USS SELEYA

TIMELINE
08 - 08  
DAL BIG BANG AL XIX SECOLO
XX SECOLO
XXI SECOLO
XXII SECOLO
XXIII SECOLO
XXIV SECOLO
DAL XXV SECOLO
UNIVERSI PARALLELI
 
2110

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2110
Non applicabile
Vulcano

Evento

NASCITA DI T'RAMA

Nasce su Vulcano T'Rama, imparentata per via materna con Surak e con T'Pau, moglie di Skon (figlio di Solkar, padre di Sarek e nonno di Spock) e madre di Sarek.

Fonte

NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Uncertain logic"

Nota

La data di nascita è stata ricostruita: la fonte riporta che ha cinquantacinque anni standard nel 2165.


2112

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2112
Non applicabile
Sistema di Weytahn / Paan Mokar

Evento

VIOLAZIONE ANDORIANA DEL COMPROMESSO TERRITORIALE CON VULCANO

Quindici anni dopo la firma del Compromesso Territoriale con Vulcano (2097), truppe Andoriane sbarcano su Weytahn / Paan Mokar e lo occupano nuovamente.
Un rapido intervento militare vulcaniano riporta la situazione a quanto previsto dal trattato, lasciando in eredità una maggiore diffidenza reciproca: per i Vulcaniani gli Andoriani, non avendo rispettato il patto, sono indegni di fiducia; per gli Andoriani i Vulcaniani sono poco più che pirati, avendo impedito ad Andoria di colonizzare un mondo che ha scoperto e reso abitabile.

Fonte

ENT 2x15 "Cease fire / La tregua"


Data
Data stellare
Luogo

9 ottobre 2112
2112.283
Nord America, Terra

Evento

JONATHAN ARCHER

Nella zona del Nord America conosciuta come Upstate New York nasce Jonathan Archer, figlio di Henry - uno stretto collaboratore di Zefram Cochrane - e di sua moglie Sally.

Jonathan Archer ha fatto parte del Progetto NX, volto a costruire motori stellari in grado di superare Warp 2 (2142). È stato il Capitano della NX-01 Enterprise, la prima nave terrestre impegnata in una missione di esplorazione su larga scala (2151 - 2155). Alle sue relazioni e conoscenze si devono la pace fra Andoriani e Vulcaniani, la soluzione pacifica della Crisi Xindi del 2153, la nascita della Coalizione dei Pianeti (2155) e - dopo la Guerra Romulana (2155 - 2160) - della Federazione Unita dei Pianeti (12 agosto 2161).

Dopo la nascita della Federazione, Jonathan Archer è stato Comandante in Capo della Flotta Stellare (2161-2169), Ambasciatore della Federazione su Andoria (2169-2175), membro del Consiglio della Federazione (2175-2183) ed infine Presidente della Federazione per due mandati (2184-2188 e 2188-2192).
Al termine del suo secondo mandato, Jonathan Archer si è ritirato dalla vita pubblica. È morto nel 2245, all'età di centotrentatré anni, il giorno dopo il varo della NCC 1701 USS Enterprise, la prima nave della Flotta Stellare a portare lo stesso nome di quella da lui guidata novant'anni prima.

John Gill, il famoso storico del XXIII secolo, ha definito Jonathan Archer "Il più grande esploratore del XXII secolo". Certamente, di quel secolo è stato il personaggio più iconico.

Fonte

Nota 1

La data di nascita (giorno e mese) di Jonathan Archer non viene mai esplicitata nella serie. Seguendo la tradizione in uso per altri importanti personaggi della saga, si è utilizzata quella dell'attore che lo interpreta, Scott Bakula.

Nota 2

L'Upstate New York, o anche Upper State New York, è la zona di quello stato a nord di New York City.


2113

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2113
Non applicabile
Terra

Evento

INIZIA IL PROCESSO DI UNIFICAZIONE DELLA TERRA

Gli stati occidentali sopravvissuti alla Terza Guerra Mondiale iniziano il processo di unificazione che porterà, nel 2140, alla nascita della Repubblica della Terra Unita.
Il periodo è noto anche come Egemonia Europea per il ruolo centrale svolto dall'Alleanza Mediterranea, uno degli stati successori dell'Unione Europea uscito quasi indenne dalla guerra.

In questo periodo, grazie soprattutto all'aiuto dei Vulcaniani e di altre specie, la Terra completa l'opera di risanamento postbellico e raggiunge una situazione di pace e benessere sconosciuti in precedenza, grazie ad una più equa distribuzione delle risorse che garantisce la scomparsa di guerre, povertà, fame e malattie.

