DENOBULANI
Pianeta d'origine: Denobula.
Classificazione: umanoidi.
L'aspetto fisico di questa razza è caratterizzato dalle orecchie plurilobate e dalla cartilagine segmentata che provoca il rialzo della cute scendendo in due linee simmetriche dalla linea mediana del capo a metà guancia, passando per le tempie.
Un apparato dell'orecchio interno conferisce loro un ottimo equilibrio durante le scalate di alberi o pareti rocciose. Una caratteristica peculiare di questi umanoidi è il loro periodo d'ibernazione, che si ripete annualmente per una durata di sei giorni standard.
L'evoluzione denobulana è avvenuta in modo tale da mantenere anche una caratteristica ancestrale poco nota: di fronte ad un attacco, questi umanoidi possono gonfiare il viso, al pari di quello che fanno alcuni animali terrestri, per ingannare l'avversario sulle loro reali dimensioni (apparire più grossi di fronte ad una minaccia, può voler dire evitare lo scontro).
Note
- Specie appartenente alla Federazione Unita dei Pianeti.
- I Denobulani sono una razza paziente e disponibile agli interscambi culturali.
- Incontrando un Denobulano, evitare se possibile saluti che implichino il contatto fisico: è loro costume limitare gesti che includano il toccare altri individui (considerato normale nella loro società solo tra coniugi, familiari e amici intimi);
- I Denobulani creano gruppi familiari allargati, con più mogli e mariti: sia i figli biologici sia quelli della famiglia allargata sono responsabilità comune di tutti gli adulti.