Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 2156
Non applicabile
Confederazione Thelasiana
Evento
INVASIONE KLINGON DELLA CONFEDERAZIONE
La guerra fra la Confederazione e gli "Antianna", la pesante crisi economica e le ingenti malversazioni dei suoi dirigenti politici provocano il collasso politico della Confederazione Thelasiana, una associazione principalmente commerciale di diverse specie che esisteva da secoli nei settori di spazio fra la colonia terrestre di Deneva e l'Impero Klingon.
Approfittando della invasione di Deneva da parte delle forze Romulane, che allontanano l'attenzione della Terra e dei suoi alleati dal settore, i Klingon invadono il territorio della Confederazione e lo annettono, guadagnando una importante posizione strategica.
Fonte
NOV ENT "Rosetta"
Data
Data stellare
Luogo
7 gennaio 2156
2156.7
Heliopolis, Alpha Eridani II
Evento
MISTERIOSI OMICIDI A HELIOPOLIS
Nella città di Heliopolis, su Alpha Eridanis II, vengono uccise dieci donne con modalità analoghe a quelle utilizzate dal misterioso "Jack lo Squartatore" a Londra nel 1888 (15 vittime).
Ulteriori omicidi, eseguiti con le stesse modalità, sono avvenuti a Shangai (1932, sette vittime), a Kiev (1974, cinque vittime), sulle Colonie di Marte (2105, otto vittime), su Rigel IV (2156, numero di vittime ignoto), e su Argelius II (2267, tre vittime).
Fonti
Per gli eventi: TOS 2x07 "Wolf in the fold / Fantasmi del passato"
Per la data di inizio degli omicidi: NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing"
Nota
La fonte NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing" riporta che gli omicidi sono iniziati due settimane prima del 21 gennaio.
Data
Data stellare
Luogo
11 febbraio 2156
2156.42
Romulus
Evento
GUERRA ROMULANA - CAMPAGNA DI HAAKONA
Il Pretore D'deridex ordina di estendere la campagna militare contro il sistema di Haakona, dalla parte opposta dell'Impero rispetto alla Coalizione, per impedire che il dilitio e altri preziosi materiali possano da Haakona giungere alla Terra.
Strategicamente parlando si tratta di una mossa folle, perché l'Impero deve dividere le sue forze per attaccare un nemico che fino a quel momento si era mantenuto rigorosamente neutrale.
Oltre ad Haakona, D'deridex ordina a Valdore di attaccare anche Andoria e Achernar (Alpha Eridani II), per eliminare la colonia umana di Heliopolis.
Fonte
NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing"
Data
Data stellare
Luogo
8 marzo 2156
2156.68
Proxima Centauri II
Evento
VARO DELLA NX 05 ATLANTIS
I cantieri di Alpha Centauri varano la quinta nave di classe NX, la Atlantis.
Lo stesso giorno le NX 01 Enterprise e 02 Columbia testano la teoria sul malfunzionamento della griglia tachionica vulcaniana: in realtà il sistema messo a punto dai Vulcaniani funziona come previsto, ma i Romulani aggirano la capacità di rilevazione eliminando alcuni nodi della griglia e passando poi ad alte velocità relativistiche prima che i nodi vicini compensino la perdita.
In questo modo riescono ad entrare nei sistemi stellari protetti senza far scattare alcun allarme.
Fonte
NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing"
Nota
Alpha Centauri è una stella tripla, la cui componente minore (Alpha Centauri C, una nana rossa) è chiamata Proxima in quanto si tratta della stella più vicina al Sole. Anche se costruiti sul secondo pianeta di Proxima, quindi, i Cantieri sono "tecnicamente" quelli di Alpha Centauri.
Data
Data stellare
Luogo
10 marzo 2156
2156.70
Sistema di Andoria
Evento
GUERRA ROMULANA - PERDITA DELLA NX 03 CHALLENGER
Un mese dopo aver ricevuto l'ordina, le forze Romulane attaccano il mondo natale degli Andoriani.
Nel corso della battaglia la NX 03 Challenger cade vittima del sistema di controllo remoto del nemico, e per evitare che la nave venga utilizzata contro i propri alleati il Capitano Roy Dunsel ne ordina l'autodistruzione.
Fonte
NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing"
Data
Data stellare
Luogo
11 marzo 2156
2156.71
Capory, Sistema Borka (YZ Ceti I)
Evento
GUERRA ROMULANA - INVASIONE DI CAPORY
Le forze dell'Impero Romulano invadono Capory, colonia umana nel sistema Borka, a soli dodici anni luce dalla Terra.
