TIMELINE
Legenda
DAL BIG BANG AL XIX SECOLO
XX
XXI
XXII
XXIII
XXIV
XXV
DAL XXVI SECOLO
 
2153

Data
Data stellare

Luogo

10 gennaio 2153
2153.10
Distesa Delfica

Evento

INGRESSO DELLA SELEYA NELLA DISTESA DELFICA

Mentre sta mappando i confini della Distesa Delfica l'incrociatore vulcaniano Seleya, classe D'Kyr, viene attirato al suo interno da una espansione delle nubi termobariche che delimitano la Distesa. La nave Vaankara, inviata ad investigare, riemerge dalla Distesa con tutto l'equipaggio impazzito.

La scomparsa della Seleya rimane un mistero fino al settembre 2153, quando la NX 01 Enterprise ne ritrova il relitto.

Fonte

ENT 3x05 "Impulse / Effetti deleteri"

Nota

La data è stata ricostruita. La fonte cita che la Seleya è stata attirata nella Distesa Delfica nove mesi prima.


Data
Data stellare

Luogo

19 - 23 gennaio 2153
2153.19 - 23
Xantoras

Evento

PRIMO CONTATTO CON XANTORIANI E ANTARANI

Dopo decenni di instabilità, il governo di Xantoras viene abbattuto da un golpe militare. Il nuovo governo ordina l'immediata espulsione di tutti gli alieni dal pianeta, sotto minaccia di morte in caso decidano di non andarsene.

La NX 01 Enterprise viene incaricata di recuperare tre speleologi Denobulani che stanno esplorando un vasto complesso di gallerie sotterranee e non hanno perciò ricevuto l'ordine di sgombero.
Nel contempo l'Enterprise soccorre una navetta che subisce un guasto mentre si allontana da Xantoras. Il pilota, gravemente ferito, è un Antarano, e anche se l'ultima guerra fra Antara e Denobula è terminata tre secoli prima, rifiuta di farsi curare da Phlox per non essere "contaminato".

Fonte

ENT 2x21 "The breach / Il recupero"

Nota

La data è stata ricostruita. L'episodio dura cinque giorni.


Data
Data stellare

Luogo

7 - 14 febbraio 2153
2153.38 - 45
Iperstella a 25 anni luce da Vissia Prime

Evento

PRIMO CONTATTO CON I VISSIANI

Mentre studia una stella supergigante che in un arco di tempo che va dai prossimi 100 ai prossimi 200 anni dovrebbe trasformarsi in nova, la NX 01 Enterprise incontra i Vissiani, una specie altamente tecnologica ma poco propensa all'esplorazione, originaria di Vissia Prime.

Inizialmente il Primo Contatto procede molto bene: i Vissiani sono disposti a cedere la loro tecnologia (compresi siluri fotonici, formula del trinesio - una lega che riveste gli scafi delle navi Vissiane e le rende in grado di sopportare temperature fino a 18.000 gradi - e sistemi per sintetizzare tutti e 200 gli elementi chimici della loro tavola periodica... mentre quella umana ne contiene solo 118).
In cambio, i Vissiani chiedono di poter accedere alle informazioni culturali degli Umani e delle specie che hanno con loro scambi in questo ambito: essendo dotati di memoria eidetica, i Vissiani non hanno bisogno di rileggere un vecchio libro o rivedere un vecchio film, per cui sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli intellettuali: libri, film, documentari, riproduzione di forme d'arte e simili.

L'interferenza del capo ingegnere dell'Enterprise, Trip Tucker, con le abitudini riproduttive dei Vissiani sembra ad un certo punto mettere a repentaglio questo sodalizio: i Vissiani si dividono infatti in maschi, femmine e cogenitori (un terzo sesso che ha l'unica funzione di attivare enzimaticamente la riproduzione), e i cogenitori - essendo solo il 3% della popolazione - sono considerati proprietà dello stato che li "presta" di volta in volta alle coppie che desiderano avere figli.
Tucker ritiene che i cogenitori siano trattati alla stregua di animali domestici e si impegna a sviluppare culturalmente ed intellettivamente il cogenitore presente sulla nave Vissiana, con l'unico risultato di renderlo un disadattato e spingerlo al suicidio. La coppia che doveva utilizzare il cogenitore per avere un figlio non è, comprensibilmente, felice, e questo raffredda un po' i buoni rapporti fra la Terra e Vissia.

Fonte

ENT 2x22 "Cogenitor / Il cogenitore"

Nota

La data è stata ricostruita. L'episodio dura otto giorni.


Data
Data stellare
Luogo

23 febbraio - 1 marzo 2153
2153.54 - 60
Terra e Spazio Profondo

Evento

PRIMO CONTATTO CON I BORG

Sulla Terra, una squadra scientifica della Flotta Stellare ritrova nell'Artico i resti di una nave di forma sferica, di 600 metri di diametro, di tecnologia sconosciuta.
Insieme ai resti della nave vengono rinvenuti i corpi di quattro occupanti, tutti deceduti, che appartengono a specie diverse ma hanno in comune una massiccia forma di ibridazione con apparati tecnologici, ben superiori alle protesi vulcaniane o alle nanotecnologie denobulane.

Mentre la squadra studia i resti gli occupanti, creduti morti, si risvegliano e assimilano gli scienziati, per poi trasformare la loro navetta in un vascello con capacità di curvatura e partire in direzione del Quadrante Gamma. Durante il viaggio attaccano e assimilano un mercantile Tarkaliano, portando il numero di ibridi uomo/macchina ad un totale di 29 prima di venire raggiunti dalla NX 01 Enterprise e distrutti.

