SULIBANI
Classificazione: umanoidi.
I Sulibani hanno una pelle granulosa, con variabili che vanno dal marrone-giallastro al marrone-grigio. Pur non avendo un genoma particolarmente evoluto, gli appartenenti a questa specie hanno un DNA che si presta in modo eccellente alla recezione delle migliorie genetiche: a questo puntano, come ricompensa, i membri della Cabala, una setta coinvolta nella Guerra Fredda Temporale da qualcuno proveniente dal futuro. Essi posseggono capacità mimetiche e metamorfiche; sono, inoltre, settorialmente empatici, poiché percepiscono tramite il tocco le emanazioni mentali dovute al tentativo di nascondere una menzogna. Una volta impiantato il gene modificato, si possono ottenere mutazioni ancora più camaleontiche tramite cromatidi inseriti nel derma, o una vista potenziata, oppure altri vantaggi fisici.
Note
- Specie originaria del Quadrante Alfa.
- Primo contatto coi Terrestri: 2151, Enterprise NX al comando del Capitano J. Archer.
- Gli appartenenti a questa specie conducono un'esistenza raminga da quando il loro pianeta natale è diventato inabitabile circa cinque secoli fa.
Molti Sulibani nomadi hanno subito persecuzioni: a titolo di esempio, valga l'internamento di molti di loro, operato nel XXII secolo dai Tandarani.