Fonte
NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing"
Nota
Alla distanza dal Sole indicata dalla fonte per Capory si trovano 3 stelle: Gliese 1061 (11.92 anni luce), YZ Ceti (12.21 anni luce) e la Stella di Luyten (12.4 anni luce). In tutti e tre i casi si tratta di nane rosse, per cui un eventuale pianeta di classe Minshara dovrebbe trovarsi così vicino alla stella da avere un emisfero sempre in ombra e uno sempre esposto al suo primario. Ciò nonostante, un avamposto potrebbe venire edificato nella fascia abitabile a cavallo fra i due emisferi.
La miglior candidata dovrebbe essere YZ Ceti, che si trova ad appena 1.6 anni luce da Tau Ceti (Kaferia), sistema che ospita una fiorente colonia umana. Questo spiegherebbe anche l'invasione di Capory: la necessità di avere una base d'appoggio per le successive operazioni proprio contro Tau Ceti IV (Kaferia Esterna).
Data
Data stellare
Luogo
13 marzo 2156
2156.73
Sistema di Beta Hydri
Evento
GUERRA ROMULANA - ATTACCO A BETA HYDRI IV
Partendo dall'avamposto di Capory, conquistato solo due giorni prima, le forze Romulane iniziano una serie di incursioni verso il quarto pianeta di Beta Hydri.
Poiché si trova fuori dall'asse principale dell'avanzata, l'attacco verso Beta Hydri IV è solo un diversivo per tenere occupate le forze della Coalizione, e l'Impero non tenta alcuna invasione del sistema.
Fonte
NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing"
Luogo
Sistema di Haakona
Evento
GUERRA ROMULANA - PRIMA BATTAGLIA DI HAAKONA
Le forze Romulane, eseguendo l'ordine del Pretore di un mese prima, attaccano il pianeta Haakona. Gli Haakoniani, che in passato avevano già combattuto contro i Romulani (guidati all'epoca dal padre dell'attuale Pretore) ed avevano subito 19 anni di occupazione, sono questa volta ben equipaggiati per resistere: al termine della battaglia metà delle forze Romulane risultano distrutte, senza peraltro sortire alcun effetto militarmente rilevante.
Fonte
NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing"
Data
Data stellare
Luogo
14 marzo 2156
2156.74
Draken IV
Evento
GUERRA ROMULANA - ATTACCO A DRAKEN IV
Sempre allo scopo di mantenere sbilanciate e disperse su molti fronti le forze della Coalizione, i Romulani attaccano e distruggono un piccolo avamposto scientifico su Draken IV, nel settore Taguan.
Fonte
NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing"
Luogo
Unroth III
Evento
GUERRA ROMULANA - ATTENTATO AI CANTIERI DEL PROGETTO "CURVATURA 7"
Charles "Trip" Tucker, l'ex capo ingegnere della NX 01 Enterprise che la Sezione 31 ha infiltrato all'interno dell'Impero Romulano facendolo passare per Cunaehr ir'Ra'tleihfi tr'Mandak, l'assistente del capo progetto Ehrehin i'Ramnau tr'Avrak, fa esplodere i cantieri su Unroth III dove si sta lavorando alla costruzione dei motori "Warp 7".
L'attentato sposta avanti di un anno i tempi di lavoro previsti (già peraltro in ritardo rispetto alle stime di luglio 2155), e costringe l'Impero ad edificare un nuovo cantiere a Trilakis, su Artaleirh.
Fonte
NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing"
Nota
Unroth III è il pianeta del Primo Contatto fra la NX 01 Enterprise e l'Impero Romulano nell'aprile 2152 visto in ENT 2x03 "Minefield / Campo minato"
Data
Data stellare
Luogo
15 marzo 2156
2156.75
Romulus
Evento
MORTE DEL PRETORE D'DERIDEX
L'Ammiraglio Valdore, comandante in capo delle forze Romulane, uccide il Pretore D'Deridex, colpevole di aver dato ordini assurdi - primo fra tutti l'invasione di Haakona - che hanno causato la morte inutile di migliaia di soldati dell'Impero.
Il Comitato Permanente nomina Karzan nuovo Pretore dell'Impero Stellare Romulano. Per non infangare il nome del predecessore durante la guerra, pur condividendo le idee di Valdore il nuovo Pretore conferma l'ordine di invadere Haakona "con qualsiasi mezzo".