Durante l'inseguimento l'Enterprise soccorre due Tarkaliani, purtroppo già infettati dai naniti e che a loro volta infettano Phlox, l'Ufficiale Medico Capo della nave. Il sistema immunitario Denobulano, più resistente ed adattabile di quello umano, riesce alla fine a respingere l'invasione dei naniti (grazie anche ad una abbondante dose di radiazioni omicron, mortali per gli umani ma innocue per i Denobulani).
Al termine dell'ordalia Phlox comunica al Capitano dell'Enterprise che mentre era infettato dai naniti si è sentito parte di una vasta coscienza collettiva che si autodefiniva "Borg", e che i Borg della nave prima di essere distrutti hanno fatto in tempo ad inviare verso il Quadrante Delta le coordinate della Terra. Il messaggio dovrebbe giungere a destinazione nei successivi 200 anni.

Fonte

ENT 2x23 "Regeneration / Rigenerazione"

Nota

Archer registra diario di bordo il 01.03.2153, al termine dell'episodio che dura sette giorni.


Data
Data stellare

Luogo

6 marzo 2153
2153.65
Nord America, Terra

Evento

MORTE DI A.G. ROBINSON

Il Capitano della Flotta Stellare A.G. Robinson, che aveva pilotato la NX Alpha e per primo aveva superato la barriera di Curvatura 2 e che era stato scelto come ufficiale comandante della NX 02 Columbia, muore durante una scalata al Monte McKinley, in Alaska.
Al comando della Columbia, al suo posto, verrà designata Erika Hernandez.

Fonti

Per la morte di AG Robinson: ENT 2x24 "First Flight / Il primo volo"
Per la promozione a Capitano della Columbia di Erika Hernandez: ENT 4x03 "Home / Ritorno a casa"

Nota

La data è stata ricostruita. L'evento è solo citato in ENT 2x24 "First flight / Il primo volo" ed è stato inserito fra ENT 2x23 "Regeneration / Rigenerazione", che termina il 1 marzo, e NOV ENT "Daedalus".


Data
Data stellare

Luogo

8 - 12 marzo 2153
2153.66 - 70
Sistema Denari (Cole 128), Ammasso K'Pellis

Evento

PRIMO CONTATTO CON UN UNIVERSO PARALLELO

Mentre esplora il sistema Cole 128, la NX 01 Enterprise transita attraverso una anomalia (risultato della frattura del subspazio causata dall'esplosione della Daedalus nel 2134) che la proietta in un universo parallelo in cui la Daedalus non si è disintegrata nell'esplosione ma ha prodotto una contaminazione culturale del vicino pianeta Denari, di classe Minshara, alterandone la storia.
Al rientro nel proprio universo l'Enterprise lascia una boa di segnalazione e la Flotta Stellare mette in quarantena l'area.

Fonte

NOV ENT "Daedalus" e "Daedalus' children"

Nota 1

La data è stata ricostruita. L'evento accade prima di ENT 2x25 "Bounty / La taglia" e dura non più di una settimana.

Nota 2

Il romanzo "Daedalus" non deve essere confuso che l'omonimo episodio ENT 4x10 "Daedalus / Dedalo".

PoD

Dettagli su questo evento in: Universi Paralleli / Universo Daedalus.


Data
Data stellare

Luogo

15 marzo 2153
2153.74
Sistema Triannon, Distesa Delfica

Evento

DISTRUZIONE DI TRIANNON

Con un massiccio uso di armi di distruzione di massa termina la guerra santa che oppone i sostenitori della "Creazione in 9 giorni" ai sostenitori della "Creazione in 10 giorni", lasciando un pianeta con città rase al suolo, un ecosistema devastato o pochi sopravvissuti. La sorte di Triannon verrà scoperta dalla NX 01 Enterprise otto mesi dopo.

Fonte

ENT 3x12 "Chosen realm / Il dominio prescelto"

Nota

La data è stata ricostruita. L'evento accade otto mesi prima dell'episodio.


Data
Data stellare
Luogo

19 - 23 marzo 2153
2153.78 - 82
Pianeta senza nome

Evento

PRIMO CONTATTO CON I TELLARITI

Due giorni dopo aver iniziato ad esplorare un nuovo pianeta di classe Minshara Una volta chiarito che l'Enterprise non intende violare i diritti Tellariti, il comandante della nave mineraria si dimostra amichevole, ma in realtà è una mossa per catturare il Capitano Archer e consegnarlo ai Klingon che hanno posto sulla sua testa una taglia dopo l'evasione da Rura Penthe.
Dopo due giorni di viaggio Archer riesce a convincere il Tellarite ad aiutarlo ad evadere dalla prigionia Klingon (non consegnarlo sarebbe stato troppo pericoloso per il minatore) e a riportarlo sull'Enterprise.

Fonti

Per gli eventi dell'episodio: ENT 2x25 "Bounty / La taglia"
Per l'evasione da Rura Penthe: ENT 2x19 "Judgment / Il processo"

Nota

L'episodio dura quattro giorni: Archer registra il diario di bordo il 21 marzo, giorno del Primo Contatto, affermando che l'Enterprise è arrivata sul pianeta due giorni prima.
Il viaggio verso la nave Klingon dura due giorni.


