TIMELINE
Legenda
DAL BIG BANG AL XIX SECOLO
XX
XXI
XXII
XXIII
XXIV
XXV
DAL XXVI SECOLO
 
2254

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2254
Non applicabile
Talos IV

Evento

MISSIONE DI SOCCORSO SU TALOS

La NCC 1701 USS Enterprise, al comando del Capitano Christopher Pike, risponde ad una chiamata automatica di soccorso proveniente da Talos IV.
La chiamata, apparentemente inviata dalla SS Columbia naufragata sul pianeta diciotto anni prima (2236), si rivela essere una trappola organizzata dagli stessi Talosiani per procurarsi "esemplari" di Umani da far riprodurre allo scopo di ripopolare il loro pianeta, sconvolto migliaia di anni prima da una guerra globale.
I Talosiani stessi, che per sopravvivere si erano rifugiati in complessi sotterranei, hanno perso sia la capacità di svolgere lavori manuali sia quella di riprodursi, e hanno quindi bisogno di esemplari si altre specie per creare una nuova classe di lavoratori che ricostruisca il pianeta, tornato nuovamente abitabile.

Come scoprono gli ufficiali dell'Enterprise, i Talosiani sono dotati di enormi poteri telepatici, in grado di far percepire a chi ne sia vittima un ambiente del tutto diverso dalla realtà.
Per proteggere la Federazione dai potenziali pericoli derivanti dal cadere vittima di questi poteri, il Comando della Flotta Stellare segreta il rapporto di missione ed emana l'Ordine Generale 7, l'unico in tutto il regolamento che contempli come punizione la pena di morte.

Fonte

TOS 1x15 "The menagerie part 1 / L'ammutinamento, prima parte"

Nota 1

La fonte riporta che Spock e Pike sono stati su Talos 13 anni prima dell'episodio (2267 - 13 = 2254).

Nota 2

La fonte riporta che l'Ordine Generale 7 recita: "Nessuna nave, per nessun motivo (emergenza o altro) può visitare Talos IV. La pena per la violazione di questo Ordine Generale è la morte".


Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2254
Non applicabile
Alonis

Evento

PRIMO CONTATTO CON ALONIS

La Flotta Stellare effettua il Primo Contatto con la specie senziente che abita Alonis, un pianeta di classe O. Poiché gli abitanti del pianeta assomigliano ai delfini terrestri, per interagire con le altre specie in ambienti di classe M devono indossare tute EVA, e le installazioni della Flotta Stellare su cui prestano servizio sono spesso dotate di enormi piscine per permettere loro di "sgranchirsi le pinne" di tanto in tanto.
Una peculiarità degli abitanti di Alonis è quella di non possedere appendice manipolatorie (mani o tentacoli): sono però riusciti a creare una società tecnologica sviluppando una capacità telecinetica a breve raggio, che consente loro di trasformare l'acqua in un oggetto solido da usare per manipolare altri oggetti.

Fonte

NOV TLE "2311: Serpents among the ruins"

 
 
HOME
INIZIO SEZIONE
SAGA