Fonti

Per l'inizio del processo di unificazione: MOV 8 "First Contact / Primo Contatto" e MAN "Federation: the first 150 years"
Per il periodo noto come Egemonia Europea: TNG 2x18 "Up the long ladder / L'avventura del Mariposa"
Per l'Alleanza Mediterranea: MOV 1 "Star Trek: the Motion Picture / Star Trek: il Film"
Per la nascita della Repubblica della Terra Unita nel 2140: NOV ENT (Re) "The good that men do"
Per la situazione sulla Terra nei 50 anni successivi al Primo Contatto: MOV 8 "First Contact / Primo Contatto"


2116

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2116
Non applicabile
Chrysalia

Evento

UNITÀ E PACE SU CHRYSALIA

Chrysalia, un pianeta ricco e tecnologicamente avanzato, raggiunge l'unità e la pace, sia interna che con i propri vicini. Resterà neutrale e in buoni rapporti con ogni potenza stellare per tutti i successivi duecentocinquant'anni.

Fonte

TNG 3x08 "The price / Tunnel conteso"

Nota

La data è stata ricostruita: la durata della "pace chrysaliana" è dichiarata da Devinoni Ral in un dialogo con la leader barzana Bhavani, in cui afferma che il pianeta è in pace e neutrale da dieci generazioni. Poiché, per convenzione, fra una generazione e l'altra trascorrono venticinque anni, dieci generazioni equivalgono a duecentocinquant'anni, da cui (2366 - 250 =) 2116 come anno d'inizio di questo periodo.

YATI

Verso la fine dell'episodio, Devinoni Ral offre ai Ferengi libero accesso al Tunnel Barzano (di cui si è appena assicurato i diritti) in cambio della fine delle ostilità fra l'Alleanza e Chrysalia. Questa offerta contrasta con l'affermazione che i Chrysaliani siano in pace con tutti i vicini da duecentocinquant'anni.


2119

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2119
Non applicabile
Tarea II

Evento

INIZIO DEL MISTERO TAREANO

In questo periodo iniziano a scomparire le navi stellari - Terrestri, poi Federali, Klingon e Romulane - che navigano in prossimità del Sistema Taureano.
Il misterioso fenomeno, che ha una ciclicità di quasi ventisette anni e mezzo, verrà svelato nel 2269 dalla NCC 1701 USS Enterprise, quando questa nave entrerà in contatto con la civiltà di Tarea II.

Fonte

TAS 1x06 "The Lorelei signal / Il segnale di Lorelei"

Nota

La fonte riporta che la scomparsa delle navi stellari è iniziata centocinquant'anni prima del 2269.


Data
Data stellare

Luogo

5 aprile 2119
2119.95

Nord America, Terra

Evento

INAUGURAZIONE DEL WARP FIVE COMPLEX

Zefram Cochrane, tornato sulla Terra dopo il suo soggiorno su Alpha Centauri A III, posa la prima pietra del complesso che ha il compito di studiare e sperimentare un motore a curvatura più efficiente di quelli in uso, in grado di spingere una nave stellare fino a curvatura 5.
Il complesso viene costruito a Bozeman, Montana, vicino a dove Cochrane era decollato il 5 aprile del 2063 per lo storico primo volo della Phoenix.

Fonti

Per la costruzione del Warp Five Complex: ENT 1x01/02 "Broken Bow"
Per il luogo di costruzione del Warp Five Complex: ENT 2x09 "Singularity / La singolarità"

Nota 1

La fonte cita che l'inizio della costruzione avviene trentadue anni prima della partenza della NX 01, quindi nel 2119.
Mese e giorni sono ipotizzati, in base al fatto che avrebbe senso festeggiare la ricorrenza del primo volo a curvatura inaugurando, nello stesso posto e nello stesso giorno, il nuovo centro di ricerche.

Nota 2

La permanenza di Zefram Cochrane su Alpha Centauri deriva da più fonti: TOS 2x02 "Metamorphosis / Guarigione da forza cosmica" e NOV "Federation".


Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2119
Non applicabile
Nord America, Terra

Evento

SCOMPARSA DI ZEFRAM COCHRANE

Poco dopo aver inaugurato il Warp 5 Complex, Zefram Cochrane scompare mentre - ufficialmente - testa un nuovo modello di navetta monoposto.
Dell'uomo che, con la scoperta della propulsione a curvatura, ha messo in moto gli eventi che hanno portato alla nascita della Federazione si perde ogni traccia fino al 2267, quando - in maniera del tutto casuale - verrà ritrovato ancora vivo nel sistema di Gamma Canaris.

Fonti

Per la scomparsa di Zefram Cochrane: TOS 2x02 "Metamorphosis / Guarigione da forza cosmica"
Per le circostanze della scomparsa di Cochrane: ENT 2x16 "Future tense / Il mistero della navetta"

Nota

Sebbene in TOS 2x02 "Metamorphosis / Guarigione da forza cosmica" il dottor McCoy affermi che Cochrane era scomparso centocinquant'anni prima, quindi nel 2117 (2267 - 150 = 2117), questa affermazione è in contrasto con la data di inaugurazione del W5C, avvenuta trentadue anni prima del varo della NX 01 Enterprise (2151 - 32 = 2119) ed è quindi da intendersi in senso lato.

 
HOME
INIZIO SEZIONE
SAGA