Data
Data stellare

Luogo

22 marzo 2153
2153.81
Nord America, Terra

Evento

CRISI XINDI - ATTACCO ALLA TERRA

Una sonda di origine sconosciuta, guidata da un singolo pilota, attacca la Terra usando un'arma ad energia di enorme potenza.
L'arma scava un solco che va dalla Florida (USA) attraverso i Caraibi fino al Venezuela, provocando 7 milioni di morti.

Al termine dell'attacco il pilota tenta di autodistruggere la sonda ma fallisce, e l'arma precipita in Asia Centrale dove viene recuperata da una nave vulcaniana.

La NX 01 Enterprise viene richiamata sulla Terra per venire riequipaggiata al fine di dare la caccia agli aggressori.

Fonte

Per l'evento: ENT 2x26 "The Expanse / Attacco alla Terra"
Per la data dell'attacco e il recupero della sonda: NOV ENT "The Expanse", novelizzazione dell'episodio

YATI

Quale posto migliore per testare il prototipo di un'arma, che nella versione definitiva sarà pronta solo fra molti mesi, che non il bersaglio stesso che andrai a colpire?
In questo modo certamente il tuo avversario non verrà a conoscenza dei tuoi progetti e non farà di tutto per fermarti...


Data
Data stellare
Luogo

24 aprile 2153
2153.114
Sistema Sol

Evento

PRIMO ATTACCO KLINGON ALL'ENTERPRISE

Dopo l'attacco Xindi alla Terra del 22 marzo la NX 01 Enterprise rientra nel Sistema Solare per venire riequipaggiata e partire per trovare gli aggressori.
Appena superata la Nube di Oort una nave Klingon, comandata da Duras, attacca l'Enterprise ma viene fermata dall'intervento di alcune navi di pattuglia.
Duras agisce sotto ordini dell'Alto Consiglio di uccidere Archer per vendicare l'onore dell'Impero, dopo che il Capitano dell'Enterprise è già sfuggito due volte alla cattura.

Fonti

Per l'attacco Klingon: ENT 2x26 "The Expanse / Attacco alla Terra"
Per la prima fuga di Archer, da Rura Penthe: ENT 2x19 "Judgment / Il processo"
Per la seconda fuga di Archer, dalla custodia di Duras: ENT 2x25 "Bounty / La taglia"

Nota

La data viene registrata da Archer nel diario di bordo quando l'Enterprise entra nel Sistema Solare.


Data
Data stellare

Luogo

10 maggio 2153
2153.130
Sistema Sol

Evento

CRISI XINDI - PARTENZA DELLA ENTERPRISE

Dopo alcuni giorni di riunioni strategiche e di lavori di miglioramento, la NX 01 Enterprise salpa alla volta della Distesa Delfica, alla ricerca degli Xindi.

L'identità degli aggressori, una specie fino a quel momento sconosciuta anche ai Vulcaniani, le ragioni dell'attacco e il posto dove cercarli vengono comunicati ad Archer dal "benefattore" della Cabala Sulibana, che gli mostra anche come dimostrare la propria veridicità al Comando della Flotta Stellare.

Prima di partire l'Enterprise imbarca un contingente di MACO (soldati specializzati nell'assalto a obbiettivi a terra) e rimpiazza i propri siluri spaziali con i nuovi siluri fotonici, 50 volte più potenti.

Fonte

ENT 2x26 "The Expanse / Attacco alla Terra"

Nota

La data è stata ricostruita, ipotizzando che dall'arrivo sulla Terra alla ripartenza dell'Enterprise trascorrano un paio di settimane, visto che in ENT 1x12 "Silent enemy / Nemico silenzioso" viene detto che la nave era partita tre settimane prima del previsto (quindi a lavori non ultimati) ma anche che alcuni sistemi sono stati montati in viaggio, come i cannoni a fase.


Data
Data stellare
Luogo

16 maggio 2153
2153.136
Krios Prime

Evento

INCORONAZIONE DELLA PRIMA MONARCA

Kaitaama, scelta cinque anni prima come erede al trono e sfuggita nel settembre 2152 ad un tentativo di rapimento, viene incoronata Prima Monarca di Krios Prime.

Fonte

ENT 2x11 "Precious cargo / Un carico prezioso"

Nota

Nella fonte Trip registra il diario personale il 12 settembre. Al termine di quella stessa giornata Kaitaama lo invita alla sua incoronazione, che è prevista 246 giorni dopo.


Data
Data stellare

Luogo

30 giugno 2153
2153.181
Distesa Delfica

Evento

SECONDO ATTACCO KLINGON ALL'ENTERPRISE

Quando, 51 giorni dopo la partenza dalla Terra, la NX 01 Enterprise giunge alla Barriera Termobarica che separa la Distesa Delfica dallo spazio esterno, viene nuovamente attaccata dai Klingon. Mentre due delle tre navi si rifiutano di seguire l'Enterprise nella Distesa (azione vietata da un editto dell'Alto Consiglio Klingon), Duras prosegue nell'inseguimento ma la sua nave viene distrutta.
Sei ore dopo essere entrato nella regione delle nuvole termobariche l'Enterprise raggiunge la Distesa Delfica vera e propria, un'area di spazio dove le leggi della fisica dell'universo esterno possono non funzionare.

Fonte

ENT 2x26 "The Expanse / Attacco alla Terra"

Nota 1

La data di arrivo alla Distesa Delfica è stata ricostruita sulla base della data di partenza dalla Terra e dell'affermazione di Archer che, dopo i primi due giorni di viaggio in direzione Vulcano, l'Enterprise abbia cambiato rotta giungendo alla Distesa dopo 7 settimane.