Fonte
NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing"
Data
Data stellare
Luogo
18 marzo 2156
2156.78
Sistema di Haakona
Evento
GUERRA ROMULANA - SECONDA BATTAGLIA DI HAAKONA
Le forze di Haakona attaccano la base Romulana di Uaenn ei'krih, un asteroide che viene utilizzato come avamposto dall'Impero. Grazie all'uso di un sistema di specchi e alla potenza delle due stelle del sistema, l'asteroide viene incenerito.
Fonte
NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing"
Nota
Senza scomodare gli "specchi ustori" di Archimede da Siracusa, una tecnica analoga è stata utilizzata dalla forze federali contro il Principato di Zeon a Solomon (Wikipedia: Gundam - Solomon)
Data
Data stellare
Luogo
2 aprile 2156
2156.93
Sistema di Berengaria
Evento
GUERRA ROMULANA - RICONQUISTA DI BERENGARIA
La Flotta Stellare attacca le posizioni Romulane nel sistema di Berengaria, caduto in mano nemica nel novembre 2155.
Durante la battaglia la Flotta perde sette navi di classe Daedalus (Olympus, Valley Forge, Cochrane, Dykstra, Probert, Ptolemy e Stephen Decatur), ma le rimanenti (Essex, Roosevelt, Archon, Carolina e Lovell di classe Daedalus, Enterprise di classe NX e Intrepid dell'omonima classe) riescono a prendere il controllo del sistema e a proteggere lo sbarco dei MACO, che nelle successive operazioni al suolo perdono il 50% degli effettivi.
Le forze Romulane, in quello che diventerà un comportamento abituale, eliminano ogni traccia dei loro caduti e lasciano dietro di sé solo i corpi, torturati a morte, degli originali abitanti della colonia.
Al termine dell'operazione la Flotta Stellare inizia a ricostruire la Base Stellare, distrutta dai Romulani, che permette di controllare il settore.
Fonte
NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing"
Data
Data stellare
Luogo
19 maggio 2156
2156.140
Sistemi di Artaleirh e Virinat, Impero Stellare Romulano
Evento
GUERRA ROMULANA - ATTACCO HAAKONIANO
Mentre combattono contro la Coalizione, i Romulani sono sempre più impegnati in operazioni militare sul confine opposto. Il 19 maggio forze di Haakona attaccano in profondità nel territorio dell'Impero, bombardando la colonia agricola di Virinat, una delle maggiori fonti di cibo per Romulus stesso, e Artaleirh, un mondo industriale famoso per i suoi cantieri navali.
Nel corso dell'attacco vengono distrutti anche i centri di ricerca del "Progetto Curvatura 7", appena trasferiti da Unroth III.
A causa della gravità dei danni subiti il Capo Progetto, Ehrehin i'Ramnau tr'Avrak, decide di spostare le ricerche su Nelvana III, spostamento che rallenta ulteriormente i lavori.
Fonte
NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing"
Data
Data stellare
Luogo
2 giugno 2156
2156.154
Utopia Planitia Fleet Yards, Marte
Evento
VARO DELLA NX 06 ENDEAVOUR
I cantieri della Flotta su Marte varano l'ultima nave di classe NX di cui è prevista la costruzione. In base alla decisione presa nel novembre 2155, i cantieri si concentreranno solo sulla produzione di navi di classe Daedalus, la cui costruzione richiede un terzo del tempo di una classe NX e la cui minor velocità di punta o le minori capacità di analisi scientifica sono reputate non essenziali nello scenario bellico.
Fonte
NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing"
Data
Data stellare
Luogo
14 giugno 2156
2156.166
Settore Onias
Evento
GUERRA ROMULANA - SCOMPARSA DELLA NX 02 COLUMBIA
Mentre si dirige dal Settore Onias alla Terra, al termine di un periodo passato a proteggere convogli di rifornimenti della Coalizione, la NX 02 Columbia scompare senza lasciare traccia.
Fonte
NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing"
Nota
La sorte della NX 02 Columbia viene svelata nella Trilogia "Destiny" (Gods of night, Mere mortals, Lost souls), un cross-over multiserie (TNG, TTN, DS9, VOY e ENT) che racconta la nascita e la fine dei Borg.
Data
Data stellare
Luogo
20 giugno 2156
2156.172
Sistema di Altair
Evento
GUERRA ROMULANA - SECONDA BATTAGLIA DI ALTAIR VI
Dopo il primo, fallito, attacco ai cantieri navali di Altair VI nel novembre 2155 le forze Romulane provano nuovamente a prendere il controllo del pianeta e nuovamente vengono respinte.
