Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 1910 circa
Non applicabile
Spazio Profondo
Evento
PRIMO CONTATTO FRA KLINGON E VULCANIANI
Una spedizione esplorativa dell'Alto Comando di Vulcano effettua il Primo Contatto con i Klingon, una specie in possesso di armi e curvatura avanzate ottenute retroingegnerizzando la tecnologia rimasta sul loro pianeta dopo l'Invasione Hur'q, ma che culturalmente sono rimasti (almeno secondo i parametri vulcaniani) selvaggi e xenofobi.
I tentativi dei Vulcaniani di indirizzare i Klingon verso un modo di vivere e pensare più pacifico e razionale portano ad una risposta violenta ancor più rapidamente di quanto avvenuto con gli Andoriani cinquant'anni prima.
In seguito a questi due incidenti l'Alto Comando inizia ad implementare una stretta politica di "non interferenza" negli affari alieni.
Fonte
NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: A choice of futures"
Nota
La data è stata ricostruita: la fonte riporta che il Primo Contatto fra Vulcaniani e Klingon è avvenuto circa duecentocinquanta anni prima del 2162.
Data
Data stellare
Luogo
22 agosto 1910
1910.234
Asia Orientale, Terra
Evento
ANNESSIONE GIAPPONESE DELLA COREA
L'Impero Giapponese annette l'Impero Coreano, trasformandolo nella prima delle sue colonie in Asia.
I successivi passi giapponesi per espandere il proprio impero, principalmente a scapito della Cina, hanno portato all'estensione della Seconda Guerra Mondiale nei teatri Asiatico e Pacifico.
Fonte
Data
Data stellare
Luogo
1 novembre 1911
1911.305
Nord Africa, Terra
Evento
PRIMO BOMBARDAMENTO AEREO
Nell'ambito della guerra fra Regno d'Italia e Impero Ottomano per il controllo della Libia, l'esercito italiano utilizza per la prima volta nella storia un aereo per bombardare postazioni nemiche.
Fonte
Data
Data stellare
Luogo
1 gennaio 1912
1912.1
Asia Orientale, Terra
Evento
PROCLAMAZIONE DELLA REPUBBLICA CINESE
Dopo poco più di ventuno secoli di vita (221 a.C. - 1912) crolla in Cina l'Impero, sostituito dalla Repubblica Cinese.
L'Impero Cinese è stato la seconda entità politica più longeva nella storia della Terra, preceduto solo dall'Impero Romano (753 a.C. - 1453).
La Repubblica Cinese è stata a sua volta sostituita, nel 1949, dalla Repubblica Popolare Cinese.
Fonte
Data
Data stellare
Luogo
28 luglio 1914
1914.209
Europa, Terra
Evento
INIZIA LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Inizia sulla Terra la Grande Guerra, in seguito ribattezzata Prima Guerra Mondiale.
Gli schieramenti vedono contrapposti gli Imperi Centrali (Impero Tedesco, Impero Austro-Ungarico, Impero Ottomano) e le nazioni alleate (Regno Unito, Francia, Impero Russo).
La Prima Guerra Mondiale è stata combattuta in Europa, Africa, Asia e Oceania fino al 1918.
Fonte
Data
Data stellare
Luogo
24 maggio 1915
1915.144
Europa, Terra
Evento
PRIMA GUERRA MONDIALE - ENTRATA IN GUERRA DELL'ITALIA
Il Regno d'Italia, stato indipendente da meno di mezzo secolo e con una lunga storia di ostilità nei confronti dell'Impero Austro-Ungarico, entra in guerra a fianco degli Alleati.
Le forti perdite umane ed economiche e le acquisizioni post-belliche, inferiori alle aspettative, hanno dato luogo al mito della "Vittoria Mutilata" e alla nascita del Fascismo.
Fonte
Data
Data stellare
Luogo
6 aprile 1917
1917.96
Nord America, Terra
Evento
PRIMA GUERRA MONDIALE - ENTRATA IN GUERRA DEGLI STATI UNITI D'AMERICA
Nel timore che, in caso di vittoria degli Imperi Centrali, i propri investimenti e prestiti a favore degli Alleati vadano perduti, gli Stati Uniti d'America entrano in guerra, facendo affluire al fronte in Europa uomini e mezzi freschi.
Fonte
Data
Data stellare
Luogo
8 novembre 1917
1917.312
Russia, Terra
Evento
RIVOLUZIONE COMUNISTA NELL'IMPERO RUSSO
In Russia prende il potere il primo governo comunista del pianeta. Il decaduto Impero Russo viene ribattezzato Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (URSS).
Nella seconda metà del XX secolo la contrapposizione fra governi democratici e governi comunisti ha dato vita al periodo noto come Guerra Fredda.
Fonte
Data
Data stellare
Luogo
3 marzo 1918
1918.62
Russia, Terra
Evento
PRIMA GUERRA MONDIALE - RESA DELL'UNIONE SOVIETICA
Nell'impossibilità di proseguire lo sforzo bellico a causa delle pessime condizioni economiche e delle rivolte rivoluzionarie e controrivoluzionarie, la neonata Unione Sovietica si arrende agli Imperi Centrali firmando la Pace di Brest-Litovsk.
Il rapido spostamento delle forze imperiali sul fronte occidentale (Francia e Italia) non sortisce l'effetto di fare arrendere anche queste nazioni, grazie principalmente all'apporto di truppe statunitensi.
Fonte
Data
Data stellare
Luogo
11 novembre 1918
1918.315
Europa, Terra
Evento
TERMINA LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Logorati dai continui ed inutili sforzi di sfondare il fronte occidentale gli Imperi Centrali si arrendono alle nazioni alleate.
L'Impero Tedesco viene ridimensionato nel territorio, mentre gli Imperi Austro-Ungarico e Ottomano si dissolvono dando vita a numerosi stati nazionali, le cui differenti ambizioni e aspirazioni hanno condotto in pochi anni alla Seconda Guerra Mondiale.
Durante il conflitto sono morte 24,5 milioni di persone, 18 milioni di militari e 6,5 milioni di civili.
Fonte
Data
Data stellare
Luogo
21 gennaio 1919
1919.21
Europa, Terra
Evento
GUERRA ANGLO-IRLANDESE
In Irlanda esplode l'ennesima rivolta contro il dominio britannico, che dura dall'Atto di Unione del 1801.
La Guerra d'Indipendenza Irlandese, come fu poi chiamata per i suoi risultati, dura fino al 11 luglio 1921 e porta alla nascita del Libero Stato d'Irlanda (un Dominion nell'ambito dell'Impero Britannico) il 6 dicembre dello stesso anno.
Fonte
L'Irlanda si stacca definitivamente dal Regno Unito il 18 aprile 1949, con il "Republic of Ireland Act" e la proclamazione della repubblica nelle ventisei contee che già componevano il Libero Stato d'Irlanda.
Fonte
Per la completa liberazione e l'unificazione dell'Isola di Smeraldo, gli Irlandesi dovranno attendere fino al 2024.
Fonte
TNG 3x12 "The high ground / I terroristi di Rutia"
Data
Data stellare
Luogo
28 giugno 1919
1919.179
Europa, Terra
Evento
FONDAZIONE DELLA SOCIETÀ DELLE NAZIONI
Come parte del processo di pacificazione dopo la Grande Guerra viene fondato a Ginevra, in Svizzera, il primo organismo internazionale avente lo scopo di superare le rivalità fra gli stati e di fornire loro un ambito in cui risolvere pacificamente le controversie.
Fonte