Nota 2

La caccia di Duras ad Archer e la morte del Klingon sembrano essere l'inizio della faida fra la Famiglia Duras e la Federazione che vedremo riproposta nella TNG.

YATI

Prima di partire Archer dichiara che la Distesa Delfica si trova a tre mesi di viaggio dalla Terra: a curvatura 5 sono appena 30 anni luce, quindi la Distesa non dovrebbe essere una sorpresa per gli astronomi terrestri.
Ammesso che la Distesa si trovi a 12/13 settimane di viaggio (l'equivalente di tre mesi), come mai l'Enterprise ci arriva in sette? Di nuovo lo stesso wormhole che l'ha condotta su Qo'noS in quattro giorni?


Data
Data stellare

Luogo

11 - 13 agosto 2153
2153.223 - 225
Tulaw, Distesa Delfica

Evento

CRISI XINDI - PRIMO CONTATTO CON LA SPECIE PRIMATE

La NX 01 Enterprise raggiunge il pianeta Tulaw, inabitabile in superficie a causa dell'inquinamento, nella cui Miniera Nord lavora uno Xindi, impegnato con altri lavoratori coatti alla estrazione di Trellium-D, l'unica sostanza che protegga gli scafi delle navi dagli effetti deleteri della Distesa.
Nonostante la tangente pagata al sovraintendente della miniera per parlare con lo Xindi, questo cerca di rapire e mettere al lavoro anche l'equipaggio dell'Enterprise, che riesce a fuggire grazie all'intervento dei MACO.
Durante la fuga lo Xindi (umanoide nell'aspetto, mentre il pilota della navetta era un Rettile) comunica ad Archer le coordinate del mondo natale della sua specie, aggiungendo che esistono cinque differenti specie di Xindi: Primati (umanoidi), Arboricoli, Rettili, Insetti e Acquatici.

Fonti

Per il Primo Contatto: ENT 3x01 "The Xindi / Gli Xindi"
Per il nome del pianeta: NOV ENT "Last full measure"

Nota

La data è stata ricostruita sulla base dell'affermazione che l'Enterprise sia entrata nella Distesa sei settimane prima. L'episodio dura due giorni.


Data
Data stellare

Luogo

20 agosto 2153
2153.232
Kaletoo, Distesa Delfica

Evento

CRISI XINDI - INCONTRO CON UN MERCANTE JEROTKIXL

Alla ricerca di nuove informazioni dopo che la pista di Tulaw si è rivelata un vicolo cieco, la NX 01 Enterprise approda su Kaletoo, un mondo arido con fama di essere un mercato con molte merci e pochi scrupoli, frequentato anche dagli Xindi.
Sul pianeta gli ufficiali della Flotta Stellare incontrano un mercante Jerotkixl, una specie dall'aspetto vermiforme, che sostiene di possedere informazioni.
Purtroppo, la pista si rivela falsa quando il mercante cerca di rapire gli ufficiali e rubare il loro materiale, da rivendere al mercato nero delle armi.

Fonte

NOV ENT "Last full measure"

Nota

La data è stata ricostruita. La fonte pone l'episodio fra ENT 3x01 "The Xindi / Gli Xindi" e ENT 3x02 "Anomaly / L'anomalia".
L'affermazione, contenuta nella fonte, che l'episodio accada 84 giorni dopo l'ingresso nella Distesa Delfica è invece da ritenersi errata perché lo collocherebbe al 22 settembre, cioè dopo ENT 3x05 "Impulse / Effetti deleteri".

E... no: il mercante Jerotkixl non è Jabba the Hut, anche se ne ha l'aspetto e i modi, onesti e gentili...


Data
Data stellare

Luogo

25 - 26 agosto 2153
2153.237 - 238
Distesa Delfica

Evento

CRISI XINDI - SCOPERTA DELLA PRIMA SFERA

Mentre si trova alla deriva, colpita da alcune anomalie in sequenza, la NX 01 Enterprise viene abbordata e depredata da una nave Osiriana, una specie non nativa della Distesa e che i Vulcaniani conoscono come commercianti ma senza un pregresso di pirateria.

Dopo alcune ore per eseguire riparazioni di emergenza e per riconfigurare i motori perché operino all'interno di una realtà in cui le costanti dell'Equazione di Cochrane non sono più... costanti, l'Enterprise segue la traccia di curvatura lasciata dalla nave Osiriana e trova il rifugio dei pirati, all'interno di una misteriosa sfera di 19 km di diametro, circondata da un campo di occultamento.

A bordo della Sfera, che è stata costruita 1000 anni prima e che è solo parzialmente funzionante, gli ufficiali dell'Enterprise ritrovano non solo il materiale sottratto dagli Osiriani ma anche un database, rubato due settimane prima ad una nave Xindi.
Inoltre, l'Enterprise scopre che le distorsioni della Distesa Delfica sono date da emissioni gravimetriche prodotte dalla Sfera e da altre simili, di cui ancora non conoscono la posizione. Non è tuttavia ancora chiaro quale sia la funzione delle Sfere.

Fonte

ENT 3x02 "Anomaly / L'anomalia"

Nota

La data è stata ricostruita. L'episodio dura 2 giorni.

YATI

In questo episodio viene detto che le nubi termobariche al confine della Distesa Delfica sono permeabili sono in entrata, mentre niente presente all'interno della Distesa stessa può uscirne. Non si spiega quindi come abbiano fatto ad uscirne una nave Klingon nel 2133 e la sonda degli Xindi che ha attaccato la Terra.


