Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 1150 circa
Non applicabile
Vissia Prime
Evento
SCOPERTA DELLA CURVATURA
La civiltà di Vissia Prime scopre la tecnologia di curvatura.
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 1150 circa
Non applicabile
Distesa Delfica
Evento
INIZIA LA COSTRUZIONE DELLE SFERE
I Costruttori iniziano a dislocare nella regione di spazio che sarà conosciuta come "Distesa Delfica" le Sfere, che generano onde gravimetriche allo scopo di mutare la struttura del tessuto dello spazio per renderlo abitabile dai Costruttori stessi.
Fonte
ENT 3x02 "Anomaly / L'anomalia"
Nota
La data è stata ricostruita: la fonte riporta che la prima Sfera, rinvenuta dall'Enterprise nella Distesa Delfica nel 2153, è stata costruita circa mille anni prima.
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 1150 circa
Non applicabile
Settore Thelasiano
Evento
GUERRA FRA I MONDI ALLEATI E I BARREON
In questo periodo viene combattuta la guerra fra i Mondi Alleati e i Barreon, che si conclude con la distruzione di entrambe le civiltà. Mille anni dopo la Confederazione Thelasiana (erede dei Mondi Alleati) e gli Antianna (eredi di Barreon) si scontreranno nuovamente, prima che l'intervento della NX 01 Enterprise permetta una reciproca comprensione e l'inizio di un processo di pace.
Fonte
NOV ENT "Rosetta"
Nota
La data è stata ricostruita: la fonte, ambientata nei primi giorni del 2155, riporta che la guerra è stata combattuta circa mille anni prima.
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 1150 circa
Non applicabile
Beta Rigel IV
Evento
PRIMO CONTATTO FRA JELNA E ZAMI
Duecento anni dopo aver osservato per la prima volta i fuochi che gli Zami usano su Beta Rigel IV, i Jelna di Beta Rigel V inviano una sonda robotizzata sul vicino pianeta e contattano i suoi abitanti. Nel corso della successiva generazione i Jelna costruiscono avamposti commerciali su tutto il pianeta e, da Beta Rigel IV, osservano per la prima volta i Chelon di Beta Rigel III, su cui sbarcano poco tempo dopo.
Fonte
NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Tower of Babel"
Nota
La data è stata ricostruita: la fonte riporta che il Primo Contatto sia avvenuto circa duecento anni dopo le prime osservazioni astronomiche.
Data
Data stellare
Luogo
15 giugno 1215
1215.166
Europa, Terra
Evento
PROMULGAZIONE DELLA MAGNA CHARTA
In Inghilterra viene promulgata la Magna Charta Libertatum, primo documento storico con cui un monarca assoluto accetta di limitare il proprio arbitrio e di condividere il potere con altri, suoi "Pari". Anche se il documento riconosce alcuni diritti solo ad ecclesiastici e nobili, si tratta del primo passo storico e formale verso una forma di diritto costituzionale.
Fonte
I principi della Magna Charta hanno influenzato la stesura della Costituzione della Federazione Unita dei Pianeti.
Fonte
TOS 1x15 "Court Martial / Corte Marziale"
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 1250 circa
Non applicabile
Omega IV
Evento
GUERRA FRA YANGS E KOHMS
Sul pianeta Omega IV scoppia una guerra nucleare, chimica e batteriologica fra le due opposte fazioni degli Yangs e dei Kohms.
Il pianeta verrà scoperto nel 2148 dalla ECS Philadelphia e riscoperto centoventi anni dopo, nel 2268, prima dalla USS Exeter e sei mesi dopo dalla USS Enterprise.
Fonte
TOS 2x25 "The Omega glory / Le parole sacre"
Nota
La data è stata ricostruita: la fonte riporta che la guerra è stata combattuta più di mille anni prima del 2268.
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 1250 circa
Non applicabile
Triangolo Delta
Evento
FONDAZIONE DI ELYSIA
Le prime navi stellari che passano nella regione del Triangolo Delta cominciano a venire trascinate in una tasca dimensionale da cui non riescono ad uscire.
Col tempo, i vari equipaggi e i loro discendenti formano una comunità che battezzano Elysia e che, mille anni dopo, arriverà a comprendere i rappresentanti di centoventitré razze diverse.
