Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 1950 circa
Non applicabile
Denobula, Iota Bootis
Evento
DIFFUSIONE DELL'INGEGNERIA GENETICA
Su Denobula si diffonde l'uso delle terapie genetiche per la cura di malattie e infermità di ogni genere.
Il bando posto dalla Terra prima e dalla Federazione poi sull'utilizzo dell'ingegneria genetica al di fuori di terapie salvavita sarà la principale ragione per cui Denobula non aderirà alla Federazione quando questa sarà fondata, nel 2161.
Fonti
Per la diffusione dell'ingegneria genetica su Denobula: ENT 4x04 "Borderland / Terra di confine"
Per la mancata adesione di Denobula alla Federazione nel 2161: NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: A choice of futures"
Nota
La data è stata ricostruita: la fonte ENT 4x04 "Borderland / Terra di confine" riporta che, nel 2154, su Denobula l'ingegneria genetica è in uso da circa due secoli.
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 1950 circa
Non applicabile
Vulcano
Evento
SECONDA GUERRA VULCANO-ROMULANA - TERMINE DELLA GUERRA
Dopo la sua ascesa al potere, il Pretore Sartorix concepisce un nuovo piano per porre termine ad una guerra che si protrae da un secolo senza vinti né vincitori.
Poiché la guerra sta rendendo i Vulcaniani sempre più militanti, cioè sempre più simili ai Romulani stessi, per favorire la riunificazione dei due popoli bisogna lavorare per ridurre o addirittura eliminare le differenze fra di loro. Mentre gli scontri armati vengono gradatamente sospesi, con l'Impero che si limita alla difesa dei propri confini, gli agenti romulani che operano su Vulcano ricevono l'ordine di spingere la società della loro antica patria verso un percorso culturalmente convergente con quello degli antichi Esuli.
L'antagonismo fra Vulcaniani e Andoriani, nato quasi subito dopo il loro Primo Contatto nel 1860, si rivela la chiave perfetta per accrescere il potere dell'Alto Comando e mantenere la società vulcaniana sul piede di guerra.
Fonte
NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Uncertain logic"
Nota 1
La data è stata ricostruita: la fonte riporta che i dati sugli effetti negativi della fusione mentale siano stati inseriti nelle banche dati mediche di Vulcano da agenti romulani nel 1900 circa, a metà del periodo bellico che è durato in tutto un secolo. Da qui l'inizio nel 1850 e il termine nel 1950.
Nota 2
Questa guerra fra Vulcano e l'Impero Stellare Romulano, durata dal 1850 al 1950 circa, chiaramente non è la stessa di cui parla Quinn in VOY 2x14 "Death wish / Diritto di morte", durata dal 1270 al 1370. Da qui la definizione di "Seconda Guerra Vulcano-Romulana".
Nota 3
Il Primo Contatto fra Vulcaniani e Andoriani e la seguente, crescente, ostilità fra i due popoli è riportato da NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: A choice of futures", che lo colloca approssimativamente nel 1860.
Data
Data stellare
Luogo
25 giugno 1950
1950.176
Asia Orientale, Terra
Evento
GUERRA FREDDA - INIZIA LA GUERRA DI COREA
La Corea del Nord, alleata dell'URSS, invade il territorio della Corea del Sud, alleata degli USA.
Questo confronto militare è stato la prima di molte "guerre per procura" che USA e URSS hanno combattuto durante la Guerra Fredda, particolarmente in Asia, Africa e America del Sud.
Fonte
Data
Data stellare
Luogo
28 ottobre 1950
1950.301
Asia Orientale, Terra
Evento
GUERRA FREDDA - INTERVENTO CINESE NELLA GUERRA DI COREA
Il contrattacco delle truppe USA in Corea respinge le truppe del Nord fino al confine cinese.
Questa situazione spinge la Cina ad intervenire militarmente a fianco della Corea del Nord, invadendo il Sud e respingendo le truppe alleate fino al confine prebellico.
Il massiccio intervento cinese induce gli USA a valutare l'impiego di armi nucleari contro il territorio cinese.
Fonte
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 1953
Non applicabile
North Star, Distesa Delfica
Evento
RIVOLTA UMANA CONTRO GLI SKAGARANI
Dopo novant'anni di schiavitù i discendenti degli umani rapiti nel 1863 si ribellano agli Skagarani e, guidati da Cooper Smith, prendono il controllo della colonia di North Star e fondano una società ad imitazione del West Americano.
Per i successivi cento anni, fino all'arrivo della NX 01 Enterprise, gli Skagarani sono tenuti in condizione di servitù e confinati in una riserva ed è loro proibito per legge studiare, possedere proprietà e anche sposarsi.