Data
Data stellare

Luogo

2 - 5 settembre 2153
2153.245 - 248
Lorque'que, Distesa Delfica

Evento

INFEZIONE DA VIRUS MUTAGENICO

Usando il database Xindi trovato nella Sfera alcuni giorni prima, la NX 01 Enterprise raggiunge un pianeta di classe Minshara su cui si trova la navetta abbordata dagli Osiriani due settimane prima.
Gli ufficiali sbarcati sul pianeta (Archer, T'Pol, Reed e Sato) contraggono un virus mutagenico che li trasforma nella forma di vita che dominava il pianeta, estintasi secoli prima a causa di una epidemia. Non riuscendo a trovare una cura, gli scienziati Lorque'que avevano escogitato un modo per trasformare ogni umanoide che nel futuro si fosse trovato sul loro pianeta, sperando che nel frattempo l'epidemia si fosse naturalmente estinta, e instillando per via genetica ricordi sulla loro civiltà e in particolare sulla loro ultima città, Urquat.
La speranza era che i nuovi arrivati, trasformati in Lorque'que, potessero nel futuro ricostruire la specie e la civiltà distrutta dall'epidemia.

Grazie alla resistenza di T'Pol alla mutazione (le cellule K del sangue vulcaniano sono più efficaci degli anticorpi umani nel combattere il virus mutagenico) l'Ufficiale Medico Capo dell'Enterprise riesce a sintetizzare un vaccino e ad invertire il processo negli ufficiali colpiti. L'Enterprise condivide poi la cura con un'altra specie che controlla alcuni sistemi della zona, i cui abitanti hanno iniziato a venire infettati 60 anni prima e che fino a quel momento venivano uccisi per contenere la diffusione del virus.

Quando l'Enterprise riparte da Lorque'que il Capitano Archer decide di conservare un campione del virus mutagenico in quanto unica testimonianza rimasta di una razza ormai estinta.

Fonte

ENT 3x03 "Extinction / L'estinzione"

Nota

La data è stata ricostruita. L'episodio dura poco meno di quattro giorni.


Data
Data stellare

Luogo

10 - 13 settembre 2153
2153.253 - 256
Xantha, Distesa Delfica

Evento

CRISI XINDI - INCIDENTE DI RAJIIN

La NX 01 Enterprise raggiunge un mercato interplanetario, su Xantha, al duplice scopo di raccogliere informazioni sugli Xindi e di ottenere del Trellium-D in forma liquida, per poter verniciare lo scafo e proteggere così la nave dalle anomalie della Distesa Delfica.
Mentre si trovano al mercato gli ufficiali della nave offrono rifugio e protezione a Rajiin, una schiava in fuga dal mercante che ha offerto informazioni sugli Xindi.

Dopo poco più di una giornata Xindi Rettili e Insetti attaccano l'Enterprise per recuperare Rajiin, che si scopre essere in realtà una spia inviata sulla nave per raccogliere bioscansioni degli umani al fine di perfezionare un'arma biogenica da usare come "Piano B" in caso fallisca la costruzione dell'arma principale, di cui la sonda che ha attaccato la Terra era solo un prototipo su piccola scala.

Fonte

ENT 3x04 "Rajiin"

Nota

La data è stata ricostruita. L'episodio dura poco meno di tre giorni e avviene meno di una settimana dopo ENT 3x03 "Extinction / L'estinzione": in quell'episodio Phlox aveva detto ad Archer che i segni della mutazione Lorque'que sarebbero scomparsi entro una settimana, e in questo episodio ci sono ancora tracce visibili sul volto e sulle mani degli ufficiali coinvolti (Archer, Reed e Sato).


Data
Data stellare

Luogo

17 - 18 settembre 2153
2153.260 - 261
Distesa Delfica

Evento

DISTRUZIONE DELLA SELEYA

Mentre raccoglie Trellium-D da un campo di asteroidi che ne è ricco, la NX 01 Enterprise riceve una chiamata automatica di soccorso dal relitto della Seleya, un incrociatore vulcaniano di classe D'Kyr con un equipaggio di 147 persone su cui anche la Subcomandante T'Pol aveva prestato servizio dal 2148 al 2149, prima di venire assegnata all'Ambasciata sulla Terra.

Nove mesi prima la Seleya stava mappando il perimetro della Distesa Delfica quando una alterazione improvvisa dei confini delle nubi termobariche l'ha attirata all'interno.
La nave vulcaniana Vaankara, inviata per investigare, è stata ritrovata con tutto l'equipaggio impazzito.

Mentre gli ufficiali esplorano la Seleya per cercare sopravvissuti e informazioni sull'accaduto, scoprono che il Trellium-D che l'equipaggio aveva utilizzato per proteggere la propria nave dalle anomalie ha un potente effetto neurotossico per i Vulcaniani: i pochi ancora vivi a bordo sella Seleya si sono trasformati in "zombie" dopo la distruzione dei loro percorsi sinaptici e la perdita di controllo sulle funzioni motorie e sui centri superiori del cervello.

Durante la fuga per tornare sull'Enterprise gli ufficiali della Flotta Stellare sovraccaricano la griglia di energia della Seleya la quale, già gravemente danneggiata dagli scontri fra il suo equipaggio, provoca l'esplosione della nave vulcaniana.

Fonte

ENT 3x05 "Impulse / Effetti deleteri"

Nota

La data è stata ricostruita: in ENT 3x19 "Damage / Danni alla nave" T'Pol afferma di stare usando il Trellium-D come droga da 3 mesi (quindi circa da dicembre 2153) per combattere gli effetti dell'astinenza da Trellium assorbito mentre era a bordo della Seleya. In base agli episodi che intercorrono fra questi due estremi, ENT 3x05 "Impulse / Effetti deleteri" è stato collocato nella seconda metà di settembre. L'episodio dura circa due giorni.