Prende parte alla battaglia anche la NX 06 Endeavour, varata all'inizio del mese, il cui Capitano muore nello scontro.
Fonte
NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing"
Deneva
Evento
GUERRA ROMULANA - LIBERAZIONE DI DENEVA
Una flotta combinata composta da 33 navi, undici umane e il resto Andoriane e Tellariti, attacca le posizioni Romulane su Deneva. La flotta perde nell'assalto 14 navi, tre di classe Daedalus (Adirondack, Kearsage e Shepard) e undici degli alleati, ma riesce ad assicurarsi il controllo del sistema e a proteggere lo sbarco dei MACO, che nelle operazioni a terra perdono un migliaio di uomini.
Anche su Deneva si presenta lo stesso scenario di Berengaria: nessun corpo Romulano, ogni materiale asportato o distrutto, tutti i coloni torturati e uccisi.
Fonte
NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing"
Sistema di Tau Ceti
Evento
GUERRA ROMULANA - BATTAGLIA DI KAFERIA E PERDITA DELLA NX 05 ATLANTIS
Dall'avamposto su Capory (YZ Ceti I), conquistato a marzo, le forze Romulane muovono contro il sistema di Tau Ceti, a soli dodici anni luce dalla Terra.
I Romulani concentrano i loro sforzi su Tau Ceti IV, o Kaferia Esterna, l'unico dei due mondi di classe Minshara del sistema abitato da coloni umani.
Nel corso della battaglia viene distrutta la NX 05 Atlantis, varata agli inizi di marzo. Una parte dell'equipaggio trova rifugio su Tau Ceti III, Kaferia Interna.
Fonte
NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing"
I sopravvissuti della NX 05 Atlantis e i profughi di Kaferia Esterna che riescono a fuggire vengono accolto dagli abitanti del pianeta più interno (Kaferia Interna, Tau Ceti III) ed aiutati con cibo e cure mediche.
I Romulani, per garantirsi il completo controllo del sistema, invadono allora anche il terzo pianeta che rimarrà occupato fino al termine della guerra.
I Kaferiani, comunque, in gran parte nemmeno se ne accorgono: dotati della capacità di ibernarsi anche per lunghi periodi, passano in letargo quasi tutto il periodo dell'occupazione.
Fonte
NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Tower of Babel"
Data
Data stellare
Luogo
21 giugno 2156
2156.173
San Francisco, Terra
Evento
GUERRA ROMULANA - RITIRO DI ANDORIA E TELLAR
A causa delle perdite sostenute per colpa del dispositivo di controllo remoto Romulano, e ritenendo che la clausola di reciproco aiuto militare contenuta nel Patto di Coalizione si possa non applicare (visto che lo hanno fatto, fin da subito, i Vulcaniani), i governi di Andoria e di Tellar comunicano alla Terra il loro immediato ritiro dalla guerra.
Fonte
NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing"
Monte Seleya, Vulcano
Evento
ATTENTATO SU VULCANO
Un sicario, il cui mandante resta ignoto (Romulani, membri dell'Alto Comando ancora fedeli a V'Las oppure anti-Syranniti) uccide in un attentato il sacerdote che portava il katra di Surak dal luglio 2154. Nell'attentato, compiuto facendo esplodere un ordigno di grande potenza lungo la Scalinata del Monte Seleya, muoiono non solo il Portatore del Katra ma anche tutto il suo seguito, e quando i soccorsi riescono a raggiungere il luogo dell'esplosione è ormai troppo tardi per recuperare il katra di chiunque fosse presente, Surak compreso.
Il danno morale inflitto all'intero popolo di Vulcano è devastante, e rafforza ancora di più il radicalismo pacifista di T'Pau proprio nel momento di maggior bisogno della Terra.
Fonti
Per gli eventi: NOV ENT (Re) "Romulan War: Beneath the Raptor's Wing"
Per il trasferimento del katra di Surak ad un nuovo Portatore: ENT 4x09 "Kir'Shara / Il Kir'Shara"
Data
Data stellare
Luogo
22 giugno 2156
2156.174
Qo'noS
Evento
GUERRA ROMULANA - RICHIESTA D'AIUTO AI KLINGON
Abbandonata dai suoi alleati, la Terra inizia a chiedere aiuto ad altre potenze della zona, iniziando proprio dall'Impero Klingon, che con quello Romulano ha rapporti ostili fin dal loro primo contatto.