Fonte
ENT 3x09 "North Star / I cowboy dello spazio"
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 1953
Non applicabile
Sconosciuto
Evento
SCONTRI FRA ANDORIANI E VULCANIANI
Iniziano in questo periodo i primi scontri armati fra gli Andoriani e i Vulcaniani, che proseguiranno fino alla definizione delle rispettive sfere di influenza con il Trattato di Tau Ceti.
Fonti
Per l'inizio degli scontri: ENT 3x13 "Proving ground / Il test"
Per gli Accordi di Tau Ceti: ENT 1x23 "Fallen hero / La caduta di un eroe" e ENT 1x15 "Shadows of P'Jem / Le ombre di P'Jem"
Nota
La data è stata ricostruita: in ENT 3x13 "Proving ground / Il test" viene detto da Shran che gli scontri con i Vulcaniani sono iniziati duecento anni prima.
La sede di firma degli accordi si deduce dai dialoghi di ENT 1x15 "Shadows of P'Jem / Le ombre di P'Jem" in cui viene detto che la presenza andoriana su Coridan viola gli accordi di Tau Ceti che stabiliscono reciproche zone di influenza fra Vulcano e Andoria.
Data
Data stellare
Luogo
27 luglio 1953
1953.208
Asia Orientale, Terra
Evento
GUERRA FREDDA - TERMINA LA GUERRA DI COREA
Dopo quasi tre anni di stallo termina la Guerra di Corea, senza impiego di armi nucleari.
Fonte
Data
Data stellare
Luogo
6 maggio 1955
1955.126
Europa, Terra
Evento
GUERRA FREDDA - INGRESSO DELLA GERMANIA OVEST NELLA NATO
La metà occidentale della Germania, composta delle ex zone di occupazione americana, britannica e francese e diventata uno stato autonomo il giorno precedente (5 maggio), aderisce alla NATO.
Fonte
Data
Data stellare
Luogo
14 maggio 1955
1955.134
Europa, Terra
Evento
GUERRA FREDDA - FONDAZIONE DEL PATTO DI VARSAVIA
A seguito della nascita della Repubblica Federale di Germania (5 maggio) e della sua adesione alla NATO (6 maggio), l'Unione Sovietica e i suoi satelliti in Europa firmano a Varsavia, Polonia, il "Trattato di amicizia, cooperazione e mutua assistenza", più noto come Patto di Varsavia, una alleanza militare (orientale) che per tutta la Guerra Fredda si contrappone alla NATO (alleanza occidentale).
Fonte
Data
Data stellare
Luogo
23 ottobre 1956
1956.297
Europa, Terra
Evento
GUERRA FREDDA - RIVOLTA ANTICOMUNISTA IN UNGHERIA
La popolazione dell'Ungheria si rivolta contro l'ideologia comunista e l'occupazione da parte dell'URSS.
La rivolta viene soffocata dopo pochi giorni dall'intervento militare sovietico.
Questo intervento armato aumenta la tensione fra USA e URSS e aliena l'ideologia comunista in gran parte dell'Europa Occidentale.
Fonte
Data
Data stellare
Luogo
29 ottobre 1956
1956.303
Medio Oriente, Terra
Evento
SECONDA GUERRA ARABO-ISRAELIANA (nota come "Crisi del Canale di Suez")
A seguito della Crisi del Canale di Suez, nazionalizzato dall'Egitto alleato dell'URSS, Francia e Regno Unito inviano truppe per conquistare e controllare il Canale, coadiuvate da forze israeliane.
Il mancato aiuto degli USA e la minaccia di uso di armi nucleari da parte dell'URSS a difesa del proprio alleato fanno fallire, dopo pochi giorni, l'intervento militare.
Fonte
Data
Data stellare
Luogo
4 ottobre 1957
1957.277
Russia, Terra
Evento
SPUTNIK 1 - Inizia sulla Terra l'Era Spaziale (Livello 2 della Scala Salkhar)
L'URSS mette in orbita lo Sputnik 1, il primo satellite artificiale.
Il confronto politico fra USA e URSS diventa tecnologico: inizia la Corsa allo Spazio fra le due superpotenze nucleari.
Fonte
Una nave vulcaniana con un equipaggio di quattro persone osserva e documenta l'evento per conto dell'Alto Comando.
Fonte
ENT 2x02 "Carbon Creek"
Data
Data stellare
Luogo
25 ottobre 1957
1957.298
Nord America, Terra
Evento
INCIDENTE ALLA NAVE VULCANIANA
La nave vulcaniana che tre settimane prima ha osservato il lancio dello Sputnik 1 ha un guasto e precipita vicino a Carbon Creek, Pennsylvania, sulla Terra.
Fonte
ENT 2x02 "Carbon Creek"
Data
Data stellare
Luogo
3 novembre 1957
1957.307
Russia, Terra
Evento
SPUTNIK 2
L'URSS mette in orbita lo Sputnik 2, il primo satellite artificiale a trasportare un organismo vivente, la cagnetta Laika.
Fonte
Data
Data stellare
Luogo
5 novembre 1957
1957.309
Nord America, Terra
Evento
PRIMO CONTATTO ( NON UFFICIALE) FRA UMANI E VULCANIANI
Dopo il naufragio, i tre superstiti della nave vulcaniana inviano un messaggio di soccorso e attendo gli aiuti.
Dopo aver consumato razioni di emergenza per sette giorni e aver digiunato per cinque, di fronte alla prospettiva di morire di fame (e alterare così la storia della Terra quando i loro cadaveri verranno ritrovati) i tre naufraghi decidono di raggiungere la vicina cittadina di Carbon Creek e di integrarsi nella locale società in attesa dei soccorsi.
Anche se si tratta di un Primo Contatto alquanto informale, la documentazione degli eventi è disponibile presso l'Alto Comando di Vulcano.
Fonte
ENT 2x02 "Carbon Creek"
Nota
Il Primo Contatto "ufficiale" fra Umani e Vulcaniani avviene a Bozeman, Montana, la sera del 5 aprile 2063 (fonte: MOV 8 "First Contact / Primo Contatto").
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 1958
Non applicabile
Nord America, Terra
Evento
RECUPERO DEI NAUFRAGHI VULCANIANI
Dopo alcuni mesi di permanenza sulla Terra, i Vulcaniani naufragati il 25 ottobre 1957 vengono recuperati. Uno di loro, Mestral, decide però di rimanere sul pianeta.
Vista la longevità dei Vulcaniani, ammettendo che sia sopravvissuto alla Terza Guerra Mondiale dovrebbe essere stato ancora vivo al momento del Primo Contatto ufficiale a Bozeman, Montana.
Fonte
ENT 2x02 "Carbon Creek"
Nota
La data del recupero non viene specificata. Osservando l'ambiente, tuttavia, dovrebbe trattarsi della primavera del 1958.
Data
Data stellare
Luogo
31 gennaio 1958
1958.31
Nord America, Terra
Evento
EXPLORER 1 - GLI USA ENTRANO NELLA CORSA SPAZIALE
Quattro mesi dopo l'Unione Sovietica, gli USA mettono in orbita il loro primo satellite artificiale, l'Explorer 1.
Fonte
Nota
Anche se non immediatamente percepibile all'epoca, il ritardo degli USA era dovuto alla loro superiorità tecnologica nel campo delle testate nucleari (più piccole e leggere di quelle sovietiche), che a sua volta aveva portato a produrre lanciatori che sollevavano carichi meno pesanti.
I più potenti lanciatori russi, progettati per testate più pesanti, erano inizialmente anche in grado di sollevare fino ad un'orbita bassa i primi satelliti artificiali.
Da qui l'impressione, errata, che fossero i sovietici ad essere tecnologicamente più avanzati, mentre in realtà lo erano gli americani.
Data
Data stellare
Luogo
1 gennaio 1959
1959.1
Nord America, Terra
Evento
GUERRA FREDDA - RIVOLUZIONE SOCIALISTA A CUBA
Dopo quasi sei anni di guerra civile, iniziata il 26 luglio del 1953 con l'assalto ad una caserma dell'esercito, forze rivoluzionarie di ispirazione socialista prendono il potere a Cuba, isola dei Caraibi distante poche decine di chilometri dagli USA.
Il nuovo governo cubano, nel dichiararsi "socialista", nazionalizza le attività produttive e si allea all' Unione Sovietica.
Gli Stati Uniti, fedeli alla Dottrina Monroe del 1823, dichiarano un embargo economico totale a Cuba e negli anni seguenti tentano più volte di far cadere il nuovo regime.
Fonte
Data
Data stellare
Luogo
14 settembre 1959
1959.257
Luna
Evento
LUNIK 2
Meno di due anni dopo aver lanciato il primo satellite artificiale, L'URSS fa atterrare la prima sonda, Lunik 2, sulla Luna.
È il primo oggetto terrestre a posarsi sulla superficie di un mondo alieno.
Fonte
Data
Data stellare
Luogo
7 ottobre 1959
1959.280
Luna
Evento
LUNIK 3
La sonda URSS Lunik 3 fotografa la faccia nascosta della Luna.
È la prima volta nella storia dell'Umanità che si può vedere questo lato del satellite della Terra.
Fonte