TIMELINE
Legenda
DAL BIG BANG AL XIX SECOLO
XX
XXI
XXII
XXIII
XXIV
XXV
DAL XXVI SECOLO
 
2162

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta
Non applicabile
Terra Nova

Evento

RIPRISTINO AMBIENTALE DI TERRA NOVA

Quasi ottant'anni dopo la catastrofe che ha reso inabitabile l'emisfero nord di Eta Cassiopeiae III, la nube di beresio radioattivo è completamente scomparsa dall'atmosfera di Terra Nova e i suoi abitanti possono riprendere la colonizzazione interrotta nel 2083.

Fonte

ENT 1x06 "Terra Nova"

Nota

Dopo il trasferimento dei superstiti della Conestoga nell'emisfero australe, T'Pol afferma che la contaminazione da beresio sarebbe terminata dopo undici anni (2151 + 11 = 2162).


Data
Data stellare
Luogo

Febbraio 2162
Non applicabile
San Francisco, Terra

Evento

NOMINA DI UN PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DELLA FEDERAZIONE

In attesa di scegliere la definitiva forma costituzionale e di governo, il Consiglio della Federazione adotta una soluzione di compromesso e nomina Thomas Vanderbilt, della Terra, primo Presidente del Consiglio della Federazione. La figura istituzionale, modellata sul modello della presidenza del Congresso Continentale degli Stati Uniti (1776-1789), ha principalmente il compito di coordinare i lavori del Consiglio, gestire l'operatività quotidiana della nascente burocrazia federale quando il Consiglio non è in sessione e fungere da tramite tra il Consiglio stesso e la neonata Flotta Stellare, quest'ultimo compito tramite la UESPA che viene scelta come organo di raccordo tra il Consiglio e la Flotta.
Nonostante la competenza e le abilità dei Vulcaniani, il sistema si prefigura come un incubo burocratico e di poteri e veti incrociati, esattamente come lo era stato il Congresso Continentale.

Il primo compito in cui il Presidente Vanderbilt si impegna è tuttavia esterno rispetto al suo mandato: espandere la Federazione a nuovi membri.

Fonte

NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: A choice of futures"


Data
Data stellare
Luogo

25 settembre 2162
2162.268
Kemsar (10 Tauri IV), colonia Tandarana

Evento

ATTACCO DELLA CABALA SULIBANA

Dopo quasi un decennio di silenzio la Cabala Sulibana ricomincia ad attaccare colonie Tandarane prive di difese.
L'attacco a Kemsar, il terzo contro i Tandarani in pochi giorni, avviene contro un pianeta al confine con lo spazio della Federazione, il che induce la Flotta Stellare ad intervenire per investigare.

Fonte

NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: A choice of futures"


Data
Data stellare
Luogo

26 settembre 2162
2162.269
Avamposto commerciale Qhembembem

Evento

NUOVO ATTACCO DELLA CABALA SULIBANA

L'avamposto commerciale, costruito su un planetoide privo di vita che orbita una coppia di piccole stelle rosse e noto nel settore per la rilassatezza dei suoi controlli, viene attaccato da Sulibani appartenenti alla Cabala. Il rapido intervento della Flotta Stellare permette di intercettare gli aggressori e scoprire che si tratta in realtà di Maluriani mascherati da Sulibani.
I Maluriani, che hanno una società fondata su gruppi di famiglie dedite al crimine organizzato, chiamate "Allineamenti", hanno interesse a far scoppiare una guerra fra la Federazione e Tandar per distrarre la Flotta Stellare dalla caccia ai pirati che infestano le rotte commerciali, caccia che sta creando notevole scompiglio ai traffici Maluriani.

Fonte

NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: A choice of futures"

La NX 01 Enterprise si era già scontrata con i Maluriani a fine luglio 2151 sul pianeta Akaal.

Fonte

ENT 1x09 "Civilization / Una questione di civiltà"


Data
Data stellare
Luogo

13 ottobre 2162
2162.286
Sauria

Evento

NUOVO CONTATTO CON I SAURIANI

Cinque anni dopo il Primo Contatto effettuato dalla ECS Silk Road, la USS Essex della Flotta Stellare torna a visitare Psi Serpentis IV e lo trova enormemente trasformato.
Mentre nel 2157 il pianeta stava iniziando la sua rivoluzione industriale e non esisteva alcun veicolo più pesante dell'aria, ora i Sauriani hanno messo in orbita due stazioni spaziali, costruite proprio per poter dare un corretto bentornato ai visitatori dallo spazio: una, chiamata Tai'sheku, rappresenta la Lega Globale che ha unificato, politicamente e linguisticamente, quasi tutto il pianeta che i nativi ora chiamano Lyaksti'kton; l'altra, molto più piccola delle prima, viene chiamata M'Tezir Uno e rappresenta il solo stato insulare di M'Tezir, il più antico regno del pianeta N'Ragolar indipendente dalla Lega Globale.

Per i Vulcaniani il radicale cambiamento subito da Sauria è un chiaro esempio di come i Primi Contatti debbano essere limitati a specie che abbiano raggiunto la curvatura o, al limite, che abbiano già avuto contatti con altre specie. La Terra e Tellar non condividono questa politica, perché le loro navi mercantili necessitano di scali ravvicinati sia per i rifornimenti sia per potere commerciare, e non sempre sono disponibili porti in sistemi avanzati.

Nel caso di Sauria, poi, secondo la maggioranza del Consiglio della Federazione il problema non si pone perché il danno oramai è stato fatto nel 2157, e anzi riprendere i contatti può servire a circoscrivere la contaminazione culturale. Sauria, inoltre, è un pianeta molto ricco in dilitio, tritanio, terre rare e molecole per medicine presenti nella flora locale, tutte risorse che alla Federazione servono per la ricostruzione dopo la Guerra Romulana.

Come si scoprirà poco dopo, analizzando anche l'arte e la letteratura del pianeta, Sauria ha una cultura molto vecchia e stabile, e a livello teorico la loro tecnologia è quasi al livello della Federazione. Essendo però i Sauriani un popolo molto robusto ed adattabile non hanno mai avuto un sufficiente incentivo a concretizzare queste conoscente teoriche prima del contatto con la ECS Silk Road, da cui la falsa impressione che siano un popolo arretrato.

Fonte

NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: A choice of futures"


Data
Data stellare
Luogo

25 ottobre 2162
2162.298
San Francisco, Terra

Evento

RIUNIONE MEDICA AL COMANDO DI FLOTTA

Analizzando una serie storica di bioscansioni degli ufficiali della NX 01 Enterprise il medico denobulano Phlox, che sull'Enterprise ha ricoperto l'incarico di Ufficiale Medico Capo, scopre un potenziale effetto distruttivo cumulativo ai danni del DNA causato dal ripetuto uso del teletrasporto.
Il danno potenziale era sfuggito durante le fasi di test perché l'effetto è cumulativo, e fino a quel momento solo gli ufficiali dell'Enterprise avevano accumulato un numero sufficiente di teletrasporti da veder emergere il problema, e anche perché l'effetto - in ampiezza e velocità di diffusione - varia da persona a persona.

Il danno, causato dal ripetersi di piccoli errori di duplicazione, può avere conseguenze simili a quelle già ipotizzate dallo stesso Dottor Phlox nell'agosto del 2152: danni fisici e neurologici, deterioramento dei percorsi sinaptici, psicosi e morte.

Fonti

Per gli eventi che portano alla riunione: NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: A choice of futures" Per gli eventi dell'agosto 2152: ENT 2x10 "Vanishing point / Punto di non ritorno"


Data
Data stellare
Luogo

1 novembre 2162
2162.305
Parigi, Terra

Evento

RIUNIONE AL PALAZZO DEL GOVERNO

Dopo la riunione di una settimana prima, si incontrano a Parigi l'Ammiraglio Gardner, Capo degli Stati Maggiori Riunti della Flotta Stellare, il Presidente del Consiglio Vanderbilt e il Commissario per la Scienza e la Tecnologia Selvok. Dopo aver analizzato le prove fornite dal Dottor Phlox viene deciso di limitare l'uso del teletrasporto alle sole situazioni di emergenza, in attesa di trovare una soluzione tecnologica al problema degli errori di duplicazione.

Fonte

NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: A choice of futures"

Luogo

Marte

Evento

RICHIESTA DI AMMISSIONE NELLA FEDERAZIONE

Lo stesso giorno in cui il Presidente Vanderbilt decide di sospendere l'uso del teletrasporto, il governo delle Colonie Confederate di Marte chiede l'ammissione, come sesto membro a pieno titolo, nella Federazione Unita dei Pianeti.
Dopo una riunione del Consiglio della Federazione la richiesta viene accolta, nonostante le rumorose proteste Tellariti sul fatto che la Federazione stia ammettendo troppi governi umani, sbilanciando l'equilibrio esistente.

Fonte

NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: A choice of futures"

 
HOME
INIZIO SEZIONE
SAGA