Fonte
TAS 1x10 "The time trap / La trappola del tempo"
Nota
La data è stata ricostruita: la fonte riporta che Elysia sia stata fondata più di mille anni prima del 2269.
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 1250 circa
Non applicabile
Sistema di Beta Rigel
Evento
DEPORTAZIONE DEI KALAR
Nel corso del primo secolo dal Primo Contatto fra Zami e Jelna, il commercio interplanetario arricchisce entrambe le specie.
I Kalar, una seconda specie umanoide nativa di Beta Rigel IV, continuano invece con le tradizionali razzie e saccheggi che da secoli portano avanti ai danni delle comunità Zami. La crescente e sempre più influente élite commerciale del pianeta (che nei secoli successivi evolverà dando origine alle Prime Famiglie) ottiene l'aiuto dei Jelna per trasferire forzosamente i Kalar su Beta Rigel VII, un pianeta a malapena abitabile ai margini del sistema.
Sul nuovo pianeta i Kalar sviluppano una cultura guerriera molto chiusa ed estremamente xenofoba, del tutto ostile ad ogni contatto con ogni altra specie, sia nativa del sistema che aliena.
Durante i trasferimenti, in viaggi che all'epoca duravano mesi, un virus di cui i Kalar erano portatori sani ha avuto modo di mutare trasformandosi nella "febbre rigeliana" che ha provocato decine di milioni di vittime fra Zami e Jelna, sia su Beta Rigel IV che su Beta Rigel V, prima che venisse trovata una cura efficace a base di ryetalina.
Fonte
NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Tower of Babel"
Nota
La data è stata ricostruita: la fonte riporta che la deportazione dei Kalar sia avvenuta circa un secolo dopo il Primo Contatto fra Zami e Jelna.
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 1269 circa
Non applicabile
Zetar
Evento
TRASCENDENZA ZETARIANA
Gli abitanti di Zetar si trasformano in una forma di vita non corporea. Alcuni di loro, spinti dalla nostalgia per i piaceri della vita materiale, iniziano a vagare per la Galassia alla ricerca di corpi da usare come ricettacoli per i loro spiriti. Mille anni dopo gli ultimi cento verranno distrutti dagli ufficiali della NCC 1701 USS Enterprise.
Fonte
TOS 3x18 "The lights of Zetar / Le speranze di Zetar"
Nota
La data è stata ricostruita: la fonte riporta che nel 2269 gli Zetariani vagano come forme di energia da mille anni.
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 1270 circa
Non applicabile
Vulcano
Evento
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 1347
Non applicabile
Europa e Medio Oriente, Terra
Evento
EPIDEMIA DI PESTE
Scoppia una epidemia di peste bubbonica che, partendo da Costantinopoli, si diffonde in tutta Europa, in Asia e in Africa. Passata alla storia come Peste Nera, terminerà solo nel 1353 dopo aver provocato venti / venticinque milioni di morti nella sola Europa, mentre i decessi avvenuti negli altri continenti non vengono nemmeno registrati.
Fonte
Flint, l'immortale nato con il nome di Akharin in Mesopotamia nel 3834 a.C., è presente a Costantinopoli quando scoppia l'epidemia.
Fonte
TOS 3x21 "Requiem for Methuselah / Requiem per Matusalemme"
YATI
La fonte riporta - erroneamente - che l'epidemia abbia colpito Costantinopoli nel 1334.
Data
Data stellare
Luogo
Sconoscita, 1360 circa
Non applicabile
Mintaka III
Evento
ABBANDONO DELLA FEDE NELL'IRRAZIONALE
La popolazione vulcanoide di Mintaka III inizia un progressivo cammino che l'allontana dalla fede nell'irrazionale, ed inizia ad abbracciare un percorso di logica ed osservazione scientifica dell'ambiente circostante e delle cause degli eventi.
Circa mille anni dopo, nel 2366, un incidente che coinvolge un osservatorio occultato della Federazione riaccende, per brevissimo tempo, la fede in un essere superiore chiamato "Il Supervisore".
Fonte
TNG 3x04 "Who watches the watchers? / Prima Direttiva"
Nota
La datazione dell'inizio del processo di abbandono della fede nell'irrazionale è del Dottor Barron, il capo dell'osservatorio antropologico su Mintaka III.
