quando scoppia la Seconda Guerra Mondiale l'America non è preparata ad aiutare le nazioni alleate, e questo permette alla Germania Nazista di arrivare per prima all'arma atomica e vincere la guerra.


1934

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 1934
Non applicabile
Stati Uniti, Terra

Evento

PRIMO RACCONTO DI DIXON HILL

Negli Stati Uniti viene pubblicato il primo racconto (The big good-bye) che ha come protagonista Dixon Hill, un investigatore privato che opera nella San Francisco degli anni '40.
Secoli dopo, le avventure di Dixon Hill saranno una delle letture preferite del Capitano Jean-Luc Picard della NCC 1701-D USS Enterprise.

Fonte

TNG 1x12 "The big goodbye / Il grande addio"

YATI

La fonte riporta che le avventure di Dixon Hill sono ambientate nel 1941, ma il primo racconto è del 1934. Il che, tecnicamente, lo rende un'opera di fantascienza...


1936

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 1936
Non applicabile
Stati Uniti, Terra

Evento

PRIMO ROMANZO DI DIXON HILL

Dopo il successo di alcuni racconti, il primo dei quali è stato pubblicato nel 1934, esce il primo romanzo (The long dark tunnel) che ha come protagonista l'investigatore privato Dixon Hill.
Secoli dopo, le avventure di Dixon Hill saranno una delle letture preferite del Capitano Jean-Luc Picard della NCC 1701-D USS Enterprise.

Fonte

TNG 1x12 "The big goodbye / Il grande addio"

YATI

La fonte riporta che le avventure di Dixon Hill sono ambientate nel 1941, ma il primo romanzo è del 1936. Il che, tecnicamente, lo rende un'opera di fantascienza...


1937

Data
Data stellare
Luogo

2 luglio 1937
1937.183
Oceano Pacifico, Terra

Evento

SCOMPARSA DI AMELIA EARHART

L'aviatrice Amelia Earhart, famosa per essere stata la prima donna a trasvolare in solitario l'Oceano Atlantico, scompare mentre compie una circumnavigazione aerea del globo, di nuovo prima donna a tentare l'impresa.
Nonostante la prematura e misteriosa scomparsa, Amelia Earhart è rimasta per secoli fonte di ispirazione per molte persone sulla Terra.


Data
Data stellare
Luogo

7 luglio 1937
1937.188
Asia Orientale, Terra

Evento

INIZIA LA GUERRA FRA CINA E GIAPPONE

Sfruttando nuovamente un incidente creato ad arte, questa volta presso il ponte Marco Polo a Pechino, l'Impero Giapponese dichiara guerra alla Cina.


1939

Data
Data stellare
Luogo

1 settembre 1939
1939.244
Europa, Terra

Evento

INIZIA LA SECONDA GUERRA MONDIALE

Dopo anni di espansione violenta ma senza scontri armati (1936, rimilitarizzazione della Renania; 1938, annessione dell'Austria e dei Sudeti) la Germania Nazista invade la confinante Polonia, dando inizio alla Seconda Guerra Mondiale in Europa.


Data
Data stellare
Luogo

3 settembre 1939
1939.246
Europa e Oceano Atlantico, Terra

Evento

SECONDA GUERRA MONDIALE - ENTRATA IN GUERRA DI FRANCIA E GRAN BRETAGNA

Tenendo fede ai propri impegni, Francia e Regno Unito dichiarano guerra alla Germania. La Seconda Guerra Mondiale si estende al teatro Atlantico.
La rapidità della conquista tedesca rende però impossibile ogni intervento efficace a supporto della Polonia, e per mesi non si hanno scontri armati fra l'esercito tedesco e quelli alleati.
Questo periodo è passato alla storia con il nome francese di "Drole de guerre" (Strana guerra) e con quello tedesco di "Sitzkrieg" (Guerra seduta).


Data
Data stellare
Luogo

17 settembre 1939
1939.260
Russia, Terra

Evento

SECONDA GUERRA MONDIALE - ENTRATA IN GUERRA DELL'UNIONE SOVIETICA

Inaspettatamente, l'Unione Sovietica invade la metà orientale della Polonia, dando applicazione ad una clausola segreta di un trattato fra Germania e URSS.
Francia e Gran Bretagna decidono di non dichiarare guerra all'Unione Sovietica.

 
HOME
INIZIO SEZIONE
SAGA