YATI

Come ha fatto la Vankaara ad uscire dalla Distesa Delfica se in ENT 3x02 "Anomaly / L'anomalia" viene detto che le nubi termobariche sono permeabili solo in entrata e che una volta nella Distesa non si può più uscirne?

Dopo la distruzione della Seleya nella Distesa Delfica, nel rispetto della tradizione di Vulcano, il nome non è stato più assegnato fino al 2372, quando è stata varata la USS Seleya, una nave di classe Sovereign inquadrata nell'Ala Vulcaniana della Flotta Stellare.


Data
Data stellare

Luogo

22 - 26 settembre 2153
2153.265 - 269
Pianeta di Tarquin, Distesa Delfica

Evento

CRISI XINDI - SCOPERTA DELLA SECONDA SFERA

La NX 01 Enterprise rileva la presenza di una seconda Sfera, a soli quattro anni luce dalla sua posizione.
Mentre si dirige verso la Sfera per raccogliere informazioni sulle anomalie, l'ufficiale alle comunicazioni Hoshi Sato viene contattato da Tarquin, un potente telepate costretto a vivere in esilio perché il suo mondo considera tutti i telepati (uno ogni 50 milioni di abitanti) come "pericolosi per la società".

In cambio di alcuni giorni di compagnia di Hoshi, che ritiene uno spirito affine, Tarquin offre all'Enterprise le coordinate di una vicina colonia Xindi.

Mentre Hoshi trascorre qualche giorno in (non del tutto piacevole) compagnia di Tarquin, l'Enterprise vernicia lo Shuttlepod Due con del Trellium-D e lo invia all'interno della Sfera, da cui torna con un database che contiene la posizione di altre 50 sfere. In questo modo l'Enterprise può mappare la posizione delle anomalie e riprendere il viaggio in relativa sicurezza, senza bisogno di utilizzare il Trellium per proteggersi, che è tossico per la Subcomandante T'Pol.

Fonte

ENT 3x06 "Exile / Esilio"

Nota

La data è stata ricostruita. L'episodio dura cinque giorni.


Data
Data stellare

Luogo

1 - 2 ottobre 2153
2153.274 - 275
Colonia degli Xindi Arboricoli, Distesa Delfica

Evento

CRISI XINDI - PRIMO CONTATTO CON LA SPECIE ARBORICOLA

Grazie alle informazioni fornite da Tarquin la NX 01 Enterprise giunge ad una colonia mineraria gestita da Xindi Arboricoli, dove si estrae e raffina la kemocite, una sostanza utilizzata come carburante per l'arma in fase di assemblaggio.

Dopo aver convinto Gralik, l'ingegnere a capo degli 80 minatori presenti sulla colonia, che l'arma in preparazione non sarà un deterrente ma verrà effettivamente utilizzata come già è successo per il prototipo, il Capitano Archer ottiene la sua collaborazione per preparare della kemocite che contiene un tracciante che l'Enterprise può seguire.
Quando una nave rettile carica la kemocite raffinata e parte in direzione del cantiere dell'arma, l'Enterprise la segue.

Fonte

ENT 3x07 "The shipment / La kemocite"

Nota

La data è stata ricostruita: Reed afferma che l'Enterprise è entrata nella Distesa Delfica tre mesi prima. L'episodio dura circa un giorno e mezzo.


Data
Data stellare

Luogo

15 - 16 ottobre 2153
2153.288 - 289
North Star, Distesa Delfica

Evento

PRIMO CONTATTO CON GLI SKAGARANI

Mentre segue le tracce della kemocite prodotta dagli Xindi Arboricoli, la NX 01 Enterprise si imbatte in una colonia umana edificata sul modello del West Americano di fine '800.
Ulteriori indagini permettono di stabilire che si tratta dei discendenti di un gruppo di umani rapiti nel 1863 da una specie aliena, gli Skagarani, che inizialmente aveva adibito gli umani a lavori forzati e servili. Una rivolta degli umani, nel 1953, ha ribaltato la situazione ed ora sono gli Skagarani ad occupare i livelli più bassi della società di North Star.

Al momento del contatto vivono sul pianeta circa 6000 umani, divisi in alcune cittadine, e un migliaio di Skagarani confinati in una riserva costruita attorno ai resti della nave stellare che ha condotto entrambe le specie sul pianeta.

L'intervento degli ufficiali dell'Enterprise aiuta a superare tensioni ed incomprensioni fra le due specie e ad avviare relazioni più equilibrate.

Fonte

ENT 3x09 "North Star / I cowboy dello spazio"

Nota

La data è stata ricostruita partendo da ENT 3x13 "Proving ground / Il test". L'episodio dura due giorni.

Dopo il termine della Crisi Xindi, la Terra apre una rotta commerciale con North Star e la Tequila Skagarana diventa in breve tempo una bevanda esotica molto apprezzata.