YATI
Nel corso dei dialoghi, Data riferisce che la fede nell'irrazionale è stata abbandonata dai Mintakiani "da quattro generazioni". Generalmente, si considera che il lasso di tempo intercorrente fra una generazione e l'altra sia di 25 anni, per cui il tempo indicato da Data corrisponderebbe a soli cento anni, troppo pochi per un cambiamento così importante nella cultura del pianeta. Se invece di "quattro" usiamo "quaranta", arriviamo a mille anni, che è la cifra successivamente indicata da Barron.
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 1360 circa
Non applicabile
Sistema di Gliese 283 B
Evento
COSTRUZIONE DEL COMPLESSO DIPLOMATICO DI BABEL
Dopo secoli di guerra che hanno portato i loro popoli sull'orlo dell'annientamento, Menthar e Promelliani avviano un ultimo tentativo di trovare la pace.
Come sede per i colloqui viene scelto un planetoide che orbita la stella Gliese 283 B, su cui viene costruito un complesso per ospitare i diplomatici delle due parti.
Dopo la scomparsa delle due specie, a seguito della Battaglia di Orelius IX, il complesso ha iniziato a decadere.
La guerra fra Menthar e Promella era scoppiata secoli prima per motivi religiosi.
Una nave Promelliana era inconsapevolmente entrata in un sistema sacro per i Menthar in un periodo di festività religiose: l'atto è stato visto come dissacratorio e la nave è stata subito attaccata, dando inizio alla guerra che si è conclusa con l'estinzione di entrambe le razze.
Fonti
Per la costruzione di Babel: NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Tower of Babel"
Per la Battaglia di Orelius IX e l'estinzione delle due razze: TNG 3x06 "Booby trap / Trappola spaziale"
Per l'origine della guerra: NOV TLE "The buried age"
Nota
La data è stata ricostruita: la fonte riporta che la costruzione del complesso di Babel è avvenuta circa ottocento anni prima del 2163.
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 1366 circa
Non applicabile
Orelius IX
Evento
ULTIMA BATTAGLIA FRA MENTHAR E PROMELLIANI
Dopo il fallimento dei colloqui di pace di Babel / Gliese 283 B, ciò che resta delle forze Menthar e Promelliane si affrontano nel sistema Orelius, il cui nono pianeta è l'ultimo rimasto abitabile nella zona di spazio controllata dalle due potenze: ogni altro pianeta è stato distrutto o reso inabitabile, e la possibilità di colonizzare questo mondo è, per entrambe le razze, anche l'ultima speranza per evitare l'estinzione.
La battaglia, come tutte le lotte all'ultimo sangue, deve essere stata violenta e sanguinosa. Non è possibile sapere chi stesse vincendo, né chi abbia deciso che era meglio distruggere Orelius IX piuttosto che lasciarlo al nemico: il risultato è che il pianeta è stato ridotto ad un ammasso di asteroidi, un "risultato" non da poco per le armi di cui Menthar e Promelliani facevano uso, ed entrambe le specie si sono estinte, lasciando dietro di sé solo leggende e qualche occasionale reperto storico.
Fonti
Per la battaglia fra Menthar e Promelliani: TNG 3x06 "Booby trap / Trappola spaziale"
Per le informazioni su Orelius IX e la sua distruzione: NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Tower of Babel"
Nota 1
La data è stata ricostruita: la fonte riporta che la battaglia è avvenuta mille anni prima del 2366, certamente dopo la costruzione del complesso.
Nota 2
La fonte NOV ENT (Re) "Rise of the Federation: Tower of Babel" riporta che alcune leggende rimandano alla distruzione di Orelius IX ad opera di una gigantesca macchina capace di distruggere interi pianeti. Il riferimento, ovviamente, è a TOS 2x06 "The doomsday machine / La macchina del giudizio universale".
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 1367
Non applicabile
Ventax II
Evento
PATTO CON ARDRA
Ventax II è un pianeta tecnologicamente avanzato, ma diviso in città stato e logorato da guerre intestine, disastri ambientali, inquinamento, sovrappopolazione, carestie ed epidemie.
In questa situazione disperata, secondo la mitologia del pianeta una figura divina - Ardra - si presenta ai governanti e li convince ad aderire ad un patto: mille anni di pace, prosperità e una vita pastorale ed idilliaca, in cambio - al termine del periodo - del dominio del pianeta e dei suoi abitanti.