Il Cancelliere M'Rek, pur apprezzando lo spirito guerriero della Terra, rifiuta formalmente ogni aiuto motivando la decisione con il bisogno dell'Impero di consolidare le proprie recenti conquiste.
Come viene spiegato ad Archer, la parola chiave è "formalmente": nulla vieta a guerrieri in cerca di gloria o di vendetta contro i Romulani di partecipare allo scontro...
Fonte
NOV ENT (Re) "Romulan War: To brave the storm"
Nota
Fra le recenti acquisizioni dell'Impero Klingon ci sono anche i territori della Confederazione Thelasiana, come riportato in NOV ENT "Rosetta".
Data
Data stellare
Luogo
16 agosto 2156
2156.229
San Francisco, Terra
Evento
GUERRA ROMULANA - RITIRATA STRATEGICA
Non avendo più forze sufficienti per difendere tutti gli avamposti, le colonie e le rotte commerciali dopo il ritiro dalla guerra dei propri alleati, Il Parlamento della Terra Unita vota a maggioranza assoluta di ridurre il perimetro delle operazioni militari ai soli sistemi Sol e Alpha Centauri, abbandonando ogni altro pianeta a se stesso.
Fonte
NOV ENT (Re) "Romulan War: To brave the storm"
Luogo
Sistema Mu Arae
Evento
GUERRA ROMULANA - PRIMO CONTATTO CON I M'KLEXA
La NX 01 Enterprise stabilisce un Primo Contatto con la specie dei M'Klexa, nominati per la prima volta su Valakis nel settembre 2151.
Fonti
Per il Primo Contatto: NOV ENT (Re) "Romulan War: To brave the storm"
Per la prima menzione della specie: ENT 1x13 "Dear doctor / Caro dottore"
Data
Data stellare
Luogo
29 settembre 2156
2156.273
Spazio profondo
Evento
GUERRA ROMULANA - AIUTO A UNA NAVE TENEBIANA
Prosegue la strategia della NX 01 Entrprise per guadagnare nuovi alleati nella guerra contro l'Impero Romulano e per ricostruirsi una reputazione di affidabilità dopo la distruzione della Kobayashi Maru avvenuta nel luglio 2155.
Questa volta il Dottor Phlox, l'Ufficiale Medico Capo della nave, presta soccorso ad un ingegnere Tenebiano rimasto ferito in un incidente a bordo della propria nave e, lentamente, la strategia dell'Enterprise comincia a sortire l'effetto voluto, almeno in termini di reputazione.
Fonte
NOV ENT (Re) "Romulan War: To brave the storm"
Data
Data stellare
Luogo
19 ottobre 2156
2156.293
Spazio profondo, vicino a Vissia Prime
Evento
GUERRA ROMULANA - AIUTO A UNA NAVE NEETHIANA
La NX 01 Enterprise prosegue la campagna per guadagnare simpatie ed alleati alla Terra. Questa volta aiuta una nave Neethiana a liberarsi di piccoli cosmozoa che infestano le navi di quella specie fin dagli albori del volo stellare e che si nutrono di qualsiasi cosa trovino: scafi di navi, tute spaziali e occupanti delle tute stesse, vivi o morti.
Grazie alla propria superiore capacità dei sensori l'Enterprise identifica la zona (una anomalia subspaziale nei pressi di Vissia Prime) da cui hanno origine i cosmozoa e la distrugge, eliminando il nido in cui si riproducono.
Fonte
NOV ENT (Re) "Romulan War: To brave the storm"
Data
Data stellare
Luogo
11 dicembre 2156
2156.346
Vissia Prime
Evento
GUERRA ROMULANA - RICHIESTA DI AIUTO AI VISSIANI
La NX 01 Enterprise si reca in visita su Vissia Prime, il mondo centrale di una specie incontrata nel febbraio 2153.
La richiesta di aiuto viene anche in questo caso rifiutata: sebbene Vissia Prime sia un mondo tecnologicamente più avanzato della Terra, una legge in vigore da molto tempo vieta il trasferimento di tecnologie che possono avere un impiego bellico a razze meno avanzate. Inoltre, la flotta di Vissia Prime è composta da poche navi, per lo più scientifiche, e quindi il pianeta non è in grado nemmeno di offrire un aiuto diretto nella guerra contro l'Impero Romulano.
Fonti
Per gli eventi su Vissia Prime: NOV ENT (Re) "Romulan War: To brave the storm"
Per il Primo Contatto con i Vissiani: ENT 2x22 "Cogenitor / Il cogenitore"