UNIONE CARDASSIANA
Localizzazione: Quadrante Alfa.
L'Unione Cardassiana comprende vari sistemi (vedasi mappa dell'Unione Cardassiana), spesso annessi con la forza a tale entità politica. Un esempio delle loro conquiste noto in tutta la galassia: dal 2328 al 2369 il pianeta Bajor ha subito la loro brutale occupazione, pagando la lotta per la libertà con milioni di morti.
La spinta espansionistica dei Cardassiani li ha portati anche a una guerra con la Federazione, terminata nel 2366. Anche se non si direbbe, nell'antichità i Cardassiani erano un popolo tranquillo e amante della cultura, divenuto predatore per sopravvivenza.
Da secoli, è il Consiglio Detapa a governare Cardassia; il Comando Centrale e l'Ordine Ossidiano ne costituiscono rispettivamente il braccio armato e i servizi segreti.
I Cardassiani si sono schierati al fianco del Dominio all'inizio della guerra omonima, ma hanno subito il tradimento e l'occupazione da parte degli ex alleati; nel 2375 è iniziata la resistenza all'invasore che, dopo l'uccisione di centinaia di milioni di Cardassiani, si è conclusa alla fine del conflitto con il ritrovamento dell'indipendenza e della libertà.
NOTE
- Un'onorificenza cadassiana è la Medaglia per il Servizio Esemplare: viene conferita dal Comando Centrale a militari particolarmente meritevoli ed è richiesta per la promozione al grado di Legato.
Con la dissoluzione del Comando Centrale dopo la Guerra del Dominio questa onorificenza non viene più assegnata. - Data di acquisizione della capacità di effettuare voli a curvatura: 1925
- Navi cardassiane.