Fonte

NOV ENT (Re) "The good that men do"


Data
Data stellare

Luogo

24 ottobre 2153
2153.297
Distesa Delfica

Evento

CREAZIONE DI UN CLONE DEL COMANDANTE TUCKER

Il Comandante Tucker, capo ingegnere della NX 01 Enterprise, inizia a testare la tecnologia per la compressione del flusso di antimateria che ha appreso dai Vissiani. Questa tecnologia, che per funzionare richiede che la nave raggiunga curvatura 4.9, dovrebbe permettere all'Enterprise di superare curvatura 5 senza fluttuazioni del campo warp.
Appena iniziato il test l'Enterprise penetra in un campo nucleonico, i collettori si intasano e la nave esce bruscamente dalla curvatura. Il Comandante Tucker rimane ferito e riporta gravi danni neurologici.

Per ottenere i tessuti neurali da trapiantare al Comandante Tucker, l'Ufficiale Medico Capo dell'Enterprise è costretto a ricorrere ad una pratica vietata dal Primo Conclave di Lyssaria: utilizzare una "larva del deserto" come simbionte mimetico.
Questa larva viene normalmente utilizzata per le sue secrezioni, che sterilizzano ed aiutano la cicatrizzazione di tagli e ferite.
Quando infusa di un DNA esterno, però, la larva si trasforma nel clone del donante, con un arco di vita di 15 giorni in cui ne ripercorre l'arco vitale dalla nascita al momento dell'infusione.
Di fatto, in questo modo il clone diventa una banca degli organi per il donante.

Fonte

ENT 3x10 "Similitude / Similitudini"

Nota

La data è stata ricostruita partendo da ENT 3x13 "Proving ground / Il test". L'episodio dura 15 giorni.
Il settimo giorno è un martedì (sera del film) il che lo colloca al 30 ottobre o al 6 novembre; in questo secondo caso, però, le date degli episodio successivi si sovrappongono.


Data
Data stellare

Luogo

28 ottobre 2153
2153.301
Distesa Delfica

Evento

NASCITA DEL CLONE DEL COMANDANTE TUCKER

Dopo quattro giorni di "gestazione" la larva lyssariana del deserto si è completamente trasformata nel clone del Comandate Tucker com'era al momento della sua nascita.
Per distinguere il Comandante Tucker dal suo clone il Dottor Phlox battezza quest'ultimo "Sim".

Fonte

ENT 3x10 "Similitude / Similitudini"

Nota

Il clone nasce il quarto giorno dopo l'infusione del DNA.


Data
Data stellare

Luogo

11 novembre 2153
2153.315
Distesa Delfica

Evento

MORTE DEL CLONE DEL COMANDANTE TUCKER

Inaspettatamente, Sim sviluppa non solo le caratteristiche fisiche del Comandante Tucker, ma anche la sua personalità e i suoi ricordi, il che pone un problema di natura etica all'Ufficiale Medico Capo dell'NX 01 Enterprise e al Capitano Archer: è necessario asportare i tessuti neurali mentre Sim è ancora in vita, operazione che lo ucciderebbe. Aspettare che la sua vita naturale (di soli 15 giorni) decorra non è però possibile, perché post-mortem i tessuti si deteriorerebbero talmente in fretta da essere inutilizzabili.

Il dilemma etico viene risolto dallo stesso Sim, che avendo sviluppato la personalità del Comandante Tucker ne ha ereditato anche il senso del dovere: rendendosi conto che la sua vita arriverebbe comunque al termine in pochi giorni, decide di sacrificare le sue ultime ore per dare all'"originale" la possibilità di sopravvivere.

Fonte

ENT 3x10 "Similitude / Similitudini"

Nota

Il clone vive per 15 giorni dal momento della sua nascita.


Data
Data stellare

Luogo

14 - 17 novembre 2153
2153.318 - 321
Distesa Delfica

Evento

PRIMO CONTATTO CON I TRIANNON

Esplorando una terza Sfera, gli ufficiali della NX 01 Enterprise incontrano una nave Triannon, con 23 persone a bordo, danneggiata dalle anomalie.
Mentre gli ufficiali della Flotta Stellare li aiutano a riparare la loro nave, i Triannon prendono il controllo dell'Enterprise e la dirottano verso il loro mondo natale, distante 6.3 anni luce, dove intendono utilizzare le armi di bordo per annientare gli eretici che li oppongono in una guerra santa.

Durante il viaggio il Prin'nam D'Jamat, il leader religioso e politico dei Triannon, cancella dai computer della nave i 19.3 Xibibyte di dati raccolti sugli Xindi e sulle Sfere, perché ottenuti "in modo blasfemo violando la santità delle Sfere, il cui respiro (le anomalie gravimetriche) plasma la realtà".

Giunti su Triannon gli ufficiali dell'Enterprise, che nel frattempo sono riusciti a riguadagnarne il controllo, e i terroristi che l'hanno dirottata lo trovano devastato dall'utilizzo di armi di distruzioni di massa: la guerra religiosa che ha visto contrapposti i sostenitori della "Creazione in 9 giorni" contro i sostenitori della "Creazione in 10 giorni" è terminata otto mesi prima, lasciando città rase al suolo, un ecosistema in rovina e ben pochi sopravvissuti.

Fonte

ENT 3x12 "Chosen realm / Il dominio prescelto"

Nota 1

La data è stata ricostruita. L'episodio dura quattro giorni.

Nota 2

La quantità di dati su Xindi e Sfere che viene cancellata da D'Jamat è visibile sul monitor del computer: 19.3 XB (anche se l'unità di misura corretta dovrebbe essere XiB).
Uno Xibibyte dovrebbe corrispondere a 290 byte e dovrebbe essere la misura successiva allo Yobibyte (YiB).


Data
Data stellare
Luogo

19 novembre - 10 dicembre 2153
2153.323 - 344
Sistema Calindra, Distesa Delfica

Evento

CRISI XINDI - TEST DELL'ARMA

Terminate le riparazione dei danni inflitti alla nave dai Triannon, la NX 01 Enterprise riparte in direzione del Sistema Calindra, dove giunge il 5 dicembre, dopo 17 giorni di viaggio.
Appena giunta nel sistema l'Enterprise incappa in una anomalia (non prevista, a causa della distruzione del database operata da D'Jamat) che la blocca fino al 6, quando la nave Andoriana Kumari, al comando di Shran, la libera.

Entrambe le navi iniziano a cercare l'arma, ma la scansione del sistema (che comprende 6 pianeti e 100 lune) richiede molto tempo e gli Xindi fanno in tempo a testarla, distruggendo una luna in un solo colpo. Dopo che gli Andoriani si impossessano dell'arma (svelando così il vero scopo per cui si trovavano nella Distesa Delfica) gli ufficiali dell'Enterprise riescono a distruggerla, non prima di aver ricevuto dagli Andoriani stessi le scansioni complete dei suoi sistemi.

Purtroppo, nemmeno in questo caso si trattava dell'arma definitiva ma solo di un ulteriore prototipo, e l'Enterprise resta nel sistema per cercare altre prove.
Nel frattempo, Hoshi Sato e T'Pol sono riuscite a ricostruire il 30% del database.

Fonti

Per il test dell'arma Xindi: ENT 3x13 "Proving ground / Il test"
Per il nome del sistema in cui viene testata l'arma: ENT 3x07 "The shipment / La kemocite"
Per la distruzione del database con i dati sulle anomalie: ENT 3x12 "Chosen realm / Il dominio prescelto"

Nota

La data è stata ricostruita: in ENT 3x14 "Stratagem / Lo stratagemma" Archer registra il diario di bordo il 12 dicembre e T'Pol dice che il test è avvenuto due giorni prima.
L'episodio dura cinque giorni, dal 6 dicembre, e viene detto che l'Enterprise è rimasta bloccata dall'anomalia il giorno prima e che il viaggio per arrivare nel sistema ha richiesto 17 giorni.

YATI

Dopo aver recuperato (e perso) l'arma Xindi, la Kumari si allontana dalla Distesa Delfica.
Ma in ENT 3x02 "Anomaly / L'anomalia" non si era detto che niente può uscire dalla Distesa? E poi, già che ci siamo: restare a dare una mano ai Pellerosa?


Data
Data stellare
Luogo

12 - 16 dicembre 2153
2153.346 - 350
Sistema Calindra, Distesa Delfica

Evento

CRISI XINDI - RAPIMENTO DI DEGRA

Due giorni dopo il test dell'arma Xindi la NX 01 Enterprise torna nel sistema, intercetta uno shuttle dei Primati e rapisce Degra, l'ingegnere a capo del progetto.
Per farsi rivelare le coordinate del luogo dove viene assemblata l'arma finale il Capitano Archer si chiude in uno shuttle Malusiano con Degra e finge che siano passati anni dalla riuscita del progetto e che entrambi siano appena scappati da una prigione gestita dai rettili, che dopo la distruzione della Terra hanno organizzato un colpo di stato e preso il potere esautorando le altre specie.
Lo stratagemma di Archer ha parzialmente successo: riesce a farsi dare da Degra le coordinate dell'ultimo pianeta su cu si è fermato, Azati Prime (che gli ufficiali dell'Enterprise sospettano essere il pianeta dell'arma), e lo induce anche a comunicare la frequenza subspaziale con cui comunicano gli alti ufficiali Xindi, compreso il Consiglio, per cui l'Enterprise può ora monitorare le loro comunicazioni.

Poiché il viaggio verso Azati Prime dovrebbe richiedere almeno tre settimane, per abbreviare i tempi l'Enterprise testa il sistema di navigazione "a balzo" degli Xindi, che permette di percorrere fino a dodici anni luce in pochi minuti.

Fonte

ENT 3x14 "Stratagem / Lo stratagemma"

Nota

La data è stata ricostruita: Archer registra il diario di bordo il 12, lo stratagemma dello shuttle con Degra dura tre giorni (fino al 15) e l'Enterprise parte per Azati Prime il giorno dopo (16 dicembre).


Data
Data stellare
Luogo

27 - 30 dicembre 2153
2153.361 - 364
Distesa Delfica

Evento

CRISI XINDI - PRIMO CONTATTO CON I COSTRUTTORI DELLE SFERE

In rotta verso Azati Prime la NX 01 Enterprise si imbatte in una mega-anomalia in cui resta intrappolata per quattro giorni.
All'interno della anomalia l'Enterprise rinviene una capsula contenente un umanoide di origine sconosciuta, collegato a numerosi sensori. L'occupante muore, per disgregazione cellulare, poco tempo dopo essere stato estratto dalla capsula.

Poiché la capsula è costruita con la stessa lega metallica delle Sfere, gli ufficiali dell'Enterprise ipotizzano che l'occupante sia uno dei misteriosi "Costruttori", inviato a controllare lo stato di trasformazione della Distesa Delfica, e che sia morto perché il nostro universo ha ancora condizioni fisiche incompatibili con la loro forma di vita.

Fonte

ENT 3x15 "Harbinger / Il messaggero"

Nota

La data è stata ricostruita: Archer registra il diario di bordo il 27 dicembre e occorrono quattro giorni a Trip per ripristinare la curvatura e a Mayweather per calcolare una rotta che li allontani dalla anomalia.

 
HOME
INIZIO SEZIONE
SAGA