Data
Data stellare
Luogo
25 dicembre 1
1.359
Medio Oriente, Terra
Evento
NASCITA DI GESÙ DI NAZARETH
Secondo la tradizione nasce a Betlemme Yehoshua ben Yosef di Nazareth, passato alla storia come "Gesù Cristo", o "Il Salvatore", sulle cui idee e discorsi i suoi discepoli (principalmente Simon Pietro e Paolo di Tarso) hanno fondato la religione cristiana, che a sua volta ha plasmato l'intera cultura occidentale e più tardi mondiale sulla Terra.
L'anno della sua nascita, ricostruito a posteriori, viene considerato l'Anno Zero da cui computare gli eventi sulla Terra, divisi in "a.C." (avanti Cristo, cioè prima della nascita di Cristo) e "d.C." (dopo la nascita di Cristo).
Fonte
Nota
È un errore comune ritenere che Gesù di Nazareth sia nato nell'Anno Zero.
In realtà il calendario occidentale, basato sui calcoli di Dionigi il Piccolo del 523, non poteva contenere un Anno Zero perché questo numero venne introdotto in Europa dagli Arabi nel 1202. Il calendario Giuliano prima (entrato in vigore nel 46 a.C.) e quello Gregoriano poi (entrato in vigore nel 1582 per correggere gli errori di quello Giuliano) passano quindi dall'anno 1 a.C. (avanti Cristo) all'anno 1 d.C. (dopo Cristo).
Per questa stessa ragione, l'assenza di un Anno Zero, i secoli e i millenni cominciano con l'anno 1 (1801, 1901, 2001, eccetera).
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta,150 circa
Non applicabile
Pianeta natale Fazi
Evento
COLONIZZAZIONE HIPON DEL PIANETA NATALE FAZI
Una missione colonizzatrice Hipon, una razza di anfibi che comunica solo per via telepatica, arriva sul pianeta dei Fazi ed inizia ad edificare una colonia nel continente meridionale.
Poiché la forma di comunicazione degli Hipon risulta letale per i Fazi, gli Hipon decidono di non avere alcun contatto con la specie nativa del pianeta, che vive esclusivamente nel continente settentrionale.
Fonte
ENT NOV "By the book"
Nota
La data è approssimata: la fonte riporta che la colonizzazione Hipon è avvenuta circa duemila anni prima degli eventi narrati.
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 202
Non applicabile
Vulcano
Evento
NASCITA DI SURAK
Nasce su Vulcano Surak, il padre della filosofia di logica, non violenza e controllo delle emozioni (cthia e arie'mnu) che plasmerà tutta la società vulcaniana.
Per l'importanza del cambiamento apportato alla società di Vulcano è stato paragonato a figure come Shallash di Tellar e Gesù di Nazareth sulla Terra.
Fonte
Nessuna: l'esistenza di Surak ne presuppone la nascita. La data è stata ricostruita (vedere nota)
Nota
In ENT 4x07 "The Forge / La Fornace" V'Las afferma che Surak sia vissuto milleottocento anni prima del 2154, quindi attorno al 350 d.C.
In NOV TOS "Spock's World" si afferma che Surak è nato il giorno in cui in cielo è apparsa una nova (da'Nikhirch, l'Occhio di Fuoco).
Nel periodo in questione l'unica nova visibile in cielo è stata SN185, apparsa nella Costellazione del Centauro e visibile sulla Terra nel 185 d.C.
Poiché il sistema di Vulcano (40 Eridani) si trova a 16.5 anni luce dalla Terra in direzione opposta rispetto al Centauro, la luce dovrebbe averla raggiunta 16 anni e mezzo dopo, ovvero nel 202 d.C. (tralasciando i relativi spostamenti stellari nel corso degli ultimi duemila anni, che non è stato possibile calcolare).
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 350 circa
Non applicabile
Vulcano
Evento
TEMPO DELLA CONFLAGRAZIONE E DEL RISVEGLIO
Su Vulcano, la predicazione di Surak raggiunge un punto critico, e la popolazione si divide in tre gruppi: i seguaci di Surak, quelli di S'Task e coloro che rifiutano, in toto, la nuova filosofia.