I governanti di Ventax II accettano, e piano piano si formano un governo planetario, una Costituzione che garantisce diritti a tutti gli abitanti del pianeta, e le condizioni di vita e dell'ambiente migliorano... anche se su tutto il pianeta rimane la - per ora remota - Spada di Damocle del ritorno di Ardra, che non è una dea ma un demone crudele e capriccioso.
Mille anni più tardi, allo scadere del tempo del "Contratto di Ardra", la Federazione interviene per sventare il tentativo di una banda di truffatori di spacciarsi per Ardra ed assumere il controllo del pianeta.
Fonte
TNG 4x13 "Devil's due / Il diavolo"
Nota
La data è stata ricostruita: la fonte parla di mille anni, che scadono nel 2367, da cui la stipula del Contratto di Ardra nel 1367.
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 1368 circa
Non applicabile
Kataan, sistema Silariano
Evento
DISTRUZIONE DI KATAAN
Dopo decenni di continuo innalzamento delle temperature e di progressiva desertificazione del pianeta, la stella di Kataan diventa una nova e ne estingue la vita. Poco prima di scomparire, gli abitanti riescono a lanciare una sonda contenente i loro archivi e i ricordi della vita di Kamin, un anziano abitante del villaggio di Ressik.
Mille anni dopo, la sonda viene ritrovata dalla NCC 1701-D USS Enterprise nel sistema Parvenium, e il Capitano Picard si ritrova a vivere l'intera vita adulta di Kamin.
Fonte
TNG 5x25 "The inner light / Una vita per ricordare"
Nota
La fonte riporta che la distruzione di Kataan è avvenuta mille anni prima del 2368.
YATI 1
La fonte riporta che il pianeta Kataan si trova nel "settore" Silariano, composto da sei pianeti, ma i pianeti compongono un sistema, non un settore (che invece è composto da sistemi stellari).
YATI 2
Secondo la fonte, Kataan è diventato inabitabile quando la sua stella è diventata una nova. Questa informazione contiene non una ma due inesattezze astronomiche.
Innanzitutto, una nova è un'esplosione, non un aumento graduale dell'emissione energetica di una stella: non scalda un pianeta piano piano fino a bruciarne la superficie, ma lo incenerisce in un'esplosione improvvisa.
Secondariamente, una nova è un tipo particolare di esplosione, che coinvolge gli strati superficiali di una nana bianca in un sistema binario. Una nana bianca, a sua volta, è ciò che resta di una stella della sequenza principale che prima è diventata una gigante rossa (e già in questa fase ogni pianeta sufficientemente vicino per essere abitabile viene inglobato nella stella o carbonizzato), poi - quando non ha più sufficiente elio da bruciare - collassa su se stessa espellendo in maniera esplosiva gli strati superficiali. Ciò che resta dopo questi due passaggi (che possono durare miliardi di anni) è una nana bianca... ma del suo sistema solare a quel punto è difficile che sia rimasto qualcosa.
Data
Data stellare
Luogo
29 maggio 1453
1453.149
Europa e Medio Oriente, Terra
Evento
CADUTA DELL'IMPERO ROMANO D'ORIENTE (noto come Impero Bizantino)
Dopo 1058 anni dalla fondazione, anche l’Impero Romano d’Oriente cessa formalmente di esistere, invaso e conquistato da tribù turche che sul suo territorio fondano l’Impero Ottomano.
Dalla fondazione di Roma alla caduta di Costantinopoli/Bisanzio, l'Impero Romano è stato lo Stato più longevo nella storia della Terra, esistendo formalmente per duemiladuecentosei anni, un mese e otto giorni.
Fonte
Data
Data stellare
Luogo
Sconosciuta, 1470 circa
Non applicabile
Marlonia
Evento
MARLONIA
Inizia un nuovo periodo storico su Marlonia. Le rovine e i reperti del suo Secondo Secolo, con uno stile così incredibilmente simile a quelli taguani e buroniani, saranno particolarmente studiati dagli archeologi della Federazione nel XXIV secolo.
Fonte
TNG 6x07 "Rascals / Giovani eroi"
Nota
La fonte riporta che il XXIV secolo è settecento anni dopo il Secondo Secolo Marloniano. Il computo è quindi iniziato novecento anni prima del XXIV secolo, ovvero circa nel XV.