I seguaci di S'Task (chiamati anche "coloro che marciano sotto il vessillo del rapace"), che accettano la filosofia della logica ma rifiutano l'aspetto pacifista e il rifiuto delle emozioni, si organizzano per abbandonare il pianeta a bordo di navi generazionali e, in poco più di ottantamila, lasciano infine Vulcano per fondare, dopo lunghi e difficili anni di viaggio, il nucleo di quello che diventerà l'Impero Stellare Romulano.
I seguaci di Surak, intanto, cioè la stragrande maggioranza della popolazione del pianeta, stanca di guerre e distruzioni seguite invariabilmente da altre guerre e altre distruzioni, si trova ad affrontare un numero sempre più esiguo ma sempre più agguerrito di oppositori, principalmente eserciti formalmente sciolti dai loro governi o gruppi terroristici. Questo periodo, un susseguirsi di guerre ed attentati sempre più violenti ed insensati, è ricordato dai Vulcaniani come "il Tempo della Conflagrazione", principalmente per l'uso - sconsiderato ma per fortuna limitato - di armi nucleari, biologiche e psioniche. Nel giro di una ventina d'anni si conclude anche quella che viene ricordata come "l'Ultima Guerra", ed inizia il periodo di supremazia di pace e logica ricordato dagli storici vulcaniani come "il Tempo del Risveglio".
Fonti
Per l'apice della predicazione di Surak e il Tempo della Conflagrazione: ENT 4x07 "The Forge / La Fornace"
Per la figura di S'Task e l'Esodo degli Ottantamila: NOV TOS "Spock's World", NOV TOS "Rihannsu" (ciclo di cinque volumi) e NOV TNG "Vulcan soul" (ciclo di tre volumi)
Per l'Ultima Guerra e il Tempo del Risveglio: TNG 7x05 "Gambit - Part 2 / L'arma perduta - Seconda parte"
Nota
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 367 circa
Non applicabile
Kaelon II
Evento
DIFFUSIONE DELLA RISOLUZIONE
Sul pianeta Kaelon II inizia a diffondersi la "Risoluzione", una cerimonia in cui una persona - raggiunti i sessant'anni di età - festeggia con parenti ed amici il coronamento della propria esistenza, a cui mette volontariamente fine al termine della celebrazione.
Nell'idea di chi vi aderisce, la Risoluzione permette di chiudere i propri affari in sospeso e salutare le persone care quando ancora si è nel pieno possesso delle proprie facoltà, prima che malattia o vecchiaia rendano chi viene "onorato" un peso per i familiari, gli amici e per la società.
Fonte
TNG 4x22 "Half a life / Una vita a metà"
Nota 1
La fonte riporta che a Risoluzione ha iniziato a diffondersi duemila anni prima del 2367.
Nota 2
La fonte non riporta come venga portata a termine la Risoluzione: è logico attendersi che venga usato un sistema rapido e indolore, forse qualcosa di affine alla cicuta usata da Socrate.
Nota 3
La Risoluzione ha delle vaghe somiglianze con il Carousel de "La fuga di Logan": anche qui le persone vengono eliminate, quando ancora sono nel pieno delle forze, per fare spazio a una nuova generazione. Ci sono, comunque differenze sostanziali: la Risoluzione è una scelta individuale e consapevole, mentre nel Carousel le persone vengono uccise credendo di venire "rinnovate", cioè fatte rinascere in un nuovo corpo.
Inoltre, il Rinnovamento avviene all'età di ventuno anni (nel libro) o di trenta (nel film e nella serie televisiva, mentre la Risoluzione avviene al compimento del sessantesimo anno.
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 370 circa
Non applicabile
Barradas III
Evento
COLONIZZAZIONE DEBRUNE
I Debrune, un gruppo staccatosi dall'Esodo degli Ottantamila, la diaspora dei Vulcaniani contrari agli insegnamenti di Surak e che fonderà l'Impero Romulano, costruisce alcuni avamposti su un piccolo numero di pianeti dove, duemila anni dopo, si troverà il confine fra la Federazione e l'Impero.
Nel 2370 un gruppo di pirati visita le rovine debrune su Barradas III, alla ricerca di parti di un'arma "storica" conosciuta come Pietra di Gol.
Fonte
TNG 7x04 "Gambit - Part 1 / L'arma perduta - Prima parte"
Nota
La fonte riporta che le rovine debrune su Barradas III sono vecchie di duemila anni nel 2370, da cui il 370 come data di colonizzazione, tenendo conto di un certo grado di approssimazione.
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 370 circa
Non applicabile
Vulcano
Evento
L'ULTIMA GUERRA
Su Vulcano si combatte l'Ultima Guerra, fra i seguaci di Surak e coloro che ne rifiutano l'insegnamento. Anche se i documenti dell'epoca sono frammentari (l'uso di armi di distruzione di massa ha pregiudicato molti archivi e testimonianze), sembra assodato che si sia trattato di una "guerra asimmetrica": da un lato una o più forze armate, anche in guerra fra di loro, che cercano di impedire l'espandersi della filosofia pacifica e pacifista di Surak, dall'altro la popolazione civile che in sempre maggior numero abbracciava la sua filosofia di logica e controllo delle emozioni e, semplicemente, deponeva le armi e smetteva di combattere.
Nell'arco di alcuni anni, una generazione al massimo, la guerra si esaurisce perché viene meno la voglia di combattere da parte di chi si oppone a Surak, che pian piano si convince ad unirsi alla sua filosofia.
Fonte
TNG 7x05 "Gambit - Part 2 / L'arma perduta - Seconda parte"
Nota 1
La fonte riporta che l'Ultima Guerra è stata combattuta, su Vulcano, duemila anni prima del 2370.
Nota 2
La fonte TNG 7x04 "Gambit - Part 1 / L'arma perduta - Prima parte" riporta che la colonizzazione di Barradas III da parte dei Debrune è avvenuta circa duemila anni prima del 2370. Secondo la fonte TNG 7x05 "Gambit - Part 2 / L'arma perduta - Seconda parte", nello stesso periodo su Vulcano si combatteva l'Ultima Guerra.
Sembra quindi logico dedurne che l'Esodo degli Ottantamila, la diaspora dei seguaci di S'Task (coloro che avevano abbracciato la logica di Surak, ma non il suo pacifismo né il controllo ferreo delle emozioni) sia avvenuto prima dell'Ultima Guerra.
Data
Data stellare
Luogo
17 gennaio 395
395.17
Europa, Terra
Evento
DIVISIONE DELL'IMPERO ROMANO
Alla morte dell'Imperatore Teodosio l'Impero Romano, troppo esteso per essere governato in maniera efficiente da un unico centro, viene diviso in due parti che nei secoli sono diventate sempre più indipendenti una dall'altra: l'Impero Romano di Occidente, con capitale prima Milano e poi Ravenna, e l'Impero Romano d'Oriente, con capitale a Bisanzio / Costantinopoli, da cui il nome con cui è maggiormente noto, ovvero Impero Bizantino.
Fonte
Data
Data stellare
Luogo
4 settembre 476
476.248
Europa, Terra
Evento
CADUTA DELL'IMPERO ROMANO D'OCCIDENTE
Dopo secoli di guerre intestine e di invasioni barbariche, con la deposizione dell'Imperatore Romolo Augustolo cessa formalmente di esistere l'Impero Romano di Occidente, che comunque non controllava ormai che una parte della penisola italiana.
L'Impero è stato sostituito in Europa dai nascenti stati nazionali, e fino al termine della Seconda Guerra Mondiale (quasi millecinquecento anni dopo) il continente è spesso stato vittima di guerre, carestie, invasioni ed epidemie.
La Terra ha nuovamente avuto un governo multinazionale e multirazziale e l'unificazione linguistica e culturale solo dopo il termine della Terza Guerra Mondiale, quasi milleseicento anni dopo la caduta dell'Impero Romano d'Occidente.
Fonte
Data
Data stellare
Luogo
16 luglio 622
622.197
Medio Oriente, Terra
Evento
EGIRA
Inizia in questa data il computo del tempo secondo il calendario islamico.
Lo scontro religioso, economico e politico fra mondo islamico e mondo occidentale ha caratterizzato tutta la storia della Terra fino alla Terza Guerra Mondiale.
Fonte
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta
Non applicabile
Qo'noS
Evento
ASCENSIONE DI KAHLESS
Dopo aver combattuto il fratello Morath, colpevole di aver portato disonore alla famiglia mentendo, aver sconfitto il potente tiranno Molor e aver infine riunito tutte le tribù di Qo'noS nel Primo Impero Klingon, Kahless (qeyliS, in klingon) lascia la città di Qam-Chee e la propria compagna Lukara e scompare.
Secondo la tradizione, Kahless l'Indimenticabile quella stessa notte è asceso nello Sto'Vo'Kor (suto'vo'qor, in klingon), l'Aldilà che attende tutti i guerrieri che muoiono con onore. Secondo la stessa tradizione Kahless, prima di ascendere allo Sto'Vo'Kor, ha indicato una stella nel cielo e promesso che, quando l'Impero avesse nuovamente avuto bisogno di lui, sarebbe tornato in quel luogo. Secoli dopo, un gruppo di sacerdoti conosciuti come "i Guardiani della Promessa" ha costruito un monastero sull'unico pianeta abitabile di quel sistema, Boreth, tradizionale luogo di pellegrinaggio e meditazione per tutti i Klingon che sentono il bisogno di sentirsi spiritualmente più vicini al mitico Fondatore dell'Impero.
Nel 2369, su Boreth, Kahless ritorna effettivamente in vita. Come si scopre in seguito, si tratta di un clone creato dai Guardiani, convinti che l'Impero si sia allontanato dalla strada dell'onore. Osteggiato dal Cancelliere Gowron, il nuovo Kahless viene però incoronato "Imperatore Cerimoniale" dell'Impero Klingon, per evitare una guerra civile che vedrebbe contrapposti coloro che lo ritengono la legittima reincarnazione di Kahless e coloro che lo ritengono un impostore.
Fonte
TNG 6x23 "Rightful heir / il ritorno di Kahless"
Nota 1
La fonte riporta, in una scena eliminata, l'affermazione di Data secondo cui Kahless sarebbe asceso nello Sto'Vo'Kor "millecinquecentoquarantasette anni fa, per essere precisi". Poiché l'affermazione viene fatta nel 2369, se ne ricava che Kahless sia scomparso nell'anno 822.
Nota 2
Lo Sto'Vo'Kor non corrisponde esattamente al "paradiso" della tradizione religiosa occidentale, quanto piuttosto al Valhalla della mitologia norrena: è un luogo dove i guerrieri, morti con onore, trascorrono le giornate a cacciare o combattere per poi, la sera, guariti da ogni ferita, ritrovarsi tutti assieme nella Grande Sala per banchettare e festeggiare, pronti a ricominciare l'indomani. Secondo la tradizione, il primo ad accedere allo Sto'Vo'Kor è stato Kahless l'Indimenticabile, che ancora attende alle sue porte i guerrieri e decide chi sia meritevole di entrare e chi venga invece destinato al Gre'thor, l'Aldilà dei guerrieri morti in modo disonorevole.
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 865 circa
Non applicabile
Solais V
Evento
INIZIANO LE GUERRE DEI SOLARI
Per ragioni che si sono perse nelle nebbie del tempo, su Solais V inizia una serie di guerre - all'inizio tribali, poi via via sempre più moderne e sofisticate - note complessivamente come "Guerre dei Solari". Dopo millecinquecento anni di lotte senza quartiere, con l'ecosistema devastato e la popolazione sull'orlo dell'estinzione, i leader delle maggiori fazioni si decideranno a chiedere l'aiuto della Federazione per trovare un accordo di pace soddisfacente.
Delle trattative verrà incaricato, nel 2365, Riva di Ramatis III.
Fonte
TNG 2x05 "Loud as a whisper / Rumoroso come un sussurro"
Nota
La fonte riporta che le Guerre dei Solari sono iniziate quindici secoli prima del 2365.
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 867
Non applicabile
Kaelon II
Evento
LA RISOLUZIONE DIVENTA LEGGE
Sul pianeta Kaelon II, la Risoluzione - che ha iniziato a diffondersi cinquecento anni prima - diventa obbligatoria per legge per tutti i cittadini al compimento del sessantesimo anno di età.
Fonte
TNG 4x22 "Half a life / Una vita a metà"
Nota
La fonte riporta che la Risoluzione è diventata legge millecinquecento anni prima del 2367.
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 950 circa
Non applicabile
Beta Rigel V
Evento
SCOPERTE ASTRONOMICHE E AVVIO DELL'ERA INDUSTRIALE
Dall'osservatorio appena costruito sul monte che da lei prenderà il nome, l'astronoma Lovar Dleba osserva per la prima volta i fuochi che gli Zami usano per ripulire le foreste su Beta Rigel IV.
La sua scoperta avvia la rivoluzione industriale su Beta Rigel V, finalizzata a realizzare i mezzi necessari ad entrare in contatto con questa specie.
Fonte
NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Tower of Babel"
Nota
La data è approssimata: la fonte riporta che le prime osservazioni astronomiche sono avvenute circa seicento anni prima della nascita della Commissione Commerciale (1560 circa).
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 950 circa
Non applicabile
Vulcano
Evento
SEMPLIFICAZIONE ORTOGRAFICA
Nella scrittura tradizionale vulcaniana, l'halovaya è la parte finale del tratto che la penna percorre dall'inizio alla fine dell'ideogramma, tratto che - idealmente - deve subire meno interruzioni possibili. In questo periodo inizia a venire utilizzato un tratto semplificato, più semplice e rapido da scrivere del tratto classico, in uso fino a quel momento. Questa semplificazione ortografica è d'aiuto quando si tratta di valutare correttamente l'epoca in cui è stato redatto un documento scritto in Alto Vulcaniano.
Nel maggio 2165, la presenza dell'halovaya - classico o semplificato - è uno degli elementi che vengono controllati per verificare l'autenticità del Kir'Shara, ritrovato nel 2154 nelle catacombe del Santuario di T'Karath.
Fonti
Per la verifica della forma dell'halovaya: NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Uncertain logic"
Per il ritrovamento del Kir'Shara: ENT 4x08 "Awakenings / Risvegli"
Nota
La fonte NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Uncertain logic" riporta che l'esame dell'halovaya effettuato nel maggio 2165 mostra la versione semplificata, che per ragioni storiche non poteva venire utilizzata ai tempi di Surak, seicento anni prima della sua introduzione nella lingua scritta. In realtà, questa è solo una di alcune anomalie riscontrate durante questa analisi, anomalie che però contraddicono ogni precedente controllo effettuato, e vengono pertanto considerate la prova di una manipolazione del Kir'Shara da parte di chi ha interesse a dimostrane la falsità, ovvero chi si oppone al governo syrannita guidato da T'Pau.
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 1000 circa
Non applicabile
Nord America, Terra
Evento
SCOPERTA VICHINGA DELL'AMERICA
Secondo le Saghe Groenlandesi, all'incirca nell'Anno 1000 l'esploratore vichingo Leif Erikson giunge sulle coste del Nord America, scoprendo e battezzando tre territori: Helluland (Terra delle Pietre Piatte, probabilmente l'Isola di Baffin), Markland (Terra dei Boschi, probabilmente il Labrador) e Vinland (Terra della Vite Selvatica, probabilmente Terranova).
Viene fondata una colonia, scoperta nel 1960 a L’Anse-aux-Meadows a Terranova, che per ragione dovute alla ostilità dei nativi americani e all’abbassamento delle temperature medie viene abbandonata dopo pochi anni.
Ogni riferimento ad una terra ad ovest della Groenlandia è andato perduto fino alla successiva scoperta ad opera di Cristoforo Colombo, nel 1492.
I primi riferimenti europei alle popolazioni dei nativi americani corrispondono a quelle contenute nelle Saghe Groenlandesi; a loro volta, i nativi americani che risiedevano nei territori scoperti dai Vichinghi si tramandarono leggende su "uomini biondi e pelosi giunti dal Grande Mare", avvalorando così la tesi di una scoperta dell’America da retrodatare di quasi cinquecento